LA LEALTÀ E’ IMBATTIBILE - superiorisesto.it · ai controlli antidoping, che si effettuano...

13

Transcript of LA LEALTÀ E’ IMBATTIBILE - superiorisesto.it · ai controlli antidoping, che si effettuano...

Page 1: LA LEALTÀ E’ IMBATTIBILE - superiorisesto.it · ai controlli antidoping, che si effettuano mediante l’analisi delle urine e in alcuni ... rienze nelle scuole, esaltando le virtù
Page 2: LA LEALTÀ E’ IMBATTIBILE - superiorisesto.it · ai controlli antidoping, che si effettuano mediante l’analisi delle urine e in alcuni ... rienze nelle scuole, esaltando le virtù

LA LEALTÀ E’ IMBATTIBILECalendario Osservatorio Nazionale sul Bullismo e Doping 2013

Page 3: LA LEALTÀ E’ IMBATTIBILE - superiorisesto.it · ai controlli antidoping, che si effettuano mediante l’analisi delle urine e in alcuni ... rienze nelle scuole, esaltando le virtù

LA MISSION

L’Osservatorio Nazionale sul Bullismoe Doping è un’Associazione di Promo-zione Sociale che è nata grazie all’im-pegno operato da diversi anni da partedi sportivi di fama internazionale, af-

fermati professionisti e semplici rappresentantidella società civile, nei confronti di due piaghemoderne della collettività, sempre più diffusein special modo tra i nostri giovani: Bullismo eDoping.

Obiettivo primario della nostra Associazione èl’organizzazione di campagne di comunica-zione, sensibilizzazione e prevenzione sulle te-matiche del Bullismo e del Doping, rivolte atutte le realtà giovanili, in particolare al mondodella scuola al quale ci siamo rivolti con nume-rose iniziative per portare a conoscenza degliinsegnanti, dei ragazzi e delle loro famiglie lagravità di tali fenomeni e le conseguenze,spesso irreversibili, per chi cade nella loro rete.

Facciamo tutto questo perché pensiamo che lenostre competenze e le eccezionali esperienzedi vita sportiva dei Campioni, possano essereesempio reale di come intraprendere percorsidi vita sani e trasparenti, senza scorciatoie eviolenze.

Nulla più della lettera che Abramo Lincoln(in inglese: Abraham Lincoln, 12 febbraio1809 – 15 aprile 1865) scrisse all’insegnatedi suo figlio, potrebbe rappresentare la no-stra Mission ed il nostro impegno a contra-stare bullismo e doping partendo dallaformazione e dalle campagne educative ri-volte ai più giovani.

Anche noi ci uniamo agli auspici di Lincolnper la crescita corretta del suo giovane ram-pollo, rivolgendoli a tutti coloro che avremol’opportunità di conoscere ed incontrare conle nostre campagne sul territorio.

Gli 11 valori “campioni di vita” dell’Osserva-torio Nazionale sul Bullismo e Doping sono:

PASSIONERISPETTOCORAGGIOLIBERTÀ IMPEGNOLEALTÀFIDUCIA UGUAGLIANZA DIGNITÀSOLIDARIETÀ AMICIZIA

LA MISSION

L’Osservatorio Nazionale sulBullismo e Doping è un’Asso-ciazione di Promozione So-ciale che è nata grazieall’impegno operato da diversi

anni da parte di sportivi di fama inter-nazionale, affermati professionisti e sem-plici rappresentanti della società civile, neiconfronti di due piaghe moderne della col-lettività, sempre più diffuse in special modotra i nostri giovani: Bullismo e Doping.

Obiettivo primario della nostra Associ-azione è l’organizzazione di campagne dicomunicazione, sensibilizzazione e preven-zione sulle tematiche del Bullismo e delDoping, rivolte a tutte le realtà giovanili, inparticolare al mondo della scuola al qualeci siamo rivolti con numerose iniziative perportare a conoscenza degli insegnanti, deiragazzi e delle loro famiglie la gravità di talifenomeni e le conseguenze, spesso irre-versibili, per chi cade nella loro rete.

