Istituto “Maddalena di Canossa” Scuola Primaria · Istituto “Maddalena di Canossa” Scuola...

9
Istituto “Maddalena di Canossa” Scuola Primaria Mese di ottobre Classi prime: in italiano gli alunni hanno concluso il percorso di riconoscimento e lettura delle vocali, con scrittura delle stesse in stampato maiuscolo e minuscolo. I bambini hanno potenziato la conoscenza delle vocali con esercizi sul quaderno, sul libro di testo, con giochi alla LIM e canzoni. Terminate le vocali, gli alunni hanno iniziato a imparare le consonanti, partendo dalla e poi la . Tali consonanti sono state proposte in stampato maiuscolo e minuscolo, con esercizi sul quaderno, sul libro e tramite l’uso di schede didattiche. Ampio spazio è stato dato all’utilizzo del quaderno per consentire ai bambini di esercitarsi nella scrittura e nella gestione dello spazio del foglio. Come per le vocali, anche per le consonanti ciascun bambino ha disegnato sul quaderno la propria mano, per facilitare l’apprendimento delle sillabe dirette e inverse . Si è poi passati dalla lettura delle prime sillabe a semplici parole. Agli alunni sono anche stati proposti dei giochi che consentivano a loro stessi di formare parole, utilizzando cartoncini colorati con diverse sillabe. In ultimo, sono state affrontate alcune letture sulle emozioni relative al progetto dell’anno Mettiti nei miei panni”. Le insegnanti delle prime hanno adottato una linea comune, così da permettere alle classi di fare un percorso didattico il più possibile simile. In Matematica i bambini hanno scoperto “giocando” il significato di sopra/sotto, dentro/fuori, vicino/lontano. Dapprima hanno usato il loro corpo: camminando sopra e sotto un ponte, andando dentro e fuori dal cerchio, mettendosi davanti e dietro alla sedia… Lo stesso è stato fatto con gli oggetti (tappi, pennarelli ecc.). Alla fine di ogni esperienza tutto è stato registrato e verbalizzato sul quaderno.

Transcript of Istituto “Maddalena di Canossa” Scuola Primaria · Istituto “Maddalena di Canossa” Scuola...

Istituto “Maddalena di Canossa”

Scuola Primaria

Mese di ottobre

Classi prime: in italiano gli alunni hanno concluso il percorso di riconoscimento e lettura delle vocali, con scrittura delle stesse in stampato maiuscolo e minuscolo. I bambini hanno potenziato la conoscenza delle vocali con esercizi sul quaderno, sul libro di testo, con giochi alla LIM e canzoni.

Terminate le vocali, gli alunni hanno iniziato a imparare le consonanti, partendo dalla e

poi la . Tali consonanti sono state proposte in stampato maiuscolo e minuscolo, con esercizi sul quaderno, sul libro e tramite l’uso di schede didattiche. Ampio spazio è stato dato all’utilizzo del quaderno per consentire ai bambini di esercitarsi nella scrittura e nella gestione dello spazio del foglio. Come per le vocali, anche per le consonanti ciascun bambino ha disegnato sul quaderno la propria mano, per facilitare l’apprendimento delle sillabe dirette e inverse

. Si è poi passati dalla lettura delle prime sillabe a semplici parole. Agli alunni sono anche stati proposti dei giochi che consentivano a loro stessi di formare parole, utilizzando cartoncini colorati con diverse sillabe. In ultimo, sono state affrontate alcune letture sulle emozioni relative al progetto dell’anno “Mettiti nei miei panni”. Le insegnanti delle prime hanno adottato una linea comune, così da permettere alle classi di fare un percorso didattico il più possibile simile. In Matematica i bambini hanno scoperto “giocando” il significato di sopra/sotto, dentro/fuori,

vicino/lontano. Dapprima hanno usato il loro corpo: camminando sopra e sotto un ponte, andando dentro e fuori dal cerchio, mettendosi davanti e dietro alla sedia… Lo stesso è stato fatto con gli oggetti (tappi, pennarelli ecc.). Alla fine di ogni esperienza tutto è stato registrato e verbalizzato sul quaderno.

Gli alunni hanno imparato a scrivere la data prima di ogni attività. Ad ogni numero del giorno hanno disegnato le palline corrispondenti. Quando si è arrivati al numero 10, le dieci palline sono state messe in un “sacchetto”. In questo modo i bambini si sono avvicinati al concetto di “decina” .

