La normativa tecnicaingegneria.sba.unibo.it/servizi/risorse/files/materiali...1. Messa allo...

51
La normativa tecnica Risorse bibliografiche e servizi bibliotecari per le discipline ingegneristiche 25 Marzo 2011

Transcript of La normativa tecnicaingegneria.sba.unibo.it/servizi/risorse/files/materiali...1. Messa allo...

La normativa tecnicaRisorse bibliografiche e servizi bibliotecari

per le discipline ingegneristiche

25 Marzo 2011

Una Norma tecnica è: un documento che dice “come fare bene le cose”

Obiettivo: far combaciare “i pezzi” del delicato equilibrio socio-economico alla base della vita moderna

Definizione

• Secondo la Direttiva Europea 98/34/CE del 22 giugno 1998: “norma” è la specifica tecnica approvata da un organismo riconosciuto a svolgere attività normativa per applicazione ripetuta o continua, la cui osservanza non sia obbligatoria e che appartenga ad una delle seguenti categorie:

• norma internazionale (ISO)• norma europea (EN)• norma nazionale (UNI).

Le Norme tecniche sono

documenti che definiscono le caratteristiche • dimensionali, prestazionali, di qualità, di

sicurezza, di un prodotto, processo o servizio, secondo lo stato dell'arte, intervenendo in tutte le fasi di vita del prodotto e nelle attività di servizio, definiscono anche gli aspetti di sicurezza, di organizzazione aziendale (UNI EN ISO 9000) e di protezione ambientale (UNI EN ISO 14000), così da tutelare le persone, le imprese e l’ambiente.

• sono il risultato del lavoro di decine di migliaia di esperti in Italia e nel mondo.

Le caratteristiche peculiari delle norme tecniche

• volontarietà: le norme sono un riferimento che le parti interessate si impongono spontaneamente.

• trasparenza: le tappe fondamentali dell'iter di approvazione di un progetto vengono segnalate, il progetto è a disposizione degli interessati;

• democraticità: tutte le parti economico/sociali interessate possono partecipare ai lavori e, soprattutto, chiunque è messo in grado di formulare osservazioni nell'iter che precede l'approvazione finale;

• consensualità: deve essere approvata con il consenso di coloro che hanno partecipato ai lavori.

Come nasce una normaMessa allo

studio+inchiestapubblica

*

Stesura del documento

Inchiesta pubblica

Pubblicazione

1. Messa allo studio-inchiesta pubblica preliminare

• In seguito a richiesta (da mercato, istituzioni, consumatori, organi tecnici UNI) gli organi preposti dell’ente elaborano uno studio di fattibilità che mette in relazione la situazione del mercato con le necessità normative.

• inchiesta pubblica preliminare per raccogliere informazioni e suggerimenti dal mercato.

• se il risultato dell'analisi e dell’inchiesta è positivo si procede all’assegnazione dei lavori di stesura del progetto all’organo tecnico competente

Dal l 1° gennaio 2011 (trasparenza) la banca dati dell'inchiesta pubblica preliminare dei progetti di norma I fornisce i riferimenti generali del progetto (titolo, scopo/sommario, giustificazioni, benefici attesi) così da informare tempestivamente il pubblico, offrendogli la possibilità di inviare commenti e di dichiarare il proprio interesse alla partecipazione ai lavori di normazione sui progetti in questione.

2. La stesura del progetto

• Alla stesura della bozza di norma operano, sia in remoto che con apposite riunioni, gruppi di lavoro (nell’ambito dell’organo tecnico dell’ente) che rappresentano le parti economiche e sociali interessate allo scopo di approvare il progetto di norma.

• L'ente di normazione svolge una funzione di coordinamento e vigilanza, un ruolo super partes, mentre i contenuti delle norme vengono definiti anche da esperti esterni.

3 Inchiesta pubblica

• Anche il progetto di norma approvato viene sottoposto a un’altra inchiesta pubblica per l’approvazione, poi sottoposto ad approvazione della Commissione Centrale TecnicaIl documento approvato dalla commissione tecnica competente, viene reso liberamente disponibile al mercato al fine di raccogliere commenti ed ottenere il piùampio consenso: ciò garantisce la piena partecipazione al processo normativo da parte di tutti e di ciascuno: realizzazione del consenso.I progetti nazionali e quelli europei sono accessibili dalle specifiche sezioni del sito UNI.

4.PUBBLICAZIONE

Infine, la pubblicazione e l’inserimento a catalogo (con la conseguente entrata in vigore e disponibilità) avviene in seguito alla ratifica da parte del Presidente.

C’e scritto sulle normeLe norme UNI sono elaborate cercando di tenere conto

dei punti di vista di tutte le parti interessate e di conciliare ogni aspetto conflittuale, per rappresentare il reale stato dell’arte della materia ed il necessario grado di consenso.