Facciamo tutto questo perché pensiamoche le nostre competenze e le eccezionaliesperienze di vita sportiva dei Campioni,possano essere esempio reale di come in-traprendere percorsi di vita sani e traspar-enti, senza scorciatoie e violenze.

Nulla più della lettera che Abramo Lincoln(in inglese: Abraham Lincoln, 12 febbraio1809 – 15 aprile 1865) scrisse all’inseg-nate di suo figlio, potrebbe rappresentarela nostra Mission ed il nostro impegno acontrastare bullismo e doping partendodalla formazione e dalle campagne educa-tive rivolte ai più giovani.

Anche noi ci uniamo agli auspici di Lincolnper la crescita corretta del suo giovanerampollo, rivolgendoli a tutti coloro cheavremo l’opportunità di conoscere ed in-contrare con le nostre campagne sul terri-torio.

Gli 11 valori “campioni di vita” dell’Osser-vatorio Nazionale sul Bullismo e Dopingsono:

PASSIONERISPETTOCORAGGIOLIBERTÀLEALTÀFIDUCIAUGUAGLIANZADIGNITÀSOLIDARIETÀAMICIZIAIMPEGNO

www.bullismoedoping.it

Page 4: LA LEALTÀ E’ IMBATTIBILE - superiorisesto.it · ai controlli antidoping, che si effettuano mediante l’analisi delle urine e in alcuni ... rienze nelle scuole, esaltando le virtù

IL BULLISMO

il Bullismo è una forma di comporta-mento aggressivo, di tipo abusivo,tramite l’impiego di falsi metodi di op-posizione e intimidazione nei confrontidi sé stessi o nei confronti dei pari in

particolare quando vi è una palese asim-metria di potere; può implicare molestieverbali, aggressioni fisiche, persecuzioni,spesso in base a discriminazioni etniche,confessionali, di genere o di orientamentosessuale.

Gli effetti del bullismo possono esseregravi e permanenti. Si stima che circa il 60-80% del totale del bullismo a scuola, stiaevolvendo verso forme inattese in sensostragistico e terroristico. Molti criminologi,ad es., si sono soffermati sull’incapacitàdella folla di reagire ad atti di violenza com-piuti in pubblico,a causa del declino dellasensibilità emotiva che può essere at-tribuito al bullismo.

Quando, infatti, una persona veste i pannidi bullo, assume anche uno status che lorende meno sensibile al dolore, fino alpunto che anche gli attendenti iniziano adaccettare la violenza come un evento so-cialmente conveniente.

Il Bullismo è un fenomeno in forte crescitae l’Osservatorio Nazionale sul Bullismo eDoping intende prevenirlo e combatterlo intutte le sue forme:

Bullismo fisico: il bullo colpisce la vittimacon colpi, calci, spintoni, sputi o la molestasessualmente;

Bullismo verbale: il bullo prende in giro lavittima, dicendole frequentemente cosecattive e spiacevoli o chiamandola connomi offensivi, sgradevoli o minaccian-dola, dicendo il più delle volte parolacce escortesie;

Bullismo psicologico: il bullo ignora o es-clude la vittima completamente dal suogruppo o mette in giro false voci sul suoconto;

Cyberbullying o bullismo elettronico: ilbullo invia messaggi molesti alla vittimatramite sms o in chat o la fotografa/filmain momenti in cui non desidera essereripreso e poi invia le sue immagini ad altriper diffamarlo, per minacciarlo o darglifastidio.

IL BULLONON BALLA.IL BULLISMOE’ REATO.RISPETTIAMOLA LEGALITA’.

www.bullismoedoping.it

Page 5: LA LEALTÀ E’ IMBATTIBILE - superiorisesto.it · ai controlli antidoping, che si effettuano mediante l’analisi delle urine e in alcuni ... rienze nelle scuole, esaltando le virtù

IL DOPING

il Doping, in italiano dopaggio, è l’uso(o abuso) di sostanze o medicinali conlo scopo di aumentare artificialmenteil rendimento fisico e le prestazionidell’atleta. II ricorso al doping è un’in-

frazione sia all’etica dello sport, sia a quelladella scienza medica.

