kooste ECO-TUBE 160-180-200 · • Posizionate la vasca su una superficie stabile e robusta. La...

14
Tinozza vasca da bagno in legno massello Istruzioni di montaggio 1/9

Transcript of kooste ECO-TUBE 160-180-200 · • Posizionate la vasca su una superficie stabile e robusta. La...

Tinozza vasca da bagno in legno masselloIstruzioni di montaggio

1/9

Tinozza vasca da bagno in legno masselloIstruzioni di montaggio

2/9

Tinozza vasca da bagno in legno masselloIstruzioni di montaggio

3/9

Tinozza vasca da bagno in legno masselloIstruzioni di montaggio

4/9

Tinozza vasca da bagno in legno masselloIstruzioni di montaggio

5/9

Tinozza vasca da bagno in legno masselloIstruzioni di montaggio

6/9

Tinozza vasca da bagno in legno masselloIstruzioni di montaggio

7/9

Tinozza vasca da bagno in legno masselloIstruzioni di montaggio

8/9

Tinozza vasca da bagno in legno masselloIstruzioni di montaggio

9/9

ISTRUZIONI PER TINOZZE DA BAGNO IN LEGNO

ATTENZIONE! Non far rotolare la Vasca in legno! Le viti e le molle delle assi in legno potrebbero rompersi e la vasca potrebbe danneggiarsi.

CONSEGNA/INSTALLAZIONE

• La miglior cosa è trasportare la vasca in legno sulla base di appoggio facendosi aiutare da 4 persone • Posizionate la vasca su una superficie stabile e robusta. La vasca è molto pesante una volta piena d’acqua. • È preferibile un luogo ombreggiato. • Per una maggiore durata della struttura si consiglia di trattare il legno con un prodotto per la protezione del

legno 2/3 volte l’anno, ma solo sulle pareti esterne. • Posizionare la vasca in un luogo in cui l’aria possa circolare e quindi la vasca possa asciugare. La distanza

minima dal suolo è di 10 cm. • Posizionatela su lastre di pietra, travi impregnate molto resistenti o qualcosa di simile molto resistente. La

superficie di appoggio deve essere piatta/livellata. • Fate attenzione alla distanza da oggetti infiammabili o arbusti. Tenete presente che possono anche insorgere

scintille dalla stufa. • Installazione della protezione per stufa:

Montate la protezione per stufa come indicato nella figura ed assicuratevi che 4 lastre di legno rimangano sotto il corrimano e 2 sopra il corrimano. Utilizzate le viti fornite in dotazione per il fissaggio (sono attaccate alla stufa). La distanza della panca dalla protezione per stufa deve essere abbastanza grande. Questo è necessario anche per poter pulire la vasca intorno alla stufa e per sedersi più comodamente. Avvertenza: quando la stufa si trova sotto l’acqua non ci si può bruciare.

• Premere il pannello inferiore nell’apertura di scarico, ma non usate troppa forza. MESSA IN OPERA

• Riempite la vasca d’acqua. Fate attenzione: la stufa non deve mai essere riscaldata senza che vi siano almeno 30 cm d’acqua sopra di essa! La stufa è in alluminio e potrebbe sciogliersi. Inoltre vi è un alto rischio di incendio.

• Accendete la stufa. Fate attenzione alle istruzioni di riscaldamento che vi abbiamo inviato. • Utilizzate la nostra copertura in modo da aumentare la temperatura. • Se desiderate utilizzare il cloro vi raccomandiamo di utilizzarlo con una temperatura dell’acqua inferiore ai

20°. Questa è la temperatura ideale perché il cloro svolga la propria azione disinfettante. Osservate le istruzioni del produttore per quanto riguarda l’utilizzo di cloro. Non sovra-dosare il cloro. Potrebbe danneggiare vasca e stufa. I danni provocati da dosi eccessive di cloro non sono coperti da garanzia.

• Una volta raggiunta una temperatura di 38°C potete iniziare il vostro bagno. Non è consigliabile raggiungere temperature troppo alte per motivi medici. Mescolate l’acqua (ad esempio con un’asta o un bastone) per

portarla tutta alla stessa temperatura. • Regolate la temperatura con l’aggiunta o meno di altri pezzi di legno nella stufa. • Avvertenza: la stufa ed il camino sono molto caldi! Pericolo di bruciature! Fate attenzione in particolare ai

bambini! • Non lasciare mai i bambini incustoditi!

• Attenzione: lasciar scaricare l’acqua solo quando la stufa si è raffreddata. Altrimenti c’è pericolo di guasto della stufa!

DOPO IL BAGNO

• Quando la stufa si sarà raffreddata, lasciare scaricare l’acqua attraverso lo scarico a terra. Potrete portare via l’acqua con una gomma da giardino.

