Islanda

5
ISLANDA GIACOMO

Transcript of Islanda

Page 1: Islanda

ISLANDAGIACOMO

Page 2: Islanda

QUESTA GRANDE ISOLA FU COLONIZZATA DAI VICINGHI, CHE LE DIEDERO IL NOME DI TERRA DEL GHIACCIO.L’ISLANDA È UNA GRANDE ISOLA DELL’ ATLANTICO, SITUATA A SUD DEL CIRCOLO POLARE ARTICO.A EST SI AFFACCIA SUL MARE DELLA NORVEGIA, A NORD E A OVEST SI AFFACCIA SUL MARE DELLA GROENLANDIA

Page 3: Islanda

CARATTERISTICHE FISICHEIL TERRITORIO DELL’ISLANDA È COSTITUITO DA UN ENORME ALTOPLANO. LA REGIONE È SOGGETTA AD UNA INTENSA ATTIVITÀ VULCANICA. I VULCANI PIÙ ATTIVI SONO L’HELKA E IL LAKI.MOLTO DIFFUSI SONO I GEYSER , IL PIÙ FAMOSO È STROKKUR, CHE OGNI CINQUE MINUTI SPRUZZA ACQUA CALDA, FINO A VENTI METRI DI ALTEZZA.I LAGHI SONO NUMEROSI MA POCO ESTESI. I FIUMI HANNO UN CORSO IMPETUOSO. LE COSTE SONO FRASTAGLIATE.IL CLIMA È SUBARTICO.

Page 4: Islanda

LA POPOLAZIONEQUASI TUTTA LA POPOLAZIONE VIVE NELLE AREE URBANE. LA CAPITALE È REYKJAVIK ED IL SUO PORTO È UNO SALO COMMERCIALE ED È LA BASE PER LA PESCA OCEANICA. LE ALTRE CITTA SONO DI PICCOLE DIMENSIONI.

Page 5: Islanda

L’ ECONOMIA

I LAVORATORI OCCUPATI SONO : 72% NEI SERVIZI, 18% NELL’INDUSTRIA, IL 10% NELL’AGRICOLTURA E E NELLA PESCA.L’AGRICOLTURA PRODUCE PATATE E CEREALI.LA PESCA È SVILUPPATA. NON ESISTONO FERROVIE , MA È PIÙ USATO IL TRASPORTO AEREO E MARITTIMO.