la repubblica con uno scarto di circa due · tre anni di guerra civile, viene proclamata la ......

18
30 Inizio anno.A Milano si pone il pro- blema di dove mettere l’enorme quanti- tà di macerie provocate dalla guerra. Si inizia riempiendo una cava nei pres- si di Lampugnano poi, su progetto del- l’architetto Pietro Bottoni, si continua- no ad accumulare macerie fino a quasi cin- quanta metri di altezza e nasce così il Monte Stella - dal nome della moglie di Bottoni - conosciuta anche come “Montagnetta di San Siro”. FEBBRAIO In Argentina Juan Peron diventa Presidente. MAGGIO Nasce la SISAL e, speran- do in un “12”, gli italiani sognano di diventare milionari. E’ un’idea del gior- nalista triestino Massimo della Pergola che abbina i risultati delle partite di cal- cio ad un pronostico. Due anni dopo passerà sotto l’egida del CONI, prende- rà il nome di Totocalcio e nel ‘51 si arri- va al fatidico “13”. Il reVittorio Emanuele III abdica in favo- re del figlio Umberto II e parte con la moglie regina Elena per l’esilio in Egitto, dove morirà nel dicembre dell’anno dopo all’età di 78 anni. GIUGNO Il giorno 2, al referendum elettorale monarchia / repubblica vince la repubblica con uno scarto di circa due milioni di voti e il giorno 13 Umberto II, Re per un mese, lascia l’Italia per l’e- silio in Portogallo. LUGLIO – Il Giro d’Italia è vinto da Gino Bartali, secondo Fausto Coppi. L’anno successivo si daranno il cambio primo Coppi e secondo Bartali. Primo concorso per l’elezione di Miss Italia. Vince Rossana Martini. L’anno dopo verrà eletta Lucia Bosè. Quest’anno esplode un’altra Atomica, innocua e decisamente piacevole.È l’at- trice Rita Hayworth,così definita per l’e- splosiva bellezza nel film “Gilda”. Come ultimo atto della seconda guer- ra mondiale nell’estate del 1946 si tiene a Parigi la “Conferenza dei 21” per deci- dere le sanzioni da infliggere ai nemici. Guai ai vinti per l’Italia che perde: Zara, circa l’80% dellaVenezia Giulia (Istria) che va alla Jugoslavia di Tito,il Dodecanneso che va alla Grecia, Tenda, Briga, alla Francia, in Africa perdiamo Etiopia, Eritrea, Libia, Somalia dove però attue- remmo l’amministrazione fiduciaria fino al ’60. Rischiamo seriamente di perde- re Trieste,Gorizia,Alto Adige eVal d’Aosta che rimarranno nostre con pesanti con- cessioni. Inoltre l’imposizione di pagare centinaia di milioni di dollari a Jugoslavia, URSS, Grecia,Albania ed Etiopia. Come consolazione,pare che avemmo un trat- tamento benevolo a confronto della Germania. Questo trattato viene fir- mato e accettato il 20 febbraio 1947. OTTOBRE Italia.Caduta la Monarchia,non essendo più attuale la “Marcia Reale”, si adotta come inno nazionale in forma provvisoria, “Fratelli d’Italia” di Mameli. DICEMBRE - Su iniziativa di Giorgio Almirante, nasce in Italia il Movimento Sociale Italiano (MSI). A sinistra: Ha vinto la Repubblica In alto: Manifesto di un film di Rita Hayworth Sotto: Nasce il Monte Stella a Milano

Transcript of la repubblica con uno scarto di circa due · tre anni di guerra civile, viene proclamata la ......

Page 1: la repubblica con uno scarto di circa due · tre anni di guerra civile, viene proclamata la ... inglese Malthus alla fine del 1700 ... anni e oltre un milione di morti la guerra si

30

Inizio anno.A Milano si pone il pro-blema di dove mettere l’enorme quanti-tà di macerie provocate dalla guerra.

Si inizia riempiendo una cava nei pres-si di Lampugnano poi, su progetto del-l’architetto Pietro Bottoni, si continua-no ad accumulare macerie fino a quasi cin-quanta metri di altezza e nasce così il MonteStella - dal nome della moglie di Bottoni- conosciuta anche come “Montagnettadi San Siro”.

FEBBRAIO – In Argentina Juan Perondiventa Presidente.

MAGGIO – Nasce la SISAL e, speran-do in un “12”, gli italiani sognano didiventare milionari. E’ un’idea del gior-nalista triestino Massimo della Pergolache abbina i risultati delle partite di cal-cio ad un pronostico. Due anni dopopasserà sotto l’egida del CONI, prende-rà il nome di Totocalcio e nel ‘51 si arri-va al fatidico “13”.

Il re Vittorio Emanuele III abdica in favo-re del figlio Umberto II e parte con lamoglie regina Elena per l’esilio in Egitto,dove morirà nel dicembre dell’anno dopoall’età di 78 anni.

GIUGNO – Il giorno 2, al referendumelettorale monarchia / repubblica vince

la repubblica con uno scarto di circa duemilioni di voti e il giorno 13 UmbertoII, Re per un mese, lascia l’Italia per l’e-silio in Portogallo.

LUGLIO – Il Giro d’Italia è vinto daGino Bartali, secondo Fausto Coppi.L’anno successivo si daranno il cambioprimo Coppi e secondo Bartali.

Primo concorso per l’elezione di MissItalia. Vince Rossana Martini. L’annodopo verrà eletta Lucia Bosè.

Quest’anno esplode un’altra Atomica,innocua e decisamente piacevole.È l’at-trice Rita Hayworth,così definita per l’e-splosiva bellezza nel film “Gilda”.