Gli alunni sono andati “a caccia di numeri nella realtà” per una settimana. Successivamente hanno portato a scuola immagini raffiguranti orologi, sveglie, calendari, prezzi… A tale attività è poi seguita la “festa dei numeri”. “Aria”, il loro personaggio magico, ha scritto una lettera contenente i numeri da 0 a 9 e il loro significato. I bambini contenti sono andati ad incollare i numeri sui gradini della prima scalinata della scuola. Così ogni mattina possono iniziare la giornata contando.

In Scienze gli alunni hanno conosciuto cosa sono i cinque sensi. Gli alunni hanno osservato nello specifico i propri occhi e hanno cercato di disegnarli sul quaderno. Successivamente con giochi e canzoni hanno capito a cosa serve la vista. In classe è iniziata la lettura della storia “ Marilù e i cinque sensi” edita da Erikson. In Storia e Geografia, i bambini hanno imparato i giorni della settimana e i mesi. Prosegue lo studio dei connettivi spaziali destra/sinistra, dentro/fuori, sopra/sotto, in interdisciplinarietà con Matematica. In Religione i bambini hanno creato un collage del proprio nome e si sono scambiati i quaderni perché il proprio nome sia presente sul quaderno di tutti i compagni.

Classi seconde: in Italiano gli alunni hanno ultimato il ripasso del corsivo.

Una volta alla settimana sarà affrontato un dettato, per mantenere l’esercizio dello stesso. Gli alunni, tramite schede, giochi ed esercizi sul quaderno hanno ripassato i ca-co-cu , ga-go-gu e i suoni dolci cia-cio-ciu, gia-gio-giu. Successivamente si sono affrontate le parole particolari in cie e gie e la regola dei plurali in ce/ge-cie/gie.

Sono state lette le prime storie relative alle emozioni per il progetto dell’anno “Mettiti nei miei panni”. In particolare ci si è concentrati sulla storia “Sei folletti nel mio cuore” .

Partendo dalla storia letta i bambini hanno avuto un primo approccio al testo narrativo e alla sua divisione ( inizio, svolgimento e fine ). Come esercitazione per le Prove Invalsi ai bambini sono state proposte delle schede di comprensione con domande a scelta multipla.

In Matematica i bambini hanno conosciuto i numeri fino a 100 e si sono concentrati soprattutto sul valore posizionale delle cifre e sulle strategie di calcolo mentale. In Inglese gli alunni hanno imparato l’alfabeto e i suoni di nuove parole per poter svolgere attività di spelling. In Religione i bambini hanno riflettuto sul “coraggio” scrivendo i propri pensieri sul quaderno. È stato realizzato l’arcobaleno della pace.

In Arte e Immagine gli alunni hanno conosciuto il pittore Klimt e dipinto l’albero della vita, in un laboratorio. In Scienze gli alunni hanno affrontato l’argomento dei vegetali, con l’utilizzo di immagini prese da Internet per aiutare i bambini a identificare le varie parti della pianta e dividere i vegetali in categorie.

In Geografia gli allievi hanno ripassato le “parole dello spazio”, non più riferite solo allo spazio personale ma anche allo spazio relativo, di una persona, di un oggetto, speculare, ecc. .

Rimando in tema di vegetali e collegandosi ad Arte e Immagine, i bambini hanno creato alcuni lavoretti sull’autunno, utilizzando le foglie per dare vita ad alcuni animali. Inoltre gli alunni hanno imparato ad utilizzare la tecnica del frottage.

Classi terze: in Italiano le classi terze hanno iniziato il mese di ottobre ripassando GENERE e NUMERO dei NOMI ed osservato l’origine e la forma delle parole (radice-desinenza). Dalla struttura delle parole gli alunni hanno imparato come creare parole derivate, unendo alla radice, prefissi e suffissi.

Con il nostro amico “Frasottino” gli alunni hanno conosciuto nel “Pianeta Nome” il “mostriciattolo dei Nomi Primitivi e Derivati”. In ortografia prosegue il ripasso dei suoni della lettera C e G (soffermandoci con esercizi e dettato sulle parole con CIE/GIE) e i suoni GLI/LI – GN/NI.

