Istituto Comprensivo di San Vito al Tagl · diario di bordo, di cui è presente un esempio in...

13
Istituto Comprensivo di San Vito al Tagl.to

Transcript of Istituto Comprensivo di San Vito al Tagl · diario di bordo, di cui è presente un esempio in...

Page 1: Istituto Comprensivo di San Vito al Tagl · diario di bordo, di cui è presente un esempio in allegato. in cui sarà inserito. Seconda metà di giugno Presentazione e conoscenza dell’alunno,

Istituto Comprensivo di San Vito al Tagl.to

Page 2: Istituto Comprensivo di San Vito al Tagl · diario di bordo, di cui è presente un esempio in allegato. in cui sarà inserito. Seconda metà di giugno Presentazione e conoscenza dell’alunno,

Nel caso di un passaggio da una scuola ad un’altra – che sia di altro ordine o di altra tipologia –, è importante elaborare un “Progetto Ponte” specifico, affinché si realizzi un buon inserimento nel nuovo ambiente scolastico. Per garantire che il passaggio dell’alunno diversamente abile avvenga in modo tale da costituire per lui un momento positivo di crescita e affinché la ricchezza educativo-didattica dell’esperienza precedente trovi continuità, la Commissione Alunni diversamente abili ha elaborato e predisposto il seguente Protocollo di Continuità, in cui sono state definite le procedure da osservare in questa delicata fase di passaggio.

Progetto ponte per l’alunno disabile. Continuità scuola dell’infanzia – scuola primaria

TEMPI AZIONI SOGGETTI OBIETTIVIFebbraio/

MarzoIl docente di sostegno della scuola dell’infanzia e quello di sezione contattano la referente H della scuola primaria, per stabilire un incontro in cui fornire informazioni sulle caratteristiche dell’alunno e individuare la classe prima accogliente.

Docente di sostegno scuola dell’infanzia. Docenti di sezione. Referente H scuola primaria

Individuare la classe prima accogliente

Febbraio/marzo

Il docente di sostegno della scuola dell’infanzia e quello di sezione contattano le insegnanti della classe prima accogliente (individuata nell’incontro con la referente H), per stabilire un incontro in cui si pianificherà il progetto ponte per l’alunno disabile, i tempi e le attività. In tale occasione gli insegnanti compilano il modulo relativo al progetto di accoglienza; i docenti della scuola primaria conservano la documentazione.

Docente di sostegno scuola dell’infanzia. Docenti di sezione.Docenti della classe prima accogliente

Individuare un iter progettuale tra i due ordini di scuola. Conoscere le modalità relazionali, il livello di autonomia, l’aspetto cognitivo e comportamentale dell’alunno. Organizzare il percorso di accoglienza.

Successivamente agli incontri di febbraio/marzo

I docenti della scuola dell’infanzia contattano i genitori dell’alunno per concordare un incontro finalizzato alla presentazione del progetto ponte ed accertarsi sulla disponibilità degli stessi, ad accompagnare l’alunno nella scuola in cui sarà inserito

Docente di sostegno scuola dell’infanzia. Docenti di sezione.Genitori dell’alunno

Condividere il progetto ponte.Accertarsi della disponibilità dei genitori nell’accompagnamento dell’alunno a scuola.

Aprile/maggio

Se l’alunno diversamente abile sarà inserito in quella scuola primaria, si prevede la partecipazione alle attività del nuovo ordine di scuola secondo quanto progettato con i docenti dell’ordine di scuola successivo per l’intero gruppo sezione.

Alunni delle classi ponte ed alunno diversamente abile.Docenti delle sezioni interessate della scuola dell’infanzia.Docenti accoglienti della scuola primaria

Conoscere gli spazi, interagire con i compagni dell’ordine superiore, conoscere alcuni docenti.