Chiunque ritenesse, a seguito dell’applicazione di questa norma, di poter fornire suggerimenti per un suo miglioramento o per un suo adeguamento ad uno stato dell’arte in evoluzione è pregato di inviare i propri contributi all’UNI, Ente Nazionale Italiano diUnificazione, che li terrà in considerazione per l’eventuale revisione della norma stessa.

Le norme UNI sono revisionate, quando necessario, con la pubblicazione di nuove edizioni o di aggiornamenti.

http://www.uni.com/

UNI - Ente Nazionale Italiano di Unificazione

è un'associazione privata senza scopo di lucro, i cui soci, oltre 7000, sono imprese, liberi professionisti, associazioni, istituti scientifici e scolastici, realtà della Pubblica Amministrazione.

Svolge attività normativa in tutti i settori industriali, commerciali e del terziarioad esclusione di quello elettrico ed elettrotecnico di competenza del CEI -Comitato Elettrotecnico Italiano.

Il ruolo dell'UNI, quale Organismo nazionale italiano di normazione, è statoriconosciuto dalla Direttiva Europea 83/189/CEE del marzo 1983, recepita dalGoverno Italiano con la Legge n. 317 del 21 giugno 1986.

L'UNI partecipa, in rappresentanza dell'Italia, all'attività normativa degliorganismi sovranazionali di normazione: ISO (International Organization forStandardization) e CEN (Comité Européen de Normalisation).

la vita senza norme...

• il formato della carta (UNI A4…), • le dimensioni, la disposizione degli elementi, i dati contenuti nelle carte di

credito, • gli algoritmi di compressione e decodifica di video e audio digitali (JPEG,

MPEG) • la sicurezza degli impianti domestici (per la progettazione, collaudo e

manutenzione impianti a gas: UNI 7129 e 10738; per impianti idrici: UNI 9182)

• il funzionamento del “telepass” sulle autostrade di tutti i gestori nazionali (UNI 10607)

E se venissero applicate alcune norme recenti su temi come:• le caratteristiche antisismiche delle costruzioni (UNI EN 1998) • i sistemi di rintracciabilità nel settore agroalimentare per la garanzia delle

materie prime e degli ingredienti dei cibi e delle bevande (UNI ISO 22005) • l’efficienza energetica degli edifici (serie UNI TS 11300) • la quantificazione numerica (e la dichiarazione in etichetta) dell’impatto

ambientale dei prodotti in tutto il loro ciclo di vita (progetto di norma UNI ISO 14025)

• le barriere di sicurezza stradali per proteggere i motociclisti in caso di caduta e di impatto (progetto di norma UNI in corso).

Normazione tecnica e legislazione

l’applicazione delle norme tecniche non è di regola obbligatoria ma, a volte, l’argomento trattato dalle norme ha un impatto cosìdeterminante sulla vita del lavoratore, del cittadino o dell’ambiente che le Pubbliche Amministrazioni fanno riferimento ad esse richiamandole nei documenti legislativi e trasformandole, quindi, in documenti cogenti*

Cogente: Che ha carattere obbligatorio; inderogabile

Normazione tecnica e legislazione

Per rispondere alle esigenze di informazione e di aggiornamento in questo i ambito, l’UNI mette a disposizione due banche dati, aggiornate con cadenza mensile, che raccolgono i riferimenti ai provvedimenti legislativi, strettamente inerenti il mondo della normazione tecnica, pubblicati rispettivamente sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea e sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana

http://catalogo.uni.com/gazzette/index.html

Enti normatori nel mondoOrganismi pubblici o privati con autorità riconosciuta e natura: •internazionale•sovra-nazionale•nazionale•di ricerca

UNILa Norma tecnica nazionale (UNI) è un documento tecnico che rappresenta lo “stato dell’arte” di prodotti, processi e servizi.

UNI/TSLa Specifica tecnica nazionale (UNI/TS) è un documento tecnico che rappresenta uno “stato dell’arte” non ancora consolidato di prodotti, processi e servizi e che viene sottoposto ad un periodo di verifica della validità.

UNI/TRIl Rapporto tecnico nazionale (UNI/TR) è un documento tecnico a carattere informativo messo a punto da parti interessate che svolgono attività a livello nazionale; che descrive prodotti, processi e servizi

Le UNI e le altre...• UNI…. Norma nazionale italiana elaborata dalle

Commissioni UNI.• UNI EN…. Le norme europee elaborate dal CEN,

hanno la sigla EN, devono essere obbligatoriamenterecepite dai Paesi membri CEN (che devono ritirare le proprie se contrastanti) e la sigla EN viene preceduta da quella nazionale

• UNI ISO o UNI EN ISO elaborate dall'ISO sono un riferimento applicabile in tutto il mondo. Ogni Paese può decidere se recepirle nel qual caso in Italia diventano queste, nel secondo caso quando la norma è stata adottata anche a livello europeo.

