La IIa ESPOSIZIONE m D'AUTOMOBILI di TORIN 0 O...Lo sfarzoso stand della nuova Società Torinese...

16
Anno IV. TORINO 29 Gennaio 1905 N. 5. fì~jk ^^^ - f - JPM ¿glLJi| P*™"^ BF^k Aatomobllismo - Cielismo ^^^^ ^^^^ H £ ^ ^ ^ ^ ^ S K Alpinismo - Hreoatatisa L a % I f U 1 1 f i " " ' y " Y " b> Ippiea - Atletica - Scherma Ginnastica . Cassia - Tini - Podismo (Slaosbi Spostivi - Variata £se* ogni Romanica in 16 pagint illustrato. (Canta eerrtrìe galla Posta). SPORTIVA . DIRETTOR: : NINO Q. O AIMI E AVV. CESARE GORIA-QATTI - REDATTORE-CAPO : GUSTAVO VERONA ÄBBOJSIHJWBHTI Anno Iv. - E s t e r o r^. i o D„ Numero j ¡° Arretrato Cini. 20 DIREZIONE E fllHl0I|ÏISTRflZIOIîE T ORINO - piazza Solferino, 20 - T ORINO THUHPONO 11-86 I1ÏSHRZIOIÏ1 Pi> trattativa rivolgersi presso l'Amministrazione del atornai« uiiiiiiimiliiHiiimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiinHiiiiiiin^ La II a ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE m D'AUTOMOBILI di TORINO $ # 0 Nello stand della Dilla F.lli Picena si ammirano gli splendidi prodotti della casa Peugeot che dopo le apprezzate biciclette e le inoincibili motociclette, muove alla conquista dtl campo automobilistico coi ben riusciti tipi di vetture, fra cui Veccellente Bebé Pengeot da 5 HP. che co- stituisce uno dei successi del Salon. ÊmÈÊâââMÊÉMâ Lo sfarzoso stand della nuova Società Torinese Automobili Itala costituisce una degna cornice al debutto sul mercato internazionale di questa recente e già vittoriosa marca, che presenta un chassis insuptrubile per praticità e generali innovazioni. (Fot. avv. Gedda-B) giorno),

Transcript of La IIa ESPOSIZIONE m D'AUTOMOBILI di TORIN 0 O...Lo sfarzoso stand della nuova Società Torinese...

  • Anno IV. TORINO 29 Gennaio 1905 N. 5.

    f ì~jk ^ ^ ^ - f - JPM ¿glLJi| P*™"^ BF^k Aatomobllismo - Cielismo

    ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ ^ H £ ™ • ^ ^ ^ ^ ^ S K Alpinismo - Hreoatatisa

    L a % I f U 1 1 f i " " ' y " Y " b >

    Ippiea - A t l e t i c a - S c h e r m a

    Ginnastica . Cassia - Tini - Podismo

    (Slaosbi Spostivi - Variata

    £se* ogni Romanica in 16 pagint illustrato. (Canta eerrtrìe galla Posta).

    SPORTIVA . DIRETTOR: : NINO Q. O AIMI E AVV. CESARE GORIA-QATTI - REDATTORE-CAPO : GUSTAVO VERONA

    ÄBBOJSIHJWBHTI A n n o Iv. - E s t e r o r .̂ i o

    D„ Numero j ¡ ° Arretrato Cini. 2 0

    DIREZIONE E fllHl0I|ÏISTRflZIOIîE TORINO - piazza Solferino, 20 - TORINO

    THUHPONO 11-86

    I 1 Ï S H R Z I O I Ï 1 Pi> trattativa rivolgersi presso

    l ' A m m i n i s t r a z i o n e d e l a t o r n a i «

    uiiiiiiimiliiHiiimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiinHiiiiiiin^

    La IIa ESPOSIZIONE

    INTERNAZIONALE

    m D'AUTOMOBILI

    di TORINO $ # 0 Nello stand della Dilla F.lli

    Picena si ammirano gli splendidi prodotti della casa Peugeot che dopo le apprezzate biciclette e le inoincibili motociclette, muove alla conquista dtl campo automobilistico coi ben riusciti tipi di vetture, fra cui Veccellente Bebé Pengeot da 5 HP. che co-stituisce uno dei successi del Salon.

    ÊmÈÊâââMÊÉMâ

    Lo sfarzoso stand della nuova Società Torinese Automobili I ta la costituisce una degna cornice al debutto sul mercato internazionale di questa recente e già vittoriosa marca, che presenta un chassis insuptrubile per praticità e generali innovazioni.

    (Fot. avv. Gedda-B) giorno),

  • Automobili Isotta Fraschini Stand jt 15

    d e l

    Salon Automobilistico di Torino

    Amministrazione e Officine - Via Francesco Melzi, 3 - MILANO Il miglior MOZZO del Mondo per Biciclette e Motociclette è il

    NEWIIEPARTURE Col a ruota l ibera e freno contropedale

    Più di 1.500,000 pezzi costantemente in uso. Più di 600,000 pezzi stati venduti nell'anno 1904. Questo solo basta per garantire la ormai

    universalmente ricono-sciuta praticità e primaria qualità di questo

    Insistere per averne uno sulla vostra Bicicletta In vendita presso tutti i Crossisti e intenditori articoli Biciclette. Se non potete arorlo presso il rostro tornitore rivolgetevi direttamente alla: STew »«'pai-ture Co. - Via Giuseppe Verdi, 11 - '11 L A VO

    r,

  • Vettura " MERCEDES „ 35j40 HP, sortita in Marzo 1904,

    perfetto stato, due carrozzerie, V B J N D B S I

    Rivolgersi I . S . « S t ampa Spor t iva » - Torino.

    I l S r a n P r e m i o I p p i c o d i i s r i z : : z a

    Esposizione di Torino <

    Stand N. 60

    B I C I C l v B T ^ B

    RUDGE-WHITWORTH COVENTRY

    Mode l lo 190S

    Rappresentante generale per l'Italia con deposito: M A D I A ! e DELLE PIANE

    MILANO - Via Vi t tor Pisani , 12-14

    R a s e n t a n t e per Torino e Provincia: ¡1 FGO O P E S S I Il V i a Gi-oito. 7

    L' inauguraz ione del la r iun ione i nve rna l e sul-l ' ippodromo del Varo non po teva ave r migl ior

    Durante la corsa del Gran Premio. (Fot.

    e s i to per il t empo splendido, quan to per il con-corso del pubbl ico.

    Questo meeting in te rnaz ionale , colla ca ra t t e r i -s t ica delle sue prove impor t an t i r i s e rva te agli steeple-chasers ed agli hurdle-racers, of f re vera-men te , spec ia lmente per l 'epoca sua, un par t ico-lare in te resse per gli sportsmen di t u t t e le nazio-na l i tà , che accorrono con t u t t o il p iacere alla incan tevo le r iv ie ra p r i m a che a v v e n g a l ' ape r tu r a del la s tagione del le corse p iane . Dal la sua fon-dazione la r iun ione ha sempre c a m m i n a t o in avan t i , cosicché essa può essere cons idera ta , pe r la sua solenni tà , come il p r imo a v v e n i m e n t o dello sport ippico che v e r a m e n t e inaugur i l ' anna t a .

    Anche ques t ' anno i cavall i sono numeros i ed il t e r r eno eccel lente .

    P e r il p r imo giorno della r i un ione il p r o g r a m m a , non mol to ricco, non offr iva alla migl ior classe de i cavall i d 'ostacol i di scendere in p is ta .

    Il nos t ro Quirino, d e b u t t a n d o in steeple, ha corso onorevolmente , lasc iando la v i t to r ia e l'o-nore de i p r imi post i a degl i specia l is t i più pro-vet t i , ma fornendo, t u t t av i a , l ' in te ro percorso . E come d e b u t t a n t e è già qualcosa.

    Kargat, favori to , ha v in to la corsa, ma ha dovu to se r i amen te impiegars i . Baryton e Foia Coupé si sono a t t acca t i ai suoi f ianchi obbl igan-dolo ad una for te a n d a t u r a . Mirabelle I I , d o p o u n a corsa d ' a t t esa , è v e n u t a a p r e n d e r e il se-condo posto senza inqu ie t a re Kargat. Gli a l t r i e r ano b a t t u t i .

    Le a l t re corse del p r o g r a m m a h a n n o a v u t o r i su l t a t i regolar iss imi . Lo steeple, « P r i x de Vé-

    t é r a n », ha da to modo al vecchio e p iù calmo Le Matin d i p ren-ders i una buona r iv inc i t a con t ro il favor i to Violon IT.

    L a seconda g io rna ta è riu-scita mol to p iù in t e re s san te del la p r i m a .

    La terza g iornata , quel la clas-sica del « Grand P r i x », non è s ta ta favor i ta dal t empo .

    Malgrado il premio d i 100 mila f ranch i , il pubbl ico f u scarsis-s imo e si può dire che non vi e r a n o sul campo del le corse che i ver i amator i di ques to sport.

    Vi ass i s tevano gli i ta l iani conte Tura t i , il marchese Carac-ciolo di Castagneta , il conte Carlo Giorgi di Vis ta r iuo , il marchése Genti le , il marchese d i San Germano , il con te Sor-mani , il cont.e J e a n Visconti , i signori : E. Bocconi, M. L a t t u a d a , Brivio, Mario Amman , Anselmo,

    _ _ . „ . , Guerr in i , Zucchini , R. Sineo ed E. Qmnaul t , Nizza). a l t r i d i C I l i c i . 8 f „ g g e ¡1 n o m e .

    Ass i s tevano pu re f ra i nos t r i

    trainers Wi l l i am Smith , J o h n Rook, Lu ig i Ma-r iangel i e f r a i nos t r i f a n t i n i ; W. Cook, E. Bar t le t t , J . Woodock e D. Burns .

    Il favor i to Le Matin, passa to l ' anno scorso su ques ta s tessa p is ta in p r o p r i e t à del la special is ta scuder ia L ienar t , ha v in to in o t t imo st i le il g r a n d e steeple del la r iun ione , ed il successo è sta to , si p u ò dire, degno premio alle real i qua l i t à del ca-vallo — mol to p iù ones to di q u a n t o e ra nel 1904 — ed alle cure ed al l ' abi l i tà del p ropr i e t a r io e de l trainer de l la p iù r icca scuder ia d 'ostacol i del mondo .

    L a casacca rossa ha segna to il t r ion fo conse-cu t ivo pe r d u e a n n i nella grossa mone ta , e m e n t r e Kilarney la faceva t r ion fa re nel 1904, il fedele Le Matin non ha a v u t o maggior di f f icol tà in ques to anno .

    Del r e s to il successo le è s ta to d o p p i a m e n t e ass icura to poiché un a l t ro r a p p r e s e n t a n t e Tu-ticau ha preso, con a l t r e t t a n t a faci l i tà , il secondo posto .

    Il vecchio Esperanza, no to sulle p i s te i ta l iane, ha b a t t u t o in un canter il modes to lo t to di rap-pezzati sceso nel « P r ix de la Medi te r ranée ». Dopo u n a corsa d ' a t t e sa l ' ex pens ionar io del cav. Ra-nucci lia preso la tes ta .ed ha v i n t o ind i s tu r -bato .

    La qua r t a g io rna ta e b b e luogo il g iorno 20. L a qu in ta il 21.

    AlVippodromo del Varo, durante la seconda giornata. (Fot. E. Quinault , Niz?a).

    L a prova pr inc ipa le f u il P r e m i o di Montecar lo (corsa di s i e p i : handicap) — f r a n c h i 25.000; m e t r i 3000.

