Istituto Comprensivo Libero Andreotti · Web viewle videolezioni in diretta, intese come sessioni...

6
ISTITUTO COMPRENSIVO “LIBERO ANDREOTTI” Via Gian Carlo Leonardo Simonde de Sismondi 19, 51017 Pescia (PT) 0572.47050 – 0572.499252 http://www.icandreottipescia.edu.it - [email protected] - [email protected] C.F. 81003670478 - Cod. Mecc. PTIC823007 - Cod. Uff. Fatt. P.A: UF0G53 - Cod. IPA: istsc_itc823007 VERBALE N. 2 Il giorno del mese di ottobre dell’anno alle ore con il coordinamento della Prof. ssa si è riunito il Consiglio di Classe della sez. convocato con la sola presenza dei Docenti. Sono presenti i Professori: DISCIPLINA DOCENTE Italiano (6h) Geografia (2h) Storia (2h) Matematica e scienze (6h) Inglese (3h) Francese (2h) Tecnologia (2h) Arte e immagine (2h) Musica (2h) Scienze motorie (2h) Religione (1h) Alternativa IRC (1h) Sostegno Saxofono (3h) Tromba (3h) Chitarra (3h) Percussioni (3h) Presiede la seduta la Dirigente Scolastica Prof. ssa Antonella Gesuele Svolge le mansioni di Segretaria la Prof. ssa Ordine del giorno 1. Analisi di ciascun alunno sotto il profilo del comportamento e degli apprendimenti disciplinari.

Transcript of Istituto Comprensivo Libero Andreotti · Web viewle videolezioni in diretta, intese come sessioni...

ISTITUTO COMPRENSIVO “LIBERO ANDREOTTI”

Via Gian Carlo Leonardo Simonde de Sismondi 19, 51017 Pescia (PT) – 0572.47050 – 0572.499252http://www.icandreottipescia.edu.it - [email protected] - [email protected]

C.F. 81003670478 - Cod. Mecc. PTIC823007 - Cod. Uff. Fatt. P.A: UF0G53 - Cod. IPA: istsc_itc823007

VERBALE N. 2

Il giorno del mese di ottobre dell’anno alle ore con il coordinamento della Prof.ssa si è riunito il Consiglio di Classe della sez. convocato con la sola presenza dei Docenti.

Sono presenti i Professori:

DISCIPLINA

DOCENTE

Italiano (6h)

Geografia (2h)

Storia (2h)

Matematica e scienze (6h)

Inglese (3h)

Francese (2h)

Tecnologia (2h)

Arte e immagine (2h)

Musica (2h)

Scienze motorie (2h)

Religione (1h)

Alternativa IRC (1h)

Sostegno

Saxofono (3h)

Tromba (3h)

Chitarra (3h)

Percussioni (3h)

Presiede la seduta la Dirigente Scolastica Prof.ssa Antonella Gesuele

Svolge le mansioni di Segretaria la Prof.ssa

Ordine del giorno

1. Analisi di ciascun alunno sotto il profilo del comportamento e degli apprendimenti disciplinari.

2. Raccolta elementi per la compilazione del Consiglio Orientativo (classi terze).

3. Organizzazione della DDI - Definizione per ciascuna disciplina delle attività asincrone.

4. Esposizione ai genitori rappresentanti di classe della programmazione e della nuova articolazione oraria; illustrazione dei criteri di valutazione.

5. Varie ed eventuali.

1. Analisi di ciascun alunno sotto il profilo del comportamento e degli apprendimenti disciplinari.

Per il primo punto all’ordine del giorno la Coordinatrice espone la situazione della classe.

Dalle prime valutazioni emerge una classe dal rendimento ……..

La Coordinatrice relaziona sull’andamento didattico-disciplinare della classe e successivamente invita i singoli docenti a fornire ulteriori contributi. Rispetto a quanto verbalizzato nella seduta precedente emergono le seguenti variazioni ed integrazioni:

Si segnalano come piuttosto problematiche le situazioni dei seguenti alunni, per i quali vengono indicati qui di seguito specifici interventi:

2. Raccolta elementi per la compilazione del Consiglio Orientativo (classi terze).

Per quanto riguarda il 2° punto all’O.d.G. il Consiglio di Classe, nell’ambito delle attività di orientamento, per aiutare l’alunno/a nella scelta scolastica successiva, sulla base dei vari elementi di giudizio a sua disposizione e al percorso formativo compiuto nel corso del triennio, valutati il metodo di lavoro, l’interesse e l’impegno nelle attività scolastiche, le attitudini rilevate per alcune specifiche aree, consigliano agli alunni la prosecuzione degli studi nei seguenti amibiti:

