Istituto Istruzione Superiore Statale Leonardo da Vinci … · La presente relazione mira a mettere...

16
Via A. de Gasperi, 1 20841 Carate Brianza (MB) Istituto Istruzione Superiore Statale Leonardo da Vinci CARATE BRIANZA RELAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO AL PROGRAMMA ANNUALE 2017 Approvato dal Consiglio d’Istituto con delibera n. del

Transcript of Istituto Istruzione Superiore Statale Leonardo da Vinci … · La presente relazione mira a mettere...

Page 1: Istituto Istruzione Superiore Statale Leonardo da Vinci … · La presente relazione mira a mettere in risalto gli aspetti programmatici sottesi al progetto d’Istituto per l’a.s.

Via A. de Gasperi, 1 – 20841 Carate Brianza (MB)

Istituto Istruzione Superiore Statale

Leonardo da Vinci

CARATE BRIANZA

RELAZIONE

DEL

DIRIGENTE SCOLASTICO

AL

PROGRAMMA ANNUALE

2017

Approvato dal Consiglio d’Istituto con delibera n. del

Page 2: Istituto Istruzione Superiore Statale Leonardo da Vinci … · La presente relazione mira a mettere in risalto gli aspetti programmatici sottesi al progetto d’Istituto per l’a.s.

1

RELAZIONE INTRODUTTIVA PROGRAMMATICA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

Premessa

Questa relazione viene ad introdurre il Programma Annuale 2017 e viene predisposto seguendo le indicazioni contenute nella Circolare MIUR n.14207 del 29/09/2016 – avente per oggetto: Istruzioni per la predisposizione del Programma Annuale 2017.

°°°°°°° La presente relazione mira a mettere in risalto gli aspetti programmatici sottesi al progetto d’Istituto per l’a.s. 2016/17 avendo verificato la coerenza tra gli impegni assunti e la relativa copertura finanziaria, in coerenza con il “Documento degli indirizzi e delle scelte per l’elaborazione del POF triennale, pubblicato in data 6 ottobre 2015 e conseguente agli indirizzi espressi dalla L.107/2015.

Da questo momento le attività e il progetto d’Istituto verranno realizzati e monitorati impegnando le risorse finanziarie, strutturali e umane previste nel presente documento. L’asse portante del programma, riguarda il progetto per il “successo formativo” che, investendo tutte le classi, spazia dalla formazione ed al recupero, agli approfondimenti pluridisciplinari, all’attualità, alle capacità di espressione artistica, alla salute fisica e mentale. Si auspica di promuovere un'ipotesi formativa tesa al dialogo con il territorio, in una logica di scuola aperta, disponibile ad interrogarsi sui nuovi bisogni formativi e capace di accompagnare il soggetto adolescente in una scelta consapevole, capace di mobilitare tutte le energie nel riconoscimento e nello sviluppo di conoscenze e attitudini , per un inserimento attivo e costruttivo nella realtà adulta. Grande interesse riveste la parte dedicata al progetto “Antidispersione e Orientamento /riorientamento” , che si rivolge agli studenti del biennio. L’esperienza maturata nel territorio di Monza-Brianza, con il coinvolgimento di tutte le realtà operanti e anche con finanziamenti di enti esterni, e che si è recentemente espresso in forma di accordi di rete, ha consentito agli studenti di sviluppare competenze adeguate, sia nell'adempimento dell'obbligo formativo, che nell'acquisizione di competenze più ambiziose atte ad integrarsi con successo nell'ambito lavorativo che nell'accesso a studi superiori e universitari. in questa direzione l'istituto intende continuare a perseguire la promozione di stage, accordi con aziende e università per la promozione di stage e tirocini, e forme di alternanza nella logica di una sempre più consapevole didattica orientativa, aperte ora a tutto l'istituto, ivi compreso il Liceo. Particolare attenzione è posta alle azioni antidispersione e rimotivazionali, grazie a strategie di alleanze educative con genitori e altri soggetti competenti e all'investimento sul sostegno e recupero, ma anche di promozione dell'eccellenza. L'arricchimento dell'offerta formativa si declina in particolare nei seguenti ambiti:

nuove tecnologie, con particolare attenzione per quelle multimediali, sia attraverso l'arricchimento dei laboratori che con azioni di formazione pervasive

Lingua 2 l'incremento delle ore dedicate alla lingua inglese (progetto Clil e certificazioni internazionali, presenza di madre lingua anche nelle ore curriculari, promozione di stage all'estero)

Scuola inclusiva. l'incremento di iscritti fra gli studenti diersamente abili o certificati con disturbi specifici di apprendimento o Bisogni Educativi Speciali suggerisce la declinazione del curriculum verso una maggiore differenziazione, anche attraverso azioni di formazione con la collaborazione di Università , centri di ricerca e gli Enti Locali.

