Introduzione al formato bibliografico MARC21 - ifnet.it · Livello bibliografico 07 1 a= parte...

71
Introduzione al formato bibliografico MARC21 Materiale didattico a cura di Fiorella Barucci e Sabrina Masoli Il formato bibliografico MARC21

Transcript of Introduzione al formato bibliografico MARC21 - ifnet.it · Livello bibliografico 07 1 a= parte...

Introduzione al formato bibliografico MARC21 Materiale didattico a cura di Fiorella Barucci e Sabrina Masoli

Il formato bibliografico MARC21

Il formato bibliografico MARC21

2

INDICE

ORIGINI ED EVOLUZIONE DEL MARC21............................................................................ 3

STRUTTURA DEL FORMATO MARC21 ............................................................................... 4

LEADER................................................................................................................ 7

CAMPI 001-008 ..................................................................................................... 9

CAMPI 0XX ..........................................................................................................16

CAMPI 05X-08X - CLASSIFICAZIONE E COLLOCAZIONE .............................................19

CAMPI 1XX - PUNTI DI ACCESSO PRINCIPALI ...........................................................21

CAMPI 210-247 - TITOLO ED INFORMAZIONI RELATIVE AD ESSO................................25

CAMPI 3XX - DESCRIZIONE FISICA, ECC..................................................................32

CAMPI 5XX - NOTE................................................................................................36

I CAMPI 6XX - SOGGETTI COME PUNTI DI ACCESSO SECONDARI ...............................44

CAMPI 70X-75X - ACCESSI SECONDARI...................................................................49

CAMPI DI COLLEGAMENTO 76X-78X........................................................................54

CAMPI 80X-830 - ACCESSI SECONDARI PER LE COLLEZIONI ......................................60

CAMPI 841-88X - DATI LOCALI, COLLOCAZIONE, LOCALIZZAZIONE E ACCESSO

ELETTRONICO, ECC. .............................................................................................63

ESEMPI DI REGISTRAZIONI BIBLIOGRAFICHE IN MARC21..........................................65

ESEMPIO DI RECORD MARC21 SU PIATTAFORMA ISO2709 .........................................69

ALTRI FORMATI MARC21 .......................................................................................70

Il formato bibliografico MARC21

3

Origini ed evoluzione del MARC211 Il formato MARC21 nasce presso la Library of Congress negli anni Sessanta con l’obiettivo di creare registrazioni bibliografiche leggibili dalla macchina, in modo da facilitare lo scambio dei dati tra biblioteche. Il nome MARC significa MAchine Readable Cataloguing, e si è sviluppato in versioni successive, con i nomi MARC1, MARC2, USMARC e oggi MARC21. L’iniziativa è stata ripresa e seguita a livello internazionale dall’IFLA, autore del formato UNIMARC (1987), rivisto nel 1996. UNIversal Machine Readable Cataloguing ha una struttura particolarmente complessa, adatta in particolare alle biblioteche nazionali, produttrici delle bibliografie nazionali e di grandi cataloghi. Alcuni paesi hanno adattato il formato UNIMARC alle proprie particolarità ed esigenze, così che oggi coesistono numerosi formati MARC nazionali. In Italia, negli anni Settanta, per la produzione della BNI è stato sviluppato un formato MARC denominato ANNAMARC. Il formato UNIMARC non è riuscito a tutt’oggi a soppiantare il formato MARC21 che rimane quello più diffuso al mondo. Il formato MARC21 ha seguito la propria struttura iniziale, sviluppandola e adeguandola ai nuovi requisiti del mondo bibliotecario, editoriale e dell’utenza di varie provenienze. Le sue caratteristiche sono quelle di una maggiore flessibilità e semplicità. L’organismo responsabile del mantenimento, lo sviluppo e l’aggiornamento del formato MARC21 è la Library of Congress (http://www.loc.gov/marc/bibliographic/ecbdhome.html). Tutti i formati di natura MARC funzionano nel rispetto degli standard internazionali relativi allo scambio internazionale di informazioni in ambiente automatizzato (ISO 2709-1996 Format for information exchange ; Z39.50 Protocollo di scambio di comunicazione). MARC21 ha implementato anche gli standard nazionali americani, tra i quali il più importante è ANSI/NISO Z.39.2-1994, Information Interchange Format. Molti software di catalogazione sono costruiti secondo la struttura standard del MARC in modo esplicito (ALEPH, AMICUS, GEAC-ADVANCE, MILLENIUM, Q-SERIES, EOS-WEB); altri rispettano solo in modo implicito una struttura MARC (SBN, SEBINA, Tinlib, Easycat).

1 Per una documentazione esaustiva si rimanda al sito della Library of Congress <http://lcweb.loc.gov/marc>

Il formato bibliografico MARC21

4

Struttura del formato MARC21 Con il formato bibliografico MARC21 si possono catalogare tutte le categorie di documenti presenti normalmente nelle collezioni di biblioteche e centri di documentazione: monografie moderne ed antiche, risorse continuative (seriali e risorse integrative), risorse elettroniche, audiovisivi (dischi, cassette, videocassette, diapositive, cartografie, musica, altri materiali non librari, ecc.), usando gli standard e le regole di catalogazione, classificazione, soggettazione in uso nelle biblioteche. Per catalogare in modo efficiente le specifiche categorie di materiali, è necessario conoscere i campi riservati per identificarli e usarli correttamente. L’uso inadeguato dei campi potrebbe produrre risultati non conformi nella presentazione nell’OPAC e in una possibile futura conversione di dati. Oltre allo standard specifico per il formato bibliografico esiste anche un formato MAR21 per le intestazioni d’autorità, per il quale si rimanda al sito dedicato al MARC curato dalla LoC (http://www.loc.gov/marc/authority/ecadhome.html). Campi di lunghezza fissa e campi di lunghezza variabile: definizioni Un formato di registrazione è un complesso di campi e sottocampi codificati e standardizzati, progettato per la creazione di registrazioni bibliografiche e di autorità in sistemi automatizzati di catalogazione. Il formato di registrazione è costituito da strutture bibliografiche e da elementi procedurali che, insieme, consentono di gestire in modo automatizzato i dati inseriti e le informazioni stesse.

La struttura della registrazione bibliografica è stabilita in base all’implementazione degli standard ISO 2709 (internazionale) e ANSI Z.39.2 (nazionale americano). La designazione dei contenuti è costituita da campi e sottocampi organizzati in un ordine prestabilito, parzialmente uguale alle aree ISBD. Un formato MARC contiene, però, molte più informazioni: generali (relative all’agenzia bibliografica che cataloga, alla pubblicazione catalogata nel suo insieme), codificate e testuali, di natura descrittiva, sui punti di accesso descrittivi e semantici, sulle relazioni, sulla localizzazione ed altri dati gestionali. Il contenuto degli elementi presenti nel formato si deve presentare secondo regole di catalogazione, classificazione, ecc. definite da parte delle agenzie bibliografiche utilizzatrici. Un campo è una zona riservata per un certo gruppo di elementi bibliografici codificati in tal modo da essere riconosciuti automaticamente. Esistono due tipologie di campi: campi a lunghezza fissa e a lunghezza variabile.

Il formato bibliografico MARC21

5

I campi di lunghezza fissa contengono informazioni codificate in un numero fisso di caratteri, secondo gli standard nazionali o internazionali, che servono come filtri aggiunti per la ricerca oppure per la manipolazione dei dati di lunghezza variabile (es. paese, lingua, tipo di pubblicazione, ecc.). I campi di lunghezza variabile ospitano l’informazione testuale, di varie dimensioni, così come si presentano nelle schede cartacee (es. 245 - campo del titolo proprio e della responsabilità). I sottocampi contengono i singoli elementi bibliografici (es. l’editore), che formano insieme un campo (es. il campo della pubblicazione, distribuzione, stampa).

Gli elementi procedurali sono i codici che accompagnano i campi e i sottocampi, indicando in linguaggio macchina il trattamento da applicare agli elementi bibliografici. Le etichette, che identificano i campi, sono codici numerici di tre caratteri (es. 100, il campo dell’autore persona fisica). Gli indicatori di campo forniscono delle informazioni sul campo che introducono (se indicizzabile o no, se è una traduzione, il tipo di nome, di cognome, caratteri da non considerare ai fini dell’indicizzazione, informazione completa o incompleta, ecc.) e sono espressi con le cifre 0, 1, 2 e blank. Ogni campo ha, teoricamente, 2 indicatori (es. 100 1 b = campo dell’autore persona, cognome semplice). I sottocampi sono codificati con indicatori di sottocampo, preceduti dal segno $ e da una lettera dell’alfabeto latino dalla a alla z, e altre volte da una singola cifra da 1 a 9 (es. in 245, campo del titolo proprio e della responsabilità, $c formulazione di responsabilità). Leader, Directory e blocchi di campi: informazioni di controllo, numeri e informazioni codificate - Leader - Directory - Blocchi di campi - Sottocampi di controllo LEADER (GUIDA)

E’ un campo obbligatorio, generato dal computer, che contiene elementi di dati che forniscono informazioni sul trattamento della registrazione; la leader possiede una lunghezza fissa di 24 posizioni di caratteri e costituisce il primo campo di ogni registrazione MARC.

Il formato bibliografico MARC21

6

Nome informazione Posizione n. caratteri Codici e significati Lunghezza del record 00-04 5 Numero totale dei caratteri del

record Stato del record 05 1 a = incremento del livello di

codifica c = corretto / rivisto d = cancellato n = nuovo p = incremento del livello di codifica da prepubblicazione

Tipo di record (caratteristiche, componenti)

06 1 a= testo (in linguaggio scritto e stampato, include microform) c = musica a stampa d = musica manoscritta e = materiale cartografico f = materiale cartografico manoscritto g = materiali visivi proiettati (accessibili attraverso la proiezione) i = registrazioni sonore non musicali j = registrazioni sonore musicali k = grafica bidimensionale m = computer file (risorse elettroniche) o = kit p = materiali misti (multimediali) r = oggetti tridimensionali manufatti e naturali t = materiale testuale manoscritto

Livello bibliografico 07 1 a= parte componente di monografia b = parte componente di seriale c = collezione / raccolta d = parte di una collezione descritta a livello collettivo i = risorsa integrativa m = monografia s = seriale

segue

Il formato bibliografico MARC21

7

LEADER Nome informazione Posizione n. caratteri Codici e significati Tipo di controllo delle caratteristiche e i componenti del record

08 1 # = non specificato a = archivio

Schema di codificazione dei caratteri (set di caratteri)

09 1 # = MARC-8 a = UCS/UNICODE

Numero degli indicatori nei campi di lunghezza variabile

10 1 2 = sempre due indicatori in MARC21

Numero di caratteri per i codici di sottocampo (nei campi di lunghezza variabile)

11 1 2 = sempre due caratteri

Posizione di partenza dei campi di lunghezza variabile

12-16 5 Cinque caratteri numerici per indicare la posizione del primo campo di lunghezza variabile (oppure la somma dei caratteri di leader e directory)

Livello di codifica (completezza dell’informazione bibliografica del record)

17 1 # = livello completo con il doc. in mano l = livello completo, senza il doc. in mano 2 = livello incompleto, senza il doc. in mano 3 = livello ridotto (meno del minimo) 4 = livello medio 5 = livello parziale preliminare 7 = livello minimo 8 = livello di prepubblicazione u = sconosciuto z = non applicato

Regole di catalogazione adottate

18 1 # = non ISBD a = AACR2 i = ISBD u = sconosciute

Requisiti di collegamenti con altri record espressi in note generate in automatico

19 1 # = non richieste note di colleg. in automatico r = richieste note di colleg. in automatico

Lunghezza della lunghezza del campo

20 1 contiene un 4

Lunghezza della posizione di inizio del campo (in dir.)

