Izmir the frontier city of Turkey

44
la città di frontiera della

description

 

Transcript of Izmir the frontier city of Turkey

Page 1: Izmir the frontier city of Turkey

la città di frontiera della

Page 2: Izmir the frontier city of Turkey

MiracleThe

city

İzmirİzmirCittà della storia soave, del mare blu e del cibo fantastico.

Città degli dei, imperatori, sultani; del sole e del vento.

Città dei saggi, eroi, studiosi e liberi;

Tesoro trovato per gli storici, archeologi e studiosi.

İzmir… Città dove la via della seta incontra l’Egeo,

e dove i grattacieli salutano le rovine antiche.

Città con un futuro splendente e un orizzonte brillante.

Città dove la vita accelera a Kordon, rallenta a Seferihisar

e si trasforma in un piacere puro a Çeşme.

İzmir... La città delle olive, dei fi chi e dell’uva...

Il paese della natura, dei prodotti biologici e freschi.

Basato su 8,500 anni di storia e guardando cento anni al futuro, İzmir e orgogliosamente situata nel ovest della Turchia, funzionando come porto per l’Europa. Non è stata una coincidenza che Dario il Grande ha costruito la Via Reale di Persia nel quinto secolo a.C. per arrivare à questa città; e che qui, mausolei e i tempi furono dedicati ai dei.

Riscaldata delle acque termali di Balçova, abbellita con il paradiso degli uccelli, arricchita con numerosi capolavori architetturali, e circondata da spiagge stupende, İzmir è un gioiello prezioso all’Egeo. Il Tempio di Artemide, una delle meraviglie del mondo antico; Asclepio, il centro storico medico, e il tempio di Zeus sono soltanto un paio di posti storici. Festival e mostre, fi ere e convention riempiono il calendario di İzmir tutto l’anno.

İzmir… La città ricca, fruttuosa, e splendida.İzmir

Page 3: Izmir the frontier city of Turkey

İzmirİzmir Torre dell’OrologioKonak

Page 4: Izmir the frontier city of Turkey

İzmir, con 8.500 anni di storia (che comprende 3.500 anni di storia urbana registrata) e più di 12.012 km2 di terra, e una metropolitana nell’ovest della Turchia. L’atmosfera economica fiorisce grazie ai porti, la varietà economica, l’abbondanza di

manodopera qualificata, e la posizione geografica, hanno reso İzmir la terza economia più grande della Turchia. Con un tasso di crescita spettacolare, İzmir è recentemente stata dichiarata uno delle cinque economie metropolitane del mondo che

crescono più velocemente.

Page 5: Izmir the frontier city of Turkey

Senza dubbio İzmir deve tanto del suo valore economico e sociale alla sua posizione geografica e il clima, ma anche alla sua diversità culturale che ha permesso a tante civilizzazioni di fiorire durante i secoli. Persiani, Greci, Siriani, Romani, Bizantini e Ottomani sono solo pochi delle decine di civilizzazioni che hanno abitato a İzmir durante la sua lunga storia.

İzmir è fiera della sua diversità religiosa. A İzmir, chiese e sinagoghe sono intrecciate in armonia con moschee e antiche case di dio.

La meta della popolazione di quattro milioni ha sotto i trent’anni, rendendo la città molto vivace. İzmir è casa di decine di mila studenti, mettendo a disposizione a tutto il paese, un flusso continuo di scienziati, artisti, uomini d’affari, e studiosi.

Il suo clima perfetto rende İzmir un ambiente ideale per la coltivazione di olive, fichi, uve e cotone. Fortunata con un posto ideale per i frutti di mare e delle varietà di olio d’oliva, le più buone e pure meraviglie culinarie rendono İzmir una destinazione per i buongustai di tutto il mondo.

Sebbene si apre all’azzurro, İzmir è anche una città molto “verde”. Offre numerosi posti per una vita sana, tante soluzioni per uno stile di vita attiva, prende provvedimenti di proteggere l’ambiente, e supporta l’uso dell’energia rinnovabile.

Descritta come “principessa” dal poeta francese del 19. secolo Victor Hugo, İzmir (col nome dell’antico Smirne) è una città profondamente radicata, che una volta era scritta sulle monete antiche e allo stesso tempo e una metropoli dinamica moderna.

golfo di İzmir

Page 6: Izmir the frontier city of Turkey

MiracleThe

city

FrontFrontNon è facile essere alla frontiera. Non è un’impresa semplice. Come una città dei “primi” in tutta la storia, İzmir porta una grande responsabilità.