La prospettiva di un'amministrazione più trasparente ci trova infine vincolati ma anche convinti a mettere in atto azioni continue di monitoraggio a verifica di esiti e processi, sia attraverso la riflessione sui risultati di valutazioni esterne (in particolare Invalsi ), sia attraverso forme sistematiche di Autovalutazione. (RAV e Piano di Miglioramento)

Per conseguire i risultati indicati, che trovano nel Piano di Miglioramento, un ‘esposizione più analitica, coerentemente al Piano di Formnazione (MIUR, 3 ottobre 2016) , un’attenzione particolare andrà riservata anche all'azione di autoaggiornamento e Formazione del personale, impegnato ad adattarsi ai nuovi scenari della complessità di sistema e tecnologica.

Page 3: Istituto Istruzione Superiore Statale Leonardo da Vinci … · La presente relazione mira a mettere in risalto gli aspetti programmatici sottesi al progetto d’Istituto per l’a.s.

2

Per l’anno scolastico 2016/17 si confermano i corsi:

Liceo Sportivo

Liceo Scientifico – Opzione Scienze Applicate

Settore Tecnologico: Indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica Indirizzo Meccanica e Meccatronica Indirizzo Informatica Indirizzo Telecomunicazioni

Settore Professionale Manutenzione e Assistenza Tecnica L’Istituto fa parte di: a) Associazione Albatros – consorzio di scuole che opera nella zona ovest della provincia di Monza e Brianza b) Consorzio Monza Brianza – consorzio di Istituti Tecnici della provincia di Monza e Brianza e dell’Associazione APA , collegato al altre realtà Lombarde. c) Rete scuole Monza-Brianza Si è infine posto come capofila della rete dei Licei Sportivi lombardi . Fa inoltre parte di due Poli formativi che possono gestire ricerche e formazione IFTS e dal 2016 è stato individuato come sede di snodo formativo progetto PON. Nel Programma annuale, presentato in G.E. in data 14/12/2016, sono previste spese d’investimento e spese per la sostituzione di attrezzature obsolete, per il completamento di laboratori già esistenti, per l’ acquisto di licenze software e per l’acquisto di lavagne digitali –LIM. L’Istituto, in data 11 giugno 2003,è stato certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008 per il settore EA37 “Progettazione ed erogazione di servizi d’istruzione,formazione ed orientamento”; tale certificazione è stata rinnovata nel corso del 2009 e successivamente nel corso del 2012. Per questo è previsto, nell’ambito del Programma Annuale, un progetto Qualità che coinvolge un gruppo di persone che operano per il mantenimento e il miglioramento dell’organizzazione dello stesso, anche integrandosi con le azioni di autovalutazione sopra descritte. L’Istituto è inoltre accreditato presso la Regione Lombardia. Per la stesura del Programma Annuale per l’E.F.2017 si è tenuto conto, delle seguenti risorse finanziarie: -Avanzo Amministrazione presunto al 14/12/2016, -Contributo ministeriale per il Funzionamento Amm.vo di € 34.871,69= compreso compenso per i Revisori dei Conti per 8/12 2017 come da circ. n. 14207 del 29/09/2016. Da quest’anno il MIUR ha anche accreditato gli 8/12 della quota Alternanza Scuola Lavoro per um importo di € 24.524,13= Le previsioni di spesa sono state calcolate in conformità a quanto contenuto ed esplicitato dai singoli responsabili di Area o di Progetto, nelle schede di “Sintesi attività”. La stesura del P.A. 2017, utilizza per quanto riguarda la spesa per progetti didattici, la suddivisione è stata approvata dal Collegio docenti in data 18/10/2016. Ogni singolo progetto riporta comunque la spesa per la sua realizzazione e la fonte di finanziamento che si intende utilizzare. Al termine dell’elencazione dei singoli progetti, è evidenziata la spesa complessiva che sarà riportata nella scheda di bilancio ALL.B In calce ad ogni Attività e Progetto, sono state indicate le tipologie di spesa alle quali saranno imputati i costi previsti. Carate Brianza 14/12/2016 IL DIRIGENTE SCOLASTICO Dott.ssa Mariagrazia Fornaroli Allegati:

Mod. A Programmazione annuale 2017

Mod. B Progetti vari

Mod. C Situazione amministrativa al 14.12.2016

Mod. D Utilizzo Avanzo di Amm.ne presunto

Mod. E Riepilogo per tipologie di spesa

Page 4: Istituto Istruzione Superiore Statale Leonardo da Vinci … · La presente relazione mira a mettere in risalto gli aspetti programmatici sottesi al progetto d’Istituto per l’a.s.

