Ips italiano 02 08

8
BARRIERA INTELLIGENTE A RAGGI INFRAROSSI IPS

Transcript of Ips italiano 02 08

Page 1: Ips italiano 02 08

BARRIERA INTELLIGENTE A RAGGI INFRAROSSI

IPS

Page 2: Ips italiano 02 08

IPS è una protezione perimetrale a struttura auto portante a raggi infrarossi (Infrared PerimeterSystem), è utilizzato sia per interno che per esterno ed è prodotto per offrire una elevata resi-stenza alle sollecitazioni meccaniche ed agli agenti atmosferici. Utilizza una meccanica adorientamento micrometrico, che permette la massima precisione nellʼallineamento. Inoltreessendo basato su tecnologia a microprocessore, consente lʼeliminazione quasi completa delfenomeno di di-squalifica, grazie ad unʼanalisi intelligente del segnale proveniente dai ricevi-tori. Nel caso in cui il trasmettitore non sia più in grado di comunicare con il ricevitore a causadi fattori atmosferici è previsto un apposito circuito, in grado di determinare lʼauto esclusionedel raggi infrarossi, con conseguente segnalazione dellʼevento. Il ripristino del normale funzio-namento avviene automaticamente con il ristabilirsi delle normali condizioni di visibilità. Alcunimodelli utilizzano il segnale di sincronismo che li rende immuni da eventuali tentativi di acce-camento. I modelli attualmente disponibili sono provvisti di trasmettitori e ricevitori a raggi singoli o araggi doppi.

Il trasmettitore invia al ricevitore impulsi a luce infrarossa e contemporaneamente un segnale disincronismo tramite cavo. Il ricevitore di conseguenza, elabora lʼimpulso infrarosso esclusivamen-te nel momento in cui riceve il consenso elettrico via cavo, Io stesso non riconoscendo la luce con-tinua, fa risultare IPS indifferente ai raggi solari. La massima portata di IPS è di 250 m in ambien-ti interni e di 200 m in ambienti esterni. I raggi sono collegati ad un concentratore che gestisce suun unico cavo fino ad massimo di 8 coppie ed invia il segnale di sincronismo ad unʼapposita sche-da elettronica pronta ad analizzarne i valori ottenuti. A questo punto, il concentratore attraverso lesue uscite, abilita i trasmettitori associandoli correttamente. Eʼ inoltre possibile collegare i su detticoncentratori, in rete fra di loro fino ad un numero massimo di 64, e di conseguenza proteggereperimetri molto ampi. Quando la visibilità tra trasmettitore e ricevitore tende a diminuire, a causa difattori atmosferici, il sistema amplifica il segnale ricevuto aumentandone lʼintensità fino a 50 volterispetto al valore normale.

IPS

Funzionamento

Page 3: Ips italiano 02 08

IPS150-250CaratteristicheLa serie 150 è disponibile nei seguenti modelli: con disqualifica senza circuito disincronismo e con disqualifica e circuito di sincronismo. Caratteristica peculiare delsecondo modello è lʼutilizzo di un segnale di sincronismo su filo che lo rende pra-ticamente immune da eventuali tentativi di accecamento. Entrambi i modelli pre-vedono un apposito circuito di disqualifica il quale, in caso di nebbia, pioggia, neve,ecc., determina lʼautoesclusione del raggio infrarosso, con segnalazione tramiteuscita open-collector dellʼavvenuta disqualifica. Il ripristino del normale funziona-mento avviene automaticamente con il ristabilirsi delle normali condizioni di visibi-lità. Va inoltre specificato che la serie 150 è provvista di trasmettitori e ricevitori cheutilizzano dei raggi singoli, mentre la serie 250 utilizza dei raggi doppi. Quindiusando la serie 250 si riduce la generazione di falsi allarmi in quanto la segnala-zione avviene solo se tutti e due i raggi vengono interrotti contemporaneamente.

FunzionamentoIl modulo trasmettitore TX invia al modulo ricevitore RX impulsi a luce infrarossa quando riceve il segnale di sincronismotramite cavo elettrico proveniente dal modulo RX. Il modulo ricevitore RX elabora lʼimpulso infrarosso esclusivamente nelmomento in cui ha trasmesso il consenso elettrico via cavo (segnale di sincronismo). Il ricevitore non riconosce la luce

continua (non modulata) sia infrarossa che visibile, risultando indifferente ai raggisolari. Il segnale di allarme è disponibile in morsettiera tramite i contatti di un relè. Lamassima portata di IPS150/IPS250 è di circa 150 mt in ambienti interni e di circa 100mt in ambienti esterni.

