Interpretazione Di v Shentoub

11
Interpretación de V. Shentoub del TAT I soggetti (Apperception prova, nelle parole di Didier Anzieu) appercezione tematica di prova o TAT è un test proiettivo come la prova di macchie di Rorschach (test strutturali), che "la domanda, inventando conti soggetti a da immagini da visualizzare "(D. Anzieu). Il T.A.T. E 'stato creato da Henry A. Murray, medico e biochimico di formazione, regista di "Harvard Psychological Clinic" (che psicoanalizara con Jung e poi Alexander). La tecnica T.A.T. poggia su una teoria della personalità che dal 1938 Murray ha pubblicato nel suo libro "Le indagini della personalità", che espone il sistema teorico centrata sulla dualità "bisogno-pressione" ("bisogni-press"), citando ipotesi individuando principale il personaggio centrale del narratore attraverso il bias da cui esprime i propri "bisogni", con gli altri personaggi e / o quadri rappresentano le pressioni sentite dal narratore. Murray e nel 1943 ha introdotto il T.A.T. manuale in forma finale, costituito da un insieme di 31 fogli e applicazione manuale. Vica Shentoub dal 1953 TAT era contro un approccio diverso (al contrario di Murray), con particolare interesse su come le storie, piuttosto che sui contenuti. Degli originari 31 film, sono stati selezionati quelli ritenuti più rilevanti e più significativo, con 18 film selezionati, che saranno presentati in un ordine che coinvolge andando dalle immagini che mostrano meglio le situazioni strutturate a basso strutturazione; le dieci fogli, più figurativo sessati rappresentazione di caratteri, mentre i fogli 11, 19 e 16 non inoltrati a oggetti concreti ben definiti. Le lastre 1, 2, 3BM, 4, 5, 8BM sono proposti ai bambini e uomini e donne; Proposte 6BM / 7BM sono i bambini e le donne; 6GF / 7GF e 9GF, sono proposti per le ragazze e le donne; 10, 11, 12BG, 13B, 19 e 16 sono proposto di bambini, uomini e donne, e adulti proposta 13MF solo maschi e femmine. L'ordine è il seguente: 1, 2, 3BM, 4, 5, 6BM / 7BM, 6GF / 7GF, 8BM, 9GF, 10, 11, 12BG, 13B, 13MF, 19 e 16. Hanno somministrato una volta.

description

Interpretazione DEL TAT secondo V. Shentoub (tradotto da spagnolo)

Transcript of Interpretazione Di v Shentoub

Page 1: Interpretazione Di v Shentoub

Interpretación de V. Shentoub del TAT

I soggetti (Apperception prova, nelle parole di Didier Anzieu) appercezione tematica di prova o TAT è un test proiettivo come la prova di macchie di Rorschach (test strutturali), che "la domanda, inventando conti soggetti a da immagini da visualizzare "(D. Anzieu).

Il T.A.T. E 'stato creato da Henry A. Murray, medico e biochimico di formazione, regista di "Harvard Psychological Clinic" (che psicoanalizara con Jung e poi Alexander).

La tecnica T.A.T. poggia su una teoria della personalità che dal 1938 Murray ha pubblicato nel suo libro "Le indagini della personalità", che espone il sistema teorico centrata sulla dualità "bisogno-pressione" ("bisogni-press"), citando ipotesi individuando principale il personaggio centrale del narratore attraverso il bias da cui esprime i propri "bisogni", con gli altri personaggi e / o quadri rappresentano le pressioni sentite dal narratore. Murray e nel 1943 ha introdotto il T.A.T. manuale in forma finale, costituito da un insieme di 31 fogli e applicazione manuale.

Vica Shentoub dal 1953 TAT era contro un approccio diverso (al contrario di Murray), con particolare interesse su come le storie, piuttosto che sui contenuti.