    A r r i v a r o n o : 1" Nana Sahib (62 1\2 ; Chapman) , d i L i e n a r t ; 2° Marigola (62 1]2; A. Johnson) , dii V a n d e r b i l t ; 3° litri a I I (60; H. Holt) , d i L i e n a r t .

    L a sesta g io rna ta ebbe luogo il 27. 11 Gran P remio di Monaco f r anch i 20.000, m e t r i 4000, f u v in to da : 1° Violon I I (Campbell) , d i Turn l iu l l ; 2° Tuticau (Holt), di L i e n a r t ; 3» Sergent Fourrier (Mitchell), d i Motheau.

    * * *

    Il Gran P remio del la c i t t à di Nizza si d i s p u t a da l 1896. Solo però dal 1902 è do ta to d i 100.000 f r a n c h i d i p remi , m e n t r e p r i m a il p r e m i o am-m o n t a v a a f ranch i 20.000.

    Ecco il nome de i v i n c i t o r i : A n n o 1902, Gratin, del la s ignora Ricott i , m o n t a t o da T u r n e r ; 1903, Clerval, di C le rmont -Tonner re , m o n t a t o da F . Bates ; 1904, Killarney d i L iena r t , m o n t a t o da C h a p m a n ; 3905, Le Matin, di L i e n a r t , m o n t a t o da Chapman . ¡»t.

  • Lia i r Esposizione Internazionale d'Automobili di Torino

    Giovanili Oaglia di come solerte membro del Comitato, ha diti il buon esempio nella sollecita preparazione dfl grandioso s tand preparato per la sua importante ditt t. (Fot. avv. Gedda-Bigiorno).

    l 'on. Domenico Pozzi, so t tosegre ta r io a l Minis te ro de i Lavor i Pubb l i c i , r a p p r e s e n t a v a il Governo, l 'as-sessore Cappa il Munic ip io d i Tor ino . U n a folla d i cospicui i n v i t a t i p r e senz iava la fes ta , f r a cu i e r a n o le p r inc ipa l i a u t o r i t à c i t t ad ine , da S. E. i l gene ra l e Mainoni d ' I n t i g n a n o , r a p p r e s e n t a n t e il Min is te ro de l l a Guer ra , a S. E. il s ena to re P i -nel l i , p r i m o p r e s i d e n t e d i Cassazione, il p r e f e t t o con te Gasper in i , gl i onorevol i Daneo, Golio, P a n i è , Rossi , ecc.

    Di s ignore e r a p r e s e n t e u n a r a r a schiera, f r a cu i i nomi p iù no t i del la società to r inese , d i cu i r i c o r d e r e m o qua lche n o m e :

    Contessa Gasper in i , contessa Gazel l i -Lovera , m a r c h e s a Ghisi l ier i , ba ronessa Bologna, s ignora A m b r o s e t t i , contessa Cla re t t a , m a r c h e s a Di P a -lazzo, s ignor ina Moncrivel lo, s ignore Vica r j , Nasi -T r o m b o t t i , Cer iana-Geisser , L e u m a n n - M o n t ù , Maz-zonis, F ra s sa t i , Viarengo, P a v i a , Rossi Pelazza, D e Negri , Borgat to , la con tessa V e r d u n di Con-tegno, le s ignore Poggi -Col te l le t t i , Vii ; l iardi-Pa-rav ia , Mar t iny , la contessa d i Mirafiori , s ignora Scarf io t t i , s ignora e s ignor ina Vi ta le , s ignor ine Gau t i e r e Ba rba roux , s ignora Carraro , s ignor ine

    Anche la I I Esposizione Internazionale d'Auto-mobili di To r ino si è i n a u g u r a t a fe l icemente , m e n t r e u n t imido raggio d i sole propiz ia tore ven iva a p o r t a r e il suo sorr iso alla genia le f es ta del l ' e leganza e della m o n d a n i t à .

    P e r uno di quei miracol i che o rmai sono di p r a m m a t i c a nel le Esposizioni , il l avoro febbr i le , in tenso , i n i n t e r r o t t o anche nel la n o t t e degli ul-t imi giorni , ha pe rmesso che per la ma t t i na di s aba to le d ive r se gal ler ie del Palazzo del le Belle Ar t i al Valent ino p re sen t a s se ro allo sguardo at-ton i to del la fol la d ' i nv i t a t i al la cer imonia inau-g u r a l e uno spe t tacolo supe rbo di buon gus to ed e leganza, t a n t o che ad u n p r imo e superf ic ia le sguardo , uu p r i m o giudizio es te r io re conduco al la l ieta cons ta taz ione che per r icchezza ed ele-ganza la decorazione degl i stands è super io re a quel la dello scorso a n n o .

    L o spazio u n po ' l im i t a to non a v e n d o concesso d i f a re g r a n d i e i m p o n e n t i mos t re d i t ip i e mo-dell i , ha f a t t o dev i a r e l ' a t t enz ione e la cu ra degl i espos i to r i verso la fo rma es te r io re del lo stand, e in mezzo a ques ta nobi le ga ra di ele-ganza, la Commiss iono di a r t i s t i , compos ta di L e o n a r d o Uistolfi, d i Giacomo R u b i n o , Ca ramba e Ceragioli , a v r à u n a m p i o còmpi to ad assegnare i var i i p r emi r i s e rva t i a p p u n t o al la decoraz ione e s t e r n a degli stands.

    L a ce r imon ia i n a u g u r a l e era p r e s i e d u t a da S. A. R. il D u c a di Genova, r a p p r e s e n t a n t e d i S. M. il Re e o n o r a t a del la p resenza del le L L . AA. la P r inc ipes sa Lae t i t i a e il Duca d 'Aos t a ; S. E.

    Lo chassis 1905 F. I. A. T. riafferma il primato della grande marca italiana, assunta ormai a fama mondiale. (Fot. avv. Gedda-Bigiorno).

    P a r v o p a s s u , Bianchi d ' E s p i n o s a , Boasso-Sella, Chiesa, le con tesse Marazzani-Viseont i , Ta rd i t i , Montagn in i di Mirabello, Marche t t i d i Muriagl io di Cigliè, s ignore Novaro, Mazzoni, Ostorero, Cla-ro t t i , Rey.

    Alla ce r imonia inaugura le , che si ch iuse con una r ap ida v is i ta compiu ta ne l le gal ler ie da i P r i n c i p i e dal la P r inc ipes sa Lae t i t i a , p ronunc ia -rono discorsi , i l P r e s i d e n t e de l Comitato , avvo-cato Goria-Gat t i , S. E. Domenico Pozzi pe l Go-ve rno (che si compiacque r i m e t t e r e al Comi ta to t r e medagl ie) , e l ' ing. Cappa pel Munic ip io di Tor ino .

    Cred iamo in t e re s sa re r i p r o d u r r e i n t e g r a l m e n t e ques t i t r e b r ev i discorsi , a n c h e p e r c h è invece che bel le parole , con tengono cons ta taz ion i u t i l i e p re -ziose per l ' au tomobi l i smo e p e r la nos t ra Espo-sizione.

    Ecco il d iscorso p r o n u n c i a t o da l l ' avv . Goria-Ga t t i a n o m e de l Comi t a to :

    Altezza, Un a n n o non è ancora t rascorso dal la p r i m a

    Mostra Automobi l i s t i ca In te rnaz iona le , e g ià u n nuovo a l i to d i v i t a operosa v iene a r i a n i m a r e ques te sale pe r i n a u g u r a r e , nel Nome A u g u s t o del nos t ro Sovrano, la I I Esposizione Intemazio-nale d'Automobili, b a n d i t a da l l ' I t a l i a in ques t a operosa c i t t à .

    L 'es i to fel ice de l la p r i m a Most ra non p u ò es-sere d imen t i ca to .

    L 'a l to onore d i e s se re s t a t a i n a u g u r a t a in n o m e del Re al la p re senza de i RR. P P . , il concorso d i a rd imen tos i i ndus t r i a l i d 'ogni naz ione coi loro magnif ic i p rodo t t i , l ' a f f lu i re copioso di v i s i ta tor i accorsi n u m e r o s i dal le va r i e reg ion i d ' I t a l i a e dal l ' es tero , il p lauso concorde con cui venne giu-dica ta , ne consac ra rono in modo sp lend ido la

    m i n o i n t r a p r e s o a l lora f r a le ans ie de l l ' incer to avven i re , m a con l ' a r d i m e n t o d i chi confida in l ie t i auspic i i , si compiono oggi nel la gioia del la m ò t a f e l i cemen te r agg iun t a .

    S. M. il Re n u o v a m e n t e si compiacque d i gra-d i re l 'Al to p a t r o n a t o d i ques ta seconda Mostra , che non sì tos to band i t a , raccolse l 'adesione de i nomi p iù chiar i p e r r i n o m a n z a e valore ne l 1 campo de l l ' i ndus t r i a e del commerc io au tomobi -l ist ico. Oggi, non ne dub i t i amo , ques ta II Espo-sizione Italiana di automobili ci ch iama ad assi-s te re ad u n a n u o v a v i t to r ia de l l ' i ngegno e dello s tudio , associat i nel lavoro f econdo de l l ' i ndus t r i a , ad u n nuovo t r ion fo de l l 'operos i tà u m a n a appl i -ca t a ad u n o specia le e n u o v o r a m o del com-merc io .

    L a pass ione pe r l ' a u t o m o b i l i s m o — ques ta v iv ida e sp res s ione di quel seg re to des ider io d i d o m i n a r e lo spazio ed il t e m p o , che agi ta ogni cuore — ha ormai , v incendo misone i smi feroci , conqu i s t a to i p iù res t i i ed i p iù diff ident i , ed il n u o v o s i s t ema di locomozione è alf ine e n t r a t o v i t to r ioso nel c a m p o del la v i t a p ra t ica .

    Il r a p i d o succeders i del le Esposizioni , il mol-t ip l icars i del le f abb r i che d ' au tomobi l i , l ' a u m e n t o , quo t id iano del le au tomobi l i in uso, l 'applicazione c re scen te di ques to mezzo di t raz ione ai pubb l ic i servizi d i m o s t r a n o l ' impor t anza che ques to r a m o de l l ' i ndus t r i a e del commerc io va acqu i s t ando nel la pubb l i ca economia .

    Ques te r i un ion i annua l i sono o rmai rese indi-spensabi l i da l lo sv i luppo prodigioso di ques ta i n d u s t r i a e da l le special i condiz ioni del suo com-merc io ; commerc io ed i n d u s t r i a che in ques t i g iorn i r i ch i amano l ' a t t enz ione d i t u t t e le nazioni.

    Svoltosi con es i to b r i l l an t i s s imo il Salon di P a r i g i nel lo scorso d icembre , tos to si ap r ivano

    Lo chassis Isotta Fraschini 1905 è uno dei più ammirati del Salon di Torino, come già lo fu a quello di Parigi. (Fot. avv. Gedda-Bigiorno).

    r iusc i t a e s p i a n a r o n o i l c a m m i n o p e r la od i e rna impresa .

    I l Comi ta to e ras i p ropos to d i i s t i tu i r e ogn i a n n o in T o r i n o u n a Esposizione Internazionale di Automobili, la quale r i spondesse in I ta l ia ai

    le Mos t re i m p o r t a n t i s s i m e d i N e w York e d i Bruxel les , oggi si i n a u g u r a quel la i t a l i ana e do-m a n i si a p r i r à quel la inglese d i B i rmingham, pe r d a r e passo pochi g io rn i dopo a quel la d i Berl ino, poi di V ienna .

    Salons a n n u a l i che nel le a l t r e nazioni v a n n o da t e m p o r ipe t endos i con t an to successo.

