ISTITUTO COMPRENSIVO GALILEO GALILEI DI GRAVELLONA TOCE · 2019-01-25 · L’Istituto Comprensivo...

25
ISTITUTO COMPRENSIVO GALILEO GALILEI DI GRAVELLONA TOCE Via Ing. Pariani 25 P.O.F 2018-2019 1

Transcript of ISTITUTO COMPRENSIVO GALILEO GALILEI DI GRAVELLONA TOCE · 2019-01-25 · L’Istituto Comprensivo...

Page 1: ISTITUTO COMPRENSIVO GALILEO GALILEI DI GRAVELLONA TOCE · 2019-01-25 · L’Istituto Comprensivo “Galileo Galilei” nel corso del triennio della scuola dell’infanzia e degli

ISTITUTO COMPRENSIVO GALILEO GALILEI DI GRAVELLONA TOCE

Via Ing. Pariani 25

P.O.F 2018-2019

1

Page 2: ISTITUTO COMPRENSIVO GALILEO GALILEI DI GRAVELLONA TOCE · 2019-01-25 · L’Istituto Comprensivo “Galileo Galilei” nel corso del triennio della scuola dell’infanzia e degli

PRESENTAZIONE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO “G. GALILEI”

SCUOLA DELL’INFANZIA “Il Girotondo”

SCUOLE PRIMARIA “Albertini”

SCUOLA SECONDARIA DI I° grado “ G. Galilei”di GRAVELLONA TOCE

PRINCIPI ISPIRATORI DEL POF

La scuola e le persone che in essa operano (Dirigente scolastico, insegnanti, personale non docente) si impegnano, coinvolgendo alunni, genitori, enti esterni, ad assumere come orientamento la realizzazione di una scuola caratterizzata da fattori di qualità ispirati ai seguenti Principi educativi e di Progettazione.

Autonomia scolastica. Una scuola dell’autonomia dove vengono valorizzate le libertà, le capacità di decisione e di assunzione di responsabilità, che permettono di vivere e di lavorare con gli altri nella prospettiva della realizzazione di un progetto educativo condiviso. Una scuola dove viene valorizzata preminentemente l’autonomia di ricerca e di sviluppo e quindi le capacità progettuali e di elaborazione culturale originali.

Progettazione. Una scuola di qualità in cui le persone che vi operano si impegnano al miglioramento continuo della qualità dell’offerta formativa e di servizio, attraverso le attività di progettazione – attuazione – controllo – valutazione – riprogettazione e documentazione sulla base di parametri condivisi collegialmente.

Collegialità : organizzarsi in gruppi di lavoro, condividere progetti, rispettare e assumere le decisioni prese a livello di Collegio Docenti, di Gruppi Ambito, sottogruppi di Team e di Consigli di classe

Scuola attiva, costruttivista dove gli individui che vi operano (dirigenti, insegnanti, alunni, genitori, etc.) sono soggetti che in parte costruiscono la realtà, che possono inventare soluzioni, che apprendono attraverso un processo di costruzione attiva, che sono insieme attori e osservatori, capaci di interpretazione e di autocorrezione. Una scuola dallo stile sperimentale ed imprenditoriale diffuso.

Ambiente di apprendimento. Una scuola attenta a progettare intorno all’alunno ambienti ricchi di occasioni: di formazione, apprendimento, crescita e benessere.

Orientamento. Una scuola capace di orientare attraverso la conoscenza del sé, delle proprie attitudini, delle aspirazioni e capace di aprirsi al mondo entrando in relazione positiva con le opportunità del territorio e della comunità umana.

Page 3: ISTITUTO COMPRENSIVO GALILEO GALILEI DI GRAVELLONA TOCE · 2019-01-25 · L’Istituto Comprensivo “Galileo Galilei” nel corso del triennio della scuola dell’infanzia e degli

Successo formativo. Una scuola per la qualità della vita dove, attraverso la personalizzazione e la individualizzazione dei percorsi formativi, si potenzino le autorealizzazioni e l’autosviluppo responsabile, in cui l’apprendimento e l’acquisizione dei saperi siano piacevoli in sé e siano finalizzati alla qualità della vita degli individui

Personalizzazione. Una scuola attenta ai ragazzi in difficoltà di apprendimento, che elabora percorsi differenziati e piani educativi personalizzati, per raggiungere insieme i medesimi obiettivi di orientamento e capace di stimolare progetti di vita, che proseguiranno poi nei successivi gradi d’istruzione.

Servizio alle persone. Una scuola capace di definire la propria offerta formativa, il proprio progetto educativo, sapendo interpretare ed interagire con i bisogni, i desideri, le aspettative degli alunni, dei genitori e della committenza sociale. Una scuola partecipata in cui gli utenti assumano un ruolo nella determinazione delle caratteristiche, dell’efficacia, della qualità dell’offerta formativa, in cui si generi valore nella relazione attraverso la soddisfazione, sia di chi eroga il servizio sia di chi ne fruisce.

Diversità e inclusione. Una scuola in cui gli individui sappiano conciliare i desideri personali con quelli degli altri, gli scopi e le prospettive individuali con quelle dell’organizzazione scolastica; una scuola che sappia favorire pensieri creativi per migliorare la vita scolastica motivando e coinvolgendo le persone nei processi innovativi. Una scuola capace di valorizzare le diversità e di promuovere l’integrazione.

Comunità. Una scuola in grado di crescere come Comunità, di educare attraverso la condivisione dei valori della nostra Carta Costituzionale, nella quale alunni, genitori, insegnanti, Dirigente scolastico, personale amministrativo e collaboratori scolastici interagiscono per promuovere la crescita dei nostri ragazzi e della loro personalità umana.

Patto formativo. Una scuola capace di darsi obiettivi condivisi, di attivare procedure di controllo e di verifica attraverso la condivisione e il confronto tra gli attori del processo educativo: alunni, insegnanti, genitori e associazioni di genitori.

Rapporto con il territorio. Una scuola che entra in relazione positiva e in sinergia con il territorio circostante, recependo i bisogni formativi e stimolando gli Enti locali, le associazioni, il volontariato, le realtà economiche e le forze sociali a collaborare alla loro realizzazione.

3

Page 4: ISTITUTO COMPRENSIVO GALILEO GALILEI DI GRAVELLONA TOCE · 2019-01-25 · L’Istituto Comprensivo “Galileo Galilei” nel corso del triennio della scuola dell’infanzia e degli

AMBIENTE SCUOLA

L’Istituto Comprensivo è costituito da scuola secondaria di primo grado, una scuola dell’infanzia e una primaria site in Gravellona Toce .

