IT Edge 2012 1

27
LA RIVISTA SECO - NUM. 1.2012 A TUTTA VELOCITÀ NUOVO IMPULSO AL SETTORE DELL'ENERGIA "Investiamo nell'innovazione e nel massimo dell'efficienza". L'AUMENTO della concorrenza nel mercato globale dell'energia eolica ha reso prioritario il fattore produttività. RIDUZIONE DEL TEMPO DI LAVORAZIONE DELLE PALETTE TURBINA IN CINA GARA AUTOMOBILISTICA PER STUDENTI IN DIRITTURA DI ARRIVO

description

NUOVO IMPULSO AL SETTORE DELL'ENERGIA RIDUZIONE DEL TEMPO DI LAVORAZIONE DELLE PALETTE TURBINA IN CINA "Investiamo nell'innovazione e nel massimo dell'efficienza". LA RIVISTA SECO - NUM. 1.2012 L'AUMENTO della concorrenza nel mercato globale dell'energia eolica ha reso prioritario il fattore produttività.

Transcript of IT Edge 2012 1

Page 1: IT Edge 2012 1

LA RIVISTA SECO - NUM. 1.2012

A TUTTA VELOCITÀ

NUOVO IMPULSO AL SETTORE DELL'ENERGIA

" Investiamo nell'innovazione e nel massimo dell'effi cienza".

L'AUMENTO della concorrenza nel mercato globale dell'energia eolica ha reso prioritario il fattore produttività.

RIDUZIONE DEL TEMPO DI LAVORAZIONE DELLE PALETTE TURBINA IN CINA

GARA AUTOMOBILISTICA PER STUDENTI IN DIRITTURA DI ARRIVO

Page 2: IT Edge 2012 1

EDGE è una rivista per i clienti di Seco Tools pubblicata in tutto il mondo in 25 lingue.Seco Tools AB Reparto marketing, 737 82 Fagersta, Sweden. Telefono +46 223-400 00 Fax +46 223-718 60Internet www.secotools.com Editore Paul Löfgren E-mail [email protected]

Vincitori del premio svedese Svenska

Designpriset 2011 per il design

Direttore editoriale Jennifer Hilliard E-mail [email protected] Produzione editoriale ed impaginazione Appelberg Publishing Group Project manager Per-Ola Knutas Direzione artistica Cecilia Farkas, Johan Nohr Stampa Elanders Foto di copertina Istockphoto, Jørgen Jacobsen

Il materiale editoriale di questa pubblicazione è di proprietà di Seco Tools AB ed è protetto dai diritti d'autore. Gli articoli possono essere riprodotti gratuitamente, a condizione che venga citata come fonte Edge e venga informato il direttore editoriale. I marchi registrati e i marchi commerciali utilizzati in questa pubblicazione sono protetti dalla legge.

FILETTATURE PERFETTEDRILLING THREADMASTER (DTM) è molto più di una fresa integrale per fi lettare. È sostanzialmente uno strumento completo in grado di forare, smussare e fresare un foro fi lettato in una sola operazione; un utensile al posto di tre. La fi lettatura mediante fresatura offre una migliore qualità di fi lettatura e fi nitura superfi ciale rispetto alla maschiatura, e senza formazione di bave. La fresa DTM è disponibile per applicazioni su ghisa e alluminio, mantenendo i trucioli corti su entrambi i materiali.

WWW.SECOTOOLS.COM/DTM Disponibilità del prodotto IMMEDIATAMaggiori informazioni su: MN Update 2012

COME FUNZIONA LA FRESA THREADMASTER™

TESTO: Åke R Malm FOTO: Seco

Fase 1: La punta della fresa DTM produce un foro. Per la fi lettatura non è necessaria alcuna ulteriore profondità.

Fase 2: Quando la fresa raggiunge il fondo, l'imbocco del foro viene smussato automaticamente.

Fase 3: I fi letti vengono fresati tramite interpolazione elicoidale.

Fase 4: La fresa DTM si ritrae una volta realizzata la fi lettatura sull'intera profondità del foro.

Il migl

ior se

rragg

io

si ottie

ne con

un

caletta

mento te

rmico.

Le sca

nalatu

re eli

coidal

i

permetto

no un

taglio

dolce.

I profi

li ret

tifi cat

i

compen

sano il

moviment

o

dell'ut

ensile,

per ott

enere l

a

corrett

a geom

etria d

i fi letta

tura.

GRAZIE AL SEMPLICE SUPPORTO DATI CNC fornito dalla procedura guidata Threading Wizard inclusa nella Seco Application Suite (www.secotools.com/customerzone), è possibile ottenere una profi lo perfetto fi n dalla prima fi lettatura, riducendo in tal modo i costi di scarto ed incrementando la produttività.

IL PROCESSO

Page 3: IT Edge 2012 1

18

04

20

12

23

10

24

12

3edge [1·2012]

SOSTENIBILITÀ: L'ENERGIA VIENE DAL SOLE Uno stabilimento produttivo nel territorio rurale del Tennessee rappresenta un eccellente esempio con l'installazione di pannelli solari.

SETTORE PRODUTTIVO: ENERGIA EOLICAUn'azienda leader nella tecnologia eolica, AH Industries, utilizza un utensile innovativo per ridurre le vibrazioni durante la fresatura.

PROFILO: PARAMESH NAVALGUNDDirigente Seco in India, è conosciuto per la sua passione nel risolvere i problemi.

APPLICAZIONE: DENTATURAUn produttore italiano di ingranaggi e riduttori utilizza utensili di precisione per rimanere competitivo.

IL QUADRO GENERALEUn fornitore di frese da sgrossatura cinese, Deyang Yuxin, raddoppia la produttività investendo in utensili più robusti.

APPRENDIMENTO ACCELERATOAlcuni studenti in ingegneria automobilistica nel Regno Unito mettono alla prova le loro competenze.

AL LAVORO: PIA SJÖBLOMLavorare come operatrice CNC in un'offi cina a Surahammar, Svezia, implica un costante miglioramento.

IL SETTORE ENERGETICO È essenzialmente una continua competizione per la ricerca dell'effi cienza. Maggiore è l'energia ricavabile da una risorsa, come petrolio, vento o irraggiamento solare, maggiormente competitiva è la fonte di energia. Di conseguenza, l'intera catena produttiva deve essere quanto più essenziale e produttiva possibile per rimanere competitivi sul mercato.

Il settore delle lavorazioni meccaniche gioca un ruolo importante in questo scenario. Prendiamo ad esempio un parco eolico che deve competere con altre fonti energetiche. La lavorazione di tutti i componenti, quali ad esempio le pale turbina, il riduttore e le sedi dei cuscinetti deve essere quanto più effi ciente possibile per riuscire a contenere i costi di investimento associati all'operazione.

I nostri prodotti possono fornire un aiuto essenziale. In questa pubblicazione potrete osservare vari esempi di come gli utensili Seco siano in grado di supportare la costante ricerca di maggiore effi cienza nel settore energetico, che si tratti di eliminare le vibrazioni durante la fresatura o di ridurre il tempo di lavorazione per la sgrossatura delle pale.

Ci auguriamo infi ne che le nostre brillanti idee possano contribuire a un futuro più luminoso, letteralmente.

paul löfgren

vice presidente senior,

marketing di gruppo

[email protected]

SUPPORTOFabio Scolari, amministratore delegato dell'italiana Scolari S.p.A., investe in utensili di precisione di altissima gamma al fi ne di mantenere competitiva l'azienda. POTENTE

CONTENUTI EDITORIALE Num. 1.2012

SUGGERIMENTI? Avete storie da pubblicare su Edge? Inviatele all'indirizzo [email protected].

