LA +GRANDE OPPORTUNITÀ È L’ISTRUZIONE · LA SCUOLA CHE CI SERVE Annamaria Ajello e Emma...

12
www.contaredipiu.eu LA +GRANDE OPPORTUNITÀ È L’ISTRUZIONE CON

Transcript of LA +GRANDE OPPORTUNITÀ È L’ISTRUZIONE · LA SCUOLA CHE CI SERVE Annamaria Ajello e Emma...

www.contaredipiu.eu

LA +GRANDE OPPORTUNITÀÈ L’ISTRUZIONE

CON

arrivo dei partecipanti

APERTURA DI FRANCESCO GALTIERI E VALERIA TROIA

DA DOVE RIPARTIRE?LA SCUOLA CHE CI SERVE Annamaria Ajello e Emma Villani, introdotte da Irene Abigail Piccinini

LA TECNOLOGIA APPARTIENE AL POPOLO Massimo Banzi introdotto da Gabriele Grecchiintervento in video di Vikas Pota

LA CULTURA CI RENDE LIBERI SiMohamed Kaabour e Marzia Camarda introdotti da Federica Thieneintervento in video di Giorgio Gori

QUALUNQUE SIA LA DOMANDA, LA RISPOSTA È +ISTRUZIONE Fabrizio Barca e Enrico Giovannini intervistati da Giampaolo Colletti

IMPARARE A GESTIRE LA COMPLESSITÀ Roberto Reggi e Marcella Mallen introdotti da Attilio Di Battistaintervento in video di Federico Pizzarotti

LA FRAGILITÀ CI RENDE EROIFabrizio Curcio introdotto da Chiara Maiorinointervento in video di Marietje Schaake

DOVE ARRIVARE?EUROPEI SI NASCE, E SI DIVENTA Federica Vinci e Rossella Muroni introdotte da Federica Sabbatiintervento in video di Francesca Cavallo

CHIUSURA DI GIULIA PASTORELLA E ALESSANDRO FUSACCHIA

dalle 16.30

17.00

17.15

17.35

17.55

18.20

18.50

19.15

19.35

20.00

Agenda dei lavori

ROMA 14 dicembre 2018

LA +GRANDE OPPORTUNITÀÈ L’ISTRUZIONE

ALESSANDRO FUSACCHIA(1978) Deputato della Repubblica eletto con +Europa, membro della Commissione VII — Cultura, Scienza, Istruzione. Segretario politico di Movimenta. Per dieci anni, fino alla fine del 2016, ha lavorato per istituzioni europee e ministeri italiani — passando da sviluppo economico ad affari esteri, a istruzione, università e ricerca. Ha un PhD dell’Istituto Universitario Europeo di Fiesole. Ha scritto tre romanzi e saltato col paracadute.

ANNAMARIA AJELLO (1950) Professore ordinario di Psicologia dello Sviluppo e dell’educazione alla Università di Roma Sapienza e da quattro anni Presidente INVALSI. Ha condotto ricerche riguardanti l’acquisizione della conoscenza economica a scuola, la competenza e la valutazione mediante portfolio. È Presidente del Nucleo di valutazione per l’attribuzione del Fondo Sociale Europeo della Provincia Autonoma di Trento.

ATTILIO DI BATTISTA(1988) Project Lead presso il World Economic Forum e membro della Segreteria di Movimenta. Si occupa di competitività, globalizzazione ed economia digitale. È convinto che il futuro che immaginiamo non sia mai troppo lontano per incominciare ad occuparsene. Vive tra Ginevra e Torino. Ha una moglie, la valigia sempre pronta e un sogno: una politica, uno Stato e delle istituzioni che tornino a meritare fiducia.

Lista dei partecipanti

CHIARA MAIORINO(1983) Laurea in Biotecnologie Mediche, PhD in Neuroscienze, è specializzata in trasferimento tecnologico nel settore Scienza della Vita. È attualmente Education Manager per lo European Institute of Technology and Innovation (KIC Health) e lavora a sostegno di 140 partner europei (università, centri di ricerca e imprese) con l’obiettivo di promuovere l’adozione di tecnologie innovative a favore dei cittadini.

EMMA VILLANI(1978) Cofondatrice e Presidente del Coordinamento Nazionale di Scienze della Formazione Primaria. Laureata in Comunicazione e Scienze della Formazione Primaria, è docente di scuola primaria, con specializzazione sul sostegno didattico.

