La Crocetta Beata Vergine delle Grazie – Torino · portare a te le preghiere e le persone che...

76
due minuti al giorno con il Signore in famiglia La Crocetta Beata Vergine delle Grazie – Torino «Convertiti e Credi al Vangelo»

Transcript of La Crocetta Beata Vergine delle Grazie – Torino · portare a te le preghiere e le persone che...

due minuti al giorno con il Signore in famiglia

La Crocetta Beata Vergine delle Grazie – Torino

«Convertiti e Credi al Vangelo»

i n c a m m i n o v e r s o l a P a s q u a . . .i n c a m m i n o v e r s o l a P a s q u a . . .

Cari amici,

la Parola è davvero il cuore della nostra fede, perché nella Parola troviamo Gesù,Verbo incarnato… Papa Francesco ci invita calorosamente ad attingere sempredalla Parola il fondamento per le nostre scelte di vita “perché realmente Dio haparlato, non è più il grande sconosciuto, ma ha mostrato se stesso” (EvangeliiGaudium, 175).

E, forse, non siamo sempre realmente innamorati della Parola, tanto da leggerla,conoscerla, approfondirla con quella passione propria dei cuori innamorati, chedell’amato custodiscono e ricordano ogni respiro.

Perciò, questo piccolo strumento - ormai una buona abitudine nelle nostre manidurante i “tempi forti” – ha al centro la Parola. E la preghiera che da essa nesgorga, semplicemente.

Ci aiutano nel cammino verso la Pasqua di Risurrezione le preghiere preparate datutti gli amici che hanno offerto la loro disponibilità a far parte del nuovo ConsiglioPastorale Parrocchiale e dalle famiglie che hanno vissuto il pellegrinaggio aLourdes, da cui arriva anche il cero pasquale che arderà dalla notte di Pasqua.

Come già per i libretti precedenti ...grazie a Patrizia e Enzo che, con Benedetta, nehanno curato la stesura e Michela per le belle immagini di copertina.

Buona Quaresima a tutti dai vostri sacerdoti+ don Guido e don Francesco

P.S. All'inizio di ogni settimana è richiamato un pensiero di Papa Francesco sulla importanza di leggere la Bibbia. Regaliamoci occasioni per conoscerla e amarla sempre di più!

Questo libretto è disponibile anche sul sito web della parrocchiawww.parrocchiacrocetta.org

1

giorno di astinenza e digiuno

Gesù ha fatto della conversione la prima parola della sua predicazione:

“Convertitevi e credete nel vangelo” (Mc 1,15)

...Rispetto alla predicazione dei profeti, Gesù insiste ancora di più sulladimensione interiore della conversione. In essa, infatti, tutta la persona ècoinvolta, cuore e mente, per diventare una creatura nuova, una personanuova.

Cambia il cuore e uno si rinnova.

Papa Francesco

(Udienza Giubilare, 18 giugno 2016)

2

ore 7,45 – 10 – 18 le CENERI a tutte le Messe ore 17 CELEBRAZIONE con i ragazzi e famiglie del catechismoore 20,45 CENA del digiuno

Inizio raccolta offerte per la QUARESIMA di FRATERNITA'ore 17 VIA CRUCIS ogni venerdì ore 7,30 Preghiera delle LODI dal martedì al venerdì ore 19 Preghiera del VESPRO al sabato (tranne Domenica delle Palme)

prima settimana di marzoMOSTRA BIBLICA

C O N F E S S O R I d i s p o n i b i l iC O N F E S S O R I d i s p o n i b i l ii n Q u a r e s i m a i n Q u a r e s i m a

- orari -

lunedì ore 10-11,30 don Renzo Virano

martedì ore 10-12 don Antonio Cirillo

mercoledì ore 10-12 don Renzo Viranoore 21-23 1° mercoledì del mese don Guido e don Francesco

giovedì ore 8,30-10 don Guido ore 10-11,30 don Ferdinando Bergamelli, salesiano

venerdì ore 10,30-12 don Francescoore 17,30-19 don Giampaolo Ferino, salesiano

sabato ore 10-12 don Mario Tavernaore 17,30-19 don Giampaolo Ferino, salesiano

domenica ore 8-9 don Guidoore 10-12 don Paolo Merlo, salesianoore 17,30-19 don Giampaolo Ferino, salesiano

I nostri sacerdoti confessano anche a richiesta in Ufficio, quando sono presenti

3

L E C E N E R IL E C E N E R I

m e rc o l e d ì 1 4 fe b b ra i o 2 0 1 8m e rc o l e d ì 1 4 fe b b ra i o 2 0 1 8Giorno di astinenza e digiuno

Vi facc io una domanda: vo i legge te tu t t i i g io rn i un passo de l Vange lo?Sì , no…sì , no… Metà e metà… A lcun i s ì e a lcun i no.Ma è impor tan te ! Vo i legge te i l Vange lo? E ’ cosa buona ; è una cosa buona avere un p icco lo Vange lo , p icco lo , e por ta r lo con no i , in tasca, ne l la bo rsa, e leggerne un p icco lo passo in qua ls ias i momento de l la g io rna ta . In qua ls ias i momento de l la g io rna ta io p rendo da l la tasca i l Vange lo e leggo qua lcos ina , un p icco lo passo. L ì è Gesù che c i pa r la , ne l Vange lo !

Pensa te ques to . Non è d i f f i c i le , neppurenecessar io che s iano i quat t ro : uno de i Vange l i , p icco l ino , con no i . Sempre i l Vange lo con no i , pe rché è la Paro la d i Gesù per po te r lo asco l ta re….Non d iment ica re : ques ta se t t imana , asco l ta te Gesù ! E pensa te a questa cosa de l Vange lo : lo fa re te? Fare te ques to?Poi domen ica p ross ima mi d i re te se ave te fa t to ques to : avere un p icco lo Vange lo in tasca o ne l la bo rsa per

leggere un p icco lo passo ne l la g io rna ta !

P a p a F r a n c e s c o , A n g e l u s( 1 6 m a r z o 2 0 1 4 )

4

m e r c o l e d ì 1 4 f e b b r a i om e r c o l e d ì 1 4 f e b b r a i o

Matteo 6,1-6.16-18Perdonaci, Signore: abbiamo peccato

+ Dal Vangelo secondo Matteo

1In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «State attenti a non praticare la vostragiustizia davanti agli uomini per essere ammirati da loro, altrimenti non c’èricompensa per voi presso il Padre vostro che è nei cieli.2Dunque, quando fail'elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nellesinagoghe e nelle strade, per essere lodati dalla gente. In verità io vi dico: hanno giàricevuto la loro ricompensa...6Invece, quando tu preghi, entra nella tua camera,chiudi la porta e prega il Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nelsegreto, ti ricompenserà.16E quando digiunate, non diventate malinconici come gliipocriti, che assumono un'aria disfatta per far vedere agli altri che digiunano. Inverità io vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.17Invece, quando tu digiuni,profumati la testa e lavati il volto,18perché la gente non veda che tu digiuni, ma soloil Padre tuo, che è nel segreto; e il Padre tuo, che vede nel segreto, tiricompenserà.”.

Preghiamo

Eccomi Signore,ancora una volta mi inviti a fermarmi, a sentire che sono solo polvere,a capire che non conta ciò che si vede di me,ma ciò che tu vedi di me, nel segreto del cuore.

Donami il coraggio di desiderare convertirmi a te,per seguirti davvero a piccoli passi, segreti, ogni giorno.

Amen

5

I bambini pregano Gesù

Oggi è iniziata la Quaresima.In questo tempo vorremmo sentire nostre questetre parole del Vangelo.Elemosina: rendici capaci di essere attenti alle

persone che sono nel bisogno e di aiutarle con qualcosa diconcreto, ma anche con un sorriso.Preghiera: aiutaci, nei momenti di tempo libero, a ricavarcimomenti tranquilli per stare più vicino a te e, “nel segreto”,portare a te le preghiere e le persone che abbiamo nel cuore.Digiuno: insegnaci a rinunciare un po’ alle cose che ci piaccionoe che ci rubano tempo per fare qualcosa di più utile per noi e anche per gli altri! Amen

“Prega il Padre tuo, che è nel segreto”

6

g i o v e d ì 1 5 f e b b r a i og i o v e d ì 1 5 f e b b r a i o

Luca 9,22-25Beato l'uomo che confida nel Signore

+ Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:22"Il Figlio dell'uomo - disse - devesoffrire molto, essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi,venire ucciso e risorgere il terzo giorno".23Poi, a tutti, diceva: "Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso,prenda la sua croce ogni giorno e mi segua.24Chi vuole salvare la propria vita, laperderà, ma chi perderà la propria vita per causa mia, la salverà.25Infatti, qualevantaggio ha un uomo che guadagna il mondo intero, ma perde o rovina se stesso?”

Preghiamo

O Signore,fa’ che io accetti di vivere,senza tirarmi indietro dalle prove che devo superare,anche se giungono tribolazioni che non posso evitare.

Chi può evitare l’inevitabile?La paura esiste solo fino quando non arriva l’inevitabile,perché allora dobbiamo solo più affrontarlo.Signore dammi la forza di superare l’inevitabile,e la saggezza di riconoscere ed accettare le situazioni che non posso cambiare.

Signore,se sono stato debole è perché ho dimenticato la mia forza,la forza che tu mi hai donato.

Amen

7

Gruppo di preghiera di PADRE PIOore 17,00 Adorazione e Rosarioore 18,00 S. Messa

v e n e r d ì 1 6 f e b b r a i ov e n e r d ì 1 6 f e b b r a i o

Matteo 9,14-15Tu non disprezzi, o Dio, un cuore contrito e affranto

+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo,14si avvicinarono a Gesù i discepoli di Giovanni e gli dissero: "Perchénoi e i farisei digiuniamo molte volte, mentre i tuoi discepoli non digiunano?".15E Gesù disse loro: "Possono forse gli invitati a nozze essere in lutto finché losposo è con loro? Ma verranno giorni quando lo sposo sarà loro tolto, e alloradigiuneranno.”.

Preghiamo

Signore Gesù,il digiuno dai cibi e dalle distrazioni materialici aiuti ad avere fame di te,a saziarci della tua Parola,così da sentire la tua incarnazione dentro di noi.

Signore Gesù,Aiutaci a comprendere qual’è il digiuno particolareche tu gradisci per ciascuno di noi,perché il tuo desiderio sia anche il nostro desiderio.

Amen

8

s a b a t os a b a t o 1 7 f e b b r a i o 1 7 f e b b r a i o

Luca 5,27-32Mostrami, Signore, la tua via

+ Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù27vide un pubblicano di nome Levi, seduto al banco delleimposte, e gli disse: "Seguimi!".28Ed egli, lasciando tutto, si alzò e lo seguì.29PoiLevi gli preparò un grande banchetto nella sua casa. C'era una folla numerosa dipubblicani e di altra gente, che erano con loro a tavola.30I farisei e i loro scribimormoravano e dicevano ai suoi discepoli: "Come mai mangiate e bevete insiemeai pubblicani e ai peccatori?".31Gesù rispose loro: "Non sono i sani che hannobisogno del medico, ma i malati;32io non sono venuto a chiamare i giusti, ma ipeccatori perché si convertano".

Preghiamo

Gesù,cercami e porgi il tuo sguardo misericordioso su di me peccatrice.

Aspetto anch'io di sentire la tua voce che mi chiama e, come Levi,ti chiedo la grazia di lasciare il peccato e di rialzarmi per seguirti.

So che nessuna preghiera rimane inascoltatae che la tua tenerezza guarirà la mia anima malata.

Amen

9

ore 18 S. Messacelebrazione di avvio del “Vangelo nelle Case”

e “mandato” ai moderatori e alle famiglie ospitanti

I d i Q u a re s i m aI d i Q u a re s i m a

d o m e n i c a 1 8 fe b b ra i od o m e n i c a 1 8 fe b b ra i o

La mancanza de l sostegno e de l v igore de l la Paro la conduce ad unindebo l imento de l le comuni tà c r is t iane d i ant ica t rad iz ione e f renala cresc i ta sp i r i tua le e i l fe rvore miss ionar io de l le Ch iese g iovan i .No i tu t t i s iamo responsab i l i se “ i l messaggio cor rerà i l r isch io d iperdere la sua f reschezza e d i non avere i l p ro fumo de l Vangelo”

(Evange l i Gaudium, n . 39) .

