La Gestione Dei Processi Di CRM Marketing

9
 La gestione dei processi di CRM Marketing Per la gestione delle attivi tà di mark eting, vTiger mett e a disposizion e una serie di strumenti utili sia da un punto di vista pratico, esempio l’invio di email marketing, sia da un punto di vista tattico. In questo capitolo vedremo quindi quali sono e come fare ad utilizzarli. EMAIL MARKETING E MASS MAILING Ecco le fasi per gestire l’invio di email marketing ai vostri T arget (Lead e/o Contatti e/o Aziende) a) create delle liste sulla base dei filtri di vTiger per individuare esattamente il Target. Vedi figura 6.1  Figura 6.1 In questo modo sulla base di filtri a voi utili create delle liste di lavor o. Potete quindi dalla lista selezio nata fare delle attività di marketing, in particolare due: 1. inviare email utilizzando la tecnica dei template > precaricate un template di email marketing tramite il menù impostaz ioni (disponibil e per soli utenti amministratori vedi figura 6.2). Nella crea zione dei template tenete conto dei campi di compilazio ne automatica che desiderat e utilizz are e sempre del modulo a cui si riferiscono (es: modulo contatti > template per contatti; modulo Lead > template per Lead)

Transcript of La Gestione Dei Processi Di CRM Marketing

Page 1: La Gestione Dei Processi Di CRM Marketing

5/12/2018 La Gestione Dei Processi Di CRM Marketing - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/la-gestione-dei-processi-di-crm-marketing 1/9

 

La gestione dei processi di CRM Marketing

Per la gestione delle attività di marketing, vTiger mette a disposizione una serie di strumenti utili sia da unpunto di vista pratico, esempio l’invio di email marketing, sia da un punto di vista tattico. In questo capitolovedremo quindi quali sono e come fare ad utilizzarli.

EMAIL MARKETING E MASS MAILINGEcco le fasi per gestire l’invio di email marketing ai vostri Target (Lead e/o Contatti e/o Aziende)a) create delle liste sulla base dei filtri di vTiger per individuare esattamente il Target. Vedi figura 6.1

 

Figura 6.1

In questo modo sulla base di filtri a voi utili create delle liste di lavoro. Potete quindi dalla lista selezionatafare delle attività di marketing, in particolare due:

1. inviare email utilizzando la tecnica dei template > precaricate un template di email marketing tramiteil menù impostazioni (disponibile per soli utenti amministratori vedi figura 6.2). Nella creazione deitemplate tenete conto dei campi di compilazione automatica che desiderate utilizzare e sempre delmodulo a cui si riferiscono (es: modulo contatti > template per contatti; modulo Lead > templateper Lead)

Page 2: La Gestione Dei Processi Di CRM Marketing

5/12/2018 La Gestione Dei Processi Di CRM Marketing - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/la-gestione-dei-processi-di-crm-marketing 2/9

 

 

Figura 6.2

Potete adesso tornare sulla vostra lista filtrata adeguatamente e procedere con l’invio di email marketing,selezionando i contatti/Lead che vi interessano nell’invio e scegliendo il template di email marketing creato.Considerate che l’invio della mail avviene in vTiger sempre in modo singolo, mail per mail, anche se inapparenza sembra che la lista di invio sia tutta visibile (vedi figura 6.3)

Page 3: La Gestione Dei Processi Di CRM Marketing

5/12/2018 La Gestione Dei Processi Di CRM Marketing - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/la-gestione-dei-processi-di-crm-marketing 3/9

 

Figura 6.3

 

Le mail così inviate verranno comunque allegate alla scheda del cliente per capire a livello storico lecomunicazione inviate al cliente stesso.

1. inviare comunicazioni via posta tradizionale al cliente > per i possessori di OFFICE in particolare diWORD è data anche la possibilità di fare delle stampa unione sulle stesse liste create in precedenza(vedi figura 6.1). Anche in questo caso i passi da seguire sono prima di tutto scaricare ed installare il

Page 4: La Gestione Dei Processi Di CRM Marketing

5/12/2018 La Gestione Dei Processi Di CRM Marketing - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/la-gestione-dei-processi-di-crm-marketing 4/9

 

PLUGIN PER OFFICE (per ulteriori informazioni vedi capitolo dedicato ai PLUGIN OFFICE, OUTLOOK,THUNDERBIRD). Quindi creare il documento di template (vedi figura 6.4) e salvatelo sul desktop.

2.