ENRICO GIOVANNINI(1957) È fondatore e portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS). È stato Chief Statistician dell’OCSE dal 2001 al 2009, Presidente dell’ISTAT dal 2009 al 2013. Da aprile 2013 a febbraio 2014 è stato Ministro del lavoro e delle politiche sociali del governo Letta. È Professore ordinario di statistica economica all’Università di Roma “Tor Vergata”, docente di Public Management presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università LUISS e membro di numerosi Board di fondazioni e di organizzazioni nazionali e internazionali.

FABRIZIO BARCA(1954) Statistico ed economista, è stato dirigente in Bankitalia e Ministero Economia, Ministro coesione territoriale, presidente Comitati internazionali OCSE e Commissione Europea. Ha diretto progetti di ricerca e ricerca/azione (assetti proprietari imprese, concorrenza, politica coesione, disuguaglianze, partiti), strategie di politica economica e Rapporti. Autore di saggi e libri. Insegna. Opera come volontario in progetti territoriali e nel Forum Disuguaglianze e Diversità.

FABRIZIO CURCIO(1966) Ingegnere, è stato capo della Protezione Civile Italiana e direttore dell’Ufficio gestione delle emergenze del Dipartimento della Protezione civile. Ha iniziato la sua carriera a metà anni ’90 entrando come funzionario nel corpo nazionale dei vigili del fuoco ricoprendo nello stesso un ruolo direttivo presso il comando di Venezia e successivamente presso il comando di Roma. In Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 2003 è entrato nel Dipartimento della protezione civile nel 2007. Da sempre impegnato in attività operative, ha ricoperto diversi ruoli sul territorio nazionale per la gestione di eventi emergenziali che hanno caratterizzato gli ultimi 25 anni del nostro Paese, seguendo da ultimo le vicende legate ai terremoti che hanno colpito il Centro Italia.

FEDERICA VINCI (1993) Federica Vinci è presidente di Volt Italia, parte di Volt Europa, il primo partito politico paneuropeo e progressista nato dal basso, che conta ad oggi circa 2.000 volontari in più di trenta città italiane e circa 15.000 volontari in tutta Europa. Laureata in International Public Management, è specializzata in management di progetti, affari europei e community organizing. Appassionata di politica internazionale, sostenibilità e leadership diffusa, parla quattro lingue ed è autrice del saggio: “Quo Vadis Europe: NATO and the rise of populisms” pubblicato dal NATO Defense College.

FEDERICA THIENE (1965) È un artista relazionale e, dopo la laurea magistrale in arte nel 1987, parte con una borsa di studio, un baule e la sua bicicletta per gli Stati Uniti, dove studia per un Master in Fine Arts alla University of California Santa Barbara. Inizia a insegnare come fare arte insieme nella società, prima all’Art Institute di San Antonio, poi al Carnegie Mellon di Pittsburgh e all’Art Institute di Chicago. Con l’obiettivo di creare bellezza condivisa nel mondo e agevolare i processi di co-creazione sviluppa insieme ad Artway la Co-Creation Methodology, applicandola in oltre 60 progetti di sviluppo socio-culturale a livello internazionale e formando migliaia di persone.

FEDERICA SABBATI (1972) Laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche a Gorizia e Master in Russian and Post-Soviet Studies alla London School of Economics, a 29 anni diventa segretario generale dell’Internazionale Liberale, e in seguito del Partito Europeo dei Liberal-Democratici (ALDE). Ha lavorato presso la Coca Cola Company e oggi è segretario generale della European Heating Industry. Vicepresidente del Movimento Europeo Internazionale dal 2017, è Coordinatrice del Gruppo di +Europa Bruxelles.

FRANCESCO GALTIERI (1977) Coordinatore nazionale e Tesoriere di Movimenta. Dopo 16 anni come funzionario diplomatico per le Nazioni Unite, durante i quali si è occupato principalmente di sviluppo sostenibile, prevenzione dei conflitti e consolidamento della pace in Africa e Medio Oriente, ha deciso di tornare in Italia per impegnarsi in prima persona e facilitare un nuovo modo di fare politica. Ph.D. in African studies, nel 2017 si è formato in Pubblica Amministrazione ed ha insegnato Studi Europei alla Harvard Kennedy School of Government.

FRANCESCA CAVALLO(1983) È la co-autrice del bestseller mondiale “Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli” e la co-fondatrice del gruppo media Timbuktu Labs. I suoi libri sono stati tradotti in 47 lingue. Diplomata in regia teatrale alla Paolo Grassi di Milano, Francesca si occupa da sempre dell’intersezione tra arte e innovazione sociale. La serie di libri “Rebel Girls” è il più finanziato progetto editoriale nella storia del crowdfunding. Nel 2018 Francesca ha ricevuto lo Starwatch Award di Publisher’s Weekly che premia gli editori più innovativi del mondo.