Page 3: Istituto Comprensivo di San Vito al Tagl · diario di bordo, di cui è presente un esempio in allegato. in cui sarà inserito. Seconda metà di giugno Presentazione e conoscenza dell’alunno,

Aprile/maggio

Il docente di sostegno della scuola primaria, in caso di certezza dell’assegnazione del caso in questione, effettuerà attività di osservazione sistematica diretta presso la scuola dell’infanzia.

Docente di sostegno della scuola primaria

Individuare comportamenti sociali e cognitivi prevalenti, prendere visione delle abilità dell’alunno e conoscere le sue routine scolastiche.

Aprile/maggio

L’alunno è accompagnato nella scuola primaria dal docente di sezione o da quello di sostegno ed è accolto nella classe prima individuata, per partecipare ad una o più attività del gruppo classe. In relazione alle necessità e disponibilità, si possono prevedere uno o più incontri.Per documentare tali momenti, il docente accompagnatore compila un diario di bordo, di cui è presente un esempio in allegato.

Alunno diversamente abile.Docente di sezione o di sostegno della scuola dell’infanzia.Docenti della classe prima accogliente.

Conoscere gli spazi, conoscere alcuni docenti, conoscere l’organizzazione scolastica.

Seconda metà di giugno

Presentazione e conoscenza dell’alunno per un miglior inserimento nella scuola primaria.Scambio di informazioni relative al PEI, al PDF e alle modalità di lavoro.In tale occasione gli insegnanti provvedono alla compilazione del verbale relativo all’incontro.

Docente di sostegno scuola dell’infanziaDocente di sezione scuola dell’infanziaDocente della futura classe prima scuola primariaDocente di sostegno scuola primaria, se presente.

Conoscere le caratteristiche e la documentazione che accompagna l’alunno

Giugno I docenti consegnano in segreteria (Ufficio alunni) la documentazione relativa al progetto ponte (pianificazione del progetto, diario di bordo e verbali) che sarà conservata nel fascicolo personale dell’alunno.

Page 4: Istituto Comprensivo di San Vito al Tagl · diario di bordo, di cui è presente un esempio in allegato. in cui sarà inserito. Seconda metà di giugno Presentazione e conoscenza dell’alunno,

Progetto ponte per l’alunno disabile.Continuità scuola primaria – scuola secondaria

TEMPI AZIONI SOGGETTI OBIETTIVIFebbraio/

MarzoIl docente di sostegno della scuola primaria e quello di classe contattano la referente H della scuola secondaria, per stabilire un incontro in cui fornire informazioni sulle caratteristiche dell’alunno e individuare la classe prima accogliente.

Docente di sostegno scuola primaria. Docenti di classe. Referente H scuola secondaria

Individuare la classe prima accogliente

Febbraio/marzo

Il docente di sostegno della scuola primaria e quello di classe contattano le insegnanti della classe prima accogliente (individuata nell’incontro con la referente H), per stabilire un incontro in cui si pianificherà il progetto ponte per l’alunno disabile, i tempi e le attività. In tale occasione gli insegnanti compilano il modulo relativo al progetto di accoglienza; i docenti della scuola secondaria conservano la documentazione.

Docente di sostegno scuola primaria. Docenti di classe.Docenti della classe prima accogliente

Individuare un iter progettuale tra i due ordini di scuola. Conoscere le modalità relazionali, il livello di autonomia, l’aspetto cognitivo e comportamentale dell’alunno. Organizzare il percorso di accoglienza.

Successivamente agli incontri di febbraio/marzo

I docenti della scuola primaria contattano i genitori dell’alunno per concordare un incontro finalizzato alla presentazione del progetto ponte ed accertarsi sulla disponibilità degli stessi, ad accompagnare l’alunno nella scuola in cui sarà inserito.

Docente di sostegno scuola primaria. Docenti di classe scuola primaria.Genitori dell’alunno

Condividere il progetto ponte.Accertarsi della disponibilità dei genitori nell’accompagnamento dell’alunno a scuola.

Aprile/maggio

Partecipazione alle attività del nuovo ordine di scuola secondo quanto progettato con i docenti dell’ordine di scuola successivo per l’intero gruppo classe.