Come ultimo atto della seconda guer-ra mondiale nell’estate del 1946 si tienea Parigi la “Conferenza dei 21”per deci-dere le sanzioni da infliggere ai nemici.Guai ai vinti per l’Italia che perde:Zara,circa l’80% della Venezia Giulia (Istria) cheva alla Jugoslavia di Tito, il Dodecannesoche va alla Grecia, Tenda, Briga, allaFrancia, in Africa perdiamo Etiopia,Eritrea, Libia, Somalia dove però attue-remmo l’amministrazione fiduciaria finoal ’60. Rischiamo seriamente di perde-re Trieste,Gorizia,Alto Adige e Val d’Aostache rimarranno nostre con pesanti con-cessioni. Inoltre l’imposizione di pagarecentinaia di milioni di dollari a Jugoslavia,URSS,Grecia,Albania ed Etiopia.Comeconsolazione,pare che avemmo un trat-tamento benevolo a confronto della Germania. Questo trattato viene fir-mato e accettato il 20 febbraio 1947.

OTTOBRE – Italia.Caduta la Monarchia,non essendo più attuale la “MarciaReale”, si adotta come inno nazionale in forma provvisoria, “Fratellid’Italia” di Mameli.

DICEMBRE - Su iniziativa di Giorgio Almirante, nasce in Italia ilMovimento Sociale Italiano (MSI).

n

A sinistra:Ha vinto la Repubblica

In alto:Manifesto di un film di RitaHayworth

Sotto:Nasce il Monte Stella a Milano

Page 2: la repubblica con uno scarto di circa due · tre anni di guerra civile, viene proclamata la ... inglese Malthus alla fine del 1700 ... anni e oltre un milione di morti la guerra si

GENNAIO – In India viene assassinatoda un fanatico il Mahatma Gandhi.

MARZO – A Milano il Comune indi-ce una grande manifestazione in occasionedel centenario delle “5 giornate” e rega-la agli alunni delle elementari un libro inmemoria di quelle gloriose giornate.

APRILE – Prime elezioni politiche.Strepitoso successo della DemocraziaCristiana.

LUGLIO –Attentato alla vita di PalmiroTogliatti da parte del giovane esaltatoAntonio Pallante.“Il Migliore”rimane feri-to: i sindacati indicono lo sciopero gene-rale e si teme un’insurrezione popolare.

Alle olimpiadi di Londra oro e argento ai discoboli italiani AdolfoConsolini e Giovanni Tosi. Oro anche nella pallanuoto.

SETTEMBRE - Italia.Grazie all’abile mano di Gianluigi Bonelli, esce nelleedicole il primo numero di Tex, fumetto western ‘made in Italy’.

MARZO - Italia.A Torino vengono ese-guite le ultime tre condanne a mortemediante fucilazione.Si tratta di tre mal-viventi accusati di avere massacrato diecipersone per rapina. Il 15 aprile dello stes-so anno la pena di morte verrà abolita inItalia.

GIUGNO – Viene elaborato il PianoMarshall, dal nome del segretario di statoamericano George Marshall, per pianifi-care aiuti economici e finanziari finaliz-zati alla ricostruzione dell’Europa: dure-rà fino al ‘51.

AGOSTO – Grazie all’opera instancabiledi Gandhi, il Mahatma (grande anima), che proclama la non violenza,l’India ottiene l’indipendenza dall’Inghilterra.

NOVEMBRE – L’ONU approva una mozione che sancisce il diritto agliebrei di costituire un loro stato in Palestina.Nel maggio del 1948 verrà dichia-rata l’indipendenza dello stato di Israele.

31

n

Sotto:L’attentato a Togliatti e lo stes-so in ospedale dopo l’inter-vento

A destra:Il ciclista Bartali serve a recla-mizzare anche lamette da barba

APRILE – A perfezionamen-to del “Patto Atlantico” vienecostituita la NATO,North AtlanticTrieaty Organization.

MAGGIO – Al r ientro dalPortogallo, si schianta sul colle diSuperga il trimotore che ripor-ta a casa la squadra del Torino:trentuno sono le vittime.Il Torino,squadra più amata dagli italiani,si avviava a vincere il suo quin-to scudetto consecutivo e dopola tragedia entra nel mito dellosport.

GIUGNO –Al Giro d’Italia 1°Fausto Coppi 2° Gino Bartali

LUGLIO – Al Tour de France1° Fausto Coppi,2° Gino Bartali.Per il ciclismo italiano è tripudio.

Papa Pio XII decreta che chiè comunista viene scomunicato.

OTTOBRE – Pechino. Dopotre anni di guerra civile, vieneproclamata la RepubblicaPopolare Cinese.Ne resta fuoriFormosa / Taiwan.

Page 3: la repubblica con uno scarto di circa due · tre anni di guerra civile, viene proclamata la ... inglese Malthus alla fine del 1700 ... anni e oltre un milione di morti la guerra si

Edilizia ed impegno sociale

32

Page 4: la repubblica con uno scarto di circa due · tre anni di guerra civile, viene proclamata la ... inglese Malthus alla fine del 1700 ... anni e oltre un milione di morti la guerra si

Il Socio racconta...Dopo gli anni difficili del ventennio fascista e della seconda guer-ra mondiale,nel riprendere le attività connesse allo scopo socia-le il Consiglio direttivo della Cooperativa sente l’esigenza di avereuno spazio da dedicare ai momenti ludici ed alle assemblee dellaSocietà.Ed è così che,grazie alla totale collaborazione di parec-chi Soci (muratori, carpentieri, falegnami e fabbri) viene costrui-to in totale autonomia il salone sociale annesso all’ex CircoloAncora, che per tanti anni è stato ed è tuttora un validissimosupporto sociale alle attività della Cooperativa,Salone che è statodi recente completamente ristrutturato e climatizzato e quin-di utilizzabile con qualunque clima nel corso delle stagioni, sedefissa dell’Associazione culturale “La Casa di Alex”, la quale pro-muove varie branche delle attività ludiche e ricreative dellanostra Cooperativa.

