La rivista di numismatica di Swissmint...Oltre a essere uno sportivo geniale e probabilmente...

18
1/2020 23.01.2020 La rivista di numismatica di Swissmint F oto: M ichae l D o d ge

Transcript of La rivista di numismatica di Swissmint...Oltre a essere uno sportivo geniale e probabilmente...

  • 1/202023.01.2020

    La rivista di numismatica di Swissmint

    Foto: Michael D

    odge

  • TESTA O CROCE 1/2020

    EDITORIALE

    Care lettrici, cari lettori,

    Roger Federer non smette di incantare e stupire il suo pubblico con le sue presta-zioni sportive sui campi da tennis di tutto il mondo. Sportivo geniale e detentore di numerosi primati, Federer è probabilmente l’atleta svizzero di sport individuali di mag-

    gior successo, ma anche il perfetto ambascia-tore della Svizzera e promotore dell’immagine

    elvetica. Per molte persone in tutto il mondo Roger Federer è l’emblema della Svizzera tout court ed è diventato un eccellente biglietto da visita per il nostro Paese. Swissmint si sente onorata di dedi-cargli la prima moneta commemorativa raffigu-rante un personaggio contemporaneo. L’attuale emissione comprende una moneta d’argento da 20 franchi; a maggio 2020 seguirà una moneta d’oro da 50 franchi con un altro soggetto.

    Con tenacia, pazienza e inventiva, nel 1905 Albert Einstein è riuscito a rivoluzionare il mondo della fisica grazie alla formula E=mc². Swissmint ha provato a servirsi delle stesse qualità per creare la «Moneta d’oro più piccola del mondo» raggiungendo così, grazie alla più elevata precisione e destrezza tec-nica, un record mondiale nel conio delle monete. Un ritratto di Albert Einstein è riprodotto sul di- ritto della moneta d’oro più piccola del mondo. Con un diametro di soli 2,96 millimetri e un peso di 0,063 grammi, questa moneta necessita di un astuccio speciale munito di lenti d’ingrandimento.

    A gennaio 2020 Swissmint emetterà inoltre la moneta bimetallica «Lepre» della serie «Animali della foresta svizzeri», nonché le nuove serie di monete circolanti svizzere nelle loro diverse varianti. Oltre alle versioni fior di conio e fondo specchio, sempre molto apprezzate, completano l’offerta la serie di monete «Compleanno» e la richiestissima serie «Baby».

    In questa rivista troverete altre informazioni sulle attività di Swissmint e sui nostri prodotti. Buona lettura e buon divertimento nel collezionare le nostre monete.

    Marius G. HaldimannDirettore

    INDICE

    Editoriale 2

    Roger Federer 3Atleta di sport individuali di maggior successo e perfetto ambasciatore In palio un calendario Roger Federer

    La moneta d’oro più piccola del mondo 8Ampliare gli orizzonti, sfruttare il potenziale della tecnica, produrre qualcosa di unico

    Lepre 11Maestra nell’arte della mimetizzazione ed eccellente velocista

    Serie di monete 2020 13

    Inizio della vendita 15

    Monete d’argento «Roger-Federer» 15

    Modalità di assegnazione dei prodotti 15disponibili in quantità molto limitata

    Spedizione a pagamento avvenuto 15 Calendario fieristico 16

    Cenni sulle altre emissioni del 2020 16

    Visitate la nostra pagina Facebook 16

    Colophon 16

    2

  • TESTA O CROCE 1/2020

    Nessun altro svizzero gode probabilmente della stessa fama internazionale o di una presenza mediatica paragonabile a quella di Roger Federer. Digitando il suo nome nel motore di ricerca «Google» si ottengono più di 74 milioni di risul-tati. I media parlano continuamente di lui, persino al di fuori dei tornei di tennis. Roger Federer cam-peggia tanto nei contributi sportivi quanto in tutti gli altri ambiti mediatici. Non a caso, nel 2018 il settimanale statunitense «Time» ha inserito la superstar svizzera nella classifica delle 100 per-sone più influenti del mondo. Le sue straordinarie prestazioni sul campo da tennis sono solo uno dei motivi di questa scelta.

