Iplus di Esker -  · adesso il Web, mentre grande impor-tanza sta assumendo la versione mul-ti...

6
a cura di Corrado Giustozzi I plus di Esker eterogenee. La porta principale è adesso il Web, mentre grande impor- tanza sta assumendo la versione mul- ti utente di Windows NT. Ma proce- diamo con ordine. La versione 2 di Esker PLUS si posiziona come una soluzione com- pleta di connettività basata su brow- ser, in grado di garantire l'accesso a tutte le applicazioni mission-critical residenti su host da tutte le piattafor- me c1ient Microsoft Windows a 16 e 32 bit. Nel caso di client eterogenei il problema principale è sempre la com- patibilità, seguito dall'amministrazio- mente in fibrillazione pre-acquisto. Questo articolo da un'occhiata ai Plus, attributo che descrive tutti i componenti dell'attuale famiglia di prodotto. La release 2 di Esker PLUS è uscita a giugno. Grazie al software Esker, applicazio- ni host, data base e periferiche posso- no essere utilizzati e gestiti in modo intuitivo in ambiente user-friendly per l'accesso a dati e applicazioni su reti Esker Plus: generalità di Leo Sor e Negli ultimi mesi sono stati presen- tati svariati studi su Il' evoluzione com- merciale del fenomeno thin client. Dalle più note Dataquest ed IDC alle più americane Instat o Computer Economics, tutte le società di ricerca concordano nell'identificare questo segmento come uno di quelli a mag- gior crescita. In particolare gli studi di Instat e Dataquest concordano: nel 1997 è stato venduto un totale di circa 360 mila thin client, con una crescita di quelli per Windows contro tutti gli altri. Sempre Instat prevede per il 2002 un totale di 6,6 milioni di pezzi, con una crescita piuttosto sostenuta. Per quell'anno i terminali specifici per Windows NT dovrebbero raccogliere il 67% del mercato, ovve- ro 4,4 milioni di pezzi, oltre il doppio di quelli assegnati alle macchine Java. Citrix è ben conscia di tutto ciò, ed ha lanciato la Business Alliance, un programma di sviluppo congiunto con terze parti. Una di queste è la france- se Esker, il cui motto è any c/ient, any server, anywhere. Francamente que- sti slogan si somigliano tutti, in quan- to devono dare sicurezza ad un mer- cato che non sembra poi particolar- La versione multiutente di Windows NT, sviluppata da Citrix per NT 3.5 e poi portata da Microsoft su NT 4, sta avendo un grande successo. Nella problematica di sostituzione della vecchia terminaleria di tipo testo, ma anche delle complesse soluzioni basate su protocollo X, un~ soluzione completa è quella della fran- cese Esker 278 MCmicrocomputer n. 187 - settembre 1998

Transcript of Iplus di Esker -  · adesso il Web, mentre grande impor-tanza sta assumendo la versione mul-ti...

a cura di Corrado Giustozzi

I plus di Esker

eterogenee. La porta principale èadesso il Web, mentre grande impor-tanza sta assumendo la versione mul-ti utente di Windows NT. Ma proce-diamo con ordine.

La versione 2 di Esker PLUS siposiziona come una soluzione com-pleta di connettività basata su brow-ser, in grado di garantire l'accesso atutte le applicazioni mission-criticalresidenti su host da tutte le piattafor-me c1ient Microsoft Windows a 16 e32 bit. Nel caso di client eterogenei ilproblema principale è sempre la com-patibilità, seguito dall'amministrazio-

mente in fibrillazione pre-acquisto.Questo articolo da un'occhiata aiPlus, attributo che descrive tutti icomponenti dell'attuale famiglia diprodotto. La release 2 di Esker PLUSè uscita a giugno.