CONTESTO SOCIO-AMBIENTALE E CULTURALE

Il comune di Gravellona Toce appartiene geograficamente alla zona dell’Alto Cusio e occupa una superficie abbastanza vasta. L’ambiente preso in considerazione si presenta inserito in un contesto caratterizzato da instabilità professionale ed incertezza economica. Il progresso economico e demo-grafico non è sempre stato controllabile e regolabile ed ha suscitato varie problemati-che, tra cui il rapporto tra aree edificate e spazi verdi. Inoltre il territorio non offre strutture ricreative o luoghi di ritrovo che possano favorire iniziative culturali o socia-li.La popolazione è costituita in minima parte da famiglie originarie del luogo, in parte da discendenti di immigrati provenienti soprattutto dalle regioni meridionali del nostro paese. Inoltre, in questi ultimi anni, si sta incrementando il fenomeno dell’immigrazione prevalentemente dall’area del Maghreb, dell’est Europa e dalla Cina, che rendono necessari interventi specifici e mirati all’integrazione. La consistenza dei nuclei familiari si può considerare media, con tendenza ad una diminuzione del numero dei figli, anche tra gli immigrati. Nell’ultimo periodo sono aumentate le condizioni di famiglia allargata. Nella maggior parte delle famiglie entrambi i genitori sono occupati in attività fuori casa. Pertanto, per quanto riguarda gli alunni, gli aspetti educativi vengono talvolta delegati alla scuola. Dal punto di vista morale ed affettivo l’ambiente in questione è da considerarsi non del tutto idoneo e spesso non in grado di fornire agli alunni l'assistenza necessaria; anche sotto l'aspetto strettamente economico. Dal punto di vista culturale permane una forte percentuale di genitori in possesso del solo diploma di scuola media inferiore, anche se è presente un certo numero di genitori diplomati o laureati.

ANALISI DEI BISOGNI

Page 5: ISTITUTO COMPRENSIVO GALILEO GALILEI DI GRAVELLONA TOCE · 2019-01-25 · L’Istituto Comprensivo “Galileo Galilei” nel corso del triennio della scuola dell’infanzia e degli

I dati statistici della scuola dimostrano che negli ultimi anni si è verificato un calo dell’insuccesso scolastico anche se ne permane una piccola quota, risulta che tale insuccesso sia legato spesso a situazioni socio-familiari difficili.Da ciò nasce l’esigenza di attuare un processo formativo mirato ad un riequilibrio degli scompensi prima evidenziati. Attraverso l’idea di scuola come luogo preposto alla formazione anche attraverso la produzione, la rielaborazione e la trasmissione della cultura.Da quanto sopra esposto si evince che la scuola, ente deputato all’istruzione può realizzare al meglio la sua funzione se mette in campo tutte le sue potenzialità, differenziando gli interventi, aumentando il tempo-scuola, strutturando percorsi mirati al recupero delle carenze responsabili del disagio e dell’abbandono, questo accanto ad un intervento di collaborazione con le famiglie nella consapevolezza che, la riuscita di qualsiasi esito positivo passi attraverso una comunanza di intendi tra scuola e famiglia.Al fine di una piena integrazione socio-culturale di tutti gli alunni si ritiene utile favorire le relazioni interpersonali promuovendo a scuola un clima empatico di ascolto e privilegiando la sfera socio-affettiva accanto allo sviluppo delle competenze linguistiche, tecnologiche, artistiche, musicali e sportive.

FINALITÀ EDUCATIVE

L’Istituto Comprensivo “Galileo Galilei” nel corso del triennio della scuola dell’infanzia e degli otto anni del primo ciclo si pone le seguenti finalità:

- La promozione della prima alfabetizzazione culturale attraverso l’organizzazione degli alfabeti del sapere, saper fare, saper vivere, saper essere finalizzati “all’acquisizione di conoscenze e di abilità di base”, alla valorizzazione delle risorse dell’intelligenza e al pieno sviluppo della persona.

- La formazione della persona e del cittadino nel quadro dei principi affermati dalla Costituzione della Repubblica italiana.

- L’educazione alla pace e alla gestione consapevole del conflitto, per superare positivamente attraverso accordi, patti e compromessi divergenze personali e di gruppo nella vita sociale.

- L’educazione alla salute e al benessere dell’organismo psico-fisico come modalità di prevenzione attiva del disagio.

- L’educazione al piacere della lettura e alla fruizione personale del patrimonio culturale e artistico e storico.

5

Page 6: ISTITUTO COMPRENSIVO GALILEO GALILEI DI GRAVELLONA TOCE · 2019-01-25 · L’Istituto Comprensivo “Galileo Galilei” nel corso del triennio della scuola dell’infanzia e degli

- La promozione dell’educazione all’ambiente attraverso l’uso attivo e consapevole di metodologie scientifiche nel rapportarsi al mondo naturale per scoprire il mondo che ci circonda tramite le conoscenze acquisite.

- Lo sviluppo delle finalità artistico-musicali

- L’educazione alla legalità per promuovere la formazione di una cittadinanza attiva e consapevole

LINEE METODOLOGICHE

Nel rispetto della libertà d’insegnamento di ogni insegnante, l’istituto propone un modello in cui al centro di ogni processo di insegnamento-apprendimento c’è l’ alunno con le sue specificità ed il suo particolare stile d’apprendimento, cercando di tener conto dei diversi tempi e delle diverse modalità con cui ciascuno apprende.

In particolare alla scuola dell’infanzia ed alla scuola primaria, viene dato ampio spazio all’attività pratica perché è attraverso il fare che i bambini di questa fascia d’età possono arrivare a costruire un sapere consapevole.

Nelle proposte didattiche si utilizzeranno i materiali didattici iconici, analogici e simbolici e si terrà conto dei diversi stili e ritmi di apprendimento.

Altro aspetto particolarmente curato è quello della condivisione di idee ed esperienze perché la costruzione del sapere sia anche un fatto sociale, porti ad un sapere comune. Così gli alunni vengono abituati a confrontarsi, discutere per arrivare a decisioni condivise e scelte il più possibile rispettose del parere di ciascuno.

Inoltre si raccomanda di promuovere la costruzione di un sapere non episodico, ma piuttosto articolato che tenda a sviluppare una visione sistemica della realtà utilizzando un’integrazione tra le varie discipline di studio.