• In inverno fate attenzione al pericolo di congelamento. • Pulire la vasca internamente solo con acqua e sapone. Risciacquare accuratamente! • Fate attenzione all’uso di idro-pulitrici. Il getto forte dell’acqua potrebbe danneggiare il legno. • Perché il barile rimanga teso è necessario che il legno venga sempre mantenuto umido. Serve molta acqua

perché una vasca da bagno completamente asciutta torni ad avere una perfetta tenuta. Per questo è necessario lasciare sempre un po’ d’acqua nella vasca.

• L’acqua va lasciata nella vasca anche durante lunghi periodi di freddo, in modo che la vasca non si rovini a causa del freddo.

• Consigliamo la copertura per la tinozza. Questa protezione contro la sporcizia impedisce che la vasca si asciughi; riduce inoltre il tempo di riscaldamento.

• Innanzitutto vi consigliamo di cambiare l’acqua dopo ogni bagno, non è comunque pericoloso o dannoso fare il bagno più volte nella stessa acqua. Nell’acqua calda si formano difficilmente i batteri. E nell’acqua di mare o di lago ci sono per natura molti batteri.

IGIENE DELL’ACQUA

• Lasciate scaricare l’acqua usata, pulite la vasca con acqua e sapone e riempitela nuovamente con acqua pulita, in modo che la vasca non si asciughi.

• Se desiderate utilizzare l’acqua della vasca più di una volta, nonostante il nostro consiglio, dovrete utilizzare il cloro. Attenzione a non sovradosarlo. Prestate attenzione ai consigli del produttore.

• È importante utilizzare il cloro con una temperatura dell’acqua intorno ai 20°C, temperatura ottimale perché il cloro svolga la propria azione. Con temperature superiori il cloro rimane in superficie e non esercita la propria azione. Un altro consiglio è di usare il cloro a basse temperature perché raggiungendo una temperatura di 38°C il cloro evapora e rilascia un odore sgradevole.

• Per utilizzi prolungati consigliamo l’utilizzo di un impianto di filtrazione in abbinamento al cloro. • Per domande o informazioni chiamate il nostro servizio di assistenza.

La nostra stufa è molto efficace, ma può anche risultare complicata se non la si utilizza correttamente. Fate molta attenzione.

ISTRUZIONI PER IL RISCALDAMENTO

1. Posizionate il legno per l’accensione della stufa insieme a materiale infiammabile (carta di giornale) sul fondo della stufa B, ma non accendetela ancora. 2. Prima dovete creare un passaggio libero all’interno del camino A. Rimuovere la canna fumaria (se fosse già stata collocata) e mettete della carta di giornale infiammata nel camino, riposizionate subito la canna fumaria. Ora comincia ad uscire del fumo dalla canna fumaria creando così un passaggio nella stufa.

3. Ora accendete il fuoco nella posizione B. 4. Non appena il fuoco inizia a bruciare velocemente in B, riposizionate il coperchio sulla stufa, in modo che rimanga solo un’aperura in C. Dall’apertura C può filtrare l’ossigeno che mantiene il fuoco acceso. 5. Quando il fuoco brucia correttamente in B potrete togliere completamente o in parte il coperchio in modo che più ossigeno possa filtrare e mantenere il fuoco acceso. 6. Riempite la stufa di legna dall’apertura B fino al bordo superiore. In modo che la legna bruci da sotto e quella in superficie scenda progressivamente verso il basso. 7. Avvertenza: aprendo il coperchio della stufa non tenete la testa sopra la stufa stessa, i fumi potrebbero infiammarvi oppure una scintilla potrebbe colpirvi. 8. Prestate attenzione all’accumulo di cenere e carbone nella parte bassa della stufa, riscaldateli alla fine solo con il coperchio agganciato, in modo che l’aria possa circolare dall’apertura C. Allora la maggior parte dei residui brucerà completamente.

Siate estremamente cauti nell’utilizzo di accendini. Non utilizzate mai liquidi infiammabili come la benzina. PRESTARE ATTENZIONE!

Possono sempre formarsi delle scintille! Posizionate la vasca in legno non troppo vicino ad una costruzione o ad oggetti infiammabili! Le direttive riportate sopra sono un metodo di utilizzo tra i vari possibili. Provate anche nuovi metodi se desiderate. È importante in ogni caso, creare inizialmente un passaggio nel camino, dopo di che può essere sfruttata interamente l’efficacia della stufa.

