La bellezza dell’acciaio - industry.arcelormittal.com · L’acciaio è un materiale unico per...

8
La bellezza dell’acciaio

Transcript of La bellezza dell’acciaio - industry.arcelormittal.com · L’acciaio è un materiale unico per...

La bellezza dell’acciaio

Destra Progetto: Arena di Bilbao, Spagna Architetti: © ACXT-IDOM, Javier Pérez Uribarri e Nicolas Espinosa Barrientos Sistemi forniti da:ArcelorMittal Construction Fotografia: © Aitor Ortiz

“L’iniziativa “Steel envelope”rientra nel dialogo instaurato da ArcelorMittal Europe – FlatProducts con architetti,ingegneri, imprese edili eproduttori.

L’acciaio è un materiale unico per l’edilizia:bello, resistente e sostenibile.

“Steel envelope” nasce nell’intento di illustrarequesto potenziale e di dare un’idea dellesoluzioni proposte da ArcelorMittal per il settoreedile. I nostri acciai sono in grado di venireincontro alle esigenze di ogni progetto, tenendoconto della loro specifica destinazione d’uso:vera e propria fonte di ispirazione, percorronoed avvolgono i vostri edifici proteggendoli edoffrendo le massime prestazioni.

La selezione di acciai presentati in “Steelenvelope” non è solo un invito a scoprire ilmondo ArcelorMittal, ma anche a proseguireun dialogo che ci consenta di dar vita, insieme,agli edifici del futuro progettati e costruiti conl’acciaio, in un’ottica sempre innovativa.”

Lakshmi N. MittalPresidente e CEO di ArcelorMittal

2

3

4

L’acciaio: un materiale sostenibileL’acciaio presenta una resistenza meccanica al rapporto di massa incredibilmente alta

L’utilizzo dell’acciaio in edilizia consente di costruire edifici più leggeri e fondazioni di minori dimensioni,nonché di ridurre il quantitativo di materiale da trasportare e di procedere rapidamente alla costruzione asecco delle opere in loco. Senza dimenticare gli ovvi vantaggi dal punto di vista ambientale.

Ma non è finita qui: potenzialmente, l’acciaio è riciclabile al 100%.

Può essere smantellato e rigenerato. Se ne può ripristinare il limite di snervamento originario per poterlo poiriutilizzare. L’acciaio non ha una “fine vita”. Potendo essere riciclato all’infinito, consente di ridurre il consumodelle risorse naturali.

Costruire con l’acciaio significa semplicemente consumare meno.

L’acciaio: un materiale belloOltre alle ottime performance, l’acciaio è veramente un bel materiale.

Grazie ad una gamma sempre più ricca ed accattivante di consistenze superficiali, motivi e colori semprenuovi, l’acciaio offre ai prescrittori le più varie e sorprendenti opportunità di design: da tonalità morbide elisce al tatto a consistenze superficiali più accentuate ed ardite, profonde ed opache, fino al bagliorescintillante del metallo puro. Esistono addirittura superfici che mutano con il passare del tempo, a secondadel contesto in cui sono collocate, reagendo all’ambiente circostante e arricchendolo.

5

Sinistra Progetto: Azienda vinicola Portia a Ribera delDuero, Spagna Architetto: © Nigel Young, Foster + PartnersFotografia: © Foster + Partners

Destra Progetto: Università di Arte e Design, Ontario(OCAD)Architetto: © Alsop Architects e Robbie/Young+ Wright ArchitectsFotografia: © Terri Meyer Boake, Università diWaterloo, Architettura

66

7

L’acciaio: un materiale resistenteSono pochi i materiali resistenti come l’acciaio.

L’acciaio è in grado di far fronte alle condizioni meteorologiche più ostili, alle temperature estreme e agliambienti aggressivi.

L’acciaio non rinuncia mai alla propria brillantezza, neppure in riva al mare; mantiene intatta tutta la suaimpeccabile eleganza, anche negli spazi delle aziende più prestigiose percorsi da centinaia di persone; nonperde mai il suo colore ricco e profondo, neppure durante le estati mediterranee.