Page 4: IT Edge 2012 1

VENTICAMBIAMdi

Steadyline™ Dinamicamente smorzato

Pronto all'uso Rigidità dinamica fi no a tre volte superiore per consentire lavorazioni con sporgenze superiori a 5xD

Realizzato in acciaio ad alta resistenza con rivestimento protettivo

Canali per adduzione refrigerante interna

WWW.SECOTOOLS.COM/STEADYLINEDisponibilità del prodotto: IMMEDIATAMaggiori informazioni su: CatalogoSistemi di Utensili 2012

S E T T O R E P R O D U T T I V O E N E R G I A E O L I C A

Page 5: IT Edge 2012 1

5

Grazie all'industria eolica danese, leader mondiale ma

che si trova ad affrontare un'agguerrita concorrenza

internazionale, uno dei principali produttori danesi

di componenti incrementa la produttività aziendale

implementando una tecnologia innovativa.

A DANIMARCA NON È UN GIGANTE INDUSTRIALE e neppure un paese particolarmente ventoso, tuttavia è il leader mondiale nel settore dell'energia eolica. Paese pioniere nello sviluppo dell'energia eolica per fi ni commerciali negli anni '70, la Danimarca ospita due dei produttori più importanti di turbine eoliche nel mondo: Vestas e Siemens Wind. È inoltre il paese con la maggiore percentuale di energia elettrica, il 20%, derivante dallo sfruttamento del vento.

Il settore dell'energia eolica mondiale è ora più che mai in costante crescita, come dimostra il record di 39,4 GW di capacità installati nello scorso anno. Buona parte della tecnologia utilizzata nel mondo è stata sviluppata in questo paese scandinavo di appena 5,5 milioni di persone. Per effetto dello sviluppo economico della Cina, il settore dell'energia eolica in Danimarca ha subito una costante espansione a partire dal 2000 con una crescita percentuale media annuale del 16%. Ciò nonostante, la concorrenza internazionale ha indotto i danesi a ridurre i costi e ad incrementare la produttività al fi ne di conservare la posizione dominante nel mercato.

AH Industries è all'avanguardia nel settore delle turbine eoliche fi no dalla metà degli anni '80 ed oggi i componenti prodotti dall'azienda sono utilizzati in circa il 10% delle turbine eoliche in funzione nel mondo. Presso lo stabilimento AH Industries alla periferia della città danese di Kolding, vengono eseguite le operazioni di fresatura e foratura dei componenti per quasi tutti i produttori di turbine eoliche.

L'azienda ha compreso che una delle fasi del processo di produzione delle turbine effettuato a Kolding, la fresatura delle superfi ci della sede del cuscinetto principale nel punto di attacco alla struttura principale della turbina, rappresentava un collo di bottiglia per la produzione. Il tecnico di produzione della AH Industries, Klaus Døssing afferma "Non avevamo nessun problema particolare, tuttavia questa fase richiedeva molto tempo per ogni pezzo ed era inoltre molto rumorosa. Quando tentavamo di accelerare il lavoro, l'utensile si rompeva per effetto delle vibrazioni".

LAMENTO

TESTO: David Wiles FOTO: Betsie Van der Meer/Getty Images, Jørgen Jacobsen/Istockphoto e Svante Örnberg

edge [1·2012]

Page 6: IT Edge 2012 1

6 edge [1·2012]

Componente: Sede del cuscinetto principaleMateriale: GGG40 / EN-GJS-400Obiettivo di lavorazione:

Produttività

Macchina utensile: Centro di lavoroBloccaggio utensile: ISO50 DIN69871Supporto: E3471 5555 27260

(Steadyline)Fresa: R220.69-0063-18-6AN

Diametro utensile: Ø63Numero di denti: 6

Inserto: XOMX180616TR-M14 MP3000(Power Turbo)

Parametri di taglio: vc: 297fz: 0,33vf: 3000ap: 7,5ae: 5-10

Refrigerante: A seccoRisultati: aumento della produttività del 169%

Durata utensile del 140% superioreTempo di recupero dell'investimento 3 mesiMassima riduzione del rumore

Sede del cuscinetto principale

Riconoscendo i vantaggi che AH Industries poteva trarre dall'eliminazione delle vibrazioni, Tom Jakobsen, esperto internazionale Seco per le applicazioni nel settore dell'energia eolica, ha suggerito una soluzione caratterizzata da un attacco portafresa con smorzamento delle vibrazioni Steadyline. Jakobsen spiega che il sistema dinamico di smorzamento è dotato di uno smorzatore di vibrazioni posizionato nella parte frontale della barra, nel punto in cui la defl essione è massima. In questo modo le vibrazioni vengono smorzate non appena trasmesse dall'utensile. "Questa soluzione smorza effi cacemente le vibrazioni", dichiara Jakobsen. "Di conseguenza, è possibile sottoporre l'utensile a un carico di lavoro superiore e spesso lavorare fi no a tre volte più veloci".

L'UTILIZZO DELL'UTENSILE STEADYLINE ha consentito alla AH Industries di accelerare la fresatura degli attacchi di un sorprendente 269% e di ridurre a circa 10 minuti i tempi di lavoro di ogni pezzo, precedentemente pari a circa 30 minuti. Inoltre, la durata della testa di taglio è aumentata in modo signifi cativo. Døssing dichiara, "Le vibrazioni che avevano luogo prima causavano una maggiore usura degli inserti, che di conseguenza dovevano essere sostituiti molto più spesso. Adesso la durata degli inserti è più che raddoppiata".

La riduzione del tempo di lavorazione e del grado di usura ha comportato signifi cativi risparmi per AH Industries. Il recupero dell'investimento è stato possibile in meno di tre mesi. "All'inizio avevo dei dubbi, ma questo utensile si è dimostrato veramente eccellente" afferma Døssing. "Stiamo utilizzando utensili Steadyline da ormai quasi due anni, quindi l'investimento iniziale si è abbondantemente ripagato."

Jakobsen dichiara che AH Industries non ha ottenuto solamente utensili ma anche supporto e competenza. "Le prestazioni degli utensili sono estremamente importanti, tuttavia oggi pensiamo in termini di soluzioni".

La crescita delle aziende cinesi nel settore dell'energia eolica (attualmente quattro dei principali 10 produttori del mondo) non mostra segni di rallentamento, ma la crescente richiesta mondiale di energia eolica rinnovabile indica che la competenza danese nel settore ha ancora spazio sul mercato, fi nché sarà in grado di mantenere prezzi competitivi. "Maggiore è l'effi cacia dei produttori danesi, minori sono i prezzi che possono offrire ai clienti", afferma Jakobsen. "Steadyline può aiutarli a realizzare questo obiettivo".

SETTORE PRODUTTIVO: ENERGIA EOLICA E

Adesso la durata degli inserti è più che raddoppiata".Klaus Døssing, tecnico di produzione, AH Industries

Page 7: IT Edge 2012 1

edge [1·2012] 7

€111,7 miliardi

€66,8 miliardi

Valore totale del mercato globale

dell'energia eolica, 2011:

Valore di mercato previsto, 2015:

Percentuale di produzione di

energia elettrica, 2011:

Percentuale prevista di produzione di energia elettrica, 2020:

9,1%1,92%

Il valore del vento

La fresatura delle superfi ci della sede del cuscinetto principale ha rappresentato una sfi da per AH Industries.

Tom Jakobsen, esperto internazionale per le applicazioni nel settore dell'energia eolica di Seco, ha suggerito una

soluzione caratterizzata da un attacco portafresa con smorzamento delle vibrazioni Steadyline.

Page 8: IT Edge 2012 1

edge [1·2012]8

L'ideale per tagli minuscoli

SUn utensile per spianatura con inserti a sedici taglienti, Double Octomill ora viene fornito in una nuova versione compatta per macchine più piccole.TESTO: Åke R. Malm

P R O D O T T O : D O U B L E O C T O M I L L™

ULLA BASE DEL SUCCESSO OTTENUTO dalla fresa per spianatura ad elevata produttività Double Octomill 09, Seco ha sviluppato una versione più piccola dell'utensile: Double Octomill 05.

