Istituto Comprensivo 2° Vincenzo Russo. Programma Operativo Nazionale (P.O.N.) Il Programma...

13
Istituto Comprensivo 2° “Vincenzo Russo”

Transcript of Istituto Comprensivo 2° Vincenzo Russo. Programma Operativo Nazionale (P.O.N.) Il Programma...

Page 1: Istituto Comprensivo 2° Vincenzo Russo. Programma Operativo Nazionale (P.O.N.) Il Programma Operativo Nazionale La Scuola per lo Sviluppo è uno dei 7.

Istituto Comprensivo

2° “Vincenzo Russo”

Page 2: Istituto Comprensivo 2° Vincenzo Russo. Programma Operativo Nazionale (P.O.N.) Il Programma Operativo Nazionale La Scuola per lo Sviluppo è uno dei 7.

Programma Operativo Nazionale

(P.O.N.)Il Programma Operativo Nazionale “Il Programma Operativo Nazionale “La Scuola per lo La Scuola per lo SviluppoSviluppo” è uno dei 7 programmi operativi nazionali ” è uno dei 7 programmi operativi nazionali previsti dal Quadro Comunitario di Sostegno, previsti dal Quadro Comunitario di Sostegno, finanziati dai Fondi Strutturali Obiettivo 1;finanziati dai Fondi Strutturali Obiettivo 1;

La titolarità del P.O.N. Scuola è del Ministero La titolarità del P.O.N. Scuola è del Ministero dell’Istruzione;dell’Istruzione;

L’Istituto Comprensivo 2 “V. Russo” realizza per L’Istituto Comprensivo 2 “V. Russo” realizza per l’anno scolastico 2012/2013 per la Scuola Primaria e l’anno scolastico 2012/2013 per la Scuola Primaria e per la Secondaria di 1° grado ben due obiettivi, per per la Secondaria di 1° grado ben due obiettivi, per un totale di 9 corsi.un totale di 9 corsi.

Istituto Comprensivo 2° “Vincenzo Russo”

Palma Campania

Page 3: Istituto Comprensivo 2° Vincenzo Russo. Programma Operativo Nazionale (P.O.N.) Il Programma Operativo Nazionale La Scuola per lo Sviluppo è uno dei 7.

Obiettivi dei P.O.N.

Obiettivo C1 “Migliorare i livelli di conoscenza Obiettivo C1 “Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani”e competenza dei giovani”

Obiettivo F1 “Promuovere il successo, le pari Obiettivo F1 “Promuovere il successo, le pari opportunità e l’inclusione sociale” opportunità e l’inclusione sociale”

Istituto Comprensivo 2° “Vincenzo Russo”

Palma Campania

Page 4: Istituto Comprensivo 2° Vincenzo Russo. Programma Operativo Nazionale (P.O.N.) Il Programma Operativo Nazionale La Scuola per lo Sviluppo è uno dei 7.

Gli operatori

Esperti Tutor

I corsi PON sono tenuti da personale esperto qualificato selezionato dal G.O.P. d’Istituto che ha cura di individuare gli esperti in base ai seguenti requisiti:Titoli culturaliCompetenze relazionaliCapacità operative

Ciascun esperto è affiancato da un tutor che ha il compito di facilitare i processi di apprendimento e di contribuire alla realizzazione di un ambiente di apprendimento proficuo e sereno.

Istituto Comprensivo 2° “Vincenzo Russo”

Palma Campania

Page 5: Istituto Comprensivo 2° Vincenzo Russo. Programma Operativo Nazionale (P.O.N.) Il Programma Operativo Nazionale La Scuola per lo Sviluppo è uno dei 7.

Giocando si imparaC1-FSE-2011-1397

OBIETTIVI:OBIETTIVI:

Migliorare le competenze chiave in matematica e geometriaMigliorare le competenze chiave in matematica e geometria

Conoscere e comprendere il significato e l’utilizzo delle operazioni;Conoscere e comprendere il significato e l’utilizzo delle operazioni;

Riconoscere e descrivere le principali figure piane e solide; operare su figure utilizzando la trasformazione Riconoscere e descrivere le principali figure piane e solide; operare su figure utilizzando la trasformazione geometrica;geometrica;

Acquisire un pensiero logico-matematico e rafforzare la motivazione ad apprendereAcquisire un pensiero logico-matematico e rafforzare la motivazione ad apprendere

I destinatari sono gli alunni che hanno mostrato difficoltà nell’apprendimento della matematica. L’esperto I destinatari sono gli alunni che hanno mostrato difficoltà nell’apprendimento della matematica. L’esperto attiverà una didattica ad hoc, utilizzando il gioco e le dimostrazioni pratiche per facilitare il processo di attiverà una didattica ad hoc, utilizzando il gioco e le dimostrazioni pratiche per facilitare il processo di apprendimento e la motivazione ad apprendere.apprendimento e la motivazione ad apprendere.

