Ivostriesercizipertutti igiorni - Startseite...Forza...

32
I vostri esercizi per tutti i giorni 5.338.03 – 01.2017 Ulteriori esercizi e oltre 500 corsi su www.camminaresicuri.ch

Transcript of Ivostriesercizipertutti igiorni - Startseite...Forza...

Page 1: Ivostriesercizipertutti igiorni - Startseite...Forza Laforzanellegambeviservepercamminareconsicurezza,salirele scale,portareunaborsapesantedellaspesaoppureperaiutarvia caderebenesedovesteinciampare.

I vostri esercizi per tuttii giorni

5.33

8.03

–01.2017

Ulterioriesercizi e

oltre 500corsi su

www.camminaresicuri.ch

Page 2: Ivostriesercizipertutti igiorni - Startseite...Forza Laforzanellegambeviservepercamminareconsicurezza,salirele scale,portareunaborsapesantedellaspesaoppureperaiutarvia caderebenesedovesteinciampare.

Allenarsi conviene!Con l’avanzare dell’età la forza muscolare diminuisce e il senso d’equilibrio si riduce. Questo comporta numerosecadute: in Svizzera, ogni anno circa 280 000 persone cadono e hanno bisogno di cure ambulatoriali o stazionarie.La buona notizia è che con l’allenamento si possono prevenire numerose cadute!

Iniziate ancora oggi e acquisite da subito maggiore sicurezza nel quotidiano.

Chi si allena regolarmente, migliorando forza ed equilibrio, in età avanzata resta mobile e può mantenere più alungo la propria indipendenza. Anche se fino ad oggi non avete seguito alcuna attività sportiva, non appena comin-ciate ad allenarvi regolarmente noterete gli effetti positivi. Salire le scale vi sembrerà più semplice, vi muoveretepiù sicuri anche su un terreno non piano e se inciampate lievemente riuscirete senza problemi a restare in piedi.

Page 3: Ivostriesercizipertutti igiorni - Startseite...Forza Laforzanellegambeviservepercamminareconsicurezza,salirele scale,portareunaborsapesantedellaspesaoppureperaiutarvia caderebenesedovesteinciampare.

Esercitate la forza delle gambe.Avere gambe forti vi aiuta in ognisituazione quotidiana. Rafforzatela vostra muscolatura anche a casacon esercizi semplici, così i passifalsi non vi faranno più cadere.

Forza

Stabilizzate il vostro corpo.Rinforzate il vostro equilibrioin piedi e stabilizzate il tronco,in modo da restare con i piediben saldi anche quando solle-vate oggetti pesanti.

Equilibrio inpiedi

Mantenete l‘equilibrio.Allenate l’equilibrio mentrecamminate, rendendo più sicurii vostri passi. Presto potretespostarvi ovunque con maggiorestabilità.

Equilibrio mentrecamminate

Allenatevi 3 x 30: 3 volte a settimana per almeno 30 minuti

È la combinazione che fa la differenza:1 allenamento nel corso condotto da un istruttore e 2 allenamenti individuali a casa oppure2 allenamenti nel corso condotto da un istruttore e 1 allenamento individuale a casa

Nel corso apprendete il corretto svolgimento degli esercizi nei vari gradi di difficoltà. Iniziate con la variante piùfacile per poi aumentare gradualmente il livello.

Osservate gli esercizi nel video suwww.camminaresicuri.ch oppure cercate un relativo corso nelle vostre vicinanze.

Page 4: Ivostriesercizipertutti igiorni - Startseite...Forza Laforzanellegambeviservepercamminareconsicurezza,salirele scale,portareunaborsapesantedellaspesaoppureperaiutarvia caderebenesedovesteinciampare.

Forza

La forza nelle gambe vi serve per camminare con sicurezza, salire lescale, portare una borsa pesante della spesa oppure per aiutarvi acadere bene se doveste inciampare.

Dei 3 esercizi scegliete la variante più facile, per poi aumentaregradualmente la difficoltà.

Page 5: Ivostriesercizipertutti igiorni - Startseite...Forza Laforzanellegambeviservepercamminareconsicurezza,salirele scale,portareunaborsapesantedellaspesaoppureperaiutarvia caderebenesedovesteinciampare.

Esercizio 1Affondo

Esercizio 2Stare sulle puntedei piedi

Esercizio 3Sollevare le puntedei piedi

Page 6: Ivostriesercizipertutti igiorni - Startseite...Forza Laforzanellegambeviservepercamminareconsicurezza,salirele scale,portareunaborsapesantedellaspesaoppureperaiutarvia caderebenesedovesteinciampare.