Attraverso esercizi di scrittura e lettura di brani sono stati ripercorsi i tre momenti principali in cui i testi narrativi si dividono (inizio-svolgimento- fine) fissando alcuni concetti attraverso una mappa concettuale sul quaderno. Sono state approfondite le caratteristiche di un testo realistico attraverso la lettura di brani all’interno del libro di lettura in dotazione. Infine i bambini hanno analizzato, attraverso una scheda/libro, il libro letto durante le vacanze estive e ci siamo recati nella biblioteca della scuola per prendere in prestito un libro da leggere nel mese di novembre. In Matematica nel mese di ottobre le classi terze hanno affrontato un ripasso approfondito delle operazioni in colonna ponendo dunque l’accento sulle procedure. Questa parte si è aperta con una riflessione metacognitiva sul perché e sul quando è utile passare al calcolo scritto e i vantaggi che esso presenta. Si è inoltre lavorato sull’area dei processi lessicali che riguarda la capacità di attribuire il nome ai numeri e rientra in quella generale della competenza linguistica.

Per quanto riguarda la programmazione di Storia, gli alunni hanno lavorato sul concetto di tempo e sulla sua scansione a lungo termine con i suoi nomi specifici (bimestre, secolo ecc). Le classi hanno lavorato sulla strutturazione dell’esposizione orale con domande che potessero guidare e supportare lo studio. Infine si è iniziato con la comprensione dei paragrafi sul libro, la loro analisi ed esposizione attraverso i primi schemi e le prime mappe.

In Arte e Immagine i bambini si sono cimentati nella costruzione di un “agamograph”, un elaborato a fisarmonica, metà fatto da colori caldi e metà fatto da colori freddi.

In Geografia, i bambini hanno visto le differenze tra elementi antropici ed elementi naturali. Successivamente hanno studiato i punti di riferimento in città, l’importanza dell’orientamento e cosa bisogna sapere per potersi orientare in luoghi che non si conoscono. In Scienze i bambini delle classi terze, nel mese di ottobre, hanno conosciuto gli strumenti dello scienziato e l’uso che ne viene fatto. Inoltre, hanno iniziato lo studio del mondo degli esseri viventi, cominciando dal mondo dei vegetali, studiando le varie parti della pianta. Durante il mese di ottobre, i bambini, nell’aula di scienze, hanno potuto osservare la crescita di una pianta.

In Religione le classi sono partite da una poesia sull’amicizia per affrontare il racconto della Bibbia dell’amicizia tra Dio e il popolo di Israele.

In Inglese gli allievi hanno imparato i numeri fino a 100, dei mesi e provato a parlare dei compleanni della propria famiglia usando il verbo essere e l’aggettivo possessivo. Le classi hanno studiato anche la cultura e la civiltà inglese scoprendo dove si trova la Gran Bretagna, le sue principali città e il fiore nazionale.

Classi quarte: In Italiano gli alunni hanno ultimato il ripasso sul nome ed hanno iniziato il ripasso dei verbi al modo indicativo. È stato affrontato l’argomento dell’aggettivo qualificativo e dei suoi gradi con esercizi pratici e invenzione di frasi. Si è dato spazio al testo scritto con esercizi- gioco in preparazione del tema vero e proprio ed esercizi di comprensione. Gli alunni hanno

affrontato alcune letture di tipo narrativo-realistiche andando a dividere le storie lette nelle tre principali sequenze (inizio, svolgimento e conclusione) e concentrandosi sulla ricerca di indizi presenti nel testo per rispondere a domande e completare tabelle. In Storia i bambini hanno approfondito il lavoro dell’archeologo, i diversi tipi di fonte e il metodo storico. In tema di interdisciplinarietà ( italiano, storia, arte e tecnologia) le classi hanno iniziato il progetto “La storia intorno a noi”, volta ad avvicinare gli alunni alla storia locale. In data 22 Ottobre i bambini hanno trascorso la mattinata per le vie del Borgo, alla scoperta delle leggende legate al Ticino e al Borgo stesso.

. Per ogni leggenda letta gli alunni hanno scoperto le relative “tracce” che possono fare pensare a un fondo i veridicità della leggenda letta. In data 30 Ottobre i bambini, al pomeriggio, si sono recati per le vie del centro ( Corso Garibaldi, Strada Nuova e Piazza Cavagneria) alla scoperta di altre leggende legate al centro storico . A breve gli allievi scopriranno le leggende pavesi legate ai Re Longobardi.

In Matematica le classi si sono esercitate con le addizioni in colonna con la classe delle migliaia, la proprietà associativa e i problemi con l’addizione. In Geometria gli alunni hanno utilizzato lo strumento del righello per creare rette parallele, perpendicolari e incidenti. In Arte e Immagine i bambini hanno visionato dei filmati su Leonardo Da Vinci e provato a disegnare le sue innovative macchine.