    E lo scopo v e n n e p i e n a m e n t e r a g g i u n t o . L e speranze vaghegg ia t e u n a n n o fa ed il cam-

    Bourbier , s ignore Del leani , Malvano, Chiomo-Nu-voli, la contessa d i Montezemok), le s ignore Mar-chesi, Gi ra rd-Abegg , Sella Boetti , Del Mastro, Levi -De Veali , Cappa, Sacher i -Gaudini , Rosano,

  • Da qualche a n n o t u t t e le nazioni civili vanno a ga ra nel cercare, esegui re e p resen ta re miglio-ra t i p rodo t t i in ques to genere d i i ndus t r i a mec-canica .

    E l ' I ta l ia in ques to Inov imen to i ndus t r i a l e e commercia le non r imase cer to seconda alle a l t r e nazioni .

    I suoi p rodo t t i di meccanica au tomobi l i s t i ca v a n n o acqu i s t ando chiara f ama ovunque . Nel-

    merc ian t i di sp lend ide lavorazioni convengono qui a Tor ino per ch iedere in u n a nobi le e civile compet iz ione il giudizio del pubbl ico i ta l iano.

    E ' una fes ta del lavoro ed ins ieme u n a m o d e r n a ba t tag l ia pacifica, che non manche rà d i r iusc i re degna degli egreg i e valorosi concor ren t i che h a n n o r isposto a l l 'appel lo del la operosa Tor ino .

    Me ne affida l ' a l to P a t r o n a t o sot to il quale si svolge la mos t ra che t rae l ie t i auspic i dal la pre-

    gua ta Casa Sabauda , che ognora v ive del bene e de l la gioia de l popolo i ta l iano, f avor ì e pro tesse in I ta l ia ques ta i n d u s t r i a nuova .

    E del l ieto successo il Comi ta to è g r a t o a t u t t i i benemer i t i che con t a n t o an imo e d a rdo re con-corsero a l l ' a t tuaz ione del nos t ro concet to , al Governo qui r a p p r e s e n t a t o da S. E. l 'on. Pozzi, so t to segre ta r io d i S ta to per i L L . PP . , all ' il-lu s t r e s indaco del la c i t t à d i Tor ino , sena tore

    Vinaugurazione della IIa Esposizione Internazionale d'Automobili di Torino. — L'ingresso dì S. A. R. la Principessa Laetitia nel Salone Centrale. (Fot. Avv. Gedda-Bigiorno).

    l ' u l t i m a gara mond ia l e pe r la Gordon JBennett, l ' i ndus t r i a i ta l iana d a v a d i sè o t t ima p r o v a ; al g r a n d e Salon pa r ig ino del lo scorso d i cembre , t r e g r a n d i f abbr i che i ta l iane d e g n a m e n t e r a p p r e s e n -t a r o n o la pa t r i a n o s t r a con gene ra l e encomio, ed in ques t i g iorn i ancora da l le I n d i e l o n t a n e ci g iunge l 'eco d i n u o v e v i t to r ie che o n o r a n o l 'ope-ros i t à nazionale.

    Oggi, da ogni naz ione civile, i ndus t r i a l i e com-

    di lezione che pe r l ' au tomobi l i smo n u t r e il nos t ro a u g u s t o Sovrano r a p p r e s e n t a t o da Voi, o Pr inc ipe , del la cui P res idenza Onorar ia va orgoglioso il C. A. d ' I ta l ia , t r a e l iet i ausp ic i da Voi Altezza I . R . Lae t i t i a d i Savoia Bonapar te , che come s te l la propiz ia t r ice i l l umina te ogni nos t r a mani-fes taz ione col fasc ino di b o n t à ed e leganza che i r r ad i a da l la Vos t r a A u g u s t a Pe r sona , t rae lieti ausp ic i dal la benevo lenza cos tan te con cui l 'Au-

    comm. Secondo Fro la , che n i u n a in iz ia t iva di-men t i ca d i lu s t ro alla nos t r a c i t tà , a l le A u t o r i t à t u t t e civil i e mi l i t a r i che presenz iano ques ta ce-r imonia i n a u g u r a l e .

    Altezza, Con viva soddis faz ione vi porgo l 'omaggio de i

    c o m p o n e n t i il Comi ta to e degli Espos i to r i t u t t i ,

    Vedi seguito a pag. 8.

    - j p i r• -v | - \ Le Vetture Americane pio accreditate a w . . T ~ \ B

    j l O j J L l J A M E R I C A N A U T O M O B I L E A G E N C Y F J L I l i F e r r a r i & O .

    Ford Motor C.o • Detroit M i l a n o — Ponte Seveso, 6 — M i l a n o Pope 1 F G 0. Hartford

  • GIORNALISMO E GIORNALISTI DELLO SPORT

    57T - ALLA BRASSERIE 4é ETOILE „ Milano - ESTgU«. G R A N D I A C C A D I V I 1 1 v e l i B I G W A R D O

    coll ' intervento dei celebri P ro fe s so r i : H. Payan, P- Ferdinand, J. Ribas, Couderc, Mikael. - Diret tore delle pa r t i t e : G . Sylvain.

    T u t t i i l e t to r i h a n n o finalmente a v u t o occasione d i conoscere i per-sonaggi che compongono la nos t ra redaz ione e la nos t r a d i r ez ione , a v e n d o n e la Stampa Sportiva pub-bl ica to i r i t r a t t i ne l l ' u l t imo numero .

    R ico rdando gli in iz ia tor i del la g r a n d e Esposiz ione Automobi l i s t i ca d i Tor ino , a b b i a m o r i p rodo t to il r i t r a t t o di t u t t i i componen t i il Co-m i t a t o Esecu t ivo , di cui f a n n o ap-p u n t o pa r t e i d u e nos t r i d i r e t to r i ed il seg re ta r io di redazione.

    Così f u da noi iniziata la gal ler ia de i campioni de l g iorna l i smo spor-t ivo e di cui i n t e r e s s i amo i l nost ro od ie rno ar t ico lo r i co rdando i prin-cipi del la scuola f rancese , p resen-t a n d o ai l e t to r i i r i t r a t t i dei dne p iù not i g io rna l i s t i pa r ig in i . *

    * *

    Chi è il g iorna l i s ta spo r t ivo? E ' di soli to u n ex-campióne di

    qua lche r a m o del lo spor t , oppure u n i n d i v i d u o na to f r a lo spor t stesso, che ne ha segu i to le sue vicende, che ne h a e n u m e r a t o successiva-m e n t e i suoi t r ionfi , che conosce in una paro la t u t t a l 'evoluzione spor-t iva .

    Lo si d i s t i n g u e pe r il suo singo-la re ye'stifo, pe r il suo g r a n d e cap-pel lo al la boera; è u n t ipo eccen-tr ico, p iegante . Voi lo incon t ra to s u ; t u t t i i c a m p i del lo spor t , nel le p a l e s t r e , negl i i p p o d r o m i , sul le p i s te ; egli conosce t u t t i e t u t t i h a n n o per lu i uno speciale r i -gua rdo .

    Di t u t t o e di t u t t i vi fa la s tor ia e così vi desc r ive l ' ascens ione d i u n a m o n t a g n a , vi control la la veloci tà di un au-tomobi le , vi e n u m e r a gli inc idèn t i ciclist ici , vi pa r l a d i moda , di spor t s u r tea t ro , e la sua p e n n a vi r i t r a e in u n a paro la i pila i n t e r e s s a n t i m o m e n t i del la v i t a de l l ' uomo a l l ' a r ia a p e r t a . Non è forse cos ì? Del la tecnica pu re in te-ressa spesso il suo scr i t to , d i au tomobi l i smo, d i aereo-n a u t i c a scr ive con compe-tenza . È ques to il g iorna-l is ta del lo s p o r t , che il- p iù del le vol te no i ved i amo al la t e s t a del le p iù g r a n d i ma-ni fes taz ioni .

    Sen t i amo spesso degli amic i e s c l a m a r e : A h ! quei g iornal i s t i , sono famos i pe r cr i t icare , m a loro n o n ten-t ano ma i di espors i a l la cri-t ica. Se ques to f a t t o lo si p u ò forse so s t ene re pa r -l a n d o dei colleghi del gior-nale politico, non si può dipe a l t r e t t a n t o del g iorna-l is ta spor t ivo .

    Egli si è f a t t o conosci-tore p r o f o n d o di ogni me-todo d i educaz ione fisica; ha a v u t o così, nel la sua lunga ca r r i e r a di r a p p r e -s e n t a n t e del la s t a m p a spor-t iva , occasione d i c r i t i ca re , e c r i t i cando ha s t u d i a t o il m ig l i o r amen to d i u n me todo , lo ha reso p u b -blico , r i s cuo tendo quasi s e m p r e l ' approvaz ione di quel la ve ra f a l ange d i en-tus ias t i , che è la famigl ia degl i sportsmen.

    E lui , il g io rna l i s t a spor-t ivo, vi p r o m u o v e le g r a n d i corse, lu i v i sugger isce il r e g o l a m e n t o s t r a d a l e , la tassa per la caccia e p e r la pesca. Si p u ò di re che spec ia lmente in F r a n c i a i g iorna l i s t i sono gli organiz-za tor i più. c o m p e t e n t i e loro in iz iano i g r a n d i p r e m i in ogni r a m o d i sport.

    E ' qua lche cosa d i g rand ioso i l p r o g r a m m a spor-t ivo che a n n u a l m e n t e lanc iano i g io rna l i quoti-d i a n i di Pa r ig i . Vi bas t i d i r e che l'Auto ha f r a le sue i n n u m e r e v o l i mani fes taz ion i i s t i t u i t o ques to

    Henri Desgrange, direttore deW * Auto »,

    a n n o un nuovo p remio di 100.000 f r a n c h i così d e t t o il Oranti Prix au tomobi l i s t ico .

    A Pa r ig i es i s tono pa recch i g iornal i spor t iv i .

    Georges Prade, direttore del giornale « Les Sporta ».

    Solamente di quo t id ian i se ne con tano sei, e f r a r iv i s t e se t t imana l i , qu ind ic ina l i e mens i l i si r ag-g iungono i 50 per iodic i .

    G io rna l i s t i camen te pa r l ando , ques t i per iodic i quo t id i an i sono i megl io i n f o r m a t i . De l g r a n d e e

    Ai Corrispondenti Preghiamo vivamente i nostri corrispon-

    denti a volerci far tenere, prima della fine di Gennaio, la tessera loro rilasciata pel 1904:, dovendosi farne la rinnovazione.

    del piccolo a v v e n i m e n t o vi d a n n o l u n g h e e precise informazioni , ri-p r o d u c e n d o al t e m p o stesso il ri-t r a t t o dei v inc i to r i di ogni gran-diosa man i fes t az ione ippica, au to-mobi l i s t ica , a t l e t i ca , ecc.

    D u e spec ia lmen te sono i g iorna l i che svolgono alla perfezione ques to g r a n d e p r o g r a m m a , VAuto, d i r e t t o dal collega D e s g r a n g e , e Les Sports, di cu i è d i r e t t o r e il g iovane Georges P r a d e .

    Chi legge il g iorna le spo r t i vo? Sono fanciul l i , sono adu l t i , sono uomin i , donne , professor i , mi l i ta r i , s t uden t i , opera i , u n pubb l ico va-r i a t i s s imo che r a p p r e s e n t a ogni e tà , ogn i classe. Chi non si occupa di sport, chi non prende pa r t e a l la v i t a a l l ' a r ia a p e r t a ?