    Famiglia – Roger Federer è nato l’8 agosto 1981 ed è figlio dello svizzero Robert Federer e della sudafricana Lynette. È cresciuto nei sobborghi basilesi di Riehen e Münchenstein e, oltre alla cittadinanza svizzera, possiede anche quella sudafricana. Durante i Giochi della XXVII Olim-piade tenutasi nel 2000 a Sydney ha conosciuto Mirka Vavrinec, una ex tennista svizzera, con la quale si è sposato l’11 aprile 2009 a Riehen. Mirka e Roger sono diventati genitori di due gemelle il 23 luglio 2009 e di due gemelli maschi il 6 mag-gio 2014. Sulla sua carriera come tennista hanno influito positivamente i suoi genitori, ma soprat-tutto la moglie.

    Esordio di carriera – A differenza di altri gran-di tennisti, all’esordio della sua carriera Federer non ha fatto parlare molto di sé a livello interna-zionale e si è distinto, come nella sua successiva

    carriera da professionista, più che altro per i suoi continui progressi. Avvicinatosi già all’età di 3 anni al mondo del tennis, a 8 anni ha aderito al ten-nis club Old Boys. Nel 1995 è passato allo Swiss National Tennis Center di Ecublens. Dal 1995 al 1997 ha vinto sette titoli svizzeri juniores e a partire dal 1997 ha intensificato la sua partecipazione a tornei internazionali. Nel 1997, a Prato ha con-seguito il suo primo importante titolo juniores a livello internazionale. All’età di 16 anni ha deciso di lasciare la scuola per dedicarsi completamente al tennis. Nel 1998, in occasione del tour junior, è arrivata la svolta: in gennaio è giunto in semi- finale agli Australian Open e a Wimbledon ha con-seguito i titoli in singolare e doppio. Questi suc-cessi gli hanno permesso di partecipare al primo torneo come professionista e, nel luglio del 1998, ha esordito al circuito ATP a Gstaad.

    Un record dopo l’altro – Roger Federer è l’unico tennista ad aver conseguito il record di 310 setti-mane, di cui 237 consecutive, in cima alla classi- fica ATP. È anche il tennista più anziano ad aver raggiunto questo traguardo. Dal 2004 al 2007 e nel 2009 ha concluso l’anno aggiudicandosi il primo posto ATP. Detiene il record per il maggior numero di titoli del Grande Slam nel singolare maschile (20) e finora ha conseguito 103 titoli in singolare e 8 in doppio*. Grazie a questi e a innumerevoli altri successi e record, nonché alla sua varietà di colpi, Federer è considerato già oggi da molti esperti di tennis il miglior tennista della storia.* Stato: fine ottobre 2019

    ROGER FEDERER Atleta di sport individuali di maggior successo e perfetto ambasciatoreOltre a essere uno sportivo geniale e probabilmente l’atleta svizzero di sport individuali di maggior successo, Roger Federer è anche il perfetto ambasciatore della Svizzera e promotore dell’immagine elvetica. È l’unico svizzero che molte persone di tutto il mondo conoscono. Per loro la Svizzera è Roger Federer e Roger Federer è la Svizzera. Per Swissmint questo è un buon motivo per dedicare, per la prima volta nella sua storia, una moneta commemorativa a un personaggio contemporaneo.

    3

  • TESTA O CROCE 1/2020

    Impegno umanitario – Nel dicembre del 2003 Roger Federer ha creato una fondazione che sostiene finanziariamente progetti a favore dell’in-fanzia, principalmente in Sudafrica, Paese di origine di sua madre. Dopo lo tsunami del 2004, ha partecipato a progetti umanitari e ha disputato partite in diversi tornei di beneficenza per aiutare le persone colpite dalla catastrofe. Nell’aprile del 2006 Federer è stato il primo cittadino svizzero nominato ambasciatore dell’UNICEF. Bill Gates, fondatore di Microsoft e suo amico, si è espresso sul suo impegno fuori dal campo da tennis con queste parole:

    «Non molti sanno quello che Roger sta facendo fuori dal campo da tennis. Con la sua fonda- zione sta cercando di migliorare la vita dei bam- bini poveri. Per noi sarà un giorno molto triste quando appenderà la racchetta al chiodo, ma può confortarci sapere che si adopera per un mondo migliore».

    Onore al merito – Grazie ai suoi strabilianti suc-cessi sportivi, al suo impegno sociale, alla vicinan-za ai suoi fan, alla sua eloquenza con la stampa, alla sua naturalezza e umiltà nonostante la fama di superstar mondiale, Federer ha ottenuto molti riconoscimenti anche al di fuori dell’ambiente del tennis: nelle città di Bienne e Halle (Germania), ad esempio, un viale porta il suo nome. Inoltre, la Posta svizzera e quella austriaca hanno emesso, rispettivamente nel 2007 e nel 2010, un franco-bollo che lo raffigura.