Rinaldo Trionfini

nQui sopra:Il famoso pergolato del Circolo“L’Ancora”Sul fondo la casa di Valmaira 4

Pagina di sinistra:Sullo sfondo, lo storico ingres-so del Circolo “L’Ancora”

Il logo de “La casa di Alex”

Ballo popolare

L’interno del Salone prima dellaristutturazione

33

Page 5: la repubblica con uno scarto di circa due · tre anni di guerra civile, viene proclamata la ... inglese Malthus alla fine del 1700 ... anni e oltre un milione di morti la guerra si

34

nQui a fianco:Padre e figlio dal film di De Sica“Ladri di biciclette”

Sotto:De Gasperi ad un comizioA sinistra:Soldati americani incrocianocivili in fuga durante la guerradi Corea

Quanti siamo dopo 50 anni? Milano conta circa un milione trecento-mila abitanti, incrementati del 150%, si sono anche allargati i confini masoprattutto aumenta l’altezza delle case. In Italia siamo 47 milio-ni trecentomila, aumentati di oltre il 40%. La popolazio-ne mondiale è di poco superiore ai due miliardi e mezzo,aumentata di oltre il 60%. Forse i timori dello studiosoinglese Malthus alla fine del 1700 erano reali.

MARZO - La cinematografia italiana scopre il neorealismoe col film “Ladri di biciclette”, Vittorio De Sica vincel’Oscar.

MAGGIO - A Roma nasce la CISL, ConfederazioneItaliana Sindacato Lavoratori.

In Inghilterra, a Silverstone viene indetto il primo campionato mondia-le di Formula Uno vinto da Nino Farina su Alfa Romeo che risulterà vin-citore davanti a Manuel Fangio e Luigi Fagioli, tutti su Alfa Romeo (le treEffe dell’Alfa)al termine del mondiale che prevedeva sei gare in Europa eduna ad Indianapolis.Fagioli perderà la vita due anni più tardi durante le provedel G.P. di Monaco

LUGLIO - Sicilia.A Castelvetrano viene ucciso dal cognato Giuseppe Pisciottail “Bandito Giuliano”. A sua volta Pisciotta verrà ucciso in carcere nel 1954..

AGOSTO - Sotto il sesto Governo De Gasperi (DC,PSLI,PRI) viene isti-tuita la “Cassa per il Mezzogiorno”per finanziare iniziative industriali perlo sviluppo economico dell’Italia meridionale.

Cina e Corea del Nord invadono la Corea del Sud. L’ONU inviatruppe composte da statunitensi e di altre nazioni occidentali. Dopo 3anni e oltre un milione di morti la guerra si conclude riportando il con-fine tra le due Coree al 38° parallelo.

GENNAIO -“Miei cariamici vicini e lontanibuonasera, buonaseraovunque voi siate”.Con

questa frase il presentatore Nunzio Filogamo annuncia daSan Remo il primo Festival della Canzone Italiana.Partecipauna sola orchestra, quella della RAI diretta dal maestroCinico Angelini con quattro cantanti:Nilla Pizzi,Achille Toglianied il duo delle sorelle Fasano.Vince la canzone “Grazie deiFiori”cantata da Nilla Pizzi,2°Achille Togliani e Nilla Pizzicon “La luna si veste d’argento” e 3° “Serenata a nessuno”

cantata da Achille Togliani.Nilla Pizzi si ripeterà l’anno suc-cessivo facendo un en plain 1°, 2°, 3° posto, con le canzo-ni: “Vola Colomba”, “Papaveri e papere” e “Una donnaprega”; Nilla pizzi si guadagnerà il titolo di “Regina dellacanzone italiana”.

Il festival viene trasmesso in diretta radiofonica (la Televisioneera di la da venire) dalla Rai sul secondo programma (allo-ra denominato Rete Rossa mentre il primo era la Rete Azzurra,e non ce n’erano altri).

MARZO - Negli Stati Uniti appare nel film “Eva controEva” la giovane Marilyn Monroe. Interpreterà altri film

Page 6: la repubblica con uno scarto di circa due · tre anni di guerra civile, viene proclamata la ... inglese Malthus alla fine del 1700 ... anni e oltre un milione di morti la guerra si

LUGLIO - InEgitto, con uncolpo di statocade la monar-chia,viene depo-sto Re Faruk eprende il potereNasser.

SETTEMBRE -Alberto Ascar i su Ferrar i vince ilCampionato Mondiale di Formula Uno.Farà il bis l’anno successivo e nel 1955perderà la vita a Monza durante le prove.

NOVEMBRE - Negli stati uniti vieneeletto Presidente “IKE” Einsenhower,generale delle truppe americane nellaseconda guerra mondiale ed eroe duran-te lo sbarco in Normandia.

35

n

A destra:Lo sciatore Zeno ColòPiù sotto:Alberto Ascari in corsa vittoriosa

Qui sotto:Locandina del celebre film

Sotto, a destra:La tragedia del Polesine vista daun famosissimo settimanale

famosi (Niagara, Come sposare un milionario ) e sogno proibito di milioni di uomini.In Italia grande successo del film “Guardia e ladri” con Totò e Fabrizi.APRILE - A Parigi, voluto da Benelux, Francia, Germania R. F. e Italia, soto la guida del mini-

stro francese Schuman, viene firmato il trattato della CECA, Comunità Europea Carbone e Acciaio. È l’embrione dellafutura Comunità Europea.

MAGGIO - Sotto la guida di Saragat si costituisce il nuovo Partito Socialista, denominato PSDI.OTTOBRE - Il Ministro per il Tesoro Ezio Vanoni stabilisce che gli italiani dovrebbero pagare le tasse mediante un modu-

lo, o cartella, che porta il suo nome.NOVEMBRE - Alluvione in Polesine. Dopo giorni di pioggia incessante il Po rompe gli argini in provincia di Rovigo.Oltre 200 persone perdono la vita, ingentissimi i danni e duecentomila senza tetto. L’Italia si mobilita per portare aiuti

a chi ha perso tutto sotto le impietose acque del Po.