COGNOME

NOME

ISTRUZIONE1

TIPOLOGIA2

1 Liceale, Tecnica, Professionale, Istruzione e Formazione Professionale (IeFP);

2 Liceale: Classico, Scientifico, Linguistico, Scienza Umane, Artistico, Musicale e coreutico

Tecnica: Settore Economico (Amministrazione, Finanza e Marketing; Turismo), Settore Tecnologico (Meccanica, Meccatronica ed Energia; Trasporti e Logistica; Elettronica ed Elettrotecnica; Informatica e Telecomunicazioni; Grafica e Comunicazione; Chimica, Materiali e Biotecnologie; Sistema Moda; Agraria, Agroalimentare e Agroindustria, Costruzioni, Ambiente e Territorio)

Professionale: Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane, Pesca commerciale e produzioni ittiche; Industria e artigianato per il Made in Italy; Manutenzione e assistenza tecnica, Gestione delle acque e risanamento ambientale, Servizi commerciali, Enogastronomia e ospitalità alberghiera, Servizi culturali e dello spettacolo, Servizi per la sanità e l’assistenza sociale, Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: odontotecnico, Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: ottico.

3. Organizzazione della DDI - Definizione per ciascuna disciplina delle attività asincrone.

Le Attività Integrate Digitali (AID) possono essere distinte in due modalità, sulla base dell’interazione tra docente ed alunni. Le due modalità concorrono in maniera sinergica al raggiungimento degli obiettivi di apprendimento e allo sviluppo delle competenze personali e disciplinari:

· Attività sincrone, ovvero svolte con l’interazione in tempo reale tra gli insegnanti e il gruppo di alunni. In particolare, sono da considerarsi attività sincrone:

· le videolezioni in diretta, intese come sessioni di comunicazione interattiva audio-video in tempo reale, comprendenti anche la verifica orale degli apprendimenti;

· lo svolgimento di compiti quali la realizzazione di elaborati digitali o la risposta a test più o meno strutturati con il monitoraggio in tempo reale da parte dell’insegnante, ad esempio utilizzando applicazioni quali Google Documenti o Jamboard.

· Attività asincrone, ovvero senza l’interazione in tempo reale tra gli insegnanti e il gruppo di studenti. Sono da considerarsi attività asincrone le attività strutturate e documentabili, svolte con l’ausilio di strumenti digitali, quali:

· l’attività di approfondimento individuale o di gruppo con l’ausilio di materiale didattico digitale fornito o indicato dall’insegnante;

· la visione di videolezioni, documentari o altro materiale video predisposto o indicato dall’insegnante;

· esercitazioni, risoluzione di problemi, produzione di relazioni e rielaborazioni in forma scritta/multimediale o realizzazione di artefatti digitali nell’ambito di un project work.

Pertanto, non rientra tra le AID asincrone la normale attività di studio autonomo dei contenuti disciplinari da parte degli alunni, ma le AID asincrone devono piuttosto essere intese come attività di insegnamento-apprendimento strutturate e documentabili che prevedano lo svolgimento autonomo da parte degli alunni di compiti precisi assegnati di volta in volta, anche su base plurisettimanale o diversificati per piccoli gruppi.

DISCIPLINA

Ore sincrone

Ore asincrone

Attività asincrone

Italiano

Geografia

Storia

Matematica e scienze

Inglese

Francese

Tecnologia

Arte e immagine

Musica

Scienze motorie

Religione

Alternativa IRC

4. Esposizione ai genitori rappresentanti di classe della programmazione e della nuova articolazione oraria; illustrazione dei criteri di valutazione.

Alle ore ……… entrano in videoconferenza i rappresentanti dei genitori, Sig. ………………….. e Sig. ……………..

La Coordinatrice di classe riferisce sinteticamente sulla situazione generale della classe per quanto attiene l’andamento didattico-disciplinare, in ordine alla partecipazione, all’impegno, al profitto e al conseguimento degli obiettivi cognitivi e formativi.

Si segnalano i seguenti interventi:

5. Organizzazione della Didattica Integrata.

Nel caso sia necessario attuare l’attività didattica interamente in modalità a distanza, ad esempio in caso di nuovo lockdown o di misure di contenimento della diffusione del SARS-CoV-2, la programmazione delle AID in modalità sincrona seguirà il quadro orario settimanale delle lezioni su tre ore al giorno (orario in vigore dal 14/09 al 28/09), con un monte ore settimanale di 18 unità orarie da 60 minuti.

In caso di classe posta in quarantena, il Consiglio si riserva di riunirsi, anche in videoconferenza, per rideterminare le attività didattiche in relazione sia alla durata della sospensione delle attività didattiche in presenza sia relativamente alla quarantena eventualmente imposta ai Docenti del Consiglio.

5. Varie ed eventuali.

Nessun argomento è trattato oltre quelli indicati all’ordine del giorno.

Redatto letto e approvato, la seduta è tolta alle ore

La Segretaria

La Coordinatrice

La Dirigente Scolastica