INTRODUZIONE Questanno la nostra professoressa ha organizzato un laboratorio che ci è piaciuto...

9
INTRODUZIONE Quest’anno la nostra professoressa ha organizzato un laboratorio che ci è piaciuto molto: il laboratorio scientifico. Durante questo laboratorio (che abbiamo svolto nel pomeriggio) abbiamo fatto esperimenti molto interessanti, ma allo stesso tempo divertenti. Noi abbiamo scelto di fare una presentazione sull’esperimento della bioplastica perché è quello che ci è piaciuto di più. A cura di Nicole Calderoni Gaia Marenna BUONA VISIONE

Transcript of INTRODUZIONE Questanno la nostra professoressa ha organizzato un laboratorio che ci è piaciuto...

Page 1: INTRODUZIONE Questanno la nostra professoressa ha organizzato un laboratorio che ci è piaciuto molto: il laboratorio scientifico. Durante questo laboratorio.

INTRODUZIONE

Quest’anno la nostra professoressa ha organizzato un laboratorio che ci è piaciuto molto: il laboratorio scientifico. Durante questo laboratorio (che abbiamo svolto nel pomeriggio) abbiamo fatto esperimenti molto interessanti, ma allo stesso tempo divertenti.

Noi abbiamo scelto di fare una presentazione sull’esperimento della bioplastica perché è quello che ci è piaciuto di più.

A cura di Nicole Calderoni

Gaia Marenna

BUONA VISIONE

Page 2: INTRODUZIONE Questanno la nostra professoressa ha organizzato un laboratorio che ci è piaciuto molto: il laboratorio scientifico. Durante questo laboratorio.

ESPERIMENTO

bioplastica

Page 3: INTRODUZIONE Questanno la nostra professoressa ha organizzato un laboratorio che ci è piaciuto molto: il laboratorio scientifico. Durante questo laboratorio.

MATERIALIPentolinoColinoLatteAcetoCucchiainoStoffa biancaDosatoreFornello

Consiglio:usare latte scremato

Page 4: INTRODUZIONE Questanno la nostra professoressa ha organizzato un laboratorio che ci è piaciuto molto: il laboratorio scientifico. Durante questo laboratorio.

ESECUZIONE 1° FASE Si versano 200 ml di

latte nel dosatore. Poi si fa riscaldare il latte finchè non arriva a 50°C.

Page 5: INTRODUZIONE Questanno la nostra professoressa ha organizzato un laboratorio che ci è piaciuto molto: il laboratorio scientifico. Durante questo laboratorio.

2° FASE Versiamo nel latte

5 cucchiaini di aceto, e poi si cola con il colino.

Page 6: INTRODUZIONE Questanno la nostra professoressa ha organizzato un laboratorio che ci è piaciuto molto: il laboratorio scientifico. Durante questo laboratorio.

3° FASE Infine la bio-

plastica si deve strizzare nel pezzo di stoffa finchè non è asciutta.

Page 7: INTRODUZIONE Questanno la nostra professoressa ha organizzato un laboratorio che ci è piaciuto molto: il laboratorio scientifico. Durante questo laboratorio.

4° FASE Ora la bio-plastica

è pronta per essere modellata.

Dopo di che si fa asciugare.

Page 8: INTRODUZIONE Questanno la nostra professoressa ha organizzato un laboratorio che ci è piaciuto molto: il laboratorio scientifico. Durante questo laboratorio.

CONCLUSIONI La caseina precipita aggiungendo l’aceto.

Levando il latte rimane solo la caseina che, dopo essere stata strizzata, diventa modellabile.

Questo esperimento ha permesso di riflettere sull’uso della plastica e sulle cause di inquinamento da imputare ad essa. La plastica infatti, si decompone lentamente.

Page 9: INTRODUZIONE Questanno la nostra professoressa ha organizzato un laboratorio che ci è piaciuto molto: il laboratorio scientifico. Durante questo laboratorio.

CURIOSITA’ La bioplastica è un tipo di plastica biodegradabile in

quanto derivante da materie vegetali. Il tempo di degradazione è di qualche mese, al contrario della plastica normale (che ci mette più di 1000 anni). Le materie con cui viene prodotta la bioplastica sono farina, amido di mais, grano o altri cereali.

Le materie plastiche sono generalmente il risultato della polimerizzazione* di una quantità di monomeri per formare catene anche molto lunghe.

* Polimerizzazione: reazione che avviene tra molte molecole di monomero con formazione di molecole di grandi dimensioni (macromolecole).