Disponibile nei diametri da 25 a 125 millimetri, la versione 05 dispone di inserti più piccoli con una profondità di taglio dimezzata rispetto alla versione 09. Tali caratteristiche rendono Double Octomill 05 ideale per applicazioni di fresatura su macchine piccole, in cui una profondità di taglio di tre millimetri è suffi ciente.

"È una questione di economia", afferma il responsabile prodotto Michael Karlkvist. "In molte applicazioni non sono necessari più di due o tre millimetri di profondità. Con frese e inserti più piccoli è possibile ridurre i costi degli utensili senza perdita di produttività".

Gli inserti per la fresa Double Octomill 05 sono disponibili in quattro geometrie per un'ampia gamma di materiali, dalla ghisa ai materiali più esotici. La fresa può essere dotata di un inserto raschiante per effettuare contemporaneamente sgrossatura e fi nitura. Questo riduce il magazzino di utensili e il numero di operazioni per una determinata applicazione, con conseguente diminuzione dei costi ed aumento della produttività. Inoltre, disporre di sedici taglienti per inserto consente di contenere il costo per tagliente.

Le sedi degli inserti sulla fresa Double Octomill 05 sono dotati di una robusta vite centrale di bloccaggio nonché di perni di posizionamento radiali in acciaio super rapido. Gli inserti sono facili da montare correttamente e durante l'operazione rimangono ben fi ssati, fattore essenziale per ottenere la massima fi nitura e prolungare la vita utensile.

"La chiave è la semplicità", dichiara Karlkvist. "Quando l'inserto è nella posizione corretta si sente distintamente uno scatto, pertanto è pressoché impossibile sbagliare".

Le sedi dispongono di un angolo negativo di otto gradi per inserti a doppio lato e per operazioni stabili. Tuttavia, la geometria degli inserti crea un angolo di spoglia positivo che riduce al minimo la richiesta di potenza, rendendo Double Octomill 05 particolarmente adatta per fresatrici piccole.

La nuova fresa Double Octomill 05 è stata progettata per macchine più piccole di quelle a cui è destinata la versione Double Octomill 09 (a destra).

WWW.SECOTOOLS.COM/DOUBLEOCTODisponibilità del prodotto IMMEDIATAMaggiori informazioni su: MN Update 2012

Page 9: IT Edge 2012 1

9

Maggiore qualità"Esiste l'esigenza di livelli di tolleranza inferiori nella lavorazione, al fi ne di ridurre l'attrito ed altre perdite. Ad esempio, accoppiamenti più precisi tra cilindri e pistoni garantiscono maggiore effi cienza e minori emissioni. I cuscinetti realizzati con maggiore precisione riducono l'attrito e consentono dimensioni e peso inferiori.

1

3

Acciai più resistenti"L'utilizzo di acciai con prestazioni più elevate sta aumentando, in special modo per auto e autocarri. Gli acciai prodotti per il settore automobilistico oggi hanno spesso maggiore rigidità, pertanto, ad esempio, i motori diesel possono sostenere pressioni di iniezione più elevate. Le dimensioni dei motori si riducono; i motori più piccoli producono maggiore potenza grazie alla turbocompressione. In questo ambito è importante utilizzare acciai ad elevatissima resistenza e dotati di eccellente risposta alla fatica. Questi nuovi tipi di acciaio richiedono nuovi utensili e nuove competenze.

Produzione più effi ciente"Altra problematica importante è l'effi cienza energetica del processo di lavorazione. L'energia utilizzata da pompe e sistemi di pulizia può essere ridotta implementando il sistema Minimum Quantity Lubrication (MQL), mentre i motori delle macchine utensili possono essere utilizzati in modo più effi ciente adattandoli con maggiore precisione alle richieste".

TESTO: Michael Lawton I LLUSTRAZ IONE: Johan Nohr& Istockphoto

TUTTI DESIDERANO una maggiore effi cienza e una riduzione del consumo energetico per la realizzazione dei prodotti, e queste esigenze impongono un'ardua sfi da al settore delle lavorazioni meccaniche. Edge ha chiesto a Dirk Biermann, direttore dell'Institute of Machining Technology (ISF) a Dortmund, Germania, di identifi care cinque dei principali sviluppi futuri nel settore delle lavorazioni.

PROSPETTIVA TENDENZE GLOBALI

Minor peso"Le plastiche rinforzate con fi bra di

carbonio stanno diventando la norma nel settore aerospaziale; questo signifi ca

che le parti strutturali non possono più essere costruite in alluminio, dato che le giunzioni tra questo

tipo di plastiche e l'alluminio sono soggette a corrosione. Il titanio

sta sostituendo l'alluminio e questo impone nuove sfi de al

settore della lavorazione".

TENDENZE

4 5

nella lavorazione

Riduttori di maggiore qualità"La riduzione del numero di cilindri

è accompagnata da un aumento nel numero di marce, particolarmente nei

cambi automatici. Maggiore è il numero di ingranaggi, maggiore è la precisione

di trasmissione e, di conseguenza, maggiore è la complessità

della lavorazione".

2

edge [1·2012]

Page 10: IT Edge 2012 1

edge [1·2012]10

Presso un'università inglese, alcuni studenti si impegnano per acquisire una preparazione adeguata alle esigenze del mondo reale nel campo dell'automobilismo sportivo d'élite, progettando, costruendo e partecipando ad una competizione col loro veicolo. TESTO : Eddie de Oliveira FOTO : Ed Miles

STUDENTI VERSO UNA RAPIDA CARRIERA

Il motore V2 appositamente progettato rappresenta il cuore dell'auto da corsa del team OBR.

P A S S I O N E

Page 11: IT Edge 2012 1

11edge [1·2012]

er un gruppo di studenti inglesi della Oxford Brookes University, le ore dopo le lezioni, le prove ed i seminari sono molto impegnate.

"Non vado al pub e non vado a divertirmi coi miei amici", afferma Luke Evans, studente di 24 anni di Bingley, nel nord dell'Inghilterra. "Lavoro fi no a notte fonda, ma il divertimento è semplicemente unico".

Evans è uno studente di ingegneria automobilistica e leader del team Oxford Brookes Racing (OBR) nella Formula Student (FS), una gara automobilistica internazionale riservata a studenti universitari. La Formula Student offre agli studenti l'opportunità di progettare, produrre e sviluppare un'auto sportiva partendo da zero. Circa il 40% dei laureati in ingegneria automobilistica alla Oxford Brookes si uniranno ai team d'élite di Formula 1 Le Mans e GP2; molti di loro avranno acquisito la loro preziosa esperienza nel team Oxford Brookes FS, sponsorizzato da Seco.

Il team partecipa a gare annuali negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Germania, e gli studenti di ingegneria lavorano sodo, e senza stipendio, sia durante le sessioni di studio che durante le vacanze, solo per poter vedere la loro auto superare per prima la bandiera a scacchi.

Il progetto è giunto alla dodicesima edizione e l'attuale team, costituito da studenti provenienti da 11 paesi diversi, è guidato da Giuseppe Naselli, trentunenne siciliano che ha lasciato il suo impiego in Italia per dedicarsi all'automobilismo sportivo. Naselli sostiene che l'Inghilterra è il luogo migliore per approfondire lo studio del suo settore professionale: "È qui che è nato l'automobilismo sportivo e questa è la sua patria".

Naselli ed Evans sognano fi n dall'infanzia di lavorare in Formula 1. Tuttavia, entrambi sanno che l'ingegneria automobilistica sportiva non è solo affascinante.

"È un lavoro veramente diffi cile e duro", afferma Naselli. "È la cosa più impegnativa che abbia mai fatto, ma è anche quella che mi regala le maggiori soddisfazioni. Anche se hai progettato solo una piccola staffa, quando osservi l'auto in movimento...è semplicemente fantastico".

Justin Kite, responsabile marketing della fi liale Seco inglese, spiega che l'azienda ha deciso di affi ancare il progetto "dopo avare incontrato i ragazzi dell'OBR e avere visto la loro passione e il loro entusiasmo".

