La Libia è stata liberata dalla dittatura di Gheddafi da tre anni ma adesso ci sono ancora gravi...

6
La Libia è stata liberata dalla dittatura di Gheddafi da tre anni ma adesso ci sono ancora gravi problemi: il Paese sta vivendo un periodo di profonda instabilità politica. La situazione attuale della Libia V A, LICEO CLASSICO "A. PANSINI", NAPOLI. A.S. 2014-2015

Transcript of La Libia è stata liberata dalla dittatura di Gheddafi da tre anni ma adesso ci sono ancora gravi...

Page 1: La Libia è stata liberata dalla dittatura di Gheddafi da tre anni ma adesso ci sono ancora gravi problemi: il Paese sta vivendo un periodo di profonda.

V A, LICEO CLASSICO "A. PANSINI", NAPOLI. A.S. 2014-2015

La Libia è stata liberata dalla dittatura di Gheddafi da tre anni ma adesso ci sono ancora gravi problemi: il Paese sta vivendo un periodo di profonda

instabilità politica.

La situazione attuale della Libia

Page 2: La Libia è stata liberata dalla dittatura di Gheddafi da tre anni ma adesso ci sono ancora gravi problemi: il Paese sta vivendo un periodo di profonda.

V A, LICEO CLASSICO "A. PANSINI", NAPOLI. A.S. 2014-2015

La Libia• POSIZIONE: Nord Africa• CONFINI: Affaccia sul Mar Mediterraneo a nord, confina con Egitto e Sudan ad est, Chad e Niger a sud, Alegria e Tunsia ad ovest.• LINGUA UFFICIALE: Arabo• CAPITALE: Tripoli• FORMA DI GOVERNO ATTUALE: Repubblica Parlamentare• MONETA: Denaro libico• TOTALE POPOLAZIONE: 6.120.585 abitanti• RELIGIONE: Islamica•CLIMA: Desertico a sud e mediterraneo a nord• ECONOMIA: La risorsa principale è il petrolio, mentre il settore primario, l’industria manifatturiera e il terziario sono di scarsa importanza a livello finanziario.

Page 3: La Libia è stata liberata dalla dittatura di Gheddafi da tre anni ma adesso ci sono ancora gravi problemi: il Paese sta vivendo un periodo di profonda.

V A, LICEO CLASSICO "A. PANSINI", NAPOLI. A.S. 2014-2015Deserto libico-nubico

Una raffineria a Zawiya

Tripoli, la capitale

Sabratha, città romana, patrimonio dell’UNESCO

Page 4: La Libia è stata liberata dalla dittatura di Gheddafi da tre anni ma adesso ci sono ancora gravi problemi: il Paese sta vivendo un periodo di profonda.

V A, LICEO CLASSICO "A. PANSINI", NAPOLI. A.S. 2014-2015

Mu'ammar Gheddafi (7 giugno 1942- Sirte 20 ottobre 2011) è stato un politico libico. E’ stato dittatore della Libia per ben 42 anni. Salito al potere nel colpo di stato del 1 settembre 1969 che vide la caduta della monarchia. Il 17 febbraio a Bengasi ha represso nel sangue una manifestazione, provocando la scintilla della Guerra Civile Libica. Con la sua morte (Ucciso dai ribelli del CNT) si conclude la guerra civile.

Gheddafi

Page 5: La Libia è stata liberata dalla dittatura di Gheddafi da tre anni ma adesso ci sono ancora gravi problemi: il Paese sta vivendo un periodo di profonda.

V A, LICEO CLASSICO "A. PANSINI", NAPOLI. A.S. 2014-2015

Dalla guerra civile la Libia si sta riprendendo economicamente ma sta attraversando un periodo difficile riguardo la politica interna. Nonostante in parlamento ( a Tobruk) ci sia al governo un partito laico e liberale, questo esercita un potere molto debole. Alcuni gruppi islamisti stanno approfittando di questa fase di passaggio.2011

Le milizie di Zintan e Misuratahanno occupato l’aeroporto di Tripoli

Le milizie di Belhaj Hanno occupato l’aeroporto di Mitiga

SI FORMA UN SECONDO PARLAMENTO A TRIPOLI SOSTENUTO DA BELHAJ E MISURATA

I continui attentati sono una delle cause principali dell’aumento di emigrati. L’ONU il 04/09 riferisce di stimare da giugno più di 250.000 emigrati e 1600 morti sui barconi.

LE MILIZIE AL POTERE

Page 6: La Libia è stata liberata dalla dittatura di Gheddafi da tre anni ma adesso ci sono ancora gravi problemi: il Paese sta vivendo un periodo di profonda.

V A, LICEO CLASSICO "A. PANSINI", NAPOLI. A.S. 2014-2015

Khalifa Belqasim Haftar è un ufficiale libico che guidò le truppe di Gheddafi nella guerra civile del 2011. Ha lanciato “l’operazione Karama” (l’operazione dignità) e ha spostato la battaglia a Bengasi, dove si è scontrato con il gruppo fondamentalista di Ansar Al-Sharia.

Haftar ha il sostegno degli Emirati Arabi, dell’Egitto, degli USA e dell’Arabia Saudita

Khalifa Haftar

Vignetta satirica che riassume la situazione della Libia