LA SCUOLA IN NIGERIA · 2018-11-26 · albania serbia tunisia macedonia romania moldavia ucraina...

6
ALBANIA SERBIA TUNISIA MACEDONIA ROMANIA MOLDAVIA UCRAINA BANGLADESH INDIA MAROCCO NIGERIA PERÙ CINA FILIPPINE PROGETTO CO-FINANZIATO DALL UNIONE EUROPEA FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020 ASIS Accompagnamento scolastico all’integrazione sociale PROG. 1278 – FAMI 2014-2020 – OS 2 – ON 2 – lett. c) LA SCUOLA IN NIGERIA

Transcript of LA SCUOLA IN NIGERIA · 2018-11-26 · albania serbia tunisia macedonia romania moldavia ucraina...

Page 1: LA SCUOLA IN NIGERIA · 2018-11-26 · albania serbia tunisia macedonia romania moldavia ucraina bangladesh india marocco nigeria perù cina filippine progetto co-finanziato dall’unione

albania

serbia

tunisia

macedonia

romania

moldavia

ucraina

bangladesh

india

marocco

nigeria

perù

cina

filippine

progetto co-finanziato dall’unione europea

FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020

ASIS – Accompagnamento scolastico all’integrazione socialePROG. 1278 – FAMI 2014-2020 – OS 2 – ON 2 – lett. c)

LA SCUOLA IN NIGERIA

Page 2: LA SCUOLA IN NIGERIA · 2018-11-26 · albania serbia tunisia macedonia romania moldavia ucraina bangladesh india marocco nigeria perù cina filippine progetto co-finanziato dall’unione

popolazione

196.752.840 abitanti

superficie

923.768 km2

capitale

Abuja

religioni

Cristiano-cattolica, musulmana

lingue ufficiali

Inglese (e diversi idiomi regionali)

La Nigeria è una repubblica federale composta da 36 Stati e 774 governi locali. È situata nella parte occidentale del continente africano ed è il paese più popolato di tutta l’Africa, con oltre 190 milioni di persone suddivise in oltre 250 gruppi etnici che hanno costumi, lingue e tradizioni molto differenti.

Il sistema educativo è governato a livello centrale dal Ministero dell’Educazione Federale, ma i singoli Stati godono di una certa autonomia sulle politiche scolastiche.

L’istruzione obbligatoria dura 10 anni, a partire dai 5 anni fino ai 15 anni. Può essere frequentata in scuole pubbliche, private o internazionali. Le scuole pubbliche sono solo in parte gratuite in quanto le tasse di iscrizione, i libri e le uniformi sono a carico delle famiglie. Esistono anche scuole religiose: quelle che sono riconosciute dal governo seguono i programmi nazionali, mentre nel caso delle non riconosciute è in genere impartita un’educazione religiosa di tipo tradizionale. Per i bambini nomadi, è prevista una particolare forma di istruzione ricevuta da organizzazioni di tipo non governativo (ONG).

Nei primi tre anni di istruzione, la lingua di insegnamento è una delle lingue locali (quelle nazionali sono Hausa, Ibo, Yoruba). A partire dalla IV classe, la lingua d’insegnamento è l’inglese.

LA SCUOLA IN NIGERIA

2

Page 3: LA SCUOLA IN NIGERIA · 2018-11-26 · albania serbia tunisia macedonia romania moldavia ucraina bangladesh india marocco nigeria perù cina filippine progetto co-finanziato dall’unione

L’istruzione pre-scolare è costituita dalle scuole materne, rivolte a bambini fino ai 5 anni di età. A partire dal 2013, l’ultimo anno di scuola materna, dedicato alla preparazione alla scuola primaria, è obbligatorio.

L’istruzione di base, obbligatoria, comprende l’ultimo anno di scuola materna, 6 anni di scuola primaria e 3 anni di scuola secondaria inferiore.

La scuola primaria è obbligatoria e accoglie i bambini dai 6 ai 12 anni. I curriculum scolastici subiscono continue modifiche, con l’obiettivo di far acquisire livelli appropriati di alfabetizzazione e calcolo e abilità manuali, comunicative e di vita. Nella scuola primaria sono previsti i seguenti gruppi di materie: inglese, matematica, scienze e tecnologie di base, religione e valori nazionali, arti culturali e creative, studi commerciali, lingue nigeriane, studi pre-professionali, francese, arabo (facoltativo). Dal IV al VI anno, si aggiungono materie legate alla preparazione professionale (economia domestica, agricoltura, imprenditorialità) e il francese. Per ogni gruppo di materie possono essere previste più materie di insegnamento: nei primi 3 anni di scuola, devono essere insegnate da un minimo di 6 a un massimo di 7 materie; nei successivi 3 anni, 8-9 materie.

La valutazione del rendimento degli studenti è continua ed è basata sui risultati ottenuti in compiti a casa e test in classe. I giudizi variano da eccellente a insufficiente. Al completamento dell’ultimo anno, gli studenti ricevono il Certificato di Fine della Scuola Primaria. Il passaggio all’istruzione secondaria inferiore è automatico e obbligatorio.