I regolamenti sportivi vietano il Doping,specificando strettamente le tipologie e ledosi dei farmaci consentiti, e mettono periscritto l’obbligo per gli atleti di sottoporsiai controlli antidoping, che si effettuanomediante l’analisi delle urine e in alcunicasi anche del sangue (controlli incrociati).Gli atleti che risultano positivi alle analisi(negli ultimi anni si preferisce l’espres-sione non negativi) vengono squalificatiper un periodo più o meno lungo; nei casidi recidiva si può arrivare alla squalifica avita. Il Comitato Olimpico Internazionale(CIO) ha istituito un’apposita agenzia, laWADA, che si occupa della lotta al doping.Negli ultimi anni in Italia e altri paesi il Dop-ing è diventato un reato, sotto la fattispeciedella frode sportiva.

L’Osservatorio Nazionale sul Bullismo eDoping intende promuovere e combattereil fenomeno in tutte le sue forme e tenendoconto di tutti coloro che sono coinvolti. Èdel 14 dicembre 2000 la legge n. 376 “Dis-ciplina della tutela sanitaria delle attivitàsportive e della lotta contro il doping” checonsente un’individuazione più precisa delfenomeno doping e permette di colpire piùefficacemente una pratica che in prece-denza era sanzionabile solo sul pianosportivo. È punibile sia l’atleta che fa usodi sostanze dopanti, sia il medico che leprescrive o somministra, sia chi fa com-mercio dei farmaci vietati.

IL DOPATOÈ SUPERATO.IL DOPINGE’ REATO.RISPETTIAMOLA LEGALITA’.

www.bullismoedoping.it

Page 6: LA LEALTÀ E’ IMBATTIBILE - superiorisesto.it · ai controlli antidoping, che si effettuano mediante l’analisi delle urine e in alcuni ... rienze nelle scuole, esaltando le virtù

UN PROGETTODI CUORE

il Bullismo e il Doping sono due faccedella stessa medaglia, colpiscono igiovani e li deviano da comportamentisani e naturali. Attraverso la nostra As-sociazione vogliamo dare un contrib-

uto ai giovani con l’esempio e l’immaginedei CAMPIONI OLIMPICI, che rappresen-tano un punto di riferimento e di arrivo im-portante per molti giovani.

Porteremo le loro immagini e le loro espe-rienze nelle scuole, esaltando le virtù e lecapacità di chi ha voluto credere in sestesso e ha scelto un percorso di vita im-pegnativo, di sacrificio e che lo ha portatoa realizzare i loro sogni. Esempi di vita e disuccesso senza scorciatoie e prevari-cazione!

Il nostro obiettivo è quello di contrastarequalsivoglia forma di violenza e di Bullismonelle scuole e di diffondere la cultura dellacorretta pratica sportiva in netta contrap-posizione ai fenomeni degenerativi delloSport, conseguenti al perseguimento delsuccesso a qualsiasi prezzo.

Un’azione sinergica e solidale che vede inprima linea, per il buon esito di un progettoglobale, tutte le Istituzioni politiche esportive, i Gruppi Sportivi Militari e le Fed-erazioni Sportive Nazionali.

Il sostegno è fondamentale, come vitale èl’impegno primario di tutti per creare unfuturo migliore per i NOSTRI ragazzi, mo-tivandoli e sostenendoli nelle scelte più im-pegnative e per far loro capire quanto loSport possa essere compagno di vita e diideali educativi.

Il nostro programma, definito nella “Cam-pagna di Promozione 2013”, prevede ilcoinvolgimento dei Campioni nei numerosiconvegni ed eventi che organizzeremo perun confronto diretto ed entusiasmante conmigliaia di giovani.

