LA SARDEGNA COMPRA VERDE - Provincia del Sud … CA GPP... · Microsoft Word - Prov CA GPP - invito...

3
La Provincia di Carbonia Iglesias è lieta di invitare la S.V. all’evento LA SARDEGNA COMPRA VERDE COME DIFFONDERE E SOSTENERE LE BUONE PRATICHE DI PRODUZIONE E CONSUMO? 8 maggio 2014 | 10:00 – 13:00 nel contesto del Simposio delle Identità rurali europee, Santadi (CI) presso il Centro Sociale Comunale L’approccio del Green Public Procurement (GPP) promuove modalità d’acquisto “verde” da parte delle pubbliche amministrazioni locali e nazionali, ovvero approvvigionamenti di beni e servizi che tengano in considerazione sempre più i criteri di sostenibilità e basso impatto ambientale In attuazione del Piano per gli Acquisti Pubblici Ecologici della Regione Sardegna (PAPERS) tutte le Province sarde hanno attivato il proprio Ecosportello GPP, che fornisce gratuitamente assistenza agli enti, alle imprese e ai cittadini in materia di acquisti verdi. Nell’ambito del Progetto “Compra Verde”, le Province della Sardegna organizzano un ciclo di eventi rivolti alle imprese, agli attori istituzionali locali (Province, Comuni e tutte le Pubbliche Amministrazioni localizzate nel territorio provinciale, le scuole, le Università, le ASL, ecc.), alle associazioni di categoria e ai cittadini. L’evento organizzato dalla Provincia di Carbonia Iglesias, in collaborazione con il GAL Sulcis Iglesiente Capoterra e Campidano di Cagliari e il Comune di Santadi, è finalizzato a presentare esperienze e aggiornamenti sui temi della filiera corta, dell’agricoltura e dell’architettura sostenibile e delle produzioni naturali, approfondendo le applicazioni pratiche degli acquisti verdi dal punto di vista delle Pubbliche Amministrazioni, delle imprese e dei cittadini. L'incontro, che si svolgerà nella cornice del “Simposio delle Identità rurali europee”, si strutturerà in una forma flessibile e interattiva (vedi programma allegato): 8 maggio - dalle 10:00 alle 13.00 esperienze ed aggiornamenti sul GPP – centro Sociale Comunale - Santadi 9 maggio, ore 10.00 –14.00 momenti di aggregazione libera e sensibilizzazione nel contesto del Villaggio delle Identità rurali - Santadi La partecipazione è libera e gratuita. Si prega, se possibile, di confermare la partecipazione alla segreteria organizzativa: [email protected] Comune di Santadi Provincia di Carbonia-Iglesias

Transcript of LA SARDEGNA COMPRA VERDE - Provincia del Sud … CA GPP... · Microsoft Word - Prov CA GPP - invito...

 

   

La Provincia di Carbonia Iglesias è lieta di invitare la S.V. all’evento

LA SARDEGNA COMPRA VERDE COME DIFFONDERE E SOSTENERE LE BUONE PRATICHE DI PRODUZIONE E CONSUMO? 8 maggio 2014 | 10:00 – 13:00 nel contesto del Simposio delle Identità rurali europee, Santadi (CI) presso il Centro Sociale Comunale L’approccio del Green Public Procurement (GPP) promuove modalità d’acquisto “verde” da parte delle pubbliche amministrazioni locali e nazionali, ovvero approvvigionamenti di beni e servizi che tengano in considerazione sempre più i criteri di sostenibilità e basso impatto ambientale In attuazione del Piano per gli Acquisti Pubblici Ecologici della Regione Sardegna (PAPERS) tutte le Province sarde hanno attivato il proprio Ecosportello GPP, che fornisce gratuitamente assistenza agli enti, alle imprese e ai cittadini in materia di acquisti verdi. Nell’ambito del Progetto “Compra Verde”, le Province della Sardegna organizzano un ciclo di eventi rivolti alle imprese, agli attori istituzionali locali (Province, Comuni e tutte le Pubbliche Amministrazioni localizzate nel territorio provinciale, le scuole, le Università, le ASL, ecc.), alle associazioni di categoria e ai cittadini. L’evento organizzato dalla Provincia di Carbonia Iglesias, in collaborazione con il GAL Sulcis Iglesiente Capoterra e Campidano di Cagliari e il Comune di Santadi, è finalizzato a presentare esperienze e aggiornamenti sui temi della filiera corta, dell’agricoltura e dell’architettura sostenibile e delle produzioni naturali, approfondendo le applicazioni pratiche degli acquisti verdi dal punto di vista delle Pubbliche Amministrazioni, delle imprese e dei cittadini.