3

PROGRAMMA ANNUALE 2017

STRUTTURA DELL’ISTITUTO

L’istituto funziona con una popolazione scolastica di 987 alunni, ripartita in 43 classi (di cui n. 2 articolate) ed è così strutturato:: Liceo Sportivo Liceo Scientifico – Opzione Scienze Applicate

Settore Tecnologico: Indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica Indirizzo Meccanica e Meccatronica Indirizzo Informatica Indirizzo Telecomunicazioni

Settore Professionale Manutenzione e Assistenza Tecnica

Gli alunni risultano ripartiti come segue:

CLASSI ED ALUNNI A.S. 2016/17 ( o.d.d.)

Dati Generali Scuola Secondaria di II Grado - Data di riferimento: 15 ottobre La struttura delle classi per l’anno scolastico è la seguente: N. indirizzi presenti: 7.

Classi/Sezioni

Alunni Iscritti

Alunni frequentanti

Numero

classi corsi diurni (a)

Numero

classi corsi serali

(b)

Totale classi

(c=a+b)

Alunni iscritti

al 1°settembre corsi diurni

(d)

Alunni iscritti

al 1°settembre corsi serali

(e)

Alunni frequen

tanti classi corsi diurni

(f)

Alunni frequen

tanti classi corsi serali

(g)

Totale alunni

frequentanti

(h=f+g)

Di cui div. abili

Differenza tra

alunni iscritti al

1° settembr

e e alunni

frequentanti corsi

diurni (i=d-f)

Differenza tra

alunni iscritti al

1° settembr

e e alunni

frequentanti corsi

serali (l=e-g)

Media alunni

per classe corsi diurni (f/a)

Media alunni

per classe corsi serali (g/b)

Prime 10 0 10 252 0 252 0 252 5 0 0 25.20 0

Seconde 11 0 11 254 0 254 0 254 3 0 0 23.09 0

Terze 8 0 8 186 0 186 0 186 4 0 0 23.25 0

Quarte 9 0 9 188 0 188 0 188 3 0 0 20.89 0

Quinte 5 0 6 107 0 107 0 107 4 0 0 21.40 0

Totale 43 0 43 987 0 987 0 987 19 0 0 22.95 0

Page 5: Istituto Istruzione Superiore Statale Leonardo da Vinci … · La presente relazione mira a mettere in risalto gli aspetti programmatici sottesi al progetto d’Istituto per l’a.s.

4

PERSONALE DIRETTIVO E DOCENTE

(a.s. 2016/17)

Dati Personale - Data di riferimento: 15 ottobre La situazione del personale docente e ATA (organico di fatto) in servizio può così sintetizzarsi:

DIRIGENTE SCOLASTICO 1

NUMERO

N.B. in presenza di cattedra o posto esterno il docente va rilevato solo dalla scuola di titolarità del posto

Insegnanti titolari a tempo indeterminato full-time 71

Insegnanti titolari a tempo indeterminato part-time 9

Insegnanti titolari di sostegno a tempo indeterminato full-time 6

Insegnanti titolari di sostegno a tempo indeterminato part-time 0

Insegnanti su posto normale a tempo determinato con contratto annuale 0

Insegnanti di sostegno a tempo determinato con contratto annuale 0

Insegnanti a tempo determinato con contratto fino al 30 Giugno 0

Insegnanti di sostegno a tempo determinato con contratto fino al 30 Giugno 0

Insegnanti di religione a tempo indeterminato full-time 2

Insegnanti di religione a tempo indeterminato part-time 0

Insegnanti di religione incaricati annuali 0

Insegnanti su posto normale con contratto a tempo determinato su spezzone orario* 0

Insegnanti di sostegno con contratto a tempo determinato su spezzone orario* 0

*da censire solo presso la 1° scuola che stipula il primo contratto nel caso in cui il docente abbia più spezzoni e quindi abbia stipulato diversi contratti con altrettante scuole.

TOTALE PERSONALE DOCENTE 88

N.B. il personale ATA va rilevato solo dalla scuola di titolarità del posto NUMERO

Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi 1

Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi a tempo determinato 0

Coordinatore Amministrativo e Tecnico e/o Responsabile amministrativo 0

Assistenti Amministrativi a tempo indeterminato 6

Assistenti Amministrativi a tempo determinato con contratto annuale 0

Assistenti Amministrativi a tempo determinato con contratto fino al 30 Giugno(su PT t.ind.) 0