FEBBRAIO - Dopo la morte di ReGiogo VI d’Inghilterra sale al trono lagiovane figlia Elisabetta.Verrà incoronataRegina nel Giugno dell’anno successi-vo.

In Norvegia, alle Olimpiadi inverna-li, l’abetonese Zeno Colò vince la meda-glia d’oro nella discesa libera.

APRILE - Milano.In concomitanza conl’apertura della Fiera Campionaria,si inau-gura alla Rai di Corso Sempione ilCentro per la televisione e pochi gior-ni dopo viene mandata in onda unacommedia in via sperimentale.

Page 7: la repubblica con uno scarto di circa due · tre anni di guerra civile, viene proclamata la ... inglese Malthus alla fine del 1700 ... anni e oltre un milione di morti la guerra si

36

Page 8: la repubblica con uno scarto di circa due · tre anni di guerra civile, viene proclamata la ... inglese Malthus alla fine del 1700 ... anni e oltre un milione di morti la guerra si

Gli anni della ricostruzione

Il Socio racconta...Il vero rilancio comincia negli anni ‘50,con la ricostruzione post-bellica e la grande necessità di case per i figli dei soci e dei nuoviassociati che hanno stimolato il Consiglio di Amministrazioneallora in carica a proseguire l’opera cominciata 45 anni prima.Ed è così che nel 1954 si consegnano 80 alloggi in via Pianell63. Per affrontare le ingenti spese, la cooperativa pensa ad unanuova forma di finanziamento: facendo depositare una certa cifraai soci che sono in lista d’attesa ed aumentando il tasso di inte-resse offerto per i depositi, induce a trasferire nelle casse dellacooperativa le economie depositate dai dipendenti della Pirellipresso la grande azienda, riuscendo così a raccogliere i fondi suf-ficienti alla costruzione dei nuovi appartamenti.

Rinaldo Trionfini

nIn alto:Operai al lavoro nello stabili-mento Pirelli Bicocca: molti diloro divennero Soci dellaCooperativaUn certificato di deposito diquegli anni

Nella pagina di sinistra:La prima casa della ricostruzione,via Pianell 63Muratori al lavoro

Irma e Piero Riboldi, entram-bi della Cooperativa “SempreUniti” il giorno del matri-monio all’uscita della chiesaS. Giustina di Affori

Qui a sinistra:La stessa casa ai giorni nostri

37

Page 9: la repubblica con uno scarto di circa due · tre anni di guerra civile, viene proclamata la ... inglese Malthus alla fine del 1700 ... anni e oltre un milione di morti la guerra si

n

Dall’alto:Manifesti annunciano la mortedi Stalin

L’Isetta, innovativa autovetturaprogettata e costruita a Bresso

38

MARZO - Muore Stalin.Cordoglio daparte dei politici anche con appellativi forseesagerati tipo “E’morto il padre dei lavo-ratori”,“Il Capo saggio e buono”.

Successo del film “Mezzogiorno diFuoco”con Gary Cooper e Grace Kelly.Rientrerà nei classici western per inter-pretazione e colonna sonora.

MAGGIO - Viene conquistata per laprima volta la cima più alta del mondo,l’Everest, m. 8848, dall’inglese Hillary elo sherpa Tenzing.

AGOSTO - All’età di 61 anni muore ilcampione del volante Tazio Nuvolari.

NOVEMBRE - In Italia, all’inizio del“miracolo economico”, Enrico Matteifonda l’ENI.

Nello stabilimento Iso-Rivolta di Bresso,alla periferia Nord di Milano, nascel’ISETTA,piccola vettura a due posti,unicaportiera anteriore e spinta da un moto-re monocilindrico a due tempi.

L’industria italiana sidimostra antesignanadelle city car ma, pres-so gli automobilistinostrani incontra unmodesto successo.L’ing.Rivolta vende il pro-getto alla BMW che laproduce in Germaniadove riscontra un alto

indice di gradimento.Maggior succes-so avrà invece la Iso Grifo,un coupè diprestigio motorizzato con un 8 cilin-dri americano di oltre 300 cv di poten-za.

Fa la sua comparsa il fenomeno“Televisione”. È un ingombrante ecostosissimo mobile che in alcune oredel giorno ha un video che si anima.Sono poche migliaia i fortunati italia-ni a possederlo.

FEBBRAIO - Dai campi di concentra-mento dell’Unione Sovietica rientranogli ultimi soldati italiani (sono diversemigliaia) caduti prigionieri dei russidurante il conflitto terminato nove anniprima. Entro fine anno si concluderàanche il capitolo “Trieste” che passeràdall’amministrazione alleata della “ZonaA” a quella italiana.

MARZO - Grande successo del film“Vacanze Romane”con Audry Heyburne Gregory Peck.

LUGLIO - Compagnoni e Lacedelli,com-ponenti di punta della spedizione partitada Milano e guidata da Ardito Desio,conquistano la cima del K2 m 8816.

AGOSTO - Si spegne in Valsugana,Trento, lo statista Alcide De Gasperi. Inquesto triste momento pochi lo ricordano,ma forse è così che De Gasperi avrebbedesiderato in quanto, da buon montana-ro trentino, aveva un carattere riservatoe schivo.

Scandalo nel mondo del ciclismo,Fausto Coppi lascia la famiglia per unir-si alla “Dama Bianca” (Giulia Occhini).

Page 10: la repubblica con uno scarto di circa due · tre anni di guerra civile, viene proclamata la ... inglese Malthus alla fine del 1700 ... anni e oltre un milione di morti la guerra si

GENNAIO - Italia.A Cortina si tengonole Olimpiadi Invernali.Lo sciatore austriacoToni Sailer è l’asso pigliatutto. Oro nelladiscesa libera,oro nello slalom gigante e oronello speciale.Non esisteva ancora la specialitàdel Super G.