 

L'incontro, che si svolgerà nella cornice del “Simposio delle Identità rurali europee”, si strutturerà in una forma flessibile e interattiva (vedi programma allegato):

• 8 maggio - dalle 10:00 alle 13.00 esperienze ed aggiornamenti sul GPP – centro Sociale Comunale - Santadi

• 9 maggio, ore 10.00 –14.00 momenti di aggregazione libera e sensibilizzazione nel contesto del Villaggio delle Identità rurali - Santadi

• La partecipazione è libera e gratuita. Si prega, se possibile, di confermare la partecipazione alla segreteria organizzativa: [email protected]

                                                                                                                                                                                               Comune di Santadi

Provincia di Carbonia-Iglesias

 

   

PROGRAMMA Giovedì 8 maggio, Santadi (CI), presso il Centro Sociale Comunale

LA SARDEGNA COMPRA VERDE “COME DIFFONDERE E SOSTENERE LE BUONE PRATICHE DI PRODUZIONE E CONSUMO?”

10.00 | Registrazione dei partecipanti

Saluti istituzionali ed introduzione al seminario

10:10 | GAL Sulcis Iglesiente Capoterra e Campidano di Cagliari, Direttrice Nicoletta Piras

10.15 |  Comune di Santadi  - Assessore all’Ambiente, Pierandrea Brenau

10:20 | Provincia di Carbonia Iglesias - Ing. Palmiro Putzulu, Dirigente Area dei Servizi Ambientali

Presentazione di buone pratiche ed esperienze regionali e provinciali

10.30| Regione Sardegna, Servizio sostenibilità ambientale, valutazione impatti e sistemi informativi ambientali - Dott.ssa Luisa Mulas - “La Politica regionale di promozione della sostenibilità ambientale attraverso gli acquisti pubblici”

10.50| Referente dell’Ecosportello provinciale – ing. Maria Giovanna Serpi - “Le attività e risultati dell'Ecosportello della Provincia di Carbonia Iglesias”

11.10 |  Comune di Santadi   - Assessore all’Ambiente – Ass. Pierandrea Brenau - “Le politiche di acquisti verdi comunali e il progetto Abba2O – pura e pubblica”

11.30 | Federazione Interprovinciale Coldiretti Cagliari –Direttore Vito Tizzano - “Il progetto Coldiretti: un modello di sviluppo sostenibile del territorio”

11.50 | Associazione C.S.A. Centro Sperimentazione Autosviluppo Onlus – Presidente Teresa Piras “Progettiamo la transizione cibo locale, biodiversità, agricoltura sostenibile e turismo responsabile”

12.10 | Azienda Agricola Sa Reina, Samuel Caboni – Masainas - “La scelta del biologico e del biodinamico“

12.25 | Arch. Gabriele Casu* – “La bio-architettura in Sardegna: buone pratiche di eco-sostenibilità”

12.40 | Arch. Marco Tradori* -– ANAB, Associazione Nazionale Architettura Bioecologica - “L’architettura

 

   

bioecologica”

(* i professionisti aderiscono al “Catalogo delle produzioni naturali e sostenibili in Sardegna”, curato da Sardegna Ricerche)

In chiusura | Andrea Camarlinghi (Corintea) - Intervento di presentazione dei momenti ludici di aggregazione e sensibilizzazione che si svolgeranno il 9 maggio.

ALTRI APPUNTAMENTI Sabato 26 aprile E. Leclerc Carbonia 11:00-14:00 | Infostand EcoAcquisti con eco-check up della spesa e distribuzione biglietti EcoLotteria 16:00-19:00| Infostand EcoAcquisti con eco-check up della spesa e distribuzione biglietti EcoLotteria Sabato 3 maggio E.Leclerc, Iglesias 11:00-14:00 | Infostand EcoAcquisti con eco-check up della spesa e distribuzione biglietti EcoLotteria 16:00-19:00| Infostand EcoAcquisti con eco-check up della spesa e distribuzione biglietti EcoLotteria