Italian Wine in Hong Kong

17
Italian Wine in Hong Kong 9/10 Marzo 2011

description

Event description: The event will be articulated in two evenings (time 18 - 23), during which 6 / 8 Italian wine companies will present their wines and the characteristics of their production / fermentation process. The formula will be those of the workshop, divided into two parts: a relationship one in which the representative of the company will present its wines, with particular reference to the characteristics of the production area, and, a second one in the form of a Q & A, during which the speaker will be available for participants to satisfy any curiosity. Our goal is to create an eno-gastronomic event, international-style, with the aim to present, to the participants, some innovative combinations of high quality Italian wines with dishes from different countries (Europe and beyond). Target of the event: We intend to involve in the event, all best Western restaurants holders, wine shops and wine bars managersin Hong Kong, which, as you can imagine, will be potential customers of the wine companies.

Transcript of Italian Wine in Hong Kong

Page 1: Italian Wine in Hong Kong

Italian Wine in Hong Kong

9/10 Marzo 2011

Page 2: Italian Wine in Hong Kong

1. Wine market in Hong Hong2. L’evento3. Partnership4. Servizi offerti e Economics5. Contatti

Agenda

Page 3: Italian Wine in Hong Kong

Wine Market in Hong Kong

MARKET VALUE

Il mercato del wine in Hong Kong è cresciuto del 25,7% nel 2009, raggiungendo un valore di 442,4 milioni di dollari.Il tasso medio annuale di crescita del mercato (CAGR) nel periodo 2005-2009 è stato del 20,1%.

Page 4: Italian Wine in Hong Kong

Wine Market in Hong Kong

MARKET VOLUME

Il mercato del wine in Hong Kong è cresciuto del 25,3% nel 2009, raggiungendo un volume di 28,7 milioni di litri.Il tasso medio annuale di crescita del mercato (CAGR) nel periodo 2005-2009 è stato del 21,9%.

Page 5: Italian Wine in Hong Kong

Wine Market in Hong Kong

MARKET SEGMENTATION

Gli still wine rappresentano il segmento più importante del mercato del wine in Hong Kong, con un quota dell’89,8% sul valore totale del mercato.Il segmento degli champagne rappresenta il 6,7% del mercato.

Page 6: Italian Wine in Hong Kong

Wine Market in Hong Kong

MARKET DISTRIBUTION

On-trade (Wine Bar/Restaurant/Pub) rappresenta il più importante canale di distribuzione con una quota del 39,5% sul valore totale del mercato.Supermarkets/Hypermarkets rappresentano il 35,4% del mercato.

Page 7: Italian Wine in Hong Kong

Wine Market in Hong Kong

MARKET FORECAST - VALUE

Nel 2014, il mercato del wine in Hong Kong crescerà del 86,6% raggiungendo un valore totale di 825,5 milioni di dollari.Il tasso medio annuale di crescita del mercato (CAGR) nel periodo 2009-2014 è previsto al 13,3%.

Page 8: Italian Wine in Hong Kong

Wine Market in Hong Kong

MARKET FORECAST - VOLUME

Nel 2014, il mercato del wine in Hong Kong crescerà del 74,9% raggiungendo un volume totale di 50,2 milioni di litri.Il tasso medio annuale di crescita del mercato (CAGR) nel periodo 2009-2014 è previsto al 11,8%.

Page 9: Italian Wine in Hong Kong

Wine Market in Hong Kong

INDICATORI MACROECONOMICI

Page 10: Italian Wine in Hong Kong

L’evento: Italian Wine in HK

Compagnoni Rappresentanze (ARCADIA pmc) è un agenzia che attraverso la formula di eventi e partecipazioni accredita le aziende Italiane nel variegato contesto economico commerciale del Far East.

Nasce nel 2006 dall’esigenza di creare una struttura che realizzi con competenza e professionalità idee e progetti innovativi e competitivi in Asia.Il team è composto da esperti che operano da diverso tempo nel mondo del marketing strategico e della comunicazione presenti sul territorio di Hong Kong, coordinati dalla professionalità e dall’esperienza nel mondo asiatico di Primo Tiziano Compagnoni.

SOCIETÁ ORGANIZZATRICE

REFERENCES

Attraverso la formula "uniti per vincere" con uno stand condiviso tra le nostre aziende mandanti Italiane, ARCADIA pmc ha partecipato alle seguenti manifestazioni:

Index - Dubai 2006 Italian for Emirates - Sharja 2007 Import Export Fair - Canton Cina 2007 Kitchen & Bath - 2008 Shanghai

Obiettivo delle fiere e degli eventi è la promozione del design di qualità Italiano al fine di consolidare i rapporti delle aziende Italiane con i buyers e gli architetti cinesi.

Furniture in China - 2008 Shanghai Sala mostra temporanea - Shanghai 2009 Sala mostra temporanea - Macao 2009 Sala mostra temporanea - Hong Kong 2010

Page 11: Italian Wine in Hong Kong

L’evento: Italian Wine in HK

Obiettivo dell’evento è accreditare e promuovere, in maniera elegante ed esclusiva, le aziende vinicole italiane, al fine di sviluppare il business delle stesse sul territorio di Hong Kong.