Assistenti Tecnici a tempo indeterminato 6

Assistenti Tecnici a tempo determinato con contratto annuale 0

Assistenti Tecnici a tempo determinato con contratto fino al 30 Giugno 0

Collaboratori scolastici dei servizi a tempo indeterminato 0

Collaboratori scolastici a tempo indeterminato 11

Collaboratori scolastici a tempo determinato con contratto annuale 0

Collaboratori scolastici a tempo determinato con contratto fino al 30 Giugno 0

Personale altri profili (guardarobiere, cuoco, infermiere) a tempo indeterminato 0

Personale altri profili (guardarobiere, cuoco, infermiere) a tempo determinato con contratto annuale

0

Personale altri profili (guardarobiere, cuoco, infermiere) a tempo determinato con contratto fino al 30 Giugno

0

Personale ATA a tempo indeterminato part-time 2

TOTALE PERSONALE ATA 26

Page 6: Istituto Istruzione Superiore Statale Leonardo da Vinci … · La presente relazione mira a mettere in risalto gli aspetti programmatici sottesi al progetto d’Istituto per l’a.s.

5

ANALISI DELLE ENTRATE Per la formulazione del Programma Annuale 2017 si tiene conto:

del Decreto Interministeriale nr. 44 del 1° febbraio 2001; della circ. MIUR Prot. 14207 del 29/09/2016 - Programma annuale 2017 ;

Determinazione delle entrate La determinazione delle Entrate avviene sulla base degli accertamenti di volta in volta richiamati.

Agg. 01 Avanzo di amministrazione utilizzato - Totale € 420.196,82 di cui: Voce 01 Avanzo non vincolato € 93.351,43 Voce 02 Avanzo vincolato € 326.845,39 L’Avanzo di Amministrazione al 14/12/2016 è stato coerentemente distribuito sulle Attività e sui Progetti anno 2017 secondo il vincolo di destinazione ed impegnato per le stesse finalità (vedi mod. D). ********************************************************************************

Agg. 02 Finanziamento dello Stato

Voce 01 Dotazione Ordinaria € 32.080,67:

Come da comunicazione Prot. 14207 del 29/09/2016, la risorsa finanziaria assegnata a codesta scuola per l'anno 2017

è pari ad euro 32.080,67. Tale risorsa è stata calcolata sulla base del decreto ministeriale n. 21/2007 (DM21/07) e criteri

MIUR L.107/2015 per il periodo gennaio-agosto 2017.

Come previsto dalla circ 14207, la quota riferita al periodo settembre-dicembre 2017 sarà oggetto di successiva integrazione (per consentire al MIUR una ordinata gestione dei dimensionamenti a.s. 2017/18).

La risorsa finanziaria di euro 32.080,67., è stata determinata come di seguito specificato:

euro 32.080,69quale quota per il funzionamento amministrativo e didattico, così calcolato:

euro 1.333,33 quale quota fissa per istituto (tabella 2 Quadro A); 8/12 di € 2.000= euro 266,67 quale quota per n. 2 sede aggiuntiva (tabella 2 Quadro A); euro 30.224,00 quale quota per alunno (tabella 2 Quadro A); 8/12 euro 190,00 quale quota per alunni diversamente abile (tabella 2 Quadro A); euro 66,67 quale quota per Classi terminali Inoltre sono da aggiungere euro 2.791,02 quale compenso ai Revisori dei Conti 8/12 - 2017 Da quest’anno i finanziamenti per l’Alternanza Scuola Lavoro sono comunicati in via preventiva con la circolare del Bilancio e pertanto la quaota assegnata a questa scuola per gli 8/12 del 2017 è di € 24.524,13=

Agg. 04 Finanziamenti da Enti Locali o da altre istituzioni pubbliche

Voce 02 Provincia non vincolati € 0 Contributo spese d’ufficio e manutenzione – Non si iscrive alcuna previsione.

Voce 03 Provincia non vincolati i € 0 Contributo trasporto alunni palestra Comunale a.s. 11/12 Non si iscrive alcuna previsione in attesa del consuntivo di spesa.

Voce 04 Comune non vincolati € 0 Non si iscrive alcuna previsione in attesa del consuntivo di spesa.

Voce 05 Comune vincolati € 0 Non si iscrive alcuna previsione in attesa del consuntivo di spesa.

Agg. 05 Contributi da privati

Page 7: Istituto Istruzione Superiore Statale Leonardo da Vinci … · La presente relazione mira a mettere in risalto gli aspetti programmatici sottesi al progetto d’Istituto per l’a.s.