    Anche Swissmint onora il merito di questo ecce-zionale sportivo e perfetto promotore dell’imma-gine elvetica: infatti, per la prima volta nella sua lunga tradizione, dedica una moneta d’argento da 20 franchi a un personaggio contemporaneo. Nel maggio del 2020 sarà emessa inoltre una moneta d’oro da 50 franchi, sempre dedicata a Federer ma con un soggetto diverso.Fonte: Wikipedia

    4

    L’ARTISTA: REMO MASCHERINI

    Remo Mascherini, nato nel 1958 a Firenze, è cresciuto a Kehrsatz nel Cantone di Berna, dove si erano trasferiti i suoi genitori. Dopo aver terminato la scuola dell’obbligo ha svolto una formazione professionale di quattro anni come incisore presso Klaus Graber, il celebre specialista bernese dell’incisione a rilievo. Ha inoltre frequentato la Scuola di belle arti di Berna (odierna Scuola di arti applicate), seguendo corsi di incisione, disegno e progetta- zione tridimensionale. Grazie alla sua attività lavorativa pluriennale in aziende dell’industria grafica e dell’imballaggio dispone di una ricca esperienza professionale, in particolare nel suo campo di specializzazione dell’incisione a rilievo e dell’incisione su acciaio. Dal 2009

    disegna i suoi progetti di incisione e di rilievo al computer tramite un sistema CAD/CAM. Remo Mascherini ha iniziato la sua attività di incisore presso Swissmint nel 2013.

    Fo

    to: L

    ouis

    e M

    artig

  • TESTA O CROCE 1/2020

    MONETA COMMEMORATIVA«ROGER FEDERER»

    Valore nominale: 20 franchi svizzeriLega: argento 0,835 Peso: 20 gDiametro: 33 mm

    Tiratura Non messa in circolazione: 60 000 – 100 000 pezzi, di cui– in folder: 5 000 pezzi*

    Fondo specchio: 10 000 pezzi**, di cui– firmati: 500 pezzi*** (certificato dell’artista)

    Artista: Remo Mascherini, Flamatt

    Data d’emissione: 23 gennaio 2020Periodo di vendita: fino al 22 gennaio 2023 o fino a esaurimento scorte

    PRODOTTI FLASH

    Non messa in circolazione

    Fondo specchio con certificato di autenticità

    Folder

    Variante «firmata» in più con certificato dell’artista

    * L’acquisto è limitato a tre pezzi per nucleo familiare.

    ** L’acquisto è limitato a tre pezzi per nucleo familiare.

    *** L’acquisto è limitato a un pezzo per nucleo familiare.

    Foto

    : Mich

    ael D

    odge

  • -

    ROGER FEDERERospite del team Swissmint

    Fotos: Louise Martig

    6 TESTA O CROCE 1/2020

  • -

    COGLIETE LA PALLA AL BALZO E DIMOSTRATECI QUANTO CONOSCETE IL PLURIPREMIATO TENNISTA

    Roger Federer è probabilmente l’atleta svizzero di sport individuali di maggior successo e molti esperti lo considerano già oggi il miglior tennista di tutti i tempi. Oltre a essere uno sportivo geniale, Federer è soprattutto il perfetto ambasciatore e promotore dell’immagine elvetica: incarna infatti come nessun altro caratteristiche quali la simpatia, la naturalezza, il successo e la padronanza delle lingue.

    Per partecipare al sorteggio dei 100 calendari in palio basta rispondere correttamente alle seguenti domande su Federer e spedire il talloncino com-pilato.

    Condizioni di partecipazioneIl termine per la spedizione delle risposte è il 15 febbraio 2020 (data del timbro postale). I vinci- tori saranno avvisati personalmente. Le vie legali sono escluse. Non si tiene alcuna corrispondenza. I collaboratori di Swissmint non possono parte-cipare al concorso. Ogni persona può compilare soltanto un talloncino.