Grazie al software Esker, applicazio-ni host, data base e periferiche posso-no essere utilizzati e gestiti in modointuitivo in ambiente user-friendly perl'accesso a dati e applicazioni su reti

Esker Plus: generalità

di Leo Sor e

Negli ultimi mesi sono stati presen-tati svariati studi su Il' evoluzione com-merciale del fenomeno thin client.Dalle più note Dataquest ed IDC allepiù americane Instat o ComputerEconomics, tutte le società di ricercaconcordano nell'identificare questosegmento come uno di quelli a mag-gior crescita. In particolare gli studi diInstat e Dataquest concordano: nel1997 è stato venduto un totale dicirca 360 mila thin client, con unacrescita di quelli per Windows controtutti gli altri. Sempre Instat prevedeper il 2002 un totale di 6,6 milioni dipezzi, con una crescita piuttostosostenuta. Per quell'anno i terminalispecifici per Windows NT dovrebberoraccogliere il 67% del mercato, ovve-ro 4,4 milioni di pezzi, oltre il doppiodi quelli assegnati alle macchineJava.

Citrix è ben conscia di tutto ciò, edha lanciato la Business Alliance, unprogramma di sviluppo congiunto conterze parti. Una di queste è la france-se Esker, il cui motto è any c/ient, anyserver, anywhere. Francamente que-sti slogan si somigliano tutti, in quan-to devono dare sicurezza ad un mer-cato che non sembra poi particolar-

La versione multiutente di Windows NT, sviluppata da Citrix per NT 3.5 e

poi portata da Microsoft su NT 4, sta avendo un grande successo. Nella

problematica di sostituzione della vecchia terminaleria di tipo testo, ma

anche delle complesse soluzioni basate su protocollo X, un~ soluzione

completa è quella della fran-

cese Esker

278 MCmicrocomputer n. 187 - settembre 1998

-= .•••••••..•..-- .•..... ••fie •••••

La strategia comples-siva Esker da unpunto di vista tecnolo-gico.

I...,.&li."lIIIl

---"l I

+ I /\+___ 0. .-U'_'~DabINse O•••••Oracle 0IadellIIIm* W.-ixPtotress .,... ~

II l011;2 m.- I +C-WIIDIfl + DIfl 52511

DIfl :me ~ .._1alIItl

V2/V3. La rete TCP/IP sulla quale siappoggia il prodotto consente di inte-grare i sistemi informativi preesisten-ti con le nuove tecnologie Internet/Intranet senza complesse migrazionidel software già installato.

La versione 2 viene facilmenteinstallata sul Web server. Il modulo

Access Adminis-trator viene confi-gurato su un ser-ver LDAP (Light-weight OirectorvAccess Protoco/),

9.0

Thin Client-to-Host

Web-to-Host

Webtop integ,lItion

li,8.60 •••.• • 9.0

•••.~ •••.QlIIl/'--

~ V1 - EsIGeI' . V2 - EsIGeI' . V3 •••..,., •• !J .~

101 Citrii WinFrame'

8.60

Desktop integnltion

Thickclient

Thinclient

/I posiziona mento dimercato del portafo-glio prodotti offertodall'azienda francese.

L'attuale situazionedell'offerta Esker inuna linea evolutiva chemostra il passaggio damonoprodotto a triplatecnologia.

ne di sistema. Perminimizzare que-st'ultimo problemaè disponibileAccess Adminis-trator, un tool diinstallazione e amministrazione basa-to su servizi di directory. Grazie aquesta caratteristica, gli amministra-tori di rete possono fornire agli utentifunzionalità di accesso via Web atutte le applicazioni e dati aziendaliresidenti su host, senza rinunciarealle sofisticate funzionalità normal-mente garantite dalle soluzioni di con-nettività PC to host.

Il prodotto fornisce un set comple-to di servizi di accesso alle applicazio-ni, un punto sul quale l'azienda insi-ste particolarmen-te. La gamma diprotocolli d'emula-zione supportati èdecisamenteampia, e com-prende TN3270e,TN5250, la serieda VT 100 a VT 520, SCO Ansi, HPTerm, Wyse, Data Generai e altri.Inoltre, Esker PLUS è in grado di for-nire accesso a numerosi database(DB2, Oracle, Informix, C-Isam e altri)tramite un'unica interfaccia ODBC.