In Scienze, durante il mese di ottobre, gli alunni delle classi quarte hanno ripassato il metodo scienti- fico utilizzandolo su esperimenti che riguardano gli stati della materia e i suoi passaggi, argomento di studio di questo periodo. Gli alunni hanno dunque studiato le caratteristiche della materia e dei materiali.

In Inglese gli allievi hanno imparato ad esprimere le proprie abilità per parlare di sport e di attività fatte nel tempo libero. In religione i bambini hanno lavorato in piccoli gruppi per rispondere alla domanda <<Voi chi dite che io sia?>>. Inoltre le classi hanno conosciuto la figura di Gesù presentata da documenti diversi e gli Evangelisti.

In Geografia i bambini hanno ripreso l’importanza del lavoro del geologo e hanno ripassato gli elementi antropici e naturali che si possono trovare in un territorio. Inoltre, gli alunni stanno lavorando ad un progetto interdisciplinare, insieme ad arte e immagine, che riguarda l’ambiente e l’importanza del riciclo. I bambini dovranno creare degli oggetti con materiale di riciclo entro la metà di novembre.

. Classi quinte: In Italiano gli alunni hanno conosciuto nuove famiglie di nomi (invariabili, difettivi e sovrabbondanti) e ripassato l’aggettivo qualificativo. È stato ultimato il ripasso dei verbi al modo indicativo e congiuntivo. I bambini hanno affrontato l’argomento dell’articolo partitivo con la differenziazione dalle preposizioni articolate. Attraverso esercizi di completamento frasi e catene di parole gli alunni hanno provato a giocare con i vocaboli, ampliando le idee. Questa attività è propedeutica al testo scritto vero e proprio. A breve verrà affrontata l’organizzazione del testo, ovvero la scaletta. Le classi hanno ripreso il testo narrativo con diverse letture e provato a cimentarsi nella comprensione del testo attraverso una caccia agli indizi necessari (parole o frasi ) utili a rispondere alle domande. I bambini inoltre si sono cimentati nella stesura del testo creativo “ Immagina di essere un insegnante….”. Ogni alunno ha dato sfogo alla sua creatività. In Matematica le classi hanno affrontato il tema delle misure di peso e i grandi numeri (milioni e liliardi)

In Geometria sono stati svolti problemi sul perimetro e in Arte e Immagine si è affrontato il difficile tema della prospettiva.

In Scienze, in questo mese, gli alunni delle classi quinte hanno studiato i vari tipi di apparati e sistemi. Inoltre i bambini hanno studiato tre dei cinque organi di senso. Inoltre gli alunni stanno costruendo un lapbook che ha come argomento “The human body.” In Inglese i bambini hanno imparato la data in inglese con i numeri ordinali e a parlare delle attività che si stanno svolgendo in quel momento utilizzando il presente progressivo. È partito il progetto pen-pal con la St. Marnock’s national school di Portmarnock, Dublino. Sono state spedite le lettere con le caramelle e i bambini sono in attesa della riposta che presto arriverà. In Geografia gli alunni hanno studiato la differenza tra continente europeo e Unione Europea, descrivendo le caratteristiche culturali e i valori che fanno parte del nostro continente.

In Storia, gli alunni hanno terminato lo studio della civiltà micenea, scoprendo le caratteristiche sociali, artistiche e religiose. Le classi hanno affrontato il tema delle grandi religioni attraverso video.

In Laboratorio teatrale tutte le classi si sono dedicate ad Halloween con graziose scenette create dagli alunni con l’utilizzo di materiale di reciclo. Si sta approntando un opuscolo tratto dalle “Fiabe Italiane” di Calvino (otto fiabe per prime e seconde e otto fiabe per le classi terze, quarte e quinte), in collaborazione con la scuola secondaria nell’ambito del “Progetto Continuità”. Dal corrente mese è aperta la biblioteca per due volte alla settimana (lunedì e venerdì dalle 10.40 alle 11.30) per il prestito dei libri nell’ambito del progetto “Leggere per crescere!”

Tutte le classi , in Religione hanno conosciuto la figura di san Francesco tramite alcuni video e la figura degli Angeli Custodi attraverso preghiere diverse. Le classi quinte hanno imparato una preghiera in inglese.