Alunni delle classi ponte ed alunno diversamente abile. Docenti delle classi interessate della scuola primaria.Docenti accoglienti della scuola secondaria di I° grado

Conoscere gli spazi, interagire con i compagni dell’ordine superiore, conoscere alcuni docenti.

Aprile/ Il docente di sostegno della Docente di sostegno Individuare comportamenti

Page 5: Istituto Comprensivo di San Vito al Tagl · diario di bordo, di cui è presente un esempio in allegato. in cui sarà inserito. Seconda metà di giugno Presentazione e conoscenza dell’alunno,

maggio scuola secondaria di I° grado, in caso di certezza dell’assegnazione del caso in questione, effettuerà attività di osservazione sistematica diretta presso la scuola primaria.

della scuola secondaria di I° grado

sociali e cognitivi prevalenti, prendere visione delle abilità dell’alunno e conoscere le sue routine scolastiche.

Aprile/maggio

L’alunno è accompagnato nella scuola primaria dal docente di classe o da quello di sostegno ed è accolto nella classe prima individuata, per partecipare ad una o più attività del gruppo classe. In relazione alle necessità e disponibilità, si possono prevedere uno o più incontri.Per documentare tali momenti, il docente accompagnatore compila un diario di bordo, di cui è presente un esempio in allegato.

Alunno diversamente abile.Docente di classe o di sostegno della scuola primaria.Docenti della classe prima accogliente

Conoscere gli spazi, conoscere alcuni docenti, conoscere l’organizzazione scolastica.

Settembreprima dell’inizio delle attività didattiche con gli alunni

Presentazione e conoscenza dell’alunno per un miglior inserimento nella scuola secondaria.Scambio di informazioni relative al PEI, al PDF e alle modalità di lavoro.In tale occasione gli insegnanti provvedono alla compilazione del verbale relativo all’incontro.

Docente di sostegno della scuola primariaDocente di classe della scuola primariaCoordinatore della classe prima della scuola secondaria di I° gradoDocente di sostegno scuola secondaria di I° grado, se presente.

Conoscere le caratteristiche e la documentazione che accompagna l’alunno

Giugno/settembre

I docenti consegnano in segreteria (Ufficio alunni) la documentazione relativa al progetto ponte (pianificazione del progetto, diario di bordo e verbali) che sarà conservata nel fascicolo personale dell’alunno.

Page 6: Istituto Comprensivo di San Vito al Tagl · diario di bordo, di cui è presente un esempio in allegato. in cui sarà inserito. Seconda metà di giugno Presentazione e conoscenza dell’alunno,

Progetto ponte per l’alunno disabilePassaggio da una classe della scuola “La Nostra Famiglia” ad una classe di un altro Plesso dell’I.C., diversa dalla I° della scuola primaria e dalla I° della scuola secondaria

TEMPI AZIONI SOGGETTI OBIETTIVI

Febbraio/marzo o non appena si ha la certezza dell’uscita dell’alunno e del gruppo classe in cui sarà inserito

Il team docente de “La Nostra Famiglia” contatta l’insegnante della classe della scuola primaria in cui l’alunno sarà inserito, per stabilire un incontro in cui si pianificherà il progetto ponte per l’alunno disabile, tempi e attività In tale occasione gli insegnanti compilano il modulo relativo al percorso di accoglienza; i docenti della scuola accogliente conservano la documentazione.

Docenti scuola “La Nostra Famiglia”.Docente della classe della scuola primaria in cui l’alunno sarà inserito.

Conoscere le modalità relazionali, il livello di autonomia, l’aspetto cognitivo e comportamentale dell’alunno. Organizzare il percorso di accoglienza.

Successivamente agli incontri di febbraio/marzo

I docenti della scuola “La Nostra Famiglia” contattano i genitori dell’alunno per concordare un incontro finalizzato alla presentazione del progetto ponte ed accertarsi sulla disponibilità degli stessi, ad accompagnare l’alunno nella scuola in cui sarà inserito.