Perché il sapere sia effettivamente significativo per gli alunni, si auspica di partire sempre dalle conoscenze già acquisite dai bambini per ampliarle man mano attraverso un procedimento ricorsivo e la loro organizzazione in mappe concettuali.

Affinchè le conoscenze acquisite non siano astratte l’Istituto comprensivo programma uscite sul territorio e visite d’istruzione, per confrontarsi con il patrimonio storico artistico e per studiare i paesaggi e i fenomeni naturali a partire e attraverso il confronto diretto con la realtà. Il Regolamento allegato delle visite guidate e dei

Page 7: ISTITUTO COMPRENSIVO GALILEO GALILEI DI GRAVELLONA TOCE · 2019-01-25 · L’Istituto Comprensivo “Galileo Galilei” nel corso del triennio della scuola dell’infanzia e degli

viaggi d’istruzione fissa i criteri generali organizzativi di tutte le tipologie di uscita

L’Istituto comprensivo utilizza le opportunità comunicative messe a disposizione dalle nuove tecnologie della comunicazione promuovendo la corrispondenza scolastica, forme di gemellaggio, l’utilizzo di piattaforme nelle quali viene promosso l’apprendimento collaborativo in particolare nell’apprendimento delle lingue comunitarie.

L’apertura progressiva della scuola al territorio, considerato sia come serbatoio a cui attingere informazioni, materiali e competenze, sia come possibile collaboratore e destinatario delle esperienze didattiche e dei loro prodotti.

L’orientamento e la didattica individualizzata, come strumento capace di favorire lo sviluppo di ogni persona, anche svantaggiata e il superamento della logica selettiva combattendo il fenomeno dell’abbandono senza conseguimento del titolo di studio. Si cercherà di aiutare ogni ragazzo a costruirsi una percezione coerente delle sue innumerevoli azioni e reazioni e dell’evoluzione della sua personalità in vista delle sue scelte per il futuro.

L’archiviazione dei materiali: delle unità didattiche, dei sussidi, dei prodotti, in vista di un possibile utilizzo, di una revisione, di un completamento, di una riproposizione.

OBIETTIVI GENERALI PER I TRE ORDINI DI SCUOLA

Obiettivi che il nostro Istituto Comprensivo si assume a fronte del contesto sociale in cui è inserito:

· portare i ragazzi a diventare protagonisti della loro educazione ed istruzione;

· strutturare situazioni formative che sviluppino negli alunni le capacità di entrare in

rapporto con la realtà esterna, preparandoli alla professione di cittadino.

Da questi due obiettivi generali derivano i seguenti obiettivi specifici:

RELAZIONE CON GLI ALTRI· Capacità di socializzare, costruire rapporti corretti interpersonali.· Capacità di accettare, capire e valorizzare l’altrui diversità.

7

Page 8: ISTITUTO COMPRENSIVO GALILEO GALILEI DI GRAVELLONA TOCE · 2019-01-25 · L’Istituto Comprensivo “Galileo Galilei” nel corso del triennio della scuola dell’infanzia e degli

· Capacità di sviluppare rapporti di integrazione e solidarietà con i compagni

più svantaggiati.

STRUTTURAZIONE DELLA PERSONALITÀ· Capacità di autocontrollo.· Capacità di valorizzare la dimensione personale propria e degli altri.· Capacità di comprendere i propri limiti e di aprirsi ai valori dello spirito.· Sviluppo della propria identità personale.

ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO· Capacità di autonomia, cioè capacità di consolidare o potenziare

l’apprendimento autonomo (saper studiare).· Capacità di assumersi responsabilità, cioè capacità di assumere ed

eseguire incarichi, rispettare tempi e consegne, collaborare nel lavoro di gruppo.

COMUNICAZIONE· Capacità di comunicare, cioè capacità di dichiararsi ed esplicitare il proprio modo

di pensare, le proprie idee attraverso forme di comunicazione scritta e orale, sempre più ricche.

CAPACITÀ LOGICO-STRUMENTALI· Capacità di comprensione ed uso dei linguaggi specifici delle singole discipline.· Capacità di osservazione, analisi e sintesi.· Capacità di collegare e mettere in relazione, cioè di riflettere.

ORIENTAMENTO· Capacità di operare una scelta consapevole di studio e di lavoro, cioè

capacità di approfondire la conoscenza di sé in rapporto ad abilità, limiti, attitudini.

· Capacità di sfruttare le diverse occasioni formative.

VERIFICA E VALUTAZIONE DISCIPLINARE

Le verifiche di ogni disciplina saranno effettuate in itinere ed alla fine dell’argomento trattato; la tipologia potrà essere uguale sia in itinere sia a conclusione

Page 9: ISTITUTO COMPRENSIVO GALILEO GALILEI DI GRAVELLONA TOCE · 2019-01-25 · L’Istituto Comprensivo “Galileo Galilei” nel corso del triennio della scuola dell’infanzia e degli

dell’argomento e commisurata all’ordine di scuola (primaria e secondaria di I°).

Tipologia delle verifiche :

A - PROVE OGGETTIVEØ questionari a risposta chiusaØ esercizi a scelta multiplaØ compilazione di griglie e schemiØ esercizi strutturati

B - PROVE SOGGETTIVEØ questionari a risposta apertaØ resa dei contenutiØ elaborazione personale di vari tipi di testoØ osservazioni sistematicheØ prove pratiche

Le verifiche conclusive dovranno essere almeno tre per quadrimestre (scuola secondaria di I° grado). Tutte le prove di verifica terranno conto dei descrittori dell’apprendimento.

Per la valutazione si utilizzeranno:

w 10: obiettivo raggiunto in modo eccellentew 9: obiettivo raggiunto in modo completo;w 7-8: obiettivo raggiunto in modo soddisfacente;w 6: obiettivo complessivamente raggiunto;w 3-4-5: obiettivo non raggiunto.

Per la valutazione del comportamento si utilizzeranno i seguenti indicatori:

10 L’alunno si è comportato correttamente con tutte le componenti scolastiche; ha partecipato attivamente ed ha collaborato durante le attività apportando un contributo personale; si è reso disponibile aiutando i compagni; ha frequentato assiduamente.

9 L’alunno si è comportato assiduamente con tutte le componenti scolastiche; ha partecipato ed ha collaborato durante le attività se stimolato; ha frequentato assiduamente.