Figura 6.4

Page 5: La Gestione Dei Processi Di CRM Marketing

5/12/2018 La Gestione Dei Processi Di CRM Marketing - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/la-gestione-dei-processi-di-crm-marketing 5/9

 

Caricate il documento utilizzando il modulo di vTiger > Impostazioni> Template di mail merge

 

Potete quindi procedere all’utilizzo del sistema di stampa unione (detto in vTiger di Mail Merge) andandosulla schermata di riepilogo del modulo di vostro interesse (Contatti, Lead ecc.) selezionare il filtro di vostrointeresse e i nominativi di vostro interesse. A questo punto cliccate su “Unisci” e verrà creato il documentoWord con estensione .doc di vostro interesse per tutti i nominativi selezionati (vedi figura 6.5)

Figura 6.5

NB:il sistema per funzionare ha bisogno dei seguenti requisiti in capo al client utilizzatore: Interner ExplorerIE 5.5 su sistema operativo Microsoft Windows 2000, Windows NT4 SP6, Windows XP.Consiglio:fate delle prove prima di mettere tutto in produzione e in particolare chi crea il Template da Word dovrebbeevitare di fare la stampa unione dei documenti con il PLUGIN di vTiger per OFFICE installato. Può creare deiconflitti.

CAMPAGNE MARKETING

Lo scopo principale delle Campagne Marketing è quello di poter associare a dei nominativi (nello specificoLead e Contatti) delle attività di Marketing ben specifiche. In pratica, la Campagna crea un collegamento trale intenzioni dell’Ufficio Marketing (in particolare su attività di Customer Marketing) e le attività commerciali.Infatti associando la Campagna ad un contatto o Lead, ogni persona chiamata a gestire il cliente potràvederlo dalla sua scheda. La Campagna di Marketing può quindi essere utilizzata sia in senso positivo > perattività promozionali che per coordinare liste di clienti particolari > insolventi o con particolare problematicità(vedi figura 6.6).

Page 6: La Gestione Dei Processi Di CRM Marketing

5/12/2018 La Gestione Dei Processi Di CRM Marketing - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/la-gestione-dei-processi-di-crm-marketing 6/9

 

Figura 6.6

Page 7: La Gestione Dei Processi Di CRM Marketing

5/12/2018 La Gestione Dei Processi Di CRM Marketing - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/la-gestione-dei-processi-di-crm-marketing 7/9

 

 A seguito del caricamento ecco come compare la scheda del contatto:Figura 6.6.1 

 Altra tipologia d’uso del modulo Campagne è quello per le attività di Telemarketing (con o sensa integrazione

rispetto ad un sistema di Call Center). Qui potete operare in due modi:a) sui Lead quindi su liste di nominativi su cui pensate di lavorare. Le liste possono provenire da fonti diversequali ad esempio Fiere, Siti Web, Elenchi acquistati da fornitori autorizzati (anche non autorizzati ma sempremeglio non rischiare). Le preparate per il caricamento in CSV su modulo Lead di vTiger e quindi create lalista relativa. Procedete poi con la stessa modalità vista sopra. Il risultato finale è che la Campagnapresenterà una lista di nominativi da contattare (vedi figura 6.6). Potete quindi cominciare a fare gestire leliste direttamente dal modulo Campagne al personale di Telemarketing.

Page 8: La Gestione Dei Processi Di CRM Marketing

5/12/2018 La Gestione Dei Processi Di CRM Marketing - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/la-gestione-dei-processi-di-crm-marketing 8/9

 

In pratica: l’operatore visualizzerà il nominativo con il numero di telefono provvedere ad effettuare lachiamata, in caso affermativo apre la scheda del Lead e può quindi procedere a convertire il Lead in Contatto(1 della figura 6.7) oppure assegnare un’attività di primo contatto Telefonico o incontro ad un Agente (2)

oppure flaggare il Lead per una gestione successiva (3)

Page 9: La Gestione Dei Processi Di CRM Marketing

5/12/2018 La Gestione Dei Processi Di CRM Marketing - slidepdf.com

http://slidepdf.com/reader/full/la-gestione-dei-processi-di-crm-marketing 9/9

 

INFORMAZIONI SUI CAMPI DELLE CAMPAGNE MARKETINGEcco la lista dei campi principali del modulo campagne marketing di vTiger

Nome dellacampagna:

Nome della Campagna.

Tipo di campagna:Dovete selezionare un tipo di campagna dalla lista, che è sempre modificabile dalvostro amministratore.

Prodotto:Potete selezionare un prodotto dal vostro catalogo prodotti esistente per collegarela Campagna al prodotto/servizio specifico

Stato dellacampagna:

Selezionare lo stato della vostra campagna. La lista può essere cambiata sempredall’amministratore.

Data di chiusuraprevista:

Potete includere la data in cui la campagna sarà terminata..

Reddito previsto: Potete inserire un ammontare del profitto che vi aspettate dalla campagna.

Budget e costi attuali: Potete includere i costi per la vostra campagna.

Risposte previste: Potete includere il livello delle risposte che vi aspettate di ricevere dalla vostracampagna.

 Assegnata a: Dovete assegnare la campagna ad un utente o ad un gruppo.

Target Potete definire il target a cui si rivolge la vostra Campagna.

Descrizione: Potete aggiungere altre informazioni alla Campagna.

NB:Se volete tracciare quante Opportunità vengono generate dalle vostre Campagne, potete:a) crearle direttamente dal modulo Campagnab) creare l’Opportunità e collegarla alla Campagna nel campo Fonte Campagna

Figura 6.7