La Gazzetta del Molise - free press 30/05/2009

24
VOTA Al parlamento europeo scrivi Berlusconi Matera IL TAPIRO DEL GIORNO AI CANDIDATI-OPPORTUNISTI L’oscar del giorno va ad Angelo Milo il nuovo direttore della Coldiretti Molise. Cinquantaquattro anni, arriva dalla Ca- labria, precedentemente aveva diretto la Coldiretti di Caserta e Benevento. Un oscar di incoraggiamento il nostro affin- ché Milo possa salvaguardare gli inte- ressi di chi lavora in un settore che in Molise non è messo benissimo, che ha bisogno di essere rilanciato, di diventare un punto di riferimento per chi vuole in- vestire nel futuro. Un oscar che vale un po’ per tutta la nostra regione, che deve riconquistare il peso contrattuale del- l’agricoltura e aumentare la qualità dei prodotti. www.lagazzettadelmolise.it 20.000 copie in omaggio I giovani del Pd Il tapiro di oggi va a chi sfrutta le elezioni per prendersi un po’ di ferie. O addirit- tura per scongiurare il trasferimento in altre regioni. Nella categoria degli oppor- tunisti-candidati spicca la classe ‘in di- visa’ che riempie qualche volta intere liste. Nella peggiore delle ipotesi il riposo è assicurato. Se poi il responso è addirit- tura favorevole la permanenza a casa è assicurata per cinque anni. Una pratica questa che negli ultimi anni si va diffon- dendo quasi ovunque. Schieramenti in gara con programmi inesistenti o peggio ancora scopiazzati altrove. Tanto l’impor- tante è starsene un po’ a casa, tanto pa- gano i cittadini. ANNO II - N° 122 SABATO 30 MAGGIO 2009 DISTRIBUZIONE GRATUITA A ISERNIA Luigi MAZZUTO presidente della Provincia PER LUIGI MAZZUTO L’OSCAR DEL GIORNO AD ANGELO MILO Vota Luigi DI BARTOLOMEO sindaco di Campobasso PER LUIGI DI BARTOLOMEO I giovani del Pd Ieri a Campobasso Piero Fassino Ieri a Campobasso Piero Fassino

description

La Gazzetta del Molise - free press 30/05/2009

Transcript of La Gazzetta del Molise - free press 30/05/2009

Page 1: La Gazzetta del Molise - free press 30/05/2009

VOTAAl parlamento europeo

scrivi

BerlusconiMatera

IL TAPIRO DEL GIORNO AI CANDIDATI-OPPORTUNISTI

L’oscar del giorno va ad Angelo Milo ilnuovo direttore della Coldiretti Molise.Cinquantaquattro anni, arriva dalla Ca-labria, precedentemente aveva diretto laColdiretti di Caserta e Benevento. Unoscar di incoraggiamento il nostro affin-ché Milo possa salvaguardare gli inte-ressi di chi lavora in un settore che inMolise non è messo benissimo, che habisogno di essere rilanciato, di diventareun punto di riferimento per chi vuole in-vestire nel futuro. Un oscar che vale unpo’ per tutta la nostra regione, che devericonquistare il peso contrattuale del-l’agricoltura e aumentare la qualità deiprodotti.

www.lagazzettadelmolise.it 20.000 copie in omaggio

I giovani del Pd Il tapiro di oggi va a chi sfrutta le elezioniper prendersi un po’ di ferie. O addirit-tura per scongiurare il trasferimento inaltre regioni. Nella categoria degli oppor-tunisti-candidati spicca la classe ‘in di-visa’ che riempie qualche volta intereliste. Nella peggiore delle ipotesi il riposoè assicurato. Se poi il responso è addirit-tura favorevole la permanenza a casa èassicurata per cinque anni. Una praticaquesta che negli ultimi anni si va diffon-dendo quasi ovunque. Schieramenti ingara con programmi inesistenti o peggioancora scopiazzati altrove. Tanto l’impor-tante è starsene un po’ a casa, tanto pa-gano i cittadini.

ANNO II - N° 122

SABATO 30MAGGIO 2009

DISTRIBUZIONEGRATUITA

A ISERNIA

Luigi MAZZUTOpresidente della Provincia

PERLUIGI MAZZUTO

L’OSCAR DEL GIORNO AD ANGELO MILO

Vota

Luigi DI BARTOLOMEOsindaco di Campobasso

PERLUIGI DI BARTOLOMEO

I giovani del Pd

Ieri a Campobasso Piero FassinoIeri a Campobasso Piero Fassino

Page 2: La Gazzetta del Molise - free press 30/05/2009

2ANNO II - N° 122

SABATO 30MAGGIO 2009

Non basta dire che il fumo fa male, bisogna mo-strarne i danni fisici, con tutto il corollario di pol-moni anneriti dal catrame, malati sofferenti, visidevastati dalle rughe. Una foto vale più di mille pa-role, in pratica. Ne sono convinti gli esperti del-l'Oms, che quest'anno hanno scelto di dedicare altema delle "avvertenze sanitarie" la Giornata mon-diale senza tabacco, che si celebra il 31 maggio.

Fumo, le foto shock funzionanoL’Oms: fare di più

Per la prima volta dal dopoguerra i consumienergetici globali sono in netta flessione: -3,5%nel 2009. Il rapporto dell'International EnergyAgency, distribuito al G8 energia aperto merco-ledì a Roma, precisa infatti che c’è stato il 6% inmeno di emissioni di anidride carbonica nel2008 e una quota analoga nel 2009, ma che nellungo periodo i gas serra aumenteranno.

Si consuma meno elettricitàÈ la prima volta dal dopoguerra

Graduatorie d'istituto docenti

Pubblicato il decreto: scadenza domande 30 giugno 2009

CAMPOBASSO - Il Ministero ha emanatogiovedì il decreto n. 56 per l’aggiorna-mento/integrazione delle graduatorie di cir-colo e d’istituto dei docenti per il biennio2009/2010. Al decreto ministeriale sono al-legate le tabelle di valutazione dei titoli edei servizi. I modelli di domanda (A1 per laII fascia e A2 per la III fascia) saranno pub-blicati a breve. La scadenza per la presenta-zione delle domande è fissata per il 30giugno 2009.

Rispetto alle graduatorie compilate nel2007 non ci sono variazioni sulla valuta-zione dei titoli e dei servizi. Per chi è già in-serito sarà possibile indicare il punteggiogià posseduto e quindi dichiarare solo inuovi titoli e servizi semplificando sia lacompilazione delle domande che il lavorodelle scuole. Naturalmente per restare ingraduatoria la domanda va presentataanche se non si ha nulla di nuovo da dichia-

rare al solo fine di confermare l’iscrizione.La/e domanda/e va/vanno inviata/e allascuola che si indicherà per prima al mo-mento della compilazione del modello B conla regola di scegliere quella di ordine supe-riore tra quelle scelte (per la scuola prima-ria e dell’infanzia i circoli didattici sonoconsiderati dello stesso ordine degli istituticomprensivi).

Vengono semplificate le procedure perl’individuazione dei supplenti:

• Le scuole dovranno obbligatoria-mente utilizzare ed aggiornare il sistema in-formatico di selezione degli aspiranti liberi

• Si chiarisce meglio la procedura perle supplenze fino a 10 giorni nella scuolaprimaria e dell’infanzia

• Per le supplenze di almeno 30 giornila comunicazione può avvenire oltre che contelegramma (ormai poco affidabile) anchecon SMS o e-mail con avviso di ricevimento

Per la scelta delle scuole, anche da partedi coloro che sono inseriti in graduatoria adesaurimento, si dovrà compilare il modelloB solo con modalità telematica dal 1 al 31luglio 2009 utilizzando l’applicazioneistanze on-line del Miur. Si ricorda che lascelta della provincia per le graduatoried’istituto può essere anche diversa da quellein cui si è inclusi nelle graduatorie ad esau-rimento.

La procedura di indicazione delle scuoleprescelte consiste in due fasi:

1. l'accreditamento (che si può effettuarefin da ora)

• registrazione dell’interessato nellasezione istanze on line del sito del Miur.

2. L'inserimento del modello B (a partiredal 1 luglio e fino al 31 luglio 2009).

Presso tutte le sedi della FLC Cgil del Mo-lise è stato predisposto uno specifico servi-zio di consulenza.

CAMPOBASSO – Dopo la Basi-licata è il Molise la regione conla più elevata percentuale di po-polazione che emigra. A questodato, diffuso nel recente Rap-porto dell’Istat 2008, si aggiungeun altro numero molto poco ras-sicurate: l’incremento della su-perficie edificata tra il 2000 e il2008 che tocca il 17,8%, oltre ildoppio della media nazionale(7,8%) e di più anche rispettoalle altre vicine della classifica,che nella peggiore delle ipotesisfiorano il 15%.

L’urbanizzazione selvaggianon rappresenta esattamente un

primato di cui andare fieri, unosviluppo così veloce infatti, con-suma il territorio che non è unafonte rinnovabile, con il bene-placito delle amministrazioni lo-cali per le quali gli oneridell’urbanizzazione rappresen-tano importanti voci di bilancio.I Comuni sono stati incapaci distilare una vera programma-zione urbanistica, improvvisanoe cedendo chilometro di suoloprezioso ai privati. L’Istat ha de-finito ‘preoccupante e consumi-stica’ questa relazione che gliitaliani hanno con il proprio ter-ritorio. Colpevoli di così tanteomissioni non solo i sindaci maanche i presidenti delle Pro-vince che dovrebbero adottare il

Piano territoriale di coordina-mento. Si tratta di uno stru-mento in grado di determinaregli indirizzi generali di assettodel territorio e, in particolare, lediverse destinazioni in relazionealla prevalente vocazione dellesue parti; la localizzazione dimassima delle maggiori infra-strutture e delle principali lineedi comunicazione; le linee di in-tervento per la sistemazioneidrica, idrogeologica ed idrau-lica-forestale, ed in genere ilconsolidamento del suolo, e laregimazione delle acque oltreche le aree nelle quali è oppor-tuno istituire parchi o riservenaturali. Sul sito della Provinciadi Campobasso il Ptcp risulta

adottato per la parte preliminare(con delibera di Consiglio n. 57del 14/09/2007) mentre è in

corso di redazione la program-mazione definitiva.

Ma non è solo il Molise, iltrend riguarda infatti un po’tutto il Mezzogiorno, a diffe-renza del Centro-nord in cui lacopertura è quasi completata. Intermini assoluti però, le regioniin cui mere logiche locali hannoavuto il sopravvento e non c’èstato il necessario controllo sonoLazio, Veneto e Puglia.

AD

La superficie edificata tra il 2000 e il 2008 e più del doppio della media

Urbanizzaione selvaggia Il Molise in pole position

Quotidianodel mattino

DIRETTORERESPONSABILE

Angelo Santagostino

Registrazione al Tribunale

di Campobasso

n°3/08 del 21/03/2008

A.I. COMMUNICATIONSEDE LEGALEvia Gorizia, 42

86100 Campobasso

Tel. 0874.481034 - Fax 0874.494752E-mail: [email protected]

Sito internet: www.gazzettadelmolise.com

STAMPA: TipografiaPoligrafica Ruggiero

Avellino

Il lunedìnon siamo

in distribuzioneLa collaborazione

è gratuita

GIORNALE SATIRICO

PRIMO PIANO

Page 3: La Gazzetta del Molise - free press 30/05/2009

CAMPOBASSO – “Augusto Massa è ilmiglior sindaco che questa città puòavere”, sono le parole di Piero Fassino,esponente di spicco del Partito democra-tico, che ieri ha fatto tappa a Isernia eCampobasso per sostenere la candida-tura di Antonio Sorbo a presidente dellaProvincia, e quella dell’ex senatore per ilComune capoluogo. In una piazza pocoaffollata e sotto un cielo grigio e minac-cioso, con i giorni che ci separano dallaconsultazione che continuavano ad au-mentare e diminuire (in base a chi pren-deva la parola sul palco), l’ex segretarionazionale dei Ds, oggi con un incarico dainviato speciale dell’Unione europea perla Birmania, ha spiegato l’importanza diquesto voto rivolgendosi anche e soprat-tutto a chi non si riconosce nel centrosi-nistra.

“La figura del primo cittadino – hadetto – è quella più vicina alle istanze deiresidenti, il sindaco è destinatario dimille richieste che hanno a che fareanche con la politica nazionale, ma chepuò, con la sua azione, determinare la vi-vibilità nelle città, e questo Berlusconi losa bene. Oggi il presidente del Consiglioè in difficoltà, cerca nel voto un plebi-scito per sé, oltre che per una forma dimegalomania, anche perché il centrode-stra ha meno esperienza ed è meno affi-dabile del centrosinistra. Non sono io adirlo ma gli italiani. Non è un caso chedelle 63 Province in cui si vota, 50 delle

uscenti sono espressione del centrosini-stra. Stesso discorso per i 3800 Comunisui 5mila totali chiamati ad esprimersi.Berlusconi vuole politicizzare il voto, luiche ancora nega la crisi economica nono-stante oggi (ieri per chi legge ndr) il go-vernatore della Banca d’Italia haspiegato i rischi drammatici di questa re-cessione. Il Pil sceso di 5 punti, disoccu-pazione al 10%, redditi bassi e pocheopportunità per i giovani. Solo gli enti lo-cali con le loro politiche possono frenarequesto trend, ma per il primo ministro sitratta di un’invenzione di certi giornali edella sinistra”.

Ci ha lasciato le corde vocali su quelpalco davanti alla Cattedrale, l’aspirantesindaco di Palazzo San Giorgio durante ilcomizio. Gli applausi che hanno scanditol’intervento sono stati riparatori. I circa300 presenti hanno apprezzato Massa perlo più negli attacchi al presidente dellaRegione “che crede di poter decidere peri campobassani chi deve essere il lorosindaco, e che ci ha resi un cattivo esem-pio in tutta Italia con il suo Modello Mo-lise per la ricostruzione”.

Si è scagliato Augusto Massa contro ilclientelismo, “contro chi ricatta i giovaniprecari promettendo posti di lavoro, noiinvece vogliamo premiare il talento e ilmerito”, e a queste argomentazionianche la dirigenza del Pd tuttaalle sue spalle annuiva.

Sul palco solo i rappresentantiufficiali del partito: Macchiarola,Petraroia, Leva, D’Alete e D’Am-brosio, nessuno, nemmeno tra lagente, del Terzo polo, a cui anchel’onorevole Fassino (dopo Fonta-nelli, Fioroni e persino il segre-tario Franceschini nell’intervistarilasciata su queste colonne duegiorni fa ndr) ha detto: “Non fac-ciano passare per ragioni politi-che i personalismi, se sono fuoridal Pd è per loro volontà”.

Assunta Domeneghetti

3ANNO II - N° 122

SABATO 30MAGGIO 2009

Accordo quasi fatto. La cordata austro-russo-canadese della Magna ha vinto la battaglia nellaCancelleria di Berlino sconfiggendo la propostaFiat. Ieri, alle 9:30 del mattino a Montreal, il primopomeriggio in Italia, Sergio Marchionne ha potutofinalmente dichiarare quel che pensava da alcunigiorni: “La trattativa su Opel – ha detto l'ad - so-miglia a una soap opera brasiliana”.

Opel, Gm e Magna verso l’accordo. Fiat fuori

Atterraggio d'emergenza a Mosca per l'aereocon a bordo il presidente del Senato, RenatoSchifani. L'airbus 319 dell'aeronautica militareera appena decollato dall'aeroporto Vnukovodella capitale russa diretto a Roma quando, perun guasto tecnico, ha invertito la rotta ed è rien-trato compiendo una manovra d'emergenza.

Guasto su aereo Schifani, atterraggio d’emergenza

PRIMO PIANO

Il numero due del Partito Democratico a Campobassoper sostenere la candidatura dell’ex senatore

Sul Terzo polo interviene anche

Fassino:non facciano

passare per ragionipolitiche

i personalismi

Fassino: Massa il miglior sindaco per questa città

Page 4: La Gazzetta del Molise - free press 30/05/2009
Page 5: La Gazzetta del Molise - free press 30/05/2009

CAMPOBASSO – Alla parolapolitica i giovani scappano. IlSessantotto con le assembleepiene di studenti è lontanissimoe, anche se lo scorso autunno lariforma voluta dal ministro Gel-mini ha risvegliato qualche mo-vimento di protesta, i teenagerrestano freddi. La sensazione èche una bassissima percentualedi ragazzi si sente attratta dallapolitica, a fronte di una maggio-ranza piuttosto consistente chese ne interessa poco o per nulla.Si nota un accentuato disagio trai giovani, causato dalla man-canza di una classe politica diri-gente capace ed affidabile. Leistituzioni appaiono, ai giovani,distanti ed incapaci di soddi-sfare le loro esigenze, convin-cendoli ad adottare unatteggiamento distaccato neiconfronti della vita politica quo-tidiana. I giovani sembrano nonavere fiducia nella politica enelle istituzioni. Hanno rinun-ciato a credere negli ideali chehanno accompagnato le genera-zioni precedenti. Si sono ormai

abituati vedere la politica comeun’entità che non gli appartienee che va osservata a distanza. Lapolitica giovanile è praticamenteinesistente e, i pochi giovani chehanno degli ideali politici, nonvengono incoraggiati a portareavanti le proprie idee.