Il team sta progettando e costruendo un motore V2 su misura con l'intenzione di creare il motore più avanzato partecipante alla competizione del 2012. Il team del settore utensileria di Seco ha contribuito alla produzione e allo sviluppo dell'auto da corsa.

"Seco ci ha fornito gli utensili ideali per produrre quanto ci occorre nel miglior modo possibile" afferma Evans. "La maggior parte degli utensili erano destinati alla fresatrice a controllo numerico, ma Seco ci ha aiutato anche con utensili manuali da tornio. I loro consigli inoltre sono stati estremamente preziosi".

Naselli ritiene che la formazione di Seco sia stata importante quanto gli strumenti: "Seco è la nostra guida ed il nostro consulente. Non sempre ci fornisce la soluzione, ma comunque ci indica la direzione per trovarla. Poi ci sono gli utensili... Non penso che altri fornitori abbiano utensili in metallo duro come quelli forniti da Seco. Sono di qualità superiore, quanto di meglio esiste sul mercato!”

Il team OBR, costituito da studenti provenienti da 11 paesi diversi, ritiene che il loro motore sia il più avanzato tra quelli partecipanti alla competizione Formula Student del 2012.

A scuola di auto da corsa La Oxford Brookes University è considerata uno dei più importanti istituti

universitari nel Regno Unito per gli aspiranti ingegneri nel settore delle auto da corsa. Il laboratorio di ingegneria automobilistica dell'università è situato nelle strette vicinanze di alcune delle principali scuderie di Formula 1, tra cui Lotus Renault e Williams. Fino dal 1999 OBR ha ottenuto più punti di ogni altro team della Formula Student nel Regno Unito e per ben cinque volte negli scorsi 12 anni è stato considerato il numero uno del Regno Unito. Il leader del team Giuseppe Naselli afferma che il team OBR mira a partecipare con un'auto elettrica costruita con tecnologia rinnovabile entro i prossimi tre o quattro anni.

Seguite il team OBR su Twitter @oxbrookesracing.

“ Anche se hai progettato solo una piccola staffa, quando osservi l'auto in movimento…è semplicemente fantastico".

– Giuseppe Naselli, Oxford Brookes Racing Team

P

Page 12: IT Edge 2012 1

UNA MARCIA IN PIÙUn produttore di ingranaggi e

riduttori con sede a Milano, investe costantemente in utensili di precisione

al fi ne di mantenere il suo vantaggio competitivo sul mercato.

TESTO : Claudia B. Flisi FOTO : Maurizio Camagna

edge [1·2012]12

A P P L I C A Z I O N E D E N TAT U R A

Page 13: IT Edge 2012 1

Scolari S.p.A. L'amministratore delegato Fabio Scolari, fi glio del fondatore Remo Scolari, sta espandendo la sua attività con la produzione di ingranaggi e riduttori.

13edge [1·2012]

Page 14: IT Edge 2012 1

14 edge [1·2012]

REMO SCOLARI ha avuto un'idea geniale. Nel momento in cui l'Italia stava entrando nel periodo del boom economico, Scolari, meccanico progettista con formazione acquisita presso Alfa Romeo, già entrato nella produzione di argani per ascensori, comprese che gli ingranaggi rappresentavano elementi chiave per la crescita economica: rivestono un ruolo chiave nei settori dell'estrazione mineraria, della cantieristica navale, dei cementifi ci, delle acciaierie e in tutti i settori di produzione dell'energia. Scolari aprì quindi la sua offi cina per la produzione di ingranaggi industriali a Cinisello Balsamo, 10 chilometri a nord di Milano.

L'iniziativa di Scolari ebbe successo; l'azienda si specializzò nella produzione di ingranaggi di alta qualità conto terzi, crescendo nel corso degli anni e, con il passaggio alla seconda generazione, l'obiettivo rimane immutato. "Siamo sempre specializzati nel settore dell'industria pesante e in una nicchia di alta qualità appropriata per le nostre capacità industriali", afferma l'attuale Amministratore delegato, Fabio Scolari, uno dei quattro fi gli di Remo (tre dei quali lavorano presso l'azienda). "La differenza è che oggi la nostra offerta include, oltre agli ingranaggi, anche i riduttori e che le dimensioni stesse degli ingranaggi sono aumentate".

Fabio Scolari è entrato in azienda nel 1978 e la strategia adottata negli anni ottanta e novanta era orientata a incrementare il numero di clienti, migliorare la qualità dei

"Investiamo nell'innovazione e nel massimo dell'effi cienza, acquistando

costantemente utensili di alta precisione". Fabio Scolari, Amministratore Delegato, Scolari S.p.A.

REMmobNEL 1960,

Scolari è conosciuta in tutto il mondo per la produzione di ingranaggi e riduttori industriali ad alta precisione.

A P P L I C A Z I O N E D E N TAT U R A

Page 15: IT Edge 2012 1

edge [1·2012] 15

prodotti, produrre ingranaggi di dimensioni maggiori e migliorare le capacità produttive. Nel 1994, Scolari è stata una delle prime aziende in Italia a introdurre la tecnologia di rettifi ca del profi lo.

NEL 2000 L'AZIENDA contava 35 dipendenti e nove anni dopo si trasferisce in una struttura con una superfi cie di 6000 metri quadrati a Cinisello. Lo stabilimento attuale, con un'estensione pari a 2,4 volte quella della sede precedente, rifl ette la necessità di maggiore spazio per la produzione di riduttori destinati ad applicazioni più grandi. Nel 2010 il numero di dipendenti è salito a 70.

Oggi i riduttori rappresentano il 75% del fatturato totale di Scolari, circa 20 milioni di euro nel 2010. I riduttori, come gli ingranaggi, richiedono alta qualità realizzativa, anche utilizzando la dentatura con creatore, la dentatura MAAG e la lavorazione meccanica di grandi componenti.

Quando l'azienda ha deciso di aggiungere i riduttori alla produzione, non disponeva di un reparto tecnico. Nel 2000 Fabio Scolari ha assunto una persona per la gestione tecnica. Il reparto conta oggi nove dipendenti, tra cui cinque ingegneri e quattro progettisti. "Abbiamo sempre fabbricato prodotti personalizzati, ma ora siamo anche in grado di progettare internamente anziché lavorare solo sulla base dei progetti forniti dai clienti", spiega Fabio Scolari.

Seco lavora con Scolari da oltre 15 anni, inizialmente fornendo frese per ingranaggi. La relazione tra le aziende si è intensifi cata nel corso del tempo con l'aumento della richiesta sul mercato globale di ingranaggi più

Negli ultimi anni Scolari S.p.A. si è trasferita in una vicina struttura di dimensioni molto più ampie, al fi ne di ospitare la produzione di riduttori destinati ad applicazioni di grandissime dimensioni. L'immagine qui sopra ne mostra uno utilizzato nell'industria dell'acciaio.

La strategia Scolari Nonostante il diffi cile momento economico, l'obiettivo di Scolari S.p.A. è crescere. Ecco come: Sviluppo dei mercati extraeuropei Miglioramento costante del servizio clienti, fornendo supporto dalla pianifi cazione del progetto all'installazione, all'assistenza postvendita. Utilizzo di riduttori Scolari sempre maggiore nel settore energetico, in particolare energia idroelettrica ed eolica. Ricerca di collaborazioni all'estero. Recentemente sono state concluse due joint-ventures in India e negli Stati Uniti, mentre una terza è in fase di sviluppo in Brasile.

Page 16: IT Edge 2012 1

16

specializzati e impegnativi. Ad esempio, la fabbricazione delle unità di grande diametro utilizzate nelle turbine eoliche, un business in crescita per Scolari, richiede estrema precisione.