Docenti scuola “La Nostra Famiglia”Docente/i classe in cui l’alunno sarà inseritoGenitori dell’alunno

Condividere il progetto ponte.Accertarsi della disponibilità dei genitori nell’accompagnamento dell’alunno a scuola.

Aprile/maggio

Il docente di sostegno, in caso di certezza dell’assegnazione del caso in questione, o l'insegnante curricolare effettuerà attività di osservazione sistematica diretta presso la scuola primaria “La Nostra Famiglia”.

Docente di sostegno della scuola primariaDocente di classe

Individuare comportamenti sociali e cognitivi prevalenti, prendere visione delle abilità dell’alunno e conoscere le sue routine scolastiche.

Aprile/maggio

L’alunno è accompagnato nella scuola primaria da un docente del team ed è accolto nella classe accogliente, per partecipare ad una o più attività del futuro gruppo classe. In relazione alle necessità e

Alunni classe di inserimentoAlunno diversamente abile.Un docente scuola “La Nostra Famiglia”Docente della classe

Conoscere gli spazi, conoscere il/i futuro/i docente/i, conoscere i futuri compagni e l’organizzazione scolastica.

Page 7: Istituto Comprensivo di San Vito al Tagl · diario di bordo, di cui è presente un esempio in allegato. in cui sarà inserito. Seconda metà di giugno Presentazione e conoscenza dell’alunno,

disponibilità, si possono prevedere uno o più incontri.Per documentare tali momenti, il docente accompagnatore compila un diario di bordo, di cui è presente un esempio in allegato.

in cui sarà inserito.

Seconda metà di giugno

Presentazione e conoscenza dell’alunno, per un miglior inserimento nella nuova scuola.Scambio di informazioni relative al PEI, al PDF e alle modalità di lavoro.In tale occasione gli insegnanti provvedono alla compilazione del verbale relativo all’incontro.

Docenti scuola “La Nostra Famiglia”Docenti di classe della scuola primariaDocente di sostegno scuola primaria, se presente.

Conoscere le caratteristiche e la documentazione che accompagna l’alunno

Giugno I docenti consegnano in segreteria (Ufficio alunni) la documentazione relativa al progetto ponte (pianificazione del progetto, diario di bordo e verbali) che sarà conservata nel fascicolo personale dell’alunno.

Page 8: Istituto Comprensivo di San Vito al Tagl · diario di bordo, di cui è presente un esempio in allegato. in cui sarà inserito. Seconda metà di giugno Presentazione e conoscenza dell’alunno,

Progetto ponte per l’alunno disabilePassaggio dalla scuola “La Nostra Famiglia” ad un altro I.C.

TEMPI AZIONI SOGGETTI OBIETTIVI

Febbraio/marzo o non appena si ha la certezza dell’uscita dell’alunno

Il team docente de “La Nostra Famiglia” contatta il proprio Dirigente per informarlo del futuro inserimento dell’alunno in un Istituto Comprensivo diverso.Il Dirigente, o un suo delegato, attiva le procedure per contattare la scuola accogliente.

Team docente “La Nostra Famiglia”.Dirigente Scolastico.Personale della scuola accogliente.

Informare il Dirigente e prendere contatti con la scuola che accoglierà l’alunno.

Marzo/aprile o non appena si ha la certezza dell’uscita dell’alunno

Il team docente de “La Nostra Famiglia” contatta l’insegnante referente della futura scuola per concordare i tempi e le attività del percorso di accoglienza. Il team de “La Nostra Famiglia”compila il modulo relativo al percorso di accoglienza e conserva la documentazione.

Docenti scuola “La Nostra Famiglia”.Docenti della scuola in cui l’alunno sarà inserito.

