La Scienza Informatica - Luca Viozzi · 2019. 10. 8. · di tutte le botteghe degli artigiani...

17
La Scienza Informatica Prof.Luca Viozzi

Transcript of La Scienza Informatica - Luca Viozzi · 2019. 10. 8. · di tutte le botteghe degli artigiani...

Page 1: La Scienza Informatica - Luca Viozzi · 2019. 10. 8. · di tutte le botteghe degli artigiani francesi. Disegna tutti i macchinari che utilizzano. I loro segreti. Le loro tecniche.

La Scienza Informatica

Prof.Luca Viozzi

Page 2: La Scienza Informatica - Luca Viozzi · 2019. 10. 8. · di tutte le botteghe degli artigiani francesi. Disegna tutti i macchinari che utilizzano. I loro segreti. Le loro tecniche.

L’informatica è la scienza che ha caratterizzato il secolo scorso e nel XXI secolo avrà la piena consacrazione.

Il 900 ci ha regalato scoperte sensazionali: software che vincono a scacchi contro campioni russi, macchine che imparano da sole e dotate di intelligenza artificiale.

Rivoluzione Informatica

Software

Intelligenza

Artificiale

Page 3: La Scienza Informatica - Luca Viozzi · 2019. 10. 8. · di tutte le botteghe degli artigiani francesi. Disegna tutti i macchinari che utilizzano. I loro segreti. Le loro tecniche.

Trasferire dati dal cervello?

Page 4: La Scienza Informatica - Luca Viozzi · 2019. 10. 8. · di tutte le botteghe degli artigiani francesi. Disegna tutti i macchinari che utilizzano. I loro segreti. Le loro tecniche.

Genesi

Cambio Paradigma

Macchine e software

Istruzione

Conoscenza

Diffusione di

conoscenza

Page 5: La Scienza Informatica - Luca Viozzi · 2019. 10. 8. · di tutte le botteghe degli artigiani francesi. Disegna tutti i macchinari che utilizzano. I loro segreti. Le loro tecniche.

Nei secoli e nei millenni la gente, la popolazione è sempre rimasta povera e ha sempre avuto fame, malattia e analfabeta. Nell’Unità di Italia per esempio l’80% della popolazione lavorava nell’agricoltura ed era analfabeta. Quando cambia il paradigma? Quando la macchina entra nei campi. Le macchine e i software permettono alle persone di lavorare meno e avere più cibo e via via più servizi.

Un ruolo da protagonista in questo passaggio è riservato alla scuola. L’istruzione crea la cosa più importante: la conoscenza, che ha come obiettivo principe quello di alimentare il pensiero critico, creativo, di analisi, logico, matematico…

Conoscenza e diffusione di conoscenza. Perchè nella storia si producono libri, giornali, la radio, la televisione, il web… le idee circolano. Le persone si informano e si organizzano sempre meglio. Nasce così la democrazia, i diritti civili del novecento. Sono tutti figli di quella evoluzione (o rivoluzione) tecnologica che chiameremo digitale.

Genesi

Page 6: La Scienza Informatica - Luca Viozzi · 2019. 10. 8. · di tutte le botteghe degli artigiani francesi. Disegna tutti i macchinari che utilizzano. I loro segreti. Le loro tecniche.

Tecnologia: insieme di strumenti di cui dispone l’uomo

Tecnica: Ragione Strumentale (cit. Scuola di Francoforte).

Tecnica Tecnologia

Page 7: La Scienza Informatica - Luca Viozzi · 2019. 10. 8. · di tutte le botteghe degli artigiani francesi. Disegna tutti i macchinari che utilizzano. I loro segreti. Le loro tecniche.

UOMO

VS

NATURA

Idea Greca

Idea Cristiana

Rivoluzione Scientifica

!700-1800

OGGI ???

Page 8: La Scienza Informatica - Luca Viozzi · 2019. 10. 8. · di tutte le botteghe degli artigiani francesi. Disegna tutti i macchinari che utilizzano. I loro segreti. Le loro tecniche.