Le promesse non mantenute,gli scandali, l’opportunismo, igiochi di potere: queste sono leragioni per le quali regna loscetticismo tra le nuove genera-zioni che sono diventate il sog-getto escluso dalla politica. Ènecessario, invece, un tipo dieducazione completamente di-verso, che abitui le persone, findai primi anni della propria vita,a porsi in relazione con gli altri.Questo è certamente un primopasso per far comprendere l’im-portanza della politica comestrumento di aiuto alla colletti-vità. Devono essere i giovani acambiare la politica, e non la po-litica a cambiare i giovani.

Nello scorso gennaio, il Presi-dente Napolitano aveva rivoltoun appello ai ragazzi, esortan-

doli al “rinnovamento genera-zionale che non si decide perdecreto, ma solo attraverso unosforzo e un impegno che bisognaa tutti i costi provocare in un si-stema che è ancora moltochiuso”. Angelo Trivisonno,classe ’87 (!) di colore, è uno diquelli che ha recepito l’invitodel Capo dello Stato, candidan-dosi nelle file del Pd – a soste-gno del candidato sindacoAugusto Massa – come consi-gliere al Comune di Campo-basso.

Cosa l’ha spinta a presentarela sua candidatura?

“Penso che la mia candidaturanasca dalla voglia di costruireun progetto nuovo che porti ilnostro capoluogo ad una crescitamaggiore di quella avuta in que-sti ultimi anni, inoltre penso chela politica in genere stia su-bendo una fase di rinnovamentoin generale e dare spazio ai gio-vani”.

La sua giovane età può es-sere un handicap o un’oppor-tunità per emergere inpolitica?

“Penso che la mia giovane etàpossa essere un handicap sem-plicemente dal punto di vistaanagrafico, mentre dal punto divista politico non penso possa

creare problemi, le opportunitàdi emergere in politica nasconosoprattutto dalla voglia di creareuna crescita di tutto ciò che ri-guarda il nostro comune e so-prattutto per la salvaguardia ditutti gli interessi dei cittadini”.

Il Pd non sembra così favo-rito dai numeri in questa con-sultazione comunale. Quantopuò incidere la frammenta-zione del centrosinistra e lostrappo con Di Pietro, oltrealle undici liste collegate a DiBartolomeo?

“Forse è vero, il Pd non partefavorito, però è un partito conuna base e un progetto reale e siconfronta anche con le altreliste oltre che con la gente contemi e contenuti concreti e reali.La frammentazione con Di Pie-tro non penso incida, anche per-chè penso che le personeguardino soprattutto alla con-cretezza dei progetti. La stessacosa vale per Gino Di Bartolo-meo”.

In caso di ballottaggio,Massa può ricompattare ilcentrosinistra?

“Massa, grande persona poli-tica, secondo me in caso di bal-lottaggio può essere l’uomodecisivo ed avere la forza di ri-compattare tutto il centrosini-stra”.

Se fossi eletto, quali sono lequestioni per le quali si bat-terà?

“Se fossi eletto, penso che inprimis mi batterei per la crescitamaggiore della nostra univer-sità; in secondo luogo mi batte-rei per tutti i problemi che cisono nella nostra comunità edarei allo stesso tempo la miadisponibilità ad ascoltare ognicittadino giovane e meno gio-vane per individuare i problemiche affliggono la nostra città”.

Antonio Di Monaco

Parla Angelo Trivisonno, candidato al Consiglio comunale di Campobasso per il Pd

5ANNO II - N° 122

SABATO 30MAGGIO 2009

Il Papa invita a perseguire la giustizia sociale perevitare che divisioni tra ricchi e poveri diventino unpericolo per la pace. Benedetto XVI lo ha detto par-lando ad un gruppo di ambasciatori ricevuti questamattina in Vaticano. Il Papa ha sottolineato anchecome la crisi può trasformarsi, per i paesi ad econo-mia più fragile, in una vera e propria “catastrofeumana”.

Benedetto XVI: non emarginare la povertà

È morto a Roma lo scrittore e giornalista NantasSalvalaggio, noto per le grandi interviste da corri-spondente e i romanzi della maturità. Nato a Vene-zia il 17 settembre del 1923, é morto nella clinicaVilla Mafalda di Roma. Corrispondente per Epocaed il Corriere della Sera, gli fu affidato dalla Monda-dori il progetto di Panorama.

È morto Nantas Salvalaggioil fondatore di Panorama

Non partiamofavoriti,

ma siamo un partito

che si confronta su temi

e contenuti reali

Un progetto nuovo per la cittàUn progetto nuovo per la cittàtutelando gli interessi di tuttitutelando gli interessi di tutti

Il ballottaggio?Massa sarà

l’uomo decisivoper

ricompattare il centrosinistra

Page 6: La Gazzetta del Molise - free press 30/05/2009

6ANNO II - N° 122

SABATO 30MAGGIO 2009

ROMA - “Il Parlamento vede tra i suoi ban-chi alcuni uomini dalle assai dubbie capacitàpolitiche. Ma nessuno si sorprende. Alloraviene un sospetto. Che sia Berlusconi l'ingre-diente indigesto?”. Mara Carfagna, ministroper le Pari opportunità, difende così il premierdalle polemiche delle ultime settimane.

Carfagna: in Parlamentoc’è gentaglia

Un depuratore d'acqua elettronico e a batteria,sviluppato dalla fisica di Sydney Vivian Robinson,sarà presto a disposizione delle Ong che operanonelle zone del Terzo Mondo prive di acqua pota-bile. Converte quindi acqua non salata, ma inqui-nata, in acqua potabile ad uno costo nettamenteinferiore rispetto all'acqua in bottiglia.

Drinkwell, il depuratore che salverà milioni di vite

CAMPOBASSO - Macina chilo-metri Gino Di Bartolomeo, candi-dato sindaco del Popolo dellaLibertà. Ieri mattina ha incontratoi rappresentanti della Confcom-mercio Spina e Marchitelli discu-tendo con loro le moltepliciproblematiche dei commerciantidella città: dai parcheggi alla rego-lamentazione del traffico, dal rie-quilibrio tra centro città eperiferia dove sono presenti i cen-tri commerciali nord alla pro-grammazione degli eventi perrivitalizzare le strade.

Il punto è stato fatto anche sullaviabilità di Corso Vittorio Ema-

nuele e Piazza Pepe e sulla giustainterpretazione della legge 33, inmodo da garantire pari opportu-nità di apertura delle attività com-merciali in tutta la regione.

Più tardi il candidato sindaco DiBartolomeo ha incontrato OrazioSaracino, presidente regionale diUNIMPRESA e UN.I.COOP. Uncolloquio – riferisce una notastampa del candidato del Pdl - in-teressante dove sono stati esami-nati la riformulazione della ZonaFranca Urbana, la necessità didare man forte al mondo dellacooperazione sia nel settore im-mobiliare che produttivo.

CAMPOBASSO – Una Giunta co-munale bella e pronta da renderepubblica subito dopo le elezioni emessa pure nero su bianco. La noti-zia farebbe gola a qualsiasi cronista,poter conoscere in anticipo i nomidei futuri assessori di Palazzo SanGiorgio. Per Gino Di Bartolomeo,

che avrebbe scelto uno per uno isuoi collaboratori prima di cono-scere il responso della consulta-zione del 6 e 7 giugno, è tutta unabufala.

“Non solo non ho fatto nomi comealcuni hanno scritto – ha spiegatoieri mattina durante una confe-

renza stampa dell’Mpa – ma sa-rebbe stato da parte mia un gestoimprudente. Anzi, vi dirò di più: nonesiste nessun documento da mesottoscritto, se qualcuno si è azzar-dato a farlo, prometto che non faràparte della mia squadra se dovessiessere eletto sindaco di Campo-basso”.

Spegne così ogni polemica l’exsenatore, avallato nella sua tesi

anche dal coordinatore regionaledel Movimento per l’autonomia,Salvatore Muccilli che ha detto:“Questa lista, come le altre 10 chesostengono Gino, sono nate alloscopo di allontanare il malgovernodel centrosinistra. Di Bartolomeo èpersona saggia e saprà dare il giu-sto peso, al momento opportuno,alle forze politiche che lo hanno ac-compagnato in questa competi-zione”.

Un’occasione troppo ghiotta perlasciarsela sfuggire: rispedire almittente tutte le accuse. E questoprima che iniziasse l’argomento percui la stampa era stata convocata: lapresentazione di una proposta pro-gettuale sulla pratica sportiva in re-gione, a cura del candidatoconsigliere Francesco Palladino. E’stato lo stesso docente universitario

ad illustrare i punti focali della suaidea a partire da alcune premesse:“Che bisogna ascoltare le istanzedei campobassani affinché questacittà torni ad essere un vero capo-luogo. Lo sport in questo senso puòcontribuire, a patto che la prossimaamministrazione programmi unapolitica adeguata. Occorre poten-ziare gli impianti sportivi (piscinacomunale, palazzetto dello sport estadio di Selvapiana sono solo al-cuni delle emergenze); sosteneretutti i soggetti sportivi; promuovereattività sportive, e siglare protocollid’intesa con le maggiori organizza-zioni di riferimento sul territorio”.

A chi il gravoso compito? Ma èsemplice, all’assessore comunalealle Attività motorie, Sportive e alTempo libero.

AD

Di Bartolomeo: la Giunta? Se ne parla dopo il 7 giugno. Non c’è alcun documento

L’Mpa punta anche sullo sport

REGIONE

CAMPOBASSO - Il TerzoPolo, composto dal raggrup-pamento di Laboratorio Mo-lise – Lista Civica perCampobasso, Nuova Prima-vera Democratica e Insiemeper Campobasso (Socialisti eVerdi) organizzano oggi e do-mani dei gazebo quali puntid’incontro con la cittadi-nanza nei principali quartieridi Campobasso: a San Gio-vanni (Edicola), Vazzieri(Mater Ecclesiae), Cep (Parcodei Pini), Sant’ Antonio Abate(Chiesa) e Centro (PiazzaPrefettura).

Saranno presenti a turno icandidati delle tre liste ed ilcandidato sindaco del TerzoPolo, Gaetano Di Niro.

Oggi e domaniin città i gazebodel Terzo polo

CAMPOBASSO - “Rilanciareil potere contrattuale dell’agri-coltura per dare il giusto pesoalla ricchezza della produzioneagricola all’interno della filieraed aumentare la qualità agli ali-menti, è una priorità per gli im-prenditori agricoli ma anche peri consumatori”. Così il nuovo direttore della Coldiretti regionale Mo-lise e delle provinciali di Campobasso ed Isernia, Angelo Milo, all’attodel suo insediamento nella nostra regione. Angelo Milo, 54 anni, spo-sato con due figli, prima dell’incarico di direttore regionale della Col-diretti del Molise e provinciale di Campobasso ed Isernia, eradirettore della Coldiretti della Calabria e ad interim della Federa-zione Interprovinciale di Catanzaro - Crotone - Vibo Valentia e pro-vinciale di Reggio Calabria, e, precedentemente, ha avuto anche ledirezioni delle Coldiretti provinciali di Caserta e Benevento.

ColdirettiAngelo Milo

nuovo direttore

Il candidato sindacodel Pdl incontra

la Confcommercio

Presentata la proposta progettualea cura di Francesco Palladino

Page 7: La Gazzetta del Molise - free press 30/05/2009

CAMPOBASSO - A una settimana dalvoto amministrativo che dovrà scegliere ilnuovo sindaco della città capoluogo la co-ordinatrice provinciale di Campobassodell’Idv sbatte la porta e se ne va. In unalettera che ha il sapore di una denuncia po-litica, Maria Grazia La Selva spiega i motividella sua decisione.

“A seguito delle continue prevaricazionie dell’assoluta mancanza di rispetto dellebenché minime regole democratiche, conestremo dispiacere e con grande tristezza,mi vedo costretta a consegnare le mie di-missioni da Coordinatrice provinciale del-l’Idv donne.

In queste settimane ho tentato in tutti imodi di riflettere sulle circostanze chehanno caratterizzato la mia esperienza po-litica con l’Idv, ho tentato in tutti i modi diconcedere un’ulteriore possibilità di ravve-dimento all’unico dirigente e padrone diquesto partito ed ai suoi sottoposti, ho cer-cato invano delle spiegazioni ai comporta-menti di assoluta mancanza di rispetto e di

considerazione che sono stati riservati a mee alle mie colleghe, ma dopo aver ripercorsoun’ultima volta questo periodo ho presoquesta decisione.

Sono molto triste, mi sento sconfitta comedonna, come madre, come lavoratrice ecome ex dirigente di un Partito nel qualeavevo riposto le mie speranze e le mie ener-gie per cambiare una società dove il ruolodella donna deve trovare ancora la suareale affermazione.

Ho iniziato la mia esperienza con le mi-gliori intenzioni, ho creduto davvero chel’Italia dei Valori fosse un partito diverso,democratico e rivoluzionario, invece non èaltro che lo strumento con il quale il suoproprietario Antonio Di Pietro gestisce inmodo assolutamente dispotico e autoritarioil suo potere e le sue risorse economiche.

Nell’Italia dei Valori non c’è mai statospazio per la condivisione delle scelte nétanto meno per il dibattito interno, Di Pietrodecide da solo chi deve essere candidato odeve ricoprire incarichi in enti ed ammini-

strazioni, così come ha deciso da solo ilcandidato sindaco al Comune di Campo-basso e le candidate donne alle elezionieuropee.

Queste ultime scelte, infatti, sono stateassolutamente inspiegabili ed autorita-rie e sono ricadute su due persone che,seppur rispettabili, non hanno alcunaragione di trovarsi collocati con queiruoli nelle due distinte competizioni.Basta pensare che Massimo Romano èun consigliere regionale di Boiano chenon ha nulla a che vedere con la città diCampobasso, mentre la dottoressa ErminiaGatti, neo avvocato e neofita della politica,nella sua brevissima esperienza nell’Idvnon era mai stata presa in considerazionedal Comitato delle Donne che aveva il com-pito di decidere collegialmente le miglioricandidature. Entrambi sono stati sceltisenza il minimo rispetto e senza la minimaconsiderazione delle idee degli altri iscrittie degli altri dirigenti che avevano indivi-duato ben altre persone… peccato che pur-

troppo nessuno di loro avrà mai il coraggiodi ammetterlo.

La mia idea di politica è completamentediversa da quella di Antonio Di Pietro, diMassimo Romano e delle altre persone checompongono l’establishment dell’Idv, iocredo nel dibattito democratico, nell’impe-gno nel sociale, nella dedizione onesta allacomunità e ai suoi problemi, nella crescitadel ruolo della donna che possa portare ilsuo importantissimo contributo alla politicae alla società”.

Ma l’ufficio politico fa quadrato intorno al bojaneseDura replica dal partito dell’ex ministro: ha seguito Fratipietro, suo datore di lavoro

CAMPOBASSO - Il partito dell’ex ministro non ci sta ad in-cassare il colpo. La replica alle accuse dell’ex coordinatricenon si fa attendere. Così scrive il coordinamento regionaledel Dipartimento Donne dell’Idv: “Quanto affermato dallaormai ex coordinatrice provinciale ci meraviglia e ci addoloradavvero, dal momento che con la signora Maria Grazia LaSelva c’era una condivisione ed un dialogo che andava ancheoltre le strutture del partito. Ovviamente, non è detto che tuttii componenti di un partito possano e debbano avere lo stessopensiero, ma va da sé che, dal momento in cui si fa parte diuno stesso organismo e di una stessa squadra, bisogna tro-vare una linea comune da seguire. Inoltre la signora MariaGrazia La Selva presta servizio presso lo studio medico deldottor Mario Fratipietro, già assessore provinciale IdV e re-centemente transitato nelle file del Pdl.

A lei comunque vanno gli auguri per il futuro da parte delcoordinamento regionale del Dipartimento Donne Molise”.

E in merito alle dimissioni e dichiarazioni dell’ex coordi-natrice provinciale interviene anche il senatore GiuseppeAstore presidente dell’ufficio politico dell’Italia dei valori:“Capisco che la signora La Selva abbia seguito le orme delsuo datore di lavoro. Comprendiamo che la sonora sconfittadi Mario Fratipietro alle elezioni regionali del 2006 rappre-senti ancora una ferita non rimarginata per Fratipietro e isuoi dipendenti.

Decideranno gli elettori di Campobasso se Massimo Ro-mano c’entra o meno con Campobasso, posto che nelle regio-nali del 2006 egli è stato primo eletto della lista dell’Italia deiValori (distaccando di oltre 400 voti Mario Fratipietro) e lasua candidatura a sindaco di Campobasso è stata decisadall’Ufficio politico regionale da me presieduto e compostodall’onorevole Anita di Giuseppe, dal coordinatore regionaleGiuseppe Caterina, e dai consiglieri regionali Nicandro Otta-viano e Massimo Romano”.