6

Voce 01 Famiglie non vincolati € 100.130,00: In questa voce confluiscono i finanziamenti disposti da privati, senza alcun vincolo di destinazione se non il funzionamento amministrativo/didattico. Il contributo versato dalle famiglie di € 170.00 viene suddiviso in questo modo: € 4.50 Libretto assenze € 88.00 Ampliamento Offerta Formativa € 15.00 Edilizia scolastica € 54.00 Supporto ai progetti d’istituto € 8.50 Assicurazione Integrativa alunni

Agg. 05 Contributi da privati

Voce 02 Famiglie vincolati € 0.000,00: Nel corso dell'esercizio 2017, verranno introitati le quote per i Viaggi di Istruzione, ecc. ecc. Si procederà con opportune variazioni di bilancio a seguito quantificazione degli importi in entrata. ********************************************************************************

Agg. 05 Contributi da privati

Voce 03 Altri non vincolati € 4.000,00: Contributo Bar interno a.s. 2016/17 € 4.000.00 Per quanto riguarda il contributo del Bar interno , così come previsto dal contratto sottoscritto con la Presidenza Si provvederà con variazione di bilancio.

********************************************************************************

Agg. 07 Altre entrate

Voce 01 Interessi € 0

Non sono stati riscosse somme per interessi attivi, si provvederà con variazioni di bilancio

Determinazione delle uscite La determinazione delle Uscite è stata effettuata tenendo conto dei finanziamenti disponibili e dei costi effettivi sostenuti nell'anno precedente opportunamente verificando, alla luce delle necessità prevedibili, gli effettivi fabbisogni per l'anno 2017.

Competenza Avanzo Amm.ne Totale

A01 41.371,69 31.827,67 73.199,36

A02 20.130,00 35.861,45 55.991,45

A03 - - -

A04 - 5.000,00 5.000,00

A05 - 5.000,00 5.000,00

P02 - - -

P03 25.000,00 7.470,90 32.470,90

P06 5.000,00 3.136,98 8.136,98

P07 - - -

P08 6.000,00 13.000,00 19.000,00

P10 1.500,00 - 1.500,00

P100 4.000,00 - 4.000,00

P18 24.524,13 24.358,12 48.882,25

P300 5.500,00 2.662,31 8.162,31

P400 5.000,00 - 5.000,00

P500 5.000,00 - 5.000,00

P600 8.000,00 83.012,03 91.012,03

P700 12.000,00 19.460,00 31.460,00

R98 500,00 - 500,00

Z01 - 189.407,36 189.407,36

Total

e 163.525,82 420.196,82 583.722,64

Partite di giro: Il fondo minute spese, determinato in euro 500,00 è gestito nelle partite di giro: Entrate 99/01 – Uscite A01 Tipo Spesa 99/01/001 ********************************************************************************

Il totale delle previsioni d’entrata ammonta a € 582.498,89=

Page 8: Istituto Istruzione Superiore Statale Leonardo da Vinci … · La presente relazione mira a mettere in risalto gli aspetti programmatici sottesi al progetto d’Istituto per l’a.s.

7

ANALISI DELLE SPESE

Per la provenienza degli importi iscritti in ciascun Aggregato e Progetto si veda la tabella sopra

elencata

ATTIVITA’ A01

( FINANZIAMENTO STATALE / NON STATALE)

FUNZIONAMENTO AMMINISTRATIVO GENERALE

€ 73.199,36=

Di cui € 41.371,69 comp.+31.827,67 di A.A.

Responsabile del progetto: Dirigente Scolastico

In questo aggregato convergono le principali voci di spesa quali: pagamento di utenze, acquisto di materiale di cancelleria,pulizia,stampati,abbonamenti a riviste per gli uffici, rimborso minute spese, assicurazione integrativa alunni, manutenzione dell’auto di servizio ecc. Inoltre , considerando che questo Istituto è capofila dell’ambito 29 per il Collegio dei Revisori, si dovrà far fronte al pagamento dei compensi ai Revisori dei Conti.

ATTIVITA’ A02

(FINANZIAMENTO NON STATALE)

€. 55.991,45

Di cui € 22.130,00 comp.+35.861,45 di A.A.

FUNZIONAMENTO DIDATTICO GENERALE responsabile del progetto: Dirigente Scolastico

In questo aggregato convergono le maggiori spese per la modernizzazione dei laboratori, per il loro mantenimento e per gli acquisti didattici in genere .

ATTIVITA’ A03

(FINANZIAMENTO STATALE)

Avanzo Amm.ne vincolato

SPESE DI PERSONALE

€ 0

Non viene prevista in bilancio alcun finanziamento, né ovviamente accertato, in quanto con l’anno scolastico 2015/2016 il processo di liquidazione delle competenze “NoiPA/Cedolino Unico Compensi vari” per le supplenze brevi e saltuarie verrà completamente sostituito con un sistema integrato di colloquio tra le banche dati SIDI e NoiPA, basato sui principi della cooperazione applicativa, il quale assicurerà le procedure per i pagamenti e della gestione amministrativo-contabile. La Direzione Generale per le Risorse Umane e Finanziarie, si avvarrà del Sistema di gestione dei POS (GePOS) per verificare la disponibilità delle risorse finanziarie sui POS per l’importo da liquidare, attivando il procedimento per l’assegnazione di fondi.