Degli originari 31 film, sono stati selezionati quelli ritenuti più rilevanti e più significativo, con 18 film selezionati, che saranno presentati in un ordine che coinvolge andando dalle immagini che mostrano meglio le situazioni strutturate a basso strutturazione; le dieci fogli, più figurativo sessati rappresentazione di caratteri, mentre i fogli 11, 19 e 16 non inoltrati a oggetti concreti ben definiti. Le lastre 1, 2, 3BM, 4, 5, 8BM sono proposti ai bambini e uomini e donne; Proposte 6BM / 7BM sono i bambini e le donne; 6GF / 7GF e 9GF, sono proposti per le ragazze e le donne; 10, 11, 12BG, 13B, 19 e 16 sono proposto di bambini, uomini e donne, e adulti proposta 13MF solo maschi e femmine.

L'ordine è il seguente:

1, 2, 3BM, 4, 5, 6BM / 7BM, 6GF / 7GF, 8BM, 9GF, 10, 11, 12BG, 13B, 13MF, 19 e 16.

Hanno somministrato una volta.

Il presupposto essenziale Shentoub V. ritiene che le modalità di costruzione e preparazione dei conti forniti dai soggetti trasmessi ai meccanismi di difesa caratteristici delle loro organizzazioni psicopatologiche. Parte della teoria psicoanalitica e teoria della personalità. Il T.A.T. Si ritiene pertanto come un prodotto psichico.

L'indotto e consapevole delle testimonianze di soggetti dalla fantasia slogan: "Immagina una storia da questo film" è riconosciuto come diverso dalla fantasia inconscia spontanea delle fantasie disciplinari fondamentale che attraversano e sono espressi in i loro sintomi ei loro sogni.

L'irruzione del fantasma coscienza indotta fantasia inconscia classifica grazie alla distanza tra la storia del soggetto, e l'argomento banale (persone) a quel foglio, e dalle interruzioni nel strutturare la storia.

Vica dice Shentoub "Costruire una storia TAT è un atto di organizzazione, piuttosto che un atto di immaginazione. Analizzare questa organizzazione è quello di ri-testare la relativa autonomia della funzione

Page 2: Interpretazione Di v Shentoub

dell'Io di sintesi e di integrazione ". Solo allora i contenuti delle storie possono essere interpretate come conflitti di difesa del soggetto, le identificazioni e relazioni oggettuali.

L'assunto di base è che le lame TAT rappresentano situazioni universali relativi ai conflitti e conflitti soprattutto edipico, come quasi tutti i film si riferiscono alla differenza di generazioni, e / o la differenza sessuale.

Dal 1970 Shentoub e Rosine Debray completato la teoria processo TAT proponendo un analisi del materiale in termini di contenuti e latente contenuto manifesto.

Si tratta di una teoria che propone TAT dalla definizione del processo TAT inteso come "l'insieme dei meccanismi mentali coinvolti in questa situazione unica in cui si desidera chiedere al soggetto di immaginare una storia da film"

Il conflitto in TAT proviene da:

Lo slogan che induce la produzione di una fantasia cosciente.

L'esaminatore, ha vissuto nel qui e ora attraverso mobilitazioni di transfert.

Il materiale, con il peso che viene da loro sollecitazioni latenti, e riorganizzazione (secondarization) che il soggetto possa fare.

Allo stesso modo, conflitto tra due movimenti, il cui fantasma espressione pressione istintuale viene riproposta dalla presentazione del film, e la sollecitazione di meta-rappresentazione evocata dallo slogan. Questo slogan è quello di organizzare una storia di risuonare con gli affetti e le rappresentazioni messi in moto di nuovo, ma che rispetti le esigenze delle leggi linguistiche e di comunicazione.

Qui niente di meno che l'espressione dei due antagonisti e complementari modalità di funzionamento psichico verrà riprodotto:

Il processo primario.

Il processo secondario.

Valutazione della TAT

Si compone di una griglia di valutazione che sono elenchi contenenti procedure di costruzione delle storie.