Non è importante dal quale angolo si guarda, non si può negare che la Turchia e la forza crescendo più velocemente nell’Europa e İzmir e la città brillante fra ottantuno città turche (con una popolazione di quattro milioni ”menti giovani” fra 75 milioni in totale). La lista di “primo nella storia” è infi nita: dall’agricoltura alla fi nanza, dalla salute all’istruzione, dallo stile di vita alla tecnologia…

La prima pergamena, il primo tempio medico (L’Asclepio costruito in onore di Asclepio, il dio della guarigione), il primo uso di medicina a base d’erbe, psicoterapia e terapia naturale, e la prima libreria asiatica con 200.000 volumi. E anche l’Iliade di Omero, che è fra i

più vecchi lavori letterari dell’Occidente, è stato creato in questo paese; e non da dimenticare i Lidiani chi usavano le prime monete e „creavano“ il denaro!

Immagina! Un mondo Cristiano con miliardi di gente pregante da più di 2000 anni intorno al mondo; Il primo posto di preghiera, la prima chiesa Cristiana menzionata nella bibbia (Le Sette Chiese dell’Apocalisse) sta a İzmir! La prima macchina da stampa Turca, la prima banca, la prima ferrovia, il primo bambino nato via fecondazione in vitro, la prima squadra di calcio, il primo zoo, il primo parco naturale, la prima e più anziana fi era, la Fiera Internazionale di İzmir, sono soltanto una minima parte dei “primi” attributi a İzmir, che è una frontiera in ogni senso della parola.

Frontierala città

FrontFrontfron · tiera [ˈfrʌntɪəʳ] : gli ultimi limiti della coscienza o di successo in un soggetto particolare Città di fron · tiera : İzmir

Page 7: Izmir the frontier city of Turkey

La biblioteca di Celso, EfesoSelçuk

Page 8: Izmir the frontier city of Turkey

Le Sette Chiese dell’ApocalisseAnche conosciuto come Le Sette Chiese dell’Asia, Le Sette Chiese dell’Apocalisse sono sette chiese piu importanti della Cristianità antica, menzionata nel Nuovo Testamento l’Apocalisse e scritta da Ignazio di Antiochia. In rivelazione, sull’isola Greca di Patmos, Gesù Cristo da ordini al suo servo San Giovanni: „Ciò che vedi mettilo per iscritto in un rotolo e mandalo alle sette Chiese: a Efeso, Smirne, Pergamo, Tiatira, Sardi, Filadelfi a e Laodicea.“

Page 9: Izmir the frontier city of Turkey

La biblioteca di Celso, Efeso Selçuk

Page 10: Izmir the frontier city of Turkey

EternaEternaİzmir è una città che era fondata due volte. Il primo insediamento di Smirne è fondata nel 3.000 a.C. Durante gli scavi a Bayraklı, questi insediamenti erano scoperti vicino alla zona di Tepekule nella parte nord-ovest di İzmir. Sulla collina di Bayraklı su 205 metri si trovano delle rovine appartenendo alla tomba del re Tantalo, un fi glio mortale di Zeus, dal settimo secolo a.C.

La città era fondata per la prima volta a Kadifekale (Pagos) nel quarto secolo a.C. da uno dei generali di Alessandro il Grande. Secondo la leggenda, mentre Alessandro il Grande andava alla caccia nelle foreste della collina di Pagos, si addormentava sotto un albero e sognava che due ninfe gli dicevano di fondare una città nuova in questo posto e che i suoi abitanti avranno una vita prosperosa e felice.

Oggi è facile di approfondire questo sogno, dato che la fondazione della città in questo posto particolare e stata una decisione ideale per scopi militari e commerciali.

Il castello che ci sta oggi fu ristrutturato alcune volte dai Bizantini, i Seljuks, e fi nalmente dagli Ottomani. 186 metri sopra il livello del mare, adesso è uno dei punti più alti della città che offre una vista aerea di İzmir.

Innumerevoli siti storici adornano İzmir. Agora, la piazza del mercato costruita da Alessandro il Grande, come tutte le altre agore del mondo antico, era un posto d’incontro di tutte le attività commerciali, politiche, e religiose del popolo. E la meglio conservata e la più grande delle agore Ionie.

Pergamo, che era la capitale del regno di Pergamo durante l’età ellenistica; ed Efeso, una delle dodici città della lega Ionia durante l’era classica greca, rendono İzmir un sogno per gli storici! Efeso, che è famosa per il tempio di Artemio, ed è una delle meraviglie del mondo, e anche casa del Tempio di Zeus.

Una delle rovine più spettacolari della città è senza dubbio la libreria di Celso ad Efeso. Questa struttura magnifi ca costruita in onore del senatore Romano Tiberio Giulio Celso Polemeano è sorprendentemente ben-conservata. E diffi cile immaginare esattamente com’era quando era costruita, in una città animata di 25.000 abitanti, ma le rovine certamente permettono un occhiata al passato. Celso è una delle costruzioni più belle che ha resistito al tempo ed e conosciuta di aver mantenuto vicino a 12.000 pergamene.

