INVITO CONCERTO LIRICO ALLOPERA - aurona.eu · *Canto Popolare Cinese “Mo Li Hua” 9. Giacomo...

2
con il contributo di 1. Gioachino Rossini, da Semiramide “Belo si celebri” 2. Vincenzo Bellini, da La Sonnambula “In Elvezia” 3. Giuseppe Verdi, da Rigoletto “Cortigiani, vil razza dannata” 4. Giuseppe Verdi, da Rigoletto “Mio padre - Tutte le feste al tempio” 5. Giuseppe Verdi, da I Lombardi alla Prima Crociata “O Signore dal tetto natio” 6. Vincenzo Bellini, da Norma “Casta diva” 7. Vincenzo Bellini, da Norma “Guerra, guerra” 8. *Canto Popolare Cinese “Mo Li Hua” 9. Giacomo Puccini, da Madama Butterfly “Un bel dì vedremo” 10. Giacomo Puccini, da Tosca “Te Deum” 11. Pietro Mascagni, da Cavalleria Rusticana “Gli aranci olezzano” 12. Pietro Mascagni, da Cavalleria Rusticana “il Signore vi manda” 13. Claudio Vadagnini, Corale “Adio Monc” 14. Gioachino Rossini, da Mosè “Dal tuo stellato soglio” 15. Giuseppe Verdi, da Nabucco “Va Pensiero” * La melodia di questo canto popolare è stata inserita da Puccini nell’opera Turandot; viene interpretata in lingua originale dal Coro Multietnico “Mille Note” di Trento e “Le stelle che Cantano” di Bolzano. INVITO ALL'OPERA CONCERTO LIRICO 24 MARZO ORE 2O.45 MUSICA INVITO ALL'OPERA CONCERTO LIRICO DIRETTORE CLAUDIO VADAGNINI PIANISTA LUCA SCHINAI GRAFICA E ILLUSTRAZIONE DI DAVIDE PANIZZA PINUCCIA MANGANO VICTORIA BURNEO SANCHEZ WALTER FRANCESCHINI CORO LIRICO G. VERDI BOLZANO E MERANO CORO ESTROLIRICA TRENTO CON LA PARTECIPAZIONE DEL CORO MULTIETNICO MILLE NOTE TRENTO LE STELLE CHE CANTANO BOLZANO

Transcript of INVITO CONCERTO LIRICO ALLOPERA - aurona.eu · *Canto Popolare Cinese “Mo Li Hua” 9. Giacomo...

con il contributo di

1. Gioachino Rossini, da Semiramide “Belo si celebri”

2. Vincenzo Bellini, da La Sonnambula “In Elvezia”

3. Giuseppe Verdi, da Rigoletto “Cortigiani, vil razza dannata”

4. Giuseppe Verdi, da Rigoletto “Mio padre - Tutte le feste al tempio”

5. Giuseppe Verdi, da I Lombardi alla Prima Crociata “O Signore dal tetto natio”

6. Vincenzo Bellini, da Norma “Casta diva” 7. Vincenzo Bellini, da Norma “Guerra, guerra”

8. *Canto Popolare Cinese “Mo Li Hua”

9. Giacomo Puccini, da Madama Butterfly “Un bel dì vedremo”

10. Giacomo Puccini, da Tosca “Te Deum”

11. Pietro Mascagni, da Cavalleria Rusticana “Gli aranci olezzano”

12. Pietro Mascagni, da Cavalleria Rusticana “il Signore vi manda”

13. Claudio Vadagnini, Corale “Adio Monc”

14. Gioachino Rossini, da Mosè “Dal tuo stellato soglio”

15. Giuseppe Verdi, da Nabucco “Va Pensiero”

* La melodia di questo canto popolare è stata inserita da Puccini nell’opera Turandot; viene interpretata in lingua originale dal Coro Multietnico “Mille Note” di Trento e “Le stelle che Cantano” di Bolzano.