7ANNO II - N° 122

SABATO 30MAGGIO 2009

ROMA - “Quando con delle sentenze basate sulribaltamento della realtà si vuole ribaltare la deci-sione popolare e si vuole sostituire chi è stato elettodal popolo per governare, questa si chiama con unaparola sola: volontà eversiva e eversione”. Questala risposta di Berlusconi a chi gli chiede, nel corsodi un sopralluogo all'Aquila, se una possibile ri-sposta a queste inchieste sia il ritorno al voto.

Berlusconi: i giudici vogliono ribaltare il voto

ROMA - Riforme strutturali per garantire latenuta dei conti pubblici e interventi che com-pletino il riassetto degli ammortizzatori so-ciali, la ripresa degli investimenti pubblici, leazioni di sostegno della domanda e del credito.Sono queste le linee di azione indicate dal go-vernatore della Banca d'Italia, Mario Draghi,per “uscire più forti da questa crisi”.

Draghi: riforme e aumentodell’età pensionabile

Duro affondo di Maria Grazia La Selva: Massimo Romano è un consigliere regionaledi Bojano che non ha nulla a che vedere con la città di Campobasso

La coordinatrice provincialedell’Italia dei valori si dimette

REGIONE

Page 8: La Gazzetta del Molise - free press 30/05/2009
Page 9: La Gazzetta del Molise - free press 30/05/2009

9ANNO II - N° 122

SABATO 30MAGGIO 2009

CAMPOBASSO – L’ultimo atto prima del Rie-same. Gli avvocati di Vincenzo Miele, Robustini edAngiolillo, hanno presentato altra documentazionedifensiva per l’ex titolare di Molise security. Chie-deranno di farlo deporre davanti ai giudici. Perquesto uscirà dal penitenziario e dovrà recarsinella sede del Tribunale.

Molise security, i legali di Miele in procura

CAMPOBASSO – Secondo sabato di educa-zione stradale per 130 bambini delle scuoleelementari del capoluogo molisano. I corsisono sempre organizzati dalla Provincia. Saràpresente anche una pattuglia della poliziastradale pronta a dare consigli ai più piccoliche seguiranno il percorso in bici.

Sicurezza stradale, 130 bambini in piazza

Traffico d’armi, rinviate le testimonianzeAscoltato soltanto l’ispettore Giglio. Palaia e Palladino verranno sentiti a novembre

TRANI – Dovevano essere in tre i personaggilegati al Molise da ascoltare nel processo a ca-rico dei fratelli Fasso per traffico d’armi. EranoLuca Palaia ( condannato a trenta anni per gliomicidi di Maria Carmela Linciano e ValentinaMaiorano commessi insieme ad Angelo Izzo)Guido Palladino (uscito dal processo con unpatteggiamento di tre anni e due mesi di pena)e l’ispettore di polizia che ha condotto le inda-gini sul traffico d’armi Michele Giglio. Alla fineperò ha parlato soltanto il rappresentante delleforze dell’ordine. Lo ha fatto ricostruendo inogni minimo dettaglio quello che è accaduto il

29 aprile 2005 quando Palaia e Palladino furonoarrestati dalla Squadra mobile di Campobasso.Ritornavano proprio da Bisceglie, dove i duefratelli gli avevano fornito due pistole, come ri-chiesto da Angelo Izzo per costruire il gruppodi fuoco che avrebbe dovuto organizzare rapinee sequestrare il presidente della Roma RossellaSensi come dichiarato dallo stesso mostro delCirceo a Campobasso. L’ispettore Giglio ha di-chiarato che la Mobile è riuscita a ricostruire itraffici illeciti attraverso l’uso potente delle in-tercettazioni telefoniche. Successivamenteavrebbero dovuto testimoniare anche gli stessi

Palaia e Palladino. Ma nessuno dei due ha ri-sposto alle domande dei giudici. Il 31enne cam-pobassano ha presentato una certificazionemedica con la quale ha detto di essere malato.Per il 25enne calabrese c’è stato invece un er-rore di notifica. A Lanciano, dove è tuttora dete-nuto, non è arrivato neppure l’ordine ditraduzione. Presente nel nuovo capoluogo diprovincia pugliese soltanto l’avvocato del dete-nuto Giuseppe Fazio. Il giudice, dopo aver presoatto di quanto accaduto, ha rinviato le testimo-nianze al 13 novembre.

Vivip

CAMPOBASSO – Aveva intascatouna tangente di 500 euro. Per questoil funzionario pubblico Biagio Pifanoè finito dietro le sbarre del peniten-ziario di via Cavour. E’ rinchiuso lìdentro dalle 18 di giovedì. Nellamattinata di oggi, alle 10.30, è previ-sto l’interrogatorio di garanzia di-sposto dal giudice per le indaginipreliminari Teresina Pepe al qualeparteciperà anche il sostituto procu-ratore Immacolata Di Petti. Que-st’ultima, nella mattinata di ieri, si èincontrata con i comandanti della

Guardia di finanza per studiare almeglio le carte processuali. Nel po-meriggio anche l’incontro tra il pm egli avvocati della difesa Fabio Albinoe Stefania Paolozzi. I due nella mat-tinata di ieri si sono anche recati incarcere a Campobasso. Per incon-trare per la prima volta il suo assi-stito. “Mi è sembrato – ha dichiaratoil legale Fabio Albino- abbastanzasconvolto. Chiedeva a me quale era ilreato che gli fosse contestato dallaprocura. Gli ho detto che si tratta diconcussione”. Nelle loro mani sol-tanto il decreto di perquisizionedell’autovettura risultato negativo.Nulla si è saputo invece delle per-quisizioni domiciliari. L’ordinanza dicustodia cautelare gli sarà conse-gnata all’avvocato ad un’ora dall’in-terrogatorio di garanzia. Intantonella mattinata di ieri ha parlatoanche il direttore dell’Agenzia delleEntrate di Campobasso Rossella Ro-tondo. Ha annunciato la sospen-sione dal servizio per Pifano. “Aquesto provvedimento – ha dichia-rato il dirigente – potrebbe seguireanche quello del licenziamento intronco. Avviene quando un dipen-dente pubblico viene scoperto in fla-granza di reato ad intascare tangentied agire contro l’ente per cui lavora”.

Il dirigente, in poche battute, haanche raccontato quello che Pifanosembrava essere all’interno dell’uf-ficio per cui lavorava. “Dai primi mo-vimenti sembrava una persona amodo – ha continuato la Rotondo –il suo compito era all’interno del-l’agenzia. Non curava verificheesterne. Il suo atteggiamento era im-prontato sulla massima serietà”. Ora

l’Agenzia delle entrate ha provve-duto anche ad avviare un’indagineinterna per capire se Pifano anchein passato avesse messo in atto com-portamenti simili. Il suo arresto èscattato dopo la denuncia di un im-prenditore. Era stato intimato a ver-sare 500 euro in contanti in cambiodi una mancata ispezione. E’ avve-nuto nel tardo pomeriggio del 28maggio scorso. L’operazione di ser-vizio ha tratto origine da una de-nuncia presentata nei giorni scorsida un commerciante del capoluogo,al quale il Funzionario aveva chiestouna “mazzetta”, al fine di ammorbi-dire controlli ed attività ispettive nelcomparto fiscale. Il dispositivo im-mediatamente attivato dai finanzieridel Gico, in stretto raccordo con l’au-torità giudiziaria, ha previsto l’im-piego di sofisticate apparecchiaturetecniche finalizzate alla registra-zione audio-video delle fasi crucialiconnesse alla consumazione delreato. Al calzolaio di via Crispi erastato imposto il pagamento di 500euro. Sulla scorta degli accordi inter-corsi, la stessa cifra doveva essereconsegnata presso la sede dell’atti-vità del concusso, nel pomeriggio del28 maggio. Nella stessa data, gli in-vestigatori hanno preliminarmente

provveduto a fotocopiare le banco-note destinate alla “mazzetta”. Con-testualmente, all’interno del negoziosono state posizionate idonee appa-recchiature, finalizzate a documen-tare l’incontro e i relativi esiti. Alle17,30 è scattata l’operazione. Il fun-zionario è entrato nell’attività com-merciale e ha prelevato il denaro.All’uscita, l’uomo veniva bloccato etratto in arresto. Dopo le formalitàdi rito esperite presso gli uffici delcomando nucleo polizia tributaria diCampobasso, seguiva la traduzionein carcere dove Biagio Pifano venivaposto a disposizione della Magistra-tura inquirente. Fondamentale lacollaborazione fornita dal commer-ciante in tutte le fasi della vicenda, apartire dalla denuncia iniziale.

Viviana Pizzi

Nei confronti di Biagio Pifano avviata la sospensione dal servizio

Oltre all’episodiocontestato si indaga per capirese altri imprenditoripossano esserestati vessati dal funzionario campobassano

Concussione, al vial’interrogatorio di garanzia

CAMPOBASSO

CAMPOBASSO - L’Agenziadelle Entrate garantisce la mas-sima disponibilità verso gli in-quirenti per far luce sul casodell’arresto di un funzionario in-fedele. Quello di vigilare sullacorrettezza ed onestà dei propridipendenti è, infatti, un tema diinteresse cruciale per l’Agenzia.L’amministrazione finanziariaassicura che nei confronti delfunzionario infedele saranno as-sunti, con la massima severità,tutti i provvedimenti contemplatidalla disciplina contrattuale che,in particolare, prevede il licen-ziamento del dipendente colto inflagranza di reato nel caso diconvalida dell’arresto da partedel giudice per le indagini preli-minari.

Dipendente arrestato, l’Agenzia delle entrate

collabora con gli inquirenti

Page 10: La Gazzetta del Molise - free press 30/05/2009

CAMPOBASSO

Aiuti per pagare l’affittoGraduatoria affissa al Comune

Da ieri, e per trenta giorni consecutivi, è af-fissa all’albo pretorio del Comune di Campo-basso la graduatoria definitiva relativa albando di concorso del 29 gennaio 2009 perl'erogazione di contributi integrativi a valeresulle risorse assegnate al Fondo nazionale disostegno per l'accesso alle abitazioni in loca-zione di cui all'art. 11 della legge 9 dicembre1998 n. 431. A renderlo noto è l’Ufficio alloggi- settore Servizi sociali del Comune di Cam-pobasso.

Si chiama ‘Educazione alla CampagnaAmica’ ed è l’iniziativa che la Coldiretti delMolise, in collaborazione con la Camera diCommercio di Campobasso, realizza con ibimbi affinché possano conoscere più da vi-cino il mondo dell’agricoltura e imparare, di-vertendosi, le regole della correttaalimentazione. Insomma un modo per en-trare in contatto con la natura e per non per-dere valori che vanno via via scomparendo.E ieri sul palco di piazza M unicipio c’eranoi bimbi delle varie scuole che si sono alter-nati con canti e musiche per una giornata difesta all’insegna del bio. Una piazza in gialloe verde. Una miriade di cappellini dai bimbicolori brillanti della Coldiretti. Il progetto,che nel 2001 ha avuto l’alto patronato delpresidente della Repubblica Carlo AzeglioCiampi, è oggi il primo per valore pedagogicononché quello più usato nelle scuole moli-

sane. Risultati che hanno permesso al pro-getto, nel 2005, di ricevere anche il ‘sì’ del-l’Ufficio regionale della Pubblica istruzioneche con la Coldiretti ha sottoscritto un pro-tocollo d’intesa per la divulgazione nellescuole di ogni ordine e grado.

Tema di quest’anno “Con l’agricolturaverso un futuro sostenibile”. Tema che vistoimpegnati i ragazzi con visite guidate nelleaziende agricole e nelle strutture dove si tra-sformano i prodotti e con lezioni svolte daitecnici della Coldiretti e da esperti dei varisettori. I temi che i ragazzi hanno affrontatodurante questo anno scolastico vanno, perquanto concerne la buona alimentazione,dalla filiera dell’olio extravergine d’oliva aicereali nobili passando per il latte e il miele.Sul fronte tutela dell’ambiente ragazzi hannovisto come l’agricoltura può contribuire, conla produzione di biomasse, biogas e biodiesel

alla buona conservazione del nostro Pianeta.Per passare dalle parole ai fatti i ragazzihanno corredato lo studio con visite in al-cune aziende agricole, nelle cosiddette fatto-rie didattiche, ma anche nei musei dellaciviltà contadina, nella riserva naturale diMontedimezzo a Vastogirardi e per rendersiconto direttamente del rapporto che c’è traagricoltura e energia i ragazzi hanno visitatogli opifici di trasformazione dell’energia.

Le scuole che quest’anno hanno parteci-pato al programma sono: le scuole primariedi Mirabello Sannitico, la scuola dell’Infanzia

di Baranello e Busso, la scuola primaria diTorella del Sannio e i bambini dei comuni diMolise, Casalciprano e Duronia. Si aggiun-gono le scuole di Bojano e Monteverde di Bo-jano, la scuola del II Circolo didattico“Scarano” la scuola Giovanni Paolo II delterzo circolo didattico, la scuola Salvo D’Ac-quisto e alcune classi del Convitto NazionaleMario Pagano. Per la prima volta hanno par-tecipato al progetto anche le classi terze dellascuola Ignazio Silone di Isernia. Showmandella giornata Giovanni Santoro, della Coldi-retti naturalmente. gc

L’iniziativa mira a far crescere gli uomini del domani nel segno della sostenibilità

L’agricoltura che guarda al futuro

FABBRICATORE ULISSE detto NINI’BASANISI MICHELE VINCENZOBRANCA GIULIANOCENTORAME NICOLACICCONE MASSIMOCIERI VINICIOCOCCAGNO GABRIELECUCCARO ANTONIODATO MASSIMODE MARCO ALDODI IELSI ANTONIODI LISIO GIUSEPPEFAONTE GUIDOFRATANGELO NICOLAGENTILE PASQUALEGEREMIA MARIANGELA

MASTROGIACOMO GIOVANNIMORENA ROBERTANOVELLINO DANILOPALLADINO FRANCESCO dettoFRANCOPAVENTI MARIAPIERLUIGI GIORDANOPIETRONIRO MARIANTONIETTAPITTARELLI EVELINAPIZZA TIZIANOPRIOLO MICHELESALUPPO MARCOSAMMARTINO MICHELESPIRITO VERONICAURCIUOLI MARIOVALLETTA FRANCO

Page 11: La Gazzetta del Molise - free press 30/05/2009

11ANNO II - N° 122

SABATO 30MAGGIO 2009

Torna oggi, dopo 30 anni di assenza, Cam-pobasso in Fiera voluta dall’Asec Confeser-centi - Anva. La fiera, che si terrà l’ultimosabato del mese, prenderà il via stamattina alle9,30 nell’area antistante il nuovo Romagnoli aSelvapiana. Un modo per creare economia emagari per tentare di sconfiggere la crisi.

Oggi torna a SelvapianaCampobasso in Fiera

Si terrà questa mattina all’Istituto Montini diCampobasso la premiazione del concorso foto-grafico bandito da Legambiente e Sorgenianell’ambito del progetto “Per fare tutto ci vuoleun fiore” . Il progetto è stato realizzato daglialunni della I C e presto coinvolgerà nel pros-simo triennio anche altre scuole.

Legambiente e SorgeniaOggi la premiazione

Oggi a San Giovannelloseconda edizione

della Festa degli alberi

Una struttura unica, antisismica, che possacontenere tutti gli studenti del liceo Scienti-fico Romita che l’anno prossimo saranno an-cora fuori dalla struttura di via Scardocchiaper consentire i lavori predisposti dalla Pro-vincia. La proposta è arrivata ieri mattina aconclusione del tavolo tecnico indetto dal-l’assessore regionale all’Istruzione SandroArco e al quale hanno preso parte anche l’as-sessore regionale Velardi, quello provincialeNagni, il vicepreside del Romita GiuseppeMonaco e il responsabile amministrativo del-l’istituto Bruna Losanno. Al tavolo tecnico

anche il rappresentante dei genitori DavideTraversi e i responsabili tecnici di Regione eProvincia: Di Grezia e Iannelli. Una riunioneche alla fine ha visto tutti d’accordo sulla so-luzione ‘unica’: cercare, per la riaperturadelle scuole a settembre, una struttura ingrado di contenere gli oltre mille ragazzidello Scientifico. Struttura che, una volta rea-lizzato il nuovo Romita, potrebbe ospitare iragazzi delle altre scuole che vanno ristruttu-rate o costruite per evitare di creare ulterioridisagi. E se ne sarebbero contati molti se i ra-gazzi fossero stati sparpagliati nei diversi

istituti della città. Il tavolo ‘regionale’ sarà presto aggiornato

per arrivare, a settembre, con una soluzioneconcreta.

