LA REDAZIONE DI INTOSCANA.BIZ PRESENTA: Vacanze in … · Palazzo Strozzi invece allestisce mostre...

14
A cura di: intoscana.biz - Sviluppo: Links234- Redazione: Links234 per famiglie con bambini Vacanze in Toscana LA REDAZIONE DI INTOSCANA.BIZ PRESENTA:

Transcript of LA REDAZIONE DI INTOSCANA.BIZ PRESENTA: Vacanze in … · Palazzo Strozzi invece allestisce mostre...

Page 1: LA REDAZIONE DI INTOSCANA.BIZ PRESENTA: Vacanze in … · Palazzo Strozzi invece allestisce mostre di rilievo internazionale con un ... alla scoperta di specie estinte è quello che

A cura di: intoscana.biz - Sviluppo: Links234- Redazione: Links234

perfamigliecon

bambini

Vacanze in Toscana

LA REDAZIONE DI INTOSCANA.BIZ PRESENTA:

Page 2: LA REDAZIONE DI INTOSCANA.BIZ PRESENTA: Vacanze in … · Palazzo Strozzi invece allestisce mostre di rilievo internazionale con un ... alla scoperta di specie estinte è quello che

A cura di: intoscana.biz - Sviluppo: Links234- Redazione: Links234

indice degli argomenti

PAG 2.......Introduzione

PAG 3.......Cosa vedere a Firenze con i bambini: 5 cose da fare assolutamente

PAG 5.......Visitare Lucca e dintorni con bambini: alcuni suggerimenti

PAG 7.......Visitare Siena con bambini: la scienza, il medioevo, i treni d’epoca

PAG 10......Visitare Pisa con i bambini: le attività ludiche e quelle educative

1

Page 3: LA REDAZIONE DI INTOSCANA.BIZ PRESENTA: Vacanze in … · Palazzo Strozzi invece allestisce mostre di rilievo internazionale con un ... alla scoperta di specie estinte è quello che

A cura di: intoscana.biz - Sviluppo: Links234- Redazione: Links234

La Toscana è famosa per l’arte rinascimentale, i bellissimi paesaggi e le ricchezze enogastronomiche: tre prospettive che non sembrano suggerire esperienze da fare durante una vacanza con dei bambini, anche se ovviamente tutto ciò dipende dall’età e dal carattere dei piccoli della comitiva.

In questa guida vogliamo proporvi alcuni spunti: da quelli decisamente ricreativi, come alcuni parchi giochi molto particolari, a quelli educativi e suggestivi. Abbiamo pensato sia a bambini vivaci fisicamente sia a quelli più curiosi; alcuni itinerari sono un po’ più impegnativi di altri. Leggendo questa mini guida saprete quale delle proposte che vi facciamo è più aderente alle inclinazioni dei vostri figli.

La mini guida è strutturata dividendo i vari itinerari per città d’arte e immediate vicinanze: in questa maniera potrete progettare la vostra vacanza per visitare gli scrigni d’arte avendo comunque a portata di mano un piano B da consultare nel caso l’avventura di visitare i musei con i vostri figli piccoli si riveli decisamente al di sopra del limite di sopportazione della comitiva.

Dal momento che alcune delle attività proposte si svolgono all’aperto va da sè che questa guida è decisamente più utile se avete intenzione di venire in Toscana durante la bella stagione. Per non farsi mancare nulla, tuttavia, abbiamo indicato anche alcuni selezionati musei dove i bambini più curiosi riceveranno i giusti stimoli.

Buona vacanza!

2

Introduzione

Page 4: LA REDAZIONE DI INTOSCANA.BIZ PRESENTA: Vacanze in … · Palazzo Strozzi invece allestisce mostre di rilievo internazionale con un ... alla scoperta di specie estinte è quello che

A cura di: intoscana.biz - Sviluppo: Links234- Redazione: Links234

Cosa vedere a Firenze con i bambini: 5 cose da fare assolutamente

Firenze trasuda così tanto di arte storica che a prima vista potrebbe non sembrare la meta adatta per una vacanza con i bambini. In realtà non è così. Anche se non ve la sentite di sottoporre i vostri piccoli alle decine di sale degli Uffizi, ci sono altre mete meno affollate e più adatte a loro.

Una di queste è il Museo Della Casa Fiorentina Antica, in Palazzo Davanzati. Visitarlo è come fare un salto in dietro nel tempo: gli arredi, li utensili, e tutti i dettagli del palazzo richiamano gli anni a cavallo fra Medioevo e Rinascimento.

