LA GESTIONE ECONOMICA · redazione del Business Plan secondo un modello guida, sopportata dalla...

4
LA GESTIONE ECONOMICA Strutturato in 5 Moduli di studio per acquisire un modello pratico e immediato di impostazione di un sistema di controllo di gestione. Un percorso formativo per sviluppare le competenze dei dipendenti degli Studi professionali relative all’utilizzo di strumenti di monitoraggio dell’andamento economico ed alla individuazione delle idonee azioni correttive per il raggiungimento degli obiettivi prestabiliti. CORSI DI FORMAZIONE GRATUITI RISERVATI AI DIPENDENTI DEGLI STUDI PROFESSIONALI

Transcript of LA GESTIONE ECONOMICA · redazione del Business Plan secondo un modello guida, sopportata dalla...

Page 1: LA GESTIONE ECONOMICA · redazione del Business Plan secondo un modello guida, sopportata dalla valutazione di coerenza e di fattibilità del piano stesso; per passare poi alla fase

LA

GE

ST

ION

E E

CO

NO

MIC

A

Strutturato in 5 Moduli di studioper acquisire un modello pratico e immediatodi impostazione di unsistema di controllo di gestione.

Un percorso formativo per sviluppare le competenzedei dipendenti degli Studi professionali relative all’utilizzodi strumenti di monitoraggio dell’andamento economicoed alla individuazione delle idonee azioni correttive peril raggiungimento degli obiettivi prestabiliti.

C O R S I D I F O R M A Z I O N E G R AT U I T I R I S E R VAT IA I D I PENDENT I DEGL I STUD I PROFESS IONAL I

Page 2: LA GESTIONE ECONOMICA · redazione del Business Plan secondo un modello guida, sopportata dalla valutazione di coerenza e di fattibilità del piano stesso; per passare poi alla fase

.

Lo Studio Professionale come ognirealtà aziendale e professionale, dipiccola o grande dimensione, alfine di competere sul mercato, devesaper massimizzare la propriaredditività, gestire al meglio ilprezzo dei propri servizi, mantenereun alto livello di qualità e disoddisfazione della clientela.

Per raggiungere efficienza edeconomicità occorre, però, che siain grado di pianificare il cicloeconomico, disponendo di tutte leinformazioni necessarie per agirein maniera mirata ed interveniresulle variabili critiche.

Introdurre un sistema di controllodi gestione permette allo Studio dicapire i l propr io operato,diconoscere tutte le dinamicheinterne e di acquisire così unvantaggio competitivo rispettoagli altri concorrenti.

Perché un sistema di controllofunzioni correttamente è necessarioche questo sistema permetta aisuoi fruitori di analizzare leperformances passate, dI anticiparee prevedere le azioni future etracciare le migliori azioni correttiveper raggiungere gli obiettivi stabilitinella fase di pianificazione.

Rilevando lo scostamento traquanto pianificato e i risultaticonseguiti lo Studio procederà ad

in fo rmare i co l l abo ra to r iresponsabili, affinché possanoprendere idonee decisioni diintervento in misuratempestiva e coerente al per-seguimento dei propri obiettivi edi quelli del cliente.

Dotarsi di un Business Plan, cioèdi un sistema in grado di supportareil professionista nelle sue decisionieconomiche e finanziarie, diventaq u i n d i u n a p r e r o g a t i v aindispensabile per migliorarel’organizzazione interna e laperformance del lo Studio.

L’attività formativa è rivolta aidipendenti degli Studi professionalied intende svilupparne la capacitàdi pianificazione economica con laredazione del Business Plansecondo un modello guida,sopportata dalla valutazione dicoerenza e di fattibilità del pianostesso; per passare poi alla fase dicontrollo tra il realizzato e ilprogrammato (tempi, quantità,valori), individuando gli errori perprocedere con le correzioni delledifformità.

TEMATICA

Page 3: LA GESTIONE ECONOMICA · redazione del Business Plan secondo un modello guida, sopportata dalla valutazione di coerenza e di fattibilità del piano stesso; per passare poi alla fase

PROGRAMMA DEL CORSO

OBIETTIVI

Il Corso é strutturato in 5 moduli:

Modulo 1 - Sistema di controllo di gestione.Il controllo di gestione: definizione degli obiettivi e il controllo; Il processodi business planning e budgeting: determinazione e programmazione degliobiettivi aziendali; Il processo di monitoraggio e controllo; Struttura logicadi sistema di rilevazione e classificazione dei costi; Logiche di ribaltamentodei costi indiretti: a base unica e a base multipla; Il ribaltamento dei costidei centri funzionali, ausiliari, produttivi sui prodotti; Controllo del costodel lavoro; KPI.

Modulo 2 - Dal budget al controllo di gestione.Budget: finalità, obiettivi e relazione con il business Plan; Lo schema delMaster budget o Relazione tra budget e target; Budget delle vendite;Processo di pianificazione e controllo commerciale; Budget finanziario;Budget degli investimenti; Analisi degli scostamenti.

Modulo 3 - Reporting.Caratteristiche essenziali di un report; Analisi degli scostamenti, dellavarianza, delle causa: il modello di Pareto; Sintesi e processo; L’importanzadel corretto reperimento ed inserimento dei dati; Sistemi Informativi eControllo di Gestione.

Modulo 4 - Disciplina del rapporto di lavoro.Strumenti bilaterali nazionali di settore; Strumenti contrattuali; Assistenzasanitaria; Pari opportunità; Previdenza complementare.

Modulo 5 - Valutazione delle competenze acquisite.Prove pratiche in situazione, simulazioni, esercitazioni per la verifica degliapprendimenti.

• Acquisire una visione d’insiemedel processo di controllo di gestione.• Conoscere strumenti e tecnichedel controllo di gestione.

• Apprendere le metodologie dianalisi dei costi.• Analizzare gli scostamenti trarisultati e budget.• Introdurre l’utilizzo di specificistrumenti di controllo di gestionee di monitoraggio dei costi.

Page 4: LA GESTIONE ECONOMICA · redazione del Business Plan secondo un modello guida, sopportata dalla valutazione di coerenza e di fattibilità del piano stesso; per passare poi alla fase

COMPETENZE

INFO E PRENOTAZIONI [email protected] www.associazionenazionaleforense.it https://www.facebook.com/Associazione-Nazionale- Forense-99704804200/

Al termine del percorso formativo i partecipanti saranno ingrado di:

• Progettare, realizzare e aggiornare un sistema di raccolta,elaborazione e comunicazione delle proprie prestazioni alfine di disporre delle informazioni necessarie ai processi diprogrammazione e controllo (contabilità analitica e controllodei costi; budget operativi e finanziari);

• Misurare e valutare i risultati conseguiti dallo Studio, alivello globale e parziale, e i relativi scostamenti rispetto aivalori previsionali;

• Contribuire alla costruzione delle alternative strategichee partecipare alla realizzazione degli obiettivi di breve e dilungo periodo in una prospettiva di crescita dimensionalee di valore;

• Attivare meccanismi di controllo direzionale per il controlloeconomico ed esecutivo delle performance dello studio;

• Creare una infrastruttura informativa e di controllo delloStudio al fine di consentire un eventuale passaggiogenerazionale con un approccio chiaro e razionale.

E’ previsto un Attestato per ogni partecipante che avràfrequentato almeno il 70% delle ore di formazione e avràsuperato il test di valutazione del livello di apprendimentoraggiunto.