Facciamo tutto questo, ovviamente senzaalcuno scopo di lucro, perché pensiamoche le nostre competenze ed esperienze divita possano essere realmente utili ed es-sere così poste al servizio degli altri.

La nostra azione nasce dalla convinzioneche si possa educare con l’esempio e chei valori profondi che muovono il corpo e lamente dei Campioni, quando trasmessi aigiovani, possano veicolare l’idea di per-corsi di vita sani e trasparenti. Il nostrocredo è “il rispetto è vita”.

ASCOLTIAMOIL SILENZIO

www.bullismoedoping.it

Page 7: LA LEALTÀ E’ IMBATTIBILE - superiorisesto.it · ai controlli antidoping, che si effettuano mediante l’analisi delle urine e in alcuni ... rienze nelle scuole, esaltando le virtù

www.bullismoedoping.it

Page 8: LA LEALTÀ E’ IMBATTIBILE - superiorisesto.it · ai controlli antidoping, che si effettuano mediante l’analisi delle urine e in alcuni ... rienze nelle scuole, esaltando le virtù

UN MONDO DI CAMPIONI: MAX MAHDICALDERAN, MASSIMO FABBRIZI, LUCATESCONI, ARIANNA ERRIGO, ROSALBAFORCINITI, ANDREA CASSARÀ, LUIGITARANTINO, CARLO MOLFETTA, DANIELEMOLMENTI, GIORGIA BRONZINI, CHIARACAINERO, CLEMENTE RUSSO, ALDO MONTANO,GIOVANNI PELLIELO, CAROLINA KOSTNER,VINCENZO MANGIACAPRE, MATTEO BETTI,ELISABETTA MIJNO, ROMANO BATTISTI EALESSIO SARTORI, FABRIZIO DONATO, STEFANOMANISCALCO, VALERIO ASPROMONTE, ALEXZANARDI, MARTINA CAIRONI, LUCA E IVANOPIZZI, SERGIO CRUZ PEREIRA, SERGIO ASSISI,MARINO BARTOLETTI, ROBERTO SAMADEN,BRUNO CONTI, VITTORIO PODESTÀ, OXANACORSO, CECILIA CAMELLINI, DIEGO OCCHIUZZI,MATTEO MORANDI, ANDREW HOWE, ELISASANTONI, ELISA BLANCHI, ANZHELIKASAVRAYUK, ROMINA LAURITO, ANDREAASTEFANESCU, MARTA PAGNINI, ILARIASALVATORI, EMILIO BICOCCHI, ELISA DIFRANCISCA, JESSICA ROSSI, MARTINAGRIMALDI, ROBERTO CAMMARELLE,VALENTINA VEZZALI, MICHELE PIRRO, GIULIAQUINTAVALLE, YURI CHECHI E TANTI ALTRI…

www.bullismoedoping.it

Page 9: LA LEALTÀ E’ IMBATTIBILE - superiorisesto.it · ai controlli antidoping, che si effettuano mediante l’analisi delle urine e in alcuni ... rienze nelle scuole, esaltando le virtù

www.bullismoedoping.it

Page 10: LA LEALTÀ E’ IMBATTIBILE - superiorisesto.it · ai controlli antidoping, che si effettuano mediante l’analisi delle urine e in alcuni ... rienze nelle scuole, esaltando le virtù

LA CAMPAGNADI PREVENZIONE2013

il cammino dell’Osservatorio Nazionale sulBullismo e Doping per l’anno in corso è in-iziato presso l’Università Torvergata a Romadove è stata presentata la Campagna di Pre-venzione 2013.

L’AIUTO CONCRETO: Il progetto prevede l'isti-tuzione di uno "sportello virtuale" che sarà opera-tivo sul Sito Web ufficiale e nei Social Networkdell'Osservatorio (Facebook e Twitter) ed a cuirisponderanno professionisti ed esperti della ma-teria. Un canale in presa diretta e di facile utilizzoal quale rivolgersi per chiedere aiuto o semplice-mente avere maggiori informazioni. Per dare voceal silenzio basta un click!.