Tra le funzioni di connettività basatasu browser di Esker PLUS vanno evi-denziati emulazione e stampa multi-sessione per host Unix, mainframeIBM ed AS/400, driver ODBC univer-sale, API per applicazioni e file C-Isam e funzionalità sia FTP che NFS

MCmicrocomputer n. 187 - settembre 1998 279

L'approccio tramite middlewarebasato su Web che caratterizza EskerPLUS presenta numerosi vantaggirispetto alle tecnologie di tipo clientsinora presenti sul mercato. Tramiteuna piattaforma basata su Web perl'avvio delle applicazioni, questo pro-dotto consente agli amministratori diinstallare il prodotto su un'unica piat-taforma server, che distribuirà poil'accesso ai servizi di rete esistenti.L'amministrazione del client vieneulteriormente semplificata dall'aggior-namento automatico in caso di upgra-de del prodotto, che garantisce delleconfigurazioni client a costi contenuti.

Il prodotto fornisce all'utente unambiente di lavoro grafico di sempli-

infatti un toolkit perl'integrazione delleapplicazioni che offre aVar, consulenti e svi-luppatori la possibilità

di sfruttare appieno i sistemi legacyal momento della migrazione delleapplicazioni host dal terminale di vec-chio tipo a un terminale con interfac-cia grafica. Il prodotto consente di rin-novare semplicemente le applicazioniesistenti integrando pulsanti e menuoppure di sviluppare applicazionitotalmente nuove complete di ognifunzione.

Per amministratoried utenti finali

L'uso del proto-collo LDAPall'interno delleproposte Esker.

1. Richiesta diconnessione

Connessione Web

Connessione a Host

Host

Esecuzione di ActiveX

tante il citato LDAP. I principali com-ponenti di Esker PLUS sono imple-mentati come controlli ActiveX conAPI per le quali viene fornita la docu-mentazione completa. Gli sviluppatorie i system integrator possono cosìcreare interfacce applicative altamen-te personalizzate utilizzando tool e lin-guaggi di programmazione standardquali JavaScript, VBScript e VisualBasic, oppure utilizzare le sofisticatefunzioni di personalizzazione incorpo-rate nel prodotto, quali linguaggimacro e registratore di macro, riasse-gnazione della tastiera e revampinggrafico dei data base.

L'azienda francese ha pensatoancora alle terze parti che lavorano inquest'ambito. Esker PLUS contiene

2. Downloadweb1op.htm

Ecco invece l'integra·zione dell'HTTP nelprogetto complessivointranet/Internet.

4. Autenticazione

3. Login

5.Download delProfilo Utente

LDAP5erver

che può anch'esso essere situato sulWeb server. Le configurazioni e i pri-vilegi di accesso per singoli utenti egruppi vengono stabiliti dall'ammini-stratore di rete sotto forma di servizi.Per creare un'interfaccia utente sulWeb, il cosiddetto WebTop, è suffi-ciente effettuare il drag-and-drop diun servizio su un utente o gruppo diutenti: quando l'utente si collegheràad Access Administrator riceveràdirettamente il proprio WebTop per-sonalizzato.

Questa versione sarà supportata daqualsiasi server HTTP, mentre il ser-ver LDAP sarà supportato daWindows NT versione 4 e Windows95. In luglio è stato reso disponibile laversione per SCO UnixWare versione7 del server LDAP, oltre a quella sup-portata dal Directory Server diNetscape. La versione successivasarà compatibile con un'ampiagamma di piattaforme server Unix.L'integrazione delle emulazioni di ter-minale basate su Java è prevista perla versione 3, attesa per il terzo tri-mestre di quest'anno.

Anche pergli sviluppatori

Esker PLUS V.2 è stato progettatocon un' interfacciadi gestione apertae basata su stan-dard riconosciuti,tra i quali è impor-

280 MCmicrocomputer n. 187 - settembre 1998

Terminalicon Tun Emul

un ambiente dalle prestazioni com-plessive decisamente maggiori rispet-to alla versione precedente. Per quan-to riguarda l'accesso ai database, adesempio, si può ora accedere daldesktop direttamente ai databaseDB2 residenti su AS/400, nonché aidati e alle applicazioni legacy in forma-to C-Isam.