La scuola secondaria inferiore accoglie bambini dai 12 ai 15 anni. I corsi di studio offerti possono essere di tipo generale o di preparazione professionale. Oltre ai gruppi di materie già elencate per la scuola primaria, è previsto l’insegnamento degli studi commerciali. Per ogni gruppo di materie devono essere insegnate almeno 9-10 materie.

Come per la scuola primaria, la valutazione del rendimento degli alunni avviene durante tutto l’anno scolastico. Alla fine della scuola secondaria inferiore, gli alunni devono sostenere un esame finale su gran parte delle materie di insegnamento. Chi supera almeno 6 materie d’esame, tra cui inglese e matematica, ottiene il Certificato di Istruzione di Base (BEC).

Alla fine della scuola secondaria inferiore, gli studenti possono accedere al ciclo di studi superiore o alle scuole tecniche, entrambe della durata di 3 anni, dai 15 ai 18 anni. In alternativa ci si può iscrivere ad un centro di formazione professionale extrascolastico o a un programma di apprendistato.

ISTRUZIONE PRE-SCOLARE

ISTRUZIONE DI BASE

ISTRUZIONE SECONDARIA

L’anno scolastico dura 10 mesi, da gennaio a dicembre, ed è diviso in tre periodi di 10-12 settimane.

Il sistema educativo si articola nei seguenti livelli:

3

IT

la scuola in nigeria

Page 4: LA SCUOLA IN NIGERIA · 2018-11-26 · albania serbia tunisia macedonia romania moldavia ucraina bangladesh india marocco nigeria perù cina filippine progetto co-finanziato dall’unione

Con il diploma di scuola secondaria superiore è possibile accedere ai corsi di studio più elevati. Questi si compongono di:

ρ studi di tipo tecnico e professionale. Questa tipologia di corsi può essere seguita presso Politecnici, Istituti di tecnologia, college di istruzione e istituti professionali e, secondo il tipo di specializzazione, hanno una durata variabile dai 2 ai 5 anni,

ρ formazione universitaria che si articola in 3 livelli: la laurea di primo livello, il diploma di Master e il Dottorato. La laurea di primo livello dura generalmente 4 anni, ad eccezione dei corsi di medicina, scienze veterinarie, odontoiatria e ingegneria che possono durare 5-6 anni. Il successivo livello dura 1-2 anni e può essere frequentato da coloro che hanno ottenuto una buona votazione alla laurea. Infine, il dottorato viene assegnato dopo aver completato 2-3 anni di studi dopo il master.

ISTRUZIONE TERZIARIA

Nel ciclo di istruzione secondaria superiore, gli studenti sono tenuti a studiare 4 materie obbligatorie fondamentali, cioè la lingua inglese, la matematica, l’educazione civica e commercio/imprenditorialità. Possono, inoltre, scegliere tra altre materie facoltative suddivise in 4 gruppi: studi umanistici, scienze e matematica, tecnologia e studi aziendali. Le riforme di questi ultimi anni hanno privilegiato nei curriculum materia a ricaduta professionale e ciò nella finalità di migliorare le possibilità di inserimento lavorativo dei diplomati.

Alla fine del 12° anno di istruzione, nei mesi di maggio/giugno, gli studenti sostengono l’esame per il conseguimento del diploma di scuola secondaria superiore. Sono esaminati su 7-9 materie, tra cui matematica e inglese, che sono obbligatori. Il certificato elenca tutte le materie portate a termine con successo.

È prevista la possibilità di sostenere un secondo esame che permette di migliorare i risultati medi degli esami. Questa possibilità è sfruttata soprattutto dagli studenti che vogliono proseguire gli studi all’università, dove l’accesso è subordinato ai risultati dell’esame di scuola superiore e al superamento di un test di ingresso.

Nelle scuole tecniche è previsto il rilascio del Certificato tecnico o commerciale che non consente di proseguire con gli studi universitari.

la scuola in nigeria

IT

4

Page 5: LA SCUOLA IN NIGERIA · 2018-11-26 · albania serbia tunisia macedonia romania moldavia ucraina bangladesh india marocco nigeria perù cina filippine progetto co-finanziato dall’unione

PER SAPERNE DI PIÙ

IN-MIGRAZIONE, “LE SCUOLE ALTROVE NEI PRINCIPALI PAESI D’ORIGINE DI RICHIEDENTI ASILO E RIFUGIATI”

https://www.inmigrazione.it/userfiles/file/Le%20scuole%20altrove%20AFRICA.pdf

MINISTERO DELL’EDUCAZIONE FEDERALE

http://www.education.gov.ng/https://wenr.wes.org/2017/03/education-in-nigeria

CHARITY O. IGBOKWE, “RECENT CURRICULUM REFORMS AT THE BASIC EDUCATION LEVEL”

http://pubs.sciepub.com/education/3/1/7/

5

IT

la scuola in nigeria

Page 6: LA SCUOLA IN NIGERIA · 2018-11-26 · albania serbia tunisia macedonia romania moldavia ucraina bangladesh india marocco nigeria perù cina filippine progetto co-finanziato dall’unione