APRILE - Nozze da favola tra Grace Kellyed il principe Ranieri di Monaco con ceri-monia trasmessa in mondovisione.

Patrocinato dall’ENI e voluto dal suo pre-sidente Enrico Mattei esce il primo nume-ro del quotidiano “Il Giorno”.

MAGGIO - Si pone la prima pietra per lacostruzione dell’Autostrada del Sole.Il primotratto Milano- Parma verrà inaugurato neldicembre 1958,mentre l’intero tratto fino aRoma sarà ultimato nell’ottobre 1964.

LUGLIO - Al largo della costa di New York,dopo una collisione con la nave svedeseStochkolm, affonda il transatlantico AndreaDoria,ammiraglia della flotta italiana.Nel dis-astro periscono 46 persone delle oltre 1500tra passeggeri ed equipaggio.

Dai Carabi giunge in Italia sulle onde del“Calipso” la calda voce di Harry Belafonteed i giovani impazziscono per “Banana Boat”.

AGOSTO - Belgio.Tragedia nella minie-ra di carbone di Marcinelle.Perdono la vita262 uomini su 274 .Ben 139 erano emigrantiitaliani.

OTTOBRE - L’URSS reprime con i carriarmati la protesta ungherese contro il regi-me comunista. Ci saranno centinaia di mortima in Ungheria torna l’ordine imposto conla forza dal regime sovietico.

nIn alto:Immigrati all’arrivo in una sta-zione del nord Italia

Sotto:Locandina del celebre film conDe Sica e Gina LollobrigidaJames Dean, attore “maledetto”

MARZO - Viene presentata a Ginevrala “Fiat 600”. Assieme a frigorifero etelevisione sarà l’elemento trainante del“miracolo economico”.

In questi anni il parco macchine degliitaliani passa da ottocentomila ad oltre due-milioni.Per la consegna bisognava aspet-tare anche un anno e divenne il sogno,facilmente realizzabile con cambiali,di moltiitaliani.

Inizia un’immigrazione inter-na soprattutto dalle zone depres-se del Veneto e dal Mezzogiornoverso le grandi fabbriche diTorino e Milano.

Nel Nevada,Stati Uniti, l’at-trice Lucia Bosè convola anozze col torero spagnoloDominguin.

Duello tra dive del cinema: GinaLollobrigida dopo i successi di “Pane,amore e fantasia” ,viene confrontata conl’emergente Sofia Loren che la imita con“Pane, amore e …”.

SETTEMBRE - Stati Uniti. Il venti-quattrenne attore James Dean perde la vitaa bordo della sua Porsche in un inciden-te stradale. Indimenticabili interprete de“La valle dell’Eden”,“ G i o v e n t ùBruciata”,“Il gigan-te”rimarrà un mitonel mondo del cine-ma.

Marlon Brando,riceve l’Oscar per ilfilm “Fronte delPorto”. Sarà il primodi una lunga serie disuccessi.

39

Page 11: la repubblica con uno scarto di circa due · tre anni di guerra civile, viene proclamata la ... inglese Malthus alla fine del 1700 ... anni e oltre un milione di morti la guerra si

Il Socio racconta...L’ondata della ricostruzione segue anche negli anni successivi. Èinfatti solo due anni dopo, nel 1956, che si procede alla costruzionedi altri 67 alloggi siti in via Cino da Pistoia 15.Con la crescita impetuosa della Cooperativa e visto il successo fin lìottenuto, le richieste di adesione alla Società crescono ogni giornoe vanno di pari passo alle richieste di alloggi.Passano gli anni, e l’immagine della Cooperativa di Pratocentenaroè sempre più solida e affidabile.Rappresenta oramai un polo di attra-zione in grado di fornire risposte concrete ed attuabili alle aspetta-tive ed ai sogni di giovani coppie in cerca di casa. Così, sempre congrandi sforzi economici e tanta volontà da parte dei Consigli diamministrazione incaricati, nasce il quartiere Marmolada in viaArganini 30, che nel 1968 consegna 96 alloggi di nuova concezionerispetto agli standard finora costruiti. Sono 3 stabili a torre e per laprima volta sono dotati anche di box auto!

Rinaldo Trionfini

40

La solidarietà genera solidità

Page 12: la repubblica con uno scarto di circa due · tre anni di guerra civile, viene proclamata la ... inglese Malthus alla fine del 1700 ... anni e oltre un milione di morti la guerra si

41

n

Qui a fianco:Le case di Via Arganini e, nelriquadro, il mercato Coop con-venzionato con il Circolo“L’Ancora” che aveva sede nelcorpo prospicente l’ingressodello stabile

In basso:Cartolina della Cooperativarivolta ai bambini per educarlial risparmio

Nella pagina a sinistra:La casa di Via Cino da Pistoia

Nel riquadro verde:Salvadanaio che la Cooperativaregalava ai figli dei Soci: la chia-ve era poi custodita dalla stes-sa Cooperativa

Page 13: la repubblica con uno scarto di circa due · tre anni di guerra civile, viene proclamata la ... inglese Malthus alla fine del 1700 ... anni e oltre un milione di morti la guerra si

n

Sopra L’icona di Carosello

A destra:Lo Sputnik durante i controlliprima del lancio

Sotto:Il “Gamba de legn”

42

FEBBRAIO - La televisione mette inonda un nuovo programma pubblicita-rio, e solo quello, si tratta di ‘Carosello’,

composto da brevissi-mi cortometraggi, talu-ni a cartoni animati(Calimero, Jo Condor)ed altri con attori anchefamosi.