21 1 contiene un 5

Lunghezza della parte di implementazione (in directory)

22 1 contiene 0

Posizione non definita della mappa d’accesso

23 1 contiene 0

Il formato bibliografico MARC21

8

DIRECTORY (INDICE) Indice generato dal computer per la localizzazione dei campi di controllo e di dati variabili all’interno del record. La directory segue immediatamente la leader iniziando alla posizione del carattere 24, e consiste in una serie di accessi lunghezza fissa (12 posizione di caratteri) che indicano per ogni capo variabile: l’etichetta del campo, la lunghezza del campo e la posizione del primo carattere del campo. BLOCCHI DI CAMPI

001-008 => Campi per informazioni di controllo 01X-04X => Campi per numeri e informazioni codificate 1XX => Campi per intestazioni principali 20X-24X => Campi per il titolo ed altre informazioni relative ad esso 250-270 => Campi per l’edizione, pubblicazione, stampa, ecc. 3XX => Campi per la descrizione fisica 4XX => Campi per l’indicazione della collezione 50X-58X => Campi per le note 6XX => Campi per i soggetti 70X-75X => Campi per gli accessi secondari descrittivi 76X-78X => Campi di collegamento 80X-830 => Campi di collegamento per le collezioni 841-88X => Dati locali, collocazioni, grafica alternativa

Il formato bibliografico MARC21

9

CAMPI 001-008

I campi 00X sono in gran parte campi di lunghezza fissa; alcuni hanno lunghezza variabile. Secondo le caratteristiche, alcuni sono ripetibili (R), altri non ripetibili (NR). 001 - Numero di controllo (NR) (lunghezza variabile). E’ assegnato dall’agenzia di catalogazione. 003 - Identificatore del numero di controllo (NR) (lunghezza variabile). Contiene il nome dell’agenzia di catalogazione in forma standardizzata, secondo la lista compilata dalla Library of Congress. 005 - Data e ora dell’ultima transazione (NR) (lunghezza fissa). In accordo con le indicazioni dello standard ISO 8601: yyyymmddhhmmss. 006 - Caratteristiche del materiale allegato, informazioni generali (R) (lunghezza fissa). E’ un campo di 18 posizioni di caratteri (00-17), corrispondente con la leader-06 (Tipo di record). Esso fornisce informazioni su aspetti speciali del documento, non indicati nel campo 008 e si utilizza quando il documento presenta caratteristiche multiple. Le posizioni 01-17 si usano in corrispondenza con le posizioni 18-34 del campo 008. La struttura del campo segue questo ordine: monografie a stampa, computer file/risorse elettroniche, carte geografiche, musica, risorse in continuazione, materiale visivo, materiale misto (multimedia). La posizione 00 per ogni categoria di materiale indica il formato materiale:

- Monografie a stampa: a = materiale linguistico; t = manoscritti linguistici - Risorse elettroniche: m = risorsa elettronica

- Cartografie: e = materiale cartografico; f = materiale cartografico

manoscritto

- Materiali misti: p = materiale misto

- Musica: c = musica a stampa; d = musica manoscritta; i = registrazioni sonore non musicali; j = registrazioni sonore musicali

- Seriali: s = seriale

- Materiali visivi: g = materiali proiettati; k = grafica bidimensionale non

proiettata; 0 = kit; r = oggetti tridimensionali manufatti o naturali

Il formato bibliografico MARC21

10

007 - Campo di controllo per la descrizione fisica, informazioni generali (R). E’ di lunghezza fissa; contiene informazioni particolari sulle caratteristiche fisiche in forma codificata di un item. Le categorie di materiale per cui il campo 007 è applicabile nei record bibliografici sono le seguenti: carte geografiche, globi, risorse elettroniche, materiale tattile, grafica proiettata, microform, grafica non proiettata, film, kit, registrazioni sonore, testo, registrazioni visive, materiali non specificati. Le informazioni possono riferirsi all’intero documento o ad una sua parte, come nel caso del materiale allegato. Es.: Risorse elettroniche 00 - Categoria di materiale: c = risorsa elettronica 01 - Indicazione specifica del materiale: o = disco ottico; r = remoto 03 - Colore: c = multicolori; g = scala grigio 04 - Dimensioni: a = 3 ½ in.; v = 8 in 05 - Sonoro: # = silenzioso; a = sonoro 06-08 - Profondità dell’immagine bit: mmm = multipla 09 - Formato del file: a = uno; m = multiplo 11 – Precedente/Fonte: a = file prodotto da originale 12 - Livello di compressione 13 - Qualità della riformattazione 008 - Informazioni generali sul documento in forma codificata (NR) (lunghezza fissa). Il campo contiene 40 posizioni di caratteri (00-39), che forniscono informazioni sull’intero documento catalogato, e sono potenzialmente utili ai fini di ricerca e recupero dell’informazione, e per la gestione stessa dei dati. 008 – TUTTI I MATERIALI Nome dell’elemento di dati

Posizione n. caratteri

Codici e significati

Data di creazione del record 00-05 6 Yymmdd = data di creazione del record Tipo di data / stato della pubblicazione (in relazione con data 1 e data 2)

06 1 b = data non indicata (a.C.) c = seriale corrente d = seriale cessato e = data dettagliata (con mese e giorno) i = date estreme di una raccolta m = data multipla n = data sconosciuta p = data diversa di rilascio, produzione q = data incerta* r = data di ristampa, riproduzione e data originale s = data singola t = data di pubblicazione e data di copyright u = status del seriale sconosciuto

Il formato bibliografico MARC21

11

Data 1 07-10 4 yyyy = primo o unico anno di pubblicazione #### = elemento di data non applicabile u = elemento della data sconosciuto |||| = non si tenta di codificare

Data 2 11-14 4 yyyy = ultimo anno di pubblicazione, o anno di copyright, stampa, release diverso, anno dell’ed. originale u = elemento della data sconosciuto

Luogo di pubblicazione, esecuzione, produzione

15-17 2 o 3 “MARC Code list for countries” compilata dalla Library of Congress

Lingua del documento 35-37 3 “MARC Code list for countries” compilata dalla Library of Congress

Record modificato 38 1 # = non modificato o = record traslitterato in caratteri latini r = record traslitterato insieme con il record in scrittura originale s = record abbreviato x = caratteri mancanti

Agenzia della catalogazione 39 1 # = Agenzia bibliografica nazionale c = programma di catalogazione partecipata d = altre u = sconosciuta

* Si riporta la data incerta o le due date tra le quali si ritiene sia avvenuta la pubblicazione. In questo caso la prima data possibile si indica nella data 1, l’ultima nella data 2. Es.: [1990?] data 1=1990 , data 2=1999. 008 – LIBRI Nome degli elementi di dati

Posizione n. caratteri

Codici e significati

Illustrazioni 18-21 1 x 4 # = senza illustrazioni a = illustrazioni b = carte geografiche c = ritratti d = diagrammi e = piantine f = tavole g = musica h = facsimili i = stemmi J = tavole genealogiche k = formulari l = esempi m = dischi sonori o = fotografie p = miniature

Il formato bibliografico MARC21

12

Destinatario della pubblicazione

22 1 # = sconosciuto a = prescolastico b = primario c = pre-adolescente d = adolescente e = adulto f = specializzato g = generale j = giovane

Forma del documento

23 1 a = microfilm b = microbiche c = micropaco d = caratteri grandi f = Braille r = stampa regolare s = elettronica

Natura del contenuto 24-27 1 x 4 a = riassunti/sommari b = bibliografie c = cataloghi d =dizionari e = enciclopedie f = manuali g = articoli legali i = indici j = documento di brevetto k = discografie l = legislazione m = tesi n = studi su un soggetto o = recensioni p = testi programmati q = filmografie r = repertori s =statistiche t = rapporti tecnici u = standard/specifiche v = casi legali/giurisprudenza commentata w = rapporti legali/digest z = trattati

Pubblicazioni governative 28 1 # = non governativa f= federale/nazionale i = internazionale l = locale o = governativo s= statale, prov., reg. | = non codificato.

Pubblicazioni di convegno 29 1 0 = non è pubblicazione di convegno 1 = pubblicazione di convegno

Festschrift (studi in onore) 30 1 0= non è uno studio in onore di 1 = Festschrift

Indice 31 1 0 = nessun indice 1 = indice presente

Non definito 32 1 # oppure | Forma letteraria 33 1 0 = non narrativa

Il formato bibliografico MARC21

13

1 = narrativa c = fumetti d =dramma e =saggio f = romanzo h = umorismo i = lettere j = novelle m = forme miste p = poesia s = discorsi u = sconosciuta | = non si codifica

Biografia 34 1 # = no biografia a = autobiografia b =biografia individuale c = biografia collettiva d = presenza di informazioni biografiche

008 – RISORSE CONTINUATIVE Nome degli elementi di dati

Posizione n. caratteri

Codici e significati

Periodicità 18 1 # = non determinata, irregolare a = annuale b = bimestrale (e 6-8 nr. all’anno) c = bisettimanale d = quotidiano e = bimensile (ogni 2 settimane) f = semestrale (2 nr. all’anno) g = biennale h = triennale i = 3 volte alla settimana j = tre volte al mese k = continuamente aggiornata m = mensile q = trimestrale s = bimensile (2 volte al mese) t = quadrimestrale u = sconosciuta w = settimanale z = altro | = non si codifica

Regolarità 19 1 n = irregolare di norma r = regolare u = sconosciuto x = completamente irregolare | = non si codifica

Non definito 20 1 # oppure | Tipo di risorsa continuativa 21 1 # = nessuno dei seguenti

d = base dati cumulativa

Il formato bibliografico MARC21

14

l = pubbl. a fogli mobili m = serie monografica n = giornale p = periodico w = sito web aggiornato | = non si codifica

Forma del documento originale

22 1 # = nessuno dei seguenti a = microfilm b = microfiche c = micropaco d = caratteri grandi e = formato giornalistico f = Braille s = elettronico

Forma del documento 23 1 # = nessuno dei seguenti a = microfilm b = microfiche c= micropaco d = caratteri grandi f = Braille r = stampa regolare s = elettronico | = non si codifica

Natura dell’intera opera 24 1 # = non specificata a = abstract/sommari b = bibliografie c = cataloghi d = dizionari e =enciclopedie f = manuali g = articoli legali h = biografie i = indici k = discografie l = legislazione m = tesi n = studi bibliografici su un soggetto o = recensioni p = testi programmati q = filmografie r = elenchi s = statistiche t = rapporti tecnici u = standard v = casi legali w = rapporti legali, digest z = trattati, accordi, convenzioni | = non si codifica

Natura del documento 25-27 1 x 3 Idem come sopra Pubblicazione governativa 28 1 # = non è pubblicazione gov.

a= componente autonoma f = federale i = internazionale l = locale o = pubblicazione governativa

Il formato bibliografico MARC21

15

s = statale u = sconosciuto z = altro | = non si codifica

Pubblicazione di convegno/conferenza

29 1 0 = non lo è 1 = si | = non si codifica

Non definita 30-32 1 x 3 ### oppure ||| Alfabeto o scrittura originale del titolo (campo 222)

33 1 # = non va dato l’alfabeto (manca 222) a = latino di base b = latino esteso (con diacritici, car. speciali) c = cirillico d = giapponese e = cinese f = arabo g = greco h = ebraico i = tailandese j = devanagari k = coreano l = tamil u = sconosciuto z = altro | = non si codifica

Convenzioni catalografiche 34 1 0 = registrazione successiva 1 = ultima registrazione 2 = registrazione con integrazioni | = non si codifica

Il formato bibliografico MARC21

16

CAMPI 0XX 010 - Numero di controllo Library of Congress (NR) 013 - Informazioni per il controllo dei brevetti (R) 015 - Numero della bibliografia nazionale (R) 016 - Numero di controllo dell’agenzia bibliografica nazionale (R) 017 - Numero del deposito legale o di copyright (R) 018 - Codice di tasse di copyright per articoli (NR) 020 - ISBN (International Standard Book Number) ( R) Indicatori 1: # non definito 2: # non definito Sottocampi $a - ISBN (si possono introdurre i trattini e tra parentesi le qualificazioni) (NR) $c - Disponibilità (prezzo) Si può usare anche quando il documento è privo di ISBN, per indicare il prezzo e la disponibilità, con eventuali qualificazioni. $z - ISBN cancellato o errato Es.: 020 ##$a 3878779798 (v. 1) : $c DM36.00 022 – ISSN (International Standard Serial Number) (R) Indicatore 1 # - non specificato 0 - di interesse internazionale 1 - non di interesse internazionale Indicatore 2 # - non definito Sottocampi $a - ISSN valido $y – ISSN errato $z – ISSN cancellato Es.: 022 0#$a0145-0808 $z 0361-7106 024 - Altri numeri standard (R) Indicatore 1 Tipo di numero standard: 0 - International Standard Recording Code; 2 - ISMN

Il formato bibliografico MARC21

17

Indicatore 2 Differenza: # - non definito; 0 - nessuna differenza; 1 - differenza Sottocampi $a - Numero standard $c - Disponibilità $d - Numero aggiuntivo $z - Numero cancellato $6, $8 Es.: 024 2#$a M571100511 026 - Impronta (libro antico) (R) Aiuta ad identificare i libri antichi registrando le informazioni relative ai gruppi di caratteri presi dalle posizioni specifiche (righe, pagine) del libro, secondo i principi internazionali. Indicatori 1 e 2: # - Non definiti Sottocampi $a – Primo e secondo gruppo di caratteri (R) $b – Terzo e quarto gruppo di caratteri (R) $c - Data (NR) $d – Numero di volumi o parti (R) $e – Impronta per intero (NR) Es.: dees |-et suin qubi (3) 1635 (R) 035 - Numero di controllo del sistema (R) Indica un altro numero di controllo tranne quello del campo 001, preceduto dalla sigla dell’agenzia tra parentesi (es. numero di registrazione SBN).