Fabio Scolari ritiene che le macchine utensili rappresentino uno dei vantaggi competitivi dell'azienda. "Investiamo nell'innovazione e nel massimo dell'effi cienza, Acquistiamo costantemente utensili di alta precisione, pertanto un fornitore come Seco rappresenta per noi un vantaggio competitivo".

Nel 2000 Scolari ha introdotto nelle proprie linee produttive le frese per ingranaggi ed i creatori ad inserto, risparmiando tempo ed aumentando la fl essibilità, due fattori di estrema importanza per un'azienda basata sulla produzione di soluzioni personalizzate. La fl essibilità è un elemento chiave per Scolari in quanto l'attività è interamente basata sulla personalizzazione. Attualmente Seco fornisce utensili standard, nonché frese e creatori per ingranaggi speciali, per consentire a Scolari di mantenere i più elevati livelli di qualità e precisione durante la produzione e rapidità e fl essibilità nel rispondere alle richieste dei clienti.

Per Fabio Scolari l'intera catena di valore ha un'importanza capitale. A tale scopo, l'azienda ha iniziato di recente a offrire ai propri clienti sia componenti che assistenza postvendita, incluse le parti di ricambio dei dispositivi, quando risulti necessario. Scolari S.p.A. è certa che le proprie capacità di produzione end-to-end integrate verticalmente le consentiranno di garantire ai clienti un servizio di assistenza senza rivali.

Componente: Pignone modulo 50 Z13 per riduttore

Materiale: 42CrMo4Descrizione operazione:

Sgrossatura

Obiettivo di lavorazione:

Maggiore produttività

Macchina utensile: DentatriceFresa: 335.43-0420-M50.0Z13-19327Diametro utensile: 420 mmNumero di inserti: 90Zc: 6Inserti: 335.40-1914-11631 (66 pezzi)

335.40-1512-18578 (24 pezzi)Parametri di taglio: vc: 100 m/min

fz: 0,3 mm/dentevf: 140 mm/min

ae1: 70 mmae1: 55 mm

Refrigerante: NoRisultati: aumento della produttività del 50%

Componente: Ingranaggio modulo 16 Z70 per riduttore

Materiale: 42CrMo4Descrizione operazione:

Sgrossatura

Obiettivo di lavorazione:

Vita utensile e produttività

Macchina utensile: DentatriceFresa: 335.47-0270-M16.0ASSEM-18151Diametro utensile: 270 mmNumero di inserti: 100Zc: 10Inserti: 335.40-1914-19433 (50 pezzi)

335.40-5014-18252 (50 pezzi)Parametri di taglio: vc: 100 m/min

fa: 3 mm/WURefrigerante: SìRisultati: aumento della produttività del 90%

Ingranaggio

Un addetto al controllo verifi ca la tolleranza di circolarità dell'ingranaggio.

Un fornitore come Seco rappresenta per noi un vantaggio competitivo."Fabio Scolari, Amministratore Delegato, Scolari S.p.A.

edge [1·2012]

A P P L I C A Z I O N E D E N TAT U R A

Pignone

Page 17: IT Edge 2012 1

Il mercato globale degli ingranaggi Secondo Claudio Ghielmetti,

responsabile internazionale per le trasmissioni di potenza, oggi il mercato mondiale degli ingranaggi vale 155 miliardi di dollari americani ed ha una crescita annuale del 4,7%. Citando "World Gears to 2013" uno studio di settore condotto da Freedonia Group, Ghielmetti sottolinea come nel 2013 si prevede che la Cina rappresenterà un terzo di tutta la domanda aggiuntiva di ingranaggi, sorpassando il

Giappone e diventando il secondo mercato nazionale più importante dopo gli Stati Uniti. Dal 2018 le vendite totali di ingranaggi in Cina supereranno la domanda negli Stati Uniti. Si prevede una sostanziale crescita del mercato anche in Indonesia, Thailandia, Iran e Russia. Sebbene di minore entità rispetto ai paesi in via di sviluppo, anche negli Stati Uniti e in Europa Occidentale si avrà un aumento della domanda di ingranaggi.

Claudio Ghielmetti, responsabile internazionale per le trasmissioni di potenza presso Seco.

Seco offre creatori ad inserto in metallo duro

(a sinistra) e frese ad inserti in metallo duro per il settore

ingranaggi (a destra).

edge [1·2012] 17

Page 18: IT Edge 2012 1

17.000 kWh

126Nello stabilimento di

Lenoir City, Tennessee, Seco ha installato 126

pannelli solari.

Tra febbraio e giugno, i pannelli solari hanno generato 17.000 kWh di energia elettrica.

NEL PROPRIO STABILIMENTO DI LENOIR CITY, una cittadina americana con meno di 10.000 abitanti, Seco ha installato126 moduli fotovoltaici. Al fi nanziamento necessario per l'installazione e l'azionamento dell'impianto hanno contribuito sovvenzioni governative e private. In realtà il 60% del costo totale del sistema è stato fi nanziato con le sovvenzioni per l'energia Tennessee Solar Institute Installation Grant e US Department of Treasury Renewable Energy Grant.

Il sistema fotovoltaico è entrato in funzione a febbraio, e costituisce il primo impianto solare in assoluto tra tutti gli stabilimenti Seco. Ecco come funziona: L'energia generata dall'impianto solare Seco viene venduta all'azienda di servizi pubblici

Energia inesauribileNel territorio rurale del Tennessee, Seco ha installato il suo primo impianto a pannelli solari. Il progetto sfrutta le sovvenzioni per l'energia al fi ne di produrre energia elettrica in modo sostenibile.

a un prezzo sostanzialmente superiore a quello di mercato. Quando Seco acquista energia al prezzo di mercato dall'azienda di servizi pubblici (i pannelli solari non generano energia suffi ciente per le necessità correnti), al costo di acquisto viene detratto il ricavato delle vendite di energia solare. "Grazie alle sovvenzioni e alla differenza di prezzo dell'energia, il ritorno sugli investimenti per i pan-nelli solari sarà possibile in soli sette anni", afferma Ed Purdy, responsabile produzione, manutenzione e impianti presso la sede Seco in Tennessee.

Seco utilizza l'impianto come caso di test per determinare la fattibilità in termini di convenienza di altre installazioni simili in varie sedi nel mondo. Purdy lo ritiene inoltre uno strumento eccellente per diffondere l'impegno di Seco verso lo sfrutta-mento di energia pulita: "I clienti visitano lo stabili-mento e rimangono estremamente colpiti dall'im-pianto solare in particolar modo e dall'investimento di Seco nell'energia ecosostenibile in generale".

Kurt Nordlund, presidente dell'organizzazione Seco in Nord America afferma: "L'impegno assunto presso il nostro stabilimento di Lenoir City è rappresentativo dell'obiettivo dell'intera azienda di diventare leader di settore in termini di produzione e di sfruttamento di energia ecosostenibile".

TESTO: Jean-Paul Small FOTO: Stockbyte

S O S T E N I B I L I TÀ

edge [1·2012]18

Page 19: IT Edge 2012 1

2

3

4

1

edge [1·2012] 19

PERMETTETEMI DI ESPORRE ALCUNE RIFLESSIONI sui diversi sistemi di refrigerazione presenti solitamente nelle varie offi cine e su quanto possano incidere sulla durata utensile. Talvolta il refrigerante infl uirà in modo positivo sulla durata utensile, in altri casi l'impatto sarà negativo e in altri casi ancora non avrà alcun effetto.

Oltre che dal sovraccarico meccanico, la durata utensile è determinata in larga misura dai fenomeni termici che si verifi cano durante il processo di taglio. In parole semplici, il taglio dei metalli genera calore e quando il calore si concentra, la temperatura nel tagliente aumenta. Se la temperatura diventa troppo alta oppure rimane troppo bassa, la durata utensile si riduce.

