La strada è di tutti, è importante rispettare le regole per evitare di farsi male e per poter...

16

Transcript of La strada è di tutti, è importante rispettare le regole per evitare di farsi male e per poter...

Page 1: La strada è di tutti, è importante rispettare le regole per evitare di farsi male e per poter stare bene con gli altri. Il comportamento corretto da rispettare.
Page 2: La strada è di tutti, è importante rispettare le regole per evitare di farsi male e per poter stare bene con gli altri. Il comportamento corretto da rispettare.

La strada è di tutti, è importante rispettare le regole per evitare di farsi male e per poter stare bene con gli altri.Il comportamento corretto da rispettare in strada è : per i pedoni attraversare sulle strisce pedonali, aspettando il consenso del vigile che tiene in mano la paletta. I pedoni non dovrebbero stare a gruppi sui marciapiedi e non superare gli anziani. Un pedone se incontra una persona anziana che ha bisogno di attraversare la strada la deve aiutare tenendola a braccetto. Gli automobilisti invece devono dare la precedenza al pedone .Gli automobilisti e i pedoni devono rispettare le segnaletiche verticali e orizzontali. I ciclisti se vogliono andare in bicicletta non devono andare sui marciapiedi ma sulle piste ciclabili oppure in strada ma tenendo la destra.

Page 3: La strada è di tutti, è importante rispettare le regole per evitare di farsi male e per poter stare bene con gli altri. Il comportamento corretto da rispettare.

Di solito i vigili indossano : gli stivali , i pantaloni da motociclista, il paile, la giacca, il cappello;la divisa è uguale sia per i maschi che per le femmine, anche se le donne nella loro divisa hanno la possibilità di usare la gonna, ma per comodità non la indossano

Per le feste i vigili usano una divisa speciale : hanno le spalline e i gradi evidenti sulla giacca . Invece per il lavoro la divisa è quella normale : con il cappello , i pantaloni da motociclista, stivali , giacca, felpa.

La divisa a sinistra è quella elegante,quella a destra si usa di notte per farsi riconoscere

Page 4: La strada è di tutti, è importante rispettare le regole per evitare di farsi male e per poter stare bene con gli altri. Il comportamento corretto da rispettare.

Gli strumenti che usano di solito sono : la paletta , lo spray al peperoncino, il fischietto, le manette e la pistola. Usano una macchina attrezzata con: luci,sirena, il giubbotto fluorescente per la notte, la torcia che in caso di incidenti resta sempre accesa anche con la pioggia. I GESTI DEL VIGILE

CORRISPONDONO AI COLORI DEL SEMAFORO : BRACCIA APERTE ROSSO, DI obliquo VERDE, BRACCIA IN ALTO GIALLO.

Page 5: La strada è di tutti, è importante rispettare le regole per evitare di farsi male e per poter stare bene con gli altri. Il comportamento corretto da rispettare.

I VIGILI USANO AUTO EQUIPAGGIATE, ANCHE CON LE SIRENE, LE PALETTE E L'AUTOVELOX.-

Page 6: La strada è di tutti, è importante rispettare le regole per evitare di farsi male e per poter stare bene con gli altri. Il comportamento corretto da rispettare.

Conosciamo 4 forme diverse destinate ad ogni cartello: cerchio, triangolo , quadrato , rettangolo. Esistono inoltre tanti significati per ogni cartello: obbligo , divieto , pericolo.

Page 7: La strada è di tutti, è importante rispettare le regole per evitare di farsi male e per poter stare bene con gli altri. Il comportamento corretto da rispettare.
Page 8: La strada è di tutti, è importante rispettare le regole per evitare di farsi male e per poter stare bene con gli altri. Il comportamento corretto da rispettare.

PERICOLO DOSSO

PERICOLO CADUTA MASSI

VICINANZA DI UN DOSSO QUINDI SI DEVE RALLENTARE

POSSIBILE CADUTA MASSI

Page 9: La strada è di tutti, è importante rispettare le regole per evitare di farsi male e per poter stare bene con gli altri. Il comportamento corretto da rispettare.

I cartelli di obbligo hanno la forma rotonda e sono di colore blu.

Page 10: La strada è di tutti, è importante rispettare le regole per evitare di farsi male e per poter stare bene con gli altri. Il comportamento corretto da rispettare.

I i cartelli

stradali inventati

DA NOI

Page 11: La strada è di tutti, è importante rispettare le regole per evitare di farsi male e per poter stare bene con gli altri. Il comportamento corretto da rispettare.

OBBLIGO DI PENSARE

OBBLIGO DI DIVERTIRSI

OBBLIGO DI ASCOLTARE

Page 12: La strada è di tutti, è importante rispettare le regole per evitare di farsi male e per poter stare bene con gli altri. Il comportamento corretto da rispettare.

OBBLIGO DI USARE LO SCIACQUONE

OBBLIGO DI STARE IN SILENZIO

OBBLIGO DI ASSAGGIARE

Page 13: La strada è di tutti, è importante rispettare le regole per evitare di farsi male e per poter stare bene con gli altri. Il comportamento corretto da rispettare.

DIVIETO DI CORRERE

DIVIETO DI IMPENNARE

DIVIETO DI SPRECO

Page 14: La strada è di tutti, è importante rispettare le regole per evitare di farsi male e per poter stare bene con gli altri. Il comportamento corretto da rispettare.

Divieto di arrampicarsi

Divieto di spingere

Divieto di andare veloci sulle piste ciclabili

Divieto di danneggiare le strutture

Page 15: La strada è di tutti, è importante rispettare le regole per evitare di farsi male e per poter stare bene con gli altri. Il comportamento corretto da rispettare.

Pericolo rumori molesti Pericol

o di scivolare

Pericolo

pallonate

Page 16: La strada è di tutti, è importante rispettare le regole per evitare di farsi male e per poter stare bene con gli altri. Il comportamento corretto da rispettare.

Alessandro

Federico

GRETA

melissa