ATTIVITA’ A04

(FINANZIAMENTO NON STATALE)

SPESE D’INVESTIMENTO

€ 5000 da A.A. Responsabile del progetto: Dirigente Scolastico

A questo aggregato saranno imputate le spese per acquisti in conto capitale di beni destinati alla didattica.

Page 9: Istituto Istruzione Superiore Statale Leonardo da Vinci … · La presente relazione mira a mettere in risalto gli aspetti programmatici sottesi al progetto d’Istituto per l’a.s.

8

ATTIVITA’ A05

(FINANZIAMENTO NON STATALE)

MANUTENZIONE EDIFICI

€ 5.000 da A.A.

Responsabile del progetto: Dirigente Scolastico In questo progetto affluiscono le spese per manutenzioni varie all’istituto e piccola manutenzione,

ATTIVITA’ R98

FONDO DI RISERVA

FINANZIATO DA:

02/01 Dotazione ordinaria € 500,00

TOTALE € 500.00

ATTIVITA’ Z01

DISPONIBILITA’ FINANZIARIA DA PROGRAMMARE

(somme indisponibili per disposizione MIUR)

€ 189.407,36

SPESE PER PROGETTI

P02 – VIAGGI D’ISTRUZIONE E VISITE DIDATTICHE

(finanziamento non statale)

FINANZIATO DA:

05/02 Famiglie vincolati 0

TOTALE € 0

Responsabile del progetto: Dirigente Scolastico Nel suddetto progetto affluiscono i versamenti effettuati dagli alunni per visite istruzione. Si provvederà durante l’anno con variazione di bilancio.

P03 – CORSI DI RECUPERO DM 80/07

(finanziamento statale)

FINANZIATO DA:

01/02 Avanzo vincolato 7.470,90

05/01 Contributi di laboratorio 25.000,00

TOTALE 32.470,90

Responsabile del progetto: Dirigente Scolastico Il progetto sarà utilizzato per il pagamento di compensi per attività di recupero

Page 10: Istituto Istruzione Superiore Statale Leonardo da Vinci … · La presente relazione mira a mettere in risalto gli aspetti programmatici sottesi al progetto d’Istituto per l’a.s.

9

P06 – ATTIVITA’ DI FORMAZIONE e AGGIORNAMENTO DOCENTI e A.T.A.

(finanziamento statale)

FINANZIATO DA:

01/02 Avanzo vincolato 3.136,98

05/3/1 Contributo bar interno 4.000,00

05/01 Contributi di laboratorio 1.000,00

TOTALE 8.136,98

Responsabile del progetto: Dirigente Scolastico L’importo iscritto potrebbe essere impegnato per l’aggiornamento personale docente e ATA nell’ambito linguistico e tecnologico. Responsabile :DS e Funzione strumentale di sostegno alla Didattica Descrizione: consolidare e migliorare le conoscenze della lingua inglese e nella Didattica digitale, nell'innovazione didattica e metodologica. Destinatari: Personale interno istituto

P 8 – SPESE PER ATTIVITA’ SPORTIVE

(finanziamento non statale)

FINANZIATO DA:

01/01 Avanzo non vincolato 13.000,00

05/01 Contributi di laboratorio 6.000,00

TOTALE 19.000,00

Responsabile del progetto: Dirigente Scolastico In questo aggregato vengono compresi i costi per il trasporto alunni alla piscina e alla palestra comunale di Via XXV Aprile), i costi per l’acquisto di trofei per la premiazione degli alunni nella gare d’istituto e i costi per l’acquisto di materiale sportivo per la didattica.

P10 - PROGETTO QUALITA’ E CERTIFICAZIONE UNI EN ISO 9001 :2000

(finanziamento statale / non statale)

FINANZIATO DA:

01/02 Avanzo non vincolato 0

05/01 Contributi di laboratorio 1.500,00

TOTALE 1.500,00

Responsabile del progetto: Dirigente Scolastico L’IIS DA VINCI ha attivato da anni un “Progetto qualità”, di cui è responsabile il Dirigente Scolastico, allo scopo di ottenere e mantenere la certificazione di qualità, coerentemente a RAV e Piano di miglioramento. Team: Prof.Ramponi e collaboratori

P18 – PROGETTO “ ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO”

(finanziamento statale)

FINANZIATO DA:

01/02 Avanzo vincolato 24.358,12

2/4/60 Finanziamento stato per Alternanza sc. lavoro 24.524,13

TOTALE 48.882,25

Responsabile del progetto: Dirigente Scolastico, TEAM: Prof.ssa Ramponi, Prof. Bai

Page 11: Istituto Istruzione Superiore Statale Leonardo da Vinci … · La presente relazione mira a mettere in risalto gli aspetti programmatici sottesi al progetto d’Istituto per l’a.s.