Dare prime informazioni sull’alunno. Organizzare il percorso di accoglienza

Marzo/aprile

I docenti della scuola “La Nostra Famiglia” contattano i genitori dell’alunno per concordare un incontro finalizzato alla conoscenza delle attività programmate per il percorso di accoglienza, al fine di accertarsi sulla disponibilità degli stessi ad accompagnare l’alunno nella scuola in cui sarà inserito.

Docenti scuola “La Nostra Famiglia”Genitori dell’alunno

Condividere il percorso di accoglienza. Accertarsi della disponibilità dei genitori nell’accompagnamento dell’alunno a scuola.

MaggioL’alunno è accompagnato nella scuola accogliente dai genitori e da un insegnante del team docente, per partecipare ad una o più attività del futuro gruppo classe. Per documentare tali momenti, il docente accompagnatore compila un diario di bordo, di cui è

Alunni classe di inserimentoAlunno diversamente abile.Docente della scuola “La Nostra Famiglia”Docente della classe in cui sarà inserito.

Conoscere gli spazi, conoscere il/i futuro/i docente/i, conoscere i futuri compagni e l’organizzazione scolastica.

Page 9: Istituto Comprensivo di San Vito al Tagl · diario di bordo, di cui è presente un esempio in allegato. in cui sarà inserito. Seconda metà di giugno Presentazione e conoscenza dell’alunno,

presente un esempio in allegato.

Seconda metà di giugno o primi giorni di settembre

Qualora ci sia la possibilità di un raccordo tra i docenti e lo psicologo di riferimento si prevede un incontro tra tutte le parti coinvolte per la presentazione dell’alunno. L’incontro può essere concordato anche con la sola presenza dei docenti coinvolti.In tale occasione gli insegnanti provvedono alla compilazione del verbale relativo all’incontro.

Docenti scuola “La Nostra Famiglia”Docenti della classe della futura scuola. Psicologo di riferimento.

Conoscere le caratteristiche e la documentazione che accompagna l’alunno

Giugno I docenti consegnano in segreteria (Ufficio alunni) la documentazione relativa al percorso di accoglienza (pianificazione del progetto, diario di bordo e verbali) che sarà conservata nel fascicolo personale dell’alunno.

Page 10: Istituto Comprensivo di San Vito al Tagl · diario di bordo, di cui è presente un esempio in allegato. in cui sarà inserito. Seconda metà di giugno Presentazione e conoscenza dell’alunno,

Percorso di continuità scuola secondaria di I° grado- scuola secondaria di II° grado

La possibilità per l’alunno diversamente abile di accedere alla Scuola Secondaria di secondo grado è garantita dalla legge quadro n. 104/1992. Questa opportunità aumenta il ventaglio dei percorsi formativi e permette un processo orientativo più rispondente ai bisogni dell’alunno. Per favorire la continuità educativo-didattica nel momento del passaggio da un ordine di scuola all’altro, si elabora un “progetto-ponte” , sul modello di quello sottoelencato.

TEMPI SOGGETTI AZIONIGennaio dell’anno precedente all’inserimento nella nuova scuola

Docenti dei due ordini di scuola e assistente educatore, se presente

Pianificazione del “progetto-ponte”: tempi e attività

Febbraio Docenti della scuola secondaria di primo grado, assistente educatore, se presente, e genitori

Presentazione e condivisione del progetto con i genitori degli alunni coinvolti

Da marzo a giugno Alunni delle classi ponte, insieme all’alunno diversamente abile o solo alunno diversamente abile

Partecipazione alle attività del nuovo ordine di scuola (laboratori espressivi, tecnici, iniziative comuni, uscite sul territorio…) secondo i tempi stabiliti

Da marzo a giugno Docenti della scuola di ordine successivo

Intervento nella scuola frequentata dagli alunni per una conoscenza diretta dei medesimi, oltre che delle modalità di integrazione adottate

Maggio Docenti dei due ordini di scuola, assistente educatore quando presente, genitori

Conoscenza reciproca e condivisione delle finalità educative generali che si prevedono per l’integrazione nel nuovo ordine di scuola. Scambio di informazioni relative al PDF e PEI