MESSA IN OPERA DELLA TINOZZA DA BAGNO

CONSIGLI IMPORTANTI Al primo riempimento dovete sapere che una vasca da bagno in legno che non è mai stata utilizzata non è completamente sigillata. Durante l’installazione può capitare che l’acqua goccioli sulle pareti. Questo è del tutto normale. Durante la prima installazione dovreste mettere un po’ più di acqua all’interno della vasca, rispetto ai successivi riempimenti. Il riscaldamento dell’acqua accelera la sigillatura delle assi della vasca. La vasca sviluppa la sua tenuta per l’acqua durante l’utilizzo. A seconda della temperatura esterna l’acqua deve essere reintegrata. Una vasca che non viene utilizzata non terrà l’acqua al 100%, perché il legno si satura d’acqua e lascia andare acqua all’esterno. COSTRUZIONE Vi consigliamo di scegliere attentamente il luogo in ci posizionare la vostra vasca. Deve essere livellato e stabile. Se necessario create uno strato di ghiaia o cemento, oppure costruite un piano di appoggio piastrellato, per garantire che la vasca appoggi su un piano stabile e sicuro. Assicurate la vasca in legno ad un blocco di legno o cemento. Fate attenzione che il peso della vasca piena d’acqua, circa una tonnellata, possa essere sorretto dal terreno e che venga ben distribuito su di esso. L’altezza rispetto al terreno deve essere di almeno 10/15 cm, in modo che possa esserci l’areazione necessaria. Potrete rendere la vostra vasca operativa autonomamente, una volta che il montaggio è terminato. Dovrete solo assemblare la canna fumaria della stufa, e sistemare la scala in legno. È IMPORTANTE SCEGLIERE UN TERRENO LIVELLATO E STABILE, PER EVITARE DEFORMAZIONI O SPOSTAMENTI DELLA VASCA. MESSA IN OPERA E UTILIZZO Dopo l’installazione della vasca, riempite la stessa fino a circa 15 cm dal bordo. Il legno è un prodotto naturale, in un primo momento potrebbe rimanere leggermente asciutta. Dopo il primo riempimento la situazione cambia rapidamente, consentendo alle assi di legno di dilatarsi e chiudere ermeticamente la vasca. Con l’utilizzo è possibile che la vasca, a contatto con l’acqua, sia soggetta a scolorimento. Il legno può perdere colore assumendo una colorazione bluastra/grigioblu, causata da determinati funghi (in particolare Ascomiceti). Non si tratta di marciume del legno, i funghi blu si nutrono solo di sostanze a contenuto cellulare (ad esempio: zucchero e proteine) e non attaccano le sostanze del legno. La capacità portante del legno non sarà intaccata dalla presenza di questi funghi. Questi segni blu si trovano di solito solo nelle sezioni trasversali del legno. La capacità di assorbimento del legno può aumentare in modo significativo a causa dei funghi, impatto abbastanza significativo anche sulla capacità impregnate del legno. Il riscaldamento della vasca è consentito solo quando la canna fumaria della stufa si trova almeno 10 cm nell’acqua. Per riscaldare la stufa più velocemente, potete tenere aperto il coperchio. Con il coperchio potrete anche regolare il riscaldamento e la potenza del fuoco. Si raccomanda di mantenere la temperatura a 40°C o più, si consiglia di effettuare il bagno seduti in modo da favorire l’attività cardiaca/alleviare il cuore (la zona del seno deve trovarsi sopra il livello dell’acqua). Se utilizzate la vasca in legno durante l’inverno vi consigliamo di indossare un cappuccio o un cappello da sauna. Nel periodo più freddo si consiglia di lasciare la vasca piena d’acqua, altrimenti svuotando la vasca il legno tenderà ad asciugare causando così possibili perdite nella vasca stessa. Questo potrebbe effettivamente succedere in quanto caratteristica stessa del materiale naturale legno. In questo caso togliete immediatamente i dadi dalle guide in acciaio e riempite nuovamente la vasca d’acqua. Durante l’estate non lasciare la vasca vuota, il legno potrebbe lacerarsi. Proteggete la vasca dai raggi diretti del sole. La stufa sarà più efficace se non lascerete il coperchio troppo tempo su di essa. Inoltre il bordo potrebbe deformarsi a lungo andare. La stufa infatti funziona grazie all’alimentazione dell’aria, per questo non dovrete lasciare a lungo il coperchio sulla stufa. Dovrete alimentare la stufa via via. Inizierete con un piccolo fuoco da alimentare continuamente. Non riempire mai la stufa completamente. La stufa è in alluminio di alta qualità, e non deve essere azionata senza acqua nella vasca, altrimenti potrebbe sciogliersi. Attenzione: non utilizzare mai la stufa o riscaldatori una volta che la vasca è asciutta. Svuotate la vasca durante l’inverno in caso di gelate: il

ghiaccio potrebbe rovinare la vasca. Trattate l’esterno della vasca compreso il bordo, con un prodotto adatto alla cura del legno (a base di olio), almeno una volta l’anno. Se utilizzate costantemente la vasca vi consigliamo di cambiare l’acqua regolarmente. Per la pulizia della vasca sono adatti gli strumenti di pulizia per piscina. Se utilizzate acqua marina, vi consigliamo di lavare a fondo la vasca con acqua dolce, dopo lo svuotamento. Attenzione! Per ragioni di sicurezza non dovrete svuotare la vasca finchè la stufa risulta in funzione ed è ancora calda. La stufa deve essere pulita regolarmente con una spugna e del sapone (indicativamente dopo 3/7 utilizzi). In caso di inutilizzo, la vasca non deve rimanere chiusa per troppo tempo, in modo da permettere una corretta circolazione dell’aria. Vi consigliamo di proteggere la vasca durante l’inverno.