    T u t t i , piii o m e n o p ra t i cano qual-che r a m o dello sport e fin dal la p iù t e n e r a e t à l ' uomo che sen t e il bi-sogno d i fa re del la g innas t ica sce-glie un esercizio fisico. Si in t e re s sa v i v a m e n t e ad ogn i progresso e per t r i t to ciò che n o n può a p p r e n d e r e de visu r icorre al la l e t t u r a dei gior-nal i . Così noi v e d i a m o sorgere u n a s t a m p a sport iva , fo rmars i una classe n u o v a di g iorna l i s t i .

    O v u n q u e si fondano periodici e ques t i i nv i t ano alla l e t t u r a i nos t r i f anc iu l l i . Non li v e d r e t e cer to leg-ge re il g iornale politico, m a nel le loro inani t r ove re t e fac i lmente u n g iorna le spor t ivo . Sanno a p p e n a leggere l 'a l fabeto, scr ivere il p ropr io

    nome, e voi li a m m i r a t e ques t i piccoli opera i , passa re del le ore r i ce rcando sul le colonne del g iorna le di sport la descrizione, il r i su l t a to di

    un g r a n d e c imento . *

    * *

    Così il g iorna l i smo spor-t ivo concor re alla r isolu-zione del g r a n d e p r o b l e m a r i g u a r d a n t e la d iminuz ione degl i ana l f abe t i . In F ranc i a , in I n g h i l t e r r a , iu Amer ica , g iorna l i d i sporthanno u n a di f fus ione s t r a o r d i n a r i a ; la loro t i r a t u r a sorpassa spes-so quel la de i p i ù i m p o r t a n t i fogli pol i t ic i e commercia l i .

    Bas te rà so lamente r icor-dare , a ta le proposi to , la d i f fus ione d e l g i o r n a l e VAuto, il quale ne l 1904 ha figurato il quar to ne l l ' e -lenco gene ra l e de i g r a n d i giornal i quo t id ian i d ' Eu -ropa .

    E il commerc io ha t ro-vato uel g iorna le di sport uno dei migl ior i mezzi di pubb l i c i t à .

    In F ranc i a , a p p u n t o , dove l ' i n d u s t r i a i n e r e n t e allo sport ha a s s u n t o una i m p o r t a n z a eccezionale i g iorna l i d i sport sono dive-n u t i necess i t à .

    Ed iu essi voi t r ova t e la fo tograf ia che vi r ip ro -duce dal ve ro il g r a n d e av-v e n i m e n t o che si svolge al l 'ar ia ape r t a , e al t e m p o stesso, il c o m m e n t o ad u n r i s u l t a t o , nonché la p a r t e tecnica in cu i sono e n u m e -rate- le -novità in ogn i ge-ne re d i invenzione mecca-nica i n e r e n t e allo sport.

    Gt. Verona .

  • ZANARDIN! & O. - Bastioni Magenta, 3 0 - MILANO

    FANALI E FARI per Automobili Fui a lesti sistinu FBESHEl t a lenti catadiottriche a luca riflessa e ritratta.

    GLtl S P O R T S D E L t ü f l Q O C O p O Z I O f l E I f i A M E R I C A

    Moran, il compagno di Waithour.

    ciato a non d e s t a r e il soli to g r a n d e en tus i a smo . I giornal i , n o n solo d ' E u r o p a ma quel l i d i Ame-rica, non h a n n o d a t o q u e s t ' a n n o quel la c ronaca nno, 20.

    aCct Stampa Sportiva è il giornale illustrato di sport più importante e diffuso d'Atalia.

    JS'abbonamento è aperto tutto l'anno e costa JO. 10 per l'edizione di lusso, e X. 5 per l'edi-zione comune, con diritto a 52 numeri.

    Jnvtare cartolina-vaglia all'ammini-strazione del giornate, piazza Solfe-

    Miss Gast, recordwoman dell'ora del mondo.

    170 K m . al l 'ora, ciò che b a t t e il record d e t e n u t o dal f r ancese Baras (Darracq con K m . 168).

    V. €t.

    ¡¡ggjH

    La corsa dei sei giorni che ogni a n n o si d i spu ta a New York, sulla p i s t a di Madison Square Garden , è t e r m i n a t a ancora una vol ta con una v i t to r ia amer icana . Il r i t i ro del favo-r i t o W a l t h o u r e la presenza in corsa d i u n a coppia d i valore come quel la G o u g o l t z - P e t i t Breton, lasciava a t u t t a p r i m a c rede re che la g rande p rova di res i s tenza ques t ' anno sa-r e b b e t e r m i n a t a con u n a v i t to r ia europea . Ma invece , nello s p u n t o finale, la scuola amer i cana ha t r ion-f a l o e f u .un g iovane corr idore , quasi sconosciuto, che ques t ' anno si r i levò e scrisse il p ropr io nome f r a quell i de i v inci tor i del la classica prova , nomi che ci r i cordano ce lebr i t à spor-t ive come Char les Miller, H a r r y Ilel-kes , Mac Fa r l and , W a l t h o u r e Lean-der .

    F i n o a l l ' u l t imo giro i colori eu-ropei fu rono difesi con onore . I n f a t t i la coppia belga-olandese, improvvi -sa ta f r a V a n d e r s t u y f t e Sto], è s t a t a b a t t u t a di due sole lunghezze dal lo sprinter amer icano Root. Egli ha 21 a n n i e il suo compagno Dorlon non ne conta che 19. Root ha incomin-ciato la sua ca r r i e r a spor t iva come d i l e t t a n t e ; ne l 1902 ha d i s p u t a t o con Marco Hur ley , l ' a t tua le campione del mondo, le pr incipal i prove. Nel 1902 ass ieme a Galvin e nel 1903 ass ieme a Dorlon, t e n t ò senza successo la corsa dei sei g iorni .

    L à come in E u r o p a le corse cicli-s t iche cominciano a d iminu i re d ' im-por tanza , i concor ren t i si f anno p iù rar i , il pubbl ico non si en tus i a sma p iù come qualche a n n o add ie t ro (forse p e r c h è ne l l ' au tomobi le ha e-le t to la nuova macch ina del le emo-zioni sport ive) , le s tesse au to r i t à co-muna l i di New York t endono a proi-b i re lo sport ciclistico come lo in-tendono i f o r t u n a t i impresa r i del ve-lodromo di Madison Square . Si inizia così anche in Amer ica il g r a n d e pe-r iodo d i decadenza del lo sport ci-clistico, il quale cer to t rova u n con-cor ren te s t raord inar io ne l l ' au tomobi-lismo.

    Negli S ta t i Un i t i spec ia lmente l 'au-tomobi l i smo è s ta to prescel to e come mezzo tur is t ico e come sport emozio-nan te . Grandiose p i s te accolgono la nuova macchina , i suoi c a m p i o n i ; lo sport del teaff-teuff p r e n d e il pos to d 'onore in t u t t i i giornal i . L ' au tomo-bile r ich iama la folla, quel la folla che in a l t r i t empi sapeva res i s te re p e r parecchie g iorna te e parecchie no t t i allo spet tacolo offer to dal la bic ic le t ta , ed i campion i de l l ' au tomob i l i smo amer icano d ivengono in b reve t e m p o i p r imi del mondo .

    Ques t ' anno Dor lon ha sapu to resi-s te re in sella sei giorni, ma se la corsa fosse s t a t a p iù veloce d u r a n t e le u l t ime 24 ore, ce r to anche ques ta vol ta il suo nome av rebbe figurato f r a quell i dei r i t i ra t i . Ques t ' anno pe rò la corsa dei sei giorni ha comin-

    Durante la corsa di sei giorni e sei notti, Edoardo Spooner, reporter del « New York Herald».

    Nella scorsa se t t imana , sul la p i s t a di Ormond Beaci), è s ta to b a t t u t o i l record mondia le del la veloci tà .

    L ' au tomobi l i s t a Macdonald è r iu -scito a pe rco r re re con u n a v e t t u r a Nap ie r il miglio (1609 m.) in 34 se-condi, s u p e r a n d o così la veloci tà d i Root e Dorlon, i vincitori della corsa dei fi giorni del 1904.

    di f fusa e r icca d i par t ico la r i che so levano p re sen ta rc i neg l i ann i scorsi. A poco a poco la b r u t a l i t à d i cer t i sports, che s e m b r a v a dover ca ra t t e r izzare t u t t e le mani fes taz ion i a m e r i -cane, va s c o m p a r e n d o dal le g r a n d i scene spor t ive d ' o l t r e At lan t ico .

  • Eozier Motor Company Plattsburg (New-York)

    Il più grande Stabilimento del mondo dedioato esclusivamente alla iabbrioazione di Motori a benzina per barohe.

    Chiedere preventivi e cataloghi agli Agnti Generali per VItalia: Ing. MAGNANO e ZONINI - Savona.

    CANOTTI AUTOMOBILI della r i n o m a t a Officina Meccanica

    A. LAZZATI - Milano Via Moscova, 70 Scali costruiti dalla Bitta V. B R I G A T T I & C. - Milano, Via Majolfa

    S t a n d N . 4 3

    del 8 a l o n A u t o r n o b i l i s i i c o di T o r i n o

    F a b b r i c a I t a l i a n a d i

    Accumulatori Slettrici £eggeri in DnnrilirniiTfl BRETETTO GARASSINO 1899 in nnnrifjPB„7(, lOJnorikenza T O R i m ì . VIA A R T I S T I > S 4 . T O R I X O UNOR'TLCBNZFL

    Unica fo rn i t r i ce del S i n d a c a t o C o n c e s s i o n a r i o p e r l ' I t a l i a del la « Compagnie Parisienne des Voitures Electriques ».

    P r o c é d é s K K I I 5 C , 1 5 R .

    m e n t r e v i ch iedo p iacc iav i d ich ia ra re a p e r t a , in n o m e d i S. M. il I te, la I I Esposizione Interna-zionale di Automobili.

    Ecco l ' e leva to d iscorso del s impat ico r app re -s e n t a n t e de l Governo , S. E. on. Pozz i :

    Altezze Beali, Signori, Dal l a sp lend ida e s p l e n d i d a m e n t e p r o m e t t e n t e

    Espos iz ione Automobi l i s t i ca In t e rnaz iona le t enu-tas i l ' anno decorso in ques ta magnif ica e pa t r io t t i ca ed i n d u s t r e Tor ino , u n i v e r s a l m e n t e (me compreso , modes t i s s imo r a p p r e s e n t a n t e del Governo del Re i n t e r v e n u t o anche a quella f o r t u n a t a Mostra) si t r a s s e r o ad u n a con le espress ioni d e l l ' a m m i r a -zione p iù s incera e viva, gli auspic i pe r i successi del le Esposiz ioni v e n t u r e .

    E b e n e ci a p p o n e m m o . E così doveva essere. N o n si deve ma i r i m a n e r e dubb ios i e n o n f ident i

    D a pochi g iorn i f u a p p r o v a t o da S. M. il Re il r ego lamen to per l 'assegnazione di ques t i sussidi in rag ione d i una mass ima ch i lomet r ica a n n u a d i l i re 500, o d i 400, o d i 200 e per a n n i 9 propor-z ionat i al la impor t anza ed al costo de l servizio s tesso.

    E da pochi g iorn i ancora è s ta to a p p r o v a t o da S. M. il Be quel r ego l amen to nuovo per le auto-mobi l i , che f u inse r to nel r ego l amen to nuovo d i Pol iz ia S t rada le , ed al quale col laborò u n a Com-miss ione mis ta di funz iona r i gove rna t iv i e da persone de l l ' au tomobi l i smo, e spe r t e conosci t r ic i e cu l t r ic i appass iona te .

