La suola di formazione “ Amoris Laetitia ISCRIZIONE · È gradita una lettera di presentazione...

2
………... annue (sposi) Pagabile a inizio corso È gradita una lettera di presentazione del proprio Parroco. È previsto servizio di Animazione per i figli Sede Date Scuola di Formazione Regionale per Operatori di Pastorale Familiare La scuola di formazione “Amoris Laetitiaper studi su Matrimonio e Famiglia nasce dallo stimolo dato da Papa Francesco dopo la Sua Esortazione Apostolica Amoris Laetitia alla qua- le la Regione Ecclesiastica della Calabria vuole rispondere. La preparazione degli Operatori di Pastora- le Familiare si rende necessaria per una effica- ce ed efficiente collaborazione pastorale nelle proprie Diocesi. La scuola, è organizzata in un periodo estivo intenso e due week end durante l’anno pastorale, modalità residenziale. Le lezioni sono concepite, soprattutto, come laboratori di gruppo intorno ad un testo, elaborato dai professori. La presenza di questi, permetterà una guida sicura per garantire un percorso, sistematico ed efficace, nella com- prensione delle materie da affrontare. Il corso è biennale. Alla fine del biennio, verrà rilasciato, dalla competente autorità, un Attestato di Operatore Familiare. ISCRIZIONE Come Arrivare Ma credo sinceramente che Gesù vuo- le una Chiesa attenta al bene che lo Spirito sparge in mezzo alla fragilità: una Madre che, nel momento stesso in cui esprime chiaramente il suo inse- gnamento obiettivo, «non rinuncia al bene possibile, benché corra il rischio di sporcarsi con il fango della strada (AL 308). Presidente S.E. Mons. Leeonardo BONANNO Tel. 0984 512059 Direttore Responsabile Comitato organizzativo Segreteria Contatti

Transcript of La suola di formazione “ Amoris Laetitia ISCRIZIONE · È gradita una lettera di presentazione...

€ ………... annue (sposi)

Pagabile a inizio corso

È gradita una lettera di presentazione

del proprio Parroco.

È previsto servizio di Animazione

per i figli

Sede

Date

Scuola di Formazione

Regionale

per Operatori

di Pastorale Familiare

La scuola di formazione “Amoris Laetitia” per studi su Matrimonio e Famiglia nasce dallo stimolo dato da Papa Francesco dopo la Sua Esortazione Apostolica Amoris Laetitia alla qua-le la Regione Ecclesiastica della Calabria vuole rispondere.

La preparazione degli Operatori di Pastora-le Familiare si rende necessaria per una effica-ce ed efficiente collaborazione pastorale nelle proprie Diocesi.

La scuola, è organizzata in un periodo estivo intenso e due week end durante l’anno pastorale, modalità residenziale. Le lezioni sono concepite, soprattutto, come laboratori di gruppo intorno ad un testo, elaborato dai professori. La presenza di questi, permetterà una guida sicura per garantire un percorso, sistematico ed efficace, nella com-prensione delle materie da affrontare. Il corso è biennale. Alla fine del biennio, verrà rilasciato, dalla competente autorità, un Attestato di Operatore Familiare.

ISCRIZIONE

Come Arrivare

Ma credo sinceramente che Gesù vuo-le una Chiesa attenta al bene che lo Spirito sparge in mezzo alla fragilità: una Madre che, nel momento stesso in cui esprime chiaramente il suo inse-gnamento obiettivo, «non rinuncia al bene possibile, benché corra il rischio di sporcarsi con il fango della strada (AL 308).

Presidente S.E. Mons. Leeonardo BONANNO Tel. 0984 512059 Direttore Responsabile Comitato organizzativo Segreteria Contatti

PRESENTAZIONE

La famiglia si trova ad una svolta. È urgen-te e indilazionabile una più decisa e organica azione a favore della famiglia. Essa è una gran-de e indispensabile risorsa morale e sociale di tutto il Paese.

La Chiesa per prima, in tutte le sue molte-plici articolazioni, deve rinnovare con determi-nazione il suo impegno per una politica ed una pastorale familiare più organica ed efficace.

La scuola di formazione, per operatori in pastorale familiare, si prefigge lo scopo di dare gli strumenti, teorici e pratici, per stimolare e favorire la crescita della famiglia cristiana. La scuola, si avvale di una equipe di persone, laici e sacerdoti, che mette a disposizione le proprie attitudini professionali nel campo del matrimo-nio e della famiglia e delle relazioni umane. Lo stesso San Giovanni Paolo II, affermava: “Non ci dobbiamo mai stancare di servire la fami-glia”. Ed è per questo, che riteniamo, la forma-zione di tali operatori, indispensabile per una più efficace collaborazione nelle proprie par-rocchie, associazioni, movimenti o gruppi, al fine, di creare, un’ unica famiglia fatta da tante famiglie.

PRIMO ANNO

FONDAMENTI BIBLICI

La Parola di Dio, rivela il contenuto della nostra salvezza e permette, l’incontro tra Dio e l’uomo. Passando attraverso i testi dell’A.T. e del N.T., si giungerà a scoprire la simbologia e la realtà del matrimonio. In esso è contenuto il riferimento autorevole all’Alleanza, alla Fedeltà, alla Indissolu-bilità dell’Amore di Dio.

FONDAMENTI TEOLOGICI

La scienza teologica, permette, una sempre mag-giore comprensione e interpretazione, della stessa Parola di Dio alla luce della più sana Tradizione ecclesiale. In questo senso, si comprenderà mag-giormente il sacramento del matrimonio, con pie-no riferimento al Concilio Vaticano II e al Magiste-ro della Chiesa.

FONDAMENTI DI MORALE SOCIALE

La famiglia, inserita nella storia del suo tempo, scopre i valori e le norme, che la guidano ad una più piena consapevolezza di sé. A tal proposito, si evidenzieranno, in particolar modo, i temi dell’educazione all’amore, educazione al bene comune, della antropologia sessuale, della pater-nità e maternità responsabile ecc..

FONDAMENTI DI PSICOLOGIA RELAZIONALE

Le scienze umane, arricchiscono e accrescono la cultura dell’uomo. La psicologia, offre un ampio contributo, alla comprensione del rapporto uomo-donna; in particolare coglie tutti gli aspetti di rela-zione che intercorrono nel ciclo vitale della fami-glia.

SECONDO ANNO

FONDAMENTI DI LITURGIA

L’opera della salvezza, continuata dalla Chiesa si realizza nella liturgia. Essa, è il culmine e la fonte della vita della stessa Chiesa. Analizzando il Rito del matrimonio, si potrà accedere, al mistero di fede in esso contenuto e si evidenzieranno gli aspetti propri del sacramento FONDAMENTI DI SPIRITUALITÀ

I coniugi, trovano nell’Amore del Signore Gesù, il modello e lo stimolo efficace perché, la loro esi-stenza, si configuri giorno per giorno, come se-quela e imitazione di Cristo. Nella comunione vicendevole e nella sollecitudine, per ogni uo-mo, essi assimileranno lo Spirito che li guida.

LABORATORIO PASTORALE

Si tratterà, di dare gli strumenti opportuni, e una metodologia di lavoro, per una pastorale familia-re che consentirà, agli operatori, di far nascere, sostenere, guidare un gruppo di fidanzati o di famiglie, nella propria parrocchia o nella Diocesi. In particolare, verranno affrontati i temi che oc-corrono per la organizzazione e la conduzione di un gruppo, strategia operativa, dinamiche di gruppo, ecc..