Queste procedure sono supportate con la costruzione di meccanismi di difesa che tendono a regolamentazione conflitto istintuale.

Nei modi griglia repertorio di costruzione di narrazioni ottenuti dal soggetto che amministrerà i fogli che la compongono; questi modi o metodi di trattamento discorso, saranno mettendo in diverse liste di conoscere, così fissando un quadro che si chiarirà man mano che convergono o meno in un elenco o più

Page 3: Interpretazione Di v Shentoub

elenchi, e prevalere su ogni altro, e danno orientamento predominante stile psicopatologico trovato, e la presenza, modificata o no, altre modalità di costruzione, che se presi in considerazione, si renderanno conto di una visione ampia di tutte le risorse di difesa, sia di una qualità e quantità servire per armonizzare e rendere più leggibile il protocollo, tenendo conferenze in cui gli istinti e le difese sono in un flusso che tende ad arricchire le possibilità di scambi tra le istanze psichiche, o, al contrario, in cui le unità sono enormi, e difese senza compromessi, con un conseguente maggior ostacolo al funzionamento psichico, limitando la loro creatività, e impoverendo l'ego.

Spiegazione teorica:

Le procedure descriptaje elaborazione vocale è facilitata dall'utilizzo della griglia di valutazione che permette la marcatura e raggruppamento dei fattori indicati sotto. Tali procedure possono essere formali notare, segnando il livello story-sintattico, e / o delle basi storia narrativa -organizando di qualsiasi stile difensiva.

Ipotesi: Le procedure di preparazione dei protocolli TAT discorso raggiungibile Sono supportati da operazioni inconsce (meccanismi di difesa e di altre forme di comportamenti psicologici) qualora questi siano la traduzione evidente.

Meccanismi di difesa o di difesa, è una serie di operazioni finalizzate a ridurre un conflitto intrapsichico, diventando inaccessibile all'esperienza conscia uno degli elementi del conflitto. Meccanismi di difesa sono i diversi tipi di operazioni all'interno della quale è possibile specificare la difesa, vale a dire, le forme cliniche di queste operazioni difensive.

Attività difensiva esiste in tutti organizzazione psichica, sia normale o patologico.

Griglia di valutazione T.A.T.

Serie "A" e "B": Le prime due categorie che raggruppano le procedure della serie "A" e "B", trasmesso alla procedure di elaborazione vocale che sono in linea con i meccanismi speciali di difesa -in repressione nevrotica - che testimoniano un conflictualización intrapsichico, cioè una lotta tra i sistemi di apparato psichico in termini di freudiana 1 topico: preconscio-conscio / inconscio; o in termini di 2 ° topica, come una lotta tra l'Es e il Super attraverso I, che implica l'esistenza di uno spazio interno formato, distinto dal mondo esterno, spazio interno che servirà come despliege scena drammatizzazione di un conflitto.

Queste procedure sono rappresentati nei due casi, di elaborare le organizzazioni mentali, dominata dal conflitto:

Nella serie "A" si è preso in carico dal pensiero che porta l'espressione del desiderio e della difesa.

Page 4: Interpretazione Di v Shentoub

Nella serie "B" per la messa in scena dei rapporti che mostrano il confronto tra le istanze.

Serie "C": La terza categoria C "Proceedings Series" "è Evitamiento meccanismi di conflitto, così è chiamato aconflictual. Cinque categorie di processi si distinguono:

Serie "C / P" * "PHOBIA" * P = Phobie: Rivela sistemi fobici, in cui l'evasione e volo dominano. La sua associazione con le procedure della serie "A" e / o "B" è la natura nevrotica del conflitto. Ancora piccola quantità utilizzata in queste procedure "P" permetterà rappresentazioni e affetti ricompaiono sotto forma di ritorno del rimosso; questi conti realizzati con questo tipo mantengono qualche spessore simbolico, una certa risonanza fantasmatica latente relative sollecitazioni sulla lama. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che queste procedure non hanno un significato diagnostico inequivocabile e possono rappresentare per le diverse modalità di funzionamento nevrotico.