10

P100

B - ATTIVITA’ INTEGRATIVE DEL CURRICOLO

B 2 - Altre attività formative integr.del curricolo

(conferenze ,incontri,lezioni, attività guidate da consulenti esterni)

FINANZIATO DA:

01/02 Avanzo vincolato 0

05/01 Contributi di laboratorio 4.000,00

TOTALE 4.000,00

Integrazione laboratorio delle materie scientifiche (chimica-fisica-biologia) Responsabile: Prof. Mosca M. Luisa Destinatari: Classi liceo scienze applicate

Progetto CLIL Responsabile Prof. Galbiati, prof.Salemi

P300

B 1 - Altre attività formative che innovano,sperimentano in ambito curricolare ed extracurriculare

B1.b Progetti che confermano l’attuale assetto ordinamentale

Words e sound Responsabile Comunian Fabiola, docente di lingua e letteratura inglese Destinatari. Classsi individuate

Kangarou della lingua inglese Olimpiadi di Informatica, di Matematica di Fisica e di Italiano. Destinatari. Studenti individuati

Progetto Cad e Progetto laboratorio espressivo Responsabili: Proff. Rovelli e Sala Destinatari. Studenti interessati

Shakespeare in LAB Responsabili: Proff. Comunian e Nobili A. Studenti interessati

News from Science Responsabile. Prof. Bertacco Studenti interessati

Page 12: Istituto Istruzione Superiore Statale Leonardo da Vinci … · La presente relazione mira a mettere in risalto gli aspetti programmatici sottesi al progetto d’Istituto per l’a.s.

11

Circolo dello sport

Responsabili. Righetto e De Leonardis Studenti interessati

Mopedepoca

Responsabile: Prof Nava Studenti interessati, dell’area meccanica

Progetto Teatro

Responsabile Prof. Bono Studenti interessati

Progetto Musica Responsabile Prof.ssa Ghezzi Studenti interessati

Progetto Lab. ascolto Musica Responsabile Prof. Fontana Studenti interessati

Incontro con l’autore Responsabile Prof.ssa Gatti Studenti interessati

Serate aperte Responsabile Dirigente Scolastico Studenti interessati, Docenti, Genitori, Territorio

TOTALE COSTO PREVENTIVATO DEL PROGETTO P300

01/01 Avanzo non vincolato 2.662,31

05/01 Contributi di laboratorio 5.500,00

TOTALE € 8.162,31

Page 13: Istituto Istruzione Superiore Statale Leonardo da Vinci … · La presente relazione mira a mettere in risalto gli aspetti programmatici sottesi al progetto d’Istituto per l’a.s.

12

P400

C1 - attività formative primarie di educazione alla salute e alla legalità

Andrologia Responsabile Maria Luisa Mosca, docente di chimica. Ente esterno: Ospedale di Desio. Divisione di andrologia Gruppo progettazione:Commissione salute Destinatari: Classi coinvolte come da PTOF

Educazione all’affettività e alla sessualità

Responsabile Maria Luisa Mosca, docente di chimica. Ente esterno ASL 3 di Carate ; Gruppo progettazione:Commissione salute Destinatari: Classi coinvolte come da PTOF

C.I.C. Responsabile Maria Luisa Mosca, docente di chimica. Ente esterno: Cooperativa Borgocometa Onlus, consulenti esterni. Destinatari: Classi coinvolte come da PTOF

Sportello di accompagnamento a DSA e BES Responsabile D’alessandro Bruna Destinatari: docenti e genitori interessati

Prevenzione verso la dipendenza dal gioco d’azzardo Docente referente: Prof.ssa Mosca Destinatari: Classi coinvolte come da PTOF

Prevenzione HIV Docente referente: Prof.ssa Mosca Destinatari: Classi coinvolte come da PTOF

Anche tu puoi salvare una vita Docente referente: Prof.ssa Mosca Destinatari: Classi coinvolte come da PTOF

Unplugged Docente referente: Prof.ssa Mosca Destinatari: Classi coinvolte come da PTOF

Prevenzione oncologica Docente referente: Prof.ssa Mosca Destinatari: Classi coinvolte come da PTOF

Ascolto e tutoring

Responsabile: Prof. Mosca M. Luisa Destinatari: Classi coinvolte come da PTOF

Avis Responsabile: Prof. Mosca M. Luisa Destinatari: Classi quinte

Progetto Legalità Responsabile: DS e prof Marzorati Celeste

Page 14: Istituto Istruzione Superiore Statale Leonardo da Vinci … · La presente relazione mira a mettere in risalto gli aspetti programmatici sottesi al progetto d’Istituto per l’a.s.