Per tanto , res ta va l ido l ’ inv i to ad un par t ico lare impegno pastora leper fa r emergere i l posto cent ra le de l la Paro la d i D io ne l la v i taecc les ia le , favorendo l ’an imaz ione b ib l ica de l l ’ in tera pastora le .Dobbiamo far s ì che ne l le ab i tua l i a t t iv i tà d i tu t te le comuni tàcr is t iane, ne l le parrocch ie , ne l le assoc iaz ion i e ne i mov iment i , s iabb ia rea lmente a cuore l ’ incont ro persona le con Cr i s to che s icomunica a no i ne l la sua Paro la , perché, come c i insegna sanGiro lamo, “ l ’ ignoranza de l le Scr i t tu re è ignoranza d i Cr is to”

(De i Verbum, 25) .

Papa Francesco , Discorso a l l ’Assemb lea Plenar ia

de l la Federaz ione Bib l ica Cat to l ica(19 g iugno 2015)

10

d o m e n i c a 1 8 f e b b r a i od o m e n i c a 1 8 f e b b r a i o

Marco 1,12-15Tutti i sentieri del Signore sono amore e fedeltà

+ Dal Vangelo secondo Marco

12In quel tempo lo Spirito sospinse Gesù nel deserto13e nel deserto rimase quarantagiorni, tentato da Satana. Stava con le bestie selvatiche e gli angeli lo servivano.14Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelodi Dio,15e diceva: "Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi ecredete nel Vangelo".

Preghiamo

Signore, t’invoco.Aiutami nella lotta contro il peccato!Quando il mio cuore è prigioniero dell’angoscia,fa’ che io possa sentire la Tua presenza dentro di mee vedere la Tua luce accanto a me.

Signore, ti prego.Fortificami nella speranza.Come Gesù nel deserto,fa’ che io resista alle tentazioni del malee m’incammini sulla strada della salvezzache tu ci hai insegnato.

Signore, ti imploro.Aiutami a crescere nella tua fede!

Amen

11

RITIRO di QUARESIMA per tutta la Comunitàore 14,15 – 19 in oratorio

I bambini pregano Gesù

Gesù, stammi vicino quando mi viene voglia diseguire le strade più facili e quando faccio finta dinon vedere qualcuno in difficoltà.Ricordami che con un po’ di sforzo posso farequalcosa di bello per qualcun altro e che mi

avvicina un pochino di più a te. Amen

“Convertitevi e credete nel Vangelo”

12

l u n e d ì 1 9 f e b b r a i ol u n e d ì 1 9 f e b b r a i o

Matteo 25,31-46Le tue parole, Signore, sono spirito e vita

+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: 31quando il Figlio dell’uomo verrànella sua gloria, e tutti gli angeli con lui, siederà sul trono della sua gloria.34Allora ilre dirà a quelli che saranno alla sua destra: "Venite, benedetti del Padre mio,ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla creazione del mondo,35perchého avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere,ero straniero e mi avete accolto,36nudo e mi avete vestito, malato e mi avetevisitato, ero in carcere e siete venuti a trovarmi".37Allora i giusti gli risponderanno:"Signore, quando ti abbiamo visto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, oassetato e ti abbiamo dato da bere?38Quando mai ti abbiamo visto straniero e tiabbiamo accolto, o nudo e ti abbiamo vestito?39Quando mai ti abbiamo vistomalato o in carcere e siamo venuti a visitarti?".40E il re risponderà loro: "In verità iovi dico: tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli,l'avete fatto a me". (Mt 25, 31-40)

Preghiamo

Signore Gesù,sei venuto al mondo per salvare e non per condannare.

Dobbiamo cercare di costruire un mondo più giusto,seguendo la strada che tu ci hai indicato.Quella dell'amore.

Apri i nostri cuori alla carità e alla fraternità.

Amen

13

m a r t e d ì 2 0 f e b b r a i om a r t e d ì 2 0 f e b b r a i o

Matteo 6,7-15Il Signore libera i giusti da tutte le loro angosce

+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:7Pregando, non sprecate parole come ipagani: essi credono di venire ascoltati a forza di parole.8Non siate dunque comeloro, perché il Padre vostro sa di quali cose avete bisogno prima ancora che glielechiediate.9Voi dunque pregate così:

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome,10venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà,come in cielo così in terra.11Dacci oggi il nostro pane quotidiano,12e rimetti a noi i nostri debiticome anche noi li rimettiamo ai nostri debitori, 13e non abbandonarci alla tentazione, ma liberaci dal male.

(Mt 6,7-13)

Preghiamo

Caro Gesù,grazie per averci insegnato la bellissima preghiera del Padre Nostro.Ti chiediamo il pane quotidiano, giustamente,ma abbiamo bisogno di nutrirci anche di altri pani.Quello della giustizia, dell'onestà, della carità,della comprensione, della pace.La pace nei cuori, nelle famiglie, nella società e nel mondo tutto.Forse ti chiediamo troppo?Da parte nostra ti promettiamo di fare tutto il possibileper cercare di realizzare questo sogno e tu … esaudiscici!

Amen

14

m e r c o l e d ì 2 1 f e b b r a i om e r c o l e d ì 2 1 f e b b r a i o

Luca 11,29-32Tu non disprezzi, o Dio, un cuore contrito e affranto

+ Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo,29mentre le folle si accalcavano, Gesù cominciò a dire: "Questagenerazione è una generazione malvagia; essa cerca un segno, ma non le sarà datoalcun segno, se non il segno di Giona.30Poiché, come Giona fu un segno per quellidi Ninive, così anche il Figlio dell'uomo lo sarà per questa generazione.31Nel giornodel giudizio, la regina del Sud si alzerà contro gli uomini di questa generazione e licondannerà, perché ella venne dagli estremi confini della terra per ascoltare lasapienza di Salomone. Ed ecco, qui vi è uno più grande di Salomone.32Nel giornodel giudizio, gli abitanti di Ninive si alzeranno contro questa generazione e lacondanneranno, perché essi alla predicazione di Giona si convertirono. Ed ecco,qui vi è uno più grande di Giona.”.

Preghiamo

Cerchiamo segni, cerchiamo parole, cerchiamo concretezza …siamo cercatori di pretesti che ci “convincano”a riconoscere che Tu sei il Cristo. Ma…

Tu sei IL segno, pane che nutre ogni fame. Tu sei LA Parola, che ci fa liberi.Tu sei LA concretezza, di un amore che ama da morire.

Donami un po’ di fede, per amarti senza … pretesti.

Amen

15

g i o v e d ì 2 2 f e b b r a i og i o v e d ì 2 2 f e b b r a i o

Matteo 16,13-19Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla

+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo,13Gesù, giunto nella regione di Cesarèa di Filippo, domandò ai suoidiscepoli: "La gente, chi dice che sia il Figlio dell'uomo?".14Risposero: "Alcunidicono Giovanni il Battista, altri Elia, altri Geremia o qualcuno dei profeti".15Disseloro: "Ma voi, chi dite che io sia?".16Rispose Simon Pietro: "Tu sei il Cristo, ilFiglio del Dio vivente".17E Gesù gli disse: "Beato sei tu, Simone, figlio di Giona,perché né carne né sangue te lo hanno rivelato, ma il Padre mio che è nei cieli.18Eio a te dico: tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le potenzedegli inferi non prevarranno su di essa.19A te darò le chiavi del regno dei cieli: tuttociò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terrasarà sciolto nei cieli.".

Preghiamo

Io per te sono figlio amato.Sempre.

Ma Tu, chi sei per me, Gesù?

Donami un po’ di fede e un po’ di silenzioper ascoltare lo Spirito che mi rivela chi sei.

Amen

16

v e n e r d ì 2 3 f e b b r a i ov e n e r d ì 2 3 f e b b r a i o

Matteo 5,20-26Se consideri le colpe, Signore, chi ti può resistere?

+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:20”Io vi dico infatti: se la vostra giustizianon supererà quella degli scribi e dei farisei, non entrerete nel regno deicieli.21Avete inteso che fu detto agli antichi: non uccidere; chi avrà ucciso saràsottoposto a giudizio.22Ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello, saràsottoposto a giudizio. Chi poi dice al fratello: stupido, sarà sottoposto al sinedrio; echi gli dice: pazzo, sarà sottoposto al fuoco della Geenna.23Se dunque presenti latua offerta sull'altare e lì ti ricordi che tuo fratello ha qualche cosa contro dite,24lascia lì il tuo dono davanti all'altare e va’ prima a riconciliarti con il tuo fratelloe poi torna ad offrire il tuo dono.25Mettiti presto d'accordo con il tuo avversariomentre sei per via con lui, perché l'avversario non ti consegni al giudice e il giudicealla guardia e tu venga gettato in prigione.26In verità ti dico: non uscirai di là finchétu non abbia pagato fino all'ultimo spicciolo!”.

Preghiamo

Signore, quale grande dono le tue parole!Ogni volta che devo accostarmi all’Eucarestiami risuonano nella mente e nel cuore.E allora ripenso alle mie situazioni di piccoli o grandi conflittie al desiderio che le tue parole suscitano di risolverli e di riconciliarmi.

Grazie Signore,e aiutami a realizzare il tuo invito,toccasana per il mio cuore e per la mia anima!

Amen

17

s a b a t o 2 4 f e b b r a i os a b a t o 2 4 f e b b r a i o

Matteo 5,43-48Beato chi cammina nella legge del Signore

+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli43”Avete inteso che fu detto: Amerai iltuo prossimo e odierai il tuo nemico.44Ma io vi dico: amate i vostri nemici epregate per quelli che vi perseguitano,45affinché siate figli del Padre vostro che è neicieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugliingiusti.46Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Nonfanno così anche i pubblicani?47E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosafate di straordinario? Non fanno così anche i pagani?48Voi, dunque, siate perfetticome è perfetto il Padre vostro celeste.”.

Preghiamo

Gesù,aiutaci ad eliminare i ponti che separano le persone,affinché ovunque regni pace e serenità per tutti.

Gesù,guidaci ad amare, accogliere e perdonarelà dove regna indifferenza, odio e pregiudizi.

Amen

18

I I d i Q u a re s i m aII d i Q u a re s i m a

d o m e n i c a 2 5 fe b b ra i od o m e n i c a 2 5 fe b b ra i o

La Bibb ia è i l g rande raccon to che nar ra le merav ig l ie de l la mise r ico rd ia d i Dio . Ogni pag ina è in t r i sa de l l ’amore de l Padre che f in da l la c reaz ione ha vo lu to impr imere ne l l ’un ive rso i segn i de l suo amore… At t raverso la Sacra Scr i t tu ra , mantenuta v iva da l la fede de l la Ch iesa , i l S ignore con t inua a par la re a l la sua Sposa e le ind ica i sen t ie r i da percor re re , pe rché i l Vange lo de l la sa lvezza g iunga a tu t t i .

È mio v ivo des ider io che la Paro la d i D io s ia sempre p iù ce lebra ta , conosc iu ta e d i f fusa , pe rché a t t raverso d i essa s i possa comprendere meg l io i l m is te ro d i amore che p romana da que l la so rgen te d i mise r ico rd ia .Lo r ico rda ch ia ramente l ’Apos to lo : “Tut ta la Scr i t tu ra , i sp i ra ta da D io , è anche u t i le pe r insegnare , conv incere , co r reggere ed educare ne l la g ius t iz ia ” . ( 2 T m 3 , 1 6 )

P a p a F r a n c e s c o , M i s e r i c o r d i a e t m i s e r i a , n . 7( 2 0 n o v e m b r e 2 0 11 )

19

d o m e n i c a 2 5 f e b b r a i od o m e n i c a 2 5 f e b b r a i o

Marco 9,2-10Camminerò alla presenza del Signore nella terra dei viventi

+ Dal Vangelo secondo Marco

2In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li condusse su unalto monte, in disparte, loro soli. Fu trasfigurato davanti a loro3e le sue vestidivennero splendenti, bianchissime: nessun lavandaio sulla terra potrebbe renderlecosì bianche.4E apparve loro Elia con Mosè e conversavano con Gesù.5Prendendola parola, Pietro disse a Gesù: "Rabbì, è bello per noi essere qui; facciamo trecapanne, una per te, una per Mosè e una per Elia".6Non sapeva infatti che cosadire, perché erano spaventati.7Venne una nube che li coprì con la sua ombra e dallanube uscì una voce: "Questi è il Figlio mio, l'amato: ascoltatelo!"8E improvvisamente, guardandosi attorno, non videro più nessuno, se non Gesùsolo, con loro.9Mentre scendevano dal monte, ordinò loro di non raccontare adalcuno ciò che avevano visto, se non dopo che il Figlio dell'uomo fosse risorto daimorti. 10Ed essi tennero fra loro la cosa, chiedendosi che cosa volesse dire risorgeredai morti.