Si suppone che il refrigerante dissipi il calore generato dal taglio prima che questo raggiunga un livello eccessivo. Per una maggiore effi cienza, il refrigerante deve essere applicato nel punto in cui il calore è più concentrato, ovvero nella zona di taglio. (Dopo tutto, gettiamo l'acqua sul fuoco per spegnerlo, non la gettiamo a cinque metri di distanza). Sembra un'operazione facile, ma indirizzare il refrigerante sul tagliente signifi ca superare le pressioni che si creano tra il truciolo e il tagliente stesso che, localmente, possono raggiungere circa 20.000 bar. Un ulteriore ostacolo per il refrigerante è rappresentato da una "barriera di vapore" a 800 °C formatasi per effetto dell'evaporazione del refrigerante stesso.

Refrigerazione ottimale

Patrick de Vos, responsabile della formazione tecnica per il gruppo Seco, spiega in che modo i sistemi di refrigerazione

possono prolungare o ridurre la durata utensile.

In alternativa, il refrigerante può dissipare il calore attraverso i trucioli. Tuttavia, per pezzi in lavorazione costituiti da materiali con bassa conduttività termica, ad esempio, la dissipazione del calore ottenuta attraverso i trucioli all'interno del refrigerante è estremamente limitata; questo è il motivo per cui su tali materiali è necessario mantenere basse velocità di taglio.

Nel taglio dei metalli esistono fondamentalmente quattro approcci per l'utilizzo di refrigerante:

Taglio a secco. I vantaggi portati dall'utilizzo del refrigerante (durata utensile prolungata, costi inferiori

per gli utensili) hanno sempre più vantaggi che svantaggi (costi per il refrigerante e il sistema di raffreddamento)? In numerosi casi il taglio a secco rappresenta l'alternativa migliore. Talvolta possono inoltre sussistere motivi tecnologici per evitare il refrigerante, ad esempio applicazioni con materiali da taglio in PCBN.

Refrigerante a fl usso o sistema tradizionale con emulsione. L'effetto di raffreddamento è basato

sulla conduzione del calore dai trucioli al refrigerante. Questo sistema è ideale per pezzi in lavorazione costituiti da materiali più tradizionali (acciai).

Sistema Minimum Quantity Lubrication (MQL). Piccole gocce di liquido evaporano in un

ambiente caldo e tale processo di evaporazione permette la dissipazione del calore e riduce la temperatura. Un sistema MQL è effi cace quanto un sistema a fl usso di refrigerante, ma il consumo (e quindi il costo) del refrigerante è molto inferiore. Tuttavia, per utilizzare questo sistema sono necessari dispositivi specifi ci e precauzioni speciali per tutelare salute e sicurezza.

Sistema High Pressurised Directed Coolant (HPDC). Questo sistema aumenta la

pressione del refrigerante e lo dirige con la maggiore precisione possibile verso l'area in cui è più effi cace, la zona di taglio.

La soluzione HPDC di Seco, Jetstream Tooling™, è elegante quanto effi ciente; si basa sugli stessi principi della dinamica dei fl uidi osservati in un tubo per irrigazione. Sostanzialmente, restringendo l'ugello di uscita del fl uido, la velocità di uscita del liquido aumenta. Tenendo l'ugello vicino ai fi ori inoltre si ottiene un aumento della capacità di irrigazione (raffreddamento). Potreste chiedervi, i fi ori non verrebbero rovinati? Sì! Il sistema Jetstream Tooling non solo ha una maggiore effi cacia di dissipazione del calore (prolungando la durata utensile e ottimizzando le condizioni di taglio), ma spezza anche i trucioli più lunghi in frammenti più piccoli.

Per ulteriori informazioni dettagliate sulla soluzione Jetstream Tooling, è possibile contattare Seco e richiedere una dimostrazione: elimina realmente il calore.

Patrick de Vos,[email protected]

www.secotools.com/jetstreamtooling

P A N O R A M I C A : S I S T E M I D I R E F R I G E R A Z I O N E

1

2

3

4

Taglio a secco.

Fluido refrigerante

MQL

HPDC

Page 20: IT Edge 2012 1

edge [1·2012]20

R I T R AT T O : P A R A M E S H N A V A L G U N D

Inizialmente Paramesh Navalgund si è presentato a Seco, quasi 15 anni fa, come cliente. Oggi, quel potenziale cliente ricopre in modo estremamente effi ciente il ruolo di dirigente presso Seco Tools India.TESTO: Carl Simmons FOTO: Atul Loke

LA PRIMA VOLTA che a Paramesh Navalgund è stato offerto un incarico presso Seco, ha proposto al suo posto un suo ex-collega. Lavorava come direttore di stabilimento alla Omni Auto e sia

per lealtà verso i datori di lavoro che a causa di un progetto di trasferimento di tecnologia dall'Italia all'India, decise di conservare il suo incarico.

Due anni dopo, nel 2001, l'espansione di Seco in India ha iniziato ad avere successo. Questa volta, quando lo stesso ex collega gli ha parlato di un posto di tecnico nella sua città di residenza, Bangalore, era il momento giusto.

"Sono entrato in Seco cercando nuove sfi de, ero interessato a imparare tutto sui nuovi processi e le nuove soluzioni e desideravo acquisire più informazioni possibili da svariati clienti", afferma Navalgund. In qualità di tecnico regionale per la regione del sud dell'India, ha fornito supporto tecnico al personale addetto alle vendite e all'assistenza sui prodotti per clienti in Karnataka, Tamil Nadu e Kerala. "La maggior parte del mio lavoro consisteva nell'individuazione e risoluzione dei problemi, nel fornire proposte tecniche e nella gestione dei produttori di macchine utensili", afferma.

I clienti di Navalgund includevano aziende come Toyota, Hyundai e Bharat Fritze Werner Ltd. del gruppo Kothari, clienti per i quali ha introdotto prodotti nelle linee di lavorazione e ha contribuito a sviluppare utensili appositamente progettati. Dopo la riprogettazione da parte di Navalgund della linea degli alberi motore alla Hyundai Motor India, il cliente ha rilevato che la durata del ciclo si era ridotta del 30%, mentre la durata utensile era aumentata del 50%.

Poco tempo dopo Navalgund è stato promosso dirigente, nel 2004. Oggi è responsabile dei settori Component Engineered Tooling (utensili personalizzati) e Machine Related Tooling (MRT) e

L

RISOLUTORE DI PROBLEMI

Page 21: IT Edge 2012 1

21edge [1·2012]

" Ritengo essenziale essere esattamente dove si verifi ca il problema!"

Nome: Paramesh NavalgundData di nascita: 1 giugno 1972Famiglia: Moglie (Savita), una fi glia di nove anni ed un fi glio di tre anniLingue: Inglese, Kannada, HindiInteressi: Cricket (un gioco "dinamico"), guardare fi lm di Hollywood e "naturalmente di Bollywood", in special modo fi lm d'azione e di fantascienzaLa cosa migliore nel lavoro: Il senso di soddisfazioneEsperienze: Ha lavorato per 10 anni presso Seco, iniziando come tecnico regionale per l'India del sud. Prima di questo incarico, aveva lavorato come direttore di stabilimento per Omni Auto e su veicoli a quattro ruote presso Silver Jubli Motors e per Kirloskar Warner Swasey (produttori di torni CNC).

Ama il cricket ed i fi lm di Bollywood

Page 22: IT Edge 2012 1

edge [1·2012]22

lavora fuori dalla sede centrale di Seco India, a Pune. Nel suo attuale incarico, Navalgund supporta i tecnici che si occupano di utensili personalizzati in tutto il paese, fornendo loro formazione e monitorandone i progetti principali.

"Ritengo che i nostri tecnici interni siano i miei clienti più importanti e cerco sempre di intervenire personalmente quando richiedono supporto fornendo loro le risposte di cui hanno bisogno", afferma. "Se siamo convincenti con il team del settore vendite e aumentiamo la loro fi ducia, metà del lavoro è già fatto".

Una giornata tipica per Navalgund inizia con il controllo delle proposte dei clienti, delle domande dei tecnici nonché degli studi di fattibilità. Ama risolvere i problemi.