    Cer to con t u t t o ciò n o n si sarà d e t t a l ' u l t ima paro la , ma cer to non m e n o che del la doverosa preoccupaz ione sua per favor i re lo sv i luppo del-l ' au tomobi l i smo u t i l e e genia le , il Governo del Re n o n po teva da re p rove p iù rep l ica te e cos tan t i e ser ie .

    qui ancora io ebb i al la presenza vos t ra , Altezze Real i e Signori , ad e s p r i m e r e il conv inc imen to cioè c h e una savia tu t e l a de i Ci t tad in i e degl i au tomo-bi l i s t i s tessi , nel l 'uso p r u d e n t e , raz ionale e sicuro d i ques to mezzo d i locomozione, non ne inceppa affa t to lo sv i luppo in v e r u n modo, m a ne ass icura invece, e p r o v v i d a m e n t e pe r tu t t i , il p rogresso con-t inuo , e la seria, magg io re ut i l izzazione.

    Altezze Beali, Signori, Anche per ques t a seconda Esposizione il Governo

    del Re ha b e n volu to po r t a re a mezzo mio il sa-lu to ed il suo augu r io vivo e cordiale , e des t ina re la g r a n d e medagl ia d 'oro ed a l t r e minor i , in p rova del suo inco ragg i amen to sincero.

    E nel sa lu ta re ques ta a lma Tor ino d 'ogni cosa nobi le ed a l t a m a e s t r a insuperab i l e ed i n s u p e r a t a , da ogni cuore, da ogni in te l l e t to I ta l iano , ammi-r a t a ed ama ta , nel s a lu t a r e in Tor ino il sorgere

    La grande Società berlinese A. E. stanno ora guadagnando gli i * per la solidità di costruzione e

    G. ha iniziato felicemente la costruzione degli automobili e sotto Vegida d'un tal nome, i tipi N A G. si sono fatti ly^ulmercato pesco e ali altri mercati Lo studio tecnico dell'Inq. Hess e Perino ha iniziato con fortuna, anche in Italia, l'introduzione di queste vetture che s impongono gli altri mercati^ Lo ^MUmuo . ^ sopratutto il camion per grossi trasporti dell'N. A. G. esposto m questo importante Stand.

    r (Fot avv. Gedda-Bigiorno).

    ne l l a f o r t u n a , q u a n d o si adope ra con p e r t i n a c e in te l l igenza a nobi l i opere .

    I l Governo di S. M. il Re, de l l ' au tomobi l i smo cu l t o r e an imoso e securo, come si fel ici tò del la p r i m a Mostra , si fe l ic i ta e p l aude al la seconda, d i successi a n c h e maggior i p r e lud io e promessa .

    E de l l ' au tomobi l i smo si occupò ne l l ' anna t a de-corsa , f r a la p r i m a e la seconda Esposiz ione, con p r o v v e d i m e n t i legis la t iv i e r ego lamen ta r i , s empre i n t e s i a p ro t egge re e ad e s t e n d e r e le appl icazioni d e l nuovo e merav ig l ioso mezzo d i locomozione.

    Al lo s tanz iamento" d i l i re 90 mi la ne l bi lancio del l 'eserc iz io 1904-905 u l t i m o compiu to , p r o v v i d e a u m e n t a n d o lo s t a n z i a m e n t o a 400 mi la , ra t izza te in 4 esercizi con la legge 30 g iugno 1904.

    E poi d i r e c e n t e con la legge 29 d i c e m b r e 1904 s t anz iò a l t r e l i re 500 mila ra t izza te in 5 esercizi p e r ass icura re anche pe r u n novenn io i sussidi ag l i i m p i a n t i ed esercizi d ' au tomobi l i f r a local i tà n o n cong iun te n è da fe r rov ie nè da t r amvie .

    ed il merav ig l ioso p rogred i r e de l l ' i ndus t r i a au to-mobi l is t ica , col l 'autorizzazione di S. A., nel nome a u g u s t o del Re, nos t ro ama t i s s imo sovrano, di-chiaro a p e r t a la I P Esposizione Automobi l i s t i ca In t e rnaz iona l e .

    Ecco le e loquen t i paro le d e t t e da l l 'Assessore Cappa, pel Munic ip io d i T o r i n o :

    Sono l ie to d i r a p p r e s e n t a r e l ' i l l u s t r o nos t ro Sindaco, por porgere alle L L . AA. RR. il r ive-r e n t e sa lu to del la c i t t ad inanza to r inese ed in pari t e m p o i suoi vivi r i n g r a z i a m e n t i pe r a v e r e vo lu to ono ra r e colla loro a u g u s t a p resenza la i n a u g u r a z i o n e d i ques t a Mostra in te rnaz iona le .

    Il s a lu to di Tor ino por to p u r e ai r app resen -t a n t i le Case c o s t r u t t r i c i nazionali ed es t e re che vol lero acco r re re a ques ta Esposizione.

    E ' con vero compiac imen to che Tor ino vede oggi ap r i r s i ques t a seconda Mostra in t e rnaz iona le au tomobi l i s t i ca , ne l la quale a fianco dei p r o d o t t i

    Le corse e gli e spe r imen t i mol tep l ic i di ques ta e s t a t e a Brescia, onora te ed a l l i e ta te da l l ' in ter -v e n t o grazioso di A u g u s t a graziosiss ima Signora, acc rebbe ro nel paese le s impa t i e per l ' au tomobi-l i smo ut i le , r ipe to , genia le e non d i t ragici inc ident i a p p o r t a t o r e .

    D 'onde s e m p r e megl io d e b b e il Governo man-teners i nel couv inc imen to , quale o r fa u n a n n o e

  • QLEOBLNZ

    F e R R 2 c H W A B ! S L ^ R 1 L I Q U O R E T O N I C O

    RICP5TIT0EA)TEDEL5ANGUE

    NQCeRA-UMBR^ ( .SORGENTE ANGELICA)

    ACQUA MINERALE DA TAVOLA

    SVcBX

    I l H ferma tutti ì visitatori del Salon Automobilistico di Torino

    ad ammirare il nuovo modello 1905

    Per tutti gli affari, in Italia, scrivere:

    The Boiden Brake Cy. Via Sirtori, n. 16 - M I L A N O

    AUTOMOBILE ymWKKro

    BREVETTO fi: 4914- • E. REI IH ACH-HI LAVO •

    BENZINE QERMdNId raffinate e rettificate per

    Automobili - Motori d'Imbarcazioni - Motocicli per Illuminazione ed Industrie

    E D O A R D O B I E T T I MILANO - Via S. Nicolao, 2 - Telefono 2471

    consen te non solo le maggior i veloci tà , ma assi-cu ra del le maggior i sal i te , così mol to maggior-m e n t e si è puro v e n u t o genera l izzando il concet to d i ut i l izzare megl io ques to lusso di forza, indiriz-zandola al t r a spo r to d i t u t t e quel le comodi tà che i pr imi soffi d ' en tus i a smo spor t ivo a v e v a n o fa t to t o t a l m e n t e d imen t i ca re .

    Ormai l ' a r t e del la carrozzer ia p iù che nel le t in t e si dedica a cercare ne l l ' in te resse del la ve t t u r a t u t t e quelle comodi tà e quei lussi che addicono al la classe di persone che t anno del teuff t e u f f .

    L 'a l l ungamen to del chàssis e l 'adozione del le a p e r t u r e la tera l i h a n n o f a t to fare g r a n d i pass i a ques ta sap ien te a r t e d i a d a t t a m e n t o , e noi ve-d i a m o al l 'Esposizione di Tor ino le nos t r e p iù no te carrozzerie , c o m i la Carrozzeria I n d u s t r i a l e , i Locat i e T o r r e t t a d i Tor ino e Cas tagna e il Sala d i Mi-lano p re sen ta re model l i degn i di c o m p e t e r e coi migl ior i p rodot t i par ig in i . Pecca to che il g r a n d e Alessio abb ia c r e d u t o suff iciente fars i r app resen -ta re al Salon i ta l iano da una mos t r a campionar ia , e abb ia così so t t r a t t o a l l ' ammiraz ione del pub-blico e al la conoscenza de i numeros i v is i ta tor i le sue sp lend ide creazioni , che solo ne l suo garage d i via Orto Botanico si t r ovano espos te .

    N. C.

    Scuola per meccanici e condu t t o r i di Automobili

    es ter i s t a n n o quell i nazionali , non secondi per finezza e precis ione di lavoro a quell i delle a l t re nazioni. L ' I ta l ia , in b reve volgere d i tempo, seppe sv i luppare la nuova indus t r i a , che non solo è de-s t ina ta a scopo di sport, ma a r e n d e r e g rand i ed util i servigi in avven i re , e Tor ino d ivenne u n vero cen t ro automobi l is t ico .

    I n f a t t i la nos t ra c i t t à conta ora parecchie fab-br iche d i au tomobi l i , le quali d à n n o lavoro ad un n u m e r o considerevole d i opera i , e qui volen-tieri accorrono a genia l i convegni i ehauffeurs na-zionali ed es ter i .

    To r ino è quindi g r a t a a quelle egregie persone ed a que i valorosi indus t r i a l i che si posero a capo di tale indus t r i a , che a costo d i sacrifizi seppero supe ra re le g rand i diff icol tà che sempre si oppongono allo sv i luppo di u n ' i n d u s t r i a nuova , seppero lot tare e v incere e condur re la c i t t à nos t ra , pe r quan to si r i fer isce alla produzione degli automobi l i , ad un livello eguale, se non

    che r iun ì , la sera del l ' inauguraz ione , al l ' Hote l d 'Eu ropa , au to r i t à e ospit i , e a cui i n t e r v e n n e r o S. E. Domenico Pozzi e il suo segre tar io avvo-ca to P ie ro Dot t i , S. E. il conte Pinel l i , S. E . i l Genera le Mainoni e i l suo ufficiale d ' o r d i n a n z a con te di Collobiano, il P r e f e t t o Gasper in i , i i comm. Quarelli , il cav. Coltel let t i , il cav. M a r t i n y , il sig. A. Bova, de lega to del Club d ' A u v e r g n e , Maset t i Fed., il conte Rober to Biscaret t i d i Ruf f i a , il con te Pallucclii , Pau l Meyan , avv . Guas t i pel T. C. 1., Costamagna, nonché i m e m b r i del Comi-ta to avv . Goria-Gatt i , cav. Ceriano, con te d i Mi-rafiori , march . F e r r e r a di Vent imigl ia , Giovanni Gagl iardi , Giovanni Ceirano, cav. Gi ra rd , Mario. Montò , cav. Agnell i , cav. Scarfiot t i , cav. Grosso-Campana , cav. Nino Caimi.

    * *

    In quest i p r imi giorni l 'Esposizione f u f requen-t a t a d a una folla di v is i ta tor i f ra cui n o t a m m o quasi t u t t e le persona l i tà del mondo a u t o m o b i

    La importante Ditta Corrado Frera e O. di Mdano figura per buon gusto e interessante per oggetti, esposti, poiché le motociclette Zedel e N. V. S. e il lubrificante Autol)

    degnimente a questa Mostra con unn stand rimarchevole accanto ai diversi reputati prodotti di questa casa (fra cui espone una vettura Opel mollo ammiata dagli intenditori.

    (Fot. avv. Gedda-Bigiorno).

    Mar ted ì sera , 24 genna io cor rente , nel le au le del la nuova Scuola per meccanici e c o n d u t t o r i si i naugurava il corso del le lezioni.

    E ' ques ta la pr ima scuola d i simile genere che v iene i s t i tu i ta in I ta l ia e che r i s p o n d e al bi-sogno v ivamen te sent i to di avere dei c o n d u t t o r i abi l i , pra t ic i e r i spet tos i .

