ISTITUTO COMPRENSIVO DON CAMAGNI ISTITUTO … · Dario Cuccolo: laureato in filosofia e psicologia,...

2
INFO: Ufficio Istruzione tel. 039.2893.276-273 - mail: [email protected] ISTITUTO COMPRENSIVO DON CAMAGNI ISTITUTO COMPRENSIVO SAURO ISTITUTO COMPRENSIVO DE PISIS Dott.ssa: Maria LONGONI: L’apprendimento vien giocando: quando nasce la motivazione ad apprendere Scuola secondaria 1° grado Kennedy Istituto scolastico Don Camagni – via f.lli Kennedy 15 Giovedì 14 aprile ore 20:45 Dott.ssa: Sara BARONI: Litigare non fa male: ripensare il conflitto per aiutare i bambini a gestirlo Scuola primaria Sciviero Istituto scolastico F. De Pisis – via V. Veneto 54 Giovedì 21 aprile ore 20:45 Dott. Dario CUCCOLO e Dott. Andrea CAVAZZONI: Regole e limiti nell’era dei social Scuola secondaria 1° grado De Filippo Istituto scolastico N. Sauro – viale Sant’Anna 61 Giovedì 28 aprile ore 20:45 Alleanza scuola e famiglia: dialoghi per crescere insieme Tre incontri rivolti a genitori, insegnanti ed educatori per approfondire le caratteristiche delle fasi cruciali nella vita e nello sviluppo dei nostri figli, dei nostri alunni 10 - 14 anni 3 - 5 anni 6 - 10 anni

Transcript of ISTITUTO COMPRENSIVO DON CAMAGNI ISTITUTO … · Dario Cuccolo: laureato in filosofia e psicologia,...

INFO:Ufficio Istruzione tel. 039.2893.276-273 - mail: [email protected]

ISTITUTO COMPRENSIVO DON CAMAGNIISTITUTO COMPRENSIVO SAUROISTITUTO COMPRENSIVO DE PISIS

Dott.ssa: Maria LONGONI: L’apprendimento vien giocando:quando nasce la motivazione ad apprendere

Scuola secondaria 1° grado KennedyIstituto scolastico Don Camagni – via f.lli Kennedy 15

Giovedì 14 aprile ore 20:45

Dott.ssa: Sara BARONI:Litigare non fa male: ripensare il conflitto per aiutare i bambini a gestirlo

Scuola primaria ScivieroIstituto scolastico F. De Pisis – via V. Veneto 54

Giovedì 21 aprile ore 20:45

Dott. Dario CUCCOLO e Dott. Andrea CAVAZZONI:Regole e limiti nell’era dei social

Scuola secondaria 1° grado De FilippoIstituto scolastico N. Sauro – viale Sant’Anna 61

Giovedì 28 aprile ore 20:45

Alleanza scuola e famiglia: dialoghi per crescere insieme

Tre incontri rivolti a genitori, insegnanti ed educatori per approfondire le caratteristiche delle fasi cruciali

nella vita e nello sviluppo dei nostri figli, dei nostri alunni

10 - 14

anni

3 - 5anni

6 - 10anni

Gli incontri sono tenuti da consulenti de “Il Minotauro”, attual-mente impegnati nella conduzione degli Sportelli psicopeda-gogici di ascolto e di altri interventi finalizzati al benessere e al successo formativo nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado di Brugherio

Maria Longoni: psicologa e psicoterapeuta, specializzata in psicoterapia dell’età evolutiva, è socia dell'Istituto Minotau-ro ove lavora per il Centro di Consultazione e psicoterapia.All’interno dell’équipe Apprendimento e Orientamento, svol-ge consultazioni e psicodiagnosi per situazioni di difficoltà di apprendimento, dai bambini ai ragazzi, si occupa di sostegno al ruolo genitoriale e di formazione agli insegnanti.

Sara Baroni: psicologa e psicoterapeuta, lavora come con-sulente psicopedagogica nelle scuole primarie e dell’infan-zia occupandosi del sostegno al ruolo di genitori e insegnanti e di progetti di prevenzione e promozione del benessere a scuola. Svolge attività clinica per il Centro di Consultazione e Psicoterapia dell’Istiituto Minotauro.

Dario Cuccolo: laureato in filosofia e psicologia, psicope-dagogista, presso le scuole si occupa di sostegno al ruolo di studente, docente e genitoriale; partecipa all’équipe Appren-dimento e Orientamento dell’Istituto Minotauro, di cui è socio e in cui si occupa di processi di apprendimento e delle loro disfunzioni.

Andrea Cavazzoni: psicologo, collabora nell’équipe Ap-prendimento e Orientamento dell’Istituto Minotauro; svolge attività clinica con adolescenti e genitori, opera nell’ambito scolastico in progetti di prevenzione del disagio e della di-spersione.

Il Minotauro: è formato da psicologi e psicoterapeuti che da trent’anni col-laborano in attività di ricerca-formazione e consultazione-psicoterapia. Uti-lizziamo un modello psicoanalitico che si ispira al pensiero di Franco Fornari, sviluppato negli anni da Gustavo Pietropolli Charmet ed altri soci. Il Minotauro fa parte dell’AGIPPsA (Associazione Gruppi Italiani di Psicoterapia Psicoa-nalitica dell’Adolescenza) e collabora con l’ISAPP (International Society for Adolescent Psychiatry and Psychology). Numerose sono le pubblicazioni dei soci dell’Istituto.