Preghiamo

Gesù,cercami e porgi il tuo sguardo misericordioso su di me peccatrice.Aspetto anch'io di sentire la tua voce che mi chiamae, come Levi, ti chiedo la grazia di lasciare il peccatoe di rialzarmi per seguirti.So che nessuna preghiera rimane inascoltatae che la tua tenerezza guarirà la mia anima malata.

Amen

20

RITIRO di QUARESIMA per i Gruppi Sposi

ore 14,15 – 19 in oratorio

I bambini pregano Gesù

Signore, che gioia stare insieme agli altri. Insegnaci a riconoscerci amici di tutti, perché quando stiamo insieme a te, siamo gioiosi e siamo illuminati dalla tua luce, così da farne

anche noi un po’ per gli altri. Amen.

“E’ mio Figlio, l’amato”

21

l u n e d ì 2 6 f e b b r a i ol u n e d ì 2 6 f e b b r a i o

Luca 6,36-38Signore, non trattarci secondo i nostri peccati

+ Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù, disse ai suoi discepoli:"36Siate misericordiosi, come il Padrevostro è misericordioso.37Non giudicate e non sarete giudicati; non condannate enon sarete condannati; perdonate e sarete perdonati.38Date e vi sarà dato: una misura buona, pigiata, colma e traboccante vi sarà versatanel grembo, perché con la misura con la quale misurate, sarà misurato a voi incambio".

Preghiamo

Signore,ti prego.Donami la libertà dal mio ioe fa' che io possa diventare come spugna per te, mio Dio.

Gesù tu mi dici: Dare per Avere, ogni cosa mi verrà restituitaper come l'avrò concessa.Nella stessa misura.

Signore,aiutami a misurare con la tua stessa misura,ossia senza misura, all'infinito.

Amen

22

m a r t e d ì 2 7 f e b b r a i om a r t e d ì 2 7 f e b b r a i o

Matteo 23,1-12A chi cammina per la retta via mostrerò la salvezza di Dio

+ Dal Vangelo secondo Matteo

1Allora Gesù si rivolse alla folla e ai suoi discepoli2dicendo: "Sulla cattedra di Mosèsi sono seduti gli scribi e i farisei.3Praticate e osservate tutto ciò che vi dicono, manon agite secondo le loro opere, perché essi dicono e non fanno.4Legano infattifardelli pesanti e difficili da portare e li pongono sulle spalle della gente, ma essinon vogliono muoverli neppure con un dito.5Tutte le loro opere le fanno per essereammirati dalla gente: allargano i loro filattèri e allungano le frange;6sicompiacciono dei posti d'onore nei banchetti, dei primi seggi nelle sinagoghe,7deisaluti nelle piazze, come anche di essere chiamati "rabbì" dalla gente.8Ma voi nonfatevi chiamare "rabbì", perché uno solo è il vostro Maestro e voi siete tutti fratelli.9E non chiamate "padre" nessuno di voi sulla terra, perché uno solo è il Padrevostro, quello celeste.10E non fatevi chiamare "guide", perché uno solo è la vostraGuida, il Cristo.11Chi tra voi è più grande, sarà vostro servo; 12chi invece si esalterà,sarà umiliato e chi si umilierà sarà esaltato.”.

Preghiamo

Signore,ogni volta che la presunzione e l’orgoglioprevalgono nel mio cuore,le tue parole mi aiutano a riconquistarel’umiltà perduta.Grazie, Signore,per questo tuo insegnamento.E’ una potente medicina contro il mio autocompiacimentoe la falsa convinzione di bastare a me stessa.

Amen

23

m e r c o l e d ì 2 8 f e b b r a i om e r c o l e d ì 2 8 f e b b r a i o

Matteo 20,17-28Salvami, Signore, per la tua misericordia

+ Dal Vangelo secondo Matteo

17Mentre saliva a Gerusalemme, Gesù prese in disparte i dodici e lungo la via disseloro:18"Ecco, noi stiamo salendo a Gerusalemme e il Figlio dell'uomo saràconsegnato ai sommi sacerdoti e agli scribi, che lo condanneranno a morte19e loconsegneranno ai pagani perché sia schernito e flagellato e crocifisso; ma il terzogiorno risusciterà".20Allora gli si avvicinò la madre dei figli di Zebedèo con i suoifigli, e si prostrò per chiedergli qualcosa.21Egli le disse: "Che cosa vuoi?". Glirispose: "Dì che questi miei figli siedano uno alla tua destra e uno alla tua sinistranel tuo regno".22Rispose Gesù: "Voi non sapete quello che chiedete. Potete bere ilcalice che io sto per bere?". Gli dicono: "Lo possiamo".23Ed egli soggiunse: "Il miocalice lo berrete; però non sta a me concedere che vi sediate alla mia destra o allamia sinistra, ma è per coloro per i quali è stato preparato dal Padre mio".24Gli altridieci, udito questo, si sdegnarono con i due fratelli;25ma Gesù, chiamatili a sé,disse: "I capi delle nazioni, voi lo sapete, dominano su di esse e i grandi esercitanosu di esse il potere.26Non così dovrà essere tra voi; ma colui che vorrà diventaregrande tra voi, si farà vostro servo,27e colui che vorrà essere il primo tra voi, si faràvostro schiavo;28appunto come il Figlio dell'uomo, che non è venuto per essereservito, ma per servire e dare la sua vita in riscatto per molti.".

Preghiamo

Signore,in questo mondo dove si rincorre il successo,il benessere, la bellezza, il piacere,insegnaci l’umiltà di chi sa gioire pur nella povertà,nella malattia o nelle disgrazie.Insegnaci che la vera gioia non effimera sei tu.

Amen

24

g i o v e d ì 1 m a r z og i o v e d ì 1 m a r z o

Luca 16,19-31Beato l'uomo che confida nel Signore

+ Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: "19C'era un uomo ricco, che indossavavestiti di porpora e di lino finissimo, e ogni giorno si dava a lauti banchetti.20Unpovero, di nome Lazzaro, stava alla sua porta, coperto di piaghe,21bramoso disfamarsi con quello che cadeva dalla tavola del ricco; ma erano i cani che venivanoa leccare le sue piaghe.22Un giorno il povero morì e fu portato dagli angeli accantoad Abramo. Morì anche il ricco e fu sepolto.23Stando negli inferi fra i tormenti,alzò gli occhi e vide di lontano Abramo, e Lazzaro accanto a lui.24Allora gridandodisse: "Padre Abramo, abbi pietà di me e manda Lazzaro a intingere nell'acqua lapunta del dito e a bagnarmi la lingua, perché soffro terribilmente in questafiamma".25Ma Abramo rispose: "Figlio, ricordati che, nella vita, tu hai ricevuto ituoi beni, e Lazzaro i suoi mali; ma ora in questo modo lui è consolato, tu invecesei in mezzo ai tormenti. (Lc 16,19-25)

Preghiamo

Signore,la tua Parola mi guida sempre,mi indica la strada migliore, non sempre la più facile,per essere attenta ai fratelli.Ma troppo spesso mi lascio stordire dai “rumori di fondo”e perdo l’essenziale.Aiutami in questa Quaresima a tenere aperti gli occhi del cuore,per essere consapevole che quanto farò a ogni fratello è fatto a te.Nel bene e nel male. Fa’ che sia sempre per il bene.

Amen

25

v e n e r d ì 2 m a r z ov e n e r d ì 2 m a r z o

Matteo 21,33-43.45-46Ricordiamo, Signore, le tue meraviglie

+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai capi dei sacerdoti e agli anziani del popolo:33Ascoltate un'altra parabola: c'era un uomo che possedeva un terreno e vi piantòuna vigna. La circondò con una siepe, vi scavò una buca per il torchio e costruì unatorre. La diede in affitto a dei contadini e se ne andò lontano.34Quando arrivò iltempo di raccogliere i frutti, mandò i suoi servi dai contadini a ritirare ilraccolto.35Ma i contadini presero i servi e uno lo bastonarono, un altro lo uccisero,un altro lo lapidarono....37Da ultimo mandò loro il proprio figlio dicendo: "Avrannorispetto per mio figlio!".38Ma i contadini, visto il figlio, dissero tra loro: "Costui èl'erede. Su, uccidiamolo e avremo noi la sua eredità!".39Lo presero, lo cacciaronofuori dalla vigna e lo uccisero.40Quando verrà dunque il padrone della vigna, checosa farà a quei contadini?".41Gli risposero: "Quei malvagi, li farà moriremiseramente e darà in affitto la vigna ad altri contadini, che gli consegneranno ifrutti a suo tempo".42E Gesù disse loro: "Non avete mai letto nelle Scritture:La pietra che i costruttori hanno scartatoè diventata la pietra d'angolo;questo è stato fatto dal Signoreed è una meraviglia ai nostri occhi?

Preghiamo

Signore,anche oggi viviamo le stesse cose.Apri il nostro cuore ad accogliere con gioia il nostro prossimo,qualunque esso sia.

Amen

26

s a b a t o 3 m a r z os a b a t o 3 m a r z o

Luca 15,1-3.11-32Misericordioso e pietoso è il Signore.

+ Dal Vangelo secondo Luca

20Si alzò e tornò da suo padre. Quando era ancora lontano, suo padre lo vide, ebbecompassione, gli corse incontro, gli si gettò al collo e lo baciò.21Il figlio gli disse:"Padre, ho peccato verso il Cielo e davanti a te; non sono più degno di esserechiamato tuo figlio".22Ma il padre disse ai servi: "Presto, portate qui il vestito piùbello e fateglielo indossare, mettetegli l'anello al dito e i sandali ai piedi.23Prendeteil vitello grasso, ammazzatelo, mangiamo e facciamo festa,24perché questo miofiglio era morto ed è tornato in vita, era perduto ed è stato ritrovato". Ecominciarono a far festa.25Il figlio maggiore si trovava nei campi. Al ritorno,quando fu vicino a casa, udì la musica e le danze;26chiamò uno dei servi e glidomandò che cosa fosse tutto questo.27Quello gli rispose: "Tuo fratello è qui e tuopadre ha fatto ammazzare il vitello grasso, perché lo ha riavuto sano e salvo"…..

Preghiamo

Grazie Signore, perché questa parabola ci mette in crisi. Sempre.Parli di quello che siamo noi: un po' il figlio ribelle che si sente forte eautosufficiente. Ci racconti del fratello "buono" che rappresenta il nostrodirti di "sì", ma senza volerti troppo bene, senza veramente coinvolgere tuttonoi stessi.Grazie perché alla fine ci doni quello che unicamente ci serve: l'abbraccio diquel Padre che ci vuole bene, oltre ogni aspettativa e schema.Quell'abbraccio che dà senso alla nostra vita.