    Inviare il talloncino (o una copia) a: Zecca federale Swissmint Bernastrasse 28 3003 Berna

    In occasione dell’emissione della moneta d’argento «Roger Federer», Swissmint sorteggia 100 CALENDARI UFFICIALI ROGER FEDERER 2020

    A quanti anni ha deciso di abbandonare la scuola per dedicarsi al tennis? ■ 15 anni ■ 16 anni ■ 17 anni

    Per quante settimane è stato in cima alla classifica ATP? ■ 310 settimane ■ 237 settimane ■ 298 settimane

    Quale città svizzera ha un viale intitolato a Roger Federer? ■ Basilea ■ Bienne ■ Zurigo

    Numero cliente (se disponibile)

    Cognome Nome

    Indirizzo

    NAP / Luogo

    Telefono

    E-mail

    Rispondete alle seguenti domande:

  • TESTA O CROCE 1/2020

    Qual è la dimensione minima che il conio ammette per la convenzionale produzione in serie di una moneta? Da questa domanda è nato il nostro speciale progetto. Il soggetto impresso sul diritto della più piccola moneta d’oro del mondo è Albert Einstein che, con la sua tenacia e pazienza, è stato fonte di ispirazione del progetto. Dal 1895 al 1914 Einstein ha vissuto prevalentemente in Svizzera dove, nel 1900, ha concluso gli studi presso l’odierno Politecnico federale di Zurigo. Nel 1901 è stata accettata la sua richiesta di cittadinanza e, nel 1902, ha trovato impiego quale perito tecnico presso l’Ufficio federale della proprietà intellettuale a Berna. Nel 1905 Einstein ha pubblicato la formula probabilmente più famosa del mondo (E=mc2).

    Il diritto della «monetina record» riproduce la famosa immagine di Albert Einstein che mostra la lingua e riporta l’anno 2020. Sul rovescio figu-rano il valore nominale di 0.25 franchi, la scritta «Helvetia» e la croce svizzera, nonché indicazioni

    LA MONETA D’ORO PIÙ PICCOLA DEL MONDOAmpliare gl i orizzonti , sfruttare i l potenziale della tecnica, produrre qualcosa di unico

    Con tenacia, pazienza e inventiva, nel 1905 Albert Einstein è riuscito a rivoluzionare il mondo della fisica grazie alla formula E=mc². Swissmint ha provato a servirsi delle stesse qualità per creare la «Moneta d’oro più piccola del mondo» raggiungendo così, grazie alla più elevata precisione e destrezza tecnica, un record mondiale nel conio delle monete. Il risultato è unico: una moneta d’oro coniata a macchina dal diritto e rovescio differenti, con un diametro di 2,96 millimetri e un peso di 0,063 grammi (1/500 once).

    sulla lega d’oro utilizzata («AU 999.9») e sul peso (1/500 once).

    La misura e la tipologia dei tondelli, la fabbrica-zione di un minuscolo stampo da conio, la conia-tura vera e propria: durante l’intero processo di produzione le sfide legate all’attuazione tecnica sono state tante e complesse. Tuttavia, Swissmint ha risolto tutti i problemi ed è riuscita a creare qualcosa di unico: una moneta d’oro con un diametro di soli 2,96 millimetri e un peso di 0,063 grammi.

    Naturalmente, per poter ammirare a occhio nudo i soggetti impressi sulle facce della più piccola moneta d’oro del mondo è necessario un astuc-cio speciale. Perciò, su incarico di Swissmint, ne è stato creato uno munito di lenti di ingrandimento e di una luce. In questo modo è possibile osservare e allo stesso tempo conservare la moneta in tutta sicurezza.

    L’ARTISTA: REMO MASCHERINI

    Remo Mascherini, nato nel 1958 a Firenze, è cresciuto a Kehrsatz nel Cantone di Berna, dove si erano trasferiti i suoi genitori. Dopo aver terminato la scuola dell’obbligo ha svolto una formazione professionale di quattro anni come incisore presso Klaus Graber, il celebre specialista bernese dell’incisione a rilievo. Ha inoltre frequentato la Scuola di belle arti di Berna (odierna Scuola di arti applicate), seguendo corsi di incisione, disegno e progetta- zione tridimensionale. Grazie alla sua attività lavorativa pluriennale in aziende dell’industria grafica e dell’imballaggio dispone di una ricca esperienza professionale, in particolare nel suo campo di specializzazione dell’incisione a rilievo e dell’incisione su acciaio. Dal 2009

    disegna i suoi progetti di incisione e di rilievo al computer tramite un sistema CAD/CAM. Remo Mascherini ha iniziato la sua attività di incisore presso Swissmint nel 2013.

    8

  • TESTA O CROCE 1/2020

    Astuccio speciale per «La moneta d’oro più piccola del mondo»

    9

    Luce

    Scatola

    Lente d’ingrandimento

    Base rotante

  • TESTA O CROCE 1/2020

    PRODOTTI FLASH

    MONETA COMMEMORATIVA«LA MONETA D’ORO PIÙ PICCOLA DEL MONDO»

    Valore nominale: 1/4 franco svizzeroLega: oro 0,999 Peso: 0,063 gDiametro: 2,96 mm

    Tiratura Conio speciale: 999 pezzi*

    Artista: Remo Mascherini, Flamatt

    Data d’emissione: 23 gennaio 2020Periodo di vendita: fino al 22 gennaio 2023 o fino a esaurimento scorte

    10

    Conio speciale

    *L’acquisto è limitato a un pezzo per nucleo familiare.

