IP for SME’s · 2014-02-12 · Il servizio si svolge interamente su piattaforma web e consiste in...

4
IP for SME’s La integrazione transfrontaliera nella gestione della proprietà intel- lettuale (IP) come leva della competitività regionale Newsletter n.2 – Febbraio 2014 Servizi Innovativi per le imprese Presentazione dei 5 servizi di eccellenza individuati dalla partnership e in fase di sperimentazione sul territorio Eventi Vetrina delle Innovazioni a Trieste: un’opportunità di incontro e scambio per aziende e centri di ricerca di Friuli Venezia Giulia, Veneto e Slovenia Valutazione ed Analisi del patrimonio industriale ed intellettuale di un’azienda, valorizzazione economica del capitale immateriale aziendale e protezione della proprietà intellettuale durante fiere ed esposizioni nazionali ed internazionali: so- no queste le aree di intervento dei 5 servizi di eccellenza selezionati dalla partnership del progetto IPforSMEs. Dopo l’identificazione dei servizi ogni partner ha individuato i 2 più idonei a soddi- sfare le esigenze delle aziende del suo territorio e sta ora attuando la sperimenta- zione degli stessi sul campo. Questo numero della newsletter è dedicato interamente alla descrizione di tali servizi, degli obiettivi che si prefiggono di raggiungere e degli strumenti utilizzati per fornirli. Buona lettura!

Transcript of IP for SME’s · 2014-02-12 · Il servizio si svolge interamente su piattaforma web e consiste in...

Page 1: IP for SME’s · 2014-02-12 · Il servizio si svolge interamente su piattaforma web e consiste in una serie di domande a risposta multipla sui temi fondamentali della proprietà

IP for SME’s La integrazione transfrontal iera nella gest ione della propr ietà intel-

lettuale ( IP) come leva della competit ività regionale

Newsletter n.2 – Febbraio 2014

Servizi Innovativi per le imprese

Presentazione dei 5 servizi di eccellenza individuati dalla partnership e in fase di sperimentazione sul territorio

Eventi

Vetrina delle Innovazioni a Trieste: un’opportunità di incontro e scambio per aziende e centri di ricerca di Friuli Venezia Giulia, Veneto e Slovenia

Valutazione ed Analisi del patrimonio industriale ed intellettuale di un’azienda,

valorizzazione economica del capitale immateriale aziendale e protezione della

proprietà intellettuale durante fiere ed esposizioni nazionali ed internazionali: so-

no queste le aree di intervento dei 5 servizi di eccellenza selezionati dalla

partnership del progetto IPforSMEs.

Dopo l’identificazione dei servizi ogni partner ha individuato i 2 più idonei a soddi-

sfare le esigenze delle aziende del suo territorio e sta ora attuando la sperimenta-

zione degli stessi sul campo.

Questo numero della newsletter è dedicato interamente alla descrizione di tali

servizi, degli obiettivi che si prefiggono di raggiungere e degli strumenti utilizzati

per fornirli.

Buona lettura!

Page 2: IP for SME’s · 2014-02-12 · Il servizio si svolge interamente su piattaforma web e consiste in una serie di domande a risposta multipla sui temi fondamentali della proprietà

Servizio 1 - Questionario “AIDA LIGHT”

Servizio 2 - IP PRE-DIAGNOSI

Cos’è? E’ un servizio ba-se di autovalutazione del-la conoscenza presente all’interno dell’azienda in materia di proprietà in-tellettuale (IP). Il servizio permette di testare il grado di conoscenza degli strumenti IP, le eventuali lacune esistenti e le stra-tegie presenti in azienda per gestire e valorizzare la Proprietà Intellettuale.

Per chi? Per tutte le PMI che desiderano valutare in modo semplice e veloce il loro grado di conoscenza e valorizzazione degli stru-menti IP.

Come? Il servizio si svolge interamente su piattaforma web e consiste in una serie di domande a risposta multipla sui temi fondamentali della proprietà intellettuale. Terminato il questionario il sistema fornisce automaticamente un breve report con evidenziato il livello di conoscenza posseduto in tema di marchi, brevetti, disegni e diritti d’autore.

Cos’è? E’ un servizio di informazione ed analisi che permette alle aziende di co-noscere i loro punti di forza e debolezza in materia di IP rispetto al contesto in cui opera l’azienda stessa. L’obiettivo è quello di fornire alle PMI delle linee guida e d’azione per attuare o migliorare la loro strategia di tutela e valorizzazione IP al fine di aumentare la competitività e lo sviluppo dell’azienda.

Per chi ? Per tutte le imprese che vogliono avere una diagnosi sul loro stato at-tuale in materia di proprietà industriale e dei consigli pratici da parte di esperti sulle modalità per gestire e valorizzare la Proprietà Industriale a fini competitivi.

Come? Il servizio si articola in 3 fasi:

• Visita in azienda e colloquio con titolare/direttore da parte di consulenti esperti in materia IP.

• Redazione del rapporto di pre-diagnosi con indicate specifiche raccoman-dazioni ed indicazioni per tutelare e valorizzare competitivamente il loro capitale IP.

• Consegna del rapporto all’azienda.