Variante più sempliceEseguite un breve affondo piegando meno le ginocchia.

Variante più difficileEffettuate lʼaffondo con un movimento fluido e alternando il piede sini-stro a quello destro. Iniziate appoggiando il piede destro in avanti, pie-gate le ginocchia, allungate nuovamente le gambe e riallineate il piededestro al sinistro. Quindi, portate in avanti il piede sinistro e piegate leginocchia.

Esercizio 1Affondo

Page 7: Ivostriesercizipertutti igiorni - Startseite...Forza Laforzanellegambeviservepercamminareconsicurezza,salirele scale,portareunaborsapesantedellaspesaoppureperaiutarvia caderebenesedovesteinciampare.

Ecco come svolgere lʼesercizio di baseMettetevi in piedi e aprite le gambe alla lar-ghezza del bacino, quindi fate un passo inavanti, portando il peso soprattutto sulla gam-ba che sta davanti. Piegate entrambe le ginoc-chia (al massimo fino a 90°) e poi allungatenuovamente le gambe, facendo attenzione amantenere il busto sempre in posizione eretta.Mentre piegate il ginocchio potete sollevare iltallone della gamba che sta dietro.

Ripetete lʼesercizio 8–12 volte. Svolgete da1 a 3 sequenze per ogni gamba, alternandoledopo ogni sequenza.

Esercizio 1Affondo

Page 8: Ivostriesercizipertutti igiorni - Startseite...Forza Laforzanellegambeviservepercamminareconsicurezza,salirele scale,portareunaborsapesantedellaspesaoppureperaiutarvia caderebenesedovesteinciampare.

Variante più sempliceApoggiatevi a una parete, un tavolo o allo schienale di una sedia mentresvolgete lʼesercizio.

Lʼesercizio può essere eseguito anche da seduti, sollevando entrambi italloni contemporaneamente, oppure alternandoli ed esercitando unaleggera contropressione con la mano sul ginocchio.

Variante più difficileMettetevi in piedi su una gamba e andate sulla punta delle dita, solle-vando contemporaneamente le braccia. Per sicurezza potete appoggiarvi,per esempio a una parete.

Mantenete la posizione su una o due gambe il più a lungo possibile,tenendovi in equilibrio.

Esercizio 2Stare sulle punte dei piedi

Page 9: Ivostriesercizipertutti igiorni - Startseite...Forza Laforzanellegambeviservepercamminareconsicurezza,salirele scale,portareunaborsapesantedellaspesaoppureperaiutarvia caderebenesedovesteinciampare.

Esercizio 2Stare sulle punte dei piedi

Ecco come svolgere lʼesercizio di baseMettetevi in piedi e aprite le gambe alla lar-ghezza del bacino, quindi piegate leggermentele ginocchia mantenendo il busto in posizioneeretta. Dopodiché, mettetevi in punta di piedisollevando i talloni, e alzando contemporanea-mente le braccia. Poi, abbassate di nuovolentamente i talloni e le braccia.

Ripetete lʼesercizio 8–12 volte. Svolgete da1 a 3 sequenze, con una pausa di 30 seconditra una sequenza e lʼaltra.

Page 10: Ivostriesercizipertutti igiorni - Startseite...Forza Laforzanellegambeviservepercamminareconsicurezza,salirele scale,portareunaborsapesantedellaspesaoppureperaiutarvia caderebenesedovesteinciampare.

Variante più sempliceEseguite lʼesercizio da seduti. Sollevate e abbassate il piede davanti,alternando il piede destro a quello sinistro. Con le braccia allungate inavanti (i palmi delle mani rivolti verso lʼalto) aprite e chiudete le mani inmodo sincronizzato al movimento del piede che si trova davanti.

Variante più difficileMettetevi in piedi e aprite le gambe alla larghezza del bacino, sollevandoe abbassando entrambi i piedi, senza alzare i talloni da terra. Con lebraccia allungate in avanti (i palmi delle mani rivolti verso lʼalto) aprite echiudete le mani in modo sincronizzato al movimento del piede che sitrova davanti.

Esercizio 3Sollevare le punte dei piedi

Page 11: Ivostriesercizipertutti igiorni - Startseite...Forza Laforzanellegambeviservepercamminareconsicurezza,salirele scale,portareunaborsapesantedellaspesaoppureperaiutarvia caderebenesedovesteinciampare.

