Istologia 16 – Endocrino - Testicoli e Ovaie

1
Istologia 16 – Endocrino – Testicoli e ovaie 1 Istologia 16 – Endocrino – Testicoli e ovaie Ghiandola interstiziale del testicolo È formata da piccoli raggruppamenti di cellule endocrine interstiziali, situate tra i tubuli seminiferi del testicolo. Queste cellule si chiamano cellule di Leydig. Le cellule di Leydig hanno un diametro di 20 m ed una forma poliedrica. Il citoplasma è eosinofilo, granuloso e contiene gocciole lipidiche. Il nucleo è circolare. Hanno un abbondante REL, attivamente coinvolto nella sintesi ormonale. Contengono inoltre spesso delle strutture cristalliformi chiamate cristalli di Reinke. Le cellule di Leydig secernono gli ormoni androgeni, di tipo steroideo, tra i quali il più importante è il testosterone, indispensabile per la spermatogenesi e per il differenziamento ed il mantenimento dei caratteri sessuali secondari del maschio. Ovaie La componente endocrina delle ovaie è rappresentata da: Follicoli ovarici, le strutture che accolgono l’ovocita e lo portano a maturazione. Per effetto dell’FSH, i follicoli crescono ed iniziano a secernere ormoni estrogeni (estradiolo) responsabili dei caratteri sessuali secondari e della fase rigenerativa dell’endometrio uterino 1 . Successivamente, per effetto dell’LH ipofisario, alcune cellule del follicolo si ipertrofizzano e secernono piccole quantità di progesterone. Il progesterone provoca la maturazione dell’ovocita e, assieme all’LH, induce l’ovulazione. Corpo luteo, una struttura transitoria che si forma a partire dal follicolo una volta avvenuta l’ovulazione. Il corpo luteo secerne elevate quantità di progesterone e minori quantità di estrogeni. Se dopo l’ovulazione non avviene la fecondazione, il corpo luteo regredisce e smette di produrre progesterone. Se, invece, avviene la fecondazione, il corpo luteo continua a produrre progesterone finché non è formata la placenta durante il terzo mese di gravidanza. Cellule interstiziali dell’ovaio, equivalenti alle cellule del Leydig dell’uomo. Come queste, producono androgeni. 1 La fase rigenerativa dell’endometrio uterino è quella fase in cui l’endometrio (la mucosa uterina) viene ricostituito per accogliere l’ovocita prossimo alla maturazione

description

le ovaie

Transcript of Istologia 16 – Endocrino - Testicoli e Ovaie

Page 1: Istologia 16 – Endocrino - Testicoli e Ovaie

Istologia 16 – Endocrino – Testicoli e ovaie 1

Istologia 16 – Endocrino – Testicoli e ovaie

Ghiandola interstiziale del testicolo

È formata da piccoli raggruppamenti di cellule endocrine interstiziali, situate tra i tubuli seminiferi del testicolo. Queste cellule si chiamano cellule di Leydig.

Le cellule di Leydig hanno un diametro di 20 m ed una forma poliedrica. Il citoplasma è eosinofilo, granuloso e contiene gocciole lipidiche. Il nucleo è circolare. Hanno un abbondante REL, attivamente coinvolto nella sintesi ormonale. Contengono inoltre spesso delle strutture cristalliformi chiamate cristalli di Reinke. Le cellule di Leydig secernono gli ormoni androgeni, di tipo steroideo, tra i quali il più importante è il testosterone, indispensabile per la spermatogenesi e per il differenziamento ed il mantenimento dei caratteri sessuali secondari del maschio.

Ovaie

La componente endocrina delle ovaie è rappresentata da:

Follicoli ovarici, le strutture che accolgono l’ovocita e lo portano a maturazione. Per effetto dell’FSH, i follicoli crescono ed iniziano a secernere ormoni estrogeni (estradiolo) responsabili dei caratteri sessuali secondari e della fase rigenerativa dell’endometrio uterino1. Successivamente, per effetto dell’LH ipofisario, alcune cellule del follicolo si ipertrofizzano e secernono piccole quantità di progesterone. Il progesterone provoca la maturazione dell’ovocita e, assieme all’LH, induce l’ovulazione.

Corpo luteo, una struttura transitoria che si forma a partire dal follicolo una volta avvenuta l’ovulazione. Il corpo luteo secerne elevate quantità di progesterone e minori quantità di estrogeni. Se dopo l’ovulazione non avviene la fecondazione, il corpo luteo regredisce e smette di produrre progesterone. Se, invece, avviene la fecondazione, il corpo luteo continua a produrre progesterone finché non è formata la placenta durante il terzo mese di gravidanza.

Cellule interstiziali dell’ovaio, equivalenti alle cellule del Leydig dell’uomo. Come queste, producono androgeni.

1 La fase rigenerativa dell’endometrio uterino è quella fase in cui l’endometrio (la mucosa uterina) viene

ricostituito per accogliere l’ovocita prossimo alla maturazione