    Conio speciale con certificato di autenticità

  • TESTA O CROCE 1/2020

    La lepre comune (Lepus europaeus) è un mammi- fero appartenente alla famiglia dei Leporidi. Originaria dell’Europa e dell’Asia, è stata in-trodotta anche in Australia, in Nuova Zelanda, nell’America nord-orientale e in Sud America. È un animale crepuscolare e notturno, molto timido, che predilige terreni ampi, caldi e asciutti. Di giorno la lepre si rintana in avvallamenti del terreno. Quando avverte un pericolo si accuccia a terra, mimetizzandosi con maestria grazie alla sua livrea. Solamente all’ultimo istante l’animale si dà alla fuga sfoggiando una tecnica raffinata da eccellente velocista. Sui tratti brevi può raggiun- gere una velocità di 70 chilometri orari ed eseguire salti fino a 2 metri di altezza.

    Le lepri adulte misurano da 40 a 70 centimetri e pesano da 2 a 6 chilogrammi. Il loro pelo è mar-rone-grigio, sul ventre color crema. Le orecchie, chiamate anche «a cartoccio», sono grigiastre e hanno le punte nere. L’estremità della coda è nera, mentre quella inferiore è color crema

    LEPREMaestra nell ’arte della mimetizzazione ed eccellente velocista

    Quando qualcuno aguzza le orecchie ed è quindi tutt’orecchi, significa che ascolta con atten-zione, proprio come una lepre con le orecchie tese. È così che spesso vediamo raffigurata la lepre. Non appena si sente minacciata, però, si dà rapidamente alla fuga provando a seminare chi la insegue con cambi di direzione repentini e, nella maggior parte dei casi, ci riesce. Dopo la prima moneta della serie di tre pezzi «Animali della foresta svizzeri» dedicata al capriolo, la seconda raffigura la lepre.

    ed è detta anche «a fiocco». Nel periodo degli accoppiamenti, i maschi lottano per conquistare le femmine in estro rincorrendosi e «facendo a pugni», ovvero colpendosi con le zampe anteriori. Una femmina può portare a termine dalle 3 alle 4 gravidanze all’anno. Dopo una gestazione di 42 giorni, dà alla luce generalmente dai 2 ai 5 pic-coli. Le lepri sono animali erbivori e si nutrono di erba, piante, radici e tuberi; in inverno sgranoc-chiano anche cortecce, germogli e ramoscelli.

    La figura della lepre è presente anche nelle favole («La lepre e la tartaruga» di Esopo), nelle fiabe («La lepre e il porcospino» dei fratelli Grimm) e nei modi di dire (essere veloce come una lepre). La velocità, la destrezza e le lunghe orecchie sono caratteristiche tipiche della lepre. Insieme all’uovo, in alcune culture questo animale è uno dei simboli della fertilità e della Pasqua.

    Fonti: www.wikipedia.org, www.geo.de

    L’ARTISTA: NAOMI GIEWALD

    Naomi Andrea Giewald, classe 1966, è di Thal (SG). Dopo aver interrotto il percorso di studi come maestra d’asilo, ha frequentato il corso propedeutico alla scuola di arti applicate di San Gallo. Ha poi concluso un apprendistato triennale quale tecnologa tessile presso l’azienda Alfatrend AG di Horn, conseguendo l’attestato federale di capacità con ottimi voti. In seguito, ha lavorato presso l’azienda di design tessile Ultramarin AG, nel settore della fotografia industriale, e per un’agenzia di pubblicità. Libera professionista dal 2004, nella sua attività di grafica e designer si occupa di corporate design, stampa tessile, pannelli segnaletici e illustrazioni. Nel 2013 ha creato le illustrazioni per quattro

    francobolli della Posta Svizzera dedicati al tema degli animali selvatici svizzeri. Nel suo lavoro vuole trasmettere messaggi che suscitano emozioni, valorizzando di conseguenza il prodotto. Maggiori informazioni disponibili sul sito www.grafik-atelier.ch.