Ieri tavolotecnico convocatoda Sandro Arco

Alle sei di questa mattina c’è stata la bene-dizione dei petali che domani verranno uti-lizzati per realizzare l’infiorata in onore dellaMadonna dei Monti. Tradizione che si rin-nova anche quest’anno grazie all’impegno ditante persone, soprattutto di quelle che vi-vono nel centro storico che maggiormentesentono la devozione e l’impegno di realiz-zare i coloratissimi tappeti di petali per ilpassaggio della Madonna. Chi volesse donarequalche offerta o direttamente i petali per larealizzazione dell’infiorata può ancora rivol-gersi ad Antonio Picone (Baffo) che ha il ne-gozio in fondo a via Cannavina e che ognianno, insieme a tanti altri devoti si impegna,

(è bene ricordare che la manifestazione nonusufruisce di alcun contributo) affinché latradizione continui e migliori di edizione inedizione. E in effetti negli ultimi anni i pro-gressi si sono visti. Prima di tutto sono au-mentate le strade interessate e poi bastaguardare i tappeti per accorgersi di quantosiano elaborati e precisi.

Il programma di domani prevede le messealle 6, alle 8 alle 11 e alle 17. Alle 16 semprenella chiesa dei Monti ci sarà il rosario pre-sieduto dall’arcivescovo Bregantini e per le18 è prevista la processione per le vie dellacittà. Processione che farà ritorno in chiesaa tarda sera.

Tutto pronto per l’Infiorata di domani

CAMPOBASSO

scrivi:

SAMMARTINO

A caccia di un edificio unicoper ospitare i ragazzi del Romita

E’ prevista per oggi dalle 9,30 alle 12,30sulla Collina di San Giovannello la festadell’albero così come stabilito dal Consi-glio comunale delle bambine e dei bam-bini che nella seduta del 20 aprile 2009,decisero di proseguire nell’iniziativa checonsiste nella messa a dimora di alcunialberi sulla collina all’ingresso Nord diCampobasso. Una iniziativa che ha comeprimario obiettivo quello di lo scopo disensibilizzare le giovani generazioni aivalori legati all’ambiente sapendo cherappresentano una sicura risorsa indi-spensabile per incoraggiare e magari in-fluenzare il comportamento degli adultisul tema dell’ecologia.

Stamattina sulla Collina di San Giovan-nello ci saranno un centinaio di bambiniche, accompagnati dai loro insegnanti, sa-ranno i protagonisti di una giornata spe-ciale in cui ambiente e amicizia sarannole materie prime.

Con i ragazzi ci saranno i volontaridell’Unicef che insieme al comitato e al-l’associazione San Giovannello si occupe-ranno dell’animazione.

Page 12: La Gazzetta del Molise - free press 30/05/2009
Page 13: La Gazzetta del Molise - free press 30/05/2009

Un Tapiro lo poniamo nellemani del Consigliere regio-nale Camillo Di Pasquale,unico Consigliere regio-nale candidato alle provin-ciali. Cosa c’è sotto non si

sa, ma questa scelta la dice lunga sui giochi di poteree ripieghi della politica nostrana. La scelta della can-didatura ad un gradino nettamente inferiore rispettoal ruolo che occupa avrà pur una motivazione. Cre-diamo che comunque scendere in campo lo abbia unpo attapirato. Ogni campagna elettorale è sempre unascommessa perchè ogni volta bisogna contarsi e far vedere il proprio valore numerico.Se nel rimpasto di giunta regionale non vi è posto, Di Pasquale che farà l’assessore pro-vinciale?

IL TAPIRO DEL GIORNO CAMILLO DI PASQUALE

L’oscar di quest’oggi se lo me-rita ampiamente l’assessorecomunale ai Lavori pubbliciRosa Iorio. Grazie al suo co-stante impegno la Giunta diPalazzo san Francesco dal 6aprile ad oggi si è impegnata afondo per realizzare l’impor-tante obiettivo della sicurezzanelle scuole. Le sue parole

sono state fortunatamente ascoltate dal sindaco Gabriele Melogli. Ogni edificio insi-curo è stato bandito dalla frequentazione e tutti sono stati sottoposti ad estenuanticontrolli. Nonostante questo è stato garantito il diritto allo studio sottoponendo gliedifici sicuri alla pratica dei doppi turni. Sempre grazie a lei a marzo 2010 dovrannotutti gli stabili dovranno essere sottoposti a nuove verifiche.

L’OSCAR DEL GIORNO A ROSA IORIO

www.gazzettadelmolise.com 20.000 copie in omaggio

ANNO II - N° 122

SABATO 30MAGGIO 2009

DISTRIBUZIONEGRATUITA

ISERNIA - Visita dell’onorevole Piero Fas-sino, ex segretario del Partito Democratico, allacittadinanza Isernina, in occasione delle pros-sime Provinciali. L’onorevole ha incontrato icittadini della città Pentra.

A pagina 14

Elezioni, Fassinoa Isernia

VENAFRO – Hanno riportato ferite su varieparti del corpo il 19enne, la 25enne e la 32ennecoinvolti in un sinistro stradale verificatosinelle prime ore del pomeriggio in via Campa-nia. Due le vetture protagoniste dello scontro.

A pagina 15

Venafro, tre feritiin un frontale

www.lagazzettadelmolise.it

ISERNIA

scrivi:

Luigi MAZZUTOpresidente della Provincia

PER

LUIGI MAZZUTO

A ISERNIA

Veneziale, potenziatoil pronto soccorso

Veneziale, potenziatoil pronto soccorso

Page 14: La Gazzetta del Molise - free press 30/05/2009

ISERNIA - Si è svolto ieri un in-contro tra il coordinatore dei servizidi Ambito territoriale della Asremdi Isernia-Venafro, Lucio De Ber-nardo, e tutto il personale medico,infermieristico ed ausiliario delPronto soccorso “Veneziale”, nelcorso del quale sono state illustratele prime soluzioni, condivise daambo le parti, che andranno a tam-ponare concretamente l’emergenzapersonale creatasi presso il diparti-mento di emergenza isernino.

Le misure sono scaturite dall’im-pegno svolto da De Bernardo, di

concerto con i vertici della Asrem diCampobasso, del direttore del 118-Molise soccorso, e del direttore delPronto soccorso, e costituiscono unimportante passo in avanti per la ri-soluzione della vicenda “ProntoSoccorso”.

Nello specifico, le misure riguar-dano l’assegnazione alla struttura,già dalla prossima settimana, di treinfermieri. L’assegnazione di duedirigenti medici e di due ausiliari, lecui procedure di assunzione, sep-pur di breve termine, richiederannonecessariamente tempi differen-

ziati. Segnali di distensione sono stati

espressi dal personale per la vo-lontà mostrata dai vertici sanitariregionali nell’aver raccolto e datoseguito alle istanze da loro manife-state negli ultimi mesi. Soddisfa-zione anche da parte delcoordinatore dell’Ambito Territo-riale, De Bernardo, per la disponi-bilità al dialogo dimostrata daglioperatori del comparto e per la de-cisione di sospendere temporanea-mente ogni forma di protesta daloro attuata.

14ANNO II - N° 122

SABATO 30MAGGIO 2009

ISERNIA - Nel corso di una breve cerimoniasvoltasi ieri nella sede della Prefettura, è stataconsegnata l’onorificenza di Cavaliere al me-rito della Repubblica italiana a: Antonio DiFalco, di Carovilli, Emilio Pacitti, GiuseppaRusso Tamburro e Alfonso Russo, di Isernia,Gino Tommasone di Venafro.

Consegnate le onorificenzeal merito della Repubblica

ISERNIA - Spaccio delle sostanze stupefa-centi: di questo reato dovranno rispondereM.G. di 44 anni e G.D. di 22 anni residenti ri-spettivamente ad Isernia e ad Agnone. Sonostati segnalati all’autorità giudiziaria ai sensidell’Art.73 del D.P.R. 309/90 per cessione didroghe. Erano già noti alle forze dell’ordine.

Spaccio di droga, due denunce

ISERNIA - Visita dell’ono-revole Piero Fassino, ex se-gretario del PartitoDemocratico, alla cittadinanzaIsernina, in occasione delleprossime Provinciali. L’onore-vole ha incontrato i cittadinidella città Pentra, nelle primeore del pomeriggio di ieri,nella piazzetta San Felice, nelcentro storico della città. Lavisita è stata a sostegno delcandidato del PD alle elezioniper la carica di Presidentedella Provincia Isernina, An-tonio Sorbo. Vari i temi alcentro del dibattito, si è di-scusso di sanità, di federali-smo, di istruzione, di StatoSociale. Chiaramente l’atten-zione dei relatori si è focaliz-zata principalmente suun’ampia critica al Governo

Berlusconi. “Incapace, so-stiene l’onorevole Fassino, digarantire come tutti i governidi centro destra uno Stato So-ciale. Ne sono conferma le re-gioni in cui è presenteun’amministrazione di centrosinistra caratterizzate da unamassiccia presenza di serviziefficienti per il sociale( sani-tari, scolastici). Bisogna, con-tinua l’onorevole, spostare ilconsenso contro l’assoluta po-liticizzazione del centro de-stra a tutti i livelli territoriali.E’ necessario scegliere il mi-gliore candidato per ammini-strare la provincia, che losappia fare in base a capacitàintellettuali e Sorbo ha i titoliper esserlo. Il tentativo delPartito Democratico risultaessere quello di smascherare

una politica fatta di slogan, dispot”. In conclusione sonostati fatti riferimenti al temadelle alleanze locali, nellospecifico al Partito di Di Pie-tro, Italia dei Valori che ricor-diamo ha eclissato l’accordocon il PD molisano, l’onore-vole Fassino ha sottolineatoquanto “sia importante defi-nire le alleanze sulla basedelle forze locali, sulla basedei rapporti esistenti in tuttele amministrazioni, stabilitinegli anni. Non è possibileche le alleanze vengano de-cise dall’alto senza tenereconto delle situazioni locali.”L’Onorevole Fassino a ter-mine della visita Isernina, èpartito alla volta di Campo-basso.

C.I

A sostenere Sorbo arriva Fassino

Vertice tra il coordinatore dell’Ambito territoriale della Asrem e il personale medico

Le misure riguardano l’assegnazione allastruttura, già dalla prossima settimana, di tre infermieri

Veneziale, potenziato il pronto soccorso

ISERNIA

ISERNIA - Si è conclusa nella mattinata di ieri la festa dello sportpresso lo Stadio comunale in località Le Piane, ormai giunta alla suaterza edizione. La giornata conclusiva dei Giochi della Gioventù, havisto coinvolti nell’iniziativa ventuno istituti scolastici delle medieinferiori della Provincia di Isernia, e circa quat-trocento alunni dagli undici ai quattordici anni,pronti gareggiare nelle diverse discipline previ-ste. Atletica, basket, corsa campestre e tante altrele attività per cui i ragazzi sono entrati in campo.“E’ una manifestazione che ha avuto grande suc-cesso, sostiene il responsabile del Coni, e conti-nua a riscuoterlo. Questa giornata rappresentaper tutti i ragazzi una giusta occasione di confronto nelle varie di-scipline sportive, a tutti è stata data la possibilità di partecipare persostenere una sana competizione sportiva”. Lo spirito della manife-stazione è appunto rappresentato dal titolo della stessa “Tutti prota-gonisti nessuno escluso”, proprio a voler sottolineare lo spirito diinclusione sociale e di non emarginazione di coloro che, anche perpassioni diverse non sono vicini al mondo dello sport. Tutti hannodato prova delle loro abilità tecniche dimostrando quanto lo sportunisca e sia veramente educativo.

C.I

Chiusi i giochi della gioventù,coinvolti 21 istituti scolastici

Scontro frontale, tre feriti

VENAFRO – Hanno riportatoferite su varie parti del corpo il19enne, la 25enne e la 32ennecoinvolti in un sinistro stradaleverificatosi nelle prime ore delpomeriggio in via Campania. Duele vetture protagoniste delloscontro, una Fiat ducato ed unaOpel corsa. Nella prima viaggiavail più giovane, nell’altra le donne.Sul posto sono intervenuti i cara-binieri della locale stazione ed isanitari del 118. Ai primi è toccatostabilire la dinamica dell’inci-dente. Sembra da addebitare alladistrazione di uno dei due con-ducenti. Alle ambulanze il com-pito di trasferire i feritiall’ospedale Santissimo Rosario.La più grave è la venticinquenneanche se non risulta in pericolodi vita. Per lei un codice due dirientro come anche per le altrepersone coinvolte.

Page 15: La Gazzetta del Molise - free press 30/05/2009

ISERNIA - Mentre Big Gino DiBartolomeo a Campobasso hascelto in anticipo la sua giunta co-munale, facendo accordi per iscrittocon le diverse liste che lo sosten-gono e i suoi vecchi amici come daabitudine consolidata nel tempo,anche se in tante occasioni le in-tese raggiunte e concordate nonsono state rispettate dai suoi alleatidi turno, ad Isernia cosa succederàper la nuova giunta con MazzutoPresidente? Sì, è vero, potrebbe es-sere ancora presto per fare dellevalutazioni, ma gli assessori comesaranno scelti, con il criterio deiprimi eletti o anche in questo casoci sono accordi scritti o a stretta dimano sottobanco? Le scelte chi leindicherà Mazzuto Presidente o ilvertice massimo Michele Iorio?Cosa strana, il rimpasto di Giuntaregionale è stato posticipato a dopole elezioni. Cosa che fa subodorareche gli eventuali scontenti del rim-pasto regionale potrebbero essereaccontentati sulla provincia, con so-stenitori naturalmente amici. Seprendiamo l’esempio del candidatoalla provincia Camillo Di PasqualeConsigliere Regionale in carica alsecondo mandato, che potrebbeaspirare alla carica di assessore inquanto , come sicuramente ricorde-rete, salvò il Presidente dalla sfidu-cia nella passata legislatura, forseambirebbe ad una poltrona asses-

sorile regionale . Se questo non do-vesse verificarsi , quale potrebbeessere il premio per Di Pasquale,visto che è sceso in campo lui diret-tamente per eleggere Mazzuto? Glialtri Consiglieri regionali non sisono minimamente sognati di imi-

tarlo, ci deve essere a questo puntouna motivazione validache lo haspinto a mettersi in gioco... Tutto daverificare, se sarà il PresidenteMazzuto a dirigere i giochi oppureil leader massimo Iorio .

P.T.

Giunta provinciale, Mazzuto temporeggia Le scelte chi le indicherà il candidato presidente o il leader maxìmo Michele Iorio?

ISERNIA

ROCCHETTA A VOLTURNO - Il direttivo del Circolo territoriale“Valle del Volturno”, nell’approssimarsi delle Elezioni provinciali, co-munica il proprio appoggio a Delia Di Meo, candidata con la lista“Provincia Protagonista”, una delle 9 aggregazioni che sostiene LuigiMazzuto designato dal centrodestra alla guida dell’AmministrazioneProvinciale di Isernia. Di Meo è candidata nel Collegio “Colli al Vol-turno–Rocchetta a Volturno – Scapoli”.

Il Circolo Territoriale “Valle del Volturno”, che fa riferimento al con-sigliere regionale Massimiliano Scarabeo, esprimendo il proprio ap-prezzamento nei riguardi dell’avv. Di Meo, professionista dalle grandipotenzialità che ha accolto con entusiasmo l’invito di cimentarsi inquesta competizione elettorale dalla quale scaturirà la classe diri-gente che guiderà nei prossimi cinque anni la Provincia, auspica cheattorno al candidato di “Provincia Protagonista” possa crearsi un mo-vimento di persone che ne sostenga l’elezione all’Ente di via Berta.

“L’avvocato – dichiarano dal direttivo del Circolo territoriale – rap-presenta una bella novità nel panorama politico dei candidati alleProvinciali del 2009. Una persona giovane, che vive quotidianamentele difficoltà di un territorio dalle grandi potenzialità in parte ancorainespresse, e che per questo intende spendersi per la crescita socialeed economica dell’intera provincia”.

Il Direttivo informa inoltre che il giorno 3 giugno, alle ore 19.00 cisarà un incontro con i cittadini di Scapoli al quale parteciperanno ilpresidente della Giunta Regionale, Sen. Angelo Michele Iorio, il Con-sigliere regionale Massimiliano Scarabeo e Luigi Mazzuto, candidatodal centrodestra alla Presidenza della Provincia di Isernia

Elezioni, il circolo del Volturnoin appoggio a Delia di Meo

Page 16: La Gazzetta del Molise - free press 30/05/2009

16ANNO II - N° 122

SABATO 30MAGGIO 2009

RIPALIMOSANI - Ancora un successodi pubblico per il Blue Note Note Sum-mer Beach sabato scorso.

Stasera si rinnova l’appuntamentonell’esclusivo club alla porte del capo-luogo. Pista interna, area garden, arearistoro e area piscina.Parcheggio riser-vato. Info 337667648.

Blue Note Summernell’area garden

Iscrizioni aperteper Molisecinema

SPETTACOLI

di Charles N. Papa

CAMPOBASSO - L’avventodel digitale ha fatto scompa-rire la ‘manualità’ del foto-grafo.