Un altro luogo che sicuramente attrarrà l’attenzione dei vostri bambini è il Museo di Archeologia. Non tutti sanno che raccoglie la seconda più grande collezione di reperti egizi in Europa: variopinti sarcofagi, antichissime mummie e oggetti di uso quotidiano perfettamente conservati mettendo d’accordo adulti e bambini.

A Firenze ci sono anche musei che programmano attività adatte alle famiglie. Uno di questi è Palazzo Vecchio che ospita il Museo dei Ragazzi e organizza regolarmente laboratori e visite guidate in costume.

Palazzo Strozzi invece allestisce mostre di rilievo internazionale con un occhio di riguardo per i bambini, per i quali prepara audioguide adatte a loro e kit per giocare e disegnare mentre visitano la mostra.

Approfondimento: Visitare Firenze con bambini: 4 musei per famiglie

Le esperienze da non perdere a Firenze con i vostri bambini

Come far amare una città d’arte ai bambini? Semplice, basta rendere ogni visita un gioco ed intervallare le più impegnative visite a musei e chiese ad attività divertenti. Ecco un prontuario di esperienze da fare assolutamente con i vostri piccoli viaggiatori:

1) Strofinare il naso al Porcellino. Uno dei simboli di Firenze più amati dai bambini è il porcellino, una fontana di bronzo del Tacca di un marmo di epoca romana. Ogni giorno, come vuole la tradizione, centinaia di turisti vengono a strofinargli il naso e poi lasciano scivolare una monetina sulla lingua sperando che centri la grata della fontana sottostante. Se così accade pare che la fortuna sia assicurata.

3FIR

ENZE

Page 5: LA REDAZIONE DI INTOSCANA.BIZ PRESENTA: Vacanze in … · Palazzo Strozzi invece allestisce mostre di rilievo internazionale con un ... alla scoperta di specie estinte è quello che

A cura di: intoscana.biz - Sviluppo: Links234- Redazione: Links234

2) Passeggiare per il Ponte Vecchio. Su quale altro ponte al mondo potete trovare piccole case occupate da eleganti oreficerie e addirittura un museo? Sopra le storiche botteghe orafe che ancora oggi, come in passato, mantengono la tradizionale struttura “a madiella” passa il famoso Corridoio Vasariano, galleria che corre sopra i tetti della città collegando gli uffizi a palazzo Pitti.

3) Riempirsi gli occhi di bellezza al Piazzale Michelangelo. I fiorentini considerano questa piazza situata su una collina prospicente il centro come la terrazza elegante della città e la popolano soprattutto il fine settimana e le sere d’estate. Il Piazzale Michelangelo è il luogo ideale per osservare le mura medievali di Firenze e la sequenza dei ponti sul fiume Arno.

4) Salire i 463 scalini della cupola del Duomo. Se i vostri piccoli viaggiatori sono davvero infaticabili coinvolgeteli in questa originale “arrampicata”. Gradino dopo gradino vi ritroverete così vicini agli affreschi di Vasari che decorano la cupola che vi parrà di poterli toccare. Poi passerete in mezzo alle due cupole costruite da Brunelleschi carpendo i suoi segreti di grande architetto. Sarà faticoso, ma giunti sulla terrazza in cima alla cupola a quasi 100 metri di altezza avrete una ricompensa indimenticabile: Firenze dall’alto è una visione mozzafiato.

5) Giocare a nascondino fra le siepi e le statue al Giardino di Boboli. Il giardino di Boboli è il parco di Palazzo Pitti, residenza dei granduchi Medici. Laghetti, statue e piante rare lo rendono un luogo speciale che metterà d’accordo tutta la famiglia.

4FIR

ENZE

Page 6: LA REDAZIONE DI INTOSCANA.BIZ PRESENTA: Vacanze in … · Palazzo Strozzi invece allestisce mostre di rilievo internazionale con un ... alla scoperta di specie estinte è quello che

A cura di: intoscana.biz - Sviluppo: Links234- Redazione: Links234

Visitare Lucca e dintorni con bambini: alcuni suggerimenti

Se vi trovate in gita a Lucca con tutta la famiglia e i bambini iniziano a recalcitrare in prossimità di chiese, musei e luoghi d’arte, è arrivato il momento di dedicare loro un po’ di spazio e di farli divertire.

Il primo consiglio è di provare a visitare Lucca in bicicletta - o almeno la parte della mura, che sono zona pedonale. Trovate facilmente dei noleggi bici direttamente in zona.