Eternala città

EternaEterna

Page 11: Izmir the frontier city of Turkey

Anfi teatro, EfesoSelçuk

Page 12: Izmir the frontier city of Turkey

EternaEternaKemeraltı, il bazar antico è pieno di gingilli colorati ricordando İzmir. Essendo il posto d’incontro e il centro commerciale più anziano della città, Kemeraltı è la strada pedonale più frequentata di tutta İzmir. Sulle sue stradine tortuose e cortili stretti, si può trovare di tutto ad ogni prezzo.

L’area è anche famosa per le sue nove sinagoghe (in via Havra), delle quali quattro sono in buono stato. La sinagoga Portogallo, è famosa per I discorsi passionali di Sabbetai Sevi.

Asansör (Ascensore) è probabilmente il posto più riconosciuto di İzmir. Costruito da un banchiere ebreo, Nesim Levi, nel 1907, l’ascensore collega la costiera e la collina. Oggi funziona con la corrente ellettrica, ma originariamente tutti e due gli ascensori erano operati con l’energia idraulica. Il balcone più in alto, è un posto ideale per pranzare o cenare; e la strada antica e incantevole ai piedi dell’ascensore porta il nome di Dario Moreno, che e un cantante internazionale e originario di İzmir.

L’Opera di Stato, con le sue pareti decorate con opere d’arte, e la biblioteca nazionale, una delle biblioteche più importanti che contiene ventimila libri dall’era Ottomana fi no ad oggi, sono altri siti architettonici importanti a İzmir che valgono la pena di visitare.

Il palazzo doganale di una volta, progettato dal architetto famoso francese Gustavo Eiffel nel 19. secolo, è adesso usato come area ricreativa con vari caffè, ristoranti, e negozi.

La torre dell’orologio al centro, che era costruita nel 1901 da architetti tedeschi per commemorare il regno del sultano Abdulhamit II è il simbolo non uffi ciale della città. Nella sua muratura che ricorda del pizzo, con 25 metri di altezza, la torre ha quattro fontane eleganti in quattro angoli.

La fabbrica storica Airgas, che è stata costruita dai francesi 150 anni fa, è stata restaurata dal comune di İzmir, preservando l’architettura originale. Oggi ospita tanti eventi culturali come mostre, concerti e cinema all’aria aperta.

Il Parco Culturale, l’area ricreativa più grande di İzmir, è casa per la Fiera Internazionale di İzmir e comprendendo tanti luoghi al coperto e all’aperto tipo musei, centri d’arte, teatri, e un parco di divertimenti, in aggiunta ai giardini, ristoranti, e caffè. Il Parco Culturale assomiglia a un giardino botanico con i suoi 8.000 alberi e 200 specie di piante e fi ori. La Fiera Internazionale, che ha luogo in questo parco, è stata visitata da milioni di visitatori dal suo primo anno nel 1936.

Il molo Pasaport, la stazione ferroviaria di Alsancak, la sala di borsa e la banca Ottomana di una volta sono altri gioielli architetturali da vedere, che sono dei posti importanti storici.EternaEterna

Page 13: Izmir the frontier city of Turkey

Asansör (Ascensore) Konak

Page 14: Izmir the frontier city of Turkey
Page 15: Izmir the frontier city of Turkey

ŞirinceSelçuk

Page 16: Izmir the frontier city of Turkey

RaffCultura nel modo più pregiato.

İzmir è piena di musei, centri culturali e il suo calendario socio-culturale offre eventi, mostre, e festival tutto l’anno.

Il Museo Archeologico di İzmir, soltanto un paio di passi più giù in collina di Konak, contiene una collezione stupenda di artefatti greci e romani. I sarcofaghi decorati, e la testa di una statua gigantesca di Domiziano trovata a Efeso, e un fregio impressionante rappresentando i giochi funebri del mausoleo di Belevi (250 a.C.) sono la parte migliore del museo. Pieno di sale di esibizioni, laboratori, magazzini, sale di fotografi a, biblioteche, e sale riunioni, il museo contiene 1.500 monumenti nei suoi palazzi e giardini.

Accanto al Museo Archeologico c’è il Museo Etnografi co, originariamente costruito nel 1831 come ospedale di San Roche. Il palazzo pittoresco con quattro piani, fatto in pietra, mette in mostra opere pittoresche di arti e mestieri. Incontrerà tanti prodotti artigianali tipici per İzmir.

I musei di İzmir attirano gente con tutti interessi e gusti. Dal Museo dalla Storia e Arte di İzmir, al Museo di Pittura e Scultura, ai musei più specializzati come il Museo delle Maschere, Il museo dei Giochi e Giocattoli, il Museo Ferroviario, e Il Museo Navale di İnciraltı, c’e di tutto. Inoltre ai musei ci sono decine di ville antiche rinnovate che adesso vengono usate come centri culturali molto frequentati che ospitano innumerevoli mostre, e concerti, fi lm; attivi 365 giorni all’anno.

