JAHRE ANNI JAHRE I˚ I FRUTTI DI - floresfarm-shop.com · zione delicati, per conservare il sapore...

7
I FRUTTI DI UN VIAGGIO PREMIUM . BIO . FAIR . RAW I0 ANNI I0

Transcript of JAHRE ANNI JAHRE I˚ I FRUTTI DI - floresfarm-shop.com · zione delicati, per conservare il sapore...

I FRUTTI DI UN VIAGGIO

PREMIUM . BIO . FAIR . RAW

10 JAHRE . PREMIUM . BIO . FAIR . RAW

I0JAHRE

I0JAHRE

I0JAHRE

I0JAHRE

I0ANNI

I0JAHRE

10 JAHRE . BUTTONS

Cari Amici di Flores Farm,

sono passati dieci anni da quando abbiamo affronta-to un viaggio che non ha cambiato solo le nostre vite.

Abbiamo infatti avviato nel frattempo una collabora-zione con tanti partner di progetto e cooperative di agricoltori in tutto il mondo, da cui importiamo ora più di 30 varietà di noci e frutta secca di qualità superiore. I nostril progetti comuni hanno realizzato piccoli ponti che ci collegano con persone di tutti i continenti. Ciò arricchisce non solo il nostro lavoro, ma anche la nostra vita, continuando a donarci semp-re molta gioia. Ci auguriamo di cuore che lo sentiate, lo vediate e soprattutto che lo gustiate.

I nostri più cari saluti a nome di tutti i coltivatori Flores

Martin Steckdaub Jochen Wolf

IL VIAGGIO HA INIZIO

qualita superiore Cerchiamo a livello locale le materie prime migliori ee diamo molta importanza a processi di trasforma-zione delicati, per conservare il sapore naturale e le preziose componenti. Le nostre confezioni riparano dalla luce e mantengono questa qualità superiore.

bio Le nostre materie prime provengono da coltivazionidotate di certificazione biologica. Sono prodotti nonOGM, e per i quali non sono stati usati né pesticidi néconcimi chimici e sintetici. Non sarete i soli a godere di alimenti privi di sostanze nocive: anche i produtto-ri locali e il nostro ambiente ne trarranno beneficio.

equita Acquistiamo direttamente dai produttori e paghi-amo prezzi equi. Inoltre promuoviamo ed avviamo progetti che conferiscono maggiore indipendenza ai coltivatori.

raw food La maggior parte della nostra gamma di prodotti è disponibile in qualità raw food. Ciò significa che le materie prime vengono disidratate al sole o ad una temperatura massima di 45 °C, e che anche nel pro-cesso di lavorazione successivo non vengono es-poste ad un calore eccessivo. Ciò per preservare al meglio gli acidi grassi più termolabili ed altre prezio-se componenti.

Con la costituzione di Flores Farm è iniziato un viaggio-che durerà ancora a lungo. Da allora siamo stati in molti paesi della terra, nei quali non abbiamo solo cercato le migliori materie prime, ma abbiamo conosciuto anche persone meravigliose e accumulato nuove e preziose esperienze.

Tuttavia siamo riusciti anche a trasmettere parte del nostro know-how alle persone del luogo. Un know-how che perfezioniamo continuamente, avviando progetti in paesi emergenti e sostenendo le strutture dei piccoli coltivatori. Durante il nostro viaggio ab-biamo dovuto superare montagne ed attraversare

BENVENUTI IN FLORES FARMvallate e siamo sicuri che il nostro cammino tiene in serbo per noi altre sorprese.

Eppure anche se il nostro percorso subisce cambia-menti, una cosa resta uguale: i principi della nost-ra impresa. Fin dall’inizio eravamo intenzionati a commerciare solo materie prime di tipo biologico e di qualità superiore a prezzi equi. Nelle prossime pagine desideriamo mostrarvi fin dove ci ha portati il nostro cammino.

Vi ringraziamo per essere nostri compagni di viaggio!