Amen

27

3 – 4 marzo RITIRO Azione Cattolica Ragazzi

ragazzi e ragazze 2° e 3° media

ore 20 MARATONA BIBLICALettura integrale della Lettera di S.Paolo ai Romani

II I II I d i Q u a r e s i m a d i Q u a r e s i m a

d o m e n i c a 4 m a r z od o m e n i c a 4 m a r z o

Se vo i vedes te la mia B ibb ia , fo rse non ne sa res te a f fa t to co lp i t i . D i reste : «Cosa? Questa è la B ibb ia de l Papa? Un l ib ro cos ì vecch io , cos ì sc iupa to !» . Po t res te anche rega la rmene una nuova , magar i ancheuna da 1 .000 euro : no, non la vo r re i . Amo la mia vecch ia B ibb ia , que l la che ha accompagnato metà de l la mia v i ta . Ha v is to la mia g io ia ,è s ta ta bagnata da l le mie lac r ime: è i l m io ines t imab i le tesoro . Vivo d i le i e pe r n ien te a l mondo la dare i v ia…

Avete dunque t ra le man i qua lcosa d i d iv ino : un l ib ro come fuoco , un l ib ro ne l qua le Dio par la . Perc iò r i co rda tev i : la B ibb ia non è fa t ta per essere messa su uno scaffa le , p iu t tos to è fa t ta per essere tenu ta in mano, pe r essere le t ta spesso , ogn i g io rno , s ia da so l i s ia in compagn ia…Perché non leggere ins ieme, in due, in t re o in qua t t ro , la B ibb ia? Magar i a l l ’aper to , immers i ne l la na tu ra , ne l bosco , in r i va a l mare , la se ra a l lume d i una cande la…Fare te un ’esper ienza po ten te e sconvo lgen te .

P a p a F r a n c e s c o ,p r e f a z i o n e p e r u n ’ e d i z i o n e d e l l a B i b b i a

d e s t i n a t a a i g i o v a n i( d i c e m b r e 2 0 1 5 )

28

La Bibb ia non è fa t ta per essere messa su uno sca ffa le , p iu t tos to è fa t ta per essere tenu ta in mano, pe r essere le t ta spesso

d o m e n i c a 4 m a r z od o m e n i c a 4 m a r z o

Giovanni 2,13-25Signore, tu hai parole di vita eterna

+ Dal Vangelo secondo Giovanni

13Si avvicinava intanto la Pasqua dei Giudei e Gesù salì a Gerusalemme.14Trovò neltempio gente che vendeva buoi, pecore e colombe e, là seduti, icambiamonete.15Allora fece una frusta di cordicelle e scacciò tutti fuori dal tempio,con le pecore e i buoi; gettò a terra il denaro dei cambiamonete e ne rovesciò ibanchi,16e ai venditori di colombe disse: "Portate via di qui queste cose e non fatedella casa del Padre mio un mercato!".17I suoi discepoli si ricordarono che stascritto: Lo zelo per la tua casa mi divorerà.18Allora i Giudei presero la parola e glidissero: "Quale segno ci mostri per fare queste cose?".19Rispose loro Gesù:"Distruggete questo tempio e in tre giorni lo farò risorgere".20Gli dissero allora iGiudei: "Questo tempio è stato costruito in quarantasei anni e tu in tre giorni lofarai risorgere?".21Ma egli parlava del tempio del suo corpo.22Quando poi furisuscitato dai morti, i suoi discepoli si ricordarono che aveva detto questo, ecredettero alla Scrittura e alla parola detta da Gesù.23Mentre era a Gerusalemmeper la Pasqua, durante la festa, molti, vedendo i segni che egli compiva, credetteronel suo nome.24Ma lui, Gesù, non si fidava di loro, perché conosceva tutti25e nonaveva bisogno che alcuno desse testimonianza sull'uomo. Egli infatti conoscevaquello che c'è nell'uomo.

Preghiamo

Gesù, come hai fatto con i mercanti nel Tempio, insegnaci a non confondere le cose materiali con quelle che contano davvero.

Tu che conosci quello che c’è nell’uomo, sai bene quello che c’è in ciascuno dinoi: aiutaci a guardare chiaramente dentro noi stessi, a cambiare rotta perseguirti e a dare il meglio che possiamo, affidandoci a te con la preghiera.

Amen

29

I bambini pregano Gesù

Signore Gesù,che allontani chi cade nella tentazione di trasformare il tempio in un mercato, aiutaci a vivere la Casa di Dio come un luogo di preghiera

e a cercare la tua presenza nella nostra vita attraverso le persone che ci sono accanto. Amen

“Non fate della casa del Padre mio, un mercato!”

30

l u n e d ì 5 m a r z ol u n e d ì 5 m a r z o

Luca 4,24-30L'anima mia ha sete di Dio, del Dio vivente

+ Dal Vangelo secondo Luca

24In quel tempo, Gesù[cominciò a dire nella sinagoga a Nàzaret:]"In verità io vidico: nessun profeta è bene accetto nella sua patria.25Anzi, in verità io vi dico:c'erano molte vedove in Israele al tempo di Elia, quando il cielo fu chiuso per treanni e sei mesi e ci fu una grande carestia in tutto il paese;26ma a nessuna di esse fumandato Elia, se non a una vedova a Sarepta di Sidone.27C'erano molti lebbrosi inIsraele al tempo del profeta Eliseo; ma nessuno di loro fu purificato, se nonNaamàn, il Siro".28All'udire queste cose, tutti nella sinagoga si riempirono di sdegno.29Si alzarono elo cacciarono fuori della città e lo condussero fin sul ciglio del monte, sul quale eracostruita la loro città, per gettarlo giù.30Ma egli, passando in mezzo a loro, si mise in cammino.

Preghiamo

Signore,perché così spesso siamo tanto chiusi nelle nostre certezze,fermi in una fede ripetitiva, incapaci di stupore?Dovremmo forse essere sempre stranieri ed emarginati,conoscere il lutto e la malattia per riuscire a fidarci di Te?

Ti preghiamo Signore,dona freschezza e vigore alla nostra fede,rendici docili alla Tua Parolaed allontana da noi la presunzionedi conoscerti già abbastanza.

Amen

31

m a r t e d ì 6 m a r z om a r t e d ì 6 m a r z o

Matteo 18,21-35Ricordati, Signore, della tua misericordia

+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo Gesù disse a Pietro23”...il regno dei cieli è simile a un re che vollefare i conti con i suoi servi...31Visto quel che accadeva […] il padrone fecechiamare quell'uomo e gli disse: Servo malvagio, io ti ho condonato tutto il debitoperché mi hai pregato.33Non dovevi forse anche tu aver pietà del tuo compagno,così come io ho avuto pietà di te?34E, sdegnato, il padrone lo diede in mano agliaguzzini, finché non gli avesse restituito tutto il dovuto.35Così anche il mio Padreceleste farà a ciascuno di voi, se non perdonerete di cuore al vostro fratello".(Mt 18,23.31-35)

Preghiamo

Fa’, o Signore, che nelle nostre comunità venga sempre più apprezzato il Sacramento della Riconciliazione, segno della tua bontà verso di noi.

Aiutaci, Signore, a perdonare sempre gli altri con la generosità con cui ci perdoni.

Raggiungi, Signore, con la tua grazia, le persone che praticano il male, insito nel loro modo di vivere: i politici corrotti, i mafiosi, i super ricchi, che accumulano beni a danno del prossimo, coloro che usano il loro potere controi più deboli.

Amen

32

ore 21 Consiglio Pastorale Parrocchiale

m e r c o l e d ì 7 m a r z om e r c o l e d ì 7 m a r z o

Matteo 5,17-19 Celebra il Signore, Gerusalemme

+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli:”17Non crediate che io sia venuto adabolire la Legge o i Profeti; non sono venuto ad abolire, ma a dare pienocompimento.18In verità io vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, nonpasserà un solo iota o un solo trattino della Legge, senza che tutto sia avvenuto.19Chi dunque trasgredirà uno solo di questi minimi precetti e insegnerà agli altri afare altrettanto, sarà considerato minimo nel regno dei cieli. Chi invece li osserveràe li insegnerà, sarà considerato grande nel regno dei cieli.”.

Preghiamo

Signore Gesù,troppo spesso ci fermiamo alla lettura dei Vangeli,dimenticandoci che tutta la Bibbia è Parola di Dio.

Ti preghiamo di suscitare in noi il desideriodi accostarci a tutta la Sacra Scrittura,per non perdere nulla di quello che Dioha voluto rivelare agli uomini

Amen

33

ore 20,30 - 23 CHIESAPERTA

g i o v e d ì 8 m a r z o g i o v e d ì 8 m a r z o

Luca 11,14-23Ascoltate oggi la voce del Signore: non indurite il vostro cuore

+ Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo,14Gesù stava scacciando un demonio che era muto. Uscito ildemonio, il muto cominciò a parlare e le folle furono prese da stupore.15Ma alcunidissero: "È per mezzo di Beelzebùl, capo dei demoni, che egli scaccia idemoni".16Altri poi, per metterlo alla prova, gli domandavano un segno dalcielo.17Egli, conoscendo le loro intenzioni, disse: "Ogni regno diviso in se stesso vain rovina e una casa cade sull'altra.18Ora, se anche Satana è diviso in se stesso,come potrà stare in piedi il suo regno? Voi dite che io scaccio i demoni per mezzodi Beelzebùl.19Ma se io scaccio i demoni per mezzo di Beelzebùl, i vostri figli permezzo di chi li scacciano? Per questo saranno loro i vostri giudici.20Se invece ioscaccio i demoni con il dito di Dio, allora è giunto a voi il regno di Dio.21Quandoun uomo forte, bene armato, fa la guardia al suo palazzo, ciò che possiede è alsicuro.22Ma se arriva uno più forte di lui e lo vince, gli strappa via le armi nellequali confidava e ne spartisce il bottino.23Chi non è con me è contro di me, e chinon raccoglie con me disperde.”.

Preghiamo

Signore Gesù, tu che sei vissuto nell’amore con la tua Santa Madre e San Giuseppe.Fa’ che non siamo divisi con i nostri famigliari, aiutaci ad amare tutti i nostrifratelli.Signore Gesù, tu che hai vissuto nella carità con i tuoi Santi Apostoli.Fa’ che non siamo divisi con il nostro prossimo, aiutaci a condividere i nostri beni.Signore Gesù, che vivi unito insieme al Padre Celeste ed al Santo Spirito.Fa’ che non siamo divisi in noi stessi, aiutaci a restare uniti nella Fede.

Amen

34

v e n e r d ì 9 m a r z ov e n e r d ì 9 m a r z o

Marco 12,28b-34Io sono il Signore, tuo Dio: ascolta la mia voce

+ Dal Vangelo secondo Marco

28In quel tempo si avvicinò a Gesù uno degli scribi che li aveva uditi discutere e,visto come aveva ben risposto a loro, gli domandò: "Qual è il primo di tutti icomandamenti?".29Gesù rispose: "Il primo è: Ascolta, Israele! Il Signore nostro Dioè l'unico Signore;30amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tuaanima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza.31Il secondo è questo: Ameraiil tuo prossimo come te stesso. Non c'è altro comandamento più grande diquesti".32Lo scriba gli disse: "Hai detto bene, Maestro, e secondo verità, che Egli èunico e non vi è altri all'infuori di lui;33amarlo con tutto il cuore,con tuttal'intelligenza e con tutta la forza e amare il prossimo come se stesso vale più di tuttigli olocausti e i sacrifici".34Vedendo che egli aveva risposto saggiamente, Gesù glidisse: "Non sei lontano dal regno di Dio". E nessuno aveva più il coraggio diinterrogarlo.

Preghiamo

Signore,quante volte nella nostra giornatanon riusciamo ad essere il tuo specchio?

Signore,quante volte non amiamo gli altri e noi stessicome tu ci hai insegnato nel Vangelo?

Signore,aiutaci nel nostro cammino di fedeperché possiamo essere davvero il tuo riflesso,amandoci e amando gli altri.Amen

35

s a b a t o 1 0 m a r z os a b a t o 1 0 m a r z o

Luca 18,9-14Voglio l'amore e non il sacrificio

+ Dal Vangelo secondo Luca

In quel tempo, Gesù9Disse ancora questa parabola per alcuni che avevano l'intimapresunzione di essere giusti e disprezzavano gli altri:10"Due uomini salirono altempio a pregare: uno era fariseo e l'altro pubblicano.11Il fariseo, stando in piedi,pregava così tra sé: "O Dio, ti ringrazio perché non sono come gli altri uomini,ladri, ingiusti, adùlteri, e neppure come questo pubblicano.12Digiuno due volte allasettimana e pago le decime di tutto quello che possiedo".13Il pubblicano invece,fermatosi a distanza, non osava nemmeno alzare gli occhi al cielo, ma si batteva ilpetto dicendo: "O Dio, abbi pietà di me peccatore".14Io vi dico: questi, a differenzadell'altro, tornò a casa sua giustificato, perché chiunque si esalta sarà umiliato, chiinvece si umilia sarà esaltato".