040 - Agenzia di catalogazione (NR) Biblioteca responsabile della creazione della notizia, e biblioteche responsabili di eventuali correzioni o modifiche successive. Indicatori 1 e 2 # - non definiti Sottocampi:

Il formato bibliografico MARC21

18

$a - Agenzia di catalogazione originale Library of Congress - con sigla standard DLC $c - Agenzia della trascrizione $d - Agenzia della modifica $e - Regole di catalogazione, con più dettagli rispetto a Leader/18 (secondo la lista della LC) Es.: 040 ##$aDLC$cCtY 041 – Lingue del documento (R) Solo per documenti redatti in più lingue, per documenti che sono o contengono traduzioni, per documenti contenenti sommari, abstract, o altri testi redatti in lingua diversa da quella del testo principale. Indicatore 1 0 - il documento non è una traduzione 1 - il documento è, o include una traduzione (obbligatorio quando si utilizza il sottocampo $h) Indicatore 2 # - non definito Sottocampi $a - Codice della lingua del testo, prima (dal 008) ed altre (R) $b - Codice di lingua del riassunto (R) $d - Codice della lingua del testo sonoro (R) $f - Codice della lingua del testo del sommario quando diversa da quella del testo (R) $h - Codice della lingua originale e/o della lingua intermedia (R)

Es.: 041 1#$afre$hlat 041 0#$aita$aeng$adut$afre$aspa

Il formato bibliografico MARC21

19

CAMPI 05X-08X - CLASSIFICAZIONE E COLLOCAZIONE I singoli campi sono riservati per le classificazioni più utilizzate negli Stati Uniti e nel mondo (LC Classification, National Library of Medecine, National Agricultural Library, CDU, CDD). Per altre classificazioni non indicate si possono utilizzare appositi campi.

050 - Collocazione con il numero di classificazione della Library of Congress (R) 080 - Collocazione con il numero della CDU, Classificazione Decimale Universale (R) Indicatori 1, 2 # - non definiti Sottocampi $a - Numero CDU (NR) $b - Numero del documento $x - Divisione ausiliaria comune (R)

$2 - Identificatore dell’edizione ES.: 080 ##$a 821.113.1$x(494)$29th full ed. 082 – Numero di classificazione Decimale Dewey (R) Indicatore 1 0 - edizione completa 1 - edizione ridotta Indicatore 2 Indica se il numero di classificazione è stato assegnato dalla LC o da altra organizzazione. # - senza informazione 0 - attribuito dalla LC 4 - attribuito da un’altra agenzia Sottocampi $a - Numero di classificazione $b - Numero del documento $2 - Numero dell’edizione Dewey

Il formato bibliografico MARC21

20

Es.: 082 10 $a914.3$212

084 - Altri numeri di classificazione, collocazione (R) Indicatori 1, 2 ## - non definiti Sottocampi $a - Numero di classificazione $b - Numero del documento $2 - Fonte del numero (Codice dalle MARC Code List for relator, source, description convention). Es.: 084 ##$aKB112.554$bU62 1980$2UCT001A

Il formato bibliografico MARC21

21

CAMPI 1XX - PUNTI DI ACCESSO PRINCIPALI I campi 1XX contengono le intestazioni (punti di accesso) principali, di autore e di titolo. La loro struttura sarà ripetuta nei campi 7XX per le intestazioni (punti di accesso) secondarie. 100 - Punto di accesso principale – Autore persona (NR) Indicatore 1 0 - Nome in forma diretta 1 - Nome in forma indiretta, Nome multiplo in forma indiretta 3 - Nome della famiglia Indicatore 2 # - non definito Sottocampi $a - Nome di persona (NR) $b – Numerazione (NR) di regno, di pontificato, ecc. $c - Titoli ed altre qualificazioni del nome (R) $d - Dati relativi al nome (NR) : nascita, morte, attività, altre dati $e - Relatore (R) (relazione tra l’autore e la opera) $f - Data dell’opera (NR) $g - Informazioni varie (NR) $j Qualificazione di attribuzione (R) (quando la responsabilità è incerta o sconosciuta) $k - Sottointestazione formale (R) $l - Lingua della pubblicazione (NR) $n - Numero della parte/sezione dell’opera (R) $p - Titolo della parte /sezione dell’opera (R) $q - Forma completa del nome (NR) (quando l’accesso principale contiene la forma breve del nome) $t - Titolo dell’opera (NR) $u - Affiliazione (NR) (indirizzo dell’autore) Es.: 100 1#$aLawrence, D. H.$q(David Herbert) 100 1#$aCastello Branco, Camillo 100 0#$aJohn Paul $b II,$cPope,$d1920-2005 oppure 100 0#$aGiovanni Paolo$b2.,$cPapa,$d1920-2005 oppure 100 0#$aIoannes Paulus$b2.,$cPapa,$d1920-2005 100 3#$aMedici <famiglia>

Il formato bibliografico MARC21

22

110 - Punto di accesso principale – Autore ente (NR) Indicatore 1 0 - Forma inversa 1 - Nome di giurisdizione (geografica) 2 - Nome in forma diretta Indicatore 2 # non definito Sottocampi $a - Nome dell’autore collettivo o della giurisdizione (NR) $b - Nome ente subordinato (R) $c - Luogo del congresso, mostra, ecc. (NR). In presenza di un ente temporaneo subordinato nel sottocampo $b $d - Data del congresso (R). In presenza di un ente temporaneo subordinato nel sottocampo $b $n - Numero del congresso (R). In presenza di un ente temporaneo subordinato nel sottocampo $b Es.: 110 0#$aOlschki <Leo S. ; editore> 110 1#$aGreat Britain.$bHome Office oppure: 110 1#$a Gran Bretagna :$bHome Office 110 2#$a Istituto internazionale di storia economica F. Datini.$bSettimana di studio$n<26 ;$d1994 ;$cPrato> oppure: 110 2#$aOrganizzazione internazionale del lavoro 111 - Punto di accesso principale – Autore convegno (NR)

Congresso, convegno, concilio, esposizione, mostra, seminario, corso, spedizione scientifica, ecc.

Indicatore 1 0 - Nome invertito 1 - Nome di giurisdizione (geografica) 2 - Nome in forma diretta Indicatore 2 # - non definito Sottocampi $a - Nome del convegno (NR) $c - Luogo del convegno (NR) $d - Data del convegno (R) $e - Unità subordinata (R)

Il formato bibliografico MARC21

23

$n - Numero del convegno (R) Es.: 111 2# $aCongresso di storia dell’architettura$n<24 ;$d1991 ;$cRoma> 111 2# $aConcilium Vaticanum$n<2. ;$d1962-1965> 130 - Punto di accesso principale – Titolo uniforme di opera anonima (NR) Per registrazioni senza i campi 100, 110, 111. Ha valore di intestazione principale. Si usa per opere classiche anonime, seriali, per trattati e convenzioni, e per alcune opere con più di tre autori, il titolo con il quale l’opera è nota o è comunemente citata nei repertori e nelle fonti di riferimento. Indicatore 1 cifre da 0 al 9 - per indicare i caratteri da non prendere in considerazione (p. es., articoli preposti, come Il, Lo, La, Gli, Le, Uno, Una, e gli corrispondenti in altre lingue). Però, le AACR2 raccomandano non mettere gli articoli preposti nei titoli uniformi. Dunque, nella pratica corrente se si adottano le AACR2, non si devono mettere, e l’indicatore 1 deve avere sempre il valore 0. Indicatore 2: # - non definito Sottocampi $a - Titolo uniforme (NR) $d - Data della firma del trattato (R) $f - Data dell’opera (dell’edizione) (NR) $k - Sottointestazione di forma del titolo uniforme (R) Solo per: gruppi, scelte/selezioni. ATTENZIONE: da riportare dopo il sottocampo $l $l - Lingua dell’edizione (traduzione) dell’opera (NR) Obbligatorio per le traduzioni. $n - Numero della parte o della sezione dell’opera (R) $p - Nome, titolo della parte/sezione dell’opera (R) $s - Versione (NR) Es.: 130 0#$aBible.$lEnglish.$sAnchor Bible.$f1964 245 14$aThe Anchor Bible 130 0#$aCorano.$lInglese.$kFrammenti 245 10$aSome chapters of the Koran 130 0#$aBibbia.$pV.T.$pCanticum canticorum.$lItaliano 245 13$aIl Cantico dei Cantici

Il formato bibliografico MARC21

24

130 0#$aConvention for the Protection of Human Rights and Fundamental Freedoms$d(1950). $kProtocolli, etc.,$d1963, Sett. 16. 245 14$aThe Statement of Human Rights of the Refugees :$b protocol firmed at 16th of September 1963 by the states members at the Convention for the Protection of Human Rights and Fundamental Freedoms (1950)

Il formato bibliografico MARC21

25

CAMPI 210-247 - TITOLO ED INFORMAZIONI RELATIVE AD ESSO I campi 2XX contengono informazioni dalle aree 1, 2 e 4 dalla descrizione bibliografica AACR2/ISBD (titolo e responsabilità, edizione, pubblicazione). 210 - Titolo abbreviato (R) Attribuito dall’agenzia che assegna gli ISSN per i seriali. E’ un punto di accesso secondario. Indicatore 1 accesso secondario al titolo 0 - senza accesso sec. 1 - con accesso sec. Indicatore 2 # - Titolo chiave abbreviato 0 - altro titolo abbreviato Sottocampi $a - Titolo abbreviato $b - Qualificazione $2 – Fonte (Codice dalle MARC Code List for relator, source, description convention). Es.: 210 0#$aSurg. Clin. North Am. 222 - Titolo chiave (NR) Titolo univoco, assegnato congiuntamente al numero standard ISSN. E’ un punto di accesso secondario. Indicatore 1 # - non definito Indicatore 2 0-9 – numero di caratteri da escludere per l’ordinamento alfabetico Sottocampi $a - Titolo chiave Es.: 210 #0$aDialoghi archeol. 222 #0$aDialoghi di archeologia 245 00$aDialoghi di archeologia

Il formato bibliografico MARC21

26

240 - Titolo uniforme (NR) Sono titoli uniformi:

- i titoli originali (il titolo della prima edizione di un’opera, o se questo non è noto, quello prevalentemente adottato nelle pubblicazioni in lingua originale, o nel caso di opere anteriori all’invenzione della stampa, il titolo con il quale l’opera è nota o è comunemente citata nei repertori e nelle fonti riferimenti);

- i titoli redazionali (Opere – Gruppi, Scelte – Discorsi – Lettere – Frammenti – Leggi, ecc. – Trattati, ecc.).

Indicatore 1 0 – non visibile (INUTILE) 1 – stampa e visualizzazione Indicatore 2 0-9 - numero dei caratteri da omettere Sottocampi $a - Titolo uniforme (NR) $d - Data della firma di un trattato (R) $f - Data dell’opera (NR) $g – Informazioni miscellanee (NR) $k - Sottointestazioni formali (R) $l - Lingua della opera (NR) $n - Numero della parte /sezione dell’opera (R) $p - Titolo della parte/sezione dell’opera (R) Es.: 100 1#$aZola, Emile. 240 10$aAu paradis des dames.$lItaliano 245 10$aAl paradiso delle donne /$cEmile Zola

110 1$aFrancia. 240 10$aLeggi, etc. 245 13$aLa legislation française sur l’enseignement publique. 100 1#$aCaesar, Caius Julius 240 10$aDe bello Gallico.$kFrammenti.$lInglese 245 10$aOn the Gallic war /$cJulius Cesar 245 - Titolo proprio (NR). (Obbligatorio) Indicatore 1 0 - senza intestazione aggiunta per il titolo. In assenza di un campo 1XX; 1 - con intestazione aggiunta per il titolo. In presenza di un campo 1XX. Indicatore 2 0-9 - numero dei caratteri da escludere dall’ordinamento alfabetico

