Installazione - DISIriccucci/Teaching Material/Scienze della... · Seguire il link “Stable...

14
Guida SWI-Prolog Installazione SWI-Prolog può essere scaricato dal sito web: “http://www.swi-prolog-org ”. Seguire il link “Download” sulla sinistra della pagina.

Transcript of Installazione - DISIriccucci/Teaching Material/Scienze della... · Seguire il link “Stable...

Guida SWI-Prolog

Installazione SWI-Prolog può essere scaricato dal sito web: “http://www.swi-prolog-org”.

Seguire il link “Download” sulla sinistra della pagina.

Seguire il link “Stable release”

Clickare sulla versione opportuna a seconda del sistema operativo utilizzato. Quello più comune è Windows che può essere scaricato clickando su “SWI-Prolog/XPCE for MS-Windows”

L’installazione può essere avviata facendo click sul pulsante “Esegui”. Attendere che il file venga scaricato e sia eseguito. Alla fine potrebbe essere visualizzata questa finestra

Fare click sul pulsante Esegui. A questo punto l’installazione è avviata

Fare click sul pulsante “I agree”

Fare click sul pulsante “Next”

Fare click sul pulsante “Next”

Fare click sul pulsante “Install” e attendere la fine dell’installazione.

Fare click sul pulsante “finished”

Fare click sul pulsante “No”

Utilizzo di SWI-Prolog L’interprete SWI-Prolog può essere avviato dal menù Start->Programmi->SWI-Prolog->Prolog

L’interprete si presenta come una finestra

A questo punto sono necessarie due operazioni: - Scrivere il programma che l’interprete dovrà utilizzare per rispondere alle domande; - Fare l’operazione di “Consult” che consente di caricare il programma

Scrivere un programma Per scrivere un nuovo programma è sufficiente qualsiasi editor di testo semplice. In questo manuale useremo “Blocco note” di Windows. L’editor “Blocco note” può essere raggiunto dal menù Start->Programmi->Accessori->Blocco note.

A questo punto è possibile cominciare a scrivere il nostro programma. Nell’esempio è stato digitata la tabella relativa a un grafo stradale insieme ad alcune regole che permettono di calcolare la raggiungibilità di due nodi insieme alla lunghezza del percorso.

A questo punto è possibile salvare il documento in una cartella di nostro piacimento. Nel nostro esempio chiameremo il documento “Esempio.pl”.

Operazione di Consult e domande al sistema A questo punto dobbiamo dire all’interprete Prolog quale programma deve caricare per rispondere alle nostre domande. Questa operazione si fa dal menù di SWI-Prolog File->Consult

Adesso dobbiamo scegliere il programma che abbiamo creato prima e che abbiamo salvato in “Esempio.pl”. Se il programma è stato scritto correttamente dal punto di vista sintattico SWI-Prolog non visualizza messaggi d’errore e siamo a questo punto pronti per fare domande al sistema. NOTA: quando si finisce l’operazione di Consult non ricompare il simbolo “?-“. Questo è dovuto ad un bug nell’interfaccