LA SOLUZIONE wEB PER LA GESTIONE DEL...

13
LA SOLUZIONE wEB PER LA GESTIONE DEL POLIAMBULATORIO - PRENOTAZIONE, ACCETTAZIONE E FATTURAZIONE - CUP - REFERTAZIONE DIAGNOSTICA E SPECIALISTICA - CHIRURGIA AMBULATORIALE - CARTELLA CLINICA E DOSSIER DEL PAZIENTE - FISIOKINESITERAPIA - LABORATORIO DI ANALISI - FARMACIA E MAGAZZINO - AMMINISTRAZIONE E FINANZA - CONTROLLO DI GESTIONE

Transcript of LA SOLUZIONE wEB PER LA GESTIONE DEL...

LA SOLUZIONE wEB PER LA GESTIONEDEL POLIAMBULATORIO

- PRENOTAZIONE, ACCETTAZIONE E FATTURAZIONE - CUP

- REFERTAZIONE DIAGNOSTICA E SPECIALISTICA

- CHIRURGIA AMBULATORIALE

- CARTELLA CLINICA E DOSSIER DEL PAZIENTE

- FISIOKINESITERAPIA

- LABORATORIO DI ANALISI

- FARMACIA E MAGAZZINO

- AMMINISTRAZIONE E FINANZA

- CONTROLLO DI GESTIONE

Il progetto H2O

3 4

• gestire i processi in modo integrato, efficiente ed efficace

• avere informazioni puntuali per valutare la gestione sotto il profilo economico-finanziario e della qualità dei servizi erogati

• far circolare rapidamente informazioni profilate verso gli attori dei vari processi, medici e manager, perché possano operare e decidere al meglio.

Questa consapevolezza ha ispirato lo sviluppo di H2O: il primo vero ERP o HRP (Health Resource Planning) per la Sanità, interamente web, made in Italy.

Innovare per le organizzazioni sanitarie significa affrontare e vincere una sfida difficile:

migliorare la qualità dei servizi al paziente ottimizzando i costi. In altre parole, essere più

competitive. Questa sfida richiede un nuovo approccio all’IT. Non bastano più sistemi

informativi composti da software eterogenei nati per gestire singoli processi; l’azienda deve

evolvere verso un nuovo concetto di “ecosistema informativo” in cui convivano soluzioni

e competenze che le consentano di:

6

H2O offre un supporto a 360° alle strutture ambulatoriali di ogni dimensione

e branca specialistica, rispondendo in modo puntuale alle loro necessità di governo

dei processi gestionali.

- WEB BASED

- ESTESA E INTEGRATA COPERTURA FUNZIONALE

- MULTICOMPANY

- MODULARE E SCALABILE

- FLESSIBILE

- PORTALIZZATO

- ERGONOMICO E DI FACILE UTILIZZO

- APERTO VERSO L’ESTERNO

- CONFIGURAZIONE SENZA CODICE SORGENTE

5

Le caratteristiche generali e tecnologiche

7

Le caratteristiche generali e tecnologiche

MULTICOMPANY

H2O è un sistemamulticompany e multilingua,pensato anche per gruppi di strutture operanti in ambitomultiregionale.

ESTESA E INTEGRATACOPERTURA FUNZIONALE

H2O non è uno strumentodipartimentale come puòesserlo un software per un CUP, un programma di accettazione dei pazienti, un gestionale amministrativo o uno strumento di businessintelligence. H2O è tutto questo insieme.Ovviamente, H2O può ancheessere usato solo come unsemplice softwaredipartimentale ma la vera potenzialità del sistema risiede nella suacapacità di gestire, in modocompleto, ogni aspetto della vita aziendale.

wEB-BASED

H2O è un prodotto web-based,interamente fruibile tramiteinternet browser. Questoriduce drasticamente le necessità di manutenzionedei PC degli utenti finali e semplifica le attività di manutenzione e aggiornamento.