Serie "C / N" "narcisismo" trasmesso alla modalità psichiche narcisistiche di funzionamento, soprattutto presso la polarità narcisistica sobreinvestimiento Santo. Qui il corpo non è più giurato di sedurre in quanto è in registrazione isterica, ma è usato per comunicare e produrre senso. Massively usato, può essere la traduzione di un ritiro narcisistico libidica che prende il posto del conflitto libidico

Serie "C / M" "mania": trasmessa ai meccanismi di tipo maniacali prese nel senso kleiniano di lotta antidepressivo, cercando di evacuare le rappresentazioni e sentimenti depressivi, può anche essere sobreinvestidos come una chiamata ad un altro.

Serie "C / C" "comportamentale": Rende il repertorio di comportamenti che costituiscono una risorsa agito comportamento durante la somministrazione di test. Questi comportamenti sono legati a una difficoltà momentanea o duratura nel lavoro di sviluppo psichico e / o iscriversi a un regolamento o un rilancio del processo di partenariato. Dobbiamo distinguere due modi particolari nei comportamenti attuati:

Quelli che in relazione alla clinica (trasferimento), sono l'espressione di un fantasma di fondo, in quanto i processi di pensiero necessarie per preparare i conti non possono assumere

Altri la cui funzione è quella di muoversi verso il download e diminuito l'eccitazione e la tensione

Serie "C / F" "fattuale": si distinguono dal precedente nella misura in cui l'inibizione non è associata con meccanismi di repressione che sono riconoscibili attraverso il ritorno del rimosso. Il problema è apparentemente assente, e lo stimolo è investito come oggetto reale e non più come una fonte di recupero spettrale. L'enfasi è qui, in particolare, sugli elementi della realtà esterna, di fatto, tutti i giorni, concreto, le idee che vengono a sostituire un mondo interiore in mancanza ricevuto. Ha usato massicciamente per modalità operative caratterizzate dall'assenza di conflitti intra-psichici (personalità "come se") e quelli definiti da Pierre Marty con la nozione di "pensiero operativa" che sono caratteristiche di alessitimia o partite personalità psicosomatiche.

Tutte le procedure della serie "C" è "C / P", "C / N", "C / M", "C / C" o "C / F" può apparire in varie forme di funzionamento psichico. Per valutare quindi se il loro uso è temporaneo o dominante.

SERIE "E" "EMERGENTI processo primario" modelli di pensiero raggruppa saturo processo primario.

Page 5: Interpretazione Di v Shentoub

La presenza di meccanismi della serie "E" in piccole quantità è prevista per il TAT, il suo aspetto sottolinea permeablilidad su alcune istanze e una flessibilità che ha permesso la nascita e la circolazione di fantasmi e / o colpisce più massiccio senza che il soggetto è completamente disorganizzato.

I metodi della serie "E" non ha un significato diagnostico univoca; tutto dipende dalla sua apparenza, la sua distribuzione e la sua associazione con la serie di altre procedure.

Si distinguono in questa serie, i metodi che si traducono:

Di errori gravi nel comportamento percettivo e attaccamento alla realtà esterna (articoli da E1 a E6)

Disturbi profondi legati all'invasione spettrale (articoli E7 a E10)

Da importanti perturbazioni legate alla relazione d'oggetto, anche a disturbi dell'identità (E11 a E16)

Da legata a disturbi di pensiero e di parola disorganizzati, da questi, non più inscritto in una logica di comunicazione.

Manifesti E CONTENUTI contenute nelle schede TAT LATENTES

Tavola 1:

Manifesto: Un ragazzo, con la testa fra le mani, guardando un violino posto davanti a lui.