Oggi, basta aggiornarsi con iprogrammi per foto e smanet-tare al computer, e il gioco èfatto. Parlare di messa a fuoco,reflex, pellicola, sembra par-lare di tanti anni fa. La partepiù artigianale del fotografooggi, è fatta da chi lo fa di me-stiere da oltre vent’anni, per-chè basta guardarsi in giro e sipuò incappare in una digitale,o un telefonino. Scatti a ripeti-zione ad ogni concerto oevento che prima d’oggi, si po-tevano vedere solo sulle rivi-ste.. Adesso, si può avere sulproprio telefonino la foto conun vip del momento o inesclusiva un live importante.Alla faccia delle tutela dell’im-

m a -gine.

D iquestaanticaa r t en ep a r -l i a m oc o nMauroP r e -s u t t i ,un ve-t e -r a n o ,s u l l ascenad a l1 9 8 3 .

“Beh - ci spiega Mauro - credoche la nostra arte stia nel re-stituire un’emozione attra-verso un mezzo, che in questocaso è la foto”.

Come si diceva, oggi i mezzisono tanti per esprimere lapropria inetriorità, e Presuttisi è adeguato:

“Infatti - prosegue - neltempo è cambiata la colloca-zione della fotografia, è diven-tata uno strumento talmentead ampio raggio che conno-tarla con un solo termine è dif-ficile. Nel mio caso, essendodella vecchia guardia perchèpartito dalla pellicola, sono ar-rivato ad usare il digitale cheresta comunque solo unmezzo. Ma in fondo io pensoche la fotografia debba essereun punto di arrivo per chivuole trasmettere un’emo-zione e non una partenza perchi invece, ne fa uno spunto dilavoro”.

Dunque per Mauro è un ri-sultato di cultura e non di tec-nica, il messaggio arriva solose parte dal cuore. La diffe-renza, per chi osserva il lavoro,sta nel catturare l’emozioneche Mauro Presutti ha im-presso in modo invisibile.

“Per essere contemporaneioggi - dice Mauro - bisognaavere dei mezzi a disposizione,bisogna conoscere più il com-puter e i suoi programmi, per

avere la possibilità di espri-mersi al meglio”.

Ma allora ci si chiede, se unavolta lo scatto lo creava il foto-grafo che doveva usare tutti iparametri giusti per bilanciarela macchinetta, oggi tutto ciònon avviene con la nuova tec-nologia, come si fa a trasmet-tere un’emozione?

“E’ vero - continua Mauro -oggi è tutto più calcolato, macredo che sono capacità chehai dentro che vanno al di làdelle capacità di conoscenzadel mezzo. Ma questo poi ri-guarda l’aspetto tecnico, un’al-tra storia”.

Mauro Presutti ha pubblicatomolti suoi lavori anche su rivi-ste estere (in Francia), molte lesue collaborazioni in Molise, lasua mostra Il teatro involonta-rio, apre uno squarcio sulbackstage de I Misteri. Lui lisegeue dai primi anni ‘90. Oraè in procinto di partire perl’Iran:

“Il mio bisogno di esploraremi porta in giro per il mondo,il 5 giugno vado in Iran”.

Fotografia, la diversità dell’arteCome restituire un’emozione attraverso un mezzo. La capacità di farla arrivare a tutti

DE ANDRE’ SPIRITUALE

TRIVENTO - L’album è quello del 1970, lui è Fabrizio De Andrè e il disco siintitola “La buona novella”, scritto basandosi sul testo dei Vangeli Apocrifi.Oggi è un musical messo in scena da Gianni Finizio e in tour in Italia. Staserasarà a Trivento (Tornerà in Molise il 9 agosto a S.Croce di magliano) in piazzaCattedrale. Sul palco oltre ai due protagonisti, anche tre solisti, otto strumentistie una ventina di coristi.

ISERNIA - Nei pressi dell’Università del Molise, in via Mazzini L’antica fabbrica del ghiaccioè uno dei posti più frequentati del centro storico. Stasera dal menù la proposta è “Festra delvitello”. Info 3401699426.

L’antica fabbrica del ghiaccio

CASACALENDA - Il 15 giugno scadonole iscrizioni per la settima edizione di “Moli-secinema”, che si terrà dal 4 al 9 agosto2009. Le tre sezioni competitive sono: Paesiin corto, Percorsi, Frontiere. Sarà presentataanche una selezione di lungometraggi ita-liani e sono previsti incontri con i protagoni-sti del mondo del cinema.

Pfm live BREVIFROSOLONE - Oggi al

Queen valley live di Bluesash of Manhattan.

TERMOLI - Oggi al Pozzodolce rock cafè, ultimo livecon Unaware e Slide.

VENAFRO - Oggi ConcertoCircolo vizioso della farfalla.

CERCEPICCOLA - Dal 29maggio al 2 giugno, IV edi-zione raduno equestre.

CAMPOBASSO - Dome-nica 31 maggio presso lachiesa di Sant’Antonio diPadova concerto per organodi Simona Fruscella.

CAMPOBASSO - Lunedì 1giugno in piazzetta Palombolive di Fresh touch, Mu-shma, Blue Stuff.

CAMPOBASSO - Giovedì 4giugno presso la parrocchiaS.Antonio di Padova con-certo Orchestra SinfonicaRegionale del Molise e delcoro del conservatorio Pe-rosi di Campobasso. Dirigeil maestro Marco Angius.

CAMPOBASSO - Venerdì 5giugno Kataklò antholgy alMario Pagano.

CAMPOBASSO - Merco-ledì 10 giugno live duo Da-nilo Rea - Roberto Gatto.

GUARDIALFIERA - Spettacolarità sceni-che il 1 giugno nel ricordo della visita diPapa Leone IX.

Rassegna S.CROCE DM - Questa sera

a S.Croce si terrà la 15ma edi-zione della ‘Rassegna coralemolisana’.

L’evento, dal 1996, ha loscopo di riunire i cori della re-gione e di divulgare la pas-sione per il canto corale, e, nelcontempo, di incentivarlo.

Saranno cinque i cori ad esi-birsi dalle 20:00 presso il Cen-tro di comunità.

Mauro Presutti ci parla del suo lavoro e dell’imminente viaggio in Iran

Commemorazione

CAMPOBASSO - Il clou deiMisteri, come sempre, è il livedi chiusura. Il 14 giugno inpiazza Prefettura, dopo anni,torna la Pfm che canta DeAndrè. Un progetto che ri-prende il live di Bologna e diFirenze e che la Pfm seguìquando erano un supergruppo, ora mancano Premoli,Pagani, Fabbri, Lanzetti.Evento da non perdere.

Page 17: La Gazzetta del Molise - free press 30/05/2009

17ANNO II - N° 122

SABATO 30MAGGIO 2009

TERMOLI – L’Assessorato al Pa-trimonio invita tutti i cittadini al ri-spetto delle procedureamministrative per il rilascio delleautorizzazioni all’occupazione delsuolo pubblico con cantieri edili,dehors (tavoli e sedie per attività diristoro), passi carrabili ed elementidi arredo urbano. Per la richiesta diautorizzazione bisogna procurarsi imoduli per l’istanza presso il sitoInternet http://patrimonio.altervi-sta.org (Suolo Pubblico) o pressoAIPA SpA (concessionario per lariscossione della TOSAP), Via Ma-scilongo 11 tel. 0875/702103. Pre-sentare poi la domanda al ServizioPatrimonio del Comune almeno 30giorni prima della prevista occupa-zione. È ammessa deroga solo per

l’occupazione con cantieri edili invia d’urgenza. La condizione d’ur-genza è valutata dal Comando diPolizia Municipale. La domanda èin esenzione da bollo solo per i casiespressamente previsti dalla Legge,con l'onere per il richiedente dispecificarne il titolo. Per l'istrutto-ria e rilascio autorizzazione il Ser-vizio Patrimonio istruisce le istanzee comunica al richiedente l’esitodell’istruttoria e le modalità di ri-tiro dell'autorizzazione e della suaconservazione per le finalità dicontrollo.

L'Amministrazione comunale ri-corda che il pagamento della tassaTOSAP, in ogni caso, non equivalead autorizzazione; le occupazioniabusive sono, in ogni caso, tassate e

restano abusive anche in ipotesi dipagamento del dovuto per l'occu-pazione di fatto; non è ammessaautorizzazione a sanatoria, quindi“dopo” l’occupazione, con l'obbligodi ripristinare lo stato dei luoghi; ititolari di autorizzazione sono te-nuti a rispettare i limiti di superfi-cie concessa anche per l'usoeventuale di fioriere, vasi, porta-vasi e oggetti simili, che vannoquindi posizionati all'interno del-l'area stessa.

Per ulteriori informazioni è pos-sibile rivolgersi al Servizio Patri-monio nei giorni di martedì egiovedì dalle 15,30 alle 17,30 e ilmercoledì mattina dalle 9 alle 11telefonando anche allo0875/712245.

Occupazioni suolo pubblico: procedure per autorizzazioni

TERMOLI

Butta con la Testa progetto di educazione ambientaleTERMOLI – Sono stati presentati

i risultati del progetto di educazioneambientale “Butta con la testa!”,ideato dall'Assessorato all'Am-biente del Comune di Termoli incollaborazione con l'Ufficio Innova-zione e realizzato dalla CooperativaERICA di Alba (Cuneo) in collabo-razione con la Fondazione Jacovittie con il contributo del CONAI (Con-sorzio Nazionale Imballaggi) perpromuovere nelle scuole il nuovoservizio di raccolta differenziata“porta a porta” istituito dal Comune.Numerose le iniziative messe inatto, dal settembre 2008 a oggi, nellescuole di Termoli: dalla formazionedei docenti a laboratori didatticinelle scuole, dalla “Fiera del Ba-ratto” alla realizzazione di un fil-mato istituzionale, oltre ai

diari-agenda con i personaggi delfumettista termolese Benito Jaco-vitti distribuiti in oltre duemilacopie all’inizio dell’anno scolastico.Gli interventi in aula hanno coin-volto direttamente 37 classi dellescuole primaria (elementari) e se-condaria di primo grado (medie) delterritorio termolese, per un totale dioltre 700 alunni.

Per ciascuna classe sono statirealizzati due interventi, di due oreciascuno, durante i quali sono statiillustrati il concetto di rifiuto, i di-versi cicli di produzione e recuperodelle varie frazioni differenziate, lepossibili alternative allo smalti-mento in discarica o tramite ince-neritore. Più di cinquanta gliinsegnanti formati con appositicorsi di aggiornamento e approfon-

dimento, propedeutici all’inter-vento in aula. Tra o concetti-chiaveanche un inquadramento norma-tivo, i contenuti del Protocollo diKyoto e un focus sull’evoluzionenella composizione dei rifiuti enella loro composizione merceolo-gica.

È stata quindi realizzata la “Fieradel Baratto” e girato un video istitu-zionale.

Il progetto “Butta con la testa”rientra nella più ampia campagnadi comunicazione sul nuovo servi-zio di raccolta differenziata pro-mossa dal Comune di Termoli eco-finanziata da CONAI, che si èavvalsa dei disegni del celebre fu-mettista di origine termolese BenitoJacovitti, realizzati dal suo “succes-sore” Luca Salvagno.

Fratelli Ruffini:premiata la scuola Oddo Bernacchia

TERMOLI – Presso la Galleria Civica d'Arte Contemporanea, si èsvolta la cerimonia di premiazione della ricerca sulla storia dei fratelliRuffini, eroi termolesi della II Guerra Mondiale. L'assessore alla Cul-tura, Serena Biondi, ha premiato gli alunni della III “B” e della III “C”della scuola Media “O. Bernacchia” per la ricerca prodotta, intitolata“Storia di due eroi... I fratelli Ruffini”. L'Assessore ha rivolto un ringra-ziamento agli alunni della scuola per l'impegno profuso e alle inse-gnanti Filomena Meola e Francesca De Gregorio per aver saputoinfondere interesse per una vicenda della storia cittadina poco cono-sciuta. Oltre all'assessore Biondi, è intervenuta la Dirigente scolasticaMaria Rosaria Cordisco, la quale ha annunciato l'intenzione di intitolarela sede distaccata della scuola di Difesa Grande ai fratelli Ruffini. Il pre-mio destinato alla scuola è di 650 euro oltre alla stampa della pubblica-zione.

Page 18: La Gazzetta del Molise - free press 30/05/2009

18ANNO II - N° 122

SABATO 30MAGGIO 2009

TERMOLI - Le “Teste Sciroccate” stanno tor-nando, ed in città già se ne parla da qualche setti-mana, e si è appena costituito in associazione ilgruppo di amici, che lo scorso 5 Dicembre hanno re-gistrato il tutto esaurito al Cinema Lumiere con illoro Comedy Show. L'iniziativa ha sempre unoscopo benefico , proprio per questo fine, il prossimo1 Agosto si esibiranno nello splendido scenario delTeatro Verde di Termoli.

Tornano le “Teste sciroccate”

TERMOLI – Oggi dalle 18 alle 21, l’artista termo-lese Roberta Marinaro espone le sue opere in unapersonale di pittura dal titolo Io dipingo iii atto,presso la DOC Outlet di Termoli Azienda Caprai.Laureata in Scienze Politiche all’Università di Bo-logna, é artista autodidatta sin da quando era bam-bina e da allora persegue la sua personaleinvestigazione del mondo attraverso accostamentivivaci, forme nuove ed eloquenti simbolismi.

Personale pittura di Roberta Marinaro

SANTA CROCE DI MAGLIANO– Alle 11 sarà inaugurato il 3° ed ul-timo lotto dei lavori di costruzionedella strada di collegamento traSanta Croce di Magliano e la Sta-zione ferroviaria di Rotello checomprende il Viadotto “Lago Lup-polo” sul Torrente Cigno.

Il viadotto, della lunghezza dicirca 400 metri, è costituito da 9campate della lunghezza di 45metri per una larghezza dell’impal-cato di 9,50 metri, oltre i due mar-ciapiedi. Nel suo punto più alto lastruttura è posta ad una quota dicirca 27 metri rispetto al sotto-stante livello del terreno e la sedestradale che ospita è costituita dadue corsie della larghezza di 3,75

metri e da due banchine lateralitransitabili della larghezza di 1,25metri. L’importo dei lavori, di €4.851.626, 42, è stato interamentesostenuto dalla Provincia di Cam-pobasso. Va sottolineato che con larealizzazione del Viadotto sulCigno arriva a conclusioneun’opera essenziale per il collega-mento dei diversi Comuni del co-siddetto Cratere sismico, che va arisolvere anche i problemi di peri-colosità del vecchio tracciato. Unimportante traguardo per l’Ammi-nistrazione provinciale, raggiuntoanche grazie all’impegno direttodel Presidente della CommissioneLavori Pubblici, Carmine Perugini,coadiuvato dalla Struttura tecnica

interna. Al proposito, è opportunoricordare che sin dalla prima con-segna dei lavori, avvenuta nel lon-tano 1993, la costruzione delviadotto ha subito gravi intralcidegli iter amministrativi e nume-rosi contenziosi legali. Basti pen-sare che nei suoi cantieri si sonoalternate ben sette imprese, cosache ha provocato il fermo dei la-vori per circa dodici anni. Una si-

tuazione sciolta brillantemente egiunta a conclusione anche graziealla professionalità dell’impresa“Tre Elle srl”, ultima affidataria deilavori. All'inaugurazione prende-ranno parte il Presidente della Pro-vincia, Nicola D’Ascanio, gliAmministratori provinciali, il Pre-sidente della Comunità Montana“Cigno Valle Biferno” e i Sindaci deiComuni del comprensorio.

Lavori ultimati dopo l'attesa di 12 anni e ben sette ditte all'opera

Essenziale per i diversi Comuni del cosiddetto Cratere sismico e risolvere i problemi di pericolosità del vecchio tracciato

Inaugurato il viadotto“Lago Luppolo”

sul torrente Cigno

TERMOLI

Piccola pesca, Federcoopesca:Contratto di lavoro in 2 o 3 mesi

Litorale - Rilanciare la piccolapesca e tutelare i diritti chi esce in

mare. È sempre più attuale la que-stione relativa all’impossibilità di

applicare per i soci delle coopera-tive della piccola pesca la Cassa in-tegrazione guadagni straordinariain deroga (Cigs). Un giro di affari,quello legato alla piccola pesca, da330 milioni di euro su un totale dicirca 1.300 milioni dell’intero com-parto. Oltre a 14 mila imbarcazionie 15 mila marittimi. Marittimi percui ancora non vi è certezza in casodi diminuzione del flusso lavorativo.“C’è la necessità di dotare il com-parto della piccola pesca di un con-tratto nazionale di lavoro diriferimento senza il quale non sipuò accedere agli ammortizzatorisociali”, spiega al Velino il direttoredi Federcoopesca-ConfcooperativeGilberto Ferrari. “Anche perché

senza un indice salariale di riferi-mento diventa difficile stabilirel’entità della cassa integrazione”.Ma su questo versante la Federcoo-pesca si è già attivata. “Abbiamo giàinviato la proposta ai sindacati –prosegue Ferrari – ora non rimaneche attendere”. Due o tre mesi itempi previsti. Se ne parlerà co-munque dopo l’estate. Ma in un'ot-tica di rilancio di questo compartogioca un ruolo decisivo il progetto -finanziato dal Mipaaf e promossodall’Uniprom - per la creazionelungo le coste italiane di Centri diassistenza per la pesca (Capp).L’obiettivo è quello di offrire, attra-verso i Capp, agli operatori dellapiccola pesca – circa il 65 per cento

della flotta peschereccia italiana - ilnecessario supporto locale e l’indi-spensabile collegamento con le isti-tuzioni nazionali e regionali al finedi garantire l’attuazione ed il soste-gno dei processi innovativi neces-sari al settore. La presenza sulterritorio sarà garantita da una retedi “sportelli” dislocati in modo ca-pillare, al fine di facilitarne la frui-zione da parte del maggior numerodi operatori. Attraverso i Capp saràpossibile: informare i pescatoricirca le opportunità, le nuove mo-dalità operative e gli strumenti ne-cessari per consentire lo sviluppodel comparto; assistere gli operatorinella formalizzazione di progettiimprenditoriali.