L’acciaio saprà durare nel tempo, sempre al massimo della forma, impermeabile alle condizioni climaticheesterne, ma in grado di controllare la temperatura all’interno. Sempre facile da pulire e di grande impattoestetico, nonostante il passaggio del tempo, richiede una manutenzione minima se non nulla. L’acciaio resisteal fuoco, è leggero e robusto e, pertanto, può anche contribuire a salvare persone ed edifici in caso diterremoto. In pratica, rende il nostro mondo più bello e sicuro.

L’acciaio: un materiale versatile Facilità di movimentazione, ottima resistenza ai rapporti di peso, formabilità e adattabilità. Grazie atutte queste caratteristiche, l’acciaio risulta essere la scelta ideale per la costruzione di prefabbricatida posare poi in loco, accelerando i tempi di costruzione.

Possono essere infatti realizzate in fabbrica intere sezioni di edifici, come facciate pre-fabbricate, muridivisori o elementi della copertura del tetto, riducendo i tempi, incrementando la produttività e migliorando le condizioni di lavoro e di sicurezza.

Tutto ciò semplifica i lavori di costruzione, garantendo un ritorno dell’investimento più rapido oltre ad una soddisfazione immediata delle esigenze degli utenti di ogni spazio, sia esso residenziale, commerciale o industriale.

Sinistra Progetto: Zenith de Rouen, FranceArchitetto: Bernard Tschumi, Bernard TschumiArchitects Fotografia: © Peter Mauss

Destra Progetto: Centro ManutenzioneCargolux, Lussemburgo Findel Architetto: Jean-Luc Dupanloup, direttore progetto,Jean-François Schmit ArchitectesFotografia: © Gaston Bergeret

8

Comunicare, collaborare, co-progettare e costruire

ArcelorMittal è a vostra disposizione per aiutarvi a progettare ecostruire i migliori edifici possibili.

E con “migliori” intendiamo dire i più belli e i più efficienti sotto il profilodei costi; i più sostenibili, iconici e adatti all’uso a cui sono destinati, ingrado di resistere nel tempo e di offrire sempre le migliori prestazioni.

Per questo, i nostri esperti non si limitano a conoscere alla perfezione le caratteristiche e il potenziale dei nostri prodotti. Le loro competenzesi estendono anche alle nuove tecniche e sistemi di lavorazione ecostruzione, nonché alle best practice in materia ambientale. Sanno come trasmettervi al meglio le loro conoscenze tramiteconsulenze, tool on line, incontri di persona, disegni e specifiche. E daqueste conoscenze congiunte – le vostre e le nostre – non possonoche nascere risultati ottimali. Vogliamo parlarvi dei vostri edifici: co-progettarli con voi dal punto di vista ingegneristico e costruirliinsieme a voi in un’ottica collaborativa. Per dare vita al meglio.

Progetto: Metal Foundation Asturie, Spagna Architetto: © [baragaño] architects Fotografia: © Mariela Apollonio, Fotógrafa de arquitectura

Le informazioni contenute in questo documento sono di natura puramente commerciale e non hannoalcun valore contrattuale. Pertanto ArcelorMittal non si assume alcuna responsabilità nei confrontidelle informazioni contenute nel presente documento.

CopyrightTutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione di qualunque parte della presente pubblicazione, inqualsivoglia forma o con qualsivoglia mezzo, fatto salvo il caso di preventivo consenso concesso informa scritta da ArcelorMittal. È stata prestata la massima attenzione per garantire l’accuratezza delleinformazioni di cui alla presente pubblicazione, ma le stesse non hanno valore contrattuale. Pertantoné ArcelorMittal né qualsivoglia altra società del Gruppo ArcelorMittal si assume alcuna responsabilitàper eventuali errori od omissioni o per qualsivoglia informazione che risulti fuorviante. Dato che ilpresente documento potrebbe essere soggetto a variazioni in qualunque momento, si prega diconsultare l’ultima versione delle informazioni disponibili sui siti web di cui di seguito.

[email protected]

industry.arcelormittal.com/steelenvelopeconstructalia.arcelormittal.com

© 2014