Raff nataila città

Page 17: Izmir the frontier city of Turkey

Raff natai

a Biblioteca di Celso, EfesoSelçuk

Page 18: Izmir the frontier city of Turkey

La Regione Egeo e la città sono famose per i tanti prodotti artigianali dal quale il più famoso è la perla malocchio (nazar boncuğu). Il „malocchio“ (nazar) è uno sguardo invidioso che, da tante culture diverse, è creduto di causare sfortuna o lesione alla persona a chi è diretta. La funzione attribuita alla perla malocchio è di respingere questo tipo di sguardo e di assorbire l’energia negativa. Ci sono vari tipi di perle fatte a mano da artigiani chi producono quest’amuleto magico con delle tecniche eccezionali. Quest’arte di fare le perle malocchio ha 3.000 anni, ed è poco cambiata. Ci sono ancora tanti maestri del mestiere nei paesi di Görece e Nazarköy vicino a İzmir. Oltre ai prodotti artigianali, la produzione tessile, di corda, ceramica, di feltro, e di stagno sono tra le cose più originali dell’area e tante case artigianali mettono in mostra esempi bellissimi.

A parte i prodotti originali, İzmir è anche un centro sul livello mondiale del divertimento e dell’alta moda. I centri e piccoli locali ospitano decine di artisti, orchestre, e bande rock, ed ogni

anno centri commerciali e negozi di alta moda includono tutti marchi europei e del mondo.

Per chi viaggia col saccopelo agli uomini d’affari, ci sono alberghi di tutti generi. Piccoli alberghi chick o catene grandi di hotel offrono servizi per tutti visitatori.

İzmir è una città molto vivace 365 giorni all’anno e ventiquattro ore su ventiquattro ore. Come altre città metropolitane il suo calendario è pieno per chi è interessato all’arte o business. Il Festival Internazionale, Il Festival del Jazz, Il Festival Internazionale dei Corti, e il Festival Internazionale dei Burattini, La Fiera Internazionale di İzmir (che ha più di ottant’anni), La Fiera Internazionale delle Pietre Naturali & La Tecnologia, e la vendita dei prodotti organici sono gli eventi a cui partecipano di più.Raff

è di respingere questo tipo di sguardo e di assorbire l’energia

Raffè di respingere questo tipo di sguardo e di assorbire l’energia negativa. Ci sono vari tipi di perle fatte a mano da artigiani chi

Raffnegativa. Ci sono vari tipi di perle fatte a mano da artigiani chi producono quest’amuleto magico con delle tecniche eccezionali.

Raffproducono quest’amuleto magico con delle tecniche eccezionali. Quest’arte di fare le perle malocchio ha 3.000 anni, ed è poco

RaffQuest’arte di fare le perle malocchio ha 3.000 anni, ed è poco cambiata. Ci sono ancora tanti maestri del mestiere nei paesi di Raffcambiata. Ci sono ancora tanti maestri del mestiere nei paesi di Görece e Nazarköy vicino a İzmir. Oltre ai prodotti artigianali, la RaffGörece e Nazarköy vicino a İzmir. Oltre ai prodotti artigianali, la produzione tessile, di corda, ceramica, di feltro, e di stagno sono Raffproduzione tessile, di corda, ceramica, di feltro, e di stagno sono tra le cose più originali dell’area e tante case artigianali mettono Rafftra le cose più originali dell’area e tante case artigianali mettono in mostra esempi bellissimi.Raffin mostra esempi bellissimi.

A parte i prodotti originali, İzmir è anche un centro sul livello RaffA parte i prodotti originali, İzmir è anche un centro sul livello mondiale del divertimento e dell’alta moda. I centri e piccoli Raffmondiale del divertimento e dell’alta moda. I centri e piccoli locali ospitano decine di artisti, orchestre, e bande rock, ed ogni Rafflocali ospitano decine di artisti, orchestre, e bande rock, ed ogni

İzmir è una città molto vivace 365 giorni all’anno e ventiquattro

Raffİzmir è una città molto vivace 365 giorni all’anno e ventiquattro ore su ventiquattro ore. Come altre città metropolitane il suo

Raffore su ventiquattro ore. Come altre città metropolitane il suo calendario è pieno per chi è interessato all’arte o business.

Raffcalendario è pieno per chi è interessato all’arte o business. Il Festival Internazionale, Il Festival del Jazz, Il Festival RaffIl Festival Internazionale, Il Festival del Jazz, Il Festival Internazionale dei Corti, e il Festival Internazionale dei Burattini, RaffInternazionale dei Corti, e il Festival Internazionale dei Burattini, La Fiera Internazionale di İzmir (che ha più di ottant’anni), La RaffLa Fiera Internazionale di İzmir (che ha più di ottant’anni), La Fiera Internazionale delle Pietre Naturali & La Tecnologia, e la RaffFiera Internazionale delle Pietre Naturali & La Tecnologia, e la vendita dei prodotti organici sono gli eventi a cui partecipano di Raffvendita dei prodotti organici sono gli eventi a cui partecipano di più.Raffpiù.