Istituto Comprensivo 2° “Vincenzo Russo”

Palma Campania

Nr. Corsi

Settore Ordine Scuola Destinatari Ore

1 Matematica e Geometria

Scuola Sec. 1° grado 20 alunni (classi I)

30

Page 6: Istituto Comprensivo 2° Vincenzo Russo. Programma Operativo Nazionale (P.O.N.) Il Programma Operativo Nazionale La Scuola per lo Sviluppo è uno dei 7.

Io e Matem@ticaC1-FSE-2011-1397

OBIETTIVI:OBIETTIVI:

Migliorare le competenze chiave in matematica e geometriaMigliorare le competenze chiave in matematica e geometria

Conoscere le leggi basilari della matematica;Conoscere le leggi basilari della matematica;

Favorire lo sviluppo di un pensiero logico-matematico e la capacità di problem Favorire lo sviluppo di un pensiero logico-matematico e la capacità di problem solvingsolving

I destinatari sono gli alunni che hanno mostrato difficoltà nell’apprendimento della I destinatari sono gli alunni che hanno mostrato difficoltà nell’apprendimento della matematica. L’esperto attiverà una didattica basata sull’utilizzo del computer e matematica. L’esperto attiverà una didattica basata sull’utilizzo del computer e della Lavagna Interattiva Multimediale.della Lavagna Interattiva Multimediale.

Istituto Comprensivo 2° “Vincenzo Russo”

Palma Campania

Nr. Corsi

Settore Ordine Scuola Destinatari Ore

1 Matematica Scuola Sec. 1° grado 20 alunni (classi II)

30

Page 7: Istituto Comprensivo 2° Vincenzo Russo. Programma Operativo Nazionale (P.O.N.) Il Programma Operativo Nazionale La Scuola per lo Sviluppo è uno dei 7.

L’apprendista scienziatoC1-FSE-2011-1397

OBIETTIVI:OBIETTIVI:

Rafforzare la consapevolezza che l’ambiente è un bene da tutelareRafforzare la consapevolezza che l’ambiente è un bene da tutelare

Sperimentare metodologie didattiche laboratorialiSperimentare metodologie didattiche laboratoriali

Acquisire linguaggi e strumenti propri dell’indagine scientificaAcquisire linguaggi e strumenti propri dell’indagine scientifica

Le attività sono finalizzate all’ossservazione dei fenomeni naturali, analizzando Le attività sono finalizzate all’ossservazione dei fenomeni naturali, analizzando problemi, raccogliendo dati e elaborandoli applicando il metodo scientifico. problemi, raccogliendo dati e elaborandoli applicando il metodo scientifico. L’intervento progettuale sarà supportato dall’utilizzo in didattica delle nuove L’intervento progettuale sarà supportato dall’utilizzo in didattica delle nuove tecnologie.tecnologie.

Istituto Comprensivo 2° “Vincenzo Russo”

Palma Campania

Nr. Corsi

Settore Ordine Scuola Destinatari Ore

2 Scienze e Tecnologia

Scuola Sec. 1° grado 40 alunni (classi I e II)

30

Page 8: Istituto Comprensivo 2° Vincenzo Russo. Programma Operativo Nazionale (P.O.N.) Il Programma Operativo Nazionale La Scuola per lo Sviluppo è uno dei 7.