Il concetto di tecnica cambia nel corso dei secoli. Nel mondo Greco, Platone ci racconta che Zeus incarica Prometeo di dare agli uomini un talento, un dono, una caratteristica. Prometeo consegna agli uomini la Previdenza (capacità di prevedere, astrarre, analizzare le situazioni e quindi scegliere e decidere le azioni da compiere). L’uomo osserva la Natura e deduce le leggi di Natura.

Nel mondo Giudaico-Cristiano è Dio che consegna all’uomo la possibilità di dominare sugli altri esseri vicenti (Genesi, cap 1 ver 26).

Nel 1600 durante la Rivoluzione Scientifica, l’idea cristiana ha il suo apice. Bacone ci dice espressamente che la tecnica permetterà di dominare sulla Natura. Scientia est potentia. Cartesio dice che lo scienziato è possessor et dominator mundi. Kant afferma che nel 1600 gli scienziati non contemplano più la Natura come nel mondo Greco, ma sottopongono la Natura (l’imputato) a rispondere alle domande degli scienziati. Gli scienziati fanno ipotesi, sperimentano e scoprono le leggi di Natura.

Uomo contro Natura

Page 9: La Scienza Informatica - Luca Viozzi · 2019. 10. 8. · di tutte le botteghe degli artigiani francesi. Disegna tutti i macchinari che utilizzano. I loro segreti. Le loro tecniche.

Nel mondo Greco Eschilo nel Prometeo incatenato ci dice chiaramente che tra la Tecnica e la Natura, vince la Natura. La tecnica in quel periodo è una tecnica elementare.

Anche nel 1600 tutto sommato la tecnica è ancora in fase evolutiva.

Nel 1700 Diderot, uno dei padri della Rivoluzione Francese, scrive l’enciclopedia. L’enciclopedia francese è differente da quella che conosciamo. Ai tempi Diderot scortato dalle guardie, apre le porte di tutte le botteghe degli artigiani francesi. Disegna tutti i macchinari che utilizzano. I loro segreti. Le loro tecniche. La conoscenza e i saperi degli artigiani vengono diffusi.

Nel 1800 Hegel afferma che la ricchezza di uno Stato è dato dal numero di strumenti che la tecnica ha creato. Ma si tratta ancora di una tecnologia modesta.

E oggi? Si può parlare ancora di tecnica elementare o è una tecnica evoluta? Cosa ha creato la tecnica oggi?

Uomo contro Natura

Page 10: La Scienza Informatica - Luca Viozzi · 2019. 10. 8. · di tutte le botteghe degli artigiani francesi. Disegna tutti i macchinari che utilizzano. I loro segreti. Le loro tecniche.
Page 11: La Scienza Informatica - Luca Viozzi · 2019. 10. 8. · di tutte le botteghe degli artigiani francesi. Disegna tutti i macchinari che utilizzano. I loro segreti. Le loro tecniche.

Oggi la rivoluzione dell’IA non si limita al fatto che i computer diventano più rapidi e più inteligenti.

Quando le bioscienze riusciranno a penetrare i meccanismi biochimici che controllano le dinamiche emotive umane, i loro desideri e le scelte, i computer riusciranno ad analizzare il comportamento umano (anticipando le scelte)

Oggi i biologi stanno decifrando i misteri della mente umana e gli informatici ci permettono il potere di elaborare grosse moli di dati.

Gli algoritmi potranno capire e controllare i miei sentimenti.

BIOLOGIA

BIG DATA

Page 12: La Scienza Informatica - Luca Viozzi · 2019. 10. 8. · di tutte le botteghe degli artigiani francesi. Disegna tutti i macchinari che utilizzano. I loro segreti. Le loro tecniche.

Qualcuno potrebbe obiettare che gli algoritmi non saranno mai in grado di prendere decisioni importanti al nostro posto…

Perchè le decisioni importanti riguardano una dimensione etica e gli algoritmi non comprendono i valori,la morale…

FILOSOFIA E INFORMATICA

APP. FACEBOOK

AUTO A GUIDA AUTONOMA

Page 13: La Scienza Informatica - Luca Viozzi · 2019. 10. 8. · di tutte le botteghe degli artigiani francesi. Disegna tutti i macchinari che utilizzano. I loro segreti. Le loro tecniche.