Il Museo del Fumetto

La cittadina toscana offre diverse possibilità per far svagare i più piccini, a partire dal neonato Museo Italiano del Fumetto e dell’Immagine, ospitato all’interno dell’edificio che, un tempo, appartenne alla caserma Lorenzini, in Piazza San Romano 4. Già il portone d’ingresso, a forma di scudo, attira l’attenzione dei bambini e sembra aprire la strada verso un mondo fantastico abitato solo dai principali eroi dei fumetti che si rincorrono tra passato e futuro.

Mamme e papà avranno modo di apprezzare anche l’ambiente stile “vecchia fabbrica” che viene dato al Museo dalle strutture in ferro e dalle pareti che sembrano inchiostrate.

Il Museo propone diverse sezioni di visita, a partire da una in cui le tante immagini delle tante storie di fumetti sono state trasformate in figurine. Interessante l’area espositiva occupata da una serie di illustrazioni della città di Lucca vista dall’occhio dei principali disegnatori di fumettistica e attrae anche quella dedicata alle storie a fumetti create appositamente per il Museo dai grandi autori italiani. Il Museo Italiano del Fumetto e dell’Immagine ha al suo interno anche un bookshop e organizza periodicamente mostre sempre relative al fumetto.

Lucca dall’alto: le torri

Conclusa la visita al museo del fumetto ci si può sgranchire le gambe e andare a stupirsi di fronte alle due principali torri della città, la Torre delle Ore e la Torre Guinigi, fra le poche sopravvissute alle 130 che, un tempo, dominavano Lucca dall’alto.

La Torre delle Ore, o Torre della Lite, che si trova in pieno centro storico, in via Filungo, deve la sua sopravvivenza alla presenza dell’orologio che, in epoca antica, era fondamentale per scandire la vita della città. L’orologio è tutt’ora funzionante.

5LU

CCA

Page 7: LA REDAZIONE DI INTOSCANA.BIZ PRESENTA: Vacanze in … · Palazzo Strozzi invece allestisce mostre di rilievo internazionale con un ... alla scoperta di specie estinte è quello che

A cura di: intoscana.biz - Sviluppo: Links234- Redazione: Links234

La Torre delle Ore datata, intorno al XIII secolo, è la più alta della città e i bambini si emozionano non poco a scalare, uno dopo l’altro, i 207 gradini della originaria scala lignea perfettamente conservata. Una volta raggiunta la cima non resteranno indifferenti neppure quando si troveranno a tu per tu con il gigantesco meccanismo dell’orologio a carica manuale, giustamente ritenuto fra i più interessanti d’Europa.

La Torre Guinigi, sempre nel centro storico, in via S. Andrea, risale al XIV secolo e deve parte della sua fama alla presenza, sulla sua sommità, di due piante di leccio secolari. Anche da lontano spicca sulla città questa strana torre che sventola i suoi ciuffi verdi sulla cima. La storia, o forse solo la leggenda, narra che Paolo Guinigi avesse riempito di lecci tutte le sue 4 torri, ma il motivo di ciò rimane tutt’ora ignoto.

Ecoland, passeggiate suggestive nella natura

Se vi fermate in città per qualche giorno potete far vivere a vostro figlio un’esperienza davvero unica e divertente rivolgendovi a Ecoland, via Lungo Contesora, traversa 1, 4/a, S. Macario in Piano. Potrete così far fare al piccolo una passeggiata per andare a scoprire la natura “in foresta”. Si tratta di un bosco da percorrere attraverso un sentiero attrezzato e l’esperienza può essere fatta sia vicino a Lucca sia all’interno del Parco della Versiliana, a Marina di Pietrasanta.

Da segnalare che la medesima organizzazione promuove settimanalmente diverse passeggiate, spesso anche notturne. Specialmente queste ultime rappresentano una grande fonte di suggestione e i piccoli saranno elettrizzati all’idea di trovarsi di notte in mezzo alla natura, fra il canto degli uccelli notturni, le luci di paesi e città, le stelle e l’incontro con qualche piccolo amico a quattro zampe.