Page 19: Izmir the frontier city of Turkey

Bazar

Page 20: Izmir the frontier city of Turkey

SoleCon 629 km di costa lungo l’Egeo, il sole brilla e il vento soffi a in un modo perfetto, la sabbia è morbida e calda, intorno alla città di İzmir e i suoi paesi balneari.

Con una spiaggia più bella dell’altra lungo la costa, il turismo estivo fi orisce, attirando non soltanto migliaia di turisti di tutte le città della Turchia, ma anche ammiratori windsurf di tutto il mondo.

La costa è piena di spiagge “bandiera blu”, che è un eco-label assegnato alle località turistiche balneari che rispettano i criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. 3650 posti in 46 paesi intorno al mondo sono dati in onore. La città di İzmir è fi era di aver 35 di queste bandiere.

A Çeşme, una cittadina balneare famosa, la popolazione aumenta dieci volte di più nei mesi estivi. Situata su una penisola, i venti del Nord e del Sud s’incontrano in questo posto, rendendo il paese una destinazione per gli ammiratori del windsurf.

Ad Alaçatı, vicino al punto più centrale della penisola di Çeşme, ogni curva delle stradine strette rivela delle case di pietre pittoresche, e la vita notturna è sullo standard mondiale. Attirando una folla grande nel mese di settembre con una competizione internazionale di windsurf, Alaçatı, che è stata una cittadina rurale, adesso accomoda dei visitatori in decine di alberghi e hotel boutique.

Foça, circa 70 km nord-ovest del centro, è un’altra regione della costa che attira migliaia di gente ogni estate, con il sole, il mare, e la sabbia.

Le regioni di Dikili, Karaburun, Menderes (con la spiaggia di Gümüldür) e Seferihisar con un’atmosfera speciale e autentica, circondano la città dal Nord e del Sud, offrendo ai turisti il sole che gli riscalda il cuore ancora dopo le loro partenze.

Solela città del

Page 21: Izmir the frontier city of Turkey

Sole

PaşalimanıÇeşme

Page 22: Izmir the frontier city of Turkey
Page 23: Izmir the frontier city of Turkey

Foça

Page 24: Izmir the frontier city of Turkey

SpiritSpiritDal’ultimo giorno della vergine Maria alle Sette Chiese del’Apocalisse come menzionato nel Nuovo Testamento, dalla civilizzazione ellenistica ai vittoriosi Bizantini, una delle meraviglie del mondo antico dedicato ad Artemide, una biblioteca stupenda dedicata a Celso, e la bellezza del architettura delle basiliche, chiese, sinagoghe, e nomi che escono fuori in ogni libro di storia di İzmir… Alessandro il Grande, Erodoto, Ciro il Grande, e l’apostolo Giovanni… İzmir è piena di sacra storia.

Con 8.500 anni di storia, la città di İzmir è una delle città più vecchie del Mediterraneo. La città originale era fondata nel terzo millennio a.C. Con il passaggio di severe civilizzazioni, İzmir è stata ed è ancora la culle delle religione. Greci, Lidiani, Persiani, e Romani hanno portato delle immense prosperità alla terra, una dopo l’altra.

Nel primo secolo d.C., Smirne è diventata uno dei primi centri della Cristianità ed è stata la casa delle Sette Chiese del’Apocalisse. La rivelazione ed il martirio di Polycarp indica l’esistenza della comunità ebrea in Smirne nel primo e secondo secolo d.C.

Smirne è andata sotto l’impero Bizantino nel quarto secolo; e il regno dei Seljuk nel undicesimo secolo, dove hanno marchiato l’inizio del impero Ottomano. La città ha guadagnato la fama di essere una delle città portuali più importanti del mondo tra il 17. e 19. secolo. La maggior parte della sua popolazione era Greca, ma commercianti di vari origini (specialmente Greci, Francesi, Italiani, Olandesi, Armeni, ed Ebrei Sefarditi) trasformavano la città in un porto di commercio.

Spiritualela città

SpiritSpirit

Page 25: Izmir the frontier city of Turkey

Spirituale

Casa della Vergine MariaSelçuk

Page 26: Izmir the frontier city of Turkey

SpiritSpiritLa varietà religiosa è una delle caratteristiche che rendono İzmir una città vivace. Tutte le civilizzazioni e religioni che hanno lasciato le loro tracce e chiese, moschee, sinagoghe, e monumenti rendono İzmir un posto spirituale e religioso di pellegrinaggio. I viaggi di pellegrinaggio ripercorrono i viaggi e settori di San Paolo, con le colonne di marmo e mosaici colorati, dove predicava una religione nuova e radicale. Il viaggio passa anche una piccola casa di pietra in montagna, dove una donna (il cui fi glio fu crocifi sso) viveva in lutto.