Latente: Inoltra il immagine di un bambino, pone l'accento sulla immaturità funzionale rispetto al soggetto adulto (non è un giocattolo), oggetto fallico. Il conflitto è la difficoltà, anche l'impossibilità di utilizzare questo oggetto in un futuro immediato, trovando i due estremi, dalla posizione depressiva (fallimento, impotenza) alla posizione megalomane (onnipotenza)

Tavola 2:

Manifesto: "Scena paese". Un uomo con un cavallo, una donna appoggiata su un albero, un giovane primo aereo con i libri.

Latente: Inoltra il triangolo edipico padre-madre-figlio, ma nessuna idea di immaturità funzionale. Il conflitto riguarda la posizione del giovane contro la coppia, che è oggettivato manifesta livello di contenuto dalla differenza tra i due piani. Ogni personaggio può essere percepita come previsto a modo loro.

Scheda 3BM:

Manifesto: una che si trova ai piedi di una panchina (sesso ed età indeterminato, oggetto altrettanto confusa, poco chiara) individuale

Latente: in avanti il corpo presentando posizione depressiva traduzione essenziale (non di conflitto, ma dalla perdita dell'oggetto)

Page 6: Interpretazione Di v Shentoub

Tavola 4:

Manifesto: Una donna nei pressi di un uomo che (a differenza di sesso, non generazione) si discosta

Latente: avanti una relazione chiaramente conflittuale tra due poli paio aggressività-tenerezza.

Tavola 5:

Manifesto: Una donna di mezza età, con la mano sulla maniglia di una porta, guardare dentro un pezzo.

Latente: Attaccanti un'immagine femminile (materna) e penetrante sguardo. Il conflitto ha inviato, contro questo tipo di immagine femminile, o meno di stare di fronte a un'istanza Super-Io.

Scheda 6BM:

Manifesto: Un uomo, di fronte, con aria di preoccupazione, e una vecchia donna che guarda (la differenza sessuale, differenza di generazione).

Latente: avanti un rapporto madre-figlio, in un contesto di disordini. Il conflitto deve essere annodato intorno al edipico approccio interdizione livello di immagine oggettivato, dallo spazio tra i personaggi, così come la loro rispettiva posizione (non avvicinarsi).

6GF scheda:

Manifesto: Una giovane donna seduta in primo piano la svolta di un uomo che è vicino a lei (non marcata differenza nella generazione, a differenza di altro sesso)

Latente: Avanti a una relazione eterosessuale, nel contesto del desiderio libidico e la difesa contro la volontà (compreso il senso di colpa). Il desiderio è oggettivato dal movimento di ogni altro, e filtrante di separazione degli aerei. L'approccio ingiunzione edipica è offerto e allo stesso tempo.

Scheda 7BM:

Manifesto: Due teste di uomo, testa a testa; un "vecchio" di nuovo verso l'altro "giovane" fa un (differenza generazione, non il sesso, no immaturità funzionale) smorfia

Latente: Avvicinamento tipo padre-figlio, in un contesto di reticenza da parte del bambino a livello di idee (escluso il corpo). Il conflitto deve essere annodato intorno al riavvicinamento tra questi due personaggi, tra due poli: la tenerezza e test.

7GF scheda:

Page 7: Interpretazione Di v Shentoub

Manifesto: Una donna, un libro in mano, pendente verso una ragazza sognante si presenta come una bambola in braccio (a differenza di generazione, l'immaturità funzionale per la ragazza)

Latente: avanti un rapporto madre-figlia in un contesto di tipo riluttanza da parte della ragazza (rivalità, identificazione). Il conflitto deve essere annodato intorno alla identificazione con la madre, favorito da esso.