Esercizio 3Sollevare le punte dei piedi

Ecco come svolgere lʼesercizio di baseMettetevi in piedi e aprite le gambe alla lar-ghezza del bacino, dopodiché appoggiate ilpiede destro leggermente davanti, piegandoappena il ginocchio. Nel fare questo, manteneteil busto in posizione eretta. Quindi sollevate eabbassate il piede che si trova davanti, tenendoil tallone a terra. Con le braccia allungate inavanti (i palmi delle mani rivolti verso lʼalto)aprite e chiudete le mani contemporaneamenteal sollevamento del piede che si trova davanti.

Ripetete il tutto con il piede sinistro, per 8–12volte. Svolgete da 1 a 3 sequenze, con unapausa di 30 secondi tra una sequenza e lʼaltra.

Page 12: Ivostriesercizipertutti igiorni - Startseite...Forza Laforzanellegambeviservepercamminareconsicurezza,salirele scale,portareunaborsapesantedellaspesaoppureperaiutarvia caderebenesedovesteinciampare.

Gli esercizi di equilibrio in piedi servono a stabilizzare il vostro corpo.Ne trarrete beneficio sia quando state in piedi, sia quando siete seduti:potrete svolgere le attività quotidiane, come ad esempio sollevare og-getti o prendere qualcosa da uno scaffale, in modo semplice e sicuro.

Iniziate con la variante dʼesercizio più facile, per poi aumentare gradual-mente la difficoltà.

Equilibrio in piedi

Page 13: Ivostriesercizipertutti igiorni - Startseite...Forza Laforzanellegambeviservepercamminareconsicurezza,salirele scale,portareunaborsapesantedellaspesaoppureperaiutarvia caderebenesedovesteinciampare.

Esercizio 4Mantenerelʼequilibrio

Esercizio 5Stare in piedidisegnando nellʼaria

Esercizio 6In piedi su una gambapicchiettando unpiede sul pavimento

Page 14: Ivostriesercizipertutti igiorni - Startseite...Forza Laforzanellegambeviservepercamminareconsicurezza,salirele scale,portareunaborsapesantedellaspesaoppureperaiutarvia caderebenesedovesteinciampare.

Variante più sempliceAllargate un poʼ di più le gambe e allungate il braccio nella direzioneopposta al movimento.

Variante più difficileMettetevi in piedi tenendo i piedi molto uniti (devono toccarsi) edeseguite il movimento di oscillazione a occhi chiusi. Il braccio va indirezione opposta al movimento.

Esercizio 4Mantenere lʼequilibrio

Page 15: Ivostriesercizipertutti igiorni - Startseite...Forza Laforzanellegambeviservepercamminareconsicurezza,salirele scale,portareunaborsapesantedellaspesaoppureperaiutarvia caderebenesedovesteinciampare.

Uscite dalla vita quotidiana:vincete escursioni e vacanze con i Reka-Check delvalore complessivo di CHF 2000.–.Scriveteci quali obiettivi volete raggiungere con il vostroallenamento e con un pizzico di fortuna potete vincere1 x CHF 1000.– oppure 10 x CHF 100.– per vincitain Reka-Check.

Inviate la presente cartolina entro il 30 novembre 2017all’upi o cogliete l’opportunità di vincita suwww.camminaresicuri.ch/concorso. Buona fortuna!

© La vista dal Parkhotel Brenscino, Brissago /www.reka.ch

Page 16: Ivostriesercizipertutti igiorni - Startseite...Forza Laforzanellegambeviservepercamminareconsicurezza,salirele scale,portareunaborsapesantedellaspesaoppureperaiutarvia caderebenesedovesteinciampare.

Sì,vogliovinceredeiReka-Checkperfareescursionievacanze.

Qualiobiettivivuoiraggiungereconiltuoallenamento?