Giugno Docenti uscenti e subentranti, assistente educatore quando presente

Passaggio della documentazione

Settembre/Ottobre Docenti del precedente ordine di scuola e assistente educatore, se presente

Se possibile, destinazione di alcune ore settimanali da parte degli ex-insegnanti di sostegno per facilitare l’integrazione

Page 11: Istituto Comprensivo di San Vito al Tagl · diario di bordo, di cui è presente un esempio in allegato. in cui sarà inserito. Seconda metà di giugno Presentazione e conoscenza dell’alunno,

Istituto Comprensivo Statale di San Vito al TagliamentoScuola dell'Infanzia – Scuola Primaria – Scuola Secondaria di I° Grado

Via stazione 21 - 33078 – San Vito al T. (PN)

Centro Territoriale Permanente (CTP)Indirizzo musicale

MODULO PERCORSO ACCOGLIENZA

Il giorno_____________ alle ore_____________ presso___________________________________

i docenti ________________________________________________________________________

si sono incontrati per organizzare il percorso di accoglienza dell’alunno

___________________________________________________

Giorni e ora in cui l’alunno sarà accompagnato

alla Scuola di ordine successivo

_______________________________________

_______________________________________

_______________________________________

Docente/i accompagnatore/i

_______________________________________

_______________________________________

Docente/i accoglienti

______________________________________

______________________________________Scuola accogliente

______________________________________

Classe prima accogliente

______________________________________Attività previste

________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________Condivisione delle informazioni sull’alunno

________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________

L’incontro termina alle ore___________________

Data_____________________ Firma dei presenti

___________________________

___________________________

Page 12: Istituto Comprensivo di San Vito al Tagl · diario di bordo, di cui è presente un esempio in allegato. in cui sarà inserito. Seconda metà di giugno Presentazione e conoscenza dell’alunno,

Istituto Comprensivo Statale di San Vito al TagliamentoScuola dell'Infanzia – Scuola Primaria – Scuola Secondaria di I° Grado

Via stazione 21 - 33078 – San Vito al T. (PN)

Centro Territoriale Permanente (CTP) Indirizzo musicale

ESEMPIO DI DIARIO DI BORDO

Anno scolastico___________________

Alunno/a________________________

Data____________________________

Ora _____________________________

Descrizione sintetica dell’attività svolta

____________________________________________________________________

____________________________________________________________________

____________________________________________________________________

____________________________________________________________________

____________________________________________________________________

____________________________________________________________________

____________________________________________________________________

Osservazioni (comportamento, reazioni dell’alunno, modalità di interazione

adottate…)

____________________________________________________________________

____________________________________________________________________

____________________________________________________________________

____________________________________________________________________

Eventuale documentazione prodotta da allegare (materiali, foto, disegni…)

Page 13: Istituto Comprensivo di San Vito al Tagl · diario di bordo, di cui è presente un esempio in allegato. in cui sarà inserito. Seconda metà di giugno Presentazione e conoscenza dell’alunno,

Istituto Comprensivo Statale di San Vito al TagliamentoScuola dell'Infanzia – Scuola Primaria – Scuola Secondaria di I° Grado

Via stazione 21 - 33078 – San Vito al T. (PN)

Centro Territoriale Permanente (CTP) Indirizzo musicale

VERBALE INCONTRO CONTINUITÀ

ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

passaggio scuola infanzia- scuola primaria

passaggio scuola primaria- scuola secondaria di I° grado

passaggio scuola “La Nostra Famiglia”- scuola primaria

Anno scolastico__________________

Alunno/a___________________________

Il giorno_____________alle ore_____________ presso________________________

i docenti_____________________________________________________________

____________________________________________________________________

si sono incontrati per la presentazione dell’alunno e lo scambio di informazioni

relative al PEI e al PDF.

L’incontro termina alle ore_____________________________

Data________________ Firme dei presenti

__________________________

__________________________

__________________________