Tun Plus è composto da tre moduliche forniscono un'avanzata tecnologiadi accesso ai dati e applicazioni,potenti strumenti di accesso ai data-base e un set completo di rete basatosul protocollo Internet Tcp/lp.

L'amministratore disistema della versioneper WinFrame vedeesattamente lo stessoschermo che vedrebbeda una postazione dilavoro connessa conuna soluzione Citrix.

a rete con Tun NET

520, HP, IBM3151, Sco Ansi,WY-50 e 60 e altri.Poiché supportaTCP/IP, lineeseriali, modem eIPX, Tun Emul siintegra perfetta-mente con qua-lunque configura-z io n e dir-e t e ecomunica virtual-

mente con qualunque sistema host.

Tun NET fornisce un set completo

Nelle odierne architetture softwareè necessaria una soluzione middlewa-re flessibile che garantisca l'accessoa database e file remoti direttamentedal PC. Tun SOL si basa su ODBC peraccedere in modo trasparente a data-base multipli tra cui DB2, Oracle,Informix, C-Isam, Progress, Sybase.

Inoltre il prodotto consente all'am-ministratore del data base di crearevideate semplificate, permettendo dicoinvolgere maggiormente il persona-le dirigente nell'utilizzo del sistemainformativo aziendale.

Grazie alla scelta di avvalersi dellostandard aperto ODBC, inoltre, qua-lunque applicazione ODBC compatibi-le può leggere o recuperare datimediante Tun SOL. Ad esempio, TunSOL è compatibile con moduli di ela-borazione report come CrystalReports e con gli strumenti Windowspiù diffusi come Excel e Word, garan-tendo all'utente un controllo totalesui tipi di dati estratti e su come ven-gono manipolati.

Database con TunS l

~ Illi"m~~ 6M'lh,..•

.•.....•.-t;;--< .

Si tratta dell'unico emulatore sulmercato in grado di offrire una com-pleta emulazione del terminale. TunEmul offre infatti la possibilità di ese-guire le applicazioni remote in modosemplice e intuitivo, e garantisce asviluppatori e integratori di sistemi lapotenza necessaria per personalizza-re ogni aspetto di qualsiasi terminalenon grafico.

Tun Emul è eseguibile su vari tipi direte nonché su collegamenti seria li.Nel dettaglio offre emulazioni sincro-ne ed asincrone di massima precisio-ne per 21 dei più diffusi terminaliUnix, Dec, Hp e Ibm, tra cui IBM3270, 3270e, 5250, VT100-220-320-

Tun Plus 9

ce utilizzo caratterizzato da una visua-lizzazione business-oriented dell'inte-ra gamma di applicazioni e databaseaziendali residenti sui diversi host.Utilizzando un semplice browserWeb, l'utente può accedere contem-poraneamente a tutte le applicazionipreesistenti e verticali presenti nellarete. Inoltre, nel server di applicazionipossono essere integrati altri servizidi rete quali stampa, condivisione difile, accesso alle directory e aIntranet: in questo modo, l'utentepuò comunicare con tutte le risorsedi rete tramite un un'unica applicazio-ne basta su browser.

La versione attuale di Tun PLUS, ilsoftware per la connettività tra perso-nal e mainframe (all'inglese PC-to-host) è la 9.0. Sviluppato originaria-mente per ambienti Unix, Tun Plus 9rappresenta una soluzione completaper le imprese che desiderano colle-gare host Unix e IBM con piattaformeclient Windows 3.X, Windows 95,Windows NT e Windows di prossimagenerazione.

Tun Plus fornisce agli utenti l'acces-so ad applicazioni e dati residenti suhost Unix e IBM trasformando auto-maticamente le schermate non grafi-che in un'interfaccia funzionale instile Windows, facile da usare. Inrealtà integra l'ambiente Microsoftcon i sistemi Unix di Digital, IBM edHP.