9

Page 10: ISTITUTO COMPRENSIVO GALILEO GALILEI DI GRAVELLONA TOCE · 2019-01-25 · L’Istituto Comprensivo “Galileo Galilei” nel corso del triennio della scuola dell’infanzia e degli

8 L’alunno si è comportato correttamente con tutte le componenti scolastiche; ha partecipato, anche se non sempre in modo propositivo; si è distratto ed ha chiacchierato occasionalmente ma nei limiti dell’accettabilità; non ha avuto alcun richiamo significativo; ha frequentato normalmente.

7 L’alunno ha assunto atteggiamenti talvolta scorretti nei confronti di una qualsiasi componente scolastica; ha partecipato in modo saltuario e non sempre pertinente; si è distratto ed ha chiacchierato spesso, nonostante i richiami; ha frequentato normalmente.

6 L’alunno ha assunto atteggiamenti scorretti nei confronti di tutte la componenti scolastiche, oppure ha avuto ammonizioni scritte e richiami per un comportamento più corretto, oppure sovente ha ostacolato il normale svolgimento dell’attività didattica, oppure ha fatto registrare frequenti assenze non giustificate da validi motivi, anche in una sola disciplina.

5 E’ DATA FACOLTA’ AL CONSIGLIO DI CLASSE DI ATTRIBUIRE IL 5 IN CONDOTTA IN PRESENZA DELLE SITUAZIONI DI SEGUITO INDICATE:

L’alunno è stato oggetto di sanzioni disciplinari per uno o più dei seguenti comportamenti: ha danneggiato intenzionalmente attrezzature dell’ Istituto, provocando danni economici, oppure ha mancato di rispetto, con comportamenti offensivi, nei confronti di tutte le componenti scolastiche, oppure si è reso protagonista di atti di bullismo, oppure, nonostante i richiami e le comunicazioni alla famiglia, non modifica il suo atteggiamento che impedisce il regolare svolgimento delle lezioni.

CONTINUITÀ EDUCATIVA

Obiettivo: raccordo Scuola dell’Infanzia-Scuola Primaria- Scuola secondaria di primo grado:

Open day: predisposizione di momenti di presentazione delle scuole dei diversi ordini

attraverso il coinvolgimento degli alunni in dinamiche di accoglienza e di condivisione delle competenze acquisite;

predisposizione di incontri informativi con i genitori.

Iscrizioni: sportello informativo per incontri con i genitori.

Page 11: ISTITUTO COMPRENSIVO GALILEO GALILEI DI GRAVELLONA TOCE · 2019-01-25 · L’Istituto Comprensivo “Galileo Galilei” nel corso del triennio della scuola dell’infanzia e degli

Incontri scuola infanzia-primaria:

preparazione materiale informativo per le scuole dell’infanzia del momento di incontro con i compagni della prima, delle maestre e della scuola;

contatto con tutte le scuole dell’infanzia interessate.

Incontri scuola primaria-secondaria di primo grado: incontri con le insegnanti delle scuole primarie per raccogliere informazioni

che verranno utilizzate per l’accoglienza e per la formazione delle classi; contatto con tutte le scuole dell’infanzia interessate.

Incontri dipartimenti: momenti di raccordo e di verifica del curricolo d’Istituto tra insegnanti della

scuola dell’infanzia e insegnanti della scuola primaria; momenti di raccordo e di verifica del curricolo d’Istituto tra insegnanti della

scuola primaria e insegnanti dei dipartimenti disciplinari della scuola secondaria di primo grado

Progettazione educativi didattici: progetto unitario dell’Istituto comprensivo di Educazione Ambientale,

finalizzato a tratteggiare l’identità di cittadinanza con un ruolo chiave per le competenze di consapevolezza ambientale ;

progetto dell’Istituto comprensivo di Educazione musicale( scuola secondaria di I° grado);

progetto unitario dell’Istituto comprensivo di Educazione alla lettura, finalizzato a promuovere il piacere della lettura;

progetto unitario dell’Istituto comprensivo di Educazione alla Legalità e alla Pace, finalizzato a promuovere competenze attive di cittadinanza

I PROGETTI D’ISTITUTO

Per poter raggiungere finalità ed obiettivi educativi e didattici, l’Istituto promuove la logica della progettazione, ovvero la costruzione di percorsi sia disciplinari che multi ed interdisciplinari per affrontare argomenti di particolare interesse che coinvolgono in alcuni casi le singole classi, in altre il plesso, in altri ancora l’intero Istituto.

I Progetti d’Istituto rappresentano la colonna vertebrale del Piano dell’Offerta formativa che la sorregge e che consente alla scuola di irradiare le proposte educative nel corpo dell’intero Istituto comprensivo.

¨ ORIENTAMENTO SCOLASTICO: progetto rivolto a tutte le classi della scuola secondaria di I° grado e alle classi V della scuola primaria.

11

Page 12: ISTITUTO COMPRENSIVO GALILEO GALILEI DI GRAVELLONA TOCE · 2019-01-25 · L’Istituto Comprensivo “Galileo Galilei” nel corso del triennio della scuola dell’infanzia e degli

¨ EDUCAZIONE ALLA SALUTE: progetto legato al riconoscimento del rapporto alimentazione-benessere.

¨ LIBERAMENTE

¨ SALTABRIC

¨ ADOTTA UNA SCUOLA IPERCOOP

¨ LA SCUOLA ESSELUNGA

¨ PROGETTO DISAGIO

¨ PROGETTO ACCOGLIENZA: progetto rivolto agli alunni e ai nuovi docenti, svolto all'inizio dell'anno scolastico.

¨ CONOSCERE IL TERRITORIO VICINO E LONTANO: progetto legato alla conoscenza del territorio e non tramite uscite e visite guidate.

¨ ORIENTAMENTO IN ENTRATA E IN USCITA

¨ LA SCUOLA IN OSPEDALE E A DOMICILIO

¨ GIOCHI DELLA GIOVENTU’

I progetti attualmente attivi nella Scuola Secondaria di I° sono:¨ Respiriamo musica¨ Progetto PON “ C'era una volta un gioco”¨ Saltabric ( scientifico – ambientale)¨ Viaggi di istruzione¨ Sport a 360° ( tutti in acqua, movimento in musica, Gruppo GSH Sempione)¨ Français plus¨ Teatro e lezioni in lingua inglese Roadshow

I progetti attualmente attivi nella Scuola Primaria sono: ¨ Educazione stradale ¨ Junior Bocce¨ Io leggo perchè¨ Teatro con l'associazione “Amici per un sogno” ¨ Progetto di danza e ritmo con Arcademia¨ Intervento di supporto ai bambini autistici in collaborazione con l'associazione

ANGSA che finanzia l'intervento dell'educatore in affiancamento all'insegnante di sostegno.