6lu

cca

Page 8: LA REDAZIONE DI INTOSCANA.BIZ PRESENTA: Vacanze in … · Palazzo Strozzi invece allestisce mostre di rilievo internazionale con un ... alla scoperta di specie estinte è quello che

A cura di: intoscana.biz - Sviluppo: Links234- Redazione: Links234

Visitare Siena con bambini: la scienza, il medioevo e i treni d’epoca

Siena e i suoi dintoni offrono alcune imperdibili attrazioni adatte ad essere visitate con i bambini. Sia che vogliate accompagnarli alla scoperta della natura - tramite musei organizzati - oppure nel suggestivo mondo medievale, fatto di mura, armature e feste rievocative, questa zona della Toscana offre più di una soluzione. In entrambi i casi le vostre vacanze saranno divertenti e istruttive.

Museo di storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici

Primo di questi luoghi è certamente il Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici Onlus. Situato all’interno della sede dell’Accademia, nell’ex - Monastero dei Camaldolesi, in piazzetta Gigli 2, il Museo di Storia Naturale presenta ben quattro sezioni.

Un’ampia sezione Geologica, comprendente minerali, fossili, rocce e collezioni paleontologiche. Tutta la sezione del museo è allestita con teche molto curate e proviene per la maggior parte da donazioni effettuate nel corso dell’Ottocento da studiosi e naturalisti. Particolarmente apprezzate dai bambini potranno essere le sezioni dedicate alle collezioni paleontologiche con frammenti di mammiferi come orsi, cavalli e bovini vissuti durante il Pleistocene e il Pliocene ed appartenenti al territorio senese. Un tuffo alla scoperta di specie estinte è quello che si potrà fare con le diverse teche dedicate ai mammuth.

La seconda sezione è quella Zoologica. Qui si potranno ammirare scheletri e ricostruzioni: cetacei, insetti, pesci, uccelli e moltissime altre specie sono conservate qui.

Terza sezione quella Anatomica, per un viaggio alla scoperta del corpo umano. La sala – dedicata al grande anatomico Paolo Mascagni – è attrezzata con l’esposizione di parti anatomiche pietrificate e tavole illustrate.

Per finire, la sezione Botanica. Anch’essa costruita con collezioni acquisite o donate da studiosi e scienziati attraverso i secoli, propone una vasta rassegna di specie vegetali: foglie, erbe, semi, frutti, radici, funghi, licheni e tutto quanto possibile per avere una panoramica completa di tutte queste specie.

7SI

ENA

Page 9: LA REDAZIONE DI INTOSCANA.BIZ PRESENTA: Vacanze in … · Palazzo Strozzi invece allestisce mostre di rilievo internazionale con un ... alla scoperta di specie estinte è quello che

A cura di: intoscana.biz - Sviluppo: Links234- Redazione: Links234

Sono disponibili servizi gratuiti di visite guidate per scuole e per gruppi non scolastici, che rendono la scoperta del museo un’esperienza piacevole per tutti i bambini. Il museo propone alcuni percorsi particolarmente interessanti e suggestivi, come il percorso astronomico, o lezioni-incontro (‘Osservare e comprendere le cose celesti’) per il migliore coinvolgimento dell’uditorio dei bambini. Altra proposta divertente è il laboratorio didattico disponibile per la mostra ‘Chiocciole, lumache e…’

Museo di storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici, piazzetta dei Gigli 2, Siena

L’Orto Botanico

Secondo luogo da visitare con i bambini è l’Orto Botanico. Situato in Via Mattioli, 4 presso Porta Tufi, l’Orto Botanico senese – incorniciato nelle mura medievali della città – è la ricreazione artificiale di un giardino, effettuata nel 1856.

Comprende una serie di piante indigene ed anche esotiche, per una migliore conoscenza dell’ambiente toscano. Una visita con i bambini servirà ad educarli all’importanza del verde e li porterà a scoprire gli effetti benefici della flora sui diversi organismi.Il fantastico mondo delle piante, la biodiversità del territorio toscano e senese sono tra le tematiche di maggiore interesse proposte dall’Orto Botanico. I bambini in particolare apprezzeranno le diverse specie di piante, gli esemplari unici, rari o di grazia particolare come le orchidee spontanee.

L’Orto Botanico è aperto dal Lunedì al Venerdi (orario 8-18,30) e al Sabato dalle 8 alle 12,30; l’ingresso è libero. Si trova in Via Mattioli, 4 presso Porta Tufi

Nei dintorni: il mondo medievale di Monteriggioni

A Monteriggioni, a pochi chilometri da Siena, si può visitare invece il Museo delle Armature e partecipare alla Festa Medievale: un’occasione per immergersi in un momento storico di grande suggestione ed importanza per la città senese.