COME SI IDENTIFICA UNA NORMA

• Ogni standard è identificato da un codice alfanumerico, es.: ISO 9001– ISO acronimo dell’ente promotore – 9001 un numero progressivo

• Se uno standard esistente viene recepito da un ente diverso da quello che lo ha promulgato l’identificativo contiene gli acronimi dei diversi enti in forma “gerarchica”, ma mantiene il numero originario es.: UNI EN ISO 9001– 9001un numero progressivo nella raccolta Iso – ISO acronimo dell’ente promotore – EN la norma è stata in un secondo momento recepita dal

CEN– UNI ultimo ente ad avere recepito la norma

“percorso di una Norma”

• Sensory analysis - Methodology - General guidance forestablishing a sensory profile (ISO 13299:2003)• this European Standard approvato da CEN on 31 January 2010:norma europea EN ISO 13299 (febbraio 2010)• Recepita da Uni EN ISO 13299 aprile 2010La presente norma sostituisce la UNI 10957:2003.

Raccolte di norme accessibilihttp://biblio.ing.unibo.it/patrbiblio/normativatecnica.htm

• ISO - International Organization for Standardization• UNI - Ente Nazionale Italiano di Unificazione• ASTM - American Society for Testing and Materials

• ITU - International Telecommunication Union • CEI - Comitato Elettrotecnico Italiano

• SAE - Society of Automotive Engineers• IEEE - Institute for Electrical and Electronic engineers• ASABE - American Society of Agricultural and

Biological Engineers

http://biblio.ing.unibo.it/–

Indice di abstracts di standard pubblicati da decine di enti normatori in tutto il mondoConsente di sottoscrivere l’abbonamento al full text delle raccolte di interesse

IHS Standards Experthttp://www.ihserc.com/

Per ricercare Ci sono due campi di ricerca:1. N. Norma o ente (alfanumerico)2. parola/e chiave

Utilizzabili:• Operatori booleani AND-OR-NOT (AND di

default)carattere jolly *(es: Engin* consente di estrarre engine,

engineer, engineering… engin*ringconsente di catturare engineering…).

più la possibilità di applicare una serie di limitazioni e filtri.

http://www.iso.org/iso/iso_catalogue/catalogue_ics.htmRicerca per classificazione ICS (curata da ISO)

la classificazione ICSdivide le norme in classi, sottoclassi, ecc.addentrandosinello specifico.Es. 93 CIVIL ENGINEERING

93.080 Road engineering93.080.20 Road construction materialsIncluding asphalts, road pavements, etc.

Indirizzo per scaricarne il pdf:http://www.wssn.net/WSSN/RefDocs/ics2005-en.pdf

Risultati ricerca per ics 83.140 in abbonamentoIcona accesso al testo pieno

Rientra in 2 classi ics:59.080.40 coated fabrics83.140 rubber and plastic

La “copertina” di una norma

Norme Tecniche CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) www.ceiweb.it

•E' stato attivato l'abbonamento online

Il CEI è l'Ente riconosciuto dallo Stato Italiano e dall'Unione Europea preposto alla normazione tecnica nei settori elettrotecnico, elettronico e delle telecomunicazioni.Le norme tecniche CEI contribuiscono a definire ciò che le leggi citano come "regola dell'arte".

L'accesso è per password (da richiedere)

cliccare su ricerca norme e prodotti per aprire la pagina di ricerca

Al termine si consiglia di scollegarsi (pulsante esci)

• Cei webstore contiene le norme italiane ed europee recepite obbligatoriamente (IEC facoltative)

Cenelec en 50290-1-2 la troviamo full-text nella banca dati cei come cei-en (non vengono recepite da uni ma da cei)

una norma iec recepita da cei

Mentre le uni cei sono anche in ihs(pacchetto uni)

ASABE American Society of Agricultural and Biological Engineersuna organizzazione dedicata al progresso della tecnica applicata al mondo agricolo, alimentare e sistemi biologici, con lo scopo di sviluppare metodi

più efficienti ed ecologicamente corretti per l’agricoltura

www.itu.int/publ/R-REC/e

STANDARD ITU:

• ITU-T: telecomunicazioni The main products of ITU-T are the Recommendations. At present, more than 3,000 Recommendations (Standards) are in force. Recommendationsare standards that define how telecommunication networksoperate and interwork.

• ITU-R: radiocomunicazioniThe role of the Radiocommunication Sector (ITU-R) is to ensurethe rational, equitable, efficient and economical use of the radio-frequency spectrum by all radiocommunication services, including those using the geostationary-satellite orbit, and tocarry out studies on all frequency ranges without limitation on the basis of which recommendations are adopted.

IEEE STANDARD

Sae (Society of Automotive Engineers) standard

• SAE Handbook cd-rom

Dott.ssa Norma MacchiavelliBiblioteca di Ingegneria “Gian Paolo Dore” – Facoltà di Ingegneria

[email protected]

http://biblio.ing.unibo.ithttp://www.uni.com