ANACARDI

Lo confessiamo: di tutti i nostri prodotti teniamo par-ticolarmente agli anacardi, perché è con loro che ini-zia – come avete potuto leggere nell’introduzione – la storia di Flores Farm. Tuttavia esiste anche un’altra ragione per cui noi (e voi) preferiamo i nostri ana-cardi: il loro eccezionale processo di trasformazione. Ogni anacardo viene sgusciato a mano e successiva-mente disidratato ad una temperatura massima di 45 °C. In tal modo gli acidi grassi termolabili non sub-iscono apprezzabili alterazioni, mentre le preziose componenti e l’aroma naturale restano immutati. Per maggiori informazioni su questo impegnativo pro-cesso di trasformazione potrete seguire la presente documentazione WDR da 12 minuti.

IL NOCCIOLO DEL SUCCESSO

ARACHIDI SELVATICHE

Assieme a PMA abbiamo avviato a Timor Ovest un nuovo progetto dedicato alla coltivazione delle ara-chidi „selvatiche“. Siamo lieti di essere così fra i primi pionieri del bio in questa regione economicamente sottosviluppata. Per le famiglie di coltivatori ciò equi-vale ad una gigantesca opportunità, mentre per noi rappresenta la possibilità di soddisfare la crescente domanda di questa straordinaria specialità.

ALCHECHENGI

Dal sapore intenso e con una fresca nota di acidulo: lasciate che l’eccezionale aroma dei nostri alchechengi vi sorprenda! È stato necessario procedere ad una rigorosa selezione per sviluppare questa varietà straordinariamente aromatica. Affinché le loro pre-ziose componenti si mantengano il più possibile integre, i nostri alchechengi vengono disidratati de-licatamente alla temperatura massima di 45 °C che li rende idonei all’alimentazione raw food.

IL PARTNER DA CUI ACQUISTIAMO GLI ALKE-KENGI, AGROANDINO, DISPONE DAL 2015 DELLA CERTIFICAZIONE FAIR FOR LIFE.

Il programma Fair for Life è stato sviluppato dalla fondazione Bio-Stiftung Schweiz in collaborazione con l’Istituto tedesco per l’Ecologia di Mercato (Insti-tut für Marktökologie, IMO). Si tratta di un program-ma di certificazione di commercio equo alternativo che ha lo scopo di definire criteri commerciali equi per tutti i produttori e i prodotti. Il programma Fair for Life intende creare le premesse per una vita e condizi-oni migliori di coltivatori e lavoratori particolarmente svantaggiati di tutti i continenti, tutte le culture e tutti i settori di produzione.

L’ORO DELLE ANDE

Vai alla documentazione

BACCHE DI GOJI

Non è un caso che i Tibetani abbiano soprannomi-nato le bacche di goji „il frutto della felicità“: in Asia Centrale, infatti, sono tradizionalmente sinonimo di fruttodel benessere e della longevità per via delle preziose componenti. Le nostre bacche di goji bio vengono raccolte manualmente e sono sottoposte ad un delicato processo di disidratazione che ci consente di offrirvi la qualità idonea ad una alimentazione cru-dista (raw-food).

MIX GOJI-MORE DI GELSO

Il nostro mix goji-more di gelso riunisce gli aromi tipi-ci dei paesi di origine. More di gelso dolci come il mie-le provenienti dalla Turchia si incontrano con le noci di anacardi delicate e friabili dando origine, insieme all’agrodolce degli alkekengi peruviani e alle bacche di goji cinesi, ad un’esperienza di gusto senza para-goni. Ottimo anche nel müsli o nelle insalate.

IL FRUTTO DELLA FELICITÀ

ZHIGANG QIU

Luogo di lavoro Cina, dal 2013 lavora per Flores Farm

Qiu, come sei arrivato in Flores Farm?Ho studiato in Germania e svolto un tirocinio presso Flores Farm.

Perché ti sei candidato per un impiego presso Flores Farm?Volevo approfondire le mie conoscenze sui prodotti biologici e sul loro commercio. Anche in Cina abbi-amo prodotti biologici. Per questo mi sono lasciato affascinare dall’idea di ricoprire un ruolo di interme-diario fra Cina e Germania per potenziare la collabo-razione fra aziende biologiche tedesche e cinesi.

Qual è attualmente il tuo compito in Flores Farm?Da tre anni mi occupo prevalentemente delle bacche di goji bio provenienti dalla Cina per poter mantenere i nostri standard qualitativi elevati.

