LA POSTURA PERCHE’ IL NORDIC WALKING CORRETTA … · della testa sulle vertebre cervicali,...

2
Per la tenuta della corretta po- stura, ha un ruolo fondamentale la buona gestione del Core Sta- bility, l’area muscolare centrale da cui parte il movimento e che collega i muscoli inferiori del corpo con quelli della parte superiore. Un problema mol- to ricorrente che ha tra le sue cause una cattiva postura è il dolore cervicale: la tendenza a chinare la testa, in combina- zione con le spalle incassate comporta un carico sbagliato del peso della testa sulle vertebre cervicali, tensione ai mu- scoli delle spalle e schie- na e conseguente dolore. Il piede va appoggiato rispettando l’asse ver- ticale, per non causare danno ad anche, ginoc- chia e caviglie. LA POSTURA CORRETTA PERCHE’ ISCRIVERSI IL NORDIC WALKING FA BENE Perché con l’aiuto di un Istruttore qualicato, imparando la tecni- ca del Nordic Walking, potrai migliorare la tua postura e la camminata naturale. La postura è condizionata dalle attività quoti- diane, dalle posizioni antalgiche (causate da dolori e traumi) e da implicazioni sociali e psi- cologiche. Per migliorare lo sviluppo simmetrico del corpo è necessario fare appositi esercizi che avranno effetti beneci sull’apparato mu- scolo-scheletrico e sul sistema nervoso. Quando la postura è errata, il nostro corpo ne soffre Per permettere che l’intera struttura corporea sia mantenuta eretta e stabile, il sistema nervoso adatta una serie di informazioni e le invia alla pe- riferia in modo tale che il corpo abbia la sua pro- iezione del centro di gravità, che si trova davanti alla 3° vertebra lombare. Dalla testa ai piedi Il primo passo consiste nel imparare ad ascoltare il proprio corpo, con semplici eser- cizi propriocettivi. Una volta migliorata la camminata naturale, l’Istruttore vi insegnerà ad utilizzare i bastoncini in modo funzionale. I bastoncini vanno utilizzati con la giusta tecnica Molte persone già utilizzano i bastoncini nelle proprie passeggiate, perché hanno in- tuito che possono alleggerire il carico sulle ginocchia. Tuttavia la maggior parte di loro non sa come sfruttarli al meglio. Core Stability Nel Nordic Walking viene utilizzato il 90% dei muscoli CAMMINARE... RAFFORZA IL CUORE AUMENTA LENERGIA AUMENTA LA FORZA MUSCOLARE FA DIMAGRIRE FAVORISCE LATTIVITÀ CEREBRALE E LA MEMORIA PREVIENE LINVECCHIAMENTO DEL CERVELLO MIGLIORA LUMORE E IL SONNO FAVORISCE LATTIVAZIONE DI VITAMINA D DIMINUISCE LA PROBABILITÀ DI SVILUPPARE IL CANCRO

Transcript of LA POSTURA PERCHE’ IL NORDIC WALKING CORRETTA … · della testa sulle vertebre cervicali,...

Per la tenuta della corretta po-stura, ha un ruolo fondamentale la buona gestione del Core Sta-bility, l’area muscolare centrale da cui parte il movimento e che collega i muscoli inferiori del corpo con quelli della parte superiore.

Un problema mol-to ricorrente che ha tra le sue cause una cattiva postura è il dolore cervicale: la tendenza a chinare la testa, in combina-zione con le spalle

incassate comporta un carico sbagliato del peso della testa sulle vertebre cervicali, tensione ai mu-scoli delle spalle e schie-na e conseguente dolore.Il piede va appoggiato rispettando l’asse ver-ticale, per non causare danno ad anche, ginoc-chia e caviglie.

LA POSTURA

CORRETTAPERCHE’ISCRIVERSI

IL NORDIC WALKING FA BENE

Perché con l’aiuto di un Istruttore qualifi cato, imparando la tecni-ca del Nordic Walking, potrai migliorare la tua postura e la

camminata naturale.

La postura è condizionata dalle attività quoti-diane, dalle posizioni antalgiche (causate da dolori e traumi) e da implicazioni sociali e psi-cologiche. Per migliorare lo sviluppo simmetrico del corpo è necessario fare appositi esercizi che avranno effetti benefi ci sull’apparato mu-scolo-scheletrico e sul sistema nervoso.

Quando la postura è errata, il nostro corpo ne soffre

Per permettere che l’intera struttura corporea sia mantenuta eretta e stabile, il sistema nervoso adatta una serie di informazioni e le invia alla pe-riferia in modo tale che il corpo abbia la sua pro-iezione del centro di gravità, che si trova davantialla 3° vertebra lombare.

Dalla testa ai piedi

Il primo passo consiste nel imparare ad ascoltare il proprio corpo, con semplici eser-cizi propriocettivi. Una volta migliorata la camminata naturale, l’Istruttore vi insegnerà ad utilizzare i bastoncini in modo funzionale.

I bastoncini vanno utilizzati con la giusta tecnica

Molte persone già utilizzano i bastoncini nelle proprie passeggiate, perché hanno in-tuito che possono alleggerire il carico sulle ginocchia. Tuttavia la maggior parte di loro non sa come sfruttarli al meglio.

Core Stability

Nel Nordic Walking vieneutilizzato il 90% dei muscoli

CAMMINARE...RAFFORZA IL CUORE

AUMENTA L’ENERGIA

AUMENTA LA FORZA MUSCOLARE

FA DIMAGRIRE

FAVORISCE L’ATTIVITÀ CEREBRALEE LA MEMORIA

PREVIENE L’INVECCHIAMENTO DEL CERVELLO

MIGLIORA L’UMORE E IL SONNO

FAVORISCE L’ATTIVAZIONE DI VITAMINA DDIMINUISCE LA PROBABILITÀDI SVILUPPARE IL CANCRO

Camminare fa bene alla vita

CON IL NORDIC WALKING E’ MEGLIO

Perme e di migliorare:

I BENEFICI DELNORDIC WALKING

CORSIALLENAMENTIPASSEGGIATE

Per informazioni conta aci ai numeri:3483008933 - Gianni Bonin

3478804318 - Elisa Giordano PosturaPostura

Circolazione SangggggguiggggggnaCircolazione Sangggggguiggggggna

Peso formaPeso forma

CoordinazioneCoordinazione

Mal di schienaMal di schiena

Problemi di CervicaleProblemi di Cervicale

Visita la nostra pagina Web su www.libertasvda.com

Seguici su Facebook alla pagina uffi ciale del Centro Regionale Spor vo Libertas VdA

E molto altro...

L’A.D. Associazione Libertas Sport Servicepropone corsi di Nordic Walking:

BaseFitness

AvanzatiRiabilitativi

Con noi potrai imparare e praticare con conti-nuità durante tutto l’anno questa meravigliosa disciplina! Avrai a disposizione l’esperienza di

Istruttori Nazionali con certifi cazione S.Na.Q. - C.O.N.I.

Scarica l’App per Android sul Play Store “Nordic Walking Libertas Team Valle d’Aosta”