"Ritengo essenziale essere esattamente dove si verifi ca il problema!", afferma. Dopo che un cliente aveva speso due mesi nel tentativo di risolvere un problema di lavorazione, Navalgund si è offerto di recarsi sul posto e verifi care personalmente la situazione ed è stato in grado di trovare la soluzione in appena mezz'ora.

Questa conoscenza è frutto dell'esperienza, afferma. "Ho lavorato nell'ambito di svariate attività di lavorazione e questo mi ha insegnato moltissimo. È necessaria pazienza, e non si smette mai di imparare".

DA QUANDO HA INIZIATO A LAVORARE PER SECO quasi dieci anni fa, Navalgund ha visto cambiare il settore degli utensili. "In precedenza, i clienti preferivano gli utensili più economici", dice. "Ora il cliente è più interessato al valore che il prodotto può fornire all'azienda, ad esempio in termini di costo per parte e di assenza di problemi durante la produzione. Sempre più clienti preferiscono una soluzione unica in cui sono disponibili tutti gli utensili, gli elementi di fi ssaggio, le programmazioni CNC e il collaudo di componenti comprensivo degli aspetti di qualità".

Navalgund prevede che il segmento degli utensili continuerà in questa direzione. Nel settore della lavorazione "è in atto una crescita positiva", afferma e sempre più industrie di trasformazione si trasferiscono in India per effetto dei bassi costi di produzione e dell'elevata qualità.

"Seco ha conquistato un buon nome in India relativamente alle soluzioni tecniche e ogni anno sviluppiamo molti utensili innovativi, rafforzando in tal modo la nostra posizione sul mercato. Possiamo affermare orgogliosamente che Seco è una delle migliori aziende nel settore della produzione di utensili."

R I T R AT T O : P A R A M E S H N A V A L G U N D

Ascoltare, comprendere e fornire la soluzione. Ottenere quanti più suggerimenti e dati tecnici possibili dal cliente al fi ne di comprendere a fondo le esigenze. Ottenere chiarimenti sulle risposte alle domande riguardanti la soluzione all'interno della propria organizzazione, dal reparto ricerca e sviluppo, dai dirigenti e da altri, al fi ne di poter rispondere in modo preciso al cliente. Recarsi nell'offi cina del cliente e ottenere informazioni direttamente dai dipendenti. Porre loro tutte le domande necessarie.

Suggerimenti utili per garantire ai clienti un'assistenza efficiente

" Ogni anno sviluppiamo molti utensili innovativi".

Paramesh Navalgund, Seco

Paramesh Navalgund afferma che sempre più clienti richiedono soluzioni utensili complete.

Page 23: IT Edge 2012 1

23edge [1·2012]

STRATEGIA DI LAVORAZIONE

DEYANG YUXIN Machine Manufacturing Company è situata a sud-ovest della Cina nella provincia di Sichuan. Tra i molti altri clienti, realizza e fornisce frese da sgrossatura per la più grande azienda produttrice di turbine della Cina, Dongfang Turbine. Dongfang a sua volta fornisce turbine a gas e a vapore per il settore della generazione di energia del paese.

Nonostante gli utensili di marche locali si fossero dimostrati deludenti perché si rompevano e si usuravano rapidamente danneggiando gli inserti, Deyang Yuxin aveva inizialmente scartato gli utensili Seco in quanto troppo costosi. Come molte aziende cinesi, Deyang Yuxin focalizzava l'attenzione sui costi dei singoli utensili.

Seco ha dovuto convincere

l'azienda a inserire nella valutazione anche fattori quali produttività ed effi cienza. È stata preparata un'analisi dei costi e della produttività (Productivity and Cost Analysis, PCA) al fi ne di calcolare i potenziali risparmi dovuti all'utilizzo di utensili più robusti ed effi cienti e all'impiego di nuove strategie di lavorazione dei componenti.

"Abbiamo proposto una fresa più potente, il modello Power 4™, che rispondeva alle loro esigenze", afferma Joe Feng, esperto locale delle applicazioni nel settore della generazione di energia. "Il prezzo è un po' più alto rispetto ai prezzi dei marchi locali, ma sapevamo che l'implementazione del nuovo utensile avrebbe potuto incrementare signifi cativamente la produttività di Deyang Yuxin".

Cambiando strategia di lavorazione, un produttore di palette turbina in Cina è stato in grado di ridurre della metà il tempo di lavorazione.

Ideale per il settore della generazione di energia, la fresa per copiatura Power 4 di Seco è stata specifi catamente progettata per la lavorazione di palette turbina.

Dopo una serie di visite e di lunghe giornate di lavoro, lo staff internazionale di Seco è stato in grado di dimostrare fi sicamente i miglioramenti apportati alla produttività e di verifi care che il tempo di lavorazione si era ridotto della metà.

"Da allora, il cliente ha iniziato a implementare la nostra soluzione, raddoppiando la produttività", afferma Emilio Scandroglio di Seco che aveva supportato Deyang Yuxin in qualità di esperto internazionale delle applicazione nel settore della generazione di energia. Più di un anno dopo, la collaborazione tra le due aziende continua con aggiornamenti e miglioramenti della soluzione.

"In Cina oggi si sta verifi cando un cambiamento di mentalità che porta alla valutazione di tutti i costi associati alla lavorazione e non solo dei costi di inserti e utensili. La stessa condizione si è verifi cata in Europa 30-40 anni fa", dichiara Scandroglio.

Questo cambiamento sembra tuttavia essere limitato al settore privato; Feng afferma che le aziende controllate dallo stato sono meno interessate a migliorare l'effi cienza. "Le aziende private in Cina riconoscono l'esigenza di incrementare la produttività, ma convincere le aziende controllate dallo stato è molto più diffi cile".

L'analisi PCA di Seco va oltre la semplice valutazione dei costi degli utensili di un cliente, prende in considerazione il costo totale di produzione. I tecnici Seco valutano il processo di una singola macchina utensile o il percorso completo di un determinato pezzo in lavorazione nello stabilimento di produzione. Il software PCA crea un rapporto esauriente con informazioni sul processo (ad esempio parametri dell'utensile e di taglio) e altri dati, inclusi costo per componente, produzione all'ora, consumo dell'utensile e costo dell'investimento.www.secotools.com/PCA

In sintesi

TESTO: Cari Simmons FOTO: Istockphoto

Riduzione del 50%Riduzione del 50%

Page 24: IT Edge 2012 1

La parola all'operatoreNella piccola cittadina industriale di Surahammar, Svezia, l'operatrice CNC Pia Sjöblom migliora ogni giorno la propria competenza professionale per rispondere alle crescenti richieste.

PIA SJÖBLOMEtà: 36Occupazione:Operatrice CNC in un'offi cina di Surahammar, Svezia, parte del gruppo siderurgico italiano Lucchini Famiglia: Marito e due fi glie di 8 e 9 anniHobby:Famiglia e casa ("Quando si hanno due fi glie piccole e un lavoro a tempo pieno non rimane molto tempo da dedicare ad altro")

QUANDO HO INIZIATO a lavorare qui come operatrice CNC, cinque anni fa, ero una delle uniche tre donne

assunte tra circa 60 dipendenti. Oggi siamo in otto, è magnifi co che altre donne stiano scoprendo questa professione.

Qui alla Lucchini lavoriamo per il settore ferroviario principalmente per il mercato del nord. Effettuo la tornitura delle ruote per treni, ma l'offi cina si occupa anche della lavorazione degli assali e della rigenerazione delle ruote e degli assali dei treni. Il lavoro è davvero tanto, si può dire che al momento c'è una grandissima attività nel settore ferroviario. La domanda è alta per i nostri servizi, sia per la produzione di componenti che per la rigenerazione. In questo momento stiamo supportando la casa madre italiana nella lavorazione delle ruote per treni per il mercato cinese, in sviluppo.