    11

    Conio speciale con certificato di autenticità

  • TESTA O CROCE 1/2020

    PRODOTTI FLASH

    12

    MONETA COMMEMORATIVA«LEPRE»

    Valore nominale: 10 franchi svizzeriLega: bimetallo (cupronichel e bronzo di alluminio)Peso: 15 gDiametro: 33 mm

    TiraturaNon messa incircolazione: 28 000 pezzi, di cui– in folder: 1 000 pezzi – in serie di monete: 8 000 pezzi

    Fondo specchio: 5 500 pezzi, di cui– firmati: 250 pezzi* (certificato dell’artista)– in serie di monete: 2 500 pezzi

    Artista: Naomi Giewald, San Gallo

    Data d’emissione: 23 gennaio 2020Periodo di vendita: fino al 22 gennaio 2023 o fino a esaurimento scorte

    Non messain circolazione

    Folder

    * L’acquisto è limitato a un pezzo per nucleo familiare.

    Variante «firmata» in più con certificato dell’artista

    Fondo specchio con certificato di autenticità

    12

  • 13

    SERIE DI MONETE CLASSIC 2020Fior di coniocon moneta bimetallica «Lepre»

    Valore nominale: 18.85 franchi svizzeriLega: cupronichel e bronzo di alluminioDimensioni: 171 mm x 106 mm x 8 mm

    Tiratura: 8 000 pezzi

    Data d’emissione: 23 gennaio 2020Periodo di vendita: fino al 22 gennaio 2023 o fino a esaurimento scorte

    SERIE DI MONETE CLASSIC 2020Fondo specchiocon moneta bimetallica «Lepre»

    Valore nominale: 18.85 franchi svizzeriLega: cupronichel e bronzo di alluminioDimensioni: 171 mm x 106 mm x 8 mm

    Tiratura: 2 500 pezziData d’emissione: 23 gennaio 2020Periodo di vendita: fino al 22 gennaio 2023 o fino a esaurimento scorte

    PRODOTTI FLASH

    SERIE DI MONETE 2020

    Fior di conio

    Fondo specchio

    TESTA O CROCE 1/2020

  • TESTA O CROCE 1/202014

    SERIE DI MONETE «BABY» 2020Fior di coniocon medaglia raffigurante un orsacchiotto

    Valore nominale: 8.85 franchi svizzeriLega: cupronichel e bronzo di alluminioDimensioni: 171 mm x 106 mm x 8 mm

    Tiratura: 6 000 pezzi

    Data d’emissione: 1° gennaio 2020Periodo di vendita: fino al 31 dicembre 2022 o fino a esaurimento scorte

    SERIE DI MONETE «COMPLEANNO» 2020Fior di coniocon medaglia «Compleanno»

    Valore nominale: 8.85 franchi svizzeriLega: cupronichel e bronzo di alluminioDimensioni: 171 mm x 106 mm x 8 mm

    Tiratura: 2 000 pezzi

    Data d’emissione: 1° gennaio 2020 Periodo di vendita: fino al 31 dicembre 2022 o fino a esaurimento scorte

    PRODOTTI FLASH

    Fior di conio

    Fior di conio

  • TESTA O CROCE 1/2020 15

    Inizio della venditaLa vendita dei prodotti ha inizio alla data d’emis-sione, il 23 gennaio 2020 alle ore 8.00. A partire da tale data i nuovi prodotti saranno disponibili su www.swissmintshop.ch. In alternativa accettiamo anche le ordinazioni effettuate con la scheda di ordinazione allegata. Poiché ci attendiamo un forte interesse dei clienti per questi prodotti, vi segnaliamo che le ordinazioni telefoniche o per posta elettronica NON saranno accettate.

    Monete d’argento «Roger-Federer»È possibile ordinare tutte le qualità di monete d’argento «Roger-Federer» nel nostro negozio online alla pagina www.swissmintshop.ch o con la scheda di ordinazione allegata alla presente edizione di Testa o croce. Il quantitativo di monete acquistabile è suddiviso tra le due mo- dalità di ordinazione. Per poter accontentare il maggior numero possibile di clienti, per ciascun nominativo e indirizzo di consegna si applicano le seguenti limitazioni quantitative:– «Fondo specchio»: 3 pezzi– «Folder»: 3 pezzi– «Fondo specchio» con certificato dell’artista: 1 pezzo

    Le ordinazioni inoltrate online sono considerate valide una volta ricevuta l’e-mail di conferma. Se le ordinazioni delle monete d’argento «Roger Federer» effettuate con le schede di ordinazione e pervenute entro la data d’emissione superano il quantitativo disponibile, l’assegnazione avverrà tramite sorteggio.