¨ Minibasket ¨ “Security and Safety”

Page 13: ISTITUTO COMPRENSIVO GALILEO GALILEI DI GRAVELLONA TOCE · 2019-01-25 · L’Istituto Comprensivo “Galileo Galilei” nel corso del triennio della scuola dell’infanzia e degli

I progetti attualmente attivi nella Scuola dell’Infanzia sono:

¨ Domani guido io¨ Nati per leggere¨ Laboratorio di teatro musica- espressione corporea¨ Laboratori di panificazione

INCLUSIONE

Il presente progetto per l’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali, realizzando percorsi educativi e didattici personalizzati, cogliendo le più importanti istanze legislative e le nuove tecnologie per la didattica, intende promuovere e sostenere le iniziative volte a proteggere gli alunni più deboli e svantaggiati. Con la direttiva del MIUR del 27.12.2012 Strumenti d’intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica, fa sue le indicazioni dell’ONU adottando una dimensione “inclusiva”. La “Scuola inclusiva” accoglie ogni difficoltà non solo quella “certificata”, ma anche quella dovuta a svantaggio socioculturale, sottolineando tra l’altro che ogni alunno con continuità o per determinati periodi può manifestare Bisogni Educativi Speciali per motivi psicologici, sociali, rispetto ai quali è necessario che le scuole offrano adeguate e personalizzate risposte. Il nostro istituto propone una rilettura del concetto di “Integrazione” affinché esso acquisisca il valore aggiunto di “Inclusione” ponendo massima attenzione sia alle necessità individuali dei singoli alunni sia al bisogno di essere come gli altri. Promuovere tale rilettura significa modificare i propri modelli di riferimento: dall’ambito strettamente educativo alla sfera sociale, analizzando non solo l’eventuale documentazione medica ma anche il contesto che circonda l’alunno dentro e fuori dalla scuola per poter sviluppare quelle potenzialità nascoste che altrimenti verrebbero sommerse. La lettura dei bisogni dei nostri alunni e la progettazione didattica è avvenuta attraverso il modello ICF – International Classification of Functioning, Disability and Health (il modello ICF fornisce un linguaggio standard e unificato, condiviso a livello mondiale da 191 paesi, che consente di descrivere il funzionamento umano)FINALITA’ In base alle considerazioni fatte nella premessa le finalità del progetto sono le seguenti: • educare al valore della diversità in situazioni formative di apprendimento, di socializzazione, comunicazione e relazione; • consolidare e/o migliorare gli obiettivi raggiunti e le competenze di ciascun alunno, attraverso metodi e strategie di didattica inclusiva; • promuovere l’inclusione degli alunni, all’interno della scuola, sviluppandone, attraverso progetti didattici innovativi ed uso di materiale specifico, i punti di forza e la consapevolezza delle proprie potenzialità; • creare un rapporto di collaborazione costruttiva fra le varie figure che operano nella scuola e sul territorio( docenti,personale della segreteria, personale ATA, operatori

13

Page 14: ISTITUTO COMPRENSIVO GALILEO GALILEI DI GRAVELLONA TOCE · 2019-01-25 · L’Istituto Comprensivo “Galileo Galilei” nel corso del triennio della scuola dell’infanzia e degli

ASL, operatori del piano di zona, associazioni presenti sul territorio, centri di riabilitazione ecc…); • permettere ai docenti di essere attori e costruttori della loro formazione sui bisogni educativi speciali attraverso l’utilizzo di contesti formativi in rete; • accogliere le famiglie nella disponibilità al dialogo ed alla collaborazione in vista di un efficace percorso di apprendimento condiviso; • supportare e guidare le famiglie nella produzione, lettura e compilazione della documentazione necessaria. DESTINATARI PROGETTO Il progetto inclusione si rivolgerà in particolar modo ai seguenti studenti: 1. ALUNNI CON DISABILITÀ (L.104/92) 2. ALUNNI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’ APPRENDIMENTO (L.170/10) 3. ALUNNI CON SVANTAGGIO SOCIO-ECONOMICO, LINGUISTICO E CULTURALE E CON ALTRI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (DM del 27/12/2012)4. TUTTO IL PERSONALE DELLA SCUOLA

MIGRANTI

Protocollo d’accoglienza( vedi allegato)

Finalita’: inserimento e integrazione degli alunni stranieri dell’Istituto Comprensivo.

Obiettivi:· per i neo arrivati in Italia: attraverso l’acquisizione delle principali funzioni

comunicative dell’Italiano L2 riuscire ad esprimere i propri bisogni, capire il nuovo contesto, instaurare una relazione con i compagni e alcuni adulti di riferimento e partecipare alle attività della classe il più possibile;

· per gli altri alunni stranieri: conseguire gli obiettivi didattici attraverso una maggiore padronanza della lingua italiana come lingua di studio, integrarsi nel contesto classe, partecipare alle attività della scuola, orientarsi nella scelta della scuola secondaria di II grado;

I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

ALUNNI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO La scuola si attiva, con uno screening specifico, per identificare precocemente i segnali di rischio e le possibili difficoltà di apprendimento che si manifestano in presenza di capacità cognitive adeguate ed in assenza di patologie neurologiche ma che possono costituire

Page 15: ISTITUTO COMPRENSIVO GALILEO GALILEI DI GRAVELLONA TOCE · 2019-01-25 · L’Istituto Comprensivo “Galileo Galilei” nel corso del triennio della scuola dell’infanzia e degli