Cognome:

Nome:

Via,n.:

NPA/Località:

E-mail:

Datadinascita:

CondizionidipartecipazioneIltermineultimodipartecipazioneèil30novembre2017.Ipremisarannosorteggiatil‘8dicembre2017.LavincitriceoilvincitoredelpremioprincipalericeveràdeiReka-CheckdelvalorediCHF1000.–.Ulteriori10personericeverannodeiReka-CheckdelvalorediCHF100.–.Alconcorsopossonoparteciparetuttelepersoneprivatecheabbianocompiu-to18anniesianoresidentiinSvizzeraonelPrincipatodelLiechtenstein.Dallapartecipa-zionesonoesclusiicollaboratoridell’upi,dellaProSenectute,dellaLegasvizzeracontroilreumatismo,diphysioswissediPromozioneSaluteSvizzeranonchédell’agenziapubblici-tariaincaricata.Incasodisospettodiabuso,manipolazioneoutilizzononautorizzatodelconcorso,ipartecipantiinteressatisarannoesclusidalconcorsoimmediatamenteesenzapreavviso.Idatinonvengonotrasmessiaterzi.Ladirezionedellacampagnasiriservaildirittodiinviaredelleinformazionisulprogramma«Gambefortipercamminaresicuri»aipartecipanti.Sonoescluselevielegali.Sulconcorsononsitienealcunacorrispondenza.Conlapartecipazionesiaccettanoquestecondizioni.

upi–Ufficioprevenzioneinfortuni«Gambefortipercamminaresicuri»Hodlerstrasse513011Berna

Affrancareperfavore

Page 17: Ivostriesercizipertutti igiorni - Startseite...Forza Laforzanellegambeviservepercamminareconsicurezza,salirele scale,portareunaborsapesantedellaspesaoppureperaiutarvia caderebenesedovesteinciampare.

Esercizio 4Mantenere lʼequilibrio

Ecco come svolgere lʼesercizio di baseMettetevi in piedi con i piedi uniti. Le braccialungo il corpo e i muscoli tesi. Quindi, con ilcorpo in posizione eretta oscillate in tutte ledirezioni, spostando il peso dalle punte deipiedi al tallone o alla parte laterale dei piedi.

Ripetete lʼesercizio 4 volte per 20 secondi,inserendo delle piccole pause tra un esercizioe lʼaltro.

Page 18: Ivostriesercizipertutti igiorni - Startseite...Forza Laforzanellegambeviservepercamminareconsicurezza,salirele scale,portareunaborsapesantedellaspesaoppureperaiutarvia caderebenesedovesteinciampare.

Variante più sempliceMettetevi in piedi e aprite le gambe alla larghezza del bacino, entrambi ipiedi vicini e scrivete nellʼaria da sinistra a destra una parola lunga o piùparole.

Variante più difficileMettetevi in piedi su una gamba, sollevate le braccia e posate i palmidelle mani uno sullʼaltro. Eseguite con le braccia un movimento il piùampio possibile, ad esempio disegnando nellʼaria un enorme quadrato.Il ginocchio può essere leggermente piegato. Alternate le gambe.

Esercizio 5Stare in piedi disegnando nellʼaria

Page 19: Ivostriesercizipertutti igiorni - Startseite...Forza Laforzanellegambeviservepercamminareconsicurezza,salirele scale,portareunaborsapesantedellaspesaoppureperaiutarvia caderebenesedovesteinciampare.

Esercizio 5Stare in piedi disegnando nellʼaria

Ecco come svolgere lʼesercizio di baseMettetevi in piedi in posizione eretta, appog-giando un piede leggermente davanti allʼaltro.Allungate le braccia ad altezza del petto il piùpossibile verso sinistra, posando uno sullʼaltroi palmi delle mani. Quindi, con entrambe lemani scrivete nellʼaria da sinistra a destra leparole «allenamento dellʼequilibrio» o unʼaltraparola lunga.

Ripetete lʼesercizio 4 volte per 20 secondi,inserendo delle piccole pause tra un esercizioe lʼaltro.

Page 20: Ivostriesercizipertutti igiorni - Startseite...Forza Laforzanellegambeviservepercamminareconsicurezza,salirele scale,portareunaborsapesantedellaspesaoppureperaiutarvia caderebenesedovesteinciampare.

Variante più sempliceEseguite lʼesercizio come descritto nell’esercizio di base, appoggiandoviperò a una sedia o alla parete. Riducete la distanza quando picchiettateil piede sul pavimento.

Variante più difficileMettetevi in piedi e aprite le gambe alla larghezza del bacino, spostandoil peso su una gamba. Quindi eseguite il movimento in avanti, lateral-mente e allʼindietro con lʼaltra gamba, senza mai posare il piede a terra.Svolgete lʼesercizio il più lentamente possibile, piegando leggermente lagamba che si trova a terra.