8

PORTALIZZATO - Health Portal

H2O è insieme un gestionaledi tipo ERP e un Health Portalestremamente intuitivo egraficamente accattivante,dotato di tutte le funzionalitàcollaborative e orientateall’utente tipiche dei portali,quali:

• My Desk• Content Management System• Instant Messaging• Document Management

System.

L’accesso via web ad H2O,tramite internet browser,permette di coinvolgere nelprocesso anche attoridelocalizzati o remoti (medicispecialisti, medici di base,pazienti, enti, assicurazioni,cittadini, ecc.), garantendo adogni utente un accesso sicuroe profilato alle informazioni eai processi di sua competenza.

MODULARE E SCALABILE

H2O copre tutte le necessità di un poliambulatorio.L’architettura funzionale,tuttavia, non è monolitica ma granulare, in modo da poter implementarenell’ambito di un progetto,solo i moduli realmentenecessari. La struttura modulareconsente altresì l’attivazioneprogressiva delle funzionalitàdisponibili, seguendo i tempi e i ritmi del cliente.

FLESSIBILEVisione procedurale e paziente-centrica

In H2O coesistono una visioneprocedurale (per flussioperativi) e una visionepaziente-centrica, perassicurare all’utente la pienaaccessibilità ai dati nel lorocontesto di utilizzo.La visione procedurale guidal’utente, in modo vincolante,ad eseguire determinati stepdi processo, in manierageneralmente rapida e controllata. L’approccio paziente-centricoè invece tipico delle situazioniin cui il software ha prima di tutto un ruolo di supportoinformativo al processodecisionale.

10

Questo comporta duesignificativi vantaggi:

• limita la necessità diricorrere apersonalizzazioni, rendendoquindi più semplici gliaggiornamenti e lamanutenzione

• incrementa l’autonomia dipartner e clienti i quali, unavolta formati, diventanoprotagonisti del progetto diimplementazione di H2Ocon evidente beneficio perl’economia del progettostesso e per lasoddisfazione del cliente.

9

Le caratteristiche generali e tecnologiche

APERTO VERSO L’ESTERNO Integrazione con software di terze parti, strumentidiagnostici, ecc.

H2O è un sistema aperto e pronto all’interfacciamentocon altri sistemi e macchinarinel rispetto dello standardinternazionale HL7.HL7 Connector assicural’integrazione con soluzioniRIS/PACS, sistemi di refertazione vocale,analizzatori scientifici di laboratorio, apparecchiatureelettromedicali.

ERGONOMICO E DI FACILE UTILIZZO

H2O dedica un’attenzioneparticolare all’ergonomiadell’interfaccia, tenendopresente che una maschera è ergonomica se un utentepoco addestrato (esperto) è in grado di utilizzarla conrapidità e ridotte possibilità di errore.

CONFIGURAZIONE SENZACODICE SORGENTE: PARTNER E CLIENTI PROTAGONISTI DEL PROGETTO

Con H2O si distingue trapersonalizzazione delsoftware (modifiche allelogiche funzionali conintervento sul codicesorgente) e configurazione delsoftware (modifiche allelogiche funzionali senzaintervento sul codicesorgente).H2O è stato pensato in mododa essere ampiamenteconfigurabile senza interventosul codice sorgente.

11

I vantaggi per il poliambulatorio

12

Il modello di ecosistema informativo che si concretizza in H2O è stato pensato

per un’azienda sanitaria che mira all’eccellenza, cioè al raggiungimento

della massima efficacia ed efficienza delle proprie azioni.

H2O crea un reale valore per l’organizzazione sanitaria in molti ambiti.

- RIDUZIONE DELLE ISOLE OPERATIVE

- INTEGRITÀ DEL DATO

- ORIENTAMENTO AL PAZIENTE

- RIDUZIONE DEL RISCHIO CLINICO

- LOGICA ERP: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLE ATTIVITÀ AMBULATORIALI

- CONTROLLO DI GESTIONE E ANALISI DELLE PERFORMANCE

- RIDUZIONE DELLA CIRCOLAZIONE DELLA CARTA E DEI COSTI DI ACCESSO ALL’INFORMAZIONE

- INCREMENTO DELLA COLLABORAZIONE

- GOVERNO DELL’INFORMAZIONE E DEI PROCESSI

14

RIDUZIONE DELLACIRCOLAZIONE DELLA CARTA E DEI COSTI DI ACCESSOALL’INFORMAZIONE

H2O mette a disposizionedell’organizzazione un sistemadi archiviazione documentaleintegrato con la gestione deiprocessi, che facilita lacondivisione e distribuzione diinformazioni a tutti i livelliaziendali. Tutti i documentisono raccolti e organizzati inun archivio digitale cheassicura velocità nella ricerca,sicurezza nell’accesso erapidità nella consultazione.

INCREMENTO DELLACOLLABORAZIONE

H2O diventa il principalepunto di riferimento al qualeaccedere per acquisireinformazioni e percondividerle. Grazie anche adun efficace sistema di“scrivanie virtuali”, incentivalo sviluppo di dinamiche dicollaborazione tra le risorse ene facilita il coordinamento.

GOVERNODELL’INFORMAZIONE E DEI PROCESSI

H2O oltre ad essere ungestionale di tipo ERP, è ancheun portale che funge da puntodi accesso unico all’interopatrimonio informativoaziendale e consente diestendere, oltre i limiti fisicidella struttura, la fruizione dialcune funzioni del software el’accesso a informazionistrutturate e costantementeaggiornate. In questo modo, i datidiventano effettivamenteinformazione sempredisponibile, in manieraprofilata e sicura.

RIDUZIONE DEL RISCHIO CLINICO

Nel dossier sanitarioconfluiscono dalle varie aree,tutti i dati relativi al Paziente:prescrizioni, terapie,prestazioni, referti, accessi in Day Surgery… Il personale medico e sanitariodispone in tal modo di unapreziosa base dati su cui farevalutazioni e prenderedecisioni.

LOGICA ERP: PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DELLE ATTIVITÀAMBULATORIALI

H2O è una soluzione pensataper ottimizzare processi erisorse: permette di pianificaree monitorare le attività dierogazione delle prestazioniambulatoriali e di supportoalle stesse, aumentandol’efficienza e l’efficaciadell’organizzazione e la qualità del servizio al Paziente.

CONTROLLO DI GESTIONE E ANALISI DELLEPERFORMANCE

Grazie al modulo di businessintelligence, in H2O è possibile creare dei modellidi analisi basati su indicatoristandard o personalizzati che consentono all’azienda di monitorare costantemente - confrontandola rispetto al budget - la performance di unità organizzative, centri di costo, branchespecialistiche…Informazioni intelligenti,continuamente aggiornate e accessibili via web, sonosempre a disposizione del management a supportodei processi decisionali.

13

I vantaggi per il poliambulatorio

INTEGRITÀ DEL DATO

Le informazioni vengonoinserite una sola volta, inmaniera controllata, per ognistep di processo. Ciò garantisce l’integrità del dato clinico,amministrativo ed economico,evita la proliferazione dianagrafiche e riduce lepossibilità di errore.

ORIENTAMENTO AL PAZIENTE

H2O crea un dossier sanitario e amministrativo del Pazienteche include tutte leinformazioni prodotte in H2Oo acquisite da altri sistemi:cartelle clinicheinformatizzate, storiaambulatoriale e clinica, referti, esami… Ciò riduce i tempi di accessoall’informazione a beneficio di medici, infermieri, operatoritecnici e pazienti.

RIDUZIONE DELLE ISOLE OPERATIVE

H2O consente una gestionedei processi ambulatoriali,logistici e amministrativi inmodalità integrata, nonridondante, tecnologicamenteinnovativa e concepita attornoai bisogni dell’assistito.Questo permette di eliminareo comunque ridurre le isoleoperative e di superare ledifficoltà legate al dialogo trasistemi e applicazionieterogenee.

1615

La copertura funzionale

• FOUNDATION

• PRENOTAZIONE, ACCETTAZIONE E FATTURAZIONE - CUP

• REFERTAZIONE DIAGNOSTICA E SPECIALISTICA

• CHIRURGIA AMBULATORIALE

• CARTELLA CLINICA AMBULATORIALE E DOSSIER DEL PAZIENTE

• FISIOKINESITERAPIA

• LABORATORIO DI ANALISI

• FARMACIA E MAGAZZINO

• APPROVVIGIONAMENTI

• AMMINISTRAZIONE E FINANZA

• CONTROLLO DI GESTIONE

L’ampia copertura funzionale di H2O assicura la piena integrazione

dei processi ambulatoriali e gestionali.

18

• Tempi di preparazione ed erogazione delle prestazioni personalizzabili per risorsa

• Pianificazione ottimizzata degli appuntamenti perpazienti con più esami dafare

• Gestione profili diprestazione

• Gestione delleindisponibilità (interagiornata, dettaglio orario emassiva) con motivazione evista su calendario

• Gestione quote privati,convenzionati, interni edesterni

• Accettazione diretta o daprenotazione

• Fatturazione concontabilizzazioneautomatica

• Fatturazione per attivitàprivatistica (opzione diintegrazione ai software digestione logistica e dicontabilità analitica,contabilità e magazzino;integrazione nativa congestionali Zucchetti)

• Fatturazione riepilogativaverso la ASL, generata daiflussi

• Gestione acconti e note dicredito

• Gestione compensi medici• Gestione cassa multiutente • Generazione flussi e

tracciati ambulatoriali• Gestione di annullamento e

storno automatico (annullae blocca impegnativa,annulla e liberaimpegnativa, modificaaccettazione e riporta inprenotazione)

• Generazione flussi /tracciati: ASL perconvenzionati, XML perAgenzia delle Entrate, ecc.

17

La copertura funzionale

• Gestione prenotazioni:- Via web (in base

al profilo utente)- Multistruttura (ricerca

disponibilità e prenotazione su più sedi)

- Multiple (più prestazioniin un’unicaprenotazione)

- Aggregate (più esami in un’unica prestazione)

- Cicliche in un click(fisiokinesiterapia, dialisi, ecc.)

- Rapide e articolate- In overbooking e fuori

agenda• Gestione delle prestazioni

in convenzione• Gestione esenzioni e ticket• Configurazione di agende

complesse:- Per risorse e prestazioni - Multisede con

assegnazione del calendario, delle prestazioni e degli utenti (medico, tecnico)

PRENOTAZIONE,ACCETTAZIONE E FATTURAZIONE - CUP

Il modulo gestisce l’interoprocesso di prenotazione,accettazione, fatturazione eincasso di visite specialistiche,esami diagnostici e dilaboratorio. Un articolatosistema di regole per lacomposizione delle agende ela gestione delle prenotazionirappresenta l’elementodistintivo di questa areaoperativa.Tra le funzioni a valore diquesto modulo:

• Centro unico di prenotazione, accettazione, fatturazione, incasso e consegna referti

• Prenotazione in modalità CUP (prima disponibilità, elenco prossime disponibilità) o in modalità agenda visuale (modello agenda di MS Outlook)

FOUNDATION

Il modulo H2O Foundationcontiene gli archivi comuni aivari moduli e l’infrastruttura diportale con le sue funzionalitàtipiche:

• Funzionigramma aziendale• Organigramma aziendale • MyDesk • Document Management

System• Content Management

System• Instant Messaging• Log di processo • Menu parametrici • Gestione della struttura

organizzativa e fisica dell'azienda.

2019

La copertura funzionale

• Refertazione da worklistcon modelli di refertopersonalizzati per medico e specialità

• Validazione e gestionedelle versioni di referto

• Aggiornamento storiaclinica nella cartellaambulatoriale

• Refertazioni radiologichecon collegamento a sistemiRIS/PACS

• Refertazione delleprestazioni cicliche conevasione della singolaseduta e chiusura definitivadel ciclo all’ultimo accessoo mediante forzatura.

REFERTAZIONE DIAGNOSTICA E SPECIALISTICA

Il modulo completa il flusso digestione delle prestazionispecialistiche e diagnostichecon la presa in carico delPaziente e la refertazione dellestesse. L’elevato livello diconfigurabilità di questiprocessi rappresenta uno deglielementi distintivi del modulole cui funzioni principali sono:

• Generazione delle liste dilavoro (worklist) per profilooperatore (per i comparti diradiologia, laboratorio dianalisi e ambulatorio infunzione della tipologia diesami/prestazioni)

• Flusso di refertazione perdiagnostica e specialisticaambulatoriale

• Presa in carico edesecuzione prestazioni da worklist

CARTELLA CLINICAAMBULATORIALE E DOSSIERDEL PAZIENTE

Il modulo permette diimplementare la CartellaClinica Ambulatoriale Digitale.H2O integra in un unicocontesto tutti i dati delpaziente provenienti anche dafonti e sistemi eterogenei,offrendo agli operatori medicie tecnici un valido strumentodi comunicazione e unapreziosa base informativa perl’intero percorso diagnostico eterapeutico.

CHIRURGIA AMBULATORIALE E DAY SURGERY

Il modulo consente di gestiresotto il profilo clinico,organizzativo e amministrativo,l’esecuzione di interventichirurgici, effettuati in regimeambulatoriale o in Day Surgery.Le funzionalità includono:

• Dichiarazione di operabilitàanestesiologica e visitaanestesiologica

• Gestione liste operatorie • Flusso di prenotazione

interventi anche da utentiremoti (es. professionistiesterni)

• Registro operatorio (tempidi sala, atti operatori,equipe, informazioneanestesiologica)

• Tracciatura accessi Pazientein reparto operatorio amezzo braccialetto

• Gestione addebiti di sala(tempi di intervento,somministrazione farmaci emateriali sanitari anchetramite lettore barcode…)

• Librerie di interventipersonalizzabili per medicoe procedura

• Gestione lotti e matricoleprotesiche.

Le funzionalità a supportodelle attività ambulatoriali,includono:

• Cartella Medica • Cartella Infermieristica• Protocolli diagnostico-

terapeutici• Piano di trattamento

diagnostico-terapeutico• Scheda anestesiologica• Registro operatorio

ambulatoriale• Referti specialistici• Cartella Fisioterapica• Archiviazione elettronica

delle cartelle.

Le informazioni sanitarierelative ad ogni episodioambulatoriale raccolte in unacartella confluiscono nelDossier del Paziente,alimentando la sua storiaambulatoriale.

22

CONTROLLO DI GESTIONE

La gestione integrata di tutti iprocessi aziendali consente diraccogliere dati certificati cheprovengono dalle diversegestioni operative. Tali dati, immessi in modounivoco all’origine delprocesso, sono aggregati ericlassificati secondo i modellidi analisi predisposti dalmanagement nel loro contestodi origine.

FARMACIA E MAGAZZINO

Questo modulo copre tutti gliaspetti connessi alla gestionedi farmaci e materialesanitario: schede articolo,esistenze, ordinato,impegnato, disponibilità neltempo anche in modalitàgrafica, inventari periodici.

APPROVVIGIONAMENTI

Il modulo consente la gestionedi tutto il ciclo passivo. Tra le peculiarità del modulo:

• Contratti di acquisto• Proposte di acquisto• Flussi e autorizzazioni• Controllo di budget per

voce di spesa, centro dicosto e utente.