LA TISANA ALLE BACCHE DI GOJI DI QIU

Nella medicina cinese tradizionale le tisane alle erbe ricoprono un ruolo importante. La corretta composi-zione delle erbe provvede al perfetto equilibrio fra la parte Yin e la parte Yang. Anche Qiu è convinto degli effetti delle tisane alle erbe o alle bacche disidratate. Beve molto spesso una tisana ottenuta dalle bacche di goji disidratate. Per una tazza di tisana prende un cuc-chiaino da tè di goji, versa su di esse acqua bollente e le lascia in infusione per cinque minuti. Quando però sente che il suo corpo non è più in equilibrio, associa le bacche di goji ad altre bacche (ad es. i mirtilli rossi) o erbe (ad es. la melissa).

„A METÀ STRADA FRACINA E GERMANIA“

PEZZETTI DI MANGO DEMETER

Il sapore dei nostri pezzetti di mango? Dolcemente fruttato e con una nota leggermente acida. Siamo stati la prima azienda tedesca a presentarli di qualità Demeter. Per l’Induismo e il Buddismo, l’albero sem-preverde del mango è simbolo di forza e resistenza. Nelle scritture sacre indù il mango viene chiamato il cibo degli dei. Ancora oggi questi frutti nutrienti rappresentano una componente importante dell’ali-mentazione ayurvedica.

PIONIERI INDIANI DELLA QUALITÀ DEMETERDa sempre tante piccole aziende agricole indiane operano seguendo un approccio biodinamico. Os-servano la rotazione delle colture e rispettano gli influssi cosmici nel loro lavoro. Forte di questa tradi-zione, il nostro fornitore indiano di mango e semi di melagrana ha fondato 25 anni fa la prima azienda bio certificata dell’India.Quattro anni dopo è arrivata la certificazione Deme-ter. Dal 2008 collaboriamo con questa azienda a pura gestione familiare, che coltiva e lavora oltre a mango e melagrane anche altre varietà di frutta insieme a piccole aziende agricole.

RICETTA

CHUTNEY DI MANGO E ALBICOCCHEIngredienti (4 persone):

100 g di scalogno • 2 spicchi d’aglio • 150 ml di aceto di mele • 1 stecca di cannella • 1 limone bio • 50 g di pezzetti di mango disidratati Flores Farm • 250 g di sciroppo d’agave • 500 g di albicocche fresche • sale

Preparazione:

1. Tagliare a dadini lo scalogno, tritare finemente l’ag-lio e portarli ad ebollizione con l’aceto e la stecca di cannella in una pentola capace; lasciar cuocere per 5 minuti a fuoco dolce. 2. Lavare il limone con acqua calda, asciugarlo, grat-tugiarne finemente la scorza fino ad ottenerne un cuc-chiaino e spremerlo per ricavare 4 cucchiai di succo. Tagliare il mango in piccoli pezzi. Aggiungere il succo e la scorza di limone, il mango e lo sciroppo d’agave allo scalogno, portare ad ebollizione continuando a mescolare, poi proseguire la cottura per altri 10 minuti a fuoco lento. 3. Tagliare a metà le albicocche, eliminare il noccio-lo e ridurle a cubetti. Versare nella pentola e portare a ebollizione continuando a mescolare. Aggiungere 1/2 cucchiaino da tè di sale e lasciar cuocere il tutto a fuoco lento per 20 – 25 minuti finché non si addensa. Versare immediatamente il chutney in vasi con capsule twist-off puliti riempiendoli fino al bordo e sigillare.

UVETTA VERDE

L’uvetta verde non ha niente a che vedere con l’uvet-ta tradizionale. Il suo straordinario aroma e colore particolare li deve alla tradizionale disidratazione all’ombra, particolarmente delicata, in stanze di essiccazione con circolazione dell’aria. Dal mo-mento che i grappoli vengono disidratti su griglie sospese, gli acini non si appiccicano gli uni agli altri: risulta così superfluo il successivo trattamen- to con olio. La sua consistenza morbida e il suo con- tenuto naturale di zuccheri la rendono uno snack ideale.

MORE DI GELSO

Le nostre more di gelso vengono disidratate delica-tamente al sole: è così che mantengono inalterato il loro delizioso e dolcissimo sapore. Nella mitologia cinese il gelso Fu Shang è la casa dei dieci soli. Ricchi di sostanze nutritive, i frutti vengono impiegati da secoli nella medicina tradizionale cinese.