Adoro lavorare come operatrice CNC. Dopo aver lavorato nelle pulizie per un paio di anni, desideravo un impiego più di tipo industriale. Ho completato un programma di formazione e ho ottenuto direttamente un lavoro. Lavorare su turni è conveniente, inoltre mi piace risolvere i problemi come ad esempio quando ottimizziamo le specifi che per un nuovo tipo di ruote. Da quando ho iniziato, le esigenze riguardo alla tolleranza dei prodotti sono aumentate gradualmente, mi entusiasma questa ulteriore sfi da.

Inoltre, rispetto a quando ho iniziato, il fl usso di produttività giornaliera è migliorato, grazie al metodo 'Lean' utilizzato dalla Lucchini. Ogni mattina cominciamo con una riunione del team per esaminare a fondo le operazioni da effettuare durante la giornata e il resto della settimana. Parliamo dei potenziali problemi e ci accertiamo di avere le soluzioni. Con questo metodo, tutti sono spinti a un continuo miglioramento".

TESTO: Per-Ola KnutasFOTO: David Magnusson

edge [1·2012]24

S U L C A M P O

Page 25: IT Edge 2012 1

edge [1·2012] 25

Sul mercato sono ora disponibili DUE TIPI DI TESTE DI BARENATURA con attacco Seco-Capto™: Tipo 750 (barenatura di sgrossatura) e tipo 780 (barenatura di fi nitura). Le teste sono installabili direttamente su macchine con accoppiamenti ad attacco poligonale, senza l'utilizzo di un adattatore. Conservando le caratteristiche e le prestazioni precedenti, le nuove teste di barenatura offrono l'ulteriore vantaggio del sistema di accoppiamento ad alta rigidità Seco-Capto. Il sistema dispone di un'indicizzazione perfetta che lo rende ideale per centri di lavorazione multifunzione. www.secotools.com/seco-capto

I N B R E V E

SGROSSATURA PERFETTASGROSSATURA PERFETTA

NUOVI PRODOTTI DI BARENATURA

JCO710 È UNA NUOVA fresa integrale ad alte prestazioni, appositamente progettata per operazioni di sgrossatura e fi nitura di leghe di titanio. I taglienti con forma ondulata garantiscono un taglio dolce e un'evacuazione effi ciente del truciolo, permettendo quindi profondità di taglio fi no a 1xD nelle operazioni di cava dal pieno. JCO710 è disponibile nella gamma di diametri da 16 a 50 millimetri,

in versioni da quattro a sei eliche, e viene fornita con raggi di punta solitamente utilizzati nel settore aerospaziale. JCO710 è un'opzione economicamente vantaggiosa, ideale per lavorazioni ad elevati avanzamenti su leghe di titanio con velocità di taglio relativamente basse. Prodotta in acciaio super-rapido, è un utensile affi dabile che garantisce la sicurezza ottimale del processo.www.secotools.com/JCO710

MP1020 È UNA NUOVA qualità cermet per applicazioni di fresatura su vari tipi di acciaio per le quali è necessaria un'elevata fi nitura superfi ciale a basse velocità di taglio. L'inserto è dotato di una struttura a grana eccezionalmente fi ne in cui robustezza e resistenza all'usura si combinano alla perfezione. La sua composizione è stata sviluppata per evitare qualsiasi reazione con i materiali del pezzo in lavorazione, garantendo un'usura controllata e uniforme del tagliente senza scheggiature. Ne consegue una durata utensile più lunga ed elevata sicurezza di funzionamento. www.secotools.com/MP1020

Fresatura dolce

WWW.SECOTOOLS.COM Disponibilità prodotto: IMMEDIATA Maggiori informazioni su: MN Update 2012-1

pww.secotools.com/seco-capto

che, nta re pzione a,

ati o con

TESTO Åke R. Malm

Page 26: IT Edge 2012 1

26 edge [1·2012]

DP3000 È UNA NUOVA QUALITÀ Duratomic® per inserti per punte Perfomax, adatta a velocità ed avanzamenti elevati. Una qualità di inserti versatile caratterizzata da eccellente resistenza all'usura e robustezza del tagliente, ideale per la maggior parte dei materiali e delle applicazioni. DP3000 è un complemento della classe Duratomic DP2000 esistente, utilizzabile per ottimizzare una particolare lavorazione, in particolar modo per massimizzare i parametri di taglio nell'acciaio e nella ghisa. In combinazione con un corpo punta robusto, le due qualità di inserti garantiscono alta produttività, una durata utensile più lunga e un'eccellente sicurezza di applicazione.www.secotools.com/DP3000

I N B R E V E

SECO PRESENTA una nuova generazione di frese a disco, la serie 335.25, ideale per scanalature di grande larghezza (che sostituirà progressivamente la serie 335.18 attuale). Gli inserti per fresatura sono caratterizzati da una forma a V che crea una geometria di taglio ottimale, riducendo le forze di taglio e il rumore associato. Di conseguenza, sarà possibile incrementare i parametri di taglio per ottenere la massima produttività persino in condizioni instabili. La forma a V consente inoltre di creare una connessione robusta e affi dabile tra l'inserto ed il corpo fresa.

I raggi di punta dell'inserto sono disponibili nelle gamma da 0,8 a 6 millimetri, con quattro taglienti per ridurre il costo per pezzo prodotto. Sono disponibili geometrie e qualità adatte a tutti i materiali, inoltre un inserto raschiante incorporato consente un'ottima fi nitura superfi ciale eliminando la necessità di lavorazioni secondarie. Le frese sono disponibili a sedi fi sse dotate di adduzione refrigerante centrale o a sedi regolabili per garantire la massima fl essibilità.www.secotools.com/335.25

FRESATURA A DISCO

FILETTATURA PER PIÙ MATERIALI

Utensile minuscoloTHREADMASTER MINI è una nuova fresa per fi lettature di piccole dimensioni su materiali duri. È ideale per svariate applicazioni, dall'implantologia dentale ai componenti per il settore aereo, in materiali con durezza compresa tra 45 e 60 HRc. Threadmaster Mini è disponibile per dimensioni di fi lettatura da M1 x 0,25 a M2,5 x 0,45.www.secotools.com/threading

Qualità robusta

SECO AMPLIA LA PROPRIA GAMMA di frese per fi lettature Threadmaster con Threadmaster 900, ideale per materiali con una carico di rottura di oltre 900 N/mm2, e Threadmaster-H, per materiali con una durezza da 45 a 60 HRc. Threadmaster è disponibile nelle dimensioni da M4 a M20.

Rispetto alla fi lettatura effettuata con maschio, la fi lettatura mediante fresa garantisce una migliore fi nitura senza bave. L'assistenza utente online, che include i dati CNC, è disponibile attraverso Threading Wizard di Seco Application Suite presso secotools.com.www.secotools.com/threading

Page 27: IT Edge 2012 1

FOTO

: AN

DR

ETTI A

UTO

SP

OR

T

02820526 ST20116349 IT

Il freno idealeLa linea Seco Jabro di frese

integrali è ideale per cre

are stampi

complessi per la produzione

di pinze

e dischi per freni.

370 km/hVelocità massima approssimativa

di una IndyCar

650 hpPotenza approssimativa

prodotta da una IndyCar

Scoprite la nostra storia nella Formula Student (pagina 10).

3,0secTempo necessario a una

IndyCar per passare da 0 a 100 mph (160 km/h)

PROSEGUENDO l'illustre tradizione di gare

automobilistiche della famiglia Andretti,

la Andretti Autosport è uno dei team di

maggiore successo nella storia del circuito

IndyCar. Nell'offi cina del team vengono

prodotti da stampi componenti in fi bra di

carbonio leggero con fi niture lisce come il

vetro. Questo genere di precisione richiede

soluzioni di utensileria su misura.

LA CORSA È AL VIA

SUGGERIMENTI? Utilizzate gli utensili Seco per realizzare un prodotto interessante? Contattateci all'indirizzo [email protected].

I NUMERI