Il target degli operatori locali che si intende coinvolgere è costituito da: Managing Director ed Executive Chef di Ristoranti Occidentali, Wine Bar, Enoteche, Importatori di vini occidentali, Rivenditori e Stampa settoriale presenti sul territorio di Hong Kong.

OBIETTIVO

L'evento sarà articolato in due serate, dalle ore 18 alle ore 23.

La formula dell'evento sarà quella del workshop, suddiviso in due momenti: uno relazionale, in cui il rappresentante dell'azienda presenterà i propri vini, con particolare riferimento alle caratteristiche del territorio di produzione, e, a seguire, una sessione di Q&A, durante la quale il relatore sarà a disposizione dei partecipanti per soddisfare eventuali curiosità.

La serata vedrà anche la realizzazione di un percorso eno-gastronomico, di stampo internazionale, curato dalla famosa Associazione “Disceples Escoffiers” (www.disciples-escoffier-china.org), con la finalità di presentare, ai partecipanti all'evento, innovativi abbinamenti dei vini italiani di alta qualità con pietanze tipiche di differenti Paesi (Europei ed Extraeuropei).

FORMAT

Page 12: Italian Wine in Hong Kong

L’evento: Italian Wine in HK

Al fine di accreditare e promuovere il business delle aziende vinicole italiane sul territorio di Hong Kong, Compagnoni Rappresentanze (ARCADIA pmc) è dotata di una struttura organizzativa autonoma che fornirà alle aziende vinicole italiane gli strumenti necessari per l’espansione del business in una fase successiva a quella dell’evento.

La struttura è composta da: -Deposito merci (warehouse): consentirà alle aziende vinicole italiane di rispondere in modo tempestivo alla forte richiesta del mercato del wine in Hong Kong, evitando le inefficienze legate alla fornitura e all’approvvigionamento.

-Rete commerciale (sales network): le aziende avranno a disposizione una figura commerciale su Hong Kong che promuoverà la gamma dei vini dell’azienda presso i migliori Ristoranti Occidentali, Wine Bar, Enoteche, Importatori di vini occidentali e Rivenditori presenti sul territorio.

STRUTTURA ORGANIZZATIVA

Page 13: Italian Wine in Hong Kong

Azienda leader mondiale nella produzione di elettrodomestici di alta gamma, Oltre 100 anni di attività, Unico marchio premium dell'industria degli elettrodomestici presente in tutti i

5 continenti, Unico marchio ad aver raccolto la sfida del mercato globale con una proposta

ambiziosa: produrre i migliori elettrodomestici del mondo. Fatturato worldwide 2009: 2,77 miliardi di euro Fatturato estero 2009: 1,95 miliardi di euro Fatturato Italia 2009: 100 miliardi di euro

Partnership

Page 14: Italian Wine in Hong Kong

Nasce nel 1954 in Francia da un’idea di Auguste Escoffie, con lo scopo di promuovere e diffondere la cucina francese,

Oggi è presente in più di 10 Paesi in tutto il Mondo,

Nel 2007 è stata istituita una delegazione in Cina con lo scopo di rivoluzionare il panorama delle arti culinarie a Shanghai e ad Hong Kong, dove il settore della gastronomia ha visto una notevole crescita e cambiamento soprattutto in questi ultimi decenni. Per stimolare ulteriormente questo sviluppo, Discepoli di Escoffier, organizza eventi informali presso alberghi o ristoranti con sede a Shanghai e a Hong Kong, ospitando alcuni dei migliori chef della Francia e di tutto il mondo, che portano la loro preziosa esperienza.

Partnership

Page 15: Italian Wine in Hong Kong

L’evento si svolgerà nella splendido e innovativo Miele Exclusives Private Lounge situato al 24° piano di un modernissimo grattacielo nel cuore di Cause Way Bay, quartiere di Hong Kong rinomato per i numerosi centri commerciali e per gli ottimi ristoranti.La nuovissima struttura è composta da una splendida cucina a vista in cui gli Chef cucineranno dal vivo, proponendo agli ospiti, innovativi e gustosissimi abbinamenti di cibi italiani e stranieri con i vini italiani.Miele ha aperto con grande successo questa struttura, al fine di offrire, a clienti selezionati, una esperienza hands-on del marchio Miele. Lo showroom ospita numerosi eventi, serate di degustazione e lezioni di cucina, al fine di offrire ai clienti attuali e futuri l'opportunità di apprezzare le caratteristiche funzionali ed estetiche degli elettrodomestici Miele.

Partnership

Page 16: Italian Wine in Hong Kong

Promozione evento e predisposizione inviti per gli ospiti, Ufficio stampa per redazionali & P.R., Web marketing campaign (Facebook, Twitter, Foursquare,

LinkedIn etc.), Affitto area espositiva - c/o Miele Exclusives Private Lounge, Percorso eno-gastronomico curato dall’Associazione “Disceples

Escoffiers”, Personale di sala e hostess receptionist, Interprete Inglese e Cinese, Servizi tecnici accessori (noleggio apparecchiature + energia

elettrica), Servizio fotografico.

Servizi offerti

Page 17: Italian Wine in Hong Kong

Organizzazione

Primo Tiziano CompagnoniEmail: [email protected]

Phone: +39 392 3406527

Referenti su Hong Kong

Samuele OrsiEmail: [email protected]

Phone: +39 320 8164982

Fabio CaggiulaEmail: [email protected]

Phone: +39 334 6952551

Contatti