Con la maggior parte della popolazione essendo musulmana, le moschee più belle di İzmir attirano tanti visitatori per fare la preghiera o anche semplicemente come parte di una gita santa. Una delle costruzioni più monumentali, la moschea di Hisarönü a Kemeraltı costruita nel 1597, è coperta da una grande cupola e altre cupole più piccole intorno. La moschea è uno degli esempi più belli del’arte Ottomana. La moschea di Yalı (Konak) in piazza Konak e un altro esempio d’arte islamica. Situata nella città di Selçuk, la moschea İsa Bey, costruita nel 1375 sul versante ovest della collina di Ayasuluk dove anche la Basilica di San Giovanni e situata, è uno degli esempi più impressionanti di arte architettonica anatolica dei principati di Beylik.

I posti di riferimento imponenti come la casa della vergine Maria, la basilica di San Giovanni e la tomba, Le Sette Dormienti (dove

sette Cristiani giovani furono lasciati dai soldati Romani), e la Chiesa di Pergamo (al quale San Giovanni indirizzava il terzo delle lettere delle rivelazioni), rendono İzmir un paese santo per i Cristiani. La casa della vergine Maria, è un santuario cattolico romano e musulmano, ed è situata sul monte Koressos (Bülbül Dağı). La casa è stata scoperta nel diciannovesimo secolo ed oggi i cattolici la visitano credendo che Maria, la madre di Gesù, è stata portata a questa casa da San Giovanni, e ha abitato li fi no alla sua ascensione.

La storia ebraica della città iniziava al tempo di Alessandro il Grande. Sebbene a volte declinavano in numeri, secoli precedenti, dopo l’inquisizione della Spagna nel 1492, il sultano Beyazit II invitava gli Ebrei della Spagna e il Portogallo a vivere e prosperare sotto il regno Ottomano. Cosi un paio di mila Ebrei arrivavano a İzmir. In torno al diciannovesimo secolo, İzmir è stata famosa in tutto il mondo per il suo standard altissimo di istruzione di religione ebraica.

Dalle sinagoghe di İzmir, quella più grande è Beth Israel Karataş; le più famose sono le nove sinagoghe di Via Havra dai quali tre sono ancora in uso; e quella più nuova e più frequentata è la sinagoga di Shar Hashamayim nel quartiere di Alsancak.SpiritSpirit

Page 27: Izmir the frontier city of Turkey

SpiritSpirit Moschea di Hisar e Kızlarağası InnKonak

Page 28: Izmir the frontier city of Turkey
Page 29: Izmir the frontier city of Turkey

Casa della Vergine MariaSelçuk

Page 30: Izmir the frontier city of Turkey

SanaCon un approccio integrato al benessere tramite una vita sana e sportiva, İzmir incoraggia uno stile di vita attiva e un alimentazione bilanciata e sana.

Il più importante centro medico del quarto secolo a.C., chiamato come il dio antico della medicina e guarigione, Asclepio è stato costruito a Pergamo. La fama delle acque termali, bagni di fango, e sorgenti minerali nacque nel quinto secolo a.C. I bagni antichi di Agamemno, oggi conosciuti come le sorgenti termali di Balçova, è un paradiso per chi soffre di artrite, asma, reumatismo, sciatica, calcoli biliare ed eczema. Tanti posti termali di questa zona, mettono a disposizione quest’acqua con un alto contenuto di zolfo ad una temperatura media di 23 gradi, rendendo Balçova una destinazione di rilassamento e cura. Il paese balneare di Çeşme è anche rinomato per le sorgenti termali sotterranee, con decine di alberghi.

I servizi medici della città sono eccezionali, non soltanto nel senso naturale, ma anche tecnologicamente. La quantità delle scuole di medicina, delle istituzioni scientifi che e di ricerca, e degli specialisti clinici è in crescita, e rendono la città una destinazione preferita per i servizi medici e di salute.

Con circa 300 giorni di sole, la città offre delle varietà di attività al esterno tipo windsurf, kitesurf, andare in montagna in bicicletta, nuotare, fare trekking, o il campeggio. Casa delle Olimpiadi del Mediterraneo, e l’Universiade (Olimpiade Universitaria), İzmir è in espansione del suo portafoglio di strutture sportive, costruendo tante arene sportive.

Ci sono più di 100 sentieri di montagna per fare il trekking o andare in bicicletta. Infatti anche il centro della città contiene 40 km di pista ciclabile e pedonale lungo la costa.