Il formato bibliografico MARC21

27

Sottocampi $a - Titolo proprio (NR) $b - Complemento del titolo, incluso titolo parallelo, altro titolo (NR) $c - Formulazione di responsabilità (NR) $h - Designazione generica del materiale (Medium). Per documenti non a stampa (NR) $n - Numero della parte/sezione dell’opera (R) $p - Titolo della parte/sezione dell’opera (R) $s - Versione (libro antico) (NR) Es.: 245 10$aEdgar Wallace :$bthe man who made his name 245 13$aIl grido della foresta =$bWood cree /$cJack London 245 13$aLa locandiera ;bLe smanie della villeggiatura ; I rusteghi ; Il ventaglio /$cCarlo Goldoni 245 10$aGeorge Gissing and H.G. Wells :$btheir friendship and correspondence /$c edited, with an introduction, by Royal A. Gettmann 245 10$aPopoli e civiltà dell’Italia antica.$nVolume 10.$pIl paleolitico e il mesolitico in Italia /$cMargherita Mussi 245 13$a La mer$h[Registrazione sonora] ;$bKhamma ; Rhapsody for clarinet and orchestra /$cClaude Debussy 245 13$aLa parte dell'altro /$cÉric-Emmanuel Schmitt ; traduzione dal francese di Alberto Bracci Testasecca 245 00$aQuaderni dell’Istituto di archeologia e storia antica /$cLibera università abruzzese degli studi G. D’Annunzio, Chieti 246 – Forma variante del titolo (R) Per titoli che differiscono in modo sostanziale dal titolo proprio e che possono contribuire all’identificazione del documento. Indicatore 1 0 - con nota, nessun accesso aggiunto 1 - con nota, con accesso aggiunto 2 - senza nota, senza accesso aggiunto 3 - senza nota, con accesso aggiunto Indicatore 2 # - tipo non specificato; 0 - parte dal titolo (titolo estrapolato)

� titolo della parte � titolo contenuto nel sottocampo $p del campo 245 � forma corretta del titolo (quando nel 245 compare [sic] o

[i.e.]) complemento del titolo (quando il complemento si ritiene utile alla ricerca o consiste nella forma abbreviata o sviluppata del titolo proprio)

1 - titolo parallelo; 2 - titolo distintivo (per seriali);

Il formato bibliografico MARC21

28

Titolo particolare che compare in aggiunta al titolo proprio su uno dei fascicoli costituente il documento (es. su un fascicolo dedicato a un particolare argomento facente parte di un annuario, o degli atti di un convegno). Da utilizzare quando si ritiene che il documento possa essere conosciuto con questo titolo. Da NON confondere con il titolo individuale della monografia di una serie. 3 - altro titolo; Titolo che compare sul documento in una posizione diversa da quelle indicate dagli altri valori (titolo del colophon, titolo parallelo non riportato nel campo 245, ecc.). 4 - titolo dalla copertina; Se la copertina non costituisce la fonte principale di informazione (altrimenti si riporta il titolo della copertina nel campo 245 aggiungendo la nota: Tit. della cop.). 5 - titolo del frontespizio aggiuntivo; Un titolo in un’altra lingua che si trova su un frontespizio che non è impiegato come fonte principale della descrizione bibliografica. 6 - titolo dell’intitolazione; Un titolo stampato in testa alla prima pagina del testo. 7 - titolo corrente; 8 - titolo del dorso Sottocampi $a - Titolo (NR) $b - informazione del titolo variante (complemento del titolo variante) (NR) $f - data oppure designazione sequenziale (NR) Una data o un numero di volume/fascicolo che collega la variante del titolo alla descrizione bibliografica quando viene generata una nota dal campo. $g - informazione miscellanea (NR) $h - designazione generica del materiale (medium) (NR) $i – testo da visualizzare (NR) $n - numero della parte/sezione (R) $p - titolo della parte /sezione (R) Es.: 245 00$aFather & son 246 3#$aFather and son 245 00$aProgress in nuclear physics.$nVolume 1,$pReactors 246 30 $aReactors 245 00$aNatuurbewaring :$bverslag oor werksaamhede = Nature conservation : report on activities 246 31$a Nature conservation :$breport on activities 246 1#$i In testa al tit.:$aScience and public affairs$fJan. 1970-Apr. 1974 245 10$aPopoli e civiltà dell’Italia antica.$nVolume 10.$pIl paleolitico e il mesolitico in Italia /$cMargherita Mussi

Il formato bibliografico MARC21

29

246 30$aIl paleolitico e il mesolitico in Italia 247 - Titolo precedente oppure variazioni del titolo (R) Per la registrazione di un nuovo seriale che ha cambiato titolo, si deve completare il campo 247 per la forma precedente del titolo. Indicatore 1 0 - senza accesso aggiunto 1 - con accesso aggiunto Indicatore 2 controllo della nota: 0 - con nota generata automaticamente 1 - senza nota generata (una nota testuale è contenuta nel campo 547) Sottocampi $a - Titolo proprio precedente (NR) $b - Complemento del titolo (NR) $f - Data o designazione sequenziale Una data o un numero di volume/fascicolo della risorsa in continuazione che portava il titolo precedente. $g - informazioni miscellanee $h - designazione generica del materiale (medium) $n - Numero della parte $p - Titolo della parte, sezione $x - ISSN Es.: 245 00$aRivista penale 247 11$aRivista penale di dottrina, legislazione e giurisprudenza EDIZIONE, PUBBLICAZIONE, ECC. 250 - Indicazione di edizione (NR) Indicatore 1 e 2 # - non definito Sottocampi $a - Formulazione di edizione (NR) Contiene le informazioni fino al segno / o =. $b – Parte restante dell’indicazione di edizione (NR) Contiene in genere le informazioni successive al segno / o =. Es.:

Il formato bibliografico MARC21

30

250 ##$aNuova ed. riv. Ed ampliata con l’aggiunta del Saggio di una nuova estetica musicale 250 ##$aCanadian ed. =$bEd. canadienne. 250 ##$aNuova ed /$ba cura di Geremia D’Erasmo. 250 ##$a3. ed. /$briv. E aggiornata a cura di Edoardo Vineis 256 – Caratteristiche del computer file Area specifica del materiale, 3° negli ISBD(ER); con nota di approfondimento 516. Indicatori 1 e 2 ## - non definiti Sottocampi $a – Caratteristica del computer file (NR) Es.: 256 ##$aProgrammi elettronici (2 file: 4300, 1250 bytes) 260 - Pubblicazione, distribuzione, etc. (stampa) (NR) Obbligatorio Indicatori 1 e 2 ## - non definiti Sottocampi $a - Luogo di pubblicazione, distribuzione, ecc. (R) $b - Nome dell’editore, distributore (R $c - Data della pubblicazione, distribuzione, ecc. (R) Nel seguente ordine di preferenza: data di pubblicazione, data di copyright o data di stampa $e - Luogo di stampa, manifattura (NR) $f – Stampatore o tipografo (NR) $g - Data della stampa (NR) Es.: 260 ##$aNew York, N.Y. ;$aLondon :$bMc Graw Hill,$c1976. 260 ##$aBari :$Dedalo libri,$c1976$g(1978 stampa) 260 ##$a[S.l. :$bs.n.],$c1991$e(London :$fWhittle Print. Co.)

Il formato bibliografico MARC21

31

263 – Data di pubblicazione prevista (NR) [per opere non ancora pubblicate] Indicatori 1 e 2 ## - non definiti Sottocampi $a – Data di pubblicazione prevista nel formato aaaamm (NR) Es.: 263 ##$a200905

Il formato bibliografico MARC21

32

CAMPI 3XX - DESCRIZIONE FISICA, ECC. Contengono caratteristiche fisiche quali la periodicità dei seriali, l’organizzazione dei dati fisici per le varie categorie di documenti, la disseminazione dei documenti descritti, la numerazione dei seriali.

300 - Descrizione fisica (R) Obbligatorio Indicatori 1 e 2 ## - non definiti Sottocampi $a - Estensione (R): numero di pagine, volumi, unità fisiche, durata totale del documento descritto $b - Altri dettagli fisici (NR): illustrazioni, colori, velocità, scanalatura, sonorità, canali, ecc. $c - Dimensioni (NR): in cm., mm., in., o in altre espressioni (p. es., in folio) $e - Materiale allegato (NR): una breve descrizione fisica Es.: 300 ##$a271 p. :$b ill. ;$c 31 cm 300 ##$a8 v. ;$c 24-28 cm 300 ##$axix, 571 p. :$bill. (all col.) ;$c29 cm +$e1 atlas (301 p. : ill. col.) ;37 cm) 300 ##$a 37 p. :$b maps, ports. ;$c 21 cm +$e1 sound disc (25 min. : analog, 33 1/3 rpm, mono ; 12 in.) 300 ##$a12 c. di tav.:$bill (alcune color.) ;$c20 cm pieg. 300 ##$a1 disco sonoro (20 min.) :$banalogo, 33 1/3 rpm, stereo ;$c 12 in. 300 ##$a1 spartito (30 p.) ;$c 20 cm +$e12 parti ( 32 cm.) 310 - Periodicità (frequenza) del seriale corrente (NR) Indicatori 1 e 2 ## - non definiti Sottocampi $a - Periodicità (NR) $b - Data della periodicità Es.: 310 # $aMensile,$bgen. 1972- 310 ##$aBimestrale (mensile giu-lug)

Il formato bibliografico MARC21

33

321 - Periodicità precedente (R) Indicatori 1 e 2 ## - non definiti Sottocampi $a - Periodicità precedente(R) $b – Date di inizio della periodicità precedente (se diversa da quella di inizio della pubblicazione) Es.: 321 ##$aSemestrale,$bgen. 1991 321 ##$aPeriodicità varia,$b1990-1996 L’espressione Periodicità varia può essere utilizzata quando il periodico ha avuto più di 3 tipi di periodicità. 362 – Date della pubblicazione e/o Designazione sequenziale (R) Contiene i dati della numerazione del seriale, dalla sua apparizione, fino alla cessazione. Indicatore 1 0 - stile formattato (usato quando si possiedono il primo e l’ultimo numero) 1 - stile non formattato (per quando l’informazione è presa da una fonte esterna). Indicatore 2 #- non definito Sottocampi $a - Dati di pubblicazione e /o designazione sequenziale numerica e/o cronologica (NR) $z - Fonte dell’informazione (NR)

Es.: 362 0#$aVol. 1, no. 1 (Apr. 1981)- 362 0#$aBd. 12, Hft. 1 (Jan. 1983)-Bd. 32, Hft. 12 (Dez. 1999) 362 0#$aVol. 1, no. 1 (apr. 1983)-v. 1, no. 3 (giu. 1983)

Il formato bibliografico MARC21

34

CAMPI 4XX - INDICAZIONE DELLA COLLEZIONE (SERIE) 440 - Titolo della collezione come punto di accesso secondario (R) Titolo della serie nella forma in cui compare sul documento, se identica alla forma accettata. In caso contrario si utilizzano congiuntamente il campo 490 e il campo 830. Indicatore 1 # - non definito. Indicatore 2 0-9 - numero di caratteri iniziali da escludere nell’ordinamento alfabetico Sottocampi $a - Titolo (NR) $n - Numero della parte/sezione (R) $p - Nome, titolo della parte/sezione (R) $v - numero del volume (NR) $x - ISSN (NR) Es.: 440 #4$aThe search series ;$v14 440 #0$Reprints di Archeologia e storia dell’arte.$pSerie Bleu ;$v12 440 #0$aYesterday’s music,$x4344-1277 ;$vno. 56 440#0$aBiblioteca di storia contemporanea.$nSezione terza,$pPartiti e ideologie ;$v2 490 - Titolo della collezione (serie) non controllato (R) Occorre utilizzare il campo 490 (non indicizzato) congiuntamente al campo 830, in luogo del solo campo 440, ogni qualvolta il titolo della serie presente nella fonte prescritta dle documento catalogato, differisca dal titolo uniforme della serie stessa, da riportare nel campo 830 (indicizzato). Indicatore 1 0 - serie non indicizzata 1 - serie indicizzata in modo diverso Indicatore 2 # - non definito Sottocampi $a - Titolo della serie (R) $v - Numero del volume / designazione sequenziale (NR) $x - ISSN (NR)

Il formato bibliografico MARC21

35

Es.: 245 10$aParacelsica /$cC.G. Jung 490 1#$aSaemtliche Werke / C.G. Jung ;$v19 800 1#$aJung, C.G.$tSaemtliche Werke ;$v19 490 1#$aSpecial paper / Geological Society of America ;$v183 830 #0$aSpecial paper (Geological Society of America) ;$v183 490 1#$aBiblioteca de arte hispanico ;$v12.$aLos grandes maestros de la pintura ;$v5 830 #0$aBiblioteca de arte hispanico.$pGrandes maestros de la pintura ;$v5