FEDERICO PIZZAROTTI (1973) Sindaco di Parma dal maggio 2012, confermato Primo Cittadino nel Giugno 2017, il più giovane della storia di Parma. Dal 2014 è Vicepresidente dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, designato componente in seno alla Conferenza Stato-Città e Autonomie Locali e alla Conferenza Unificata. Sempre per conto di Anci è Presidente della Commissione Politiche Ambientali, Territorio e Protezione Civile. È nato a Parma e dal 2003 è sposato con Cinzia, prima di diventare Sindaco della sua città ha lavorato come responsabile di progetto e analista per banche ed istituti finanziari. Ha al suo attivo tre libri, tra cui l’ultimo dal titolo “Una rivoluzione normale”.

GIULIA PASTORELLA(1986) È stata candidata +Europa nella circoscrizione Europa ed è ora membro del Consiglio Direttivo +Europa Bruxelles. Si occupa di strategia globale per una multinazionale del mondo tech, con focus particolare su cybersecurity e data policy. Ha un PhD in Studi Europei dalla London School of Economics.

GIAMPAOLO COLLETTI (1979) Giornalista storyteller e comunicatore d’impresa. Da vent’anni lavora per aziende d’eccellenza disegnando la comunicazione digitale. Ha fondato l’osservatorio Enterprise Generated Content dell’Università Bocconi e la community dei lavoratori della rete Wwworkers.it. Ha lavorato per Rai, Repubblica, Rai3, Radio24. Scrive di nuove tecnologie e social media e ha scritto diversi manuali su cultura d’impresa e nuove tecnologie.

GIORGIO GORI (1960) Bergamasco, dopo una carriera da giornalista entra nel mondo della televisione e nel 1991 diventa direttore di Canale 5 per passare poi nel 1997 a dirigere Italia Uno. Nel 2001 è tra i fondatori della società di produzione televisiva Magnolia. Dopo la decisione di scendere in politica con il Partito Democratico nel 2011, decide di abbandonare ogni incarico e partecipazione nella società nel 2012. In occasione delle amministrative di Bergamo del 2014 viene eletto sindaco di Bergamo.

GABRIELE GRECCHI(1980) Gabriele è imprenditore nel campo della medicina rigenerativa. Ha raccolto €7.5M in Venture Capital con Silk Biomaterials e ha scritto “Capitali di ventura” e “Future Health”, editi da EGEA. Ha disegnato e condotto il primo programma di accelerazione di Zambon e siede nel comitato d’investimento di Fondazione Veronesi e di Anya Capital.

MARIETJE SCHAAKE (1978) Membro del Parlamento europeo dal 2009, per il partito olandese D66, membro dell’ALDE. È membro di più delegazioni parlamentari che si occupano di rapporti con gli Stati Uniti, l’Iran e la penisola arabica. Ha fondato l’intergruppo del Parlamento europeo sull’agenda digitale europea e nel 2017 è stata capo della missione di osservazione elettorale dell’Unione Europea in Kenya. Dal 2014 Schaake è “Young Global Leader” del World Economic Forum.

MARCELLA MALLEN (1955) Nata a Genova, vive e lavora a Roma. Manager HR in Agenzie per la creazione e lo sviluppo d’impresa, già presidente di Manageritalia Roma e del CFMT, attualmente è Presidente della Fondazione Prioritalia. Docente di “Diversity management e cambiamento organizzativo” presso il Dipartimento di Scienze umane dell’Università di Roma LUMSA e in Master sulla Gestione Risorse Umane, componente dell’Osservatorio Permanente ADI Design Index, è inoltre autrice di articoli su tematiche manageriali e coautrice di “Effetto D. Se la leadership è al femminile” (F. Angeli 2011) e di “La figlia di Saadi” (Polaris 2016).

IRENE ABIGAIL PICCININI (1972) Membro del Comitato nazionale di Radicali italiani e del Consiglio direttivo di +Europa. Traduttrice editoriale dall’inglese e dal tedesco, ha vissuto in tutti i continenti tranne l’Oceania, prima di trasferirsi a Lecce. Fa parte del comitato organizzativo del Lecce Festival Letteratura. Con l’associazione culturale Flusso, organizza attività di promozione della lettura e della scrittura. Dopo il PhD in filosofia, ha collaborato con la cattedra di filosofia morale dell’Università di Torino come cultrice della materia.