una limitazione importante di alcune attività della vita quotidiana e del percorso formativo scolastico (Disturbi specifici dell’apprendimento DSA, Disturbo dell’Attenzione e dell’Iperattività ADHD, Deficit del linguaggio, Deficit delle abilità non verbali, Funzionamento Cognitivo limite o Evolutivo Specifico misto). I docenti comunicano alla famiglia le difficoltà rilevate e concordano strategie di intervento. Se, dopo tale intervento permangono significative difficoltà, i docenti invitano i genitori a rivolgersi agli specialisti per gli approfondimenti. La famiglia consegna i documenti di certificazione diagnostica e la scuola si impegna ad individuare le forme didattiche e le modalità di valutazione più adeguate, affinché gli alunni DSA possano raggiungere il successo formativo. Il nostro istituto promuove: • il diritto all’istruzione predisponendo per ciascun alunno un Piano Didattico Personalizzato; • forme efficaci e flessibili di lavoro scolastico; • il dialogo con la famiglia e una efficace collaborazione con il servizio sanitario; • azioni di formazione per tutti i docenti volte non solo all’informazione generale sugli specifici disturbi ma soprattutto finalizzate a fornire gli strumenti operativi concreti per una didattica efficace; • una effettiva azione di continuità didattica tra i diversi ordini di scuola in merito a queste difficoltà; • mezzi di apprendimento alternativi e l’utilizzo di strumenti compensativi e di tecnologie informatiche nonché misure dispensative da alcune prestazioni non essenziali ai fini della qualità dei concetti da apprendere; • opportune prove di verifica e a riservare tempi diversi da quelli ordinari in tutto il percorso scolastico; SCREENING Nelle classi seconde e terze della Scuola Primaria e nelle classi prime della Scuola Secondaria vengono effettuati degli screening con prove standardizzate in ambito linguistico e matematico per l’ identificazione precoce delle possibili difficoltà di apprendimento. DOCUMENTAZIONE PERCORSI DIDATTICI • Nella Scuola Primaria, il team docenti, e nella Scuola Secondaria, il consiglio di classe, procede alla formulazione dei Piani didattici individualizzati e personalizzati (PDP). Il PDP contiene e sviluppa la descrizione del funzionamento delle abilità strumentali, del comportamento, delle modalità di apprendimento, ecc. I docenti predispongono incontri con le famiglie con cadenza variabile a seconda delle singole situazioni e condividono ed espongono il loro operato e, se necessario, coordinando quest’ultimo con l’azione educativa della famiglia stessa. Al termine dell’anno scolastico i docenti procedono alla verifica del PDP con monitoraggi opportunamente predisposti dal gruppo di lavoro d’inclusione. 3. ALUNNI CON SVANTAGGIO SOCIO-ECONOMICO, LINGUISTICO E CULTURALE La scuola si attiva per identificare e sostenere gli alunni che, anche in assenza di una specifica certificazione, necessitano di un percorso didattico ed educativo personalizzato. Tali alunni, che per differenti motivi presentano difficoltà e livelli di integrazione linguistica e sociale non omogenei, necessitano di una didattica quotidiana che preveda il coinvolgimento di tutti i docenti delle varie discipline al fine di promuovere un atteggiamento di rispetto e di accettazione dell’altro e di porre attenzione a tutti i bambini e ragazzi stranieri che sono portatori di storie, di progetti, di condizioni di vita differenti e che hanno appartenenze e riferimenti culturali e religiosi propri. Il nostro istituto promuove: • il diritto all’istruzione predisponendo per ciascun alunno con bisogni educativi speciali un Piano Didattico Personalizzato •

15

Page 16: ISTITUTO COMPRENSIVO GALILEO GALILEI DI GRAVELLONA TOCE · 2019-01-25 · L’Istituto Comprensivo “Galileo Galilei” nel corso del triennio della scuola dell’infanzia e degli

forme efficaci e flessibili di lavoro scolastico • il dialogo con la famiglia e una efficace collaborazione con il servizio sanitario • una effettiva azione di continuità didattica tra i diversi ordini di scuola in merito a queste difficoltà • favorire un clima di accoglienza e attenzione alle relazioni che prevenga e rimuova eventuali ostacoli alla piena integrazione • forme di tutoraggio tra compagni e cooperative learning per aiutare gli alunni con svantaggio linguistico e culturale. • Utilizzo delle compresenze per avviare percorsi di alfabetizzazione per alunni stranieri • Didattica laboratoriale RISORSE PROFESSIONALI FORNITE DALLA SCUOLA: • Dirigente Scolastico • Collaboratori della dirigenza • F.S. delle varie aree • docenti di sostegno • docenti curricolari • collaboratori scolastici • personale segreteria • funzione strumentale inclusione • Assistenti Educativi professionali per l’autismo e per le difficoltà di Apprendimento e di RelazioneRISORSE STRUTTURALI • Palestra • laboratori di informatica • biblioteca • spazi accessibili GRUPPI DI LAVORO • Gruppo di Lavoro handicap (GLH) costituito dal Dirigente Scolastico, dai docenti di sostegno, dai docenti curricolari che hanno in classe alunni con disabilità, dalla funzione strumentale della relativa area. Si riunisce per lo studio dei casi presenti nell’istituto e per avanzare proposte al Collegio Docenti, per l’elaborazione del PEI e programmare le risorse, creare rapporti con il territorio e gli enti locali per la risoluzione di tutte le problematiche relative alla diversa abilità. • Il GLH Operativo è invece composto da insegnanti curricolari e di sostegno, operatori ASL che seguono il percorso educativo dell’alunno con disabilità, i genitori dell’alunno, oltre che eventualmente un esperto richiesto da questi ultimi. Ha il compito di predisporre il Profilo Dinamico Funzionale e il Piano Educativo Individualizzato e di verificarne l'attuazione e l'efficacia nell'intervento scolastico. • Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI) costituito dal Dirigente Scolastico, dai docenti curricolari che hanno nelle proprie classi alunni BES, dai docenti di sostegno, dalla funzione strumentale della relativa area, dai collaboratori del dirigente, dai referenti dei vari ordini di scuola, dal referente del Gruppo di Lavoro d’Inclusione, dagli operatori ASL e dai rappresentanti del Piano di Zona per l’assistenza educativa, dagli assistenti educativi e dai genitori degli alunni con disabilità. Si riunisce per coordinare le varie azioni volte a favorire l’inclusione nei diversi ordini di scuola. DOCUMENTI DI INTEGRAZIONE • Per garantire agli alunni con disabilità un percorso adeguato e rispettoso delle loro potenzialità il consiglio di classe predispone il Piano Educativo Individualizzato (PEI) che tiene conto dei progetti didattico-educativi, riabilitativi e di socializzazione individualizzati nonché delle forme di integrazione fra le attività scolastiche ed extrascolastiche. Viene redatto all’inizio dell’anno scolastico tenendo anche conto delle indicazioni dei genitori e degli operatori (referenti del caso, terapisti,…) che intervengono sull’alunno ed alla fine dell’anno scolastico esso viene valutato. • Il Profilo Dinamico Funzionale (PDF) viene steso dai docenti e dagli specialisti nell’anno in cui viene redatta la certificazione e aggiornato nelle classi di passaggio ad ordine superiore di scuola o comunque in qualsiasi momento si presentino modifiche significative nel percorso scolastico e personale dell’alunno.