Impariamo a comunicareC1-FSE-2011-1397

OBIETTIVI:OBIETTIVI:

Sviluppo delle competenze base della lingua madreSviluppo delle competenze base della lingua madre

Recupero delle regole di base della sintassiRecupero delle regole di base della sintassi

Sviluppo delle attività di scrittura e conversazioneSviluppo delle attività di scrittura e conversazione

Le attività mirano a recupero delle abilità linguistiche per lo sviluppo degli aspetti Le attività mirano a recupero delle abilità linguistiche per lo sviluppo degli aspetti cognitivi e socio-relazionali legati alla comunicazione. Sarà dato spazio cognitivi e socio-relazionali legati alla comunicazione. Sarà dato spazio all’espressione dell’aspetto emotivo e della narrazione personale grazie all’aiuto all’espressione dell’aspetto emotivo e della narrazione personale grazie all’aiuto fornito da esperti nel campo dell’area linguistico-espressiva.fornito da esperti nel campo dell’area linguistico-espressiva.

Istituto Comprensivo 2° “Vincenzo Russo”

Palma Campania

Nr. Corsi

Settore Ordine Scuola Destinatari Ore

1 Italiano Scuola Sec. 1° grado 20 alunni (classi III)

50

Page 9: Istituto Comprensivo 2° Vincenzo Russo. Programma Operativo Nazionale (P.O.N.) Il Programma Operativo Nazionale La Scuola per lo Sviluppo è uno dei 7.

Star bene a scuolaPON F-1-FSE-2011-347

Obiettivi:Obiettivi:

Benessere psicofisico e serenitàBenessere psicofisico e serenità

Cura del proprio corpo e del proprio bene saluteCura del proprio corpo e del proprio bene salute

Disponibilità, cooperazione e solidarietà Disponibilità, cooperazione e solidarietà

I bambini saranno supportati da un assistente alla mensa e da un tutor selezionato I bambini saranno supportati da un assistente alla mensa e da un tutor selezionato tra I docenti interni alla scuola che affiancheranno l’esperto esterno.tra I docenti interni alla scuola che affiancheranno l’esperto esterno.

Nr. Corsi Settore Ordine Scuola Destinatari Ore

12

ScientificoArtistico

Scuola PrimariaScuola Primaria

20 alunni40 alunni

3030

Istituto Comprensivo 2° “Vincenzo Russo”

Palma Campania

Page 10: Istituto Comprensivo 2° Vincenzo Russo. Programma Operativo Nazionale (P.O.N.) Il Programma Operativo Nazionale La Scuola per lo Sviluppo è uno dei 7.

Star bene con se stesso e con l’ambiente

PON F-1-FSE-2011-347

Argomenti:Argomenti:

Il ruolo fondamentale del genitore nel realizzare uno stile di vita equilibrato per il Il ruolo fondamentale del genitore nel realizzare uno stile di vita equilibrato per il benessere psico-fisico della famiglia;benessere psico-fisico della famiglia;

Le relazioni e la gestione delle dinamiche familiari;Le relazioni e la gestione delle dinamiche familiari;

L’importanza della famiglia e della scuola come luoghi privilegiati in cui si L’importanza della famiglia e della scuola come luoghi privilegiati in cui si garantiscono i diritti fondamentali dei bambini.garantiscono i diritti fondamentali dei bambini.

Il corso sarà tenuto da un dottore esperto in dinamiche relazionali e mediazione Il corso sarà tenuto da un dottore esperto in dinamiche relazionali e mediazione familiare. I genitori partecipanti beneficieranno di un gettone presenza.familiare. I genitori partecipanti beneficieranno di un gettone presenza.

Nr. Corsi Settore Ordine Scuola Destinatari Ore

1 Mediazione Familiare Scuola Primaria 20 genitori 15

Istituto Comprensivo 2° “Vincenzo Russo”

Palma Campania

Page 11: Istituto Comprensivo 2° Vincenzo Russo. Programma Operativo Nazionale (P.O.N.) Il Programma Operativo Nazionale La Scuola per lo Sviluppo è uno dei 7.

Il Gruppo Operativo di Piano

Page 12: Istituto Comprensivo 2° Vincenzo Russo. Programma Operativo Nazionale (P.O.N.) Il Programma Operativo Nazionale La Scuola per lo Sviluppo è uno dei 7.

Istituto Comprensivo 2° “Vincenzo Russo”

Palma Campania

Page 13: Istituto Comprensivo 2° Vincenzo Russo. Programma Operativo Nazionale (P.O.N.) Il Programma Operativo Nazionale La Scuola per lo Sviluppo è uno dei 7.

Istituto Comprensivo 2° “Vincenzo Russo”