Preghiamo

O Dio, abbi pietà di me peccatore.

L’umiltà è una delle virtù che dovrebbero essere la cifra del cristiano.Praticarla è una delle virtù più difficili.Spesso non ci accorgiamo neanche dei tanti piccoli,grandi atti di presunzione che compiamo.Anche quando sono atti di bene...

Signore,aiutaci a sentirci sempre bisognosi della tua misericordia.

Amen

36

ore 8,30 – 13 Teatro ValdoccoXXIX Giornata Diocesana CARITAS

I V d i Q u a r e s i m aI V d i Q u a r e s i m a

d o m e n i c a 1 1 m a r z od o m e n i c a 1 1 m a r z o

Vogl io conf ida rv i come leggo la mia vecch ia B ibb ia : spesso la p rendo , la leggo per un po ’ , po i la met to in d ispar te e mi lasc io guardare da l S ignore . Non sono io a guardare Lu i , ma Lu i guarda me: Dio è davverol ì , p resen te .Cos ì mi lasc io osservare da Lu i e sento — e non è ce r to sen t imenta l ismo —, percep isco ne l p iù p ro fondo c iò che i l S ignore mi d ice . A vo l te non par la : e a l lo ra non sen to n ien te , so lo vuo to , vuo to , vuo to… Ma, paz ien te , r imango là e lo a t tendo cos ì , leggendo e p regando.Prego seduto , pe rché mi fa ma le s ta re in g inocch io . Ta lvo l ta , p regando, pe rs ino mi addormento , ma non fa n ien te : sono come un f ig l io v ic ino a suo padre , e ques to è c iò che conta .Vo le te fa rmi fe l i ce? Legge te la B ibb ia

P a p a F r a n c e s c o , p r e f a z i o n e p e r u n ’ e d i z i o n ed e l l a B i b b i a d e s t i n a t a a i g i o v a n i

( d i c e m b r e 2 0 1 5 )

37

D o m e n i c a 1 1 m a r z oD o m e n i c a 1 1 m a r z o

Giovanni 3,14-21Il ricordo di te, Signore, è la nostra gioia

+ Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesù disse a Nicodèmo:14”Come Mosè innalzò il serpente neldeserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell'uomo,15perché chiunque credein lui abbia la vita eterna.16Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figliounigenito, perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vitaeterna.17Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo,ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui.18Chi crede in lui non ècondannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nelnome dell'unigenito Figlio di Dio.19E il giudizio è questo: la luce è venuta nelmondo, ma gli uomini hanno amato più le tenebre che la luce, perché le loro opereerano malvagie.20Chiunque infatti fa il male, odia la luce, e non viene alla luceperché le sue opere non vengano riprovate.21Invece chi fa la verità viene verso laluce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio.".

Preghiamo

Signore,aiutami a riconoscerela tua luce nel mondo e nelle persone,affinché io stesso possa diventareportatore di luce e verità.

Amen

38

I bambini pregano Gesù

Gesù, quanto sono belle le luci!Brillano, scintillano, fanno festa e soprattutto ci aiutano a vedere bene!A volte, però, proviamo vergogna per quello che

facciamo e non vogliamo che si sappia e allora preferiamo nasconderci nel buio, dove nessuno può vederci.In quei momenti, Signore, ti chiediamo aiuto per riaccendere lacandela, per spostare le tende che oscurano le finestre, e perriempire di nuovo le nostre vite della tua bella Luce che ci guidalungo il cammino. Amen

“La luce è venuta nel mondo”

39

l u n e d ì 1 2 m a r z ol u n e d ì 1 2 m a r z o

Giovanni 4,43-54Ti esalterò, Signore, perché mi hai risollevato

+ Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesù46andò dunque di nuovo a Cana di Galilea, dove avevacambiato l’acqua in vino. Vi era un funzionario del re, che aveva un figlio malato aCafàrnao.47Costui, udito che Gesù era venuto dalla Giudea in Galilea, si recò da luie gli chiedeva di scendere a guarire suo figlio, perché stava per morire. 48Gesù glidisse: "Se non vedete segni e prodigi, voi non credete".49Il funzionario del re glidisse: "Signore, scendi prima che il mio bambino muoia".50Gesù gli rispose: "Va',tuo figlio vive". Quell'uomo credette alla parola che Gesù gli aveva detto e si misein cammino.51Proprio mentre scendeva, gli vennero incontro i servi a dirgli: "Tuofiglio vive!"52S'informò poi a che ora avesse cominciato a star meglio. Gli dissero:"Ieri, un'ora dopo mezzogiorno la febbre lo ha lasciato".53Il padre riconobbe cheproprio in quell'ora Gesù gli aveva detto: "Tuo figlio vive" e credette lui con tutta lasua famiglia. (Gv 4, 46-53)

Preghiamo

Allontanarsi da tutto per giorni, tentare oltre la speranza un'incerta possibilità: questo sa fare un padre per il figlio.Io pure, disperato oltre la speranza, tenterei scienziati lontani o improbabili metodi miracolosi.

Farei altrettanto per sanare, risollevare il mio io spirituale? Ritagliarmi ora due giorni con Gesù, il Dio-con-noi?

Spirito di Dio Padre, consolami, fortificami, dammi il coraggio di trovare iltempo, un piccolo tempo, per un incontro vero con te.Ho bisogno di te!

Amen

40

m a r t e d ì 1 3 m a r z om a r t e d ì 1 3 m a r z o

Giovanni 5,1-3.5-16Dio è per noi rifugio e fortezza

+ Dal Vangelo secondo Giovanni

1In quel tempo, ricorreva una festa dei Giudei e Gesù salì a Gerusalemme.2AGerusalemme, presso la porta delle Pecore, vi è una piscina, chiamata in ebraicoBetzatà, con cinque portici,3sotto i quali giaceva un grande numero di infermi,ciechi, zoppi e paralitici.5Si trovava lì un uomo che da trentotto anni eramalato.6Gesù, vedendolo giacere e sapendo che da molto tempo era così, gli disse:"Vuoi guarire?".7Gli rispose il malato: "Signore, non ho nessuno che mi immerganella piscina quando l'acqua si agita. Mentre infatti sto per andarvi, un altro scendeprima di me".8Gesù gli disse: "Àlzati, prendi la tua barella e cammina".9Eall'istante quell'uomo guarì: prese la sua barella e cominciò a camminare.(Gv 5, 1-3.5-9)

Preghiamo

Chissà quante persone si trovano nella situazione del malato lungo la spondadella piscinae chissà quante non hanno la pazienza e la fede per aspettare, anche a lungo,l’incontro con Gesù che cambia la vita.

Ti preghiamo, Signore,di donarci la costanza di attenderti anche quando abbiamo perso le speranzee la fortuna di essere scelti e salvati dal tuo sguardo miracoloso.

Amen

41

m e r c o l e d ì 1 4 m a r z om e r c o l e d ì 1 4 m a r z o

Giovanni 5,17-30Misericordioso e pietoso è il Signore

+ Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesù disse ai Giudei:25In verità, in verità io vi dico: viene l'ora - edè questa - in cui i morti udranno la voce del Figlio di Dio e quelli che l'avrannoascoltata, vivranno.26Come infatti il Padre ha la vita in se stesso, così ha concessoanche al Figlio di avere la vita in se stesso,27e gli ha dato il potere di giudicare,perché è Figlio dell'uomo.28Non meravigliatevi di questo: viene l'ora in cui tutticoloro che sono nei sepolcri udranno la sua voce29e usciranno, quanti fecero il beneper una risurrezione di vita e quanti fecero il male per una risurrezione dicondanna.30Da me, io non posso fare nulla. Giudico secondo quello che ascolto e ilmio giudizio è giusto, perché non cerco la mia volontà, ma la volontà di colui chemi ha mandato. (Gv 5,25-30)

Preghiamo

O Signore,che dai la ricompensa ai giustie non rifiuti il perdono ai peccatori pentiti.

Insegnaci ad essere generosi ed a servirti come tu meriti,a dare sempre senza pretendere nulla,a combattere senza temere le ferite,a dare senza attendere altra ricompensache il sapere di aver fatto la tua volontà.

A te onore e gloria nei secoli.

Amen

42

g i o v e d ì 1 5 m a r z og i o v e d ì 1 5 m a r z o

Giovanni 5,31-47Ricordati di noi, Signore, per amore del tuo popolo

+ Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesù disse ai Giudei:39”Voi scrutate le Scritture, pensando di averein esse la vita eterna: sono proprio esse che danno testimonianza di me.40Ma voinon volete venire a me per avere vita.41Io non ricevo gloria dagli uomini.42Ma viconosco: non avete in voi l'amore di Dio.43Io sono venuto nel nome del Padre mio evoi non mi accogliete; se un altro venisse nel proprio nome, lo accogliereste.44Ecome potete credere, voi che ricevete gloria gli uni dagli altri, e non cercate lagloria che viene dall'unico Dio?45Non crediate che sarò io ad accusarvi davanti alPadre; vi è già chi vi accusa: Mosè, nel quale riponete la vostra speranza.46Se infatticredeste a Mosè, credereste anche a me; perché egli ha scritto di me.47Ma se noncredete ai suoi scritti, come potrete credere alle mie parole?". (Gv 5,39-47)

Preghiamo

Con l’aiuto del tuo Spirito aiutaci, Signore,a comprendere che la Parola del tuo figlio Gesùnon è una fra le tante, troppe parole che affollano la nostra vita,ma è una Parola che dà la vita, una vita eterna.

Se lo credessimo davvero,come cambierebbe il nostro atteggiamento nei suoi confrontie la prospettiva con cui guardiamo la nostra esistenza!

Amen

43

Gruppo di preghiera di PADRE PIOore 17 Adorazione e Rosarioore 18 S. Messa

v e n e r d ì 1 6 m a r z ov e n e r d ì 1 6 m a r z o

Giovanni 7,1-2.10.25-30Il Signore è vicino a chi ha il cuore spezzato

+ Dal Vangelo secondo Giovanni

1In quel tempo Gesù se ne andava per la Galilea; infatti non voleva più andare perla Giudea, perché i Giudei cercavano di ucciderlo.2Si avvicinava intanto la festa deiGiudei, detta delle Capanne.10Ma andati i suoi fratelli alla festa, allora vi andòanche lui; non apertamente però: di nascosto.25Intanto alcuni abitanti diGerusalemme dicevano: "Non è costui quello che cercano di uccidere?26Ecco, egliparla liberamente, eppure non gli dicono nulla. I capi hanno forse riconosciutodavvero che egli è il Cristo?27Ma costui sappiamo di dov'è; il Cristo invece, quandoverrà, nessuno saprà di dove sia".28Gesù allora, mentre insegnava nel tempio,esclamò: "Certo, voi mi conoscete e sapete di dove sono. Eppure non sono venutoda me stesso, ma chi mi ha mandato è veritiero, e voi non lo conoscete. 29Io loconosco, perché vengo da lui ed egli mi ha mandato".30Cercavano allora diarrestarlo, ma nessuno riuscì a mettere le mani su di lui, perché non era ancoragiunta la sua ora.

Preghiamo

Signore,il tuo esempio nel tempio di Gerusalemmeci insegni a non temere giudizi contrarima ad annunciare sempre il tuo Vangelo,in parole e opere di bene.

Il tuo Santo Spirito ci assista sempre.

Amen

44

s a b a t o 1 7 m a r z os a b a t o 1 7 m a r z o

Giovanni 7,40-53Signore, mio Dio, in Te ho trovato rifugio

+ Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo,40all'udire le parole di Gesù, alcuni fra la gente dicevano: "Questi èdavvero il profeta!".41Altri dicevano: "Questi è il Cristo!"...43All’udire le parole diGesù,44alcuni di loro volevano arrestarlo, ma nessuno mise le mani su di lui.45Leguardie tornarono quindi dai capi dei sacerdoti e dai farisei e questi dissero loro:"Perché non lo avete condotto qui?".46Risposero le guardie: "Mai un uomo haparlato così!"47Ma i farisei replicarono loro: "Vi siete lasciati ingannare anche voi?48Ha forse creduto in lui qualcuno dei capi o dei farisei?49Ma questa gente, che nonconosce la Legge, è maledetta!".50Allora Nicodèmo, che era andatoprecedentemente da Gesù, ed era uno di loro, disse:51"La nostra Legge giudicaforse un uomo prima di averlo ascoltato e di sapere ciò che fa?".52Gli risposero:"Sei forse anche tu della Galilea? Studia, e vedrai che dalla Galilea non sorgeprofeta!".53E ciascuno tornò a casa sua.