LA DATA DA RICORDARE: Verrà istituita la Gior-nata Nazionale dell’Osservatorio. Un grandeevento che vedrà il coinvolgimento di tutte le Fed-erazioni Sportive Nazionali. Tanti campioni dellosport, artisti e cantanti per una grande famigliache si muoverà unita per sostenere, educare edinformare i giovani. Il ricavato della kermesseservirà a sostenere l’Osservatorio.

IL TOUR PER TUTTI: Per l’anno in corso verrannoorganizzati 50 convegni nelle scuole e societàsportive più importanti del territorio italiano e unaserie di iniziative correlate che coinvolgeranno inpresa diretta gli insegnanti, i ragazzi e le lorofamiglie attraverso varie attività coordinate da es-perti del settore e professionisti della materia conla collaborazione di testimonials e campioni.

L’ATTIVITÀ DI INTERAZIONE: Gli insegnanti ed iragazzi delle scuole e delle palestre parteciperannoattivamente agli incontri, attraverso il coinvolgi-mento nei dibattiti e con laboratori e progetti specialiche offriranno l’opportunità di interpretare e com-mentare le tematiche relative al Bullismo e Doping.

L’ATTIVITÀ DI MONITORAGGIO: Durante le vis-ite nelle scuole e nelle società sportive verrannoconsegnati ai ragazzi dei questionari che iragazzi potranno riempire anonimamente e cheserviranno all’Osservatorio per redigere statis-tiche sul feno- meno del Bullismo e del Doping.Nelle stesse scuole, l’anno successivo, verrannoripresentati altri que-stionari per capire la qual-ità del lavoro svolto.

LE TAPPE: PADOVA, ROMA, GENOVA, MILANO,CAMPOBASSO, ROVIGO, PALERMO, TRIESTE,SPOLETO, PERUGIA, CATANZARO, COSENZA,FIRENZE, ANCONA, L’AQUILA, OSTIA, BARI...

A TUTTO CAMPOCON LA COMUNICAZIONE E PROMOZIONEOgni singolo evento ed iniziativa verranno pro-mossi attraverso i mezzi di comunicazionedell’Osservatorio che daranno voce e spazioanche ai partner ed alle aziende supporter. Unarete comunicativa a 360°:

Sito Internet ufficiale: il contenitore privilegiatodi informazioni, aggiornato ed interattivo conblog e forum che garantiranno un filo direttocon i ragazzi.

Social Network (Facebook, Twitter e Youtube):i linguaggi fondamentali per dialogare con ilmondo giovanile.

Bullismo & Doping Magazine: la rivista mensilegratuita, con approfondimenti, interviste e cu-riosità, che sarà disponibile on-line.

Comunicati Stampa e Newsletter: gli strumentiimmediati per divulgare l’attività dell’Osservato-rio e coinvolgere i media.

Promo e reportage video: le lenti d’ingrandi-mento dell’attività dell’Osservatorio.

Spot sociale: il biglietto da visita dell’Osserva-torio che servirà a pubblicizzare la mission ed asensibilizzare l’opinione pubblica.

www.bullismoedoping.it

Page 11: LA LEALTÀ E’ IMBATTIBILE - superiorisesto.it · ai controlli antidoping, che si effettuano mediante l’analisi delle urine e in alcuni ... rienze nelle scuole, esaltando le virtù

PROGETTISPECIALI

CALENDARIO 2013DEI CAMPIONI OLIMPICIDestinato alla diffusione nelle scuole, in cuisono state inserite le immagini più belle edemozionanti delle storie sportive dei Cam-pioni Olimpici che, con una dedica spe-ciale, con poche ma incisive parole, hannoespresso la loro opinione in merito ai duetemi del Bullismo e del Doping.