Il formato bibliografico MARC21

36

CAMPI 5XX - NOTE Le note 500-535 sono generali, dunque applicabili a tutte le categorie di documenti; le note per specifiche categorie di materiali sono 536-58X. Per ogni nota si usa un campo 5XX separato. Le note giustificano gli accessi secondari nei campi 7XX. Il campo 246 genera note in 5XX. Le note riportano informazioni che riguardano il documento così come è stato pubblicato e i suoi rapporti con altri documenti, e non il suo stato fisico nella biblioteca, come il posseduto, ecc. 500 - Nota generale (R) Si usa per: note sulla fonte e sulle varianti del titolo; sulla lingua e la traduzione; sulle responsabilità; sull’edizione e la storia bibliografica del documento; sull’area della pubblicazione; sulla descrizione fisica del documento; citazione di una serie non inserita nei 4XX; informazioni non adatte alle note specializzate. Indicatori 1 e 2 ## - non definiti Sottocampi $a - Nota generale (NR) $5 - L’istituzione dove è valido il contenuto della nota (Nota su di un esemplare) Es.: 500 ##$aComplemento del tit. varia 500 ##$aInclude indici e note bibliografiche 500 ##$aAutore identificato nel catalogo dell’editore 500 ##$aAllegato: “Guida al museo” di Massimo Rossi 501 - Nota “Pubblicato con” (“With” note) (R) E’ una nota su un’opera separata, pubblicata insieme ad un’altra, avendo frontespizi e paginazioni separati, però riunite nello stesso volume fisico nel momento della pubblicazione. Indicatori 1 e 2 ## - non definiti Sottocampi $a - Nota “Con” Citazione dell’opera o delle opere pubblicate insieme con quella descritta nel campo 245. $5 - L’istituzione dove è valida l’informazione della nota

Il formato bibliografico MARC21

37

Es.: 501 ##$aPubblicato con: Atlas de France. Paris : Desnos, 1912. 502 - Nota di dissertazione (R) Indica se il documento è una dissertazione accademica presso una università. Se il documento è basato sul testo della tesi rielaborato, si usa una nota 500. Indicatori 1 e 2 ## - non definiti Sottocampi $a - Nota di dissertazione Es.: 502 ##$aThesis (M.A.)--Johns Hopkins University, 1977. 502 ##$aAbstract of thesis (Ph.D)—University of Tornonto, 1974 ma, se nel documento manca l’indicazione formale: 500 ##$aOriginally presented as the author’s thesis (Doctoral)—University of Toronto, 1976. 504 - Nota sulla bibliografia (R) Per segnalare la presenza di bibliografia, discografia, filmografia, ecc. all’interno del documento. Indicatori 1 e 2 ## - non definiti Sottocampi $a - Nota sulla bibliografia (NR) $b - Numero delle referenze (NR) Es.: 504 ##$aBibliografia: p. 130-141. 504 ##$aContiene riferimenti bibliografici. 504 ##$aDiscografia: p. 505-511. 505 - Nota formattata sul contenuto (R) Le note di contenuto giustificano le intestazioni analitiche e i corrispondenti accessi secondari indicizzati per le opere separate pubblicate all’interno di una raccolta o una antologia, realizzate nei campi 7XX. Si usano anche per le opere in più volumi con titoli distinti.

Il formato bibliografico MARC21

38

Indicatore 1 0 - contenuto completo 1 - contenuto incompleto (perché non si dispone dell’intero documento, es. non è stato acquisito o non è stato ancora pubblicato) 2 - contenuto parziale (scelta del contenuto effettuata dal catalogatore pur disponendo dell’intero documento) 8 – non specificato (da usare quando si utilizza un secondo campo 505 perché la descrizione del contenuto è troppo lunga). Indicatore 2 # - scrittura di base, con punteggiatura prescritta AACR2 o ISBD 0 - scrittura avanzata Sottocampi $a - Nota formattata di contenuto (NR) $g - Varie informazioni (R) $r - Formulazione di responsabilità (R) $t - Titolo (R) $u - Uniform Resource Identifier (R) Es.: 505 0#$av. 1. The two towers -- v. 2. The return of the king. 505 2#$av. 1. The melancholy hussar / Thomas Hardy -- To be or not to be / Mrs. Alexander. 505 1#$av. 1. Plain tales from the hills. 505 20$gv. 1.$tQuark models /$rJ. Rosner -- $gv. 2.$tJet phenomena /$rM. Jacob. 505 80$gvol. 24.$tThe history of Washington County beginning in 1884 --$gvol. 25.$tState manifest and birth record (1764-1977). Altre note: 506 - Nota sulle restrizioni all’accesso Es. 506##$aSolo per uso ufficiale. 506##$aRistretto: non può essere consultato fino al 2010. 507 - Nota sulla scala Es. 507##$aScala 1:500,000 508 - Nota sui crediti Nomi delle persone o enti che hanno contribuito alla realizzazione artistica o tecnica dell’opera. Es.:

Il formato bibliografico MARC21

39

508 ##$aProduttore, Joseph N. Ermolieff ; regista, Lesley Selander ; sceneggiatore, Theodore St. John ; directore musicale, Michel Michelet. 510 - Nota di citazione Si utilizza per segnalare un repertorio o un catalogo pubblicato nel quale il documento sia descritto, riportando l’eventuale numero di citazione, di volume, di pagina, ecc. Indicatore 1 Riferimento all’interno dell’opera citata 0 - non specificata 1 - completa 2 – selettiva 3 – localizzazione non fornita nella fonte 4 – localizzazione fornita nella fonte Indicatore 2 # - non definito Sottocampi $a – Citazione bibliografica (nome della fonte) La fonte può essere citata in forma completa o abbreviata (se esiste una lista di abbreviazioni alla quale fare riferimento). Gli articoli iniziali del titolo vengono omessi. $b - Copertura della fonte (inizio e fine) $c - Localizzazione nella fonte Numero di citazione, di volume, di pagina, ecc. in presenza del primo indicatore di valore 4. Il riferimento all’interno dell’opera citata è preceduto da una virgola. $x - ISSN Es.: 510 1#$aEducation index,$x0013-1385$b1966- 510 4#$aGoff,$cT-90. 511 - Nota su responsabilità artistiche, interpreti (cast)

Es.: 511 1#$aAnne Baxter (Louise), Maria Perschy (Angela), Gustavo Rojo (Bill), Reginald Gilliam (Mr. Johnson), [Catherine Elliot?] (Aunt Sallie), Ben Tatar (wraiter). 515 - Nota su particolarità di numerazione dei seriali Es.:

Il formato bibliografico MARC21

40

515 ##$aSospeso 1926-1929, 1936. 515 ##$a Fascicoli pubblicati in 2 parti. 516 - Nota sul tipo di computer o di data (Programmi di computer; Dati testuali; Dati numerici) Es.: 516 ##$aProgrammi per computer 516 ##$aDati testuali (raccolte di giurisprudenza e digesti). 518 - Note sulla data e la localizzazione di un evento Es.: 518 ##$aRegistrato a Roma e Venezia dal gennaio a giugno 1976. 520 - Nota di sommario (abstract) Per sommari, abstract, annotazioni, recensioni, o brevi descrizioni del documento. Indicatore 1 Controlla la generazione di una frase introduttiva # - riassunto 0 – soggetto 1 – recensione 2 – scopo e contenuto 3 – abstract 8 – nessuna costante di visualizzazione generata Indicatore 2 # - non definito Sottocampi $a – nota di riassunto, ecc. $b – nota di estensione del riassunto Es.: 520 2#$aFondo consistente in verbali delle riunioni, file di ricerca relativi alla consegna di pratiche dei servizi sanitari nella Nuova Scozia…. 520 ##$aUna raccolta illustrata di filastrocche musicate per bambini. 520 0#$aDue ritratti a mezzo busto in cornici ovali ornamentali separate, una cornice retta da un’aquila.

Il formato bibliografico MARC21

41

521 - Nota sui destinatari Es.: 521 1#$a7-10 525 - Nota di supplemento casuale Informazioni sull’esistenza di supplementi o di numeri speciali (di solito senza nome) che non sono né catalogati in registrazioni separate, né registrati nel campo 770. Es.: 525 ##$aAlcuni numeri con supplementi. 530 - Nota su una versione del documento su un altro supporto fisico Informazioni di disponibilità riguardanti i diversi formati fisici in cui l’item descritto è disponibile (es., r.e. ad accesso locale - DVD, CD-ROM o ad accesso remoto). Es. 530 ##$aDisponibile anche in versione online dal sito The New Bartleby Library$uhttp://www.bartleby.com/99/index.html 533 - Nota di riproduzione Nel caso di riproduzioni di documenti (fotocopie o microfilm), si descrive l’originale, aggiungendo le informazioni relative alla riproduzione nel campo 533. Per l’originale, se posseduto, si crea una seconda notizia, senza campo 533. Indicatori 1 e 2 ## - non definiti Sottocampi $a – tipo di riproduzione $b – luogo della riproduzione $c – ente responsabile della riproduzione $d – data della riproduzione $e – descrizione fisica della riproduzione (n. delle unità e dimensioni, es. 66 microfilm ; 35 mm) $f – serie della riproduzione (in particolare per microfilm) $n – nota alla riproduzione Es.: 533 ##$aMicrofilm.$bSeattle, Wash. :$cUniversity of Washington,$d1979.$e3 bobine

Il formato bibliografico MARC21

42

534 - Nota sulla versione originale Es.: 534 ##$pRistampa. Pubblicato originalmente:$cOxford ; New York : Pergamon Press, 1963.$f(International series of monographs on electromagnetic waves ; v. 4). 538 - Nota sui requisiti del sistema Per risorse elettroniche ad accesso remoto e locale. Sottocampi $a - requisiti $u - URI Es.: 538 ##$aRequisiti di sistema: IBM 360 e 370; 9KB di memoria interna 538 ##$aModalità di accesso$uhttp://www.diglib.org/standards/bmarkfin.htm 546 - Nota sulla lingua del documento Indicatori 1 e 2 ## - non definiti Sottocampi $a – nota sulla lingua Es.: 546 ##$aIn ungherese; sommari in inglese, francese e tedesco. 547 - Nota sulle variazioni del titolo Una descrizione della relazione complessa tra titoli propri precedenti quando non può essere generata una nota intelligibile in base ai dati del campo 247 (titolo precedente). Es.: 247 11$aNotizie del mundo$f1716?-1858 247 11$aAnnuario pontificio$f1860-71, 1912- 247 11$aGerarchia cattolica$f1872-1911 547 ##$aI titoli variano: 1716?-1858, Notizie del mundo. –1860-71, 1912- Annuario pontificio (1872-1911, Gerarchia cattolica).

Il formato bibliografico MARC21

43

550 - Nota sull’ente responsabile della pubblicazione Es.: 550 ##$aOrgano di: Potomatic-side Naturalist club 710 2#$aPotomatic-side Naturalist club 555 - Note sull’indice cumulativo (per seriali) Es.: 555 ##$aIndici analitici inclusi in ciascun volume. 555 ##$aIndici per V. 1 (1917) -10 (1944) in v. 11, no. 1. 562 - Note sulla copia in mano e sulla versione Es.: 562 ##$aDescrizione basata su: a. 1, n. 2 (feb. 1987) 580 - Note su legami con altre pubblicazioni Descrizione delle relazioni tra il documento descritto e gli altri documenti quando non siano chiariti i nessi delle intestazioni-legame dei campi 760-787. Es.: 580 ##$aContinued in 1982 by U.S. Export. Schedule E commodity groupings by world area and country 785 10$tU.S. Export. Schedule E commodity groupings by world area and country 585 – Nota di mostre Es.: 585 ## $aExhibited: "Visions of City & Country: Prints and Photographs of Nineteenth-Century France," organized by Worchester Art Museum and the American Federation of Arts, 1982. 59X - Note locali Si possono definire note di tipo locale quelle comprese tra l’etichetta 590 e 599.