Oltre all’innegabilesuccesso diventerà unappuntamento fisso per

i bambini prima di andare a letto.MARZO - Italia,Francia,Germania R.F.

e Benelux,firmano il trattato istitutivo dellaCEE, Comunità Economica Europea.

Dopo il notevole e rumoroso succes-so di pubblico ottenuto negli stati Uniti,arriva in Italia il film ‘Senza tregua ilRock and Roll’.È un nuovo modo,deri-vato dal boogie woogie, di fare musica edi ballare che subito entusiasma i giova-ni e che qualche volta arriva a danneg-giare le sale cinematografiche.

Oltre all’interprete principale BillHaley che canta ‘Rock Around the Clock’fanno la loro comparsa I Platters con ‘OnlyYou’ la canzone che li ha resi famosi (ildisco più venduto in Italia nel ’57). Il lorocanto che ispira al genere gospel,porta anchel’innovazione delle canzoni ‘a terzine’che verrà poi imitato anche dai cantan-ti nostrani (Tony Dallara, Mina, …)

LUGLIO - La Fiat presenta la ‘Nuova500’. La prima versione con tetto com-pletamente apribile, finestrini fissi, apri-bili i deflettori, senza sedili posteriori masolo una panchetta: costa Lire 395.000.

Anche grazie al prezzo il successo èimmediato: se ne produrranno diversimilioni di unità.

AGOSTO - Milano. Il giorno 31 parteper l’ultimo viaggio dalla stazione diCorso Vercelli con destinazione Magentail glorioso e fumoso ‘Gamba de Legn’.

OTTOBRE - Il 4 ottobre dalCosmodromo di Baikonur nel Kazakistan,parte con destinazione spazio lo “Sputnik”(compagno di viaggio) primo satelliteartificiale. Si tratta di una sfera pressuriz-zata in duralluminio, con diametro di 58cm e quattro antenne lunghe 2,50 metri;pesa kg 83ed impie-ga un’ora e36 minutia compiereun’orbitaattorno allater ra. Lastrumentazione invierà segnali preziosi per21 giorni e lo Sputnik si disintegrerà alrientro nell’atmosfera il 3 gennaio 1958.

NOVEMBRE - È trascorso solo unmese dal lancio del primo Sputnik el’U.R.S.S. è pronta per un altro impor-tante esperimento: il lancio in orbita diun satellite con un essere vivente a bordo.Eroina suo malgrado,è la cagnolina chia-mata poi in tutto il mondo come “Laika”(il suo vero nome era Kudrjavka ma veni-va chiamata Muttnik dalla fusione dimutt, in inglese bastardino/meticcio eSpuntik) che coperta di elettrodi e moni-torata viene lanciata nello spazio a bordodello Sputnik 2°. Ha a sua disposizionenel ristretto spazio solo un po’ d’acqua epoco cibo ma difficilmente li avrà utiliz-zati in quanto vivrà, secondo le voci, daqualche ora a pochi giorni e si disinte-grerà con le navicella quattro mesi più tardial rientro nell’atmosfera.

Page 14: la repubblica con uno scarto di circa due · tre anni di guerra civile, viene proclamata la ... inglese Malthus alla fine del 1700 ... anni e oltre un milione di morti la guerra si

GENNAIO -Lancio in orbita delprimo satellite arti-ficiale americano,l’Explorer 1°.

FEBBRAIO -Festival di S.Remo.Strepitoso successodi DomenicoModugno con lacanzone ‘Nel bludipinto di blu’

meglio conosciuta come ‘Volare’.Nellospazio di poche settimane farà il giro delmondo e diventerà ambasciatrice dellacanzone italiana. Modugno si ripeteràl’anno successivo,sempre a S.Remo vin-cendo con la canzone ‘Piove’ (ciao,ciao, bambina).

GIUGNO - Edy Campagnoli, checollabora con Mike Bongiorno nelpresentare il programma televisivo“Lascia o Raddoppia?”convola a nozzecol portiere del Milan Lorenzo Buffon,parente di Gianluigi Buffon:portiere disuccesso nel ’90, dapprima nella squa-

nIn alto:Domenico ModugnoA destra:Papa Giovanni XXIII

Sotto:Fidel Castro con i suoi “bar-budos” nella giungla caraibica

43

dra del Parma, poi nella Juventus e nellaNazionale.

SETTEMBRE - Roma. Con una largamaggiornaza,il Parlamento approva un pro-getto della senatrice Lina Merlin, leggeche sancisce la chiusura delle “Case di tol-leranza”.Termina così la prositituzione lega-lizzata e controllata dallo Stato.

OTTOBRE - Vaticano. Dopo 19 annidi pontificato, muore Papa Pio XII. Glisuccede Angelo Roncalli, già Patriarca diVenezia, che prende il nome di GiovanniXXIII.

GENNAIO - Cuba. Cade la dittatura di destra con la deposizione del generaleFulgencio Batista da parte di Fidel Castro che prende il suo posto. Inizia così sul-l’isola caraibica, appoggiata dall’Unione Sovietica, una dittatura di sinistra.

L’Alaska diventa il 49° degli Stati Uniti e nel mese di agosto gli statidiventano 50 con l’ingresso delle Hawaii.

In Val d’Aosta iniziano i lavori per la costruzione del tunnel sottoil Monte Bianco per il collegamento stradale Italia-Francia traCourmayeur e Chamonix. L’importante opera verrà ultimata nelLuglio 1965 e avrà un costo di quasi 40 miliardi di lire.

SETTEMBRE - Maria Callas si separa dal marito Gian BattistaMeneghini per unirsi al miliardario armatore greco Aritstotele Onassis.

DICEMBRE - Milano.All’inaugurazione della stagione alla Scala conOtello, strepitoso successo del tenore Mario del Monaco che riceve-

rà quasi 1500 telegrammi di congratulazioni.