21

La copertura funzionale

LABORATORIO DI ANALISI

Il modulo propone lefunzionalità necessarieall’automazione dellaboratorio di analisi cliniche.Successivamenteall’accettazione effettuata dal Centro di prenotazione, il sistema gestisce tutte leoperazioni tipiche di unServizio di Patologia Clinica:

• Pianificazione attivitàmediante Fogli di Lavoro

• Immissione dei risultati• Controllo della

strumentazione analitica(CQ)

• Controllo e validazione dei risultati

• Refertazione• Invio dati per fatturazione

e rendicontazione.

FISIOKINESITERAPIA (FKT)

H2O supporta la gestioneorganizzativa e amministrativadei centri fisioterapici grazie afunzionalità specifiche, quali:

• Prenotazione di trattamenticiclici

• Pianificazione attività inagenda

• Cartella fisioterapica• Consuntivazione di terapie

e prestazioni.

AMMINISTRAZIONE E FINANZA

Grazie all'integrazione con AdHoc, l'ERP della Zucchetti Spa,la suite si arricchisce di tutte lecompetenze e le funzionalitàche derivano dall’esperienzamaturata dalla software houseleader in Italia in materia dicontabilità e amministrazione.

23

Afea

È organizzata in due business unit: Afea Sanità e Afea Enterprise.

Afea Sanità è la divisione specializzatanella progettazione e nella realizzazionedi sistemi informativi integrati per:

• Case di cura • Ospedali • Istituti di Ricerca e Cura

a Carattere Scientifico (IRCCS)• Poliambulatori e ambulatori• Diagnostiche• Centri di fisioterapia e riabilitazione• Laboratori di analisi.

Il core business di Afea Sanità è legatoallo sviluppo della piattaforma H2O e aiservizi di consulenza manageriale,organizzativa e tecnica finalizzatiall’implementazione della stessa.

Competenze, specializzazione, soluzionidi riconosciuta efficacia, forteorientamento al cliente e alla partnership,disponibilità alla condivisione del rischio:sono gli elementi distintivi che hannoconsentito ad Afea di portare a termineprogetti di successo con clienti di grande prestigio.

Afea è partner della Zucchetti Spa.

Afea nasce nel 2005 dall’incontro fra professionisti dell’Information Technology e dellaconsulenza aziendale. Con la progettazione e la fornitura di sistemi informativiintegrati, Afea aiuta i propri clienti a far emergere il valore della loro organizzazioneattraverso:

• Innovazione tecnologica • Innovazione di processo • Misurazione delle performance e controllo di gestione• Governo dell’informazione e dell’azienda.

SERVIZI DI CHANGE MANAGEMENT

Affinché un progetto IT possa avere il ritornopiù alto in termini di innovazione e miglioramento dei processi e delleperformance, non può essere confinato in ambito tecnologico: necessita di un approccio integrato e globale pergestire efficacemente gli impatti su tutte le dimensioni – organizzative e umane – su cui incide.

Per tale ragione Afea si pone al fianco del cliente non come semplice fornitore di applicazioni ma in qualità di partner in grado di offrire la consulenza tecnologica,gestionale e organizzativa necessaria a sfruttare tutte le potenzialità di un progetto IT, in termini di innovazione e miglioramento organizzativo e operativo.

Grazie alle competenze ed esperienzeacquisite, Afea è in grado di supportare ilcliente in tutte le fasi di transizione versoassetti più efficienti ed efficaci: • guidare il cliente nella scelta delle

soluzioni IT che meglio rispondono alleesigenze di business

• limitare e gestire gli impatti tecnologici,organizzativi e umani legatiall’introduzione di nuove tecnologie

• effettuare la revisione organizzativa eanche la reingegnerizzazione dei processidi business, per allineare la struttura abest practices organizzative e operative.

www.afea.eu | [email protected]

Afea srlVia Montefiorino / 805100 / TerniTel +39.0744.20631Fax +39.0744.206311