Grazie al gestore di risorse NIS(Network Information Service) integra-to in Tun Plus, gli utenti possonoaccedere a tutte le risorse di retesenza dover configurare il sistema alivello locale. In questo modo, risultapossibile per l'utente accedere a data-base centralizzati, attivare applicazionieseguibili su server, collegarsi a ser-ver interni o al World Wide Web, con-dividere file, inviare o ricevere fax,comunicare mediante posta elettroni-ca, stampare su una stampante dipropria scelta o eseguire il backup didati importanti, il tutto direttamentedalle proprie workstation Windows.

La nuova versione garantisce emu-lazioni di terminale allo stato dell'arte,tra cui IBM 3270 e 5250, semplicitàd'uso e facilità di amministrazione, in

MCmicrocomputer n. 187 - settembre 1998 281

di applicazioni direte e di condivi-sione delle risorseper TCP/l P. Ilmodulo forniscedue protocolli

standard di condivisione dei file, 5MBe NFS, che consentono a PC e servereterogenei di condividere unità disco,file e programmi come estensioni tra-sparenti delle loro stazioni di lavorolocali.

Tra i vari benefici troviamo la possi-bilità di utilizzare al meglio tutte lestampanti collegate in rete, nonimporta se connesse a host Unix o adaltri PC. Grazie a rappresentazionigrafiche intuitive delle unità locali eremote, inoltre, le funzioni FTP di tra-sferimento file sono molto più sem-plici da svolgere. TÙn NET consenteinoltre di ottimizzare la messaggisticaaziendale, posizionandosi come stru-mento di comunicazione completo siaper i messaggi fax che per quelli diposta elettronica.

Il livello d'integrazio-ne delle varie tecno-logie client. Si notiche Java è in arrivoproprio in questimesi.

/I WebTop, ovvero lo scher-mo utente, propostodal/'interfaccia Esker.

ICAPresentazioneDistribuitadelle Videate

Download edesecuzione

Iltl •••••• _ ••

~ o ID ctJ· .• Jt ~•••~••• _,... ••••s.-,....~J:C-~-...: ::I~.-.-

Il grande successo che sta ottenen-do la versione multi utente diWindows NT sviluppata da Citrix ecommercializzata da Microsoft haspinto Esker ad accelerare i tempi inquesta direzione. C'è anche un moti-vo tecnico: l'associazione del softwa-re thin-client/server Citrix WinFramecon Tun PLUS for WinFrame offreinfatti agli amministratori di rete ununico punto di controllo e agli utentifinali un facile accesso via WinFramealle applicazioni residenti su host e aidata base remoti.

Tun PLUS for WinFrame è ottimiz-zato per garantire la compatibilità conWinFrame 1.5, 1.6 e 1.7. Alcune delleprinGipali caratteristiche di questasoluzione sono l'accesso parallelomulti-host, la condivisione di stam-panti LPD/LPRed un set completo diapplicazioni di condivisione di rete erisorse per TCP/IP. La piattaforma èdisponibile in inglese, francese, spa-gnolo, tedesco e italiano. Questecaratteristiche si aggiungono al giàcitato supporto di 21 tipologie diemulazioni Unix e IBM (tra le quali3270 e 5250), l'accesso a data baseremoti attraverso un unico driver r;:;ss

Tun PLUS perWinFrame

•....Nd.Nd.Nd.Nd

l!

Access Administrator~~P~tr"-anSCOJ~~2'20T""E~

•.••••••• lJeiNKTPIo,. •••. _1\JRl..<f:•• I.JrI-.:I•..SUM ••.••

--Wl .••••• feHen _OP.·"'" Mt.RIaJda-

ma lInW1 tr $ d-----------. --llBI.-

/I WebDir, ovvero l'ac-cesso ai servizi di direc-tory fornito dai prodottiEsker tramite un brow-ser standard.

282 MCmicrocomputer n. 187 - settembre 1998