    Il p res iden te avv . Cesare Goria Ga t t i disse b rev i parole di r ing raz iamento ai p romotor i del la Scuola, e sponendo poscia succ in t amen te il pro-g r a m m a di i n segnamen to e p r e s e n t a n d o l ' ing. Ma-re uuo idea tore od il prof. ing. Michele Fe r re rò d i r e t t o r e del la Scuola. Conchiuso con l ' augur io che i numeros i al l ievi i n sc r i t t i t r ae s -e ro dal la Scuola tale progresso da esse rne van to suo ed orgoglio loro.

    Il prof . Fe r r e rò disse poscia u n a e labora ta pro lus ione r i a s sumendo la s tor ia de l l ' au tomobi -lismo, dalla macch ina Cugnot , p r imord ia l e inven-zione del 1700, alle veloci e po ten t i macchine del giorno d 'ogg i e t r a t t egg i ando la ma te r i a in cu i si svo lgeranno lo lezioni.

    Presenzia vano a ques ta r iusc i t i s s ima prolu-sione il cav. Fot-accetti, Consigliere di p refe t -t u r a in r app resen tanza de l P re fe t to , il cav. ing. Cappa, assessore comuna le in r appresen tanza del Sindaco di Tor ino , il comm. ing. Rossi Cesare, consigl iere provinciale , i consigl ier i comunal i cav . ing. A r t u r o Ceriana, ing. cav. Vicary , il cav. Rosta iu , l ' ing. Veroy, il cav. Pelazza, il t e n e n t e colonnello Gonzaga, il do t t . Aldo Wei l l -Scot t , l 'on . conte Biscarett i , il no to chauffeur Alessandro Cagno, e numeros i s s imi spurtmens.

    * * *

    super iore , a quello del le c i t t à consorel le e di mol te es te re .

    Ciò prova ancora una volta quan to possano l ' ingegno, l 'operosi tà , la tenacia p iemontese , p rova q u a n t o da t empo io penso, che cioè la p ro spe r i t à economica di Tor ino deve o t t ene r s i collo svi-luppo del le sue indus t r i e , ed a ciò m i r a n o gli sforzi de l l ' a t tua le ammin i s t r az ione comunale , la quale è cer ta di u n es i to felice.

    Lode inf ine T o r i n o dà al l 'on. Comita to che, col l ' indi re ogni a n n o una simile Esposizione, sp rona gli i ndus t r i a l i a p rosegui re sulla via in t ra -p resa . Sia il loro ope ra to fecondo e sempio a q u a n t i a m a n o la nos t ra c i t tà , alla quale d i g ran cuore augu ro il p i ò l ieto e p rospero a v v e n i r e in ogni r a m o de l l ' a t t iv i t à umana e spec ia lmente ne l campo indus t r i a l e .

    Al t r i discorsi e t u t t i i n n e g g i a n t i a l la r iusc i t a del l 'Esposizione, f u r o n o p ronunc ia t i al b a n c h e t t o

    Il Consiglio D i r e t t i vo del la Scuola v e n n e e l e t t o da l l ' a ssemblea de i soci come in app re s so :

    P r e s i d e n t e onorar io : s ena to re avv . Secondo Frola , s indaco d i Tor ino . — P r e s i d e n t e : avv . Ce-sare Goria-Gat t i . — Vice-pres idente : cav. Al f redo Ros ta in . — Segre ta r io : ing. Emil io Marenco — T e s o r i e r e : Banca Cer iana. — Membr i de l Con-siglio d i r e t t i vo : s ignori G. Ceirano, cav. ing. A. Ceriana, cav. ing. G. Marchesi , c o m m . ing. C. Rossi , do t t . F . T a p p a r o , cav. ing . M. Vicary , conte C. Vigl ie t t i , cav. avv . Scarf iot t i .

    Pe r sona le i n segnan t e : P a r t e teor ica: ing. F e r r e r ò e Marenco. — P a r t e

    desc r i t t iva : ing. Bertoldo, Fi-ascari, Vimjon. — P a r t e p ra t i ca : marchese F e r r e r ò di Vent 'mig l ia , cav. Rostain.— Eserci taz ioni p r a t i c h e : Fra te l l i Ceirano, sig. Cagno, Lancia , Scacchi, ecc.

    Legislazione e regolament i : Goria-Gat t i . — P a r t e san i t a r i a : do t to r Call iano.

    l ist ico i ta l iano, f r a cui il marchese Ginori , il marchese d i Soragna , il do t t . Guasta l la , il comm. Si lvest r i , il comm. Rignano, il conte Corinaldi , l ' ing. Gamba, e da un g ran n u m e r o d i indus t r i a l i e r a p p r e s e n t a n t i che si a n d r à accrescendo verso la fine della s e t t imana , quando cioè s a ranno in circolazione i b ig l ie t t i r i do t t i concessi con qualche r i t a rdo dal Minis tero.

    » * *

    Dare un giudizio tecnico su ques ta Mostra , che a p p e n a si è a p e r t a , non è cosa facile, spec ia lmente per noi che a ques t a Esposizione a b b i a m o de-d ica to e d o b b i a m o con t inua re a ded ica re una gran p a r t e del la n o s t r a a t t i v i t à .

    Men t re qu ind i i nos t r i fo tograf i v a n n o comple-t a n d o la r a s segna degli stands p iù i m p o r t a n t i che noi p r e s e n t e r e m o ai nos t r i l e t to r i d i sco r rendo p a r t i t a m e n t e d ' ognuno di essi e dei p rodo t t i che vi figurano, d i amo oggi i n t a n t o qua lche cenno sommar io e qualche impress ione genera le .

    Come novi tà tecnica già il salone di Par ig i ha d ich ia ra to che ben poco di notevole si p r epa ra per la s tagiono 1905. Il mo to re a q u a t t r o c i l indr i 16-24 I I P è o rmai il t ipo e il t e r m i n e di comune conf ron to . Ques ta forza media e suff ic iente di mo to re si è v e n u t a genera l izzando, e siccome essa

  • !

    n » verrà affermata la superiorità dei CICLI e delle MOTOCICLETTE

    della GRAN MARCA ITALIANA

    STUCCHI che usciranno muniti di tutte le più recenti innovazioni e COME SEMPRE di

    Assoluta ed intera Fabbricazione della Ditta »»

    Stabilimenti STUCCHI & C. già PRIA ETTI & STUCCHI - MILANO. J Automobilisti !

    Visitate lo STAND N. 20 del

    §alon Automobilistico di Torino la

    jVuoVa Creazione 1905 VETTURA

    OPEL Rappresentanti per l'Italia:

    GORRflDO FRERfl e G. - filano - Torino

    Pneumatici

    " LE GfiULOIS „ per Automobili, Vettore a »fal l i ,

    Motociclette e Biciclette Originali della j)iita

    BERGOUGNAN & C. eLERM©NT*FERRHND

    Concessionari esclusivi per la vendita

    Manifatture Martini) T O R I N O - Q E N O Y d - n i L d N O

    \ N A P O L I - P d L E R r i O

    Esposizione Internazionale Automobili - Torino dal 21 Gennaio al 6 Febbraio 1905

    ^ S t s m ci 1SI. O S H

    I LO REM I \ - S T A M E ) 1 S T . 1 8 . 4 Cilindri 12 HP leggere

    Accensione a magnete, chassis lamiera stampata, presa diretta in 4a velocità senza ingranaggi intermedi in funzione. 4 Cilindri 16 HP Licenza Rochet-Schneider

    Fabbrica di Automobili FLORENTIA ~ Viale in curva, 15 — FIRENZE

  • II serbatoio.

    L a di r ig ib i l i tà dei pal loni non deve sola-m e n t e i n t e r e s sa re i nos t r i s tud ios i del l 'ae-r eonau t i ca .

    L a mass ima d u r a t a del pa l lone ne l l ' a tmo-sfera è u n p rob l ema che m e r i t a quan to i l p r i m o s tud i e r ice rche accura te .

    L a d u r a t a mass ima (che oggi si conosca) d i u n pa l lone ne l l ' a r i a è di ore 36. Al t r e c i f r e dobb iamo reg i s t r a re , a l t r i reeords de l la r e s i s t enza d e v o n o s tabi l i re i nos t r i aereo-s t a t i .

    San tos D u m o n t , il re de i campion i del la navigaz ione ae rea , l ' i nven to re pr imo, che ha megl io di ogn i a l t ro r i ce rca ta la solu-zione de l difficile p rob lema del la d i r ig ib i -l i t à , dopo il suo r i to rno in E u r o p a dal-l 'Esposiz ione d i San Luigi , ha idea to l 'aereo-mongolf iera . Ques to pal lone, co s t ru t t o con lo s tesso p r inc ip io di quel lo a b o r d o del qua le P i l a t r e de Roziers e Romain t rova-r o n o u n a fine glor iosa nel g iugno de l 1785, si t rova a t t u a l m e n t e nel P a r c o de l l 'Aereo Club f r ancese a Saint -Cloud.

    * * *

    II nuovo pal lone , de t t o Santos Dumont X I I I , è d i forma ovale, in cotone, r i n fo rza to d i b a n d e d i seta , del d i ame t ro d i m . 14,50 e del la capac i t à di 2000 m e t r i cubi .

    Alla pa r t e in fe r io re è a g g r a p p a t o u n secondo pal lone del la capac i t à d i 171 me. e non c o n t e r r à che aria , la quale p o t r à essere t e n u t a ad u n a t e m p e r a t u r a p iù a l t a de l l 'o rd inar io , m e d i a n t e u n moto re a pe-t ro l io col quale p o t r à ave re p u r e u n sup-p l e m e n t o d i forza ascens ionale e o t t e n e r e u n ae reos t a to d o t a t o d i u n a veloci tà ma i o t t e n u t a .

    I * ' I N T E R V I S T A (Vedi " Enfant prodiga „, n. 3, anno 1905).

    Son to rna to . Ah ! che spaven to . P e r s e n t i r m i t r anqu i l lo ho d o v u t o m e t t e r p iede nel la m ia po-ve ra t e r ra , nel la m ia povera casa, nel la m ia povera s tanza , e nel mio povero le t to , d o r m i r e d u e g iorn i e d u e not t i , c o n s u m a r e parecch ie pas t ig l ie d i chi-

    •• n i n o di Stato , m e t t e r e a pos to la mia in te l l igenza sconquassa ta , ed ora eccomi a voi.

    Trova i , dopo l u n g a pe regr inaz ione , il mio ra-gazzo! Ora che sono a mol t i s s imi ch i lomet r i da lu i m i p e r m e t t o d i ch iamar lo ragazzo, m a in p re -senza.. . è uno spaven to , e m i vien la pe l le d ' a n i t r a al solo pensa rc i .

    L o t rova i in casa. E r a il tocco. Mi d i s se ro : d o r m e ; a t t e n d a e s en t i r à q u a n d o si svegl ia !

    S e n t i r à ! ! Comincia i a t r e m a r e . G u a r d a i da l b u c o del la s e r r a t u r a , u n a s e r r a t u r a g rossa come u n a cassa fo r te , egl i d o r m i v a in u n l e t t o l a rgo come u n a sala da bal lo, u n guanc ia l e g r a n d e come d u e mate rass i , u n lenzuolo g r a n d e come la te la d i u n Lebaudy o Santos Dumont. A v e v a v ic ino

    Il pallone Santos Dumont XIII.

    un tavol ino d a n o t t e che e r a u n nos t ro a rmadio , e sopra una d a m i g i a n a d i acqua zucchera ta .