INVITO ALL'OPERA

CONCERTO LIRICO

24 MARZO ORE 2O.45

MUSICA

INVITO ALL'OPERA

CONCERTO LIRICO

DIRETTORE

CLAUDIO VADAGNINI

PIANISTA

LUCA SCHINAI

GR

AFI

CA

E I

LLU

STR

AZ

ION

E D

I D

AV

IDE

PA

NIZ

ZA

PINUCCIA MANGANO VICTORIA BURNEO SANCHEZ WALTER FRANCESCHINI

CORO LIRICO G. VERDI BOLZANO E MERANO

CORO ESTROLIRICA TRENTO

CON LA PARTECIPAZIONE DEL

CORO MULTIETNICO MILLE NOTE TRENTO

LE STELLE CHE CANTANO BOLZANO

CORO LIRICO GIUSEPPE VERDI DI BOLZANO E MERANO

Si è costituito nel 2003 e raccoglie appassionati del canto lirico che provengono da diverse loca-lità dell’Alto Adige. L’ Associazione, come indicato nell’atto costitutivo ha come finalità “lo svilup-po, la diffusione e la conservazione del patrimonio della musica lirica corale, con particolare at-tenzione alla musica italiana dell’800 e del ‘900”. Si compone di circa 50 coristi e si avvale della collaborazione di solisti professionisti di valore internazionale. Nella sua breve vita sono stati più di 260 i concerti effettuati non solo in provincia di Bolzano, ma anche nel Trentino, nel Veneto, in Emilia, in Sicilia ed in Germania. Negli ultimi anni presenta anche opere liriche intere: “Elisir d’amore” di G. Donizetti, “Il Trovatore” e “La Traviata” di G. Verdi, e “Aneta” di Claudio Vadagnini. Dal 2007 la direzione artistica è stata affidata al Mo Claudio Vadagnini, supportato al pianoforte dal Prof. Luca Schinai.Il Coro viene integrato con il gruppo EstroLirica costituito da pochi mesi all’interno dei corsi pro-mossi da EstroTeatro.

CORO MULTIETNICO MILLE NOTE DI TRENTO

Diretto da Victoria Burneo Sanchez è un progetto della Università Popolare Trentina e dell’Asso-ciazione Musicale Aurona che nasce nel novembre 2017 all’interno della Vetrina delle Idee della Fondazione Caritro. L’obiettivo del coro è contribuire all’integrazione, arricchimento culturale e linguistico e favorire il dialogo tra persone con origini culturali differenti. Il coro è composto da 21 bambini di età compresa tra i 3 e i 14 anni, provenienti da diversi Paesi, (Italia, Camerun, Nigeria, Ecuador, Tunisia). La scelta del repertorio comprende musiche popolari di varie parti del mondo anche in lingua originale con particolare attenzione per le lingue parlate in regione (Italia-no, Tedesco e Ladino). L’attività del coro si svolge in due incontri settimanali (secondo la fascia di età) con una pausa merenda per favorire l’integrazione attraverso il gioco. Gli appuntamenti sono un’occasione di incontro e scambio tra persone e famiglie appartenenti a diverse culture. Le attività compren-dono il miglioramento delle competenze vocali, la ricerca e studio del repertorio con la finalità di valorizzare e dare voce ad un nuovo sound in grado di rispecchiare la nostra cultura. Per questo intervento si aggiunge il coro multietnico Le Stelle che Cantano di Bolzano.

CLAUDIO VADAGNINI DIRETTORE

Diplomato brillantemente in Pianoforte, Composizione,Direzione d’Orchestra, Didattica della Musica e Direzione d’Opera Lirica rispettivamente nei Conservatori di Trento, Milano, Bolzano ed Accademia Filarmonica di Bologna. Ha all’attivo numerosi concerti come pianista e maestro collaboratore; ha diretto più di ottocento concerti corali con i cori popolari, polifonici e lirici in sale italiane ed estere; ha curato sette incisioni, molte produzioni operistiche e concerti orchestrali.È autore delle opere ladine “Conturina” (2001 libretto Fabio Chiocchetti più volte rappresentata con la sua conduzione con incisione completa in diretta dalla RAI) e la recentissima Aneta (libret-to di Fabio Chiocchetti presentata in prima esecuzione nel teatro Navalge il 23 luglio 2015 e re-plicata in Trentino Alto Adige). Ha diretto varie orchestre in oltre 80 rappresentazioni operistiche (Pergolesi, Mozart, Donizetti, Verdi, Puccini, Mascagni) nei teatri del Trentino-Alto Adige, Lombar-dia, Piemonte, Liguria, Friuli, Svizzera ed Ecuador. Direttore artistico dell’Associazione Musicale Aurona, del Coro Lirico di Bolzano e Merano e del Coro Paganella.