Il formato bibliografico MARC21

44

I CAMPI 6XX - SOGGETTI COME PUNTI DI ACCESSO SECONDARI I formati MARC trattano i soggetti nomi di persone, di enti, di convegni e di titoli secondo i medesimi criteri strutturali applicati nella catalogazione descrittiva. I soggetti topici (di argomenti scientifici, tecnici, culturali, filosofici, sociali, ecc.) e quelli geografici hanno delle caratteristiche strutturali particolari. I soggetti principali possono presentare anche aspetti secondari indicati con le suddivisioni di luogo, di tempo, di forma, di lingua, e topiche. 600 - Soggetti – Nome persona (R) Indicatore 1 0 - Nome in forma diretta 1 - Nome in forma indiretta, Nome multiplo in forma indiretta 3 - Nome della famiglia Indicatore 2 0 – Library of Congress Subject Headings 4 – Altri soggettari 7 – Fonte specificata nel sottocampo $2 Sottocampi $a - Nome di persona (NR) $b – Numerazione (NR) di regno, di pontificato, ecc. $c - Titoli ed altre qualificazioni del nome (R) $d - Dati relativi al nome (NR) : nascita, morte, attività, altri dati $k - Sottointestazione formale (R) $l - Lingua della pubblicazione (NR) $n - Numero della parte/sezione dell’opera (R) $p - Titolo della parte /sezione dell’opera (R) $q - Forma completa del nome (NR) (quando l’accesso principale contiene la forma breve del nome) $t - Titolo dell’opera (NR) $v - Suddivisione formale (indica la tipologia; es.: carte geografiche, indici, periodici, ecc.) $x – Suddivisione topica $y – Suddivisione cronologica $z – Suddivisione geografica $2 – Fonte dell’intestazione o del termine Es.: 600 04$aPaolo : Diacono$xCongressi$y999 610 - Soggetti – Nome di enti (R) Indicatore 1 0 - Forma inversa 1 - Nome di giurisdizione (geografica)

Il formato bibliografico MARC21

45

2 - Nome in forma diretta Indicatore 2 0 – Library of Congress Subject Headings 4 – Altri soggettari 7 – Fonte specificata nel sottocampo $2 Sottocampi $a - Nome dell’autore collettivo o della giurisdizione (NR) $b - Nome ente subordinato (R) $c - Luogo del congresso, mostra, ecc. (NR). In presenza di un ente temporaneo subordinato nel sottocampo $b $d - Data del congresso (R). In presenza di un ente temporaneo subordinato nel sottocampo $b $k – Sottointestazione formale $l – Lingua dell’opera $n - Numero del congresso (R). In presenza di un ente temporaneo subordinato nel sottocampo $b $n - Numero della parte (R) $t – Titolo dell’opera $p – Nome della parte dell’opera $v – Suddivisione formale $x – Suddivisione topica $y – suddivisione cronologica $z – suddivisione geografica $2 – Fonte dell’intestazione o del termine Es.: 610 24$aIstituto autonomo per le case popolari della provincia di Milano$xAttività$y1909-1939 610 14$aGran Bretagna.$tTrattati, ecc.$cIrlanda,$d1985 611 - Soggetti – Nome di convegni (R) Indicatore 1 0 - Nome invertito 1 - Nome di giurisdizione (geografica) 2 - Nome in forma diretta Indicatore 2 0 – Library of Congress Subject Headings 4 – Altri soggettari 7 – Fonte specificata nel sottocampo $2 Sottocampi

Il formato bibliografico MARC21

46

$a - Nome del convegno (NR) $c - Luogo del convegno (NR) $d - Data del convegno (R) $e - Unità subordinata (R) $n - Numero del convegno (NR) $k – Sottointestazione formale $v – Suddivisione formale $x – Suddivisione topica $y – suddivisione cronologica $z – suddivisione geografica $2 – Fonte dell’intestazione o del termine Es.: 611 24$aCongresso degli scienziati$n<7. ;$d1845 ;$cNapoli>$xEsposizioni bibliografiche$y1995-1996 611 24$aGiochi olimpici$n<23. ;$d1984 ;$cLos Angeles, Calif.> 630 – Soggetti – Titoli uniformi (R) Si usa per opere classiche anonime, seriali, per trattati e convenzioni, e per alcune opere con più di tre autori, il titolo con il quale l’opera è nota o è comunemente citata nei repertori e nelle fonti di riferimento. Indicatore 1 cifre da 0 al 9 - per indicare i caratteri da non prendere in considerazione (p. es., articoli preposti, come Il, Lo, La, Gli, Le, Uno, Una, e gli corrispondenti in altre lingue). Però le AACR2 raccomandano non mettere gli articoli preposti nei titoli uniformi. Dunque, nella pratica corrente se si adottano le AACR2, non si devono mettere, e l’indicatore 1 deve avere sempre il valore 0. Indicatore 2 0 – Library of Congress Subject Headings 4 – Altri soggettari 7 – Fonte specificata nel sottocampo $2 Sottocampi $a - Titolo uniforme (NR) $d - Data della firma del trattato (R) $f - Data dell’opera (dell’edizione) (NR) $k - Sottointestazione di forma del titolo uniforme (R) Solo per: gruppi, scelte/selezioni. ATTENZIONE: da riportare dopo il sottocampo $l $l - Lingua dell’edizione (traduzione) dell’opera (NR) Obbligatorio per le traduzioni. $n - Numero della parte o della sezione dell’opera (R) $p - Nome, titolo della parte/sezione dell’opera (R)

Il formato bibliografico MARC21

47

$s - Versione (NR) $v – Suddivisione formale $x – Suddivisione topica $y – suddivisione cronologica $z – suddivisione geografica $2 – Fonte dell’intestazione o del termine Es.: 630 04$aRotoli del Mar Morto 630 04$aTrattato di Versailles$d<1919> 630 04$aCorano$xCritica e interpretazione$xStoria$ySec. 20 650 – Soggetti topici (R) Indicatore 1 # - nessuna informazione fornita Indicatore 2 0 – Library of Congress Subject Headings 4 – Altri soggettari 7 – Fonte specificata nel sottocampo $2 Sottocampi $a – Soggetto topico (NR) $x – Suddivisione topica $y – Suddivisione cronologica $z – Suddivisione geografica $2 – Fonte dell’intestazione o del termine Es.: 650 #4$aArchitettura moderna$ySec. 20 650 #4$aMusica vocale$zFrancia$ySec. 18 650 #4$aCinema americano$xStoria 651 – Soggetti geografici (R) Un accesso di soggetto in cui l’elemento d’accesso è un nome geografico. Indicatore 1 # - non definito Indicatore 2 0 – Library of Congress Subject Headings 4 – Altri soggettari 7 – Fonte specificata nel sottocampo $2

Il formato bibliografico MARC21

48

Sottocampi $a – Soggetto geografico (NR) $v – Suddivisione formale $x – Suddivisione topica $y – Suddivisione cronologica $z – Suddivisione geografica $2 – Fonte dell’intestazione o del termine Es.: 651 #4$aRio delle Amazzoni <Fiume> 651 #$aStati Uniti$xFrontiere$zCanada

Il formato bibliografico MARC21

49

CAMPI 70X-75X - ACCESSI SECONDARI Sono utilizzati per indicare gli accessi secondari (intestazioni secondarie) e analitici (per le singole opere comprese nelle raccolte o antologie). I campi 245, 250, 5XX contengono nomi di autori e titoli da inserire nei 7XX , per indicizzarli. Nei campi 7XX si indicano i nomi degli autori secondari e analitici da soli, oppure insieme ai relativi titoli. 700 - Punto di accesso secondario – Autore persona (R) Indicatore 1 0 - Nome in forma diretta 1 - Nome in forma indiretta, Nome multiplo in forma indiretta 3 - Nome della famiglia Indicatore 2 # - nessuna informazione fornita 2 – accesso analitico (per l’autore di un’altra opera contenuta all’interno del documento) Sottocampi $a - Nome di persona $b – Numerazione (di regno, pontificato, ecc.) $c - Titoli ed altre qualificazioni del nome $d – Date associate al nome $e – Termine di ruolo $f - Data dell’opera $g - Informazioni varie $h - Supporto fisico $j - Qualificazione di attribuzione $k - Sottointestazione formale $l - Lingua della pubblicazione $n - Numero della parte/sezione dell’opera $p - Titolo della parte /sezione dell’opera $q - Forma completa del nome $s - Versione $t - Titolo dell’opera $x - ISSN Es.: 700 12$aHemingway, Ernest,$d1899-1961.$tOld man and the sea 100 1#$aShakespeare, William. 245 10$aRomeo e Giulietta ;$bAmleto /$c W. Shakespeare 700 12$aShakespeare, William.$tAmleto 100 1#$aIonesco, Eugen 245 13$aLe commedie assurde / $c Eugen Ionesco 505 0#$aI rinoceronti -- Le vittime del dovere 700 12$aIonesco, Eugen.$tRinoceronti

Il formato bibliografico MARC21

50

700 12$aIonesco, Eugen.$tVittime del dovere 100 1#$aCundall, Arthur E. 245 10$aJudges /$c[Arthur E. Cundall]. Ruth /[Leon Morris] 700 12$aRìMorris, Leon.$tRuth

250 ##$a2nd ed. /edited by Larry C. Lewis 700 1#$aLewis, Larry C. 500 ##$aTranslated by George Mason 700 1#$aMason, George 710 - Punto di accesso secondario – Autore ente (R) Indicatore 1 0 - Forma inversa 1 - Nome di giurisdizione (geografica) 2 - Nome in forma diretta Indicatore 2 # - nessuna informazione fornita 2 – accesso analitico (per l’autore di un’altra opera contenuta all’interno del documento) Sottocampi $a - Nome dell’ente (NR) $b - Nome dell’ente subordinato (R) $c - Luogo del congresso (NR) (In presenza di un ente subordinato nel sottocampo b $d - Data del congresso (R) (In presenza di un ente subordinato nel sottocampo b $e - Termine di ruolo (R) $f - Data dell’opera (NR) $k- Sottointestazione formale (Solo per: Gruppi, Scelte. Da riportare solo il sottocampo l [elle]). $l – Lingua dell’opera (NR) (Obbligatoria per le traduzioni). $n - Numero della parte/sezione/congresso (R) $p – Nome della parte/sezione dell’opera (R) $s - Versione (NR) $t - Titolo dell’opera (NR) $x - ISSN $4 - Codice del ruolo (R) (Specifico per il libro antico per indicare i tipografi) (Codice dalle MARC Code List for relator) Es.: 710 12$aStati Uniti d’America.$tConstitution.$p13th Amendment.

Il formato bibliografico MARC21

51

710 2#$aUniversità degli studi <Firenze>.$bFacoltà di lettere e filosofia.$bSeminario di lingua italiana$n(3. :$d1997) 710 2#$aBiblioteca nazionale centrale di Firenze.$bMostra di libri antichi illustrati del 500$d(1987) 711 - Punto di accesso secondario – Nome di convegno (R) Si riferisce alle conferenze ed altri tipi di riunioni, mostre, esposizioni, festival, competizioni sportive, spedizioni scientifiche, come intestazioni secondarie, o analitiche. Indicatore 1 0 - Forma inversa 1 - Nome di giurisdizione geografica 2 - Nome in forma diretta Indicatore 2 # - nessuna informazione fornita 2 – accesso analitico (per l’autore di un’altra opera contenuta all’interno del documento) Sottocampi $a Nome del congresso (NR) $c Luogo del congresso (NR) $d Data del congresso (NR) $e Ente subordinato (R ) $n Numero della parte/sezione/congresso (R) $p Nome della parte/sezione dell’opera (R) $t Titolo dell’opera (NR) Es.: 711 22$aSymposium on Physical Activity and the Heart$d<1964 ;$cHelsinki>.$tProceedings 711 2#$aMostra biennale di pittura contemporanea dei artisti toscani $n<2. ;$d1996 ;$cPrato> 711 2#$aCongresso degli Alpinisti Italiani$d<1893> 730 - Punto di accesso secondario - Titolo uniforme (R) Si usa per opere classiche anonime, seriali, per trattati e convenzioni, e per alcune opere con più di tre autori, il titolo con il quale l’opera è nota o è comunemente citata nei repertori e nelle fonti di riferimento. Indicatore 1 0-9 - numero di caratteri iniziali da escludere nell’ordinamento alfabetico

Il formato bibliografico MARC21

52

Indicatore 2 # - Nessuna informazione fornita 2 - Accesso analitico (Per il titolo di un’altra opera contenuta all’interno del documento). Sottocampi $a - Titolo uniforme (NR) $d - Data della firma di un trattato (R) $f - Data dell’opera (NR) $k - Sottointestazione formale del titolo uniforme (R) $l - Lingua dell’opera (NR) (Obbligatorio per le traduzioni) $n - Numero della parte/sezione dell’opera (R) $p - Nome, titolo della parte/sezione dell’opera (R) $s - Versione (NR) Es.: 730 0#$aTreaty of Utrecht$d<1713> 730 02$aTalmud.$lInglese.$kFrammenti 740 - Punto di accesso secondario - Titolo non controllato/analitico ( R) Si usa per i titoli analitici di singole opere contenute nelle raccolte o antologie, raccolti dal campo 245 o 505. Indicatore 1 0-9 - numero di caratteri iniziali da escludere nell’ordinamento alfabetico Indicatore 2 # - Nessuna informazione fornita 2 - accesso analitico Sottocampi $a - Titolo analitico (NR) $n - Numero della parte /sezione dell’opera (R) $p - Nome della parte/sezione dell’opera (R) Es.: 245 00 $aMathematical analysis :$ba manual /$cedited by Henry White 505 0# $aResearch on applications of analysis in chemistry / by R. Scott… [et al] – An application in civil engineering of the theory of fields / by M. Browne … [et al.] 740 02$aResearch on applications of analysis in chemistry 740 32$aAn application in civil engineering of the theory of fields

Il formato bibliografico MARC21

53

752 – Punto di accesso secondario al nome gerarchico del luogo (R) Facoltativo. Usato per il Libro antico Il luogo di pubblicazione del documento catalogato può essere un utile punto di accesso secondario. La struttura del campo permette la costruzione di una interessante struttura gerarchica, partendo dal generale verso lo specifico. Indicatori 1 e 2 ## - non definiti Sottocampi $a - Paese (NR) $b - Stato, provincia, territorio (NR) $c - Comitato, regione, isole (NR) $d - Città (NR) Es.: 752 ##$aSpagna$dMadrid 752 ##$aUnited States#bCalifornia#cLos Angeles (County)$dLos Angeles

Il formato bibliografico MARC21

54

CAMPI DI COLLEGAMENTO 76X-78X Nel formato MARC21, le relazioni tra le registrazioni bibliografiche sono di quattro tipi: 1) relazioni cronologiche tra record bibliografici distinti che aiutano l’utente ad

identificare il documento necessario, ma in modo indiretto (p. es., il collegamento tra un periodico che ha cambiato il titolo ed è continuato da un altro) (campi 777, 780, 785)

2) relazioni orizzontali tra titoli di edizioni in più lingue di un periodico, o di una pubblicazione in più versioni materiali (campi 765, 767, 775, 776)

3) relazioni parzialmente verticali, tra uno o più record bibliografici che fanno parte della stessa collezione. La collezione, l’entità gerarchicamente superiore, invece non dispone di un vero e proprio record bibliografico, ma, semplicemente di un accesso secondario al suo titolo, tipo 440 o 830.