Preghiamo

Molto spesso il nuovo ci spaventa, ci crea angoscia e inquietudine.Si accetta la novità solo se va d’accordo con le nostre ideesaldamente ancorate al passato.Gli insegnamenti di Gesù erano visti come il “nuovo”che sconvolge e crea incertezze.

Signore, fa’ sì che la tua Parolanon ci lasci indifferentima sia in grado di turbare e sconvolgere la nostra vita.

Amen

45

ore 18 S. Messa di conclusione del “Vangelo nelle Case”

V d i Q u a re s i m aV d i Q u a re s i m a

d o m e n i c a 1 8 m a r z od o m e n i c a 1 8 m a r z o

Bisogna p rendere con f idenza con la B ibb ia : legger la spesso , med i ta r la , ass imi la r la . La B ibb ia con t iene la Paro la d i Dio , che è sempre a t tua le ed e f f i cace.Qua lcuno ha de t to : cosa succederebbe se t ra t tass imo la B ibb ia come t ra t t iamo i l nost ro te le fono ce l lu la re? Se la por tass imo sempre con no i , o a lmeno i l p icco lo Vange lo tascab i le , cosa succederebbe? Se to rnass imo ind ie t ro quando la d iment ich iamo: tu t i d iment ich i i l te le fono ce l lu la re – oh! , non ce l ’ho , to rno ind ie t ro a ce rcar lo ; se la ap r iss imo d ive rse vo l te a l g io rno ; se leggess imo i messagg i d i D io con tenu t i ne l la B ibb ia come legg iamo i messagg i de l te le fon ino , cosa succederebbe?Ch ia ramente i l pa ragone è paradossa le , ma fa r i f le t te re .In e f fe t t i , se avess imo la Paro la d i D io sempre ne l cuore , nessuna ten taz ione po t rebbe a l lon tanarc i da D io…; c i t roveremmo p iù capac i d iv ive re una v i ta r i susc i ta ta secondo lo Sp i r i to , accog l iendo e amando i nos t r i f ra te l l i , spec ia lmente que l l i p iù debo l i e b isognos i , e anche i nos t r i nemic i .

P a p a F r a n c e s c o , A n g e l u s( 5 m a r z o 2 0 1 7 )

46

d o m e n i c a 1 8 m a r z od o m e n i c a 1 8 m a r z o

Giovanni 12,20-33Crea in me, o Dio, un cuore puro

+ Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo,20tra quelli che erano saliti per il culto durante la festa c'erano anchealcuni Greci.21Questi si avvicinarono a Filippo, che era di Betsàida di Galilea, e glidomandarono: "Signore, vogliamo vedere Gesù".22Filippo andò a dirlo ad Andrea, epoi Andrea e Filippo andarono a dirlo a Gesù.23Gesù rispose loro: "È venuta l'orache il Figlio dell'uomo sia glorificato.24In verità, in verità io vi dico: se il chicco digrano, caduto in terra, non muore, rimane solo; se invece muore, produce moltofrutto.25Chi ama la propria vita, la perde e chi odia la propria vita in questo mondo,la conserverà per la vita eterna.26Se uno mi vuole servire, mi segua, e dove sono io,là sarà anche il mio servitore. Se uno serve me, il Padre lo onorerà.27Adessol'anima mia è turbata; che cosa dirò? Padre, salvami da quest'ora? Ma proprio perquesto sono giunto a quest'ora!28Padre, glorifica il tuo nome". Venne allora unavoce dal cielo: "L'ho glorificato e lo glorificherò ancora!".29La folla, che erapresente e aveva udito, diceva che era stato un tuono. Altri dicevano: "Un angelo gliha parlato".30Disse Gesù: "Questa voce non è venuta per me, ma per voi.31Ora è ilgiudizio di questo mondo; ora il principe di questo mondo sarà gettato fuori.32E io,quando sarò innalzato da terra, attirerò tutti a me".33Diceva questo per indicare diquale morte doveva morire.

Preghiamo O Signore,fa’ che, come Filippo ed Andrea,possiamo aiutare chi ti cerca ad incontrarti.

Aiutaci a non essere attaccati alla nostra vita,ma a farne dono a te e agli altri.

Insegnaci a condividere con i fratelli il tempo che ci hai donato.Amen.

47

I bambini pregano Gesù

Caro Gesùanch'io vorrei diventare generoso come il chicco di grano... Ti prego, aiutami ad essere attento

alle persone che mi sono vicine e a trattarle sempre bene, anchese ogni tanto faccio un po' fatica. Amen

“Se il chicco di grano, caduto a terra,non muore, rimane solo”

48

l u n e d ì 1 9 m a r z ol u n e d ì 1 9 m a r z oSAN GIUSEPPE

Matteo 1,16.18-21.24aIn eterno durerà la sua discendenza

+ Dal Vangelo secondo Matteo

16Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dallaquale è nato Gesù, chiamato Cristo.18Così fu generatoGesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposadi Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme sitrovò incinta per opera dello Spirito Santo.19Giuseppe suo sposo, poiché era uomogiusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla insegreto.20Mentre però stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno unangelo del Signore e gli disse: "Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prenderecon te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo SpiritoSanto;21ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suopopolo dai suoi peccati".24Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli avevaordinato l'angelo del Signore e prese con sé la sua sposa.

Preghiamo

Signore,aiutaci a essere come Giuseppe, un “uomo giusto”, semplice,pronto ad ascoltare la voce del Padre.Giuseppe non fa domande, non dice “però”, “ma io”… E’ disponibile a far proprio il disegno che Dio ha su di lui.Probabilmente è spaventato, come spesso lo siamo anche noi,ma fa quanto gli ha ordinato l’angelo.

Aiutaci Signore a riuscire a sentire la tua vocee ad essere pronti a vivere pienamente ciò che ci chiedi.Amen

49

m a r t e d ì 2 0 m a r z om a r t e d ì 2 0 m a r z o

Giovanni 8,21-30Signore, ascolta la mia preghiera

+ Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo,21Gesù disse ai Farisei: "Io vado e voi mi cercherete, ma morirete nelvostro peccato. Dove vado io, voi non potete venire".22Dicevano allora i Giudei:"Vuole forse uccidersi, dal momento che dice: "Dove vado io, voi non potetevenire"?".23E diceva loro: "Voi siete di quaggiù, io sono di lassù; voi siete di questomondo, io non sono di questo mondo.24Vi ho detto che morirete nei vostri peccati;se infatti non credete che Io Sono, morirete nei vostri peccati".25Gli dissero allora:"Tu, chi sei?". Gesù disse loro: "Proprio ciò che io vi dico.26Molte cose ho da diredi voi, e da giudicare; ma colui che mi ha mandato è veritiero, e le cose che houdito da lui, le dico al mondo".27Non capirono che egli parlava loro delPadre.28Disse allora Gesù: "Quando avrete innalzato il Figlio dell'uomo, alloraconoscerete che Io Sono e che non faccio nulla da me stesso, ma parlo come ilPadre mi ha insegnato.29Colui che mi ha mandato è con me: non mi ha lasciatosolo, perché faccio sempre le cose che gli sono gradite".30A queste sue parole, molticredettero in lui.

Preghiamo

Signore,anch'io spesso faccio molte domande,ho mille dubbi e, come i giudei, vorrei capire tutto del tuo mistero.

Allora oggi ti prego, Signore,donami la fede, fai crescere la mia piccola fede,così che io possa credere in te e nella tua parola,così che io possa seguirti nonostante i dubbi.

Amen.

50

ore 18,30 Celebrazione PenitenzialegiovanISSIMI e Azione Cattolica Ragazzi

M e r c o l e d ì 2 1 m a r z oM e r c o l e d ì 2 1 m a r z o

Giovanni 8,31-42A te la lode e la gloria nei secoli

+ Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo,31Gesù disse a quei Giudei che gli avevano creduto: "Se rimanetenella mia parola, siete davvero miei discepoli;32conoscerete la verità e la verità vifarà liberi".33Gli risposero: "Noi siamo discendenti di Abramo e non siamo maistati schiavi di nessuno. Come puoi dire: "Diventerete liberi"?".34Gesù rispose loro:"In verità, in verità io vi dico: chiunque commette il peccato è schiavo delpeccato.35Ora, lo schiavo non resta per sempre nella casa; il figlio vi resta persempre.36Se dunque il Figlio vi farà liberi, sarete liberi davvero.37So che sietediscendenti di Abramo. Ma intanto cercate di uccidermi perché la mia parola nontrova accoglienza in voi.38Io dico quello che ho visto presso il Padre; anche voidunque fate quello che avete ascoltato dal padre vostro".39Gli risposero: "Il padrenostro è Abramo". Disse loro Gesù: "Se foste figli di Abramo, fareste le opere diAbramo.40Ora invece voi cercate di uccidere me, un uomo che vi ha detto la veritàudita da Dio. Questo, Abramo non l'ha fatto.41Voi fate le opere del padre vostro".Gli risposero allora: "Noi non siamo nati da prostituzione; abbiamo un solo padre:Dio!".42Disse loro Gesù: "Se Dio fosse vostro padre, mi amereste, perché da Diosono uscito e vengo; non sono venuto da me stesso, ma lui mi ha mandato.

Preghiamo

O Dio Padre buono,prendici per mano in questo cammino di Quaresima.Fa’ che la nostre azioni, più che le nostre parole,sia testimonianza del nostro essere tuoi figli. Illumina sempre i nostri cuori e le nostre menti,guida le nostre scelte di ogni giorno,perché arrivati al bivio tra la verità e il peccatopossiamo perseguire sempre la via della verità.Amen

51

g i o v e d ì 2 2 m a r z og i o v e d ì 2 2 m a r z o

Giovanni 8,51-59Il Signore si è sempre ricordato della sua alleanza

+ Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo, Gesù diceva ai suoi discepoli:51”In verità, in verità vi dico: se unoosserva la mia parola, non vedrà mai la morte".52Dissero i Giudei a Gesù: "Orasappiamo che sei indemoniato. Abramo è morto, come anche i profeti, e tu dici:"Se uno osserva la mia parola, non sperimenterà la morte in eterno".53Sei tu piùgrande del nostro padre Abramo, che è morto? Anche i profeti sono morti. Chicredi di essere?".54Rispose Gesù: "Se io glorificassi me stesso, la mia gloria sarebbenulla. Chi mi glorifica è il Padre mio, del quale voi dite: "È nostro Dio!",55e non loconoscete. Io invece lo conosco. Se dicessi che non lo conosco, sarei come voi: unmentitore. Ma io lo conosco e osservo la sua parola.56Abramo, vostro padre, esultònella speranza di vedere il mio giorno; lo vide e se ne rallegrò".57Gli dissero allora iGiudei: "Non hai ancora cinquant'anni e hai visto Abramo?".58Rispose loro Gesù:"In verità, in verità vi dico: prima che Abramo fosse, Io Sono".59Allora raccolseropietre per scagliarle contro di lui; ma Gesù si nascose e uscì dal tempio.

Preghiamo

Signore,aiutaci a non dubitare mai della tua parola,aiutaci a rifugiarci nel tuo abbraccio,a fidarci ed affidarci a te.Aiutaci a non scoraggiarci maianche nei momenti in cui non riusciamo ad avvertire la tua presenzaod il tuo aiuto giunge a noi in modo diverso dalle nostre aspettative.