IPS40-60/IPS4000-6000CaratteristicheLe serie 40 e 60 adottano lo stesso tipo di meccanica (ad orientamento microme-trico) della serie 150 e 250, che consente un allineamento dei raggi sia orizzonta-le che verticale.Sono realizzati con tecnologia a microprocessore, e sono dotati del controllo auto-matico del guadagno per la gestione dellʼintensità del raggio, in modo da ovviarealle problematiche di disqualifica dovute a condizioni climatiche critiche. IPS40 e IPS4000 utilizzano trasmettitori e ricevitori che sono composti da raggisingoli, mentre IPS60 e IPS6000 sono composti da raggi doppi, che permottono diridurre ulteriormente la generazione di falsi allarmi in quanto la segnalazione avvie-ne solo se i due raggi di una coppia vengono interrotti contemporaneamente. La serie 4000 e 6000 è stata realizzata per essere integrata nella centralizzazioneMultiplex2000, quindi i concentratori di questa serie comunicano sulle linee serialidella UCP, mentre la serie 40 e 60 è in versione Stand-Alone.

Versioni disponibili

Page 4: Ips italiano 02 08

FunzionamentoUn dispositivo a microprocessore, il concentratore, consente di gestire su un unico cavo fino ad 8 coppie di raggi dispo-sti in una o due coppie di colonne. Il concentratore invia il segnale di sincronismo ad un modulo sincronizzatore e questi a sua volta provvede, attraverso lesue uscite ad abilitare ciascun modulo trasmettitore TX ad esso collegato. Il concentratore inoltre è provvisto di una scala a led che consente di effettuare lʼallineamento fra ciascun modulo tra-smettitore ed il corrispondente ricevitore.Le segnalazioni delle 8 coppie di raggi possono terminare su un unico relè di allarme (oltre ad un relè di guasto). Con lʼaggiunta di moduli relè opzionali è possibile assegnare unʼuscita di allarme per ogni singola coppia di raggi. I con-centratori, oltrechè stand-alone (40-60) prevedono la possibilità di essere collegati con un apposito cavo schermato dialimentazione e comunicazione ad una UCP. Ogni UCP può gestire fino a 64 concentratori. I moduli concentratori hanno un codice di identificazione e vengono chia-mati sequenzialmente dallʼUCP. In questo caso gli allarmi di ogni singolo raggio, lʼallarme generale di tratta, le segnala-zioni di disqualifica, tamper e manomissione sono segnalati tramite apposite schede relè.Per mezzo di una connessione RS-232 tra UCP e personal computer e tramite un apposito software di controllo/gestione(Multiplex2000), è possibile visualizzare i livelli analogici provenienti dai raggi infrarossi e quindi facilitare il processo diallineamento, nonché agire in modo semplice ed immediato sulla regolazione delle soglie di allarme, sulla disqualifica,sui tempi di attraversamento, e tutti gli altri parametri.Il software Multiplex2000 inoltre permette di registrare istante per istante i segnali analogici rilevati in ingresso. Vengonoquindi memorizzati sul PC tutti i dati corrispondenti allʼevento verificatosi ed ai suoi 4 secondi precedenti, con la data elʼora corrispondenti. IPS 4000 e 6000 possono essere integrati con tutte le altre protezioni perimetrali. La massima portata di raggi IPS 40 e IPS 4000 è: circa 200 mt in ambienti interni e 150 mt in ambienti esterni, per IPS60 e IPS 6000 circa 250 mt in ambienti interni e 200 mt in ambienti esterni.

Page 5: Ips italiano 02 08

Componenti IPS40-60Unità periferica (concentratore)Ad esso fanno capo da 1 a 8 coppie di ricevitori. Il concentratore, oltre ad analizzare il segnale ricevuto ed a generare le eventualisegnalazioni di allarme tramite contatti relè, invia il segnale di sincronismo al sincro-nizzatore.

SincronizzatoreAd esso fanno capo da 1 a 8 coppie di trasmettori, riceve il segnale di sincronismo dal concentrato-re e attraverso le sue uscite abilita ciascun modulo trasmettitore ad esso collegato.

Unità periferica (concentratori PIPS4000, 6000)Ad esso fanno capo da 1 a 8 coppie di ricevitori. Il concentratore, oltre ad analizzare il segnale ricevuto ed a generare le eventualisegnalazioni di allarme, invia il segnale di sincronismo al sincronizzatore.

SincronizzatoreAd esso fanno capo da 1 a 8 coppie di trasmettori, riceve il segnale di sincronismo dalconcentratore e attraverso le sue uscite abilita ciascun modulo trasmettitore ad essocollegato.

Unità di analisi (UCP)Ad essa fanno capo da 1 a 64 unità periferiche (concentratori). Lʼunità di analisi provvedealla generazione delle segnalazioni di allarme su opportune schede relè. Può inoltre essere collegata ad un personal com-puter per le funzioni di taratura, verifica e messa a punto del sistema.

Schede relèLa scheda relè è in grado di fornire 8 segnalazioni programmabili con il software di gestione Multiplex2000.

Cavo di collegamentoEʼ il cavo schermato a 4 conduttori che collega le unità periferiche allʼunità di analisi portando alimenta-zione e comunicazione.

