La cappella rettangolare coperta a volta e con il pavimento decorato in stile cosmatesco conserva un...

7
Visita a San Clemente e Santi 4 Coronati 18 marzo 2009

Transcript of La cappella rettangolare coperta a volta e con il pavimento decorato in stile cosmatesco conserva un...

Page 1: La cappella rettangolare coperta a volta e con il pavimento decorato in stile cosmatesco conserva un importante ciclo di affreschi del tardo.

Visita a San Clemente e Santi 4 Coronati

18 marzo 2009

Page 2: La cappella rettangolare coperta a volta e con il pavimento decorato in stile cosmatesco conserva un importante ciclo di affreschi del tardo.

Le foto San Clemente

Page 3: La cappella rettangolare coperta a volta e con il pavimento decorato in stile cosmatesco conserva un importante ciclo di affreschi del tardo.

Santi 4 Coronati

Page 4: La cappella rettangolare coperta a volta e con il pavimento decorato in stile cosmatesco conserva un importante ciclo di affreschi del tardo.

E …I disegni

Page 5: La cappella rettangolare coperta a volta e con il pavimento decorato in stile cosmatesco conserva un importante ciclo di affreschi del tardo.

La basilica di San Clemente a Roma, dedicata a papa Clemente I, sorge nella valle tra l'Esquilino e il Celio, sulla direttrice che unisce il Colosseo al Laterano, nel rione Monti. Attualmente è retta dalla Provincia irlandese dei domenicani.

Sebbene sia stata costruita nei primi anni del XII secolo da papa Pasquale II, dopo la distruzione di questa parte della città nel 1084 dai Normanni di Roberto il Guiscardo, col suo atrio, il suo coro cinto da un muro e i suoi amboni è il modello perfetto delle antiche basiliche di Roma. Pasquale II seguì, su scala minore, le linee di una chiesa più antica, ed utilizzò, adattandoli, anche alcuni dei suoi materiali. Il muro marmoreo dell'attuale coro, per esempio, risale a papa Giovanni II (533-535).

Page 6: La cappella rettangolare coperta a volta e con il pavimento decorato in stile cosmatesco conserva un importante ciclo di affreschi del tardo.

La Basilica dei Santi Quattro Coronati, con il suo strano aspetto di fortilizio, è collocata in prossimità di una delle più importanti vie del medioevo: quella che i papi percorrevano per raggiungere San Giovanni in Laterano.

Risale probabilmente al VI secolo, e sembra fosse dedicata a quattro martiri della persecuzione di Diocleziano.La chiesa più volte oggetto di restauri fu sempre tenuta in grande considerazione dai papi, tanto che Martino V, nel XV secolo, la dichiarò sede pontificia. Oltre allo splendido chiostro, considerato uno dei più straordinari della città, la chiesa deve la propria importanza alla cappella di San Silvestro.

La cappella rettangolare coperta a volta e con il pavimento decorato in stile cosmatesco conserva un importante ciclo di affreschi del tardo XIII secolo. Negli undici riquadri è rappresentata la "Donazione di Costantino", documento che legittimava il potere temporale dei papi, rivelatosi clamorosamente falso nel XV secolo. Costantino, afflitto da una grave malattia cui neanche le cure a base di sangue di bambini sembravano porre rimedio, ricorse all'aiuto di papa Silvestro. Questi, mondandolo dal peccato attraverso il battesimo, miracolosamente riuscì a salvare l'Imperatore, che convertitosi al cristianesimo, in gesto di riconoscenza fece dono alla Chiesa dell'impero d'Occidente. Gli affreschi sono dunque un vero e proprio manifesto di propaganda politica di facile lettura destinato a supportare il primato del papa sugli imperatori.

Page 7: La cappella rettangolare coperta a volta e con il pavimento decorato in stile cosmatesco conserva un importante ciclo di affreschi del tardo.

FINE…...