Scheda 8BM:

Manifesto: Un uomo disteso due chinò su di lui con uno strumento uomini. In primo piano uno giovane che volta le spalle scena, e una pistola (nessuna differenza di sesso, differenza di generazione si, non c'è immaturità funzionale)

Latente: Attaccanti ad una scena di aggressione aperta dalla presenza di uomini adulti e un adolescente in un contesto di posizioni attivo / passivo a contrasto. Il conflitto deve essere annodato intorno alla scena di aggressione aperta del 2 ° livello, che collega il giovane e il primo colpo di fucile. Trasmesso al problema dell'aggressione corporale che può essere vissuta al livello di castrazione, o il livello di distruzione.

9GF scheda:

Manifesto: Una giovane donna dietro un albero, tenendo alcuni oggetti, guardando un secondo giovane donna che gestisce sotto (nessuna differenza di generazione, sesso o no immaturità funzionale)

Latente: Attaccanti ad una situazione di rivalità femminile, un contesto drammatizzata. Il conflitto deve essere annodato intorno al rivalità femminile di livello elevato di materiale dalla somiglianza tra le due donne, e il fatto che sembra di vedere sopra l'altro.

Tavola 10:

Manifesto: Un abbraccio coppia (uniche facce sono rappresentati, il contrasto bianco e nero si accentua)

Latente: inoltra l'espressione libidico a livello di coppia. L'immagine non è abbastanza chiara per loro di essere diverse interpretazioni per sesso ed età dei due personaggi. Fantasia deve anche spiegare l'alone drammatico oggettivato dal contrasto bianco-nero.

Tavola 11:

Manifesto: paesaggio caotico contrasti vividi di ombre e trasparenze, una specie di picco (dettaglio sinistra drago stile o serpente) è

Latente: Riattivare un problema pregenitale. Alcuni più strutturate (ponte, percorso ...) elementi può permettere un ritorno a un livello meno arcaica (possibile o di regressione)

Page 8: Interpretazione Di v Shentoub

Tavola 12 BG: Questo film originariamente dato ai bambini, mostrata anche interessante per gli adulti di entrambi i sessi.

Manifesto: Una foresta di tipo paesaggio a bordo di un ruscello, che mostra un albero in primo piano e una barca; la vegetazione e lo sfondo è vaga; il grafico è relativamente arioso, con dominanza di chiarezza.

Latente: L'aspetto materiale figurativo e familiare del lavoro messo in le funzionalità di base per differenziare il mondo interiore del mondo esterno, e trasmesso a una capacità percettiva nota, in riferimento alle esperienze positive pregenitali. Per valutare se anche in assenza del carattere sull'immagine, il soggetto può riconoscere l'oggetto senza temere sua perdita, componendo una rappresentazione spazio occupante scena mentale. Questo si riferisce direttamente ai modi di lavorare attraverso la posizione depressiva.

Piatto 13 MF:

Manifesto: Una donna che si trova, petto nudo, e un uomo in primo piano, il braccio di fronte al suo volto

Latenti: Attaccanti all'espressione della sessualità e aggressività nella coppia

Piatto 13 B:

Manifesto: Un ragazzo seduto sulla soglia di una capanna disjunct (contrasto luce tra l'esterno e l'interno nero) piatta

Latente: Avanti per la capacità di essere solo, l'enfasi è sulla immaturità funzionale (immagine di un bambino), e la precarietà di riparo materna simboleggiata presso la struttura abitativa (possibilità di fantasticare l'oggetto assente)

Piatto 19:

Manifesto: Immagine surreale di casa sotto la neve o in barca nella tempesta, con i fantasmi, le onde ...

Latente: Riattivare un problema pregenitale. Lo stimolo può evocare un ambiente che permette la proiezione del bene e del male oggetto. La lama spinge la regressione e l'evocazione di fantasmi fobígenos

Tavola 16:

Manifesto: pellicola bianca per il soggetto.

Latente: inoltra al modo in cui la struttura soggetto loro oggetti privilegiati e il rapporto che ha con loro (il livello a cui si trova, il peso e l'impatto delle procedure di difesa). In assenza di una data immagine da elementi di supporto possono diventare pregnantes transfert