Questo borgo – racchiuso da imponenti mura d’epoca – ha tra le sue attrazioni principali il Museo delle Armature, che ospita armi ed armature risalenti all’epoca medievale e rinascimentale. E’ una bella esperienza per i bimbi, che potranno divertirsi, toccando ed addirittura provando le armature esposte: tutti si faranno trasportare dalla fantasia per qualche momento, immaginando di essere soldati o condottieri.

8si

ena

Page 10: LA REDAZIONE DI INTOSCANA.BIZ PRESENTA: Vacanze in … · Palazzo Strozzi invece allestisce mostre di rilievo internazionale con un ... alla scoperta di specie estinte è quello che

A cura di: intoscana.biz - Sviluppo: Links234- Redazione: Links234

Il Festival Medievale – che conta ormai diverse edizioni – è uno tra gli eventi più caratteristici di Monteriggioni, dove rivivere in modo suggestivo e pieno di folklore atmosfere, colori e tradizioni che affondano le proprie radici nei secoli. L’iniziativa ha luogo ogni anno nelle prime due settimane di luglio. E’ un tripudio di balli, canti, danze, musiche, rappresentazioni teatrali, antichi sapori: nelle taverne e nei ristoranti all’aperto è possibile gustare ottima cucina locale.

Il tutto è proposto in modo coinvolgente sia per grandi che per piccoli, attraverso spettacoli di funamboli, giochi, menestrelli o rievocazioni di arti e mestieri in costumi tipici dell’epoca.

Scoprire il senese sui treni a vapore

Il Treno Natura è una buona occasione per scoprire il senese e ammirare alcuni scorci che diversamente non sarebbe possibile scoprire; il Treno Natura, infatti, attraversa zone lontane dalle strade carrozzabili, addentrandosi in percorsi unici, in un territorio di enorme pregio paesaggistico e di sicuro impatto estetico.

A rendere l’esperienza molto simpatica anche per i bambini sono i convogli utilizzati: essi infatti sono vecchie littorine o treni a vapore e percorrono tratti che attraversano le Crete, la Val D’Orcia, il Monte Amiata e la valle dell’Ombrone. Una gita molto particolare, l’occasione giusta per emozionarsi di fronte ad un panorama od una vecchia stazione di campagna, con un mezzo insolito, romantico e per i bambini molto divertente.

Contatti: Treno Natura, Ferrovia Val d’Orcia, tel 0577207413, www.ferrovieturistiche.it

9SI

ENA

Page 11: LA REDAZIONE DI INTOSCANA.BIZ PRESENTA: Vacanze in … · Palazzo Strozzi invece allestisce mostre di rilievo internazionale con un ... alla scoperta di specie estinte è quello che

A cura di: intoscana.biz - Sviluppo: Links234- Redazione: Links234

Visitare Pisa con i bambini: le attività ludiche e quelle educative

Viaggiare con i propri bambini è davvero un piacere e, sicuramente, rappresenta per loro anche un’ottima occasione di accrescimento culturale, a patto che venga rispettata una regola aurea: per evitare che la visita di città d’arte si trasformi in una tortura per tutta la famiglia, occorre tener conto delle esigenze di tutti, anche di quelle dei turisti in miniatura che hanno diritto a degli spazi speciali, a loro dedicati.

Piccolo Mondo - nei dintorni di Pisa

Chi si trova in visita a Pisa ha disposizione diverse occasioni di divertimento per i propri bambini. La più spettacolare è sicuramente il Parco di divertimenti Piccolo Mondo.

Le attrazioni sono tante e così singolari da assicurare una buona dose di divertimento anche alle mamme e ai papà. Durante il periodo estivo ci si può rinfrescare programmando un tuffo al parco acquatico che, con scivoli d’acqua, piscine per grandi e piccoli e una nave pirata che incanta i più piccini, è forse l’attrazione preferita. Ma anche la pista go-kart per adulti, che essendo dotata di auto elettriche permette anche ai bambini di gareggiare, riserva emozioni a tutta la famiglia. Sempre per provare l’ebrezza della guida e, nel frattempo, imparare anche qualche norma del codice della strada divertendosi, sono a disposizione macchinine elettriche per una scuola guida davvero speciale.

Salti acrobatici a non finire per sgranchirsi le gambe possono essere seguiti da un vero e proprio rodeo a cavallo di un toro meccanico e da un più rilassante giro sul trenino panoramico.

Piccolo Mondo che si trova appena fuori Pisa, a San Giuliano Terme, Strada Provinciale 9. Chi non disponesse di auto propria può utilizzare il treno che, ogni 30 minuti, porta da Pisa a San Giuliano Terme.

