L' ALEXITIMIA

6
alexitimia comunicare con se stessi per comunicare con gli altri

description

Alexitimia vuol dire "mancanza di parole nell'esprimere le emozioni"; l'impasse corrisponde all'impossibilità dei pazienti di esprimere i loro problemi e i loro fantasmi. I loro corpi diventano il solo mezzo per proiettare fuori dalla propria sfera psichica ciò che li tormenta. Paradossalmente nell’era della comunicazione è proprio la dimensione personale che appare più in difficoltà, compromettendo ogni apertura verso l’altro, ogni relazione. Si pensava, fino a qualche anno fa, che l’alexitimia fosse un concetto da confinare a condizioni patologiche ben definite, al campo della psicosomatica, alla tossicodipendenza, al gioco d’azzardo. Oggi si ritiene che l’alexitimia sia una caratteristica presente in molte persone, quasi una costante di personalità, favorita dall’incalzare di uno stile di vita disfunzionale in cui l’uomo rischia di perdere la capacità di entrare in rapporto con se stesso e con gli altri.

Transcript of L' ALEXITIMIA

Page 1: L' ALEXITIMIA

alexitimia

comunicare con se stessi per comunicare con gli altri

Page 2: L' ALEXITIMIA

I fallimenti comunicativi

•con se stessicon se stessi

•con gli altricon gli altri

L’intelligenza fallisce quando è incapace di ADATTARSI alla realtà, di capire ciò che succede, di trovare una soluzione a un problema affettivo/sociale/politico. Chi non sa comunicare cade sistematicamente in errore / insegue obiettivi folli, si ostina, non coglie le opportunità.

Page 3: L' ALEXITIMIA

… con se stessi

alexitimia rimurginazione

AUTOSTIMOLAZIONE COGNITIVA

Il linguaggio come strumento interiore della relazione con se stessi. Dalla difficoltà a codificare le proprie emozioni all’introspezione ossessiva. Senza il dialogo interiore, la nostra soggettività rimane inarticolata, impastata, confusa.

Page 4: L' ALEXITIMIA

“non sono ansioso”“non so perché l’ho fatto”“non capisco cosa provo” “ho qualcosa dentro di me”

Assenza di consapevolezza

“il sequestro emozionale”

Alexitimia

Page 5: L' ALEXITIMIA

Alexitimia

Incapacità di sperimentare l’informazione emotiva a livello cosciente e di elaborarla, è caratterizzata da deficit nelle funzioni usualmente identificate con l’emisfero destro

… è come se i sentimenti fossero stati esclusi dalla consapevolezza

Gli alexitimici … non sono capaci di ritrovare i sentimenti in se stessi …

l’alexitimia non consente la sintonizzazione empatica

Page 6: L' ALEXITIMIA

… con gli altri

• assenza comunicazioneassenza comunicazione• rabbia repressa e controtransfertrabbia repressa e controtransfert• conflittualitàconflittualità• mancanza di empatiamancanza di empatia• … …

I fallimenti comunicativi avvelenano la vita a molte persone IA Marina