Page 3: IP for SME’s · 2014-02-12 · Il servizio si svolge interamente su piattaforma web e consiste in una serie di domande a risposta multipla sui temi fondamentali della proprietà

Servizio 3 - IA AUDIT

Servizio 4 - VALUTAZIONE ECONOMICA E FINANZIA-

RIA DEL CAPITALE IMMATERIALE DELL’AZIENDA

Cos’è? E’ un servizio di (auto) valutazione ed analisi del patrimonio intellettuale presente nell’azienda, delle modalità di gestione di tale patrimonio e delle tipolo-gie di beni intellettuali più importanti presenti all’interno dell’azienda stessa. L’obiettivo è quello di accrescere la consapevolezza dell’azienda sul suo patrimo-nio intellettuale e sulle possibilità di ottenere dei benefici competitivi dalla sua corretta gestione.

Per chi? Per tutte le aziende che desiderano identificare, supportati da degli e-sperti, il proprio patrimonio intellettuale individuando eventuali lacune presenti nella gestione di tale patrimonio e le aree in cui è necessaria una maggiore con-centrazione di interventi gestionali.

Come? Il servizio si articola in 3 fasi:

• Compilazione con l’assistenza di un esperto di IA del questionario sul pa-trimonio intellettuale.

• Redazione da parte dell’esperto di un report sulla base delle risposte date con indicate delle raccomandazioni su come meglio proteggere, gestire e valorizzare il proprio patrimonio intellettuale.

• Consegna del rapporto all’azienda.

Cos’è? E’ un servizio di valutazione e analisi qualitativa dei beni intangibili e del capitale intellettuale aziendale. L’obiettivo è quello di supportare l’azienda

nella redazione di un business plan strategico che integra ai dati quanti-tativi l’analisi degli asset immateriali presenti in azienda.

Per chi? Per tutte le aziende che vo-gliono realizzare un business plan strategico che valorizzi i beni intangi-bili presenti in azienda facilitando l’accesso al credito e i rapporti con i propri partner commerciali.

Come? Il servizio si articola in 3 fasi:

• Questionario di pre-analisi per l’autovalutazione da parte dell’azienda de-gli asset immateriali presenti in 4 aree aziendali: risorse umane, proprietà intellettuale, capitale organizzativo e capitale relazionale.

• Chek up con esperti in materia di IP e strategia aziendale che aiutano l’azienda ad identificare i beni intangibili presenti in azienda e a valoriz-zarli all’interno di un business plan strategico.

• Analisi del business plan strategico realizzato.

Page 4: IP for SME’s · 2014-02-12 · Il servizio si svolge interamente su piattaforma web e consiste in una serie di domande a risposta multipla sui temi fondamentali della proprietà

Servizio 5 - EVENTI FIERISTICI E LOTTA ALLA CON-

TRAFFAZIONE

Eventi

Cos’è? E’ un servizio di informazione e consulenza personalizzata sui comporta-menti da tenere e sulle strategie da adottare per tutelare i propri prodotti e il proprio capitale IP da violazioni di copyright e possibili contraffazioni durante la promozione di prodotti in fiere ed esposizioni nazionali ed internazionali.

Per chi? Per PMI con attività di import export e di esposizione di prodotti in fiere ed eventi nazionali ed internazionali.

Come? Il servizio si articola in 2 fasi:

• Seminario informativo. Ha un carattere generale con l’obiettivo di offrire alle aziende informazioni di base e buone prassi per tutelare i propri pro-dotti in previsione di una esposizione nazionale o internazionale.

• Consulenza personalizzata. La consulenza 1:1 offre alle aziende l’opportunità di confrontarsi direttamente con un esperto sulle esigenze specifiche dell’azienda e su qual è la migliore strategia da adottare per tu-telare i propri prodotti e l’azienda stessa prima, durante e dopo la parte-cipazione a fiere o ad eventi espositivi.

VETRINA DELL’INNOVAZIONE:

21 Marzo 2014, AREA Science Park - Trieste.

L’evento offre alle aziende e ai centri di ricerca di Friuli Venezia Giulia, Veneto e

Slovenia - che operano nel settore ICT per la salute/Ambient Assisted Living -

l’opportunità di presentare i propri prodotti e progetti innovativi, di avviare pro-

cessi di trasferimento tecnologico e collaborazioni di tipo scientifico, tecnologico e

commerciale. La partecipazione è gratuita. La lingua di lavoro sarà l’inglese. Per

aderire è necessario inviare il proprio profilo aziendale con relativa proposta di

cooperazione-redatto in lingua inglese - entro e non oltre il 7 marzo 2014 ai refe-

renti sotto scritti. Per maggiori informazioni sull’evento e sulle modalità di parte-

cipazione:

FRIULI VENEZIA GIULIA Lara Di Pace, AREA Science Park - Trieste Tel. +39. 040.3755245, e-mail: [email protected].

VENETO Marco Gorini, Veneto Innovazione Tel. +39. 041.868 5301, e-mail: [email protected]

SLOVENIA Centri di ricerca pubblici: Robert Blatnik, Jožef Stefan Institut Tel. +386 1 477-3269, e-mail: [email protected] Aziende: Alen Draganovič, Jožef Stefan Institut Tel. +386 1 477 3803, e-mail [email protected]