Page 15: la repubblica con uno scarto di circa due · tre anni di guerra civile, viene proclamata la ... inglese Malthus alla fine del 1700 ... anni e oltre un milione di morti la guerra si

44

GENNAIO - Fausto Coppi il campio-nissimo del ciclismo muore a causa di unamalattia tropicale contratta in Africa dovesi era recato per un safari.

FEBBRAIO - Esce il film di Fellini ‘Ladolce vita’ internpretato da MarcelloMastroianni e dalla maggiorata AnitaEkberg.Il successo è immediato,forse anchegrazie alle polemiche sorte per i riferi-menti ad una certa classe borghese ed allachiesa.

GIUGNO - Forti manifestazioni in tuttaItalia contro il governo monocoloreTambroni.A Reggio Emilia, durante gliscontri con la polizia, cinque manife-stanti vengono uccisi.

AGOSTO - Roma.Alla XVIIOlimpiade successi italiani conLivio Berruti, oro nei 200metri; ai cavalieri Raimondoe Piero D’Inzeo, oro e argen-to nel salto ad ostacoli, men-tre fa il suo ingresso nei gran-di della box il giovane e super-lativo Cassius Clay.

nA sinistra:J. F. Kennedy

Sotto:Piazza Ferrari a Genova duran-ti lo sciopero generale contro ilgoverno Tambroni

A sinistra:Festoso ritratto della rappre-sentativa olimpionica azzurra

SETTEMBRE - Muore il popolare pre-sentatore Mario Riva a causa di un’ap-parente banale caduta all’Arena di Veronadieci giorni prima.

NOVEMBRE -Washington.

John FitzgeraldKennedy vieneeletto Presidentedegli Stati Uniti.Asoli 42 anni è ilpiù g iovanepresidentedella storia, si insedierà alla Casa Biancadue mesi più tardi.

L’Italia ripristina la convertibilità Lira/oropari a g. 0,00142 oppure col DollaroUSA pari a Lire 625.

Milano. Dopo le amministrative del 6Novembre, prima giunta di centro sini-stra con DC,PSI e PSDI.

Viene eletto sindaco il settantacin-quenne Gino Cassinis (PSDI) eminentescienziato, ingegnere e docente univer-sitario, ricopre contemporaneamente lacarica di presidente dell’Accademia deiLincei e rettore universitario. Sarà l’ulti-mo sindaco con formazione non stretta-mente politica.

Page 16: la repubblica con uno scarto di circa due · tre anni di guerra civile, viene proclamata la ... inglese Malthus alla fine del 1700 ... anni e oltre un milione di morti la guerra si

APRILE - Il ventisettenne russo YuriGagarin viene lanciato a bordo dellanavicella Vostok e riesce a compiereun’orbita attorno alla Terra in 89 minu-

ti.La missione della par-tenza dal cosmodromodi Baikonur al rientro èdurata complessivamente1 ora e 48 minuti.

Il neo presidente JohnKennedy patrocina unaspedizione di dissiden-ti cubani contro Castroper la

riconquista dell’isola. Losbarco a Cuba alla Baia deiPorci è un disastro.

MAGGIO - Stati Uniti.Gli americani accorcianole distanze coi sovieticinella conquista dello spa-zio.Alan Shepard compieil primo volo nello spaziocol programma ‘Mercury’.

GIUGNO - Parigi. Ilventitreenne ballerino russo Rudolf

45

n

In alto:Costruzione del muro di Berlino

A destra:Il ballerino russo Nureiev

Sotto:Francobollo commemorativodi Enrico Mattei, presidentedell’ENI

Nureiev chiede asilo politico. Otterràin seguito la cittadinanza austriaca.

LUGLIO - Quest’estate sulla pista daballo delle spiaggie è di moda un nuovoballo: il twist.

Stati Uniti.Ernest Hemingway, nobelper la letteratura nel 1954, si toglie la vitaa Sun Valley nello stato dell’Idaho.

AGOSTO - Voluto dal regime comu-nista,nottetempo viene eretto il muro dellavergogna per dividere Berlino Est daBerlino Ovest.

SETTEMBRE - Roma.Inaugurato l’ae-reoporto iInternazionale Leonardo

da Vinci di Fiumicino.NOVEMBRE - Nasce il secondo

canale televisivo RAI.Congo. Dopo avertrasportato medici-nali e viveri ai con-golesi in guerra civi-le,vengono trucidatia Kindu 13 aviato-

ri italiani.DICEMBRE - Primo inter-

vento degli Stati Uniti nel Vietnam.

FEBBRAIO - L’astronauta americano Jonn Glenn con la navetta Friendship 7 com-pie 3 orbite attorno alla Terra.Al rientro si rischia la tragedia per probabili problemiallo scudo termico.

AGOSTO - Stati Uniti.Muore per overdose di barbiturici Marilyn Monroe.Resteràil dubbio se si tratta di suicidio, disgrazia oppure omicidio.

SETTEMBRE - Gran Bretagnia. Si affacciano timidamente al mondo della musicaleggera quattro ragazzini di Liverpool: George Harrison, John Lennon, Paul McCartney e Ringo Starr che formano un gruppo musicale chiamato ‘I Beatles’ (scara-faggi). Il loro primo 45 giri:‘Love me do’ è subito successo anche se qualche criticoritiene sia una moda passeggera.

OTTOBRE - Pavia.Col sospetto di un attentato,precipita a Bascapè,tra Pavia e Milano,il jet privato dell’ENI con a bordo Enrico Mattei che perisce assieme al pilota e adun giornalista statunitense che aveva chiesto un passaggio da Catania a Milano.

Page 17: la repubblica con uno scarto di circa due · tre anni di guerra civile, viene proclamata la ... inglese Malthus alla fine del 1700 ... anni e oltre un milione di morti la guerra si

n

In alto:Il Corriere della Sera dà noti-zia della tragedia del Vajont

A fianco:Il mitico barattolo della Nutella

46

GENNAIO -Voluta da John Kennedy eda Nikita Kruscev,viene stabilita la “linea-rossa” telefonica tra la Casa Bianca ed ilKremlino.