Esercizio 6In piedi su una gamba picchiettando un piede sul pavimento

Page 21: Ivostriesercizipertutti igiorni - Startseite...Forza Laforzanellegambeviservepercamminareconsicurezza,salirele scale,portareunaborsapesantedellaspesaoppureperaiutarvia caderebenesedovesteinciampare.

Esercizio 6In piedi su una gamba picchiettando un piede sul pavimento

Ecco come svolgere lʼesercizio di baseMettetevi in piedi e aprite le gambe alla lar-ghezza del bacino con il busto eretto. Spostateil peso su una gamba e picchiettate con lʼaltragamba davanti (con il tallone), lateralmente(con la punta dei piedi) e dietro (con la puntadei piedi) sul pavimento. Tornate alla posizio-ne di base e cambiate gamba.

Ripetete lʼesercizio 4 volte per 20–60 secondi,inserendo delle piccole pause tra un esercizioe lʼaltro.

Page 22: Ivostriesercizipertutti igiorni - Startseite...Forza Laforzanellegambeviservepercamminareconsicurezza,salirele scale,portareunaborsapesantedellaspesaoppureperaiutarvia caderebenesedovesteinciampare.

Un equilibrio bene allenato mentre si cammina può ad esempio aiutarvia muovervi con sicurezza su superfici non piane. È necessario per riequi-librare la posizione eretta del corpo quando camminate e vi dà sicurezzanelle situazioni di ostacoli o distrazioni.

Iniziate con la variante dʼesercizio più facile, per poi aumentare gradual-mente la difficoltà.

Equilibrio mentrecamminate

Page 23: Ivostriesercizipertutti igiorni - Startseite...Forza Laforzanellegambeviservepercamminareconsicurezza,salirele scale,portareunaborsapesantedellaspesaoppureperaiutarvia caderebenesedovesteinciampare.

Esercizio 7Camminare sulposto muovendole braccia

Esercizio 8Camminare nelquadrato

Esercizio 9Camminare su unalinea e contare allarovescia ad alta voce

Page 24: Ivostriesercizipertutti igiorni - Startseite...Forza Laforzanellegambeviservepercamminareconsicurezza,salirele scale,portareunaborsapesantedellaspesaoppureperaiutarvia caderebenesedovesteinciampare.

Variante più sempliceMarciate sul posto sollevando i piedi solo di poco. Seguendo il ritmo dimarcia, battete le mani o la parte laterale delle cosce.

Variante più difficileMarciate sul posto sollevando il più possibile i piedi da terra. Muovete lebraccia come segue: (1) entrambe le braccia in avanti, (2) braccio sini-stro verso l’alto, braccio destro in avanti, (3) braccio sinistro lateralmen-te, braccio destro verso l’alto, (4) braccio sinistro in avanti, braccio destrolateralmente ecc. Eseguite il movimento in modo fluido.

Esercizio 7Camminare sul posto muovendo le braccia

Page 25: Ivostriesercizipertutti igiorni - Startseite...Forza Laforzanellegambeviservepercamminareconsicurezza,salirele scale,portareunaborsapesantedellaspesaoppureperaiutarvia caderebenesedovesteinciampare.

Esercizio 7Camminare sul posto muovendo le braccia

Ecco come svolgere l’esercizio di baseMettetevi in piedi in posizione eretta e como-da, con i piedi alla larghezza del bacino. Mar-ciate sul posto sollevando i piedi da terra.Allungate le braccia dopo ogni due passi, alter-nativamente in avanti, verso l’alto e lateral-mente. Eseguite il movimento in modo fluido.

Ripetete l’esercizio 4 volte per 20–60 secondi,inserendo delle piccole pause tra un esercizioe l’altro.

Page 26: Ivostriesercizipertutti igiorni - Startseite...Forza Laforzanellegambeviservepercamminareconsicurezza,salirele scale,portareunaborsapesantedellaspesaoppureperaiutarvia caderebenesedovesteinciampare.

Variante più sempliceMettetevi in piedi in posizione eretta con i piedi paralleli. Fate 3 piccolipassi in avanti, riallineando poi nuovamente i piedi al 4° passo. Quindi,fate dei passi scivolati verso destra, 4 piccoli passi allʼindietro, e altripassi scivolati verso sinistra. Ripetete lʼesercizio 4 volte per 20–60 secon-di, inserendo delle piccole pause tra un esercizio e lʼaltro.

Variante più difficilePercorrete il quadrato in modo da piegare il più possibile le ginocchianel movimento in avanti o allʼindietro. Durante lʼaffondo sollevate lebraccia verso lʼalto e abbassatele quando riallineate di nuovo i piedi.Eseguite i movimenti laterali a destra e sinistra sulle punte dei piedi,incrociando le gambe e sollevando le braccia verso lʼalto.