Componenti IPS4000-6000

Page 6: Ips italiano 02 08

Configurazioni

Raggi multipli sono installati in colonne di varie altezze

Più concentratori possono essere collegati ad una unitàdi controllo perimetrale (UCP) attraverso un cavo BUSdati ed alimentazione

Un concentratore può essere collegato a due sincro-nizzatori per fornire la copertura di due zone

Page 7: Ips italiano 02 08

Architettura Multiplex2000

Multiplex2000 è unʼarchitettura di sistema, progettata per integrare e controllare diverse tecnologie e tipologie di sensori. Tutti i sistemi di protezione perimetrale GPS possono essere integrati in tale architettura. E ̓inoltre dotato di moduli interfaccia I/O indispensabili per gestire ingressi che permettono di raccogliere anche le segna-lazioni di allarme provenienti da sensori già esistenti in campo o di altre case produttrici. LʼUnità di Controllo Perimetrale (UCP), controlla e gestisce tutti i segnali provenienti dalle periferiche remote, inoltrandoliverso gli opportuni dispositivi di segnalazione locali o remoti. Utilizza due linee seriali ad alta velocità (115 kbaud) e il protocollo di comunicazione GPS COM115 per colloquiare con leperiferiche remote. Le due linee possono essere indipendenti o collegate ad anello per garantire continuità di comunicazione con le periferi-che nel caso di sabotaggio o di esclusione di una periferica.Ciascuna UCP può collegare fino a 64 periferiche remote di 16 tecnologie diverse, distribuite in qualsiasi combinazionesulle due linee. Per sistemi di maggiore estensione si possono collegare fra loro fino a 64 UCP. A ciascuna unità periferica possono esse-re assegnate fino a 24 uscite per le segnalazioni di preallarmi, allarmi, guasto, manomissione, ecc. Lʼassegnazione di unʼuscita ad una particolare funzione è programmabile da software in modo estremamente flessibile. LʼUCP può essere collegata ad un personal computer che, tramite un software applicativo in ambiente Windows®, per-mette il monitoraggio in tempo reale dei segnali provenienti dai sensori, la configurazione e la programmazione dei para-metri dei sensori e dei relè, la registrazione degli eventi di allarme e dei relativi segnali analogici dei sensori in campo.

Page 8: Ips italiano 02 08

DATI GENERALIIPS150/250 IPS40/60 IPS4000/6000

Lunghezza dʼonda 940 Nm 940 Nm 940 Nm

Rapporto emissione/riposo 1/400 circa 1/400 circa 1/400 circa

Alimentazione riscaldatore 12-15 Vac 12-15 Vac 12-15 Vac

Temp. funz. senza riscaldatore -5°C +60°C -5°C +60°C -5°C +60°C

GPS STANDARD S.p.A.

Certificazione UNI EN ISO 9001:2000

Fraz. Arnad Le Vieux, 47

11020 Arnad (AO)

Tel. 0125 968611

Fax 0125 966043

[email protected]

www.gps-standard.com

Caratteristiche Tecniche

Alimentazione 10-18 Vcc 10-13,8 Vcc 24-55 Vcc

GPS migliora continuamente le tecnologie dei propri sistemi perimetrali. GPS si riserva di apportare modifiche alle caratteristiche tecniche e ai prezzi senza preavviso.Le informazioni fornite in questo strumento possono essere soggette a modifiche e/o errori. Per informazioni dettagliate, contattare il vostro rappresentante GPS.

Angolo di radiazione 2° 2° 2°

Durata impulso 18/22 ms 18/22 ms 18/22 ms

Assorbimento riscaldatore max 300 mA max 300 mA max 300 mA

Temp. funz. con riscaldatore -30°C +60°C -30°C +60°C -30°C +60°C

FILIALI:20151 MILANO (MI) 70125 BARI(BA) 90143 PALERMO (PA)Via De Lemene, 37 Via O. Marzano, 28 Via Croce Rossa, 33Tel- 02 38010307 r.a Tel. 080 5021142 Tel. 091 518886Fax 02 38010302 Fax 080 5648288 Fax 091 [email protected] [email protected] [email protected]

CONSOCIATE: UFFICIO VENDITE:GPS Lazio S.r.l. GPS Triveneto S.r.l. GPS Perimeter Systems LTD GPS CINA00040 MORENA (Roma) 37057 San Giovanni Lupatoto (VR) 14 Low Farm Place, Moulton Park Building 1, Rm 5114, No. 1 Sanlihe Rd, Via del Casale Agostinelli, 140 Via Apollo XI, 14 NORTHAMPTON - NN3 6HY - UK HaiDian District, BeiJing 100044Tel. 06 79810077 r.a. Tel. 045 8776000 Tel. (+44) 1604 648344 Tel. (+86) 10 88365095Fax 06 79846980 Fax 045 8753497 Fax (+44) 1604 646097 Fax (+86) 10 [email protected] [email protected] [email protected] [email protected]

www.gpsperimeter.co.uk www.gps-sh.com

N.

doc.

I

PS

/02/

08