10pi

sa

Page 12: LA REDAZIONE DI INTOSCANA.BIZ PRESENTA: Vacanze in … · Palazzo Strozzi invece allestisce mostre di rilievo internazionale con un ... alla scoperta di specie estinte è quello che

A cura di: intoscana.biz - Sviluppo: Links234- Redazione: Links234

Il Museo di Storia Naturale e del Territorio

Spostandosi a Calci, sempre nelle immediate vicinanze di Pisa, il Museo di Storia Naturale e del Territorio. All’interno del Museo si trovano collezioni zoologiche che, insieme a quelle paleontologiche, solitamente rappresentano l’attrazione principale per i più piccini, sia che siano appassionati di cuccioli di mammiferi, sia che amino provare il brivido dell’ambiente in cui viveva il Tirannosaurus Rex. Anche la collezione mineralogica ha però il suo lato affascinante rappresentato dalla curiosa raccolta di meteoriti, risalente al 1800.

Molto curiosi anche una serie di reperti falsi ai quali, in tempi passati, venivano attribuite origini mitologiche. Ci si può divertire perfino dando un’occhiata alla raccolta di una serie di insoliti manufatti, attualmente privi di interesse scientifico ma eccellente testimonianza della scienza dell’Ottocento come, per esempio, “la mano che fa la castagna”. Il Museo vanta anche una galleria di cetacei fra le più grandi in Europa, con scheletri integrali di balena che, sui bambini, hanno sempre un indiscusso fascino.

Accattivanti anche le 23 vasche di acquari, delle quali 22 ospitano pesci esotici e una è dedicata a specie che abitano il territorio pisano. Le vasche mostrano esclusivamente pesci di acqua dolce allo scopo di evidenziare l’incredibile biodiversità ittica presente nelle acque interne. Sicuramente i bambini non rimarranno indifferenti di fronte alle 20 diverse specie di razze che vivono in America meridionale, nei bacini fluviali dell’Oceano Atlantico. Tuttavia, dal momento che anche la scelta di tutte le altre specie ittiche è stata fatta in base allo loro spettacolarità, i piccoli visitatori avranno diverse occasioni di stupore.

All’ingresso del Museo un bookshop cattura l’attenzione degli scienziati in erba con diverse proposte interessanti e pubblicazioni destinate a tutte le età.

Il Museo di Storia Naturale di Pisa si trova in via Roma 79, proprio all’interno della Certosa, rappresenta un’altra scelta vincente per interessare i bambini. Se non si dispone di mezzi propri le linee di autobus 120 e 160 in partenza da Pisa portano a destinazione.

11pi

sa

Page 13: LA REDAZIONE DI INTOSCANA.BIZ PRESENTA: Vacanze in … · Palazzo Strozzi invece allestisce mostre di rilievo internazionale con un ... alla scoperta di specie estinte è quello che

A cura di: intoscana.biz - Sviluppo: Links234- Redazione: Links234

Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Pisa

Impossibile non visitare, visto che già ci si trova in loco, il Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Pisa, ex monastero certosino risalente al XV secolo, con una splendida facciata barocca che si apre su un cortile interno, un tempo dedicato alla vita comune dei certosini e all’incontro con persone provenienti dal mondo esterno.

Pur trattandosi di una visita a interesse artistico, notoriamente poco gradite ai bambini, in questo caso può invece essere di loro interesse andare alla scoperta dei locali in cui vivevano i frati e che segnavano il ritmo quotidiano della loro vita.

Le celle, per esempio, suscitano solitamente la curiosità dei più piccini che sanno anche apprezzare gli orti e tutta la serie di ambienti, per loro insoliti, che si adattavano alla regola monastica. La farmacia, la biblioteca, l’appartamento del priore e l’archivio storico rappresentano un mondo nuovo tutto da scoprire.

12pi

sa

Page 14: LA REDAZIONE DI INTOSCANA.BIZ PRESENTA: Vacanze in … · Palazzo Strozzi invece allestisce mostre di rilievo internazionale con un ... alla scoperta di specie estinte è quello che

A cura di: intoscana.biz - Sviluppo: Links234- Redazione: Links234

Per approfondimenti e altre informazioni sulla Toscana e le sue attrazioni turistiche:

Sviluppo tecnico e redazionale a cura di:

Grazie per l’attenzione!

13

www.intoscana.biz

SIEN

A