Finisce a San Giacomo la spazzatura dei termolesiSAN GIACOMO DEGLI ACHIAVONI – Forse qualche termolese,

da quando é entrata in vigore la raccolta differenziata porta portapreferisce gettare la spazzatura nei contenitori della vicina SanGia-como?

Un interrogativo che difficilmente si può sciogliere ma che ha undato certo: i rifiuti che da San Giacomo vengono smaltiti nella disca-rica di Guglionesi hanno avuto un incremento di circa il 76%.

Per dissipare dubbi il sindaco, Antonio Galasso, è corso ai ripari edha emesso una propria ordinanza che vieta ai non residenti di smal-tire il pattume nei contenitori del paese.

L'incremento, é stato fatto notare, é iniziato proprio con l'entratadella raccolta porta a porta a Termol, con un notevole aggravo per lecasse del comune di San Giacomo.

Nella stessa ordinanza sono riportate anche la sanzione per even-tuali trasgressori che ammonta a 500 euro.

Page 19: La Gazzetta del Molise - free press 30/05/2009
Page 20: La Gazzetta del Molise - free press 30/05/2009

20ANNO II - N° 122

SABATO 30MAGGIO 2009

Denis Menchov mette una seria ipoteca sul Giro d'Italia delcentenario. Il russo non si fa staccare da Di Luca sul Vesuvio emantiene la sua maglia rosa, a due tappe dalla conclusione dellacorsa. Ora resta solo la cronometro di Roma per cambiare qual-cosa, ma il russo è più forte dell'italiano nelle prove contro iltempo. La frazione odierna ha visto il secondo successo di tappadi Carlos Sastre, bravo a staccare tutti sull'ultima salita, giun-gendo a braccia alzate, davanti a Pellizotti e Di Luca.

Giro: Menchov ipoteca la corsa, Sastre vince

Le scuderie di Formula 1, Ferrari compresa, si sono iscritteal Mondiale 2010 con riserva. Nel giorno della deadline impo-sta dalla Fia per la partecipazione al prossimo campionatoiridato, la Fota ha annunciato l'iscrizione dei team, ma condue importanti condizioni. In primo luogo “il Patto della Con-cordia deve essere firmato da tutte le parti prima del 12 giu-gno 2009, dopo il quale tutti i team della Fota garantiranno laloro presenza fino al 2012. Il rinnovamento del Patto garan-tirà sicurezza per il futuro di questo sport”.

F1: i team si iscrivono al Mondiale con riserva

CALCIO

SPORT

Domani la finale di “Fun Footbal”

CAMPOBASSO - Domenica,a partiredalle 9.30, presso lo stadio di ContradaSelva Piana a Campobasso si svolgerà la

festa del Giovane calciatore 2009, organiz-zata dal Settore Giovanile e Scolasticodella FIGC Molise e dal Comitato regio-nale Molise Figc- LND. Nell’occasione è inprogramma la fase finale del “Fun Foot-ball” edizione 2009, manifestazione riser-vata alla categoria “piccoli amici”( 5/8anni), organizzata dal Settore Giovanile eScolastico della FIGC Molise. Contempo-raneamente si svolgerà anche la fase fi-nale regionale del progetto “I valoriscendono in campo” che ha coinvolto inquesti mesi diverse scuole delle provincedi Campobasso ed Isernia. Verranno di-fatti esposti tutti i lavori che le varie classihanno elaborato nel corso del progetto or-

ganizzato e promosso dal Settore Giova-nile e Scolastico presieduto da MassimoGiacomini. A Campobasso domenica sa-ranno circa 500 i bambini presenti allamanifestazione il cui obiettivo è quello dicreare un momento di aggregazione e fa-vorire i rapporti sociali. Nel corso dellamattinata ,infatti, i bambini verrannocoinvolti in giochi di semplice esecuzione,propedeutici naturalmente al gioco delcalcio, ma ci sarà anche spazio ad unagrande festa con animazione, giochi e di-stribuzione di gadget per tutti i presenti.Prevista la partecipazione delle massimeautorità sportive ed istituzionali della re-gione Molise.

CALCIO GIOVANILE

CAMPOBASSO - Proseguono ledue fasi nazionali della LND riser-vate una agli spareggi tra le secondedi Eccellenza e l’altra al campionatojuniores dilettanti: in questo weekend si torna in campo per concludereil primo turno dei play off (anche sec’è un posticipo a domenica prossimanel tabellone) ed i quarti di finaledegli under 18, che in questi giornistanno facendo gli straordinari gio-cando ogni 3 giorni tra mercoledì esabato. Spareggi di Eccellenza - Do-menica alle 16.30 va in scena la garadi ritorno del primo turno, che ri-durrà il gruppo delle contendenti da28 a 14, chiamate poi tra una setti-mana a giocarsi le sfide decisive perla promozione in Serie D. Dopo l’an-data, sfide praticamente tutte aperte:solo il Latina infatti si è imposto con2 gol di scarto contro il Del Conca,dovendo però giocare il ritorno inEmilia Romagna, per il resto 2 pa-reggi (quelli tra Striano - Licata e traPallavicino - Civitanovese), 5 vittorieinterne (Settimo, Lia Piave, Palazzolo,Aquanera, Rossano) e 4 colpi in tra-sferta (firmati da Fondi, Borgo a Bug-

giano, Acireale e Montenero (nellafoto), ora in pole per la qualifica-zione), comunque tutte di stretta mi-sura. L’andata della gara del gironeI, San Nicola Sulmona – Selargius, sigiocherà solo questa domenica (conritorno al 7 giugno) per il ritardo concui si è concluso il campionato abruz-zese dopo il dramma del terremotoche ha colpito L’Aquila. Finali Junio-res – Oggi alle 16.00 (1 ora dopo lasfida tra Ponte S. Pietro e LeodariSole ndr) si chiudono i quarti di fi-nale. Dopo l’andata, Ponte San PietroIsola e Tor di Quinto sembrano avergià compiuto il passo decisivo versola semifinale, vincendo nettamente intrasferta: 4-2 i bergamaschi in casadei veneti del Leodari Sole, 5-1 i ro-mani in casa dei molisani del Guglio-nesi. Tor di Quinto che dovrebbetrovare mercoledì prossimo il Quarto,che ha espugnato Rossano (0-1),mentre per il Pontisola ancora da de-finire l’avversaria che uscirà dalderby tosco/umbro Pietrasanta Ma-rina – Cannara (1-1 mercoledìscorso). Mancheranno dalle sfide inprogramma domani Pisapia (Tor diQuinto), squalificato per il rosso ri-mediato mercoledì, Biasi e Petracci(Pietrasanta Marina), Sica (Quarto),appiedati un turno per recidività inammonizione). La LND ha reso notoanche il programma della finale diquesta competizione, prevista dome-nica 14 giugno, che torna per il se-condo anno di fila al Centro Sportivo“La Borghesiana” (Via della CapannaMurata 120) a Roma; calcio d’iniziofissato alle ore 16.00, la gara sarà tra-smessa da Raisportpiù in orario an-cora da definire. Di seguito gliimpegni delle due molisane. CalcioMontenero - Angelo Cristofaro,Campo “V. De Santis” – Montenero DiBisaccia (Cb), Arbitro: Urselli di Ta-ranto. Tor Di Quinto – Guglionesi,Campo Via del Baiardo 25 – Roma(RM), Arbitro: Pelagatti di Arezzo.

Il Montenero negli spareggi Eccellenza e Guglionesi nelle finali Juniores Dilettanti

Nel week end altre sfide decisive nella post season LndDomenica si giocail ritorno del primoturno dei play offper la Serie D, sabato in campo il ritorno dei quarti di finaledella fase scudetto under 18

Fenice, regia affidata ad Evandro ISERNIA- Inizia a ritmo di samba e con

i colori cangianti verdeoro della bandierabrasiliana la campagna acquisti per La Fe-nice Volley Isernia, che - dopo la confermadel tecnico Marco Fenoglio - pesca nelcampionato brasiliano, e precisamentenella fila dell’USC Caxia, l’alzatore EvandroBatista. Sarà affidata a lui la direzione d’or-chestra della sesta stagione in Serie A2della società biancoazzurra. Classe ’81, 198cm, un fisico possente, ottime doti dallalinea dei nove metri, una buona visuale amuro, ma soprattutto tanto estro e un giocoveloce, tipico della scuola sudamericana:

questo il biglietto da visita con il qualeEvandro Batista si presenta alla tifoseriapentra e queste le caratteristiche espressa-mente richieste dal tecnico piemontese perricoprire il delicato ruolo in regia. Evandro,da buon brasiliano, fa bene anche sui campidi beach volley, e nelle ultime stagioni nel-l’indoor, ha vestito le maglie del Benefica(stagione 2007/08), dell’ULBRA e del Bane-spa San Bernardo. Intanto, la società èpronta a dare il via alla campagna abbona-menti. Nei prossimi giorni tutte le indica-zioni in merito ai prezzi e ai punti venditadelle tessere.

VOLLEY A2

Alessandro Acunzo argento ai Giochi Sportivi StudenteschiCAMPOBASSO - Ancora un risultato di prestigio a livello nazio-

nale per il giovanissimo Alessandro Acunzo. Dopo il sesto posto ot-tenuto nella finale nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi diCorsa Campestre è stata la volta della medaglia d'argento sugli 80metri di velocità. Nelle finali nazionali, sempre per ciò che concernei Giochi Sportivi Studenteschi, che si sono svolte nela città di Rieti,infatti, Alessandro ha sbalordito tutti gli addetti ai lavori andando aconquistare un argento che per lui vale quanto un oro. Alessandro,infatti, preparatosi in lunghe sedute di allenamento per il fondo, valea dire per la gara dei 1000 metri, è stato proiettato nella velocità. Uncambio di disciplina non di poco conto che, però, non ha affatto in-timorito il giovanilismo Acunzo, nato nel 1996, che è riuscito a met-tere in pista tutta la sua voglia di imporsi e la sua grinta di atletacomprovato. In festa, ovviamente, tutta la comunità di San Martinoin Pensilis e l'Istituto Comprensivo «S.Fusco». «Tale e tanta è statala felicità per la medaglia conquistata da Alessandro - ha dichiaratoil professor Turturro - che ci siamo strettii attorno a lui come seavesse vinto il titolo italiano. Non ci aspettavamo una prova maiu-scola come quella che ha fatto registrare in pista, ma, forse, ci dob-

biamo abituare alle sorprese che Alessandro ci regalerà. Conside-rando, poi, che si era preparato sul fondo il suo argento è qualcosadi eccezionale sotto ogni punto di vista. L'unica nota stonata dellamanifestazione, almeno per ciò che concerne il Molise, è la poca pre-senza di atleti disabili. Per fare un esempio - ha sottolineato il pro-fessor Turturro - la regione Sicilia ha effettuato un lavoro mirabileed ottimale con i ragazzi e le ragazze disabili ed i risultati si sonoampiamente visti a Rieti. In Molise, rispetto a qualche anno fa, l'im-pegno delle scuole nell'attività sportiva verso i diversamente abili èandato sempre più scemando non capendo, forse, la validità didat-tica, formativa e sociale dello sport per i portatori di handicap. Perloro partecipare ad una gara sportiva, vincere i propri limiti e le pro-prie paure equivale ad una festa alla quale ci rendono partecipi. Unarricchimento umano che non deve assolutamente essere sottova-lutato». Non è escluso, comunque, che nella serata del 3 giugno, chevenga assegnato ad Alessando un riconoscimento pubblico da partedell'intera collettività di San Martino in Pensilis. Confermata, dun-que, la validità del progetto "sport" portato avanti a San Martino inPensilis ed in particolar modo all'Istituto Comprensivo «S.Fusco».

CIP MOLISE

Page 21: La Gazzetta del Molise - free press 30/05/2009

21ANNO II - N° 122

SABATO 30MAGGIO 2009

La stampa spagnola insiste: Ricardo Kakà vuole andare alReal Madrid e la prossima settimana ci sarà l'incontro decisivo.Secondo il quotidiano 'As', il brasiliano inizierà a pensare ad unpossibile addio al Milan solo dopo aver giocato l'ultima sfida sta-gionale con i rossoneri, ovvero quella di domenica a Firenze.Kakà volerà in Brasile ai primi di giugno, visto che è stato chia-mato da Dunga per le gare di qualificazione ai Mondiali del 2010contro Paraguay ed Uruguay, in programma il 6 e 10 giugno.

Perez: "Kakà? Settimanaprossima vedo Galliani"

Mario Balotelli chiama Antonio Cassano all'Inter: "Se vienelui vinciamo la Champions, è un genio". L'attaccante nerazzurrosi auspica di poter giocare con il fantasista della Sampdoria perpoter così puntare all'obiettivo Champions League nella pros-sima stagione: "Mi piacerebbe come compagno, si dicono tantecose sul suo conto, ma alla fine ha la testa a posto ed è molto sim-patico. Inoltre è un genio del calcio, se dovesse venire all'Inter conlui vinceremmo la Champions League".

Inter:Balotelli"Con Cassanovinciamo la Champions"

La Scarabeo sulle pagine del Corriere dello SportCAMPOBASSO - “Scarabeo Venafro, orgoglio del Molise”. Così titolava ieri il Corriere

dello Sport nella pagina dedicata alle neopromosse nella Serie B di Calcio a 5. Un articolonel quale il giornalista Orlando Casale ha parlato dell’accoppiata Meco Potenza – ScarabeoVenafro, entrambe salite nella serie cadetta. Entrambe intenzionate a fare bella figura nellaserie superiore. Per ciò che concerne la Scarabeo Venafro, il punto della situazione lo hafatto Gabriele Scarabeo, presidente del sodalizio, che in soli tre anni ha portato il Calcio a5 venafrano dalla serie C2 alla B. “Una grande emozione essere approdati in Serie B – diceil patron Scarabeo – il che evidenzia la bontà del lavoro svolto finora. Tuttavia non vogliamoessere una meteora in questo Campionato, recitando quindi un ruolo marginale. Vogliamofare invece la nostra bella figura, dimostrando di avere le carte in regola per poter calcaredegnamente i campi della Serie B, non dimenticando inoltre che siamo noi ora a rappresen-tare il Molise a questi livelli. Compito non semplice – precisa il presidente della Scarabeo Ve-nafro – ma per questo ancor più stimolante ed affascinante. Essere poi menzionati su unquotidiano sportivo così prestigioso come il Corriere dello Sport, ci onora e ci infonde la ca-rica giusta per poter ben figurare nella serie cadetta di Calcio a 5. Dal canto nostro ce lametteremo tutta per non deludere i nostri tifosi, ed allo stesso tempo per rappresentare nelmigliore dei modi la nostra regione. I molisani – termina Gabriele Scarabeo – dovrannopoter andare fieri della Scarabeo Calcio a 5”.