Il quartiere di Seferihisar è una “Cittàslow“ (città silenziosa) riconosciuta come un modello per uno stile di vita più rilassato e sano. Soddisfano più di 60 criteri formati per la città silenziosa: preservando gusti locali, e supportando la fi losofi a dello slow food, usando un energia pulita, mantenendo posti del valore della cultura storica, e molti altri.

Sanala città

Sana

Page 31: Izmir the frontier city of Turkey

SanaSana

Sana Piazza di GündoğduKonak

Page 32: Izmir the frontier city of Turkey

Golfo di AlaçatıÇeşme

Page 33: Izmir the frontier city of Turkey
Page 34: Izmir the frontier city of Turkey

NaturNaturCon questa località, il clima, il mare, il vento e il sole, İzmir offre di tutto... è la più naturale!

La città è quasi diventata sinonimo dell’energia rinnovabile. Considerando le risorse naturali come il sole, il calore geotermico e il vento, che sono tante a İzmir. La città è riempita naturalmente e ha un potenziale avanzato di crescita. L’uso di tutte queste risorse naturali ed energie rinnovabili sono state già iniziate e ci sono delle iniziative per incrementare l’uso al massimo. İzmir genera il 36% dell’energia del vento nel paese.

I primi prodotti agricoli organici sono stati prodotti a İzmir. L’annuale Fiera dei Prodotti Organici di İzmir, ospita mille visitatori, dove incoraggiano una vita più sana con i metodi tradizionali agricoli, dall’alimentazione ai tessuti. Bostanlı è la casa dei primi mercati del paese dove si vendono i prodotti organici, e i consumatori possono trovare una varietà di prodotti.

Per testimoniare la perfezione della vita naturale, tutto quello che devi fare a İzmir è visitare il Parco di Vita Naturale, oppure il Parco Paradiso degli uccelli. Tutti e due attirano visitatori da tutto il paese e da tutto il mondo.

Il Parco Naturale di Vita Naturale è stato stabilito in un’area di 425.000 m2 in Çiğli dove ospitano più di 1.200 animali e 120 specie ed il Parco Paradiso degli uccelli, paludi di proporzioni grandi (8.000 ettari) ed è spettacolare la preservazione e la riproduzione dell’area per gli uccelli marini con 200 differenti specie. Un miracolo naturale con tanta biodiversità!

Foça è considerato un paradiso e casa delle foche mediterranea che sono in pericolo di estinzione. Molte parti della città sono sotto una stretta protezione ambientale. Queste foche, anche se non si vedono spesso, si trovano nelle caverne di Foça, ma sono molto timide.

Naturalela città

NaturNatur

Page 35: Izmir the frontier city of Turkey

Urla

Page 36: Izmir the frontier city of Turkey
Page 37: Izmir the frontier city of Turkey

Paradiso degli UccelliÇiğli

Page 38: Izmir the frontier city of Turkey

LussuLussuLa stravagante e semplice cucina di İzmir segue la principale idea del cibo tradizionale mediterraneo, ed è tutto basato su una sana dieta ed equilibrio.

La cucina di İzmir è stata colpita dalla sua multiculturale storia, risultando in una grande varietà di cibo. Il cibo della città dimostra l’infl uenza dei Creti, Greci, del Balcano e della cucina turca, ed è stata accordata ai gusti dei Levantini, che hanno vissuto sotto l’impero Ottomano prima del’era della repubblica.

La fertile terra e il mare intorno a İzmir provvedono la città con abbondanza di verdure fresche e frutti di mare. İzmir e le cucine egei sono diventate molto più popolari nei recenti anni con una domanda in crescita di cibo sano.

L’uva, i fi chi e i frutti acerbi ricoprono la terra, ma l’olio d’oliva è anche una parte integrante della tradizione culinaria ed era usato nella cucina egeo da più di 4.000 anni. Infatti, uno dei più vecchi impianti nel mondo per la produzione del olio d’oliva è situato in Urla. Ci sono tantissimi alberi d’oliva e impianti di produzione nella regione, e solo un goccio di quest’olio rende anche il pesce e la verdura più semplice una meraviglia.

Ci sono altri due cibi famosi di İzmir: boyoz and kumru, che possono essere trovati nei forni di tutta İzmir e sono una cosa che non può mancare. Boyoz, un pasticcino giudiaco-spagnolo, è un misto di olio di semi, farina e un impasto di sesamo o mangiato semplice oppure ripieno di carne, spinaci o formaggi.

Kumru è una specie di panino, con formaggio kasseri, soujouk (una salsiccia piccante), e fette di pomodoro. Con i forni aperti ventiquattro ore su ventiquattro specialmente a Çeşme, kumru è la prima scelta per chi vuole uno snack veloce.