Page 17: ISTITUTO COMPRENSIVO GALILEO GALILEI DI GRAVELLONA TOCE · 2019-01-25 · L’Istituto Comprensivo “Galileo Galilei” nel corso del triennio della scuola dell’infanzia e degli

• Il Piano Didattico Personalizzato (PDP) • Protocollo accoglienza alunni BES • Piano Annuale Inclusione (PAI) • Screening e schede di monitoraggio • Questionari index per l’inclusione

ORGANIGRAMM

17

Collaboratore del Dirigente:Savia Andreina DSGA

Scibelli Rosa

Staff Primaria

Rapporti con utenti:Di Mari KettiTognetti StefaniaRapporti con la segreteria:Oliva AlessandraRapporti con il territorio – ProgettiPirozzi LuisaSostegno:PiscioneriIntercultura – Agio Disagio:Pistarini, Pecoraro

Responsabili di plesso:Infanzia: Oliva Elsa

Primaria: Di Mari – TognettiSecondaria: Savia

Coordinatori Primaria:• classi prime: Ronsini• classi seconde: Campo• classi terze: Frattini• classi quarte: Grassi• classi quinte: Banchini

Segretario intersezione infanzia:Mastromarchi

DIRIGENTE SCOLASTICOZanetta Dott.Carlo

Page 18: ISTITUTO COMPRENSIVO GALILEO GALILEI DI GRAVELLONA TOCE · 2019-01-25 · L’Istituto Comprensivo “Galileo Galilei” nel corso del triennio della scuola dell’infanzia e degli

Funzioni Strumentali

Sostegno docenti ed alunni diversamente abili:Dolci, PiscioneriIntercultura – agio e disagiosecondaria: Canale-Libraprimaria e infanzia: Pistarini- Pecoraroptof e pof:Ceccanonuove tecnologie:Botta

Coordinatori Secondaria di 1° grado:

1A: Collamati2A: Medina3A: Barone1B: Petagine2B: Ciani3B: Grastocci1C: Canale2C: Ceccano3C: Cannata

Personale di segreteria:Cimmino LuciaCinquerrui Rosario GianfrancoDella Maddalena SilviaFalco DorianaFasciani Ivana

Commissioni

Orario: Ceccano, SaviaGite: Savia, Magistris, LimpidoPtof, pof: Ceccano, Savia, Tognetti, Di Mari, Oliva ElsaContinuità: Medina, Vanotti, Fiumanò, FicheraRAV: Ceccano, Di Mari, Lo Bianco, Savia, Tognetti, VanottiBiblioteca: Frattini Silvia, Grastocci, MartinoliElettorale: Grastocci e Fichera come docentiFalco Doriana ATACavallo Franca e Pirozzi Luisa come genitori

Collaboratori scolastici:

SecondariaAnastasia Carmelina Manti Antonina Nucera Anna MariaMasucci SaraCasili MariaCondemi Valentina

PrimariaGorreta Carla Muro Naide Guria Francesca

InfanziaIppolitco Giovanna Valsesia Patrizia

Page 19: ISTITUTO COMPRENSIVO GALILEO GALILEI DI GRAVELLONA TOCE · 2019-01-25 · L’Istituto Comprensivo “Galileo Galilei” nel corso del triennio della scuola dell’infanzia e degli

19

ResponsabiliDipartimenti: matematica e tecnologia - Lo Bianco lettere e lingue - Ceccano educazioni – MagistrisAula magna: CeccanoSito internet: BottaPrimo soccorso: Ceccano, Brusa Perona, Prandini, Martinoli, Grastocci, Lo Bianco

Page 20: ISTITUTO COMPRENSIVO GALILEO GALILEI DI GRAVELLONA TOCE · 2019-01-25 · L’Istituto Comprensivo “Galileo Galilei” nel corso del triennio della scuola dell’infanzia e degli

ORGANIZZAZIONE ORARIO DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO

Per la Scuola dell’infanzia “Il Girotondo” di Gravellona Toce

w l’orario è così strutturato:

1. L’orario è : dalle 7.45 alle 17.00

L’ingresso per i bambini è dalle 7.30 alle 9.15, Prima uscita è dalle ore 11.15 alle ore 11.30 (senza mensa)Seconda uscita dalle ore 13.00 alle ore 13.30 (con mensa)

RSUGriggi LilianaFichera NunziaFalco Doriana

Team digitaleAnimatore digitale: BottaSettore sito secondaria: SaviaSettore sito primaria:Di MariSettore sito infanzia: Prandini e MastromarchiAltri: Ceccano

Comitato di valutazioneMembro esterno: da eleggere nell'insediamento del nuovo Consiglio di IstitutoDocenti: Ceccano Giovanna, Savia AndreinaGenitori: da eleggere nell'insediamento del nuovo Consiglio di Istituto

Page 21: ISTITUTO COMPRENSIVO GALILEO GALILEI DI GRAVELLONA TOCE · 2019-01-25 · L’Istituto Comprensivo “Galileo Galilei” nel corso del triennio della scuola dell’infanzia e degli

Terza uscita dalle ore 16.00 alle ore 16.15 (senza merenda per chi non ha usufruito del pranzo); Dalle ore 16.45 alle ore 17.00 (con merenda)

Scuola Primaria di Gravellona Toce

L’orario scolastico è articolato su 5 giorni settimanali da lunedì a venerdì con il seguente orario:

Martedì,giovedì

mattino8.20 inizio lezioni 12.45 termine lezioni del mattino

mensa 12.45 – 14.00

pomeriggio 14.00 – 16.30

Lunedì, mercoledì e venerdì

mattino 8.20 – 12.45

Scuola Secondaria di I°di Gravellona Toce

Mattino Mensa Pomeriggio

LUNEDI’ 08.00 - 13.00 13.00 - 14.00 14.00 - 16.00MARTEDI’ 08.00 - 13.00 13.00 - 14.00 14.00 - 16.00MERCOLEDI’ 08.00 - 13.00 13.00 - 14.00 14.00 - 16.00GIOVEDI’ 08.00 -14.00VENERDI’ 08.00 -14.00

21

Page 22: ISTITUTO COMPRENSIVO GALILEO GALILEI DI GRAVELLONA TOCE · 2019-01-25 · L’Istituto Comprensivo “Galileo Galilei” nel corso del triennio della scuola dell’infanzia e degli

ORGANIZZAZIONE SCOLASTICA DELLA SCUOLA SECONDARIA I°

MOMENTI DISCIPLINARIDI 60'

RECUPERO E CONSOLIDAMENTO

LETTERE 10PRIMA LINGUA COMUNITARIA 3SECONDA LINGUA COMUNITARIA 2TECNOLOGIA 2SC.MATEMATICHE 6EDUCAZIONI 2 RELIGIONE 1

CONSOLIDAMENTO E RECUPERO DI Italiano, Matematica. Inglese

Per le classi Laboratorio musicale sono previsti: Un’ora di recupero ed arricchimento e 40 minuti di strumento per ogni classe.