13

TOTALE COSTO PREVENTIVATO DEL PROGETTO P 400

FINANZIATO DA:

05/01 Contributi di laboratorio 5.000,00

TOTALE € 5.000,00

P500

C2 - attività formative primarie di orientamento, antidispersione e promozione del successo

formativo organizzate autonomamente dall’istituto o in collaborazione con enti esterni

Orientamento in ingresso Responsabile Pomilia Antonietta, docente di lettere Destinatari Studenti classi 3 Secondaria di primo grado

Attività di orientamento universitario e mondo del lavoro Responsabile Commissione orientamento Destinatari Studenti classi 4-5 dell’istituto

Progetto accoglienza Responsabile: Commissione accoglienza Destinatari: Classi prime dell’istituto

Sportello Psicologico di Orientamento Responsabile Marica Ramponi

TOTALE COSTO PREVENTIVATO DEL PROGETTO P500

P600

C3 - attività formative aggiuntive destinate a studenti e docenti interni o del territorio, in cui il nostro

istituto ha la gestione diretta o fa da tramite per l’erogazione di servizi progettati da altre agenzie

PON-Snodo formativo

Responsabile: DS

Destinatari: DS, dsga, Personale docente e Ata del territorio, nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale

Preliminary English Test (PET) Responsabile Alberta Nobili, Destinatari:Tutti gli studenti interessati classi seconde

First Certificate of English Responsabile Alberta Nobili Destinatari:Tutti gli studenti interessati, classi Terze e Quarte

FINANZIATO DA:

05/01 Contributi di laboratorio 5.000,00

TOTALE 5.000,00

Page 15: Istituto Istruzione Superiore Statale Leonardo da Vinci … · La presente relazione mira a mettere in risalto gli aspetti programmatici sottesi al progetto d’Istituto per l’a.s.

14

Tolgame

Accompagnamento al test di ingresso al Politecnico Responsabili: Proff. Cerliani e Fumagalli G.

Patente europea per studenti del triennio Responsabile: Prof. Pozzoni Duilio Destinatari: Classi 3 – e 4 anno dell’istituto

Cambridge IGCSE

Responsabile: Prof. Cozza Cristina Destinatari: Tutti gli studenti dell’istituto interessati

TOTALE COSTO PREVENTIVATO DEL PROGETTO P600

FINANZIATO DA:

01/02 Avanzo vincolato 83.012,03

05/01 Contributi di laboratorio 8.000,00

TOTALE € 91.012,03

L’Avanzo vincolato si riferisce all’accertamento del finanziamento per il PON FSE snodi formativi territoriali Programmazione 2014-2020 del PNSD

P700

C4- attività formative para extra scolastiche gestite dall’Istituto

“Timeline – Film for Joy and Learning” – festival internazionale di video prodotti in ambito scolastico

Responsabile Risoluto Antonio – docente di Lab. Informatica Destinatari Studenti interessati.

Realizzazione audiovisivi – spot pubblicitari Responsabile Risoluto Antonio – docente di Lab. Informatica Destinatari: Studenti interessati

Montaggio Video-Adobe Premiere Responsabile Risoluto Antonio – docente di Lab. Informatica Destinatari: Studenti interessati

Stage operativo-scambio ospitalità Responsabile Risoluto Antonio – docente di Lab. Informatica Destinatari: Studenti interessati

Page 16: Istituto Istruzione Superiore Statale Leonardo da Vinci … · La presente relazione mira a mettere in risalto gli aspetti programmatici sottesi al progetto d’Istituto per l’a.s.

15

PROGETTO ERASMUS

Responsabile: DS, Prof. Risoluto Antonio e Team di Progetto Progetto di promozione della cultura europea e dell’inclusione in collaborazione con cinque scuole europee e scuole del territorio Destinatari: studenti selezionati

Serata delle eccellenze Responsabile Prof. Gatti Nicoletta Destinatari: Classi dell’istituto e Territorio

TOTALE COSTO PREVENTIVATO DEL PROGETTO P 700

FINANZIATO DA:

01/02 Avanzo vincolato 19.460,00

05/01 Contributi di laboratorio 12.000,00

TOTALE € 31.460,00

L’avanzo vincolato si riferisce al Finanziamento per il Progetto Erasmus+ Call 2016-KA2

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Dott.ssa Mariagrazia Fornaroli)