ITA2.1 - Presentazione-Forza aspirante (42-43)

2
Forza aspirante La pressione atmosferica diminuisce salendo di quota: a livello del mare è di 1 atm, a 2.000 m sul livello del mare è di circa 0,8 atm, a 10.000 m scende a circa 0,3 atm (vedi Fig. 2). Fig. 1 Fig. 2 Per capire il concetto di forza aspirante è importante ricordare la differenza tra pressione e depressione. Solo così diventano comprensibili con chiarezza le caratteristiche e i vantaggi che l'aspiratore d’olio è in grado di offrire all'utilizzatore. Per questo, però, è indispensabile rifarsi alla struttura dell’atmosfera che ci circonda e soprattutto alla sua stratificazione barometrica e alla sua compressibilità. I suoi strati inferiori, quelli cioè più vicini alla superficie terrestre, sono più densi, più compressi rispetto a quelli che si trovano a quote superiori, proprio come accade per una pila di sacchi di materiali comprimibili. (vedi Fig. 1). A 2.000 metri slm la pressione atmosferica è di circa 0,8 atm A livello del mare la pressione atmosferica è di circa 1 atm A 10.000 metri slm la pressione atmosferica è di circa 0,3 atm 42

description

 

Transcript of ITA2.1 - Presentazione-Forza aspirante (42-43)

Forza aspirante

La pressione atmosferica diminuisce salendo di quota: a livello del mare è di 1 atm, a 2.000 m sul livello del mare è di circa 0,8 atm, a 10.000 m scende a circa 0,3 atm (vedi Fig. 2).

Fig. 1

Fig. 2

Per capire il concetto di forza aspirante è importante ricordare la differenza tra

pressione e depressione. Solo così diventano comprensibili con chiarezza le caratteristiche e i vantaggi che l'aspiratore d’olio è in grado di

offrire all'utilizzatore.

Per questo, però, è indispensabile rifarsi alla struttura dell’atmosfera che ci circonda e

soprattutto alla sua stratificazione barometrica e alla sua compressibilità. I suoi strati inferiori,

quelli cioè più vicini alla superficie terrestre, sono più densi, più compressi rispetto a quelli che si trovano a quote superiori, proprio come

accade per una pila di sacchi di materiali comprimibili. (vedi Fig. 1).

A 2.000 metri slm la pressione atmosferica è di circa 0,8 atm

A livello del mare la pressione atmosfericaè di circa 1 atm

A 10.000 metri slm la pressione atmosfericaè di circa 0,3 atm

42

Si collega un tubo d’aria compressa (7 atm) all’apposito attacco dell’aspiratore. L’aria dovendo passare attraverso un apposito “UGELLO MOLTIPLICATORE” del gruppo Venturi aumenta di molto la sua velocità creando attorno a sè dei “VORTICI CICLOnE” in grado di aspirare e “pompare” tutta l’aria presente nel serbatoio dell’aspiratore creando il vuoto completo.

Ecco perchè il potere aspirante generato dal principio Venturi è pari a quello che si ottiene con qualsiasi altra pompa pneumatica e/o elettrica.

Per una corretta depresurizzazione, la pressione dell’aria immessa che passa attraverso il sistema Venturi deve essere compresa tra 6,5 e 7 bar.

Funzionamento della forza aspirante a principio Venturi

La pressione in generale si ottiene comprimendo fluidi di qualsiasi genere all’interno di un determinato contenitore, fino a raggiungere i valori di pressione desiderati: 1 - 3 - 10 - 100 atm, senza limiti se non quelli della resistenza strutturale del contenitore del fluido e della forza della pompa applicata per il pompaggio.

La depressione o vuoto, invece, si ottiene togliendo tutta l'aria contenuta in un determinato recipiente o serbatoio, ed il massimo valore ottenibile (vuoto o forza aspirante) è indipendente dal sistema pompante o aspirante utilizzato.Cioè qualsiasi pompa si utilizzi (pompa elettrica, pompa pneumatica, principio Venturi o altro) la depressione massima (o forza aspirante) che si otterrà è pari alla pressione atmosferica esterna al sistema aspirante. Infatti non è possibile superare questo valore poichè, ovviamente, non si può togliere da un contenitore più aria di quanto esso ne contenga.

43