GIUGNO - Muore Papa Giovanni XXIII.Gli succede l’arcivescovo di MilanoCardinal Giovanbattista Montini cheprenderà il nome di Paolo VI.

URSS. Prima donna nello spazio. Lasovietica Valentina Tereshkova a bordodella navicella Vostok 6 è la prima astro-nauta della storia.

OTTOBRE - Belluno.Un’enorme onda-ta causata da una frana caduta nel bacinodel Vajont, si abbatte nella valle sottostan-te,distrugge Longarone e altri paesi limi-trofi. Oltre 2000 le vittime.

NOVEMBRE - A Dallas, in Texas, vieneassassinato il presidente John F. Kennedy.Due giorni dopo viene ucciso anche il suopresunto assassino Lee Oswald.

Rimarrà il dubbio se è stato il gesto iso-lato di un folle oppure se alle spalle ci sianostati dei mandanti.

DICEMBRE - L’italia ha una regionein più, la ventesima. Il Molise, con capo-luogo Campobasso creato dalla scissionedell’Abruzzo-Molise.

FEBBRAIO - In Florida Cassius Clay con-quista il titolo dei pesi massimi.

Introdotta in Italia la vaccinazioneantipolio col vaccino “Sabin” che diver-rà obbligatoria l’anno successivo.

Vietnam.Gli Stati Uniti inviano trup-pe di marines a Da Nang e l’aviazione acolpire obiettivi nel nord del paese.

APRILE - Cuneo. Dagli stabilimentidella Ferrerodi Alba esce ilprimo vasettodi Nutella,sarà la golosamerenda permilioni dibambini, enon solo.

MAGGIO - Egitto. Nasser inaugura ladiga di Assuan, sul Nilo

AGOSTO - U.R.S.S.. A Yalta, sullacosta del Mar Nero, si spegne PalmiroTogliatti, segretario del PCI.

SETTEMBRE - Malta ottiene l’indi-pendenza dalla Gran Bretagna.

NOVEMBRE - Stati Uniti. Lanciata laterza sonda verso Marte che raggiunge-rà il pianeta il Luglio successivo e invie-rà a Terra 21 fotografie.

Italia.Grande successo del film “Per unpugno di dollari”di Sergio Leone,primodi una lunga serie di western all’italianache lancia l’attore Clint Eastwood.Successomeritato anche grazie alla colonna sono-ra di Ennio Morricone.

Milano.Dopo qualche anno di lavori incorso, viene inaugurata la prima lineadella Metropolitana. La linea Rossa col-lega inizialmente Piazzale Lotto con SestoMarelli.

Page 18: la repubblica con uno scarto di circa due · tre anni di guerra civile, viene proclamata la ... inglese Malthus alla fine del 1700 ... anni e oltre un milione di morti la guerra si

GENNAIO -Germania.Partito da Francoforte,in fase di atterraggio a Brema, precipita unaereo di linea della Lufthansa. Muoiono i 4componenti l’equipaggio ed i 42 passegge-ri fra cui i sette atleti della squadra azzurra dinuoto e due accompagnatori.

FEBBRAIO - Milano.Scandalo al “LiceoParini” per un’inchiesta pubblicata sulgiornalino “La Zanzara”,riguardante la posi-zione della donna nella società.

APRILE - Inghilterra.Rivoluzione nellamoda femminile. La stilista Mary Quantinventa la minigonna.È un successo ed inpochi mesi le gonne delle ragazze e non,si accorciano di parecchi centimetri.

MAGGIO - Per ottimizzare le ore diluce ed ottenere un risparmio energeti-co, viene introdotta l’ora legale.

LUGLIO - Italia. Fusione tra il colossodella chimica Montecatini e la Edison.Nascela Montedison.Nello spazio di pochi annigli azionisti perderanno circa il 90%.

NOVEMBRE - Italia.Mentre Veneziasprofonda nell’acqua alta,un violentonubifragio provoca lo straripamen-to dell’Arno e sommerge Firenze sottol’acqua alta fino a 5 metri. Diversele vittime,migliaia di negozi e museidistrutti.Al ritiro delle acque la cittàsi trova sommersa da tonnellate difango.

Encomiabile la solidarietà dimo-strata, da ogni parte d’Italia e dal mondogiungono sul posto aiuti e volontari.

nIn alto:Caricatura di Winston Churchill

Sotto:L’Arno straripato a Firenze

GENNAIO - Inghilterra.All’età di 90annimuore Winston Churchill. Personaggiodi primo piano nella seconda guerramondia leviene ricor-dato comeuno dei piùimportantiu o m i n ipolitici bri-tannici edeuropei.

Il Canadacambia ban-diera ecome sim-bolo sceglie la foglia d’acero.

MARZO - Nelle chiese si adotta la nuovaliturgia. Secondo l’istruzione ecumenica“Sacrosanctum Concilium” la messa nonviene più recitata in latino ma in italia-no.

URSS.Altro primato spaziale sovieti-co con la passeggiata nello spazio diAleksey Leonov, mentre la capsula spa-ziale ruota in orbita attorno alla Terra.

APRILE - Assegnato a Vittorio de Sical’Oscar per il film “Ieri,oggi,domani”inter-pretato da Marcello Mastroianni e SofiaLoren.

Stati Uniti.Lanciato da Capo Kennedye posizionato in orbita geostazionariaattorno alla Terra il satellite per le tele-comunicazioni commerciali Early Bird.

GIUGNO - Milano. Nino Benvenutibatte per KO Sandro Mazzinghi e con-quista il titolo mondiale dei pesi medi.

NOVEMBRE - Stati Uniti. Blackoutelettrico a New York. Nove mesi piùtardi si registrerà un incremento dellenascite.

47