24 MARZO ORE 2O.45

VICTORIA BURNEO SANCHEZ SOPRANO

Nata a Loja-Ecuador si è diplomata con il massimo dei voti in canto latinoamericano presso il Conservatorio di Musica Salvador Bustamante Celi di Loja. Nel 2007 ha poi conseguito la laurea con lode in Educazione Musicale presso l’ Università Nazionale di Loja.In ottobre del 2008 ha vinto una borsa di studio per Canto Lirico in Italia. Nel 2011 si è Laureata brillantemente in canto nel Conservatorio di Musica Claudio Monteverdi di Bolzano perfezionan-dosi di seguito nel biennio di Canto Lirico nello stesso Conservatorio. Si è esibita, con diversi repertori (opere, concerti lirici, concerti di musica latinoamericana), nelle principali sale dell’ Ecuador e Perù (Piura, Chiclayo, Lambayeque, Reque, Trijillo). In Italia (Milano, Sirmione, Bolzano, Merano, Trento, Laives, Lavis, Vezzano, Dobbiaco). Ha interpretato vari ruoli in molte opere; recentemente nella Traviata, ne L’Elisir d’Amore, nella Cavalleria Rusticana, nella Turandot, in Aneta diretta da Claudio Vadagnini. Portata in scena dall’Associazione Musicale Aurona in collaborazione con il Coro Lirico di Bolzano e Merano con il quale ha eseguito numero-si concerti come solista. Ha cantato come solista anche nelle seguenti opere: Il Filosofo in Campagna di Baldassare Galuppi, Suor Angelica di Giacomo Puccini, il Barbiere di Siviglia di G. Paisiello, l’Occasione fa il ladro di G. Rossini, Don Giovanni di G.Gazzaniga, e nel musical Wicked ha interpretato il ruolo di Madame Morrible.

WALTER FRANCESCHINI BARITONO

Nato a Trento, compie gli studi di canto a Bolzano sotto la guida del M°Vito Maria Brunetti.Nel 2004 frequenta una masterclass con il M° Luciano Pavarotti. Vincitore dei concorsi lirici in-ternazionali: “Val di Sole” (TN) 2004 presieduto dal M° Bruno Dal Monte; “Città di Merano” (BZ) 2007 presieduto da Katia Ricciarelli; “G.B.Velluti” (Dolo, VE) 2007 presieduto da Magda Olivero; Festival “Assemblee teatrali” di Balašicha 2013 (Russia). Registra per la “Live Recording” la prima esecuzione assoluta del Requiem for the President, scritto da Antonio Busellato in memoriam di John Fitzgerald Kennedy.Incide arie di Tosti e Bellini presso Radio Vaticana accompagnato al pianoforte dal M° G. Velluti.Registra per le Post Finance 2011 (CH) “Carmina Burana” Canta al Festival D’Operá di Avenches, al Festival Verdi di Busseto, per la Fondazione Arena di Verona, il Maggio Musicale Fiorentino, in molti teatri italiani ed esteri: Russia, Repubblica Ceca, Romania, Germania, Svizzera, Marocco, Inghilterra.

PINUCCIA MANGANO SOPRANO

Il soprano lirico drammatico Pinuccia Mangano si è diplomata in Canto Artistico al Conservatorio G. Verdi di Milano, con il massimo dei voti. Subito dopo si è perfezionata co il Mo Campogalliani alla Scala di Milano e si è affermata in diversi importanti Concorsi quali: medaglia d’oro al Con-corso Internazionale Viotti di Vercelli, vincitrice all’ASLICO di Milano, prima assoluta al concorso di Venezia, Palermo, Perugia, ecc.Ha esordito quale protagonista in “Suor Angelica”di G. Puccini al Teatro Grande di Brescia e, sempre come protagonista, ha partecipato alle recite dello “Stabat Mater” e del “Mosè “ di Ros-sini, del “Rosario” di S. Napoli, del “Signor Bruschino “ di Rossini. Ha collaborato con l’Orchestra Haydn di Bolzano con le “Stagioni di Dionisi”. Nella S. Pasqua del 2006 è stata chiamata dalla RAI a Saxa Rubra in Roma a cantare per il Santo Padre. E’ stata interprete principale di importan-ti celebrazioni quali quelle in onore di: Maria Callas, Enrico Caruso, e Giacomo Puccini.Ha svolto come solista un’intensa attività artistica partecipando a numerosi concerti in Italia e all’estero, riportando ovunque grande successo di critica e pubblico.

24 MARZO ORE 2O.45