4) una vera relazione verticale è quella esistente tra un documento host e le opere analitiche contenute in esso, indicate nell’area del titolo o nelle note 505. Per esse si possono fare delle registrazioni bibliografiche di tipo “component part”, con legami reciproci dal basso all’alto

(campi 760, 762, 770, 772, 773, 774). Nel caso delle opere in più volumi, esistono quattro alternative di catalogazione: a) descrivere l’opera al livello d’insieme, indicando nel titolo proprio 245 $a il titolo comune dell’opera e nelle note di contenuto i titoli dei singoli volumi, che diventeranno l’oggetto dei punti di accesso analitici di tipo 740 o autore-titolo, 800$a$t. b) descrivere ogni volume separatamente, partendo dal titolo comune e aggiungendo il titolo dipendente della parte nella struttura del titolo proprio. Es.: 245 $a Titolo comune. $n Numero del volume, $p Titolo della parte. Il titolo della parte sarà trattato nel campo 246 con punto di accesso secondario come titolo della parte. c) descrivere ogni volume separatamente, partendo dal titolo del volume trattato come titolo proprio nella descrizione. Il titolo collettivo dell’opera sarà trattato come titolo della collezione, con punto di accesso secondario nel campo 440$a o 830$a, o 800$a$t. In tutte le situazioni esposte sopra, l’esistenza dei sottocampi di collegamento $6 e $8 assicurano la relazione tra il punto di accesso presente nel campo e le altre registrazioni e/o punti di accesso collegati, e la capacità di generare una nota di relazione. d) descrivere l’opera generale ed i singoli volumi come opere separate. Fare i collegamenti 773 verso l’alto, e 774 verso il basso.

Il formato bibliografico MARC21

55

760 - Collegamento con la serie principale (seriale) Quando si lavora nel record di una sottoserie, si può creare un legame con la serie principale dal campo 760, che ha la capacità di generare due note correlative nei due record: “Serie principale” e “Sottoserie di”. Indicatore 1 0 – Nota visualizzata 1 – Non visualizza nota (si utilizza in associazione con 580) Indicatore 2 # - Serie principale 8 – Non specificato Sottocampi $a - Intestazione principale (NR) (di tipo 100, 110, 111 o 130) del record in relazione $g - Informazione sul tipo di relazione (NR) (p. es., la localizzazione del analitico nella pubblicazione ospitante) $t - Titolo del record in relazione (NR) $w - Numero di controllo del record accompagnato dal codice dell’agenzia di catalogazione (R) Es.: 760 0#$7clas$aUnited States.Geological Survey.$tWater supply papers 762 - Collegamento con la sottoserie (R) Il legame in direzione opposta si deve creare anche nel record della serie principale, verso il record della sottoserie, con una struttura identica a quella di sopra. Es.: 762 0#$tQuality of surfaces waters of the United States 765 - Collegamento linguistico con l’edizione originale (R) La nota correlativa è: “Traduzione di: “ . La struttura del campo e identica al 760 Es.: 765 0#$tMasinovedenie$w(DLC)###90646274#$w(OCLC)6258868 767 - Collegamento con la traduzione (R) La nota correlativa è “ Tradotto come”, e la struttura del campo è come sopra. Es.: 767 1#$tFinance development. Spagnolo. Finanzas y desarollo$x0250-7447

Il formato bibliografico MARC21

56

770 - Collegamento con il supplemento (R) catalogato autonomamente La nota correlativa è “ Ha come supplemento: “ Supplemento o numero speciale del documento catalogato nel caso in cui venga creato un record indipendente. Indicatore 1 0 – nota visualizzata 1 – non visualizzata nota (si usa con 580) Indicatore 2 # - Supplemento Sottocampi $a – Intestazione principale $b – Edizione $d – Luogo, editore, data $k – Serie $t – Titolo $x - ISSN Es.: 245 00$aJournal of cellular biochemistry 770 0#$tJournal of cellular biochemistry. Supplement$x0733-1959 772 - Collegamento con la pubblicazione principale (R) Nota correlativa: “Supplemento di: “ Documento al quale appartiene il supplemento o il numero speciale catalogato. Indicatore 1 0 – nota visualizzata 1 – non visualizzata nota (si usa con 580) Indicatore 2 # - Supplemento di Sottocampi $a – Intestazione principale $b – Edizione $d – Luogo, editore, data $k – Serie $t – Titolo $x - ISSN Es.: 772 1#$tStatistique pour l’economie normand$g1979

Il formato bibliografico MARC21

57

773 - Collegamento con il documento ospitante (R) Nota correlativa: “In: “ Indicatore 1 0 – nota visualizzata 1 – non visualizzata nota (si usa con 580) Indicatore 2 # - In 8 – Nessuna costante di visualizzazione generata Sottocampi $a – Intestazione principale $b – Edizione $d – Luogo, editore, data $k – Serie $q – Numerazione prima pagina $t – Titolo $x – ISSN $z – ISBN $g – Informazione sulla relazione Es.: 773 08$tHorizon$gVol. 2, no. 2 (Feb. 1976), p. 195- 230$w(DLC)###75001234# 773 08$tL'Italia antica : dalle prime civiltà alla morte di Cesare, 44 a.C. / Pericle Ducati 774 - Collegamento con l’unità bibliografica costituente (R) Nota: “Comprende: “ Indicatore 1 0 – nota visualizzata 1 – non visualizzata nota (si usa con 580) Indicatore 2 # - Comprende 8 – Nessuna costante di visualizzazione generata Sottocampi $a – Intestazione principale $b – Edizione $d – Luogo, editore, data $k – Serie $t – Titolo $x – ISSN

Il formato bibliografico MARC21

58

$z - ISBN Es.: 774 08$tStoria d’Italia 775 - Collegamento con altra edizione (R) Nota: “Altra edizione disponibile:” 776 - Collegamento con la versione in altro supporto fisico (R) Nota: “Disponibile anche in forma di: “ 777 - Collegamento “con” (R) Nota: “Pubblicato con: “ 780 - Collegamento con il titolo precedente (R) Indicatore 1 0 – nota visualizzata 1 – non visualizzata nota (si usa con 580) Indicatore 2 Tipo di relazione 0 – continua 1 – continua in parte 2 – sostituisce 3 – sostituisce in parte 4 – formato dall’unione di … e … 5 – assorbito da 6 – assorbito in parte da 7 – scisso da Sottocampi $a – Intestazione principale $t – Titolo $g – Informazioni sulla relazione $x – ISSN Es.: 780 05$aAmerican Society of International Law$tProceedings$g1971

Il formato bibliografico MARC21

59

785 - Collegamento con il titolo successivo (R) Indicatore 1 0 – nota visualizzata 1 – non visualizzata nota (si usa con 580) Indicatore 2 Tipo di relazione 0 – continuato da 1 – continuato in parte 2 – sostituito da 3 – sostituito in parte da 4 – assorbito da 5 – assorbito in parte da 6 – scisso in … e … a 7 – fuso con … da … 8 – tornato ad essere Sottocampi $a – Intestazione principale $t – Titolo $g – Informazioni sulla relazione $x – ISSN Es.: 785 10$tLearning in New York (University of the State of New York)$g1983 785 02$tBritish Columbia Medial Journal$x0007-0556

Il formato bibliografico MARC21

60

CAMPI 80X-830 - ACCESSI SECONDARI PER LE COLLEZIONI Sono utilizzati per gli accessi secondari per le serie (collane, collezioni), quando il titolo proprio della serie, dal 490 è differente dal titolo controllato, quando il titolo della collana è indicato nelle note, e quando si tratta di serie autore/titolo. 800 – Accesso aggiunto di serie – Nome di persona (Opzionale) Si usa nei casi di serie “autore/titolo” delle opere con intestazione principale all’autore persona. Indicatore 1 0 - Nome in forma diretta 1 - Nome in forma indiretta, Nome multiplo in forma indiretta 3 - Nome della famiglia Indicatore 2 # - non definito Sottocampi $a - Nome di persona (NR) $b - Numerazione di regno, di pontificato, ecc. (NR) $c - Qualificazioni (R) $d - Date associate al nome (NR) $f - Data dell’opera (NR) $l - Lingua dell’opera (NR) $n - Numero della parte /sezione dell’opera (R) $p - Nome della parte/sezione dell’opera (R) $q - Forma completa del nome (NR) $v - Numero del volume $t - Titolo Es.: 100 1# $a Shakespeare, William,$d1564-1616 245 14 $aThe comedies of Shakespeare 490 1# $aWorks of William Shakespeare ;$v5 800 1# $aShakespeare, William,$d1564-1616.$tWorks ;$vt. 5 810 - Accesso aggiunto di serie – Nome di ente (R) (Opzionale) Si usa nei casi di serie “autore/titolo” delle opere con intestazione principale all’autore ente. Indicatore 1 0 - Forma inversa 1 - Nome di giurisdizione (geografica) 2 - Nome in forma diretta

Il formato bibliografico MARC21

61

Indicatore 2 # - non definito Sottocampi $a - Nome dell’ente (NR) $b - Nome ente subordinato (R) $c - Luogo del congresso/mostra/riunione (NR) $d - Data del congresso/mostra/riunione (R) $n - Numero della parte, della riunione $p - Nome della parte dell’opera $t - Titolo dell’opera $v – Numero del volume monografico Es.: 490 1#$aManuals / University of California Los Angeles ;$v18 810 2#$aUniversity of California Los Angeles.$bDepartment of North-East Studies. $t Manuals ;$v18 811 - Accesso aggiunto di serie – Nome di convegno (R) (Opzionale) Si usa nei casi di serie “autore/titolo” delle opere con intestazione principale all’autore congresso. Indicatore 1 0 - Forma inversa 1 - Nome di giurisdizione geografica 2 - Nome in forma diretta Indicatore 2 # - non definito Sottocampi $a - Nome del congresso (NR) $c - Luogo del congresso (NR) $d - Data del congresso (NR) $e - Ente subordinato (R ) $n - Numero della parte/sezione/riunione (R) $p - Nome della parte/sezione dell’opera (R) $t - Titolo dell’opera $v - Numero del volume monografico (NR) Es.: 811 2#$aCongress on Astrophysics$d(1970 :$c London).$tProceedings ;$v1971

Il formato bibliografico MARC21

62

830 - Accesso aggiunto di serie - Titolo uniforme della collezione (R) (Opzionale) Indicatore 1 # - non definito Indicatore 2 0-9 - Numero dei caratteri iniziali da escludere nell’ordinamento alfabetico Sottocampi $a - Titolo della serie (NR) $n - Numero della sottoserie (R) $p - Titolo della sottoserie (R) $x - ISSN (NR) $v - Numero del volume monografico (NR)

Es.: 830 #$aActa Universitatis Carolinae.$pIuridica.$pMonographia ;$v 16

Il formato bibliografico MARC21

63

CAMPI 841-88X - DATI LOCALI, COLLOCAZIONE, LOCALIZZAZIONE E ACCESSO ELETTRONICO, ECC.