Esercizio 8Camminare nel quadrato

Page 27: Ivostriesercizipertutti igiorni - Startseite...Forza Laforzanellegambeviservepercamminareconsicurezza,salirele scale,portareunaborsapesantedellaspesaoppureperaiutarvia caderebenesedovesteinciampare.

Ecco come svolgere lʼesercizio di baseMettetevi in piedi in posizione eretta, con ipiedi paralleli. Fate 3 grandi passi in avanti,riallineando poi nuovamente i piedi al 4° pas-so. Quindi fate 4 passi verso destra (al secon-do incrociando le gambe, al 4° chiudete), poi4 passi allʼindietro incrociando le gambe, einfine di nuovo 4 passi verso sinistra, così dadisegnare un grande quadrato. Guardatesempre in avanti. Mentre andate in avanti oindietro allungate le braccia verso lʼalto, e neidue spostamenti laterali, lateralmente.

Ripetete lʼesercizio 4 volte per 20–60 secondi,inserendo delle piccole pause tra un esercizioe lʼaltro.

Esercizio 8Camminare nel quadrato

Page 28: Ivostriesercizipertutti igiorni - Startseite...Forza Laforzanellegambeviservepercamminareconsicurezza,salirele scale,portareunaborsapesantedellaspesaoppureperaiutarvia caderebenesedovesteinciampare.

Variante più sempliceCamminate a passo normale in avanti su una linea immaginaria e conta-te a voce alta alla rovescia a partire da 100, ma sottraendo sempre 2.Cioè: 100, 98, 96 ecc.

Variante più difficileCamminate in avanti su una linea immaginaria, allungando le braccia inavanti con i palmi della mano posati uno sullʼaltro. Mentre camminate,muovete le braccia da sinistra a destra, contando a voce alta alla rove-scia a partire da 100 e sottraendo sempre 3. Cioè: 100, 97, 94 ecc.In alternativa, camminate in punta di piedi.

Esercizio 9Camminare su una linea e contare alla rovescia ad alta voce

Page 29: Ivostriesercizipertutti igiorni - Startseite...Forza Laforzanellegambeviservepercamminareconsicurezza,salirele scale,portareunaborsapesantedellaspesaoppureperaiutarvia caderebenesedovesteinciampare.

Ecco come svolgere lʼesercizio di baseCamminate a piccoli passi in avanti seguendouna linea immaginaria e contando a voce altaalla rovescia a partire da 100 e sottraendosempre 3. Cioè: 100, 97, 94 ecc.

Ripetete lʼesercizio 4 volte per 20–60 secondi,inserendo una piccola pausa tra un esercizioe lʼaltro.

Esercizio 9Camminare su una linea e contare alla rovescia ad alta voce

Page 30: Ivostriesercizipertutti igiorni - Startseite...Forza Laforzanellegambeviservepercamminareconsicurezza,salirele scale,portareunaborsapesantedellaspesaoppureperaiutarvia caderebenesedovesteinciampare.

Altri esercizi da fare a casa

Desiderate mettervi ulteriormentealla prova?

Con gli esercizi supplementari perla forza e l’equilibrio (da svolgeresu una base instabile come adesempio un tappetino, unbalance-disc o l’erba delgiardino) il vostro allena-mento diventa piùimpegnativo, e dunqueancora più efficace.

Trovate tutti gli esercizi da eseguiresu una base instabile suwww.camminaresicuri.ch/instabile

Page 31: Ivostriesercizipertutti igiorni - Startseite...Forza Laforzanellegambeviservepercamminareconsicurezza,salirele scale,portareunaborsapesantedellaspesaoppureperaiutarvia caderebenesedovesteinciampare.

Allenarsi insieme

Il movimento praticato in gruppo èancora più divertente.

Suwww.camminaresicuri.ch/corsi trovate oltre 500 offerte disport e movimento.

Date subito un’occhiataper trovare un corsoadatto nelle vostrevicinanze!

Gambe forti per camminare sicuri.

www.camminaresicuri.ch

Page 32: Ivostriesercizipertutti igiorni - Startseite...Forza Laforzanellegambeviservepercamminareconsicurezza,salirele scale,portareunaborsapesantedellaspesaoppureperaiutarvia caderebenesedovesteinciampare.