Hyperstoria

Preistoria

Scoperta scrittura

Storia

Gestione informazioni

Hyperstoria

Page 14: La Scienza Informatica - Luca Viozzi · 2019. 10. 8. · di tutte le botteghe degli artigiani francesi. Disegna tutti i macchinari che utilizzano. I loro segreti. Le loro tecniche.

Circa 6000 anni fa, con la scoperta della scrittura si ha un cambio epocale che segna la nascita della Storia. La scrittura svolge un ruolo fondamentale. Nascono gli Stati. Non c’è Stato senza legge e non c’è legge senza che questa venga scritta. C’è correlazione tra scrittura e nascita, gestione e controllo dello Stato.

Nell’era digitale questa correlazione diventa dipendenza. Oggi non c’è Stato che non controlli le informazioni. La tecnologia gestisce, analizza, produce e controlla le informazioni. Oggi è la tecnologia che fa muovere tutte le cose. E l’uomo è pronto a questa nuova era? E’ preparato?

Nella Storia abbiamo la Rivoluzione Agricola che è durata millenni, e l’uomo si è preparato, si è evoluto e specializzato per questo cambio. Poi abbiamo la Rivoluzione Industriale che è durata secoli e l’uomo con problemi e resistenza al cambiamento, pian piano si è abituato a questa evoluzione. La Rivoluzione Digitale inizia dopo la seconda guerra mondiale. Dura da pochi decenni. L’uomo non è ancora attrezzato, è ancora confuso!

Hyperstoria

Page 15: La Scienza Informatica - Luca Viozzi · 2019. 10. 8. · di tutte le botteghe degli artigiani francesi. Disegna tutti i macchinari che utilizzano. I loro segreti. Le loro tecniche.

La Natura nel frattempo da analogica è diventata digitale. L’uomo perde la sua eccezionalità nel pianeta. L’uomo infatti partecipa a 4 Rivoluzioni nella Storia:

- Copernico: l’uomo non è al centro dell’universo

- Darwin: l’uomo non è neppure al centro del regno animale

- Freud: l’uomo non è padrone dei processi razionali

- Turing: l’uomo non ha la prerogativa dell’intelligenza

L’uomo è confuso, perde la sua eccezionalità ed è disorientato.

Il futuro? Quando la biologia ci dirà tutto su le reazioni chimiche del cervello e l’informatica processerà tutti i dati:

NON CI SARANNO PIU’ SEGRETI E IL COMPUTER PREVEDERA’ TUTTE LE NOSTRE MOSSE.

L’informatica sarà autonoma? I Robot creeranno una loro scienza?

Hyperstoria

Page 16: La Scienza Informatica - Luca Viozzi · 2019. 10. 8. · di tutte le botteghe degli artigiani francesi. Disegna tutti i macchinari che utilizzano. I loro segreti. Le loro tecniche.

Questo è difficile prevederlo. La cosa sicura è che invece di costruire macchine che sappiano trattare il mondo, stiamo modificando il mondo affinchè sia trattabile con le macchine.

Nel 2020 in questo Pianeta saremo 7,6 miliardi di persone e avremo 50 miliardi di dispositivi connessi a internet. Se venisse un alieno a trovarci, non studierebbe l’uomo e la sua comunicazione. Studierebbe le macchine e comunicherebbe con loro.

I robot oggi sono macchine stupide ma con tanta voglia di lavorare. L’uomo è un essere intelligente ma con poca voglia di lavorare. Chi vincerà?

L’impero Romano nell’antichità è decaduto per mano dei barbari, non perchè i barbari fossero più intelligenti o meglio attrezzati. Ma per una questione di costume. I Romani non lavoravano o lavoravano poco, facevano lavorare gli schiavi. Si erano impigriti e non c’era più un idea di futuro.

Hyperstoria

Page 17: La Scienza Informatica - Luca Viozzi · 2019. 10. 8. · di tutte le botteghe degli artigiani francesi. Disegna tutti i macchinari che utilizzano. I loro segreti. Le loro tecniche.

Chi ci salverà?