    Il 7 maggio 2020 saranno emesse altre 40 000 monete d’argento «Roger Federer» nella qua-lità «non messa in circolazione». I clienti che non siamo riusciti ad accontentare potranno quindi ordinare questa moneta tramite il negozio online o con la scheda di ordinazione allegata all’edizione di Testa o croce che sarà pubblicata a maggio 2020. Anche in questo caso vi segnaliamo che NON saranno accettate ordinazioni telefoniche, per posta elettronica o prenotazioni di altro tipo.

    Modalità di assegnazione dei prodotti disponibili in quantità molto limitataEntrambi i prodotti sotto elencati sono disponi-bili in quantità molto limitata. Perciò, per ciascun nominativo e indirizzo di consegna si applicano le seguenti limitazioni quantitative:– «La moneta d’oro più piccola del mondo»: 1 pezzo– «Lepre» bimetallica, fondo specchio con certificato dell’artista: 1 pezzo

    Swissmint non accetta prenotazioni per questi prodotti. Un quantitativo ridotto è destinato alla vendita online sul sito swissmintshop.ch. Per l’as-segnazione dei prodotti rimanenti (tramite scheda di ordinazione) si ricorre a un sorteggio. Si ricorda che le ordinazioni telefoniche o per posta elettro-nica NON saranno accettate.

    Spedizione a pagamento avvenutoDopo aver ricevuto il pagamento sul nostro conto vi spediremo i prodotti con assicurazione sul tra-sporto. Non possono essere prese in considera-zione particolari richieste riguardo alla spedizione. A causa dell’elevato volume di ordinazioni previ-sto, i tempi di spedizione in Svizzera saranno di 5 –10 giorni lavorativi; per l’estero sono da preve-dere tempi di spedizione più lunghi.

    NOVITÀ

  • EditoreZecca federaleSwissmintBernastrasse 28CH-3003 BernaTel. +41 58 4 800 800Fax +41 58 462 60 07www.swissmint.chwww.swissmintshop.chwww.facebook.com/swissmint

    Distribuzione::UFCL, Vendita di pubblicazioni federali,CH-3003 Bernawww.pubblicazionifederali.admin.ch N. art. 603.000.1/20I

    Calendario fieristicoProssimamente Swissmint sarà presente con un proprio stand alle seguenti fiere numismatiche:

    31 gennaio – 2 febbraio 2020

    World Money Fair, Estrel Convention Center, Berlino

    8 febbraio 2020 Basler Münzenmesse, Congress Center, Basilea

    23 maggio 2020 Münzenbörse BERNA, Kongresszentrum BERNEXPO, Berna

    Cenni sulle altre emissioni del 20201° gennaio 2020 Serie di monete

    Serie di monete

    Serie di monete «Compleanno» 2020

    Serie di monete «Baby» 2020

    23 gennaio 2020 Moneta bimetallica

    Moneta d’argento

    Moneta d'oro

    Serie di monete

    Serie di monete

    «Lepre» della serie «Animali della foresta svizzeri»

    «Roger Federer»

    «Moneta d'oro più piccola del mondo»

    Serie di monete classic 2020, fior di conio

    Serie di monete classic 2020, fondo specchio

    7 maggio 2020 Moneta d’argento

    Moneta d’oro

    «150 anni della Federazione svizzera dei pompieri»

    «Roger Federer»

    3 settembre 2020 Moneta d’argento

    Moneta d’argento

    Serie di monete

    Prova di conio

    «Passo del Susten» della serie «Passi alpini svizzeri»

    «NFTA – Ceneri 2020»

    Serie di monete Natale 2020

    «Roger Federer»

    Visitate la nostra pagina FacebookPer rimanere sempre aggiornati sulle attività di Swissmint seguite la nostra pagina Facebook: www.facebook.com/swissmint.

  • La vendita dei prodotti ha inizio il giorno di emissione il 23 gennaio 2020 alle 8:00. A partire da tale data i nuovi prodotti saranno disponibili su www.swissmintshop.ch. Poiché ci attendiamo un forte interesse dei clienti per questi prodotti, vi segnaliamo che le ordinazioni telefoniche o per posta elettronica NON saranno accettate.

    Gli abbonati utilizzano questo modulo di ordinazione esclusivamente per le ordinazioni aggiuntive.