VIAGGI D’ISTRUZIONE E VISITE GUIDATE

Per ampliare le possibilità di apprendimento attivo le conoscenze culturali e la socializzazione, sono organizzate visite guidate e viaggi d’istruzione. Ogni classe, se richiesto dalla programmazione, parteciperà ad un viaggio di istruzione di uno o più giorni, che si effettuerà con mezzi di trasporto pubblico e a varie visite guidate sul territorio tramite lo scuolabus, le cui spese saranno a carico del comune, o, in caso di non disponibilità dello scuolabus, tramite mezzi pubblici, previo assenso delle famiglie, a carico delle quali saranno da addebitare i costi dei biglietti. Per quanto riguarda i viaggi di istruzione si riporta in allegato il regolamento, le cui linee guida sono state deliberate nel Collegio dei Docenti di Ottobre.

USCITE SUL TERRITORIO

SCUOLA INFANZIA sez A e C Scuola panificatori 2 uscite

SCUOLA INFANZIA sez A e C Fiorlago di Mergozzo

SCUOLA INFANZIA Teatro presso Scuole Medie

SCUOLA PRIMARIA classi prime Fattoria del ToceTeatro di Omegna ola Fabbrica Villadossola in attesa di conferma per il progetto Diderot

SCUOLA PRIMARIA classi seconde Latteria turnaria di CasaleUscita sul territorio presso Ipercoop a piedi per il

Page 23: ISTITUTO COMPRENSIVO GALILEO GALILEI DI GRAVELLONA TOCE · 2019-01-25 · L’Istituto Comprensivo “Galileo Galilei” nel corso del triennio della scuola dell’infanzia e degli

VIAGGI DI ISTRUZIONE

SCUOLA PRIMARIA classi seconde · Nebbiuno “Fiori e ortaggi dei nostri paraggi”con Ipercoop

· “I Mulini” di Trontano

SCUOLA PRIMARIA classi terze Visita Isola Madre e Isola Pescatori

SCUOLA PRIMARIA classi quarte Torino Museo Egizio

SCUOLA PRIMARIA classi quinte · Aosta

Parco di Ed. Stradale di Druogno

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO classi prime

Racconigi e castello della Manta

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO classi seconde

Urbino e Grotte di Frasassi

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO classi terze

Bressanone e Insbruck

VALUTAZIONE DEL P.O.F.

23

Page 24: ISTITUTO COMPRENSIVO GALILEO GALILEI DI GRAVELLONA TOCE · 2019-01-25 · L’Istituto Comprensivo “Galileo Galilei” nel corso del triennio della scuola dell’infanzia e degli

Si ravvisa la necessità di procedere periodicamente alla valutazione del P.O.F. al fine di migliorare l’efficacia dell’insegnamento - apprendimento come garanzia del successo formativo.

Oggetto di valutazione saranno il raggiungimento degli obiettivi nazionali e di quelli legati alla situazione del territorio.

La valutazione si effettuerà tramite monitoraggio rivolto alle famiglie, agli allievi e agli insegnanti.

Calendario Scolastico2018-2019 da RIVEDERE

Riassunto generale dei giorni in cui le lezioni sono sospesecome deliberato dal Consiglio di Istituto

Inizio lezioni 10settembre 2018Termine lezioni (scuola primaria e secondaria) 7giugno 2019Termine scuola infanzia 30 giugno 2019Ponte Immacolata 8 e 9 dicembre 2018Vacanze Natalizie 22 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019Carnevale 2 al 5 marzo 2019Vacanze Pasquali 18 aprile 2019 al 26 aprile 2019Festa della Liberazione 25 aprile 2019Festa dei Lavoratori 1 maggio 2019Festa della Repubblica 2 giugno 2019Santo Patrono Gravellona Toce 29 Giugno 2019Tutti i sabati e le domeniche

RAPPORTI SCUOLA FAMIGLIA

SCUOLA dell’Infanzia

Un’ assemblea annuale con tutti i genitori ad inizio anno. Colloquio individuale una volta all’anno a Maggiocon i genitori dei bambini uscenti. Altri colloqui individuali su richiesta delle maestre o dei genitori

Page 25: ISTITUTO COMPRENSIVO GALILEO GALILEI DI GRAVELLONA TOCE · 2019-01-25 · L’Istituto Comprensivo “Galileo Galilei” nel corso del triennio della scuola dell’infanzia e degli

Scuola Primaria

Sono fissate un’ora (1) per le assemblee. Sei (6) ore per i colloqui (3 ore a dicembre e 3 ore a Aprile). Quattro (4) ore per la consegna delle schede di valutazione (2 ore febbraio e 2 ore giugno).

E’ facoltà di genitori ed insegnanti, in casi particolari, fissare ulteriori incontri individuali, previo appuntamento, in orario extrascolastico.

E’ facoltà di ogni singola classe indire assemblee per realizzare progetti educativi da inserire nelle programmazioni che richiedono una collaborazione reciproca.Le modalità relative alle assenze, ai ritardi e alle uscite anticipate sono inserite nel regolamento disciplinare.

Scuola secondaria di primo grado

La scuola prevede diversi momenti e strumenti di comunicazione con le famiglie. Incontri con i genitori di tutti gli alunni sono previsti nel mese di dicembre, di aprile e in occasione della consegna ed illustrazione della scheda di valutazione. Inoltre sarà comunicato un orario di ricevimento settimanale durante il quale i genitori, a seguito di accordi con il docente interessato, avranno l’occasione di colloquiare individualmente con i docenti; ogni elemento di valutazione sarà trascritto sul libretto personale, su cui i genitori apporranno una firma per presa visione. Qualora i genitori volessero prendere visione degli elaborati scritti dei loro figli questi sono a disposizione.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

25