PICCOLE CONFEZIONI, TANTA ENERGIA

Lo sapevate? L’India è la terra del chutney. Tanti tipi di chutney hanno un gusto eccezionale anche con la frutta secca, proprio come questo goloso chutney di mango e albicocche.

NOCI DEL BRASILE

Le noci del Brasile non hanno solo un sapore delizioso, ma sono particolarmente apprezzate anche per le loro preziose componenti. Reperiamo le nostre noci del Brasile da raccolta spontanea a certificazione biolo-gica nelle foreste tropicali dell‘Amazzonia peruviana. Vengono disidratate in modo delicato e sono perfette come snack spezzafame o come ingrediente di torte e prodotti da forno di tutti i tipi.

NOCI DI PECAN SELVATICHE

Le nostre noci di pecan „selvatiche“ del Nord America sono una rarità speciale. Infatti questa varietà straor-dinariamente aromatica proviene da alberi di pecan vecchissimi, cresciuti spontaneamente (alcuni hanno oltre 300 anni), che crescono in un fertile bassopia-no. Le nostre noci di pecan vengono disidratate deli-catamente, non vengono né salate né tostate e sono idonee all’alimentazione raw food.

SELVATICHE E PREZIOSE

PINOLI DI CEDRO

Fin dai tempi antichi i pinoli di cedro donano ai Mon-goli e ai Siberiani forza ed energia nonostante il gelo. I pinoli del „Re della taiga“, nome con cui il cedro si-beriano viene rispettosamente chiamato in Russia, si distinguono per il particolare e delicato „aroma di bosco“. I nostri pinoli di cedro provengono da una raccolta spontanea a certificazione biologica. Grazie al delicato processo di trasformazione i nostri pinoli di cedro sono idonei ad una alimentazione crudista (raw-food) e conserviamo il pieno sapore e le preziose sostanze nutritive.

RICETTA

PESTO AL PREZZEMOLO Ingredienti per un vasetto di vetro (250 ml):

2 cucchiai di pinoli di cedro Flores Farm. 1 mazzetto e ½ di prezzemolo comune. 1 spicchio d’aglio. ½ cuc-chiaino di buccia di limone, finemente tritata. 100 ml di olio d’oliva bio 3 cucchiai di formaggio a pasta dura italiano grattugiato.

Preparazione:

Far tostare i pinoli di cedro in una padella senza grassi, poi farli raffreddare. Staccare le foglie di prezzemolo, poi tritare finemente in un mortaio i pinoli di cedro, il prezzemolo, lo spicchio d’aglio e la buccia di limone. Infine aggiungervi mescolando l’olio d’oliva e il for-maggio a pasta dura. Condire il pesto con sale e pepe.

Consiglio:

Provate il pesto anche con il pesce, o la carne arros-to oppure con insalate di patate o di pasta. Ricoperto d’olio e posto in vasetti puliti e sigillati, il pesto si man-tiene per circa due settimane nel frigorifero. I pinoli di cedro possono essere sostituiti anche con gli anacardi, ad esempio.

PREMIUM . BIO . FAIR . RAW

Flores Farm GmbH . Filderstraße 45 . 70180 Stuttgart . www.floresfarm.com . E-Mail: [email protected] . Telefon: +49 (0) 711 901 10 88 - 0 . DE-ÖKO-005

Prodotta senza effetti sul clima (C016267) su carta certificata FSC®.

mvo

nh.d

e

PREMIUM . BIO . FAIR . RAW

Anacardi

Noci del Brasile

Bacche di Goji

Amarene

Mix Melagrana e Semi di Canapa

Semi di Melagrana

Noci di Pecan Selvatiche

Fave di Cacao

Arachidi Selvatiche

Pinoli di Cedro

Pezzetti di Mango Demeter

Albicocche Selvatiche

Strisce di Cocco

Mix Mirtilli Rossi e Alchechengi

More di Gelso

Mix Açai e Cacao

Mix Goji e Gelso

Noci di Macadamia

Mirtilli Rossi

Pezzetti di Ananas

Granella di Cacao Mix Olivello Spinoso e Aronia

Alchechengi

Uvetta verde

Burro di Cacao

www.facebook.de/myfloresfarm

Grazie di cuore ai nostri clienti ed amici italiani per la calorosa accoglienza. Ci riempie di gioia sapere che siete nostri compagni di viaggio!