CALCIO A 5Giuseppe Maurizio ambasciatore del tennistavolo molisano

CAMPOBASSO - Tra i testimonial illustridella quarta edizione del concorso nazio-nale «L'Amico Atletico» c'era anche il moli-sano Giuseppe Maurizio. La neo medagliadi bronzo ai Campionati Italiani di tennista-volo in carrozzina è stato uno dei protagoni-sti assoluti, insieme alla campionessaparalimpica medaglia d'argento e di bronzoClara Podda, nella seconda parte della fasefinale del concorso targato 2009. Nel palaz-

zetto dello sport di Jesi, infatti, il Maurizioinsieme alla Podda hanno effettuato alcuniscambi per dimostrare ai tanti ragazzi e ra-gazze intervenuti le difficoltà e gli aspetti af-fascinanti insiti nel tennistavolo ed inparticolar modo nel tennistavolo in carroz-zina. Il Maurizio, dunque, ha indossato ipanni di ambasciatore del tennistavolo mo-lisano e del Cip Molise. Una occasione dasfruttare in pieno anche grazie ala compre-senza di campioni italiani ed olimpici diprimo piano e provenienti da diverse disci-pline sportive. Un pubblico numeroso echiassoso ha partecipato con interesse al-l'esibizione del Maurizio che, per la primavolta, ha potuto incrociare la racchetta conun campionessa del calibro della Podda. IlConcorso «L'Amico Atletico» si propone dicontinuare nell'opera di divulgazione deivalori dello sport attraverso un progetto chetende ad individuare e a premiare i grandi«Campioni di comportamenti esemplari».L'iniziativa, nata nel 2006 grazie alla sensi-bilità della Banca Popolare di Ancona, è cre-sciuta di anno in anno trovando le adesioniconvinte di numerosi grandi campioni

pronti a mettersi a disposizione per esaltarele prestazioni di coloro che, al di fuori dellaribalta della cronaca, garantiscono la cre-scita del sistema sport del Paese attraversola loro grande passione, il loro instancabileimpegno e il loro esempio quotidiano. LaFondazione «Gabriele Cardinaletti» nascedall'esempio della vita straordinariamentenormale di un giovane diversamente abilevissuto nello sport al servizio dei giovaninormodotati e si fonda sulla promessa ditutti i suoi soci di impegnarsi per garantireun contributo operativo allo sviluppo dellapratica sportiva del territorio che è sempresinonimo di sviluppo sociale. Il Codice Atle-tico si ispira alla Carta del Fair Play già pro-mulgata dal Panathlon International e,come ogni anno, il concorso «L'Amico Atle-tico» si è basato sulle segnalazioni che glisportivi hanno fatto pervenire. La battagliaalle deviazioni e alle cattive interpretazionidi questi valori va combattuta esaltando gliesempi positivi, concedendo momenti digloria a chi accetta la sconfitta con dignità ecorrettezza, definendo vincenti tutti coloroche si distinguono nella lealtà sportiva.

L’AMICO ATLETICO

CONI DI CAMPOBASSO

SPORT

CAMPOBASSO - Si celebra domani, do-menica, la 6^ edizione della Giornata Na-zionale dello Sport. La manifestazione,indetta per decreto della Presidenza delConsiglio dei Ministri, si svolge normal-mente alla prima domenica di giugno. Que-st’anno, per evitare la concomitanza con leelezioni, è stata anticipata al 31 maggio. E’una iniziativa che coinvolge centinaia di Co-muni d’Italia con la finalità di diffondere lapratica sportiva e i suoi valori chiamando icittadini a confortarsi con lo sport in mi-gliaia di manifestazioni, sotto lo slogan “Ungioco da Ragazzi”. Il Presidente del CONI,Giovanni Petrucci, e il Segretario Generale,Raffaele Pagnozzi, parteciperanno all'attopiù importante della giornata che si svol-gerà a L'Aquila, nel centro sportivo di CentiColella, sede del Centro universitario spor-tivo, a meno di due mesi dal terremoto del 6aprile. Tra gli atleti è prevista la presenza diOrazio Arancio (Rugby), Diana Bianchedi eGiovanna Trillini (Scherma), Giacomo

Leone (Atletica), Anna Marasi e AndreaLucchetta (Pallavolo), Antonio Rossi(Canoa), Yuri Chechi (Ginnastica), Ilario DiBuò (Tiro con l'Arco), Mauro Sarmiento eVeronica Calabrese (Taekwondo), che coin-volgeranno i bambini nelle varie attivitàsportive. Il CONI, attraverso i propri Comi-tati Provinciali, con la collaborazione delleFederazioni Sportive, delle Discipline Spor-tive Associate e degli Enti di PromozioneSportiva, coinvolge numerose Amministra-zioni Comunali nell’organizzazione dieventi e manifestazioni aperti a tutti: torneigiovanili, gare ciclistiche, regate, esibizioniginniche, gare di nuoto, maratone, partite dicalcio, basket, etc. L’iniziativa coinvolge oltre1500 Comuni. La Giornata Nazionale delloSport si incentrerà prevalentemente sullapresentazione delle diverse discipline nelleproprie caratteri-stiche tecnicheelementari, of-frendo ai cittadinil’opportunità di unprimo approcciopratico e permet-tendo loro di pro-vare gli sportpreferiti. Anche ilComitato Provin-ciale CONI diCampobasso haaderito all’inizia-tiva e si è attivatoper portare losport in piazza, enegli impianti a

specifica destinazione, nel comune capo-luogo e nei comuni della provincia di com-petenza. Sono coinvolti 20 comuni:Campobasso, Bojano, Colletorto, Ferrazzano,Guglionesi, Larino, Limosano, Montenero diBisaccia, Oratino, Palata, Petrella Tifernina,Riccia, Ripalimosani, San Giuliano del San-nio, San Martino in Pensilis, Santa Croce diMagliano, Sant’Elia a Pianisi, Termoli, Ururie Vinchiaturo. Si potranno praticare tutte lediscipline sportive delle Federazioni parte-cipanti: basket, ciclismo, atletica leggera,calcio, pallavolo, pallatamburello, pugilato,arti marziali, ippica, tennis, scherma, scac-chi, danza sportiva, ginnastica, tiro conl’arco, tennis-tavolo, pattinaggio e arrampi-cata sportiva. La manifestazione si svolgerà,ovunque, dalle 10.00 alle 12.00 di domenicamattina.

Si potranno praticare tutte le discipline sportive delle Federazioni partecipanti

Domani la “6ª Giornata Nazionale dello Sport” La manifestazionesi svolgerà in venti comunidalle 10 alle 12

ISERNIA - Va ai ragazzi dell’istituto com-prensivo di Sesto Campano la terza edizionedella ‘Festa provinciale di Sport’ di Isernia, orga-nizzata dal Coni di Isernia e svoltasi stamanipresso lo stadio ‘Mario Lancellotta’ di Isernia.Venti istituti della provincia pentra si sono datibattaglia sul rettangolo verde del capoluogonelle prove previste dal programma (il vortex, lastaffetta, il salto in lungo, il calcio, il volley, non-ché due tipologie di percorsi misti molto impe-gnativi). Il tutto all’insegna del grandeentusiasmo e del notevole coinvolgimento da parte di tutti i presenti, sapientemente coordinatidallo staff tecnico del Coni isernino, diretto da Virginio Rapone e coordinato sul campo da IlarioDi Placido. Un momento di gioia cui ha dato il via lo stesso numero uno dell’ente olimpico terri-toriale Ulisse Di Giacomo, che, nel suo discorso d’apertura, ha tenuto a sottolineare la valenza so-ciale delle discipline agonistiche. Con lui, anche il questore Biagio Ciaramella ed il numero unodel Coni Molise Guido Cavaliere, nonché una nutrita rappresentanza di forze dell’ordine, Poliziadi Stato e Guardia di Finanza in primis. Al termine, i ragazzi sestolesi hanno totalizzato ben ottantapunti, precedendo di sole due lunghezze la media di Vastogirardi, con, al terzo posto, l’istituto diRocchetta al Volturno. Quarta e quinta piazza per le scuole di Roccamandolfi e Sessano, istituti –tutti – che saranno premiati in occasione de ‘Le Stelle di Natale’, la manifestazione di chiusuraanno tenuta dal comitato pentro. Ma, probabilmente, il riconoscimento più bello, per tutti, sonostati i sorrisi spontanei, la gioia ed il grande coinvolgimento, che ognuno dei ragazzi ha distillatonei propri sforzi, tra sudore e voglia di essere parte integrante di una giornata baciata dal sole eda un clima ideale. Del resto, è nello stesso motto dell’iniziativa del ‘tutti protagonisti, nessunoescluso’, che risiede il senso più profondo della rassegna. Che ha messo insieme il protocolloolimpico (cerimonia di accensione del tripode, giuramento dell’atleta, dichiarazione di aperturadell’evento) a momenti di notevole spettacolo regalati dalla campionessa regionale di ginnasticaartistica (la termolese Chiara Marinelli), dall’esibizione di ritmica delle giovani leve dello SportingBovianum, dalle evoluzione di danza della scuola di danza isernina due volte campione d’Italiadella Crazy Dance e dal giovane beneventano Rapper Frank, ballerino reduce dal programma‘Amici’ ed applauditissimo nelle sue evoluzioni all’insegna della break dance e del free style.

FESTA PROVINCIALE DI SPORT

Al Comprensivo di Sesto Campano la terza edizione

Page 22: La Gazzetta del Molise - free press 30/05/2009

22ANNO II - N° 122

SABATO 30MAGGIO 2009

E’ Jorge Lorenzo il più veloce nelle libere della MotoGp, da-vanti a Valentino Rossi. Il centauro della Yamaha è, infatti, ri-sultato il più rapido nelle prove odierne del Mugello, grazie algiro più veloce che gli ha permesso di fermare i cronometrisul tempo di 1’50”016. Alle sue spalle il beniamino di casa ecompagno di scuderia Valentino Rossi, che ha chiuso con ungiro di 0”195 millesimi più lento (1’50”102 la miglior presta-zione) di quello dello spagnolo.

MotoGp: Lorenzo mette tutti in fila

Il Tas ha squalificato Marta Bastianelli per 2 anni. La ci-clista italiana, campionessa del mondo su strada del 2007,era stata trovata positiva alla flenfluramina (uno stimolante)in due occasioni: prima il 5 luglio 2008 durante i campionatieuropei Under 23 a Verbania, poi il 13 luglio dopo l'ottavatappa del Giro d'Italia femminile. Il Coni l'aveva sospesa perun anno, ma l'atleta e l'UCI avevano fatto ricorso al Tribunaledi Arbitrato dello Sport di Losanna.

Il Tas squalifica per 2 anni la Bastianelli

FINALI UNDER 18 PALLAVOLO

TERMOLI - Agonismo alle stellein tutti i campi e partite combattutefino all’ultima palla hanno caratte-rizzato la prima giornata di garedelle finali nazionali dei campio-nati di volley femminile under 18 incorso a Termoli. Sei squadre hannoottenuto la prima vittoria: AmatoriAtletica Orago (Va), Fonte RomaPallavolo, Anderlini & Sassuolo(Mo), Folgore Il Fotoamatore SanMiniato di Pisa (Pi), FoppapedrettiBergamo e Ata Trento Volley. Legare hanno preso il via nei tre im-pianti termolesi (PalaSabetta, pale-stra Itis e palestra scuolaBernacchia) alle 17. Nella matti-nata invece si sono svolti i sorteggiall’hotel Garim sul lungomare Cri-stoforo Colombo. Il girone A com-prende: Amatori Atletica Orago(Va), Pool Volley Pontelongo (Pd),Fonte Roma Pallavolo e PallavoloCrotone. Nel gruppo B sono capi-tate: Folgore Il Fotoamatore SanMiniato di Pisa (Pi), CostruzioneSusanna San Donà di Piave (Ve),Leonessa Volley Altamura e Ander-lini & Sassuolo (Mo). Infine nelraggruppamento C: Ata Trento Vol-ley, Asystel Volley Novara, Foppa-pedretti Bergamo e GiovolleyReggio Emilia. Il primo girone hadisputato le gare al PalaSabetta dicontrada Mucchietti. Entrambe lepartite sono filate via veloci. Nellaprima tre set a zero per Orago suCrotone (25-5, 25-12, 25-16). Tre seta zero anche per la Fonte Romacontro Pontelongo. Questi i parziali:25-17, 25-6, 25-18. Nel girone B,sede la palestra dell’Istituto indu-striale a contrada Porticone, vittoria

nella gara iniziata alle 17 per la An-derlini & Sassuolo. Il sestetto mo-denese ha impiegato quattro setper avere la meglio della LeonessaAltamura. Parziali 25-13, 23-25, 25-22, 25-16. Quattro set anche fra SanMiniato di Pisa e San Donà diPiave. Combattutissimo il primo setandato alle pisane per 26-24. Le ve-nete hanno pareggiato vincendo laseconda frazione per 25-17. Terzo equarto set a favore della Folgore IlFotoamatore per 25-19 e 25-17. Nelgirone C successo in quattro set perla Foppapedretti Bergamo, indicatada molti addetti ai lavori come fa-vorita per il successo finale. Le ber-gamasche hanno superato 3-1 laGiovolley Roma. Primo set 15-17per la Foppa, poi pareggio delleemiliane col parziale di 25-15. Nelterzo e quarto set (25- 23 e 25-13)le lombarde hanno ristabilito le ge-rarchie portando a casa il risultato.Grande prestazione dell’Ata Trentonell’altro match disputato sul di-scusso campo della palestra dellascuola “Oddo Bernacchia”. Le tren-tine hanno rifilato un secco 3-0 allaquotata compagine della AsystelNovara. Tutti e tre i set sono staticaratterizzati da un feroce agoni-smo che ha premiato la Ata Trentoa discapito di un pur coriacea Asy-stel. I parziali recitano 25-23, 25-18e 25-21. Sugli spalti buon pubblicoe tifo da stadio soprattutto da partedi amici e parenti delle giocatrici.Ressa alla palestra di DifesaGrande per i match più attesi dellagiornata ma anche gli altri campihanno regalato emozioni in campoe fuori. (TermoliOnline.it)

Ressa alla palestra di Difesa Grande a Termoli per i match più attesi della giornata

Tante emozioni al torneo nazionale femminile

SPORT

Finali interregionali senza fortuna per la Nuova Pallavolo Campobasso

CAMPOBASSO - Si sono svolte in pro-vincia di Ancona le finali interregionali diunder 16 femminile in cui le ragazze si sonogiocate la possibilità di accedere alle tantosognate finali nazionali. Le ragazze dellaNuova Pallavolo dopo aver vinto il titolo re-gionale hanno affrontato nelle Marche levincitrici del campionato abruzzese, mar-chigiano e umbro tra le quali le vice cam-pionesse d'Italia 2008, il Marsciano, la

Polisportiva San Gabriele Vasto e Pieralisi.L'abbinamento di quest'anno non è statoaffatto favorevole alle campobassane chehanno dovuto affrontare un girone duris-simo, di livello nettamente superiore aquello degli scorsi anni. Nonostante tuttonella seconda giornata di gare la Nuova Pal-lavolo nell'incontro contro il Marsciano leragazze hanno inaspettatamente vinto iprimi due set, inaspettatamente non permancanza di fiducia nelle ragazze ma per-ché la squadra avversaria portava in pettoil titolo di vice campione d'Italia. Nono-stante questo bel curriculum le ragazze sisono portate in vantaggio con molto entu-siasmo e soprattutto con un bel gioco so-prattutto al servizio e al centro. Purtroppole umbre sono riuscite a prendere le misuree seppur con parziali altissimi si sono ag-giudicate in set successivi vincendo poi altie-break per 15-13. Dati i risultati dellealtre compagini a quel punto non si poteva

più sperare in risultati favorevoli ma le ra-gazze hanno ugualmente affrontato le loroavversarie a viso aperto pur non riuscendoa portare a casa il risultato. Alla fine tra lesquadre partecipanti ha avuto la meglio ilSan Gabriele Vasto che ha messo in campoun'ottima formazione composta dalle mi-gliori atlete della regione. In ogni caso laNuova Pallavolo torna a casa soddisfatta, leragazze sono state molto brave e conside-rando che un paio di titolari hanno dato for-fait, non poteva andare meglio. Ottimaprestazione quindi di Passarella e compa-gne con una buona intesa di squadra; le ra-gazze hanno tenuto bene il campo prime tratutte le più giovani Sassano ('96) e Maco-retta, trascinate dalle inossidabili Santoro,Passarella e Ianiro dirette dalla palleggia-trice Mascioli che non ha avuto davveronulla da invidiare alle avversarie conside-rando che potrà disputare questo campio-nato anche il prossimo anno!

VOLLEY UNDER 16/F

A Termoli la "Coppa del Mare"CAMPOBASSO - Si disputerà domenica a Termoli la "Coppa del Mare",

manifestazione riservata alla categoria giovanissimi organizzata dal GsGarofalo Mobili San Timoteo. Queste le distanze da percorrere: un chilo-metro per i G1, 2 per i G2, 4 per i G3, 6 per i G4, 8 per i G5 e 13 per i G6.La partenza della prima gara è prevista per le 9,45 in via America. Intantosono stati ufficializzati i nomi dei vincitori nella precedente tappa costi-tuita dal "Trofeo San Nicola", disputata a Petacciato, ed alla quale hannopreso parte circa 65 bambini. Ecco la lista dei primi piazzati: G1 maschile:Luigi Miozzi (Shoqata Kulturore Arbereshe), G2 maschile: Adamo DeFrancesco (Pedale Molisano), G3 maschile: Michele Eremita (Gs GarofaloSan Timoteo), G4 maschile: Mattia Condidorio (Pedale Molisano), G5 ma-schile: Danilo Angelone (Pedale Molisano), G6 maschile: Riccardo De

Santis (Gs Garofalo Mobili), G1 femminile: Noemi Lucrezia Eremita (GsGarofalo San Timoteo), G2 femminile: Giulia Dato (Pedale Molisano), G3femminile: Maria Erizerat Cammisa (Shoqata Kulturore Arbereshe), G4femminile: Giorgia Casano (Cicli Di Niro), G5 femminile: Paola Giampe-traglia (Pedale Petacciatese). A questo proposito, la societa' Asd Gs PedalePetacciatese ringrazia Molise acque, l'avvocato Stefano Sabatini, FortekNautica, Galileo, Cooptur e tutti i commercianti artigiani e imprenditoridi Petacciato. Il presidente dell'associazione nonché presidente dellacommissione giovanile della Regione Molise Gabriele Della Porta ringra-zia personalmente l'assessore allo sport di Petacciato, l'avvocato AlbertoDi Vito, per la disponibilità e tutti i dipendenti comunali, sperando chequeste manifestazioni siamo sempre più numerose in tutto il Molise.