Amen

52

v e n e r d ì 2 3 m a r z ov e n e r d ì 2 3 m a r z o

Giovanni 10,31-42Nell'angoscia ti invoco: salvami, Signore

+ Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo,31i Giudei raccolsero delle pietre per lapidarlo.32Gesù rispose loro:"Vi ho fatto vedere molte opere buone da parte del Padre mio; per quale di esse mivolete lapidare?".33Gli risposero i Giudei: "Non ti lapidiamo per un'opera buona,ma per la bestemmia e perché tu, che sei uomo, ti fai Dio".34Rispose loro Gesù:"Non è forse scritto nella vostra Legge: Io ho detto: voi siete dei?35Ora, se essa hachiamato dei coloro ai quali fu rivolta la parola di Dio (e la Scrittura non può essereannullata),36a colui che il Padre ha consacrato e mandato nel mondo, voi dite: Tubestemmi, perché ho detto: Sono Figlio di Dio?37Se non compio le opere del Padremio, non credetemi;38ma se le compio, anche se non volete credere a me, credetealmeno alle opere, perché sappiate e conosciate che il Padre è in me e io nelPadre".39Cercavano allora di prenderlo di nuovo, ma egli sfuggì dalle loromani.40Ritornò quindi al di là del Giordano, nel luogo dove prima Giovannibattezzava, e qui si fermò.41Molti andarono da lui e dicevano: "Giovanni non hafatto nessun segno, ma tutto quello che Giovanni ha detto di costui era vero".42E inquel luogo molti credettero in lui.

Preghiamo

Signore,apri la nostra mente e il nostro cuorea riconoscere i segni della tua presenzain ogni giorno della nostra vita.Rendici docili e disponibili ad ascoltare e a vivere la tua Parola,resistendo alla tentazione di rifiutarla

Amen

53

ore 20,45 VIA CRUCIS con le parrocchie della Unità Pastorale

s a b a t o 2 4 m a r z os a b a t o 2 4 m a r z o

Giovanni 11,45-56Il Signore ci custodisce come un pastore il suo gregge

+ Dal Vangelo secondo Giovanni In quel tempo,45molti dei Giudei che erano venuti da Maria, alla vista di ciò cheegli aveva compiuto, credettero in lui.46Ma alcuni di loro andarono dai farisei eriferirono loro quello che Gesù aveva fatto.47Allora i capi dei sacerdoti e i fariseiriunirono il sinedrio e dissero: "Che cosa facciamo? Quest'uomo compie moltisegni.48Se lo lasciamo continuare così, tutti crederanno in lui, verranno i Romani edistruggeranno il nostro tempio e la nostra nazione".49Ma uno di loro, Caifa, cheera sommo sacerdote quell'anno, disse loro: "Voi non capite nulla!50Non vi rendeteconto che è conveniente per voi che un solo uomo muoia per il popolo, e non vadain rovina la nazione intera!".51Questo però non lo disse da se stesso, ma, essendosommo sacerdote quell'anno, profetizzò che Gesù doveva morire per la nazione;52enon soltanto per la nazione, ma anche per riunire insieme i figli di Dio che eranodispersi.53Da quel giorno dunque decisero di ucciderlo.54Gesù dunque non andavapiù in pubblico tra i Giudei, ma da lì si ritirò nella regione vicina al deserto, in unacittà chiamata Èfraim, dove rimase con i discepoli.55Era vicina la Pasqua dei Giudeie molti dalla regione salirono a Gerusalemme prima della Pasqua perpurificarsi.56Essi cercavano Gesù e, stando nel tempio, dicevano tra loro: "Che vene pare? Non verrà alla festa?".

Preghiamo

Perdonami Signore per tutte le volte che ho paura del tuo amore,perché non lo comprendo, è ben oltre i miei limiti…Perdonami Signore per ogni volta che ho timore e mi nascondo,impedendo a te di manifestarti al mondo che mi circonda.Perdonami Signore ed aiutami a vivere nell'umiltà e nella semplicità,perché lì ritrovo la tua presenza,perché lì il mio cuore può riposare e gioire veramente accanto a Te.Amen

54

D o m e n i c a d e l l e p a l m eD o m e n i c a d e l l e p a l m e

2 5 m a r z o2 5 m a r z o

Lo stud io de l la Sacra Scr i t tu ra dev ’essere una por ta aper ta a tu t t i i c redent i . È fondamenta le che la Paro la r i ve la ta fecond i rad ica lmente la cateches i e tu t t i g l i s fo rz i pe r t rasmet te re la fe de .

L’evange l izzaz ione r ich iede la fami l ia r i tà con la Paro la d i D io e ques toes ige che le d ioces i , le pa r rocch ie e tu t te le aggregaz ion i ca t to l i che p ropongano uno s tud io se r io e perseverante de l la B ibb ia , come pure ne p romuovano la le t tu ra o ran te persona le e comun i ta r ia .

No i non ce rch iamo b ranco lando ne l bu io , né dobb iamo at tendere che D io c i r i vo lga la paro la , pe rché rea lmente “D io ha par la to , non è p iù i l g rande sconosc iu to , ma ha most ra to se s tesso” ( B e n e d e t t o X V I ) . Accog l iamo i l sub l ime tesoro de l la Paro la r i ve la ta .

P a p a F r a n c e s c o , d a E s o r t a z i o n e a p o s t o l i c as u l l ’ a n n u n c i o d e l Va n g e l o n e l m o n d o a t t u a l e

E VA N G E L I I G A U D I U M( 2 4 n o v e m b r e 2 0 1 3 )

55

d o m e n i c a 2 5 m a r z od o m e n i c a 2 5 m a r z o

Marco 14,1-72.15,1-47Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?

+ Dal Vangelo secondo Marco

30In quel tempo, Gesù disse [a Pietro]: "In verità io ti dico: proprio tu, oggi, questanotte, prima che due volte il gallo canti, tre volte mi rinnegherai".31Ma egli, congrande insistenza, diceva: "Anche se dovessi morire con te, io non ti rinnegherò".Lo stesso dicevano pure tutti gli altri.32Giunsero a un podere chiamato Getsèmanied egli disse ai suoi discepoli: "Sedetevi qui, mentre io prego".37Poi venne, li trovòaddormentati e disse a Pietro: "Simone, dormi? Non sei riuscito a vegliare una solaora?38Vegliate e pregate per non entrare in tentazione. Lo spirito è pronto, ma lacarne è debole".41Venne per la terza volta e disse loro: "Dormite pure e riposatevi!Basta! È venuta l'ora: ecco, il Figlio dell'uomo viene consegnato nelle mani deipeccatori.42Alzatevi, andiamo! Ecco, colui che mi tradisce è vicino".43E subito,mentre ancora egli parlava, arrivò Giuda, uno dei Dodici, e con lui una folla conspade e bastoni, mandata dai capi dei sacerdoti, dagli scribi e dagli anziani.44Iltraditore aveva dato loro un segno convenuto, dicendo: "Quello che bacerò, è lui;arrestatelo e conducetelo via sotto buona scorta".45Appena giunto, gli si avvicinò edisse: "Rabbì" e lo baciò.46Quelli gli misero le mani addosso e lo arrestarono.50Allora tutti lo abbandonarono e fuggirono.

Preghiamo

Signore, donaci la forza di non rinnegarti di fronte alle tentazioni della vita edi restare svegli e attenti alle sofferenze dei fratelli.Aiutaci a prendere sul serio la tua volontà, a non fuggire quando incontriamoi poveri, gli ammalati, gli emarginati, i carcerati e tutte le persone chesoffrono nel corpo e nello spirito. Insegnaci a star loro vicini e a confortalicon un amore umile, gratuito e generoso.

Amen

56

ore 9,30 PROCESSIONE delle Palme

Benedizione dell'ulivo durante tutte le SS. Messe, offerte per l'ulivo a favore della S. Vincenzo Parrocchiale

I bambini pregano Gesù

Gesù,aiutaci ad essere sempre tuoi amicisinceri e, quando sbagliamo, ad avere ilcoraggio di pentirci come Pietro, che ha

creduto al tuo perdono e al tuo Amore. Amen

“Ecco, colui che mi tradisce è vicino”

57

S E T T I M A N A d e l l e C O N F E S S I O N IS E T T I M A N A d e l l e C O N F E S S I O N I- orari -

lunedì 26 marzo

• ore 18 CELEBRAZIONE PENITENZIALE comunitaria

giovedì 29 marzo

• dalle ore 9 alle 12 • dalle ore 20,30 alle 24

venerdì 30 marzo

• dalle ore 9 alle 12 • dalle ore 16 alle 18

sabato 31 marzo

• dalle ore 9 alle 12 • dalle ore 16 alle 19

58

L U N E D Ì S A N T OL U N E D Ì S A N T O 2 6 m a r z o 2 6 m a r z o

Giovanni 12,1-11Il Signore è mia luce e mia salvezza

+ Dal Vangelo secondo Giovanni

1Sei giorni prima della Pasqua, Gesù andò a Betània, dove si trovava Lazzaro, cheegli aveva risuscitato dai morti.2E qui gli fecero una cena: Marta serviva e Lazzaroera uno dei commensali.3Maria allora prese trecento grammi di profumo di puronardo, assai prezioso, ne cosparse i piedi di Gesù, poi li asciugò con i suoi capelli, etutta la casa si riempì dell'aroma di quel profumo.4Allora Giuda Iscariota, uno deisuoi discepoli, che stava per tradirlo, disse:5"Perché non si è venduto questoprofumo per trecento denari e non si sono dati ai poveri?".6Disse questo non perchégli importasse dei poveri, ma perché era un ladro e, siccome teneva la cassa,prendeva quello che vi mettevano dentro.7Gesù allora disse: "Lasciala fare, perchéessa lo conservi per il giorno della mia sepoltura.8I poveri infatti li avete semprecon voi, ma non sempre avete me".9Intanto una grande folla di Giudei venne asapere che egli si trovava là e accorse, non solo per Gesù, ma anche per vedereLazzaro che egli aveva risuscitato dai morti.10I capi dei sacerdoti allora decisero diuccidere anche Lazzaro,11perché molti Giudei se ne andavano a causa di lui ecredevano in Gesù.

Preghiamo

Padre,nella tua logica in cui si moltiplica l’amore che viene CONDIVISO,facci capaci di donarlo gratuitamente così come Maria,in modo che il profumo della tua Graziasi diffonda in tutte le case in cui ci rechiamo.

Amen

59

ore 18 Celebrazione Penitenziale comunitaria(al posto della Messa)

M A R T E D Ì S A N T O M A R T E D Ì S A N T O 2 7 m a r z o 2 7 m a r z o

Giovanni 13,21-33.36-38La mia bocca, Signore, racconterà la tua salvezza

+ Dal Vangelo secondo Giovanni

In quel tempo,21[mentre era a mensa con i suoi discepoli] Gesù fu profondamenteturbato e dichiarò: "In verità, in verità io vi dico: uno di voi mi tradirà".22I discepolisi guardavano l'un l'altro, non sapendo bene di chi parlasse..."È colui per il qualeintingerò il boccone e glielo darò". E, intinto il boccone, lo prese e lo diede aGiuda, figlio di Simone Iscariota.27Allora, dopo il boccone, Satana entrò in lui. Glidisse dunque Gesù: "Quello che vuoi fare, fallo presto"..31Quando [Giuda] fuuscito, Gesù disse:...33Figlioli, ancora per poco sono con voi; voi mi cercherete ma,come ho detto ai Giudei, ora lo dico anche a voi: dove vado io, voi non potetevenire. (Gv 13, 2122.27.31.33)

Preghiamo

Signore,fa’ che io ti cerchi nel volto di chi soffre,nelle mani vuote di chi non ha nulla,negli occhi smarriti di chi si è perso,nelle lacrime di chi è solo,nella disperazione di chi ha lasciato tutto.

Fa’ che io possa, anche per un solo attimo,far nascere un sorriso e una speranza.

Amen

60

M E R C O L E D Ì S A N T O M E R C O L E D Ì S A N T O 2 8 m a r z o 2 8 m a r z o

Matteo 26,14-25O Dio, nella tua grande bontà, rispondimi

+ Dal Vangelo secondo Matteo

14Allora uno dei Dodici, chiamato Giuda Iscariota, andò dai capi dei sacerdoti15edisse: "Quanto volete darmi perché io ve lo consegni?". E quelli gli fissarono trentamonete d'argento...20Venuta la sera, si mise a tavola con i Dodici.21Mentremangiavano, disse: "In verità io vi dico: uno di voi mi tradirà".22Ed essi,profondamente rattristati, cominciarono ciascuno a domandargli: "Sono forse io,Signore?".23Ed egli rispose: "Colui che ha messo con me la mano nel piatto, èquello che mi tradirà.24Il Figlio dell'uomo se ne va, come sta scritto di lui; ma guaia quell'uomo dal quale il Figlio dell'uomo viene tradito! Meglio per quell'uomo senon fosse mai nato!".25Giuda, il traditore, disse: "Rabbì, sono forse io?". Glirispose: "Tu l'hai detto". (Mt 26, 14-15.20-25)

Preghiamo

Signore,Noi tutti, così come siamo,potremmo inserire nel Vangeloil nostro nome al posto di quello di Giuda.Piccole o grandi, tante sono le nostre infedeltà.