852 – Dati locali, collocazione (R) [Creata dal sistema] Indicatore 1 #- nessuna informazione fornita 1 - classificazione Dewey 8 - altri schemi Indicatore 2 # - nessuna informazione fornita 0 – ordinato, senza numeri progressivi 1 – ordinato, con numeri progressivi Sottocampi $a – Istituzione/nome biblioteca $b - Dipartimento $e - Indirizzo $h - Numero collocazione $k - Prefisso alfabetico o numerico $p - Identificazione dell’esemplare (numero d’inventario/barcode) $t – Numero di copia $x - Note interne $z - Note per il pubblico Es.: 852 10$a Ferrovie dello Stato$h388$kROS$p12050$zEs. con l’autografo dell’autore 856 – Modalità di accesso alla risorsa elettronica (R) Il campo è ripetibile se la risorsa elettronica ad accesso remoto è disponibile anche su altra versione, oppure se è raggiungibile con più metodi di accesso. Indicatore 1 Il metodo di accesso: # - nessuna informazione fornita 1 – FTP 2 - Telnet (Remote Login) 4 – http Indicatore 2 Relazione # - nessuna informazione fornita 0 – descrizione documento elettronico di cui 856 è la localizzazione (in questo caso l’item rappresentato dalla registrazione bibliografica è una risorsa elettronica)

Il formato bibliografico MARC21

64

1 - versione della risorsa (in questo caso l’item rappresentato dalla registrazione bibliografica non è elettronico, ma è disponibile una versione elettronica) 2 – risorsa correlata (in questo caso l’item rappresentato dalla registrazione bibliografica non è in sè la risorsa elettronica) Sottocampi $a - Nome dell’host (R) $b – IP numerico (R) $c - Informazione sulla compressione del file (R) $d – Path (percorso file) (R) $f - Nome elettronico (R) $h - Nome di chi processa la richiesta (username) (NR) (la username o processore della richiesta; di solito i dati che precedono @ nell’indirizzo dll’host) $k - Password (NR) $l – Logon (NR) $u - Uniform Resource Identifier (URI) (R) $x - Nota interna (R) $y - Metodo di accesso (R) $z - Nota per il pubblico (R) Es.: 856 40$uhttp://jefferson.village.virginia.edu/pmc/contents.all.html 856 42$3Versione francese$uhttp://www.cgiar.org/ifpri/reports/0297rpt/0297- ft.htm

Il formato bibliografico MARC21

65

ESEMPI DI REGISTRAZIONI BIBLIOGRAFICHE IN MARC21 MONOGRAFIA

LDR *****nam##22*****#a#4500 001 <control number> 003 <control number identifier> 005 19920331092212.7 007 ta 008 820305 s1991#### nyu#### ###### #001#0# eng## 020 ## $a0845348116 :$c$29.95 (£19.50 U.K.) 020 ## $a0845348205 (pbk.) 050 14 $aPN1992.8.S4$bT47 1991 082 04 $a791.45/75/0973$219 100 1# $aTerrace, Vincent,$d1948- 245 10 $aFifty years of television :$ba guide to series and pilots,

1937-1988 /$cVincent Terrace 246 1# $a50 years of television 260 ## $aNew York :$bCornwall Books,$cc1991 300 ## $a864 p. ;$c24 cm 500 ## $aIncludes index 650 #0 $aTelevision pilot programs$zUnited States$vCatalogs 650 #0 $aTelevision serials$zUnited States$vCatalogs SERIALE

LDR *****cas##22*****#a#4500 001 <control number> 003 <control number identifier> 005 19920716101553.0 008 791031 c19789999 dcuar 1####### #0###a0 eng#d 010 ## $a###85649389#$zsc#80000109# 022 0# $a0273-1967 035 ## $a(OCoLC)5629434 042 ## $alc$ansdp 043 ## $an-us---

Il formato bibliografico MARC21

66

050 00 $aSK361$b.U63a 082 00 $a639.9/2/0973$219 210 0# $aAnnu. wildl. fish. rep. 222 #0 $aAnnual wildlife and fisheries report 245 00 $aAnnual wildlife and fisheries report /$cUnited States

Department of Agriculture, Forest Service, Wildlife and Fisheries

246 14 $aWildlife and fish habitat management in the Forest Service

260 ## $a[Washington, D.C.] :$bWildlife and Fisheries 300 ## $av. :$bill. ;$c28 cm 310 ## $aAnnual 362 1# $aBegan with vol. for 1978 500 ## $aDescription based on: 1983. 650 #0 $aWildlife management$zUnited

States$vStatistics$vPeriodicals 650 #0 $aWildlife management$zUnited States$vPeriodicals 650 #0 $aWildlife habitat improvement$zUnited

States$vStatistics$vPeriodicals 650 #0 $aWildlife habitat improvement$zUnited

States$vPeriodicals 710 1# $aUnited States.$bForest Service.$bWildlife and Fisheries

Staff 780 00 $aUnited States. Forest Service. Division of Wildlife

Management. $tAnnual wildlife report$x0099-068X$w(OCoLC)2242070$w(DLC)75644790

RISORSA ELETTRONICA LDR *****cmm##22*****#a#4500 001 <control number> 003 <control number identifier> 005 19920401095900.0 008 870206 s1985#### miu## ###### da# ###### eng##

100 1# $aAshwell, Jonathan D. 245 10 $aBookends extended$h[computer file] :$bthe reference

management system 250 ## $aV2.08 260 ## $aBirmingham, Mich. :$bSensible Software,$cc1985 300 ## $a2 computer disks ;$c3 1/2-5 1/4 in. +$e1 manual (107 p. ;

Il formato bibliografico MARC21

67

23 cm.) 500 ## $aCopyright and manual by Jonathan D. Ashwell. 500 ## $aContents of disks are identical. 520 ## $aDesigned to save, retrieve, and format references, and to

print bibliographies. 538 ## $aSystem requirements: Apple IIe with 80 column card or

Apple IIc;128K; ProDOS; printer. 710 2# $aSensible Software, Inc. 753 ## $aApple IIe. 753 ## $aApple IIc. PARTE COMPONENTE DI UNA MONOGRAFIA

LDR *****caa##22*****#a#4500 001 <control number> 003 <control number identifier> (codice biblioteca) 005 19920504100110.5 008 860504 s1977#### mnua### ###### #000#0# eng#d

043 ## $an-us--- 100 1# $aNelson, Charles W.$q(Charles Winfred),$d1945- 245 10 $aStyle theory of architecture in Minnesota /$cCharles W.

Nelson 300 ## $ap. 24-34, 36-37, 40-41 :$bill. ;$c29 cm 500 ## $aTitle from caption. 773 0# $7nnas$tArchitecture Minnesota$gv. 3, no. 4 (July-Aug.

1977) $w(OCoLC)2253666

PARTE COMPONENTE DI UN SERIALE

LDR *****nab##22*****#iR4500 001 <control number> 003 <control number identifier> (codice biblioteca) 005 19920504100110.5 008 860504 S2000|||| itb|||| #r#### #0###b| ita#d

100 1# $aPrezioso, Antonio

Il formato bibliografico MARC21

68

245 10 $aA che penso è la riforma dell’assistenza /$cAntonio Prezioso

300 ## $ap. 24-34, 36-37, 40-41 :$bill. ;$c29 cm. 500 ## $aIl nome dell’A. a p. 30. 773 0# $tStudi Zancan$ga. 1, n. 1 (gen.-feb. 2000), p. 25-

30

650 1# $aAssistenza sociale$xRiforma$zItalia

Il formato bibliografico MARC21

69

ESEMPIO DI RECORD MARC21 SU PIATTAFORMA ISO2709 01317nam 2200241 i 45 0001001400000005001900014008004100033040001300074245027900087260006800366300002800434500008400462599002300546084004500569650007600614653002600690653002700716653001600743653001300759700010900772700005300881852014100934-IDI0000008797-2008/01/31112250.0-021220s1997 it ita - aIDIcIDI-10a"... e Pinocchio andáo a scuola" :bil percorso per il successo formativo :b(dalla dispersione scolastica all'offerta delle uguaglianze formativo-sociali) /ca cura dell'Osservatorio provinciale di Caltanissetta per la prevenzione e il recupero della dispersione scolastica- a[S.l. :bs.n.],c1997 (Caltanissetta : Tipografia Lussografica)- a126 p. :bill. ;c24 cm- -aIn testa al front.: Provveditorato agli studi, Caltanissetta. - Fuori commercio- -aBibliosette2003/42- a620.094 5821bIstruzione - Caltanissetta- 4aDispersione scolastica - Prevenzione - Progetti - Caltanissetta (prov.)- aCaltanissetta (prov.)- aDispersione scolastica- aPrevenzione- aProgetti-1 aOsservatorio Provinciale di per la prevenzione e il recupero della dispersione scolastica, Caltanissetta-1 aItalia. Provveditorato agli studi, Caltanissetta- aCatalogo BibliograficofIDIh620.094 5821 EPIkDisponibile al prestitoo5943d2002/12/20-lLetteratura grigiamCartaceop2200000038845t1-i00815nam 2200229 i 45 0001001400000005001900014008004100033020001800074040001300092100001600105245008300121260004900204300002400253440003600277599002800313084003300341650003500374653002600409653001100435700001900446852012000465-IDI0000008799-2008/01/31112251.0-070404s2006 it ita - a88-598-0067-6- aIDIcIDI-1 aAlpa, Guido-12aLe persone fisiche e i diritti della personalitáa /cGuido Alpa, Giorgio Resta- aMilanofiori Assago :bUTET giuridica,cc2006- aXX, 671 p. ;c25 cm- 0aTrattato di diritto civile ;v1- aNuove accessioni 2007/4- a408.009 45bDiritti - Italia- 4aDiritti della persona - Italia- -aDiritti della persona- aItalia-1 aResta, Giorgio- aCatalogo BibliograficofIDI-h408.009 45 ALPkDisponibile al prestitoo10113d2007/04/04mCartaceo-p2200000071798t1-i

Il formato bibliografico MARC21

70

ALTRI FORMATI MARC21 MARC21-IL FORMATO DI AUTORITA’

-LEADER, DIRECTORY -CAMPI DI CONTROLLO 001-008 -CAMPI PER NUMERI E CODICI 01X-08X -CAMPI PER LE INTESTAZIONI 1XX -TRACCIATI E REFERENZE, INFORMAZIONI GENERALI -CAMPI DI REFERENZE SU SOGGETTI 2XX-3XX -CAMPI DI TRACCIATI PER RICHIAMI “VEDI ANCHE” 5XX -CAMPI PER LE SERIE 64X -CAMPI DI REFERENZE COMPLESSE SU NOMI 663-666 -CAMPI DI NOTE 667-68X -CAMPI PER ACCESSI DI COLLEGAMENTO PER INTESTAZIONI -ALTRI CAMPI DI LUNGHEZZA VARIABILE -SOTTOCAMPI DI CONTROLLO -REGISTRAZIONI MULTILINGUE, MULTISCRITTURE MARC21 – IL FORMATO PER IL POSSEDUTO (HOLDINGS) -LEADER, DIRECTORY -CAMPI DI CONTROLLO 001-008 -CAMPI PER I NUMERI E PER I CODICI (0XX) -CAMPI PER LE NOTE (5XX, 856) -CAMPI PER LOCAZIONI E ACCESSO (852, 856) -DATI SUL POSSEDUTO – INFORMAZIONI GENERALI -CAMPI PER L’ACCESSO E LE COPIE (853-855) -CAMPI PER L’ENUMERAZIONE E CRONOLOGIA (863-865) -CAMPI TESTUALI PER IL POSSEDUTO (866-868) -CAMPI DI INFORMAZIONI SUL DOCUMENTO (876-878) -ALTRI CAMPI DI LUNGHEZZA VARIABILE -SOTTOCAMPI DI CONTROLLO -REGISTRAZIONI IN MULTISCRITTURE MARC21 – IL FORMATO PER LE CLASSIFICAZIONI -LEADER, DIRECTORY -CAMPI DI CONTROLLO (001-008) -CAMPI PER I NUMERI E I CODICI (010-084) -CAMPI PER CLASSIFICAZIONI (NUMERI E TERMINI) (1XX) -CAMPI PER RINVII “VEDI”, TRACCIATI E RINVII (2XX) -CAMPI PER RICHIAMI “VEDI ANCHE” (3XX) -CAMPI PER TRACCIATI DI NUMERI INVALIDI (4XX) -CAMPI PER TRACCIATI DI NUMERI VALIDI (5XX) -CAMPI PER LE NOTE (6XX)

Il formato bibliografico MARC21

71

MARC21 – IL FORMATO INFORMAZIONI PER LA COMUNITA’ -LEADER, DIRECTORY -CAMPI DI CONTROLLO (001-008) -CAMPI PER I NUMERI E PER I CODICI (010-08X) -CAMPI PER IL NOME (1XX) -CAMPI PER IL TITOLO E L’INDIRIZZO -CAMPI PER LA DESCRIZIONE FISICA, ORARI, ECC. (3XX) -CAMPI PER LA COLLEZIONE (COLLANA, SERIE) (4XX) -CAMPI PER LE NOTE (5XX) -CAMPI DI ACCESSI SECONDARI DI SOGGETTI (6XX) -CAMPI PER PUNTI DI ACCESSO SECONDARI (7XX) -CAMPI PER LA COLLOCAZIONE E SCRITTURE ALTERNATIVE (8XX) -SOTTOCAMPI DI CONTROLLO -REGISTRAZIONI IN MULTISCRITTURE