ROBERTO REGGI(1960) Ingegnere nel settore della produzione idroelettrica. Sensibile ai temi sociali viene chiamato a svolgere il ruolo di assessore nella sua città, Piacenza e successivamente viene eletto sindaco per 2 volte. Durante i dieci anni di mandato sviluppa un’imponente operazione di rigenerazione urbana basata su grandi opere pubbliche realizzate anche attraverso un rapporto virtuoso pubblico-privato, fondato sulla sostenibilità e attento all’ambiente. A livello nazionale è vicepresidente dell’ANCI, Sottosegretario di Stato presso il MIUR e per 4 anni Direttore Generale dell’Agenzia del Demanio. Ha 3 figli, ama la montagna, lo sport e la vita all’aria aperta.

MASSIMO BANZI (1968) Co-fondatore e Presidente di Arduino, l’hardware open source più diffuso al mondo, indicato dall’Economist come uno dei fautori della “nuova rivoluzione industriale” messa in atto dal movimento Maker. Ha lavorato come consulente per clienti quali Prada, Artemide, Persol, Whirlpool, V & A Museum e Adidas. Ha trascorso 4 anni all’Interaction Design Institute Ivrea come Professore Associato. Ha trascorso molti anni lavorando come software architect, sia a Milano che Londra. Insegna Interaction Design presso la SUPSI di Lugano ed è visiting professor presso CIID a Copenaghen.

MARZIA CAMARDA(1974) Fondatrice e presidente di Verba Volant (impresa culturale specializzata in contenuti editoriali per i più grandi editori italiani), consigliere dell’Unione Industriale (Piccolindustria), membro dell’esecutivo nazionale del gruppo giovani Federmanager e consigliere del Museo Nazionale del Risorgimento, crede nella cultura come strumento di progresso, uguaglianza e felicità. Saggista, columnist per il Corriere della sera, mentore da 10 anni per istituzioni a livello nazionale e internazionale (Early Warning Europe, Fondazione Human+, Invitalia), è esperta di education, di divulgazione culturale e di questioni di genere. Premio Marisa Bellisario 2012 per l’eccellenza imprenditoriale femminile a livello nazionale, premio Gammadonna 2013. Pratica triathlon e canottaggio.

VIKAS POTA(1974) È Group Chief Executive di Tmrw Digital, fondo di investimento in education & technology. Nel 2010 ha contribuito alla fondazione della Varkey Foundation, di cui è stato il primo Chief Executive. Visiting Practitioner in Education presso la Harvard University, Honorary Lecturer presso l’UCL Institute of Education, Senior Leaders Fellow presso il Center for Science and Policy dell’Università di Cambridge, Fellow della Royal Society of Arts, Manufactures and Commerce, ed è stato selezionato dal World Economic Forum come Young Global Leader per il suo lavoro nel campo dell’istruzione. Vikas ha ricevuto un dottorato onorario nel 2016 ed è stato inserito dal quotidiano Evening Standard di Londra nell’elenco dei più influenti londinesi del 2016.

VALERIA TROIA(1981) Assessore del Comune di Siracusa dal 2014 al 2017, con deleghe alle politiche innovative, scolastiche ed educative, università̀, volontariato e periferie. Dal 2016 al 2017 ha coordinato in Anci il gruppo “Competenze digitali ed innovazione sociale”. Nel 2018 fonda a Siracusa il movimento civico “Prossima” e accetta lo stesso anno la sfida di coordinare insieme ad Andrea Bartoli e Toti Di Dio il gruppo Movimenta in Sicilia. Co-fondatrice nel 2010 di Rem, impresa che si occupa di sostenibilità̀ ambientale attraverso la produzione di energia da fonti rinnovabili, è anche consulente per enti pubblici e privati in progettazione europea e sviluppo di politiche per l’innovazione, welfare, scuola, povertà̀ educativa e formazione professionale.

ROSSELLA MURONI (1974) Deputata della Repubblica con Liberi e Uguali, attivista e politica italiana. Laureata in sociologia, dal 1994 al 1996 è responsabile nazionale del Centro Solidarietà del Sindacato studentesco della CGIL. Dal 2007 diventa direttrice generale dell’associazione di Legambiente e presidente nazionale dal 2015 al 2017. Ha due figli: Simone e Samuele e pratica l’Aikido.

SIMOHAMED KAABOUR(1981) Docente e fondatore di Nuovi Profili, prima organizzazione di giovani con background migratorio in Liguria, e membro fondatore, oltre che Presidente del CoNNGI — Coordinamento Nazionale Nuove Generazioni Italiane. Si occupa di didattica educativa e programmazione delle politiche sociali.

www.contaredipiu.eu

CON