Ma nel cuore abbiamo la gioia di sapereche Dio Padre è sempre è comunque al nostro fianco,pronto a sostenerci, ad accogliercie ad aprirci un futuro di vita.

Perché il suo amore è più grande della nostra infedeltà.

Amen

61

G i o v e d ì S a n t oG i o v e d ì S a n t o

2 9 m a r z o2 9 m a r z oUltima Cena di Gesù

Che cosa sono io, o mio Signore,che tu mi abbia amato tantoda mandare Gesù a pagare,con atroce sofferenza, per me, il più piccoloe meno degno degli uomini?

Gesù, il tuo unigenito, cosciente testimone dell’umana crudeltà,capace dell’estremo sacrificioper salvare un mondo immeritevole.

Liberami da tutte le mie iniquità,rendi la mia povera e poca fedepiù inattaccabile e cristallina del diamantee più lieve di un volo di colomba,perché possa venire a te magnificandoti, Padre di tutto il creato,per mezzo di Gesù Cristoe dello Spirito Santo.

(A.C.)

62

G I O V E D Ì S A N T OG I O V E D Ì S A N T O 2 9 m a r z o 2 9 m a r z o

Giovanni 13,1-15Il tuo calice, Signore, è dono di salvezza

+ Dal Vangelo secondo Giovanni

1Prima della festa di Pasqua, Gesù, sapendo che era venuta la sua ora di passare daquesto mondo al Padre, avendo amato i suoi che erano nel mondo, li amò fino allafine.2Durante la cena,...3Gesù, sapendo che il Padre gli aveva dato tutto nelle mani eche era venuto da Dio e a Dio ritornava,4si alzò da tavola, depose le vesti, prese unasciugamano e se lo cinse attorno alla vita.5Poi versò dell'acqua nel catino ecominciò a lavare i piedi dei discepoli e ad asciugarli con l'asciugamano di cui siera cinto….12Quando ebbe lavato loro i piedi, riprese le sue vesti, sedette di nuovoe disse loro: "Capite quello che ho fatto per voi?13Voi mi chiamate il Maestro e ilSignore, e dite bene, perché lo sono.14Se dunque io, il Signore e il Maestro, holavato i piedi a voi, anche voi dovete lavare i piedi gli uni agli altri. 15Vi ho dato unesempio, infatti, perché anche voi facciate come io ho fatto a voi.

Preghiamo

Donaci, o Padre,la capacità di amare come il tuo Figlio. Di saperci chinare davanti ai nostri fratelliper vivere il servizio dell’amore, che dà sensoalla nostra vita e che ci rende credibili. Di essere “Chiesa del grembiule” per i poveri e i sofferenti. Donaci un cuore che segua e viva l’esempio di Gesù.

Amen

63

raccolta offerte della Quaresima di Fraternità

ore 8,30 LODIore 18 Celebrazione dell’ ULTIMA CENA di GESÙ e LAVANDA dei piedisegue ADORAZIONE EUCARISTICA fino a mezzanotte,guidata dai giovani dalle ore 23

I bambini pregano Gesù

Gesù aiutaci ad essere come te e ad amare i nostri amici come tu hai amato i tuoi discepoli "fino alla fine".Aiutaci a cercarti sempre, non solo nei momenti

difficili, affinché illuminati dalla Tua Parola possiamo assaporare la bellezza della vita condivisa con gli altri. Amen

“Vi ho dato un esempio”

64

Ve n e r d ì S a n t oVe n e r d ì S a n t o

3 0 m a r z o3 0 m a r z oGiorno di astinenza e digiuno

Due volte sei morto per noi, Gesù,perché tu sapevi nel Getsemanie il calice non hai allontanato.

Vorrei esser capace, o mio Signore di offrirti anche la mia sofferenzamentre di risparmiarmela ti prego.

Liberami dal dolore, o mio Gesù.

(A.C.)

65

V E N E R D Ì S A N T OV E N E R D Ì S A N T O 3 0 m a r z o 3 0 m a r z o

Giovanni 18,1-19,1-42 Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito

+ Dal Vangelo secondo Giovanni

28Dopo questo, Gesù, sapendo che ormai tutto era compiuto, affinché si compisse laScrittura, disse: "Ho sete".29Vi era lì un vaso pieno di aceto; posero perciò unaspugna, imbevuta di aceto, in cima a una canna e gliela accostarono allabocca.30Dopo aver preso l'aceto, Gesù disse: "È compiuto!". E, chinato il capo,consegnò lo spirito. (Gv 19,28-30)

Preghiamo

Gesù,davanti alla morte,davanti alla tua mortele parole mancano.

Ma il cuore sussurra ....”grazie!”Ma il cuore intuisce ... “ questo è l’amore”Ma il cuore piange ...”l’ha fatto per me!”

E allora oggitaccio, contemplo, ringrazio.

Amen

66

raccolta offerte per la Terra Santa

ore 8,30 LODIore 15 VIA CRUCIS con i Ragazzi e le Famiglie del catechismoore 18 Celebrazione della MORTE di GESÙ con preghiera alla CROCE fino alle ore 20

I bambini pregano Gesù

Pilato ha capito che Gesù non era colpevole, ma ha accettato di farlo crocifiggere per non mettersiin difficoltà davanti al popolo.Gesù, aiutaci a riconoscere e distinguere il Bene e il

Male e dacci il coraggio per compiere le nostre buone azioni. Amen

“Chinato il capo, spirò”

67

S a b a t o S a n t oS a b a t o S a n t o 3 1 m a r z o3 1 m a r z o

giorno giorno di silenzio di silenzio e di attesae di attesa

Come vorrei, Gesù,

potermi abbandonare

al tuo abbraccio,

tutto il resto

silenzio.

(A.C.)

68

ore 8,30 LODIore 21 VEGLIA PASQUALEcon Battesimo dei Catecumeni adulti

D o m e n i c a d i P a s q u aD o m e n i c a d i P a s q u a

1 a p r i l e1 a p r i l e

Siamo serv i to r i de l la Paro la d i sa lvezza che non to rna a l S ignore a vuo to . Lasc ia rs i qu ind i “ fe r i re ” da l la Paro la è ind ispensab i le pe r espr imere con la bocca c iò che da l cuore sovrabbonda .La Paro la d i D io , in fa t t i , “penet ra f ino a l punto d i d iv is ione de l l ’an ima e de l lo sp i r i to , f ino a l le g iun tu re e a l le mido l la , e d iscerne i sent iment ie i pens ie r i de l cuore ” ( E b 4 , 1 2 ) .

S iamo serv i to r i de l la Paro la d i v i ta e te rna , e c red iamo che non so lo d i pane v ive l ’uomo ma d i ogn i pa ro la che esce da l la bocca d i D io ( M t 4 , 4 ) . Qu ind i , con l ’a iu to de l lo Sp i r i to San to , dobb iamo nu t r i rc i a l la mensa de l la Paro la t rami te la le t tu ra , l ’asco l to , lo s tud io e la tes t imon ianza d i v i ta .No i ded ich iamo tempo a co lo ro che amiamo, e qu i s i t ra t ta d i amare D io , che c i ha vo lu to par la re e c i o f f re paro le d i v i ta e te rna

P a p a F r a n c e s c o , d i s c o r s o a l l a d e l e g a z i o n e d e l l ’ U n i t e d B i b l e S o c i e t i e s R e l a t i o n s C o m m i t t e e

( 5 o t t o b r e 2 0 1 7 )

69

d o m e n i c a 1 a p r i l ed o m e n i c a 1 a p r i l e

Giovanni 20,1-9Questo è il giorno che ha fatto il Signore rallegriamoci ed esultiamo.

+ Dal Vangelo secondo Giovanni

1Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino,quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro.2Corseallora e andò da Simon Pietro e dall'altro discepolo, quello che Gesù amava, e disseloro: "Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l'hannoposto!".3Pietro allora uscì insieme all'altro discepolo e si recarono al sepolcro .4Correvano insieme tutti e due, ma l'altro discepolo corse più veloce di Pietro egiunse per primo al sepolcro.5Si chinò, vide i teli posati là, ma non entrò.6Giunseintanto anche Simon Pietro, che lo seguiva, ed entrò nel sepolcro e osservò i teliposati là,7e il sudario - che era stato sul suo capo - non posato là con i teli, maavvolto in un luogo a parte.8Allora entrò anche l'altro discepolo, che era giunto perprimo al sepolcro, e vide e credette.9Infatti non avevano ancora compreso laScrittura, che cioè egli doveva risorgere dai morti.

Preghiamo

L'amore corre.L'amore ha bisogno di incontro.L'amore ha bisogno di amici con cui correre.L'amore ha bisogno di Te.E nella corsa, come nell'amore,il cuore è tutto un tumulto di pensieri,emozioni, speranza...

Signore, mi sento incapace di credere eppure, ci credo.Aumenta la mia fede perché senta che Tusei la speranza di ogni mio giorno,fino al nostro incontro per sempre.Amen

70

ore 16 BATTESIMI

I bambini pregano Gesù

Nel Gesù morto e risorto c'è amore, speranza e gioia: allora Signore aiutaci a vivere una vita gioiosa… non vale mai la pena arrabbiarsi. Aiutaci ad amare il prossimo, a voler bene alla

famiglia, ma anche ad aiutare chi è in difficoltà e non è fortunatocome noi. E, infine, a tenere viva la speranza che il domani sarà migliore! Amen

“Correvano insieme tutti e due”

71

L u n e d ì 2 a p r i l eL u n e d ì 2 a p r i l eLUNEDÌ DELL'ANGELO

Matteo 28,8-15Proteggimi, o Dio: in te mi rifugio

+ Dal Vangelo secondo Matteo

8Abbandonato in fretta il sepolcro con timore e gioia grande, le donne corsero adare l'annuncio ai suoi discepoli.9Ed ecco, Gesù venne loro incontro e disse:“Salute a voi!” Ed esse si avvicinarono, gli abbracciarono i piedi e lo adorarono.10Allora Gesù disse loro: “Non temete; andate ad annunciare ai miei fratelli chevadano in Galilea: là mi vedranno!11Mentre esse erano per via, alcuni della guardiagiunsero in città e annunziarono ai sommi sacerdoti quanto era accaduto.12Questi siriunirono allora con gli anziani e deliberarono di dare una buona somma di denaroai soldati dicendo:13"Dichiarate: i suoi discepoli sono venuti di notte e l'hannorubato, mentre noi dormivamo.14E se mai la cosa verrà all'orecchio del governatorenoi lo persuaderemo e vi libereremo da ogni noia".15Quelli, preso il denaro, fecerosecondo le istruzioni ricevute. Così questa diceria si è divulgata fra i Giudei fino adoggi.

Preghiamo

Dona anche a me, Gesù Risorto,il timore che dilata il desiderioe la sana preoccupazione di riconoscerti Signore della mia vita.

Rendimi gioioso testimone della vita in abbondanzache tu doni a chi ti accoglie come compagno di viaggio.

Amen

72

ore 10 e 18 SANTE MESSE

Il Signore è risorto! E' veramente risorto!

Christòs anèsti, alethòs anèsti!

www.parrocchiacrocetta.org

La Crocetta Beata Vergine delle Grazie – Torino

Pongo il mio arco sulle nubi,

perché sia il segno dell'alleanza

tra me e la terra. (Gen. 9,13)

«Convertiti e Credi al Vangelo»QUARESIMA - PASQUA 2018

una proposta del Consiglio Pastorale Parrocchiale

della CrocettaBeata Vergine delle Grazie – Torino

Supplemento a “CON NOI ALLA CROCETTA” - Reg. Trib. di Torino n. 3358 del 21/1/1984 Stampa: GRAFICA LG - 10098 Rivoli (TO)

www.parrocchiacrocetta.org pro manuscripto