ITALMATCH CHEMICALS: 20 ANNI CON IL PRIVATE EQUITY...ITALMATCH CHEMICALS: 20 ANNI CON IL PRIVATE...

3
ITALMATCH CHEMICALS: 20 ANNI CON IL PRIVATE EQUITY Italmatch Chemicals interviene al seminario organizzato da Confindustria Umbria circa “Gli strumenti di finanziamento per le imprese alternativi al credito bancario” presentando la sua storia di successo GLI STRUMENTI DI FINANZIAMENTO PER LE IMPRESEALTERNATIVI AL CREDITO BANCARIO Venerdì 15 settembre 2017 ore 14.30 Auditorium Confindustria Umbria - Perugia Interverrà Enrico Morando - vice ministro dell’Economia e delle Finanze SEMINARIO

Transcript of ITALMATCH CHEMICALS: 20 ANNI CON IL PRIVATE EQUITY...ITALMATCH CHEMICALS: 20 ANNI CON IL PRIVATE...

  • ITALMATCH CHEMICALS: 20 ANNI CON IL PRIVATE EQUITY

    Italmatch Chemicals interviene al seminario organizzato da Confindustria Umbria circa “Gli strumenti di finanziamento per le imprese alternativi al credito bancario”

    presentando la sua storia di successo

    GLI STRUMENTI DI FINANZIAMENTO PER LE IMPRESEALTERNATIVI

    AL CREDITO BANCARIO

    Venerdì 15 settembre 2017 ore 14.30Auditorium Confindustria Umbria - Perugia

    Interverrà Enrico Morando - vice ministro dell’Economia e delle Finanze

    SEMINARIO

  • “Fare il punto della situazione sugli strumenti finanziari alternativi al credito bancario avendo la coscienza che, in tempi brevi, le imprese dovranno sempre più rivolgersi anche a canali di approvvigionamento finanziario diversi rispetto a quello bancario. Con questa consapevolezza Confindustria Umbria ha organizzato il seminario, che si è svolto lo scorso 15 settembre 2017, dedicato agli strumenti alternativi al credito bancario cui hanno partecipato circa 200 tra imprese e professionisti provenienti da tutta Italia e durante il quale sono state portate le testimonianze di imprese che hanno già messo a frutto tali strumenti, rappresentandone quindi limiti e opportunità.

    “Confindustria Umbria ha voluto organizzare questo seminario – ha sottolineato Silvio Pascolini, Consigliere Delegato al Credito & Finanza di Confindustria Umbria – per presentare agli imprenditori un ventaglio

    di strumenti finanziari e di percorsi di finanziamento alternativi al sistema bancario. Ogni impresa potrà, all’interno di questo ventaglio, riconoscere quello che si addice maggiormente alle proprie esigenze”.

    Grazie agli interventi dei relatori che si sono susseguiti e a reali esperienze aziendali, si sono discussi e approfonditi i temi di: Minibond, Quotazione Aim, Crowfounding, Equity, Supply Chain Finance, cambiale finanziaria, Trading Invoice e Share economy. Tra le testimonianze di successo di imprese che hanno fatto ricorso a strumenti alternativi al credito, e nel caso specifico al private equity, Italmatch Chemicals ha portato la propria esperienza, illustrando il percorso di crescita dell’azienda, iniziato ormai 20 anni fa proprio nel territorio umbro, anche grazie al contributo di Confindustria.

    La nostra storia ha avuto inizio a Spoleto nel 1997 – ha ricordato Maurizio Turci Chief Financial Officer di Italmatch Chemicals Spa – Qui ha preso vita un modello di eccellenza che nel tempo abbiamo implementato ed esportato a livello internazionale. Grazie al supporto di importanti partner finanziari che hanno creduto nel nostro progetto di sviluppo, abbiamo intrapreso un percorso di crescita solida e costante che ci ha portato, ad oggi, ad avere una significativa presenza sui mercati internazionali. Ogni ciclo di private equity corrisponde a momenti di espansione precisi e strategici per il Gruppo. L’esperienza di Italmatch Chemicals dimostra come sia possibile creare e continuare a creare valore nel tempo in particolar modo nel lungo periodo e in maniera stabile.