    D o r m i v a con la t e s t a sot to le lenzuola , ma io compres i che razza d i bes t i a doveva essere dal le fo rme che si de l ineavano e l e f a n t e s c a m e n t e so t to i l ini gonf ia t i .

    U n o sbadig l io come il soffio d i u n a locomotiva, u n a s t i r a ta d i d u e e n o r m i b racc ia e g iù dal le t to . U n g r i d o : m a m m a , il caffè.

    La m a m m a accorre , t r a sc ina u n c a r r e t t i n o con u n vaso da dieci l i t r i p ieno di caffè. Il bimbo beve d i u n sorso, poi si s t ropicc ia gl i occhi (un r u m o r e di l ima sul ferro) e g u a r d a me .

    — Chi è que l p i g m e o ? — U n giorna l i s ta , caro . — U n a l t ro noioso, pass i e sub i to , n o n ho t a n t o

    t e m p o da p e r d e r e , ho b isogno d i d o r m i r e p e r crescere .

    Mi avv ic ina i t r e p i d a n t e . N o n gli s tes i la mano , m a egl i m i s tese la sua sopra u n a spal la , e ne p o r t o anco ra le conseguenze con ce ro t t i a l l ' a r -nica.

    — D u n q u e vo i s ie te u n reda t to re . . .

    Il brasiliano Santo» Dumont.

    — Della Stampa Sportiva, e des ide re rò sapere a quale sport lei si dedica. . .

    Rispos i al suo voi con il mio lei, cer-cando d i r abbon i r lo .

    — Io n o n mi posso ded ica re a n e s s u n o de i _ vos t r i sports. Amo la b ic ic le t ta , ma n o n ce

    n ' è u n a che m i res is ta , ed il gove rno n o n mi ha pe rmesso d i f a r n e cos t ru i re u n a p e r me, p e r c h è dice che a v r e i i n g o m b r a t o le s t r a d e ; a m o la sche rma , m a n o n t rovo con chi a s sa l t a r e ; amo la caccia, m a il fuc i l e mi si n a s c o n d e f r a le d i t a ; amo il nuo to , m a il f i ume mi è s t r e t t o ; a m o l ' au tomobi l i smo, m a n e m m e n o i t r e n i h a n n o pos to p e r m e ; a m o il foot-ball, ma ho s e m p r e r o t t o le pal le . . , a p p e n a le tocco ; i n somma, io non posso f r e q u e n t a r e a lcuno dei vos t r i amab i l i g ioche t t i , pe rchè sono u n uomo n a t o in un m o n d o d i robaccia da niente . . .

    Pece u n a mossa d i così s o v r u m a n o dis-prezzo e g u a r d ò me con u n a tale p i e t à che io m i sen t i i commosso fino nel le i n t i m e fibre de l mio cuore e m o r m o r a i :

    — Sì, lei ha rag ione , p i e n a m e n t e rag ione , m a d i chi la co lpa?

    — D i chi ? Ve lo d i rò io q u a n d o coi mie i p u g n i d i acciaio a v r ò a m m a z z a t i t u t t i ed al lora c o m p r e r ò t a n t i f r a t e l l i e sorel le come me, e... b a s t a il p r o g e t t o è mio... ne v e d r e t e e ne s e n t i r e t e del le be l le

    Cercai p r u d e n t e m e n t e d i c a m b i a r di-scorso :

    — E sen ta u n po' , n o n le p i a c e r e b b e la lo t t a ?

    — Ah ! sì, mio pad re m e n e ha par la to , f r a g io rn i comincierò le lezioni .

    — E l ' anno v e n t u r o io v e r r ò a i n v i t a r l a ed a n d r e m o a Pa r ig i .

    — L ' a n n o v e n t u r o , mio caro a tomo , io sa rò a l to come la T o r r e Eiffel e il m o n d o sa rà mio !

    S t e r n u t ò e fece t r e m a r e la casa. Non gli d i s s i : s a lu t e ! p e r c h è f r a n c a m e n t e non

    se n e m e r i t a d ipp iù ! — V o r r e b b e r e g a l a r m i u n a s u a fotografia1? — S tanno c o s t r u e n d o u n a m a c c h i n a appos t a .

    Ve la m a n d e r ò q u a n d o sarà f a t t a . — Ha n e s s u n a nov i t à da f a r m i a n n u n z i a r e ! — P e r o i a no. Ho f a m e e f a t e m i il f avore d i

    n o n seccarmi. . . — Grazie mil le e scusi t a n t o . Usci i a l legro e p i a n g e n t e p e r lo s c a m p a t o pe-

    ricolo. Cominc iavano i n t a n t o ad a r r i v a r e de i car r i

    car ichi d i p a n e , f o r m e d i formaggio , maia l i a r ro -s t i t i p e r in t e ro , e bo t t i d i b i r r a .

    E r a la colazione d i J o h n TrUndley . D icano poi i l e t t o r i se n o n ho messo p e r causa

    loro la m ia v i t a ad u n b r u t t o r i s i g o ! Erpi.

    L'abbonamento alla STAMPA SPORTIVA costa in tutta Italia li. I.

    Coperture " SECURITAS TYRE 1905 „ Vulcanizzate B C O N O M I C H B = M A S S I M A R E S I S T E N Z A « G A R A N T I T E

    LA MONGOLFIERA DI SANTOS DUMONT

  • N o t i z i a r i o S p o r t i v o A U T O M O B I L I S M O

    LA COPPA GORDON BENNETT. — Il Comitato dell 'A. C. Francese ha stabili to defini t ivamente il regolamento per la prossima gara della Gordon Bennett . La iscrizione di ciascuna vet tura alle gare eliminatorie francesi costerà 10,000 fran-chi, con dir i t to a correre il Grand Prix, che avrà luogo lo stesso giorno della gara per la coppa Gordon Bennet t , nei pr imi giorni di luglio.

    e i e u s M e

    GLI I T A L I A N I A L L E CORSE DI AL-GERI. — Il Gran Premio Zimmermann è s ta to vinto da l l ' i t a l iano Messori ; 2.o Co-nelli, pure i ta l iano.

    LE CORSE AL VELODROMO D'IN-VERNO. — La corsa di 100 chilometri per coppie, disputatasi al Velodromo d ' Inverno di Par igi , ha dato il seguente r i su l ta to :

    l . j Doerflinger-Dupré; 2.i Poulain-Jen-kins ; 3.i Thuile-Jaeck ; 4,i Mathieu-Sei-g n e u r ; 5.i Bourotte-Miquel ; 6.i Bader-

    Ingold; 7.i Darragon-Heller ; 8.i Germain-Hedspa th ; 9.i Ret t ich-Rugère.

    I L GRAN P R E M I O D' INVERNO A MARSIGLIA. — Il Gran Premio Cicli-stico di Marsiglia è stato v in to da P i a r d ; 2.o Lorra in ; 8.o Bresson.

    Nella corsa dei 30 chilometri arr ivò primo Bresson.

    Nella corsa handicap l.o Collin; 2.o Con-te net.

    LA VARIETA' NELLO SPORT. Quanto ossigeno consuma un ciclista. — L ' I s t i tu to fisiologico di Roma sta facendo delle esperienze interessantissime, le quali con-cernono la quant i tà d'ossigeno assorbita da un ciclista, quan t i t à che varia se-condo la velocità.

    Nelle sue esperienze l ' I s t i tu to ha preso per termine di paragone il peso di 70 Kg. per il ciclista e di 21 e mezzo per la bi-cicletta, la velocità tipica quella di 15Km. all'Ora. In queste condizioni si constatò che il consumo di ossigeno per ogni me-tro è un po' meno di cinque centimetri cubi.

    Questo consumo diminuisce del 6 0[0

    quando la velocità discende a 9 Km. al-l 'ora, e aumenta invece del 10 0[() quando la velocità raggiunge i 10 Km.

    Alla velocità tipica di 15 Km. all 'ora il consumo di ossigeno per il ciclista è di 72 l i t r i ogni 60 minuti primi. A un 'an-da tura media un pedone non ne consuma che 59.

    DlCESti BLE-CflCHETS S P O R T P E D E S T R E

    LA GARA PER IL PREMIO LE-MONNIER. — Sul percorso da Versailles a Croix-Ca telali ha avuto luogo la gara per il premio Lemonnier. I par tent i fu-

    rono 240 e gli arr ivat i 168. Giunse 1. Versel, 2. Cousin, 3. Lefol, 4. Fill icatre.

    ippiea UNA MOSTRA ZOOTECNICA IN-

    TERNAZIONALE. — Il concorso ippico nazionale d f l 1905, indet to dalla Società Nazionale Zootecnica, avrà luogo nella prima set t imana del mese di giugno. Quest 'anno non avrà luogo la solita Mo-stra zootècnica nel giardino della Citta-della.

    Al l ' incontro, la Mostra del 1906 assu-merà carat tere internazionale, ed avrà luogo contemporaneamente al Concorso ippico internazionale.

    IL DERBY REALE DEL 1908. — Si sono chiuse le iscrizioni per il Derby-Reale del 1908. Risul tano iscrit t i 85 ca-valli, rappresentant i 22 Scuderie.

    S C H E R M A

    TORNEO INTERNAZIONALE A SAN REMO. — Per iniziativa della fiorente Unione Sportiva Sanremese, organizza-

    ACCUMULATORI E L E T T R I C I LEGGERI per Motori

    Automobili Lampade

    Apparecchi medici.

    Vendita esclusiva presso 1 Ing. ADOLFO HESS T O S I N O - Via Principe Amedeo, num. 22 - T O R I N O _

    GARAGE SQUAGLIA G E N O V A - Piazza Marsala - Telefono, 20-27

    Rappresentante Generale per l'Italia degli Automobili

    R O C H E T - S C H N E I D E R Stand all'Esposizione di Torino

    Modelli 1905 Ŝ b = 35 HP

    •m

    VISITATE all'ESPOSIZIONE di AUTOMOBILI di TORINO lo Stand I V . I O della

    Società Torinese Momotili " Rapid „

    S. T. A. R. dove trovansi esposti:

    Chassis 16-22 HP - 24-32 HP (forma allungata per entrata laterale)

    Chassis popolare 16-22 HP - 24-32 HP Stabil imento: Barriera di Nizza - T O R I N O

    F i l i a l i : TORINO, Corso Vittorio Emanuele, 9 - MILANO, Via Principe Umberto

  • IP ESPOSIZIONE AUTOMOBILISTICA DI TORINO

    S t a n d I V . 5 3

    triee delle feste invernali , e sotto il pa-tronato del Municipio, nei giorni 1 , 2 e 8 aprile avrà luogo un grande torneo in-ternazionale di scherma per dilet tanti . I l torneo si dividerà in due categorie: junior-i e seniori. Nella prima categoria i premi di classifica consistono in venti medaglie di oro e in venti di vermeil. Nella seconda consistono in dieci meda-glie d'oro e venti d 'argento. Vi saranno pure altri premi offerti dal Municipio e dal Ministero.

    Un'accademia finale avrà luogo nelle ampie sale del Casino municipale.

    ACCADEMIA INTERNAZIONALE A COPENAGHEN. — Il giorno 8 febbraio avrà luogo in Copenaghen una grande accademia organizzata dal prof. Makant . Vennero invi ta t i i maestr i Filippi di Pa-rigi, Galante di Amburgo e Bramer di Stoccolma. Vi interverrà la Famiglia Beale danese.

    G i N X f l s r i e n I GINNASTI E LA LEGGE SUL RE-

    CLUTAMENTO. — La Federazione gin-nastica, sotto la presidenza di Sodaro, ha tenuto il Congresso straordinario fe-derale, a cui parteciparono i rappresen-tant i di tu t t e le Società italiane. E' stato t ra t t a to il tema della facilitazione da concedersi dal Ministro della guerra ai B O C Ì delle Società ginnastiche. Il mag-giore Manari ha riferito che il ministro Pedott i si è mostrato disposto ad aderire ai desiderii dei ginnasti nella compila-zione della nuova legge sul reclutamento.