FATTI DI SPORT!La mostra fotografica itinerante realizzatacon le foto dei campioni sportivi testimo-nials riportanti frasi contro il Bullismo eDoping.

IN CAMPO CON LA MAGLIADELL’OSSERVATORIO11 Campioni Olimpici indosseranno lamaglia della Nazionale Italiana del-l’Osservatorio sul Bullismo e Doping escenderanno in campo per difendere gli 11valori che lo contraddistinguono. Ognigiocatore sarà portavoce di un valore. Ver-ranno organizzate partite di beneficienzaper promuovere e sostenere l’Associ-azione.

IL PREMIO ALLA CREATIVITÀNelle scuole verrà promosso il concorso“Bullismo e Doping? No grazie!”. Il Cam-pione e/o il Testimonial coinvolti chieder-anno a tutti i ragazzi delle scuole medie esuperiori di redigere un tema sul Bullismoe/o sul Doping, mentre ai bambini delle el-ementari di fare un disegno. Una commis-sione dell’Osservatorio sceglierà i tremigliori temi e disegni che saranno pub-blicati sul sito web mentre gli alunnisaranno premiati con la tuta dellaNazionale Italiana di Calcio.

CORRI CON NOI!Un’idea incentrata sulla possibilità di farsentire ai ragazzi la nostra presenza. Tremesi di lavoro in cui chiederemo aglialunni delle scuole in cui opereremo diseguirci attraverso il sito, i blog e lenewsletter. Agli insegnanti chiederemo didiscutere in classe sui temi del Bullismo edel Doping, almeno una volta a settimana.Trascorso questo termine invieremo mod-uli e questionari per capire se il lavoro diformazione e informazione abbia prodottorisultati, se il fenomeno del Bullismo vengaavvertito in maniera più forte e se i ragazziabbiano ben percepito i rischi che il fumoe le sostanze dopanti in genere portano. Irisultati verranno pubblicati sul sito a fineanno e raccolti in un libro.

www.bullismoedoping.it

Page 12: LA LEALTÀ E’ IMBATTIBILE - superiorisesto.it · ai controlli antidoping, che si effettuano mediante l’analisi delle urine e in alcuni ... rienze nelle scuole, esaltando le virtù

STAFFPresidente OnorarioGen. Gianni GolaPresidenteSerena ParisiPresidente AggiuntoLuca CecchiniSegretario GeneraleLuca MassaccesiSegretario Generale AggiuntoFelice MarianiVice PresidenteMassimo MonteboveVice PresidenteMichele GrilloVice PresidenteMaurizio MattanaRelazioni EsterneCaterina LeoneRelazioni IstituzionaliFabiana AmaranteComunicazione e MarketingAnna FaviLara LiottaMichela PellegriniUfficio LegaleAvv. Marco Franco

UNISCITIA NOIPER DIRE NO AL BULLISMOE NO AL DOPING IN QUALITÀ DI:

Testimonial: se sei un campione dellosport o un personaggio che può con-tribuire con la notorietà a promuovere ediffondere la nostra Mission;

Partner: se vuoi aiutarci con il tuo presti-gio a perseguire i nostri obiettivi ed a dif-fondere la politica della solidarietà per fardiventare i giovani “campioni di vita”;

Media-partner: se vuoi contribuire alla dif-fusione dei nostri valori e dei nostri intenti;

Azienda Supporter: se vuoi sostenere l’at-tività dell’Osservatorio con donazioni o col-laborazioni in sponsorship;

Docente: se vuoi mettere a disposizionedei nostri giovani interlocutori la tua pro-fessionalità e competenza.

www.bullismoedoping.it

Page 13: LA LEALTÀ E’ IMBATTIBILE - superiorisesto.it · ai controlli antidoping, che si effettuano mediante l’analisi delle urine e in alcuni ... rienze nelle scuole, esaltando le virtù

OSSERVATORIO NAZIONALE SUL BULLISMO E DOPINGASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE

Viale Europa, 98 - 00144 Roma

[email protected] [email protected] [email protected]