CICLISMO

L’ ultimo atto stagionale a livello regionaleCAMPOBASSO - Oggi presso la struttura di Villa De Capoa a Campo-

basso andrà di scena la finale regionale per l'assegnazione del titolo dicampione regionale assoluto individuale della categoria. In lizza per unposto al sole ci sono i migliori otto pongisti del raggruppamento in rap-presentanza di quattro società: il TT Campobasso, con tre atleti; il GymCenter Isernia, il Ping Pong Bojano ed il Real Guglionesi, rispettivamentecon un pongista a testa, ed il TT Riccia, con due giocatori. La finalissimasi preannuncia molto equilibrata ed interessante anche perché i conten-denti sono tutte, per così dire, "vecchie volpi" del tennistavolo ed in più siconoscono benissimo. Ognuno di loro sa perfettamente le credenziali tec-nico-tattiche degli altri giocatori. Un titolo che, molto probabilmente, saràconquistato solo nelle ultime battute e che, mai come quest'anno, è alla

concreta portata di diversi pretendenti. Da sottolineare la qualificazioneottenuta da Giuseppe Maurizio in rappresentanza del Real Guglionesiche per la prima volta si è affiliata alla Fitet Molise. L'ennesimo risultatodi prestigio per un team che a tutti gli effetti si è rivelato come una temi-bile matricola in tutte le comeptizioni e campionati a cui ha preso parte.Occhi puntati, ovviamente, anche sul presidente della Fitete Molise Ber-nardo Cosimi che in questa occasione ha smesso i panni di dirigente etecnico per indossare quelli di atleta. Questi i nominativi dei pongisti ingara: Bernardo Cosimi, Massimo Forni, Vittorio Gianfagna del TT Cam-pobasso; Leonardo Manna del Ping Pong Bojano; Alessandro Gianninidel Gym center Isernia; Salvatore Ruggiero e Giovanni Abiuso del TTRiccia; Giuseppe Maurizio del Real Guglionesi.

TENNISTAVOLO

Page 23: La Gazzetta del Molise - free press 30/05/2009

23ANNO II - N° 122

SABATO 30MAGGIO 2009

AUTOBUS

CAMPOBASSO-TERMOLIPartenza Arrivo

Feriale 06:02 07:4006:49 08:3509:30 11:07 12:20 14:1114:12 15:56

Festivo 15:44 17:27Feriale 17:14 19:01

18:23 20:0820:55 22:45

TERMOLI-CAMPOBASSOPartenza Arrivo

Feriale 05:46 07:3906:49 08:2312:13 13:5613:22 15:0014:40 16:2516:13 17:5917:14 18:5520:40 22:30

CAMPOBASSO-ROMA TERMINIPartenza Arrivo

Feriale 05:50 08:5308:28 11:4014:15 17:16

Festivo 16:28 19:28Feriale 16:30 19:25

17:00 (cambio) 21:3919:43 22:50

ROMA TERMINI-CAMPOBASSOPartenza Arrivo

Feriale 06:15 09:1807:38 (cambio) 11:0509:15 12:1509:45 (cambio) 15:22 10:27 (cambio) 15:2210:45 (cambio) 16:0214:15 17:3015:38 (cambio) 20:1517:15 20:4619:40 22:40

CAMPOBASSO-NAPOLIPartenza Arrivo

Feriale 05:18 07:4805:30 (cambio) 07:56

Festivo 05:50 (cambio) 09:26Feriale 06:24 09:16

07:30 (cambio) 10:17Festivo 08:28 (cambio) 12:18Feriale 13:11 16:02Festivo 14:15 (cambio) 19:01Feriale 14:50 (cambio) 17:39Festivo 16:28 (cambio) 19:54Feriale 17:00 (cambio) 19:36

18:03 21:00

NAPOLI-CAMPOBASSOPartenza Arrivo

Feriale 05:51 (cambio) 08:35Festivo 06:48 (cambio) 09:54

08:24 (cambio) 11:0508:30 (cambio) 12:15

Feriale 12:14 15:2212:40 (cambio) 16:0214:15 17:09

Feriale 15:06 (cambio) 17:30Festivo 15:27 (cambio) 20:46Feriale 17:30 20:28

18:25 (cambio) 21:14Festivo 19:41 22:33Feriale 19:43 22:20

Ariete - In questa giornata farete un enormepasso in avanti, anche perché avrete la possibi-lità di mettervi in gioco e di mostrare quello dicui siete capaci! E' tempo di esercitarvi di piùcomunque, se volete continuare ad ottenere deirisultati apprezzabili! Non potete avere un calodi tensione proprio in questo periodo, in cuiavete più bisogno di energia e di stare attivi.

Toro - In questa giornata potreste averequalche problema di cuore, in campo affet-tivo si intende, e la vostra famiglia potrebbemetterci lo zampino, in quanto potrebbe cer-care di darvi dei consigli, nonostante voi nonli abbiate richiesti! Ci potrebbe essere qual-che difficoltà nel capirsi, ma tutto sommatoriuscirete a far valere le vostre ragioni e a ri-solvere anche i vostri dilemmi.

Gemelli - In questa giornata qualcuno cer-cherà di sorprendervi in qualche modo equesto sarà molto stimolante per voi, poichéè molto tempo che non ricevevate imput diquesto tipo e vi eravate un pochino assopiti,non avendo più niente da dire a coloro chenon vi donavano nulla se non chiacchierevuote! Insomma, nella vostra vita si affacceràqualcuno di interessante finalmente.

Cancro - In questa giornata, anche se nellamattinata avrete soltanto brutte notizie, nonbuttatevi giù, perché il resto della giornata po-trebbe riservarvi belle sorprese e soprattuttoqualche introito inaspettato, che non fannomai male di questi tempi! L'andamento eco-nomico del vostro portamonete ultimamentenon è dei migliori, per cui non rifiutate la ge-nerosità di qualcuno che vorrà premiarvi.

Vergine - In questa giornata potreste spen-dere troppo tempo a pensare a come poterguadagnare di più e questo non è da voi! So-litamente il lato economico della vostra vita èquello che vi interessa meno, per cui le per-sone che vi girano intorno potrebbero sor-prendersi nel sentirvi are certi discorsi!Comunque cerate di sfruttare la fortuna, chein questa giornata non mancherà di certo.

Scorpione - Se conoscete la definizioneesatta di ogni vostro stato d'animo, alloradovreste sapere esattamente cosa vi passiper la testa oggi! Evidentemente non è così,perché avrete una gran confusione, dallaquale sarà difficile trovare il capo della ma-tassa! Tutto è nato da una piccola questione,ed è a questa che vi dovete dedicare per poiuscire da questo stato e poter finalmente.

Sagittario - In questa giornata dovrete amarvi unpo' di più se volete che anche gli altri vi amino!Certo che vi sottostimate troppo quando non riu-scite in una impresa sulla quale puntavate parti-colarmente, oppure quando non avviene nei tempisperati. Invece di abbandonare tutto però, dovetetrovare il modo per reagire e per spingere di più,perché il momento è buono e dovete solo avere pa-zienza e godervi quello che avete già raggiunto.

Acquario - Ascoltando solo le persone che sono d'ac-cordo con voi, sarebbe troppo facile avere la co-scienza pulita e non dover fare altro continuare sullapropria strada senza pensare a coloro che invece po-trebbero restare indietro! E' vero che siete molto sup-portati, ma allo stesso tempo dovreste tener conto diquello che hanno da dirvi le persone che vi hannosempre detto la verità e so sempre state schiette convoi, perché potrebbero essere più utili delle altre.

Capricorno - In questa giornata potreste esserenel bel mezzo di una trattativa importante,quando squillerà il vostro telefono e la personaall'altro capo non avrà parole molto dolci da dirvi!Evidentemente ve le siete meritate, ma rimane ilfatto che la situazione potrebbe essere imbaraz-zante! Cercate di mantenere il vostro contegno,non facendo accorgere a nessuno quello che staaccadendo, altrimenti potreste pentirvene.

Bilancia - Datevi una chance in questagiornata, non siate pessimisti! Non si sa maiche proprio questo sia il giorno fortunato incui riuscirete in una impresa impossibile oche vi sembra tale! Il vostro sorriso già valemolto, per cui elargitelo a destra e a mancae vedrete che qualche risultato lo otterrete,un po' per merito della fortuna ed un po'per merito vostro e della positività.

Leone - Il vostro impulso artistico in questagiornata potrebbe portarvi a commetteredelle azioni che andranno contro il pensierogenerale, di coloro che vi circondano, maquesto non vi fermerà! Il fatto che tutti in-torno a voi vi critichino non costituisce af-fatto un problema anzi, tutto vi stimola e vispinge ad andare avanti con i vostri progetti!Buon per voi che non vi fate influenzare.

Numeri utili

MeteoMattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Termoli Isernia

Campobasso

La Ricetta

Un kg di carne di pecoragiovane, preferibilmentedi cosciavino rossoun mazzetto guarnito (se-dano, prezzemolo, carota,rosmarino, salvia, men-tuccia campestre)una grossa cipolla

un dl di olio extraverginedi olivauna fetta di pancetta dimaialeq. b. di vino bianco seccoq. b. di farina600 g di pomodori maturiun peperoncino piccanteq. b. di sale

Tagliate a pezzi la carne e fatela marinare per alcune ore con vinoed odori, rigirandola di tanto in tanto. Trascorso il tempo necessario,sgocciolate i pezzi di carne. Versate l’olio in un tegame, aggiungete lapancetta a dadini, la cipolla affettata finemente ed un trito di odori.Unite la carne e fatela rosolare a fuoco vivo, inumidendola di tantoin tanto con il liquido della marinata. Quando è evaporato, aggiun-gete i pomodori lavati, pelati e tagliati a pezzi; insaporite di sale epeperoncino e fate cuocere a calore moderato questo piatto dellatradizione pastorale.

Guazzetto di “ciavarra” o Pecora casalese

MOLISE TRASPORTITel. 0874.493080-60276 Fax 0874.628193TERMOLI-CAMPOBASSO-ROMA-FIRENZEIl prolungamento per Perugia, Siena e Firenzesi effettua solo il lunedì, mercoledì e venerdìTermoli: (Terminal) 5,10-12,30-18,00Campobasso: (Terminal) 5,00-5,45-6,10-

7,30-9,30- 11,30-13,30-16,00-19,00Bojano: (P.zza Roma) 5,20-6,18-6,30-

7,50-10,00-11,55-13,55-16,30-19,25Isernia: (P.zza Repubbl.) 5,45-6,50-7,00-

8,20- 10,30-12,20-11,30-14,25-17,00-19,50Venafro: (S.S. 85) 6,05-7,18-7,25-8,45-

10,55 12,45-12,00-14,50-17,25-20,15Cassino: (P.zza Garibaldi) 7,45-7,55-

11,20-13,20- 12,25-15,15-17,55Roma: (Staz. Tiburtina) 8,00-9,25-10,30-

13,00- 14,50-16,45-19,30-22,00Perugia: (Staz. Fontivegge) 11,25Siena: (P.zza Rosselli) 12,40Firenze: (P.zza Adua) 13,45FIRENZE-ROMA-CAMPOBASSO-TERMOLIFirenze: (P.zza Adua) 14,10Siena: (P.zza Rosselli) 15,15Perugia: (Staz. Fontivegge) 16,30Roma: (Staz. Tiburtina) 7,00-9,30-11,30-

13,30 15,00-16,30-18,30-20,15Cassino: (P.zza Garibaldi) 8,30-11,00-

9,30-14,05 15,00-16,30-20,00Venafro: (S.S.85) 9,00-11,35-9,55-13,15-

14,30 15,35-17,00-18,15-20,30-22,00Isernia: (P.zza Repubbl.) 9,25-12,00-10,25-

13,45 15,00-16,00-17,25-18,45-20,55-22,25Bojano: (P.zza Roma) 10,00-12,25-14,10

-15,30 16,25-18,00-19,10-21,25-22,45Campobasso: (Terminal) 10,30-12,50-14,30-

16,05 16,45-18,30-19,30-21,45-23,15Termoli: (Terminal) 11,30-17,45-22,45

AUTOLINEE CERELLATel. 0874.61171CAMPOBASSO-NAPOLI: 4,45-5,15-

6,10-6,50-7,55-8,45-12,50-13,30-14,00-15,30

NAPOLI-CAMPOBASSO: 5,40-6,00-6,20-7,30-8,30-12,25-14,20-15,00-16,00-18,00

AUTOLINEE SATITel. 0874.605220 Fax 0874.605230CAMPOBASSO-TERMOLI:4,35-6,30 (anche festivo)-6,45-7,00-7,45 -8,00-8,10 (anche festivo)-9,20-10,10 (an- chefestivo) -12,00-12,30-12,45 (festivo)-13,30-14,00-14,10-15,30 (anche festivo) 16,10-17,10 (festivo)-17,45-19,00-20,35 (anchefestivo)-20,45 (festivo)-21,15TERMOLI-CAMPOBASSO5,55-6,30-6,50-7,00-7,40-8,10 (anche festivo)-8,30 (festivo)-9,40 (anche festivo)-11,20-12,15-12,40 (festivo) -13,30-13,45 -14,00(festivo)-14,10-15,15 -15,55-16,20 (festivo)-17,15-17,30 (anche festivo) -18,40 -20,00-21,35 (festivo)-22,10-22,20 (festivo)CAMPOBASSO-TERMOLI-PESCARA

5.30 6.40 8.006.30 7.40 9.008.05 9.15 10.35

14.15 15.25 16.45PESCARA-TERMOLI-CAMPOBASSO

8.40 10.00 11.1011.10 12.40 13.5014.35 15.55 17.0518.30 20.00 21.10

É STATA ISTITUITA L’AUTOLINEA STATALE: VENAFRO / ISERNIA / BOIANO / CAMPOBASSO /TERMOLI / RIMINI / CESENA / IMOLA / BOLOGNAIL SERVIZIO VERRÀ SVOLTO NEI GIORNI FE-RIALI DI: LUNEDÌ - MERCOLEDÌ - VENERDÌDA VENAFRO3.40 Venafro - 4.05 Isernia - 4.35 Bojano5.00 Campobasso - 6.00 Termoli - 9.00 Areaser. Conero Est e Ovest - 10.20 Rimini -11.05 Cesena - 11.55 Imola - 12.40 BolognaDA BOLOGNA15.20 Bologna - 16.05 Imola - 16.55 Cesena -17.40 Rimini - 19.20 Area ser. Conero Est eOvest - 22.00 Termoli - 23.00 Campobasso -23.25 Bojano - 23.55 Isernia - 00.20 Venafro

Ariete21 mar - 20 apr

Toro21 apr - 20 mag

Gemelli21 mag - 21 giu

Cancro22 giu - 22 lug

Leone23 lug - 23 ago

Vergine24 ago - 22 set

Bilancia23 set - 22 ott

Scorpione23 ott - 22 nov

Sagittario23 nov - 21 dic

Capricorno22 dic - 20 gen

Acquario21 gen - 19 feb

Pesci20 feb - 20 mar

TRENI

ORARI Oroscopo

AGENDA

tratta da Molisenda 2009 a cura di Enzo Nocera e Rita Nocera Mastropaolo

ISERNIAFarmacia di turnoFORTINIP.zza G. Carducci, 15Tel. 0865.414123Ospedale Venezialecentralino 0865.4421Municipio Tel. 0865.50601Stazione FerroviariaTel. 0865.414143

TERMOLIFarmacia di turnoCARUSO - Via Delle Querce, 1/F - Tel. 0875.751898

Ospedale San Timoteocentralino 0875.71591

Municipio 0875.7121Stazione FerroviariaTel. 0875.706432Capitaneria di portoTel. 0875.746484

CAMPOBASSOFarmacia di turnoGIAMPAOLOPiazza Pepe Gabriele, 39Tel. 0874.94076Ospedale Cardarellicentralino 0874.4091Municipio 0874.4051Stazione FerroviariaTel. 892021Taxi 0874.311587-92792Soccorso Aci 803116

Pesci - In questa giornata potreste avere laparticolare predisposizione a fantasticare equesto potrebbe farvi perdere la concentra-zione in momenti importanti, soprattutto alavoro! Tuttavia, questo non è sicuramenteindice di qualcosa di negativo anzi, pocospesso vi lasciate andare a certi pensieri equindi stare un po' con la testa tra le nuvolevi farà assomigliare di più a persone normali.

Page 24: La Gazzetta del Molise - free press 30/05/2009