La Mediazione Civile secondo Giuriservice & Consulting

7

description

Breve presentazione descrittiva dell'Istituto della Mediazione Civile, da parte di Giuriservice & Consulting, una realtà dinamica e in rapidissima crescita in tutta Italia specializzata nella Mediazione Civile e nella Formazione del personale richiesto dall'Istituto legislativo.

Transcript of La Mediazione Civile secondo Giuriservice & Consulting

Page 1: La Mediazione Civile secondo Giuriservice & Consulting
Page 2: La Mediazione Civile secondo Giuriservice & Consulting

• L’Organismo di Mediazione Giuriservice & Consulting s.r.l.è una

delle più interessanti ed evolute espressioni presenti nel panorama della mediazione delle controversie civili e commerciali.

• Accreditato dal Ministero di Giustizia con provvedimento del 19/04/2011 PRG n. 249, l’Organismo è composto dai più affermati ed esperti professionisti di ogni ordine professionale.

• L’obiettivo principale del nostro Organismo è quello di diffondere la cultura della mediazione in quanto principale strumento di risoluzione delle controversie i conflitti e spontaneo rimedio alle situazioni di conflitto, in una straordinaria opportunità di contribuire alla crescita culturale della nostra società.

• L’Organismo di Conciliazione Giuriservice & Consulting s.r.l. opera in tutto il territorio nazionale attraverso una rete di sedi secondarie e di sportelli di rappresentanza improntate sugli stessi standard di qualità, serietà e professionalità che lo contraddistinguono

Page 3: La Mediazione Civile secondo Giuriservice & Consulting

COSA È LA MEDIAZIONE

• La mediazione è una procedura di risoluzione alternativa delle controversie finalizzata ad assistere due o più soggetti nella ricerca di un accordo amichevole per la risoluzione della lite

• Rapidità, costi certi e contenuti, controllo delle parti sul contenuto dell’accordo, riservatezza ed assenza di rischio sono tra i principali vantaggi del ricorso alla procedura di mediazione amministrata dai mediatori di Giuriservice & Consulting s.r.l.

• Il costo della mediazione è predeterminato e consultabile nella tabella delle indennità del Regolamento dell’Organismo

Page 4: La Mediazione Civile secondo Giuriservice & Consulting

LA PROCEDURA DI MEDIAZIONE

• La richiesta di avvio di una procedura di mediazione deve essere depositata presso l’Organismo, da una delle parti o congiuntamente, anche a mezzo fax al n. 0805542986 o posta elettronica certificata all’indirizzo [email protected]

• La mediazione non può avere una durata superiore a 4 mesi dal deposito della richiesta di avvio e si conclude con il processo verbale redatto dal mediatore che conterrà in allegato l’eventuale accordo raggiunto o, in caso negativo, la menzione di non accettazione delle proposte avanzate

• Nel caso di mancata partecipazione di una o più parti alla mediazione, il mediatore ne prende atto nel verbale e la procedura si conclude; in caso di mediazione obbligatoria, il giudice potrà, da tale verbale, desumere elementi di prova ai sensi dell’art. 116 c.p.c.

Page 5: La Mediazione Civile secondo Giuriservice & Consulting

AGEVOLAZIONI FISCALI

Il D. Lgs n. 28/2010 sulla mediazione civile e commerciale prevede, in favore di quanti ne facciano ricorso, delle forme di esenzione e di agevolazioni fiscali per le procedure avviate nelle materie di cui all’art.5 del D. Lgs. 28/2010. Esenzioni totaliTutti gli atti, documenti e provvedimenti relativi al procedimento di mediazione sono esenti dall’imposta di bollo e da ogni spesa, tassa o diritto di qualsiasi specie e natura. Esenzioni parziali Il verbale di accordo è esente dall’imposta di registro entro il limite di valore di euro 50.000, altrimenti l’imposta è dovuta per la parte eccedente. Credito d’imposta Alle parti è riconosciuto, in caso di successo della mediazione, un credito d’imposta commisurato all’indennità stessa, fino a concorrenza di euro 500,00; in caso di insuccesso della mediazione, il credito di imposta è ridotto della metà.

Page 6: La Mediazione Civile secondo Giuriservice & Consulting

PERCHÈ SCEGLIERE GIURISERVICE & CONSULTING…

La Giuriservice & Consulting s.r.l., è presente in tutto il territorio nazionale attraverso una rete di sedi secondarie e di sportelli di rappresentanza, tutti uniformati agli stessi standard di qualità, serietà e professionalità che permettono di distinguersi nell’ampio panorama attuale.

Ad oggi la società con sede legale a Novara annovera anche altre sedi istituzionali a Bari, Napoli, Roma, Cosenza, e sedi secondarie su Arese (MI), Taranto, Casarano (LE), Canosa di Puglia , Terlizzi e Noicattaro in provincia di Bari.

Page 7: La Mediazione Civile secondo Giuriservice & Consulting

La nostra società, attraverso la collaborazione di un team coordinato da un Responsabile Nazionale dello sviluppo, sta costruendo una fitta rete di rapporti di cooperazione locale, proponendo un’attività imprenditoriale di gestione diretta dell’attività di mediazione, nonché delle specifiche convenzioni con Enti Pubblici o Privati che, per l’attività che svolgono ai sensi del D.LGS 28/2010 potranno essere coinvolti dalla Mediazione obbligatoria (come Comuni, Istituti di Credito, Assicurazioni, Strutture Ospedaliere etc.)

COLLABORA CON NOI

Se avete la disponibilità di un avviato studio professionale e desiderate svolgere, ove vi siano i requisiti, l'attività di Mediazione presso la stessa sede, è possibile aprire uno "Sportello di Rappresentanza", richiedendo i nostri Mediatori Associati.

Potrete ricevere tutto il Know how ed il materiale necessario per promuovere e svolgere questa attività. Per maggiori informazioni contattaci 080 5228800 o [email protected]