    MODULO DI ORDINAZIONE TESTA O CROCE 1/2020

    Non si addebitano spese di spedizione sulle consegne effettuate in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Le spese di spedizione forfettarie applicate agli altri Paesi sono reperibili qui: www.swissmintshop.ch. Prezzi: IVA inclusa per i prodotti soggetti a IVA. Sono riservate variazioni di prezzo. Offerta valida fino all’esauri-mento della scorta.

    Modalità di pagamento: Pagamento anticipato (dopo l’ordinazione riceverete una fattura).Questi pregiati prodotti possono essere ordinati anche online e pagati con carta di credito: www.swissmintshop.ch

    ❐ Inviatemi, per favore, un modulo «Abbonamento». Con la firma del presente modulo di ordinazione accetto senza riserve le condizioni generali da Swissmint a me note (www.swissmint.ch).

    Data/Firma:

    K0P

    * ❑ �Nel�caso�in�cui�le�monete�con�certificato�dell‘artista�non�fossero�più�disponibili,�desidero�ricevere�le�monete�fondo�specchio�in�astuccio.

    ArticoloNumero di articolo Numero

    Prezzo in CHF

    Importo in CHF

    Roger Federer / moneta d’argento da 20 franchi

    Non messa in circolazione 510000494 30.–

    Non messa in circolazione, folder 510000495 40.–

    Fondo specchio in astuccio 510000496 60.–

    Fondo specchio in astuccio con certificato dell'artista* 510000497 70.–

    La moneta d’oro più piccola del mondo / moneta d’oro da 1/4 franco

    Conio speciale in astuccio 510000520 199.–

    Lepre (Serie «Animali della foresta svizzeri») / moneta bimetallica da 10 franchi

    Non messa in circolazione 510000490 20.–

    Non messa in circolazione, folder 510000491 30.–

    Fondo specchio in astuccio 510000492 45.–

    Fondo specchio in astuccio con certificato dell‘artista* 510000493 55.–

    Serie di monete 2020

    Classic, fior di conio 510000510 40.–

    Classic, fondo specchio 510000511 85.–

    Serie di monete «Baby», fior di conio 510000509 40.–

    Serie di monete «Compleanno», fior di conio 510000508 40.–

    Importo totale in CHF:

    Cognome, nome

    Via o casella postale

    NPA, località

    Paese

  • Spedizione gratuita in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.

    Swissmint‘s coin magazine

    Le magazine numismatique de Swissmint

    La rivista di numismatica di Swissmint

    2015

    -250

    (PM

    ) 10.

    2015

    Absender- und Werbeangaben dürfen ausschliesslich im weissen Feld platziert werden, wobei  keine Absenderangaben unterhalb der Strasse und/oder des Postfachs erlaubt sind

    Der Vermerk «PRIORITY»kann auch in Schwarzaufgedruckt werden

    Codierzone (muss frei bleiben)Bis Format B5: 140 × 15 mmÜber Format B5 bis B4: 140 × 35 mm

    38 m

    m

    74 mm

    20 m

    m

    12 m

    m

    10 m

    m

    Schweizer AGGerechtigkeitsgasse 10Postfach 753011 BernSCHWEIZ

    20 mm 12 mm

    2015

    -250

    (PM

    ) 10.

    2015

    Absender- und Werbeangaben dürfen ausschliesslich im weissen Feld platziert werden, wobei  keine Absenderangaben unterhalb der Strasse und/oder des Postfachs erlaubt sind

    Der Vermerk «PRIORITY»kann auch in Schwarzaufgedruckt werden

    Codierzone (muss frei bleiben)Bis Format B5: 140 × 15 mmÜber Format B5 bis B4: 140 × 35 mm

    38 m

    m

    74 mm

    20 m

    m

    12 m

    m

    10 m

    m

    Schweizer AGGerechtigkeitsgasse 10Postfach 753011 BernSCHWEIZ

    20 mm 12 mm

    2015

    -250

    (PM

    ) 10.

    2015

    Absender- und Werbeangaben dürfen ausschliesslich im weissen Feld platziert werden, wobei  keine Absenderangaben unterhalb der Strasse und/oder des Postfachs erlaubt sind

    Der Vermerk «PRIORITY»kann auch in Schwarzaufgedruckt werden

    Codierzone (muss frei bleiben)Bis Format B5: 140 × 15 mmÜber Format B5 bis B4: 140 × 35 mm

    38 m

    m

    74 mm

    20 m

    m

    12 m

    m

    10 m

    m

    Schweizer AGGerechtigkeitsgasse 10Postfach 753011 BernSCHWEIZ

    20 mm 12 mm

    SwissmintBernastrasse 283003 BernSCHWEIZ