    Si è costi tuita una Commissione inca-ricata di studiare il decentramento del-l 'azione federale. II Congresso ha poi de-ciso di inviare una squadra al torneo di Bordeaux, ed ha raccomandato che al Congresso federale, che si terrà contem-poraneamente al torneo, partecipino molte Società i taliane.

    « T L E T I g A

    FEDERAZIONE ATLETICA I T A -L I A N A . — A Milano ha avuto luogo l 'assemblea della Federazione Atlet ica I ta l iana, che modificò in qualche punto lo s ta tu to federale, il regolamento per ciò che r iguarda l 'a t le t ica ed il mate-riale.

    Discusse dell' u l t imo campionato , e diede incarico al marchese Luigi Mon-ticelli di rappresentare la Federazione stessa, in unione al dot tor Maganza, al prossimo Concorso-Congresso atletico in-ternazionale di Duisburg, bandi to dalla Federazione atletica germanica, ed ove si get teranno le basi della Federazione atletica internazionale.

    Vennero votate le cariche federali, che riuscirono come segue : Presidente: mar-chese L. Monticelli Obizzi ; segretar io: C. Viganò ; cassiere: G. Clerici; consi-glieri: E. Scuri, ing. Br igat t i . ingegnere Gamba, P, Ganzei; Commissioni tecniche: Atletica : dot tor Maganza E., Bai L., dottor G. Greco; L o t t a : ing. Brigat t i , G. Clerici e Redaelli . Arb i t ro : E. Ca-stelli.

    Cessione di Privativa industriale o Brevetto d'invenzione La Société Anonyme des Anciens Établissements

    Panhard et JLevassor, a Par ig i , concess ionar ia in Italia del-l ' A t t e s t a t o di P r i v a t i v a i n d u s t r i a l e o Breve t to d ' invenz ione , Voi. 171, N . 108 (Gen. 67528) r i lasc ia to le da l Minis tero d ' A g r i c o l t u r a , I n d u s t r i a e Commercio il 28 g iugno 1903 pe r l ' i n v e n z i o n e : " Appare!! de mancenvre ponr le controle de la vitesse des motenrs des voitures automobile^ , , o f f re in v e n d i t a t a l e sua invenz ione p r iv i l eg ia ta o la concess ione di l icenze di esercizio in I ta l ia del la s tessa .

    Rivolgers i pe r s ch i a r imen t i e t r a t t a t i v e a l l ' Ufficio speciale Tnterna-zionale per Brevetti d'invenzione e Marchi di fabbrica in Italia ed all'Estero dei signori ingegneri Raimondo e Capaccio, Turino, Piazza Castello, n. 22.

    Esposizione d'Automobili - Torino I Pneumatici

    oltre che allo Stand della Compagnia D U N L O P , sono visibili sulle pacchine : ì$ayard, fianchi, ¿{umber, JCux, Opel, peugeot, T{udge-Whii~ worth, Wanderer.

    T H E D U N L O P P N E U M A T I C T Y R E C. (CONT. ) L.TD " V i e * F a t e b e n e f r a t e l l l , n u m . 1 3 MIL,ANO — Via FatebenefrateUl, num. 13

  • PATTINAGGIO UNA FESTA A MILANO. — Venerdì,

    20, ebbe luogo negli splendidi locali del Veloce-Club una festa di pat t inaggio con intervento numerosissimo di eleganti si-gnore e signorine. Le sale addobbate si-gnori lmente, l 'accoglienza magnifica fe-cero riuscire graditissima la festa.

    Ecco alcuni nomi t r a le in te rvenute : Signore Gagliardi, Gallina, Pas ta , si-

    gnorine Gagliardi, Ayusso, Tolusso, Am-brosetti , Ar tar ia , Gilio, contessina Li t ta , signorine Monneret de Villard, Bouvier, Romerio, Contini, Alberti , Morandi, Lan-tan i , Canesi, Alemani, Minotti , Fontane , Ria t t i , Cescotti, Melgonoff .Zanott i , Mon-guzzi, Braggion, Mazzucchetti , Civita, Beltrami, Ferri , Mazzucotelli, Rubini , ecc. GINNASTICA

    UN GRANDE CONCORSO INTERNA-ZIONALE A VENEZIA. — Venezia nel 1907 ospiterà i ginnast i di t u t t a I ta l ia e dell 'estero, i quali qui converranno al Concorso t r iennale federale e internazio-nale.

    IL CONGRESSO DELLA FEDERA-ZIONE. — Il Congresso nazionale ordi-nar io del 1905 si te r rà a Modena. Si pre-

    parano grandi feste dalla Società « I l P a n a r o », dalla Fratel lanza e dal Comi-ta to di educazione fisica. LOTTA

    IL TORNEO DI LIONE. — Il torneo di lo t ta di Lione è terminato colla vi t tor ia del turco Madrali ; 2.o Siegfried (tedesco) ; 3.o Antonich ( aus t r i aco ) ; 4.0 Pengal (turco). VARIE

    TRATTENIMENTO MUSICO - GIN-NICO - SCHERMISTICO A CUNEO. — Ad iniziat iva del Club d 'armi Cuneese, di cui è direttore il maestro Desantis Ernesto, conosciutissimo nel mondo spor-tivo, ebbe luogo la sera di sabato 14, u. a., nel salone della Società sportiva La Mola, genti lmente concesso, un impor tante e riuscitissimo t ra t tenimento .

    L 'ampio salone della Boia (della quale fiorente Società mi occuperò in un ar t i -colo separato e f r a poco) era popolatis-simo. Eleganti toelette di simpatiche si- -gnorine davano al t ra t ten imento una intonazione piacevolissima.

    Un affiatatissi mo quintet to , diretto dal bravo maestro Barbero, ot tenne applausi generali .

    La prima; par te del programma fu aper ta da esercizi collettivi di spada, eseguiti da una vispa squadra di fanciul let t i , al-lievi del Desantis : Boni Quirino e Ar-turo Faramia , Vacchetta Felice e Ar-mando, Streri , Jassi , Calvi, Odifreddi, Collino, Pansa , Mari.

    I piccoli campioni, t an to bene adde-s t ra t i dal loro ott imo e valente maestro, raccolgono fragorosi applausi.

    Vengono poi eseguiti due assalti di spada t ra Boni Umberto e Mario Mari , dilettanti , e di sciabola t r a Desantis Er-nesto e Chiocchio Giuseppe, maestri .

    La seconda par te del riuscito programma f u aperta da esercizi collettivi di ginna-stica musicale con bastoni, eseguiti dalla su indica ta squadra di bambini con a capo la bella e... bir ichina Bianchina Boni, figlia dell 'egregio presidente della Boia.

    Seguono al t r i assalti di spada t ra Col-lino Pansa e Scrivano Carlo, t redicenni ; avvocato Riccardo Bongiovanni e Streri Giuseppe, di le t tant i ; Desantis e Rossi, maestri , assalti compostissimi che si eb-bero i mer i ta t i elogi.

    Ti rarono alla sciabola e furono elegan-tissimi i d i le t tan t i Mari M. e Sartoris.

    II presidente della Boia, dopo il pro-

    gramma, presenta con acconcie parole al maestro Desantis un ricco remontoir d 'oro e catena a nome dei genitori de' suoi allievi, dono che è r icevuto affettuosa-mente e in mezzo agli applausi.

    Una armoniosa mazurka: Onde azzurre, chiude il programma sportivo, mentre molti volonterosi cavalieri sgombrano la sala, dopo di che signorine e signore si get tano nei vortici. . . delle danze.

    G . CURZI.

    Corrispondenza Torino, Ragazzi. Troppo tardi per la

    pubblicazione. — Id., Nigra. Grazie. — Id., Nicola. Riconoscenti sempre. — Boma, Brunial t i . Grazie a lei ed al sig. Bale-strieri . — New York, Cedrino. Grazie delle notizie e auguri . N. C. — Sestri Ponente, Lovati . Siamo dispostissimi pur-ché vi abboniate. — Vercelli, B. P. Grazie. — Id., Br igat t i . Grazie. Saluti . — Modena, Mammi. Grazie. Come vede la pubblica-zione venne fa t t a subito e motivata da un 'o t t ima occasione dell 'ul t ima vit toria. Saluti . —Schio, Zanon. Grazie anticipate. — Cuneo, Curzi. Grazie per le notizie. A giorni r innoveremo la tessera. — Verona, Galletti . Rinnoveremo f ra qualche giorno.

    Osservate al Garage

    lo Chassis 24 }ìP

    Z U S T avanti di stabilire le vostre preferenze

    Ita Gasa WERNER prega la Spettabile sua Clientela di rivolgersi per tutti gli affari che riguardano ¿'Italia al suo Rappresen-tante Generale:

    M A R I O M A ^ O L K N I M I L A N O - Via P a l e r m o , 19 • M I L A N O

    e durante il Salon Automobilistico di Torino allo

    S T A N D N. 5 0

    HutomofìUi 91. SI. 8. D E Tv 1 4 Afg i

    M . B éT*> G 5 ^ ^ I dM

    n . L . Q . D I P C R L I N O Vetture di lusso

    ^".(Towan, Phaétoos, Landeaolets, Limoiées, Doppi Phaetons, Braks, Victoria«, ecc.), 7

    Tipo di lusso acquistato da S, M, l'Imperatrice di Germania.

    Carro per trasporto del carbone da 6 Tonn.

    Carri trasporto (da 750 Kg. e 20 Tonn.)

    (Furgoni, Furgoncini, Camioni, Tama-gnoni, ecc.).

    OMNIBUS da 8 a 30 posti. Rappresentanti: S T U D I O TECJSTICO < ; E ^ E 1 1 A L E

    Ingegneri HBSS

  • ( Diffida! v Sa Casa

    A. eLEMENT S i ^ e O a l I o i ^ f e r r e i

    informa i Signori jVutomobilisti che risponde e garantisce soltanto delle Vetture

    " BAYARD „ vendute in Jtalia dai suoi Rappresentanti generali:

    Fabbre e Gagliardi * Milano * Torino — — — — — — - - — - i ^ — - - - — — . ^ — — Piazza Macello, 21-23. Vìa Maria Vittoria, 24

    a

    V i s i t a t e l o S t a n c i I V . S S

    (Ing. Roberto Ztist * Intra)

    Lfl HERCEDES M M del 1905 Schiarimenti - Dettagli - Cataloghi - Prove

    presso gli jfigenti Esclusivi per l'Jtalia :

    M. CONTI & D. PELLI NI - FIRENZE

    Magazzini Vendita: Via Panzani, 26 - Garage: Rotonda Balbetti - Piazza del Prato.

  • ITALA Fabbrica di Automobili

    Yia Petrarca, num. 29-31

    Chassis 18 -24-50 HP a ni

    \ j

    D P . u

    i

    M L r\

    \ j i

    Visitare i nuovi JYÌoòeUi 1905 nel Salone Centrale dell'Esposizione Jnter-nazionale di JÌutomobiti in dorino.

    DIREZIONE e OFFICINA - Yia Petrarca. 29-31 - TORINO. Porno G I O V A N N E , Gerente responsabile.

    La Stampa Sperava viene stampati nella tipografia Roux e Vlarengo oon caratteri • fregi della T/itta Nebiolo • Comp. d Torino • oon inchiostro della Casa Michael Hnber df Monaoo (Baviera) V i b r o .