Senza dubbio, la cosa più buona della cucina dell’Egeo e İzmir sono le verdure ed erbe selvatiche, collezionate dai villaggi dai giardini, campi, e fattorie; preparati e cucinati nei modi più semplici, trifolati col olio d’oliva. Può darsi che ci vuole un po’ di esperienza nel notare tutte le varietà che si trovano sui piatti di meze (piccoli stuzzichini), perche a prima vista sembrano abbastanza uniformi. Assaggia edera, malva, ortica, cavolo selvatico, ravanello, senape selvatica, cardo benedetto, cicoria, salicornia, lacrima d’angelo, e crescione d’acqua.

I frutti di mare sono un’altra cosa molto apprezzata nella regione, e tantissimi ristoranti offrono del pesce fresco lungo la costa. La città è famosa per la cernia in crosta di sale, triglia di scoglio su fogli di vite, cozze fritte o ripiene, fi letti di platessa al spiedino, orata, branzino grigliato, e la specialità di İzmir il pesce al latte.

Prima di partire c’e un posto che si deve vedere: Şirince; una cittadina famosa per la produzione di vini di casa e “gözleme”, un pasticcino Turco fatto fresco su delle piastre grandi rotonde. Con la sua architettura protetta, le valli bellissimi, i giardini di alberi di pesco, e boschetti di alberi d’oliva, questo è una città da favola.

Lussuosala città

LussuLussu

Page 39: Izmir the frontier city of Turkey

Gusti Regionali

Page 40: Izmir the frontier city of Turkey

ŞirinceSelçuk

Page 41: Izmir the frontier city of Turkey
Page 42: Izmir the frontier city of Turkey

%91DELLA

POPOLAZIONE ABITA NELLA

CITTA34ETA

MEDIA

30QUARTIERI

12.012 km2

38.4202° N, 27.1283° E

629 kmDI COSTIERA

AL ANNO

300GIORNIDI SOLE

27,5 ºC

13 ºC

TEMP

ERATU

RA

MED

IA

BERGAMA

KINIK

ALİAĞA

FOÇA

MENEMEN

ÇİĞLİ BORNOVA

KONAK

BAYRAKLI

KARABAĞLAR

BALÇOVA KEMALPAŞA

BAYINDIR

SEFERİHİSAR

NARLIDERE

URLA

KARABURUN

MENDERES

SELÇUK

TİRE

ÖDEMİŞKİRAZ

BEYDAĞ

DİKİLİ

TORBALI

ÇEŞME

GÜZELBAHÇE

KARŞIYAKA

BUCA

GAZİEMİR8500ANNI DI STORIA

POPOLAZIONE DI 4 MILLIONI

%50SOTTO I

30

POSTI STORICI

YACHTING/SPORT AQUATICO

SPORT ALL’APERTO

SHOPPING

STRUTTURE TERMALI

SPORT INVERNALE

MUSEI

PARCO DI VITA NATURALE

AEROPORTO

PARADISO DEGLI UCCELLI

SPIAGGE BANDIERA BLU

la città di frontiera della

Page 43: Izmir the frontier city of Turkey

%91DELLA

POPOLAZIONE ABITA NELLA

CITTA34ETA

MEDIA

30QUARTIERI

12.012 km2

38.4202° N, 27.1283° E

629 kmDI COSTIERA

AL ANNO

300GIORNIDI SOLE

27,5 ºC

13 ºC

TEMP

ERATU

RA

MED

IA

BERGAMA

KINIK

ALİAĞA

FOÇA

MENEMEN

ÇİĞLİ BORNOVA

KONAK

BAYRAKLI

KARABAĞLAR

BALÇOVA KEMALPAŞA

BAYINDIR

SEFERİHİSAR

NARLIDERE

URLA

KARABURUN

MENDERES

SELÇUK

TİRE

ÖDEMİŞKİRAZ

BEYDAĞ

DİKİLİ

TORBALI

ÇEŞME

GÜZELBAHÇE

KARŞIYAKA

BUCA

GAZİEMİR8500ANNI DI STORIA

POPOLAZIONE DI 4 MILLIONI

%50SOTTO I

30

POSTI STORICI

YACHTING/SPORT AQUATICO

SPORT ALL’APERTO

SHOPPING

STRUTTURE TERMALI

SPORT INVERNALE

MUSEI

PARCO DI VITA NATURALE

AEROPORTO

PARADISO DEGLI UCCELLI

SPIAGGE BANDIERA BLU

KARABAĞLARKARABAĞLARKARABAĞLARKARABAĞLARKARABAĞLARKARABAĞLAR

BAYINDIR

SEFERİHİSAR

MENDERES

SELÇUK

TİRE

ÖDEMİŞKİRAZ

BEYDAĞ

TORBALITORBALI

GÜZELBAHÇE GAZİEMİRGAZİEMİRGAZİEMİR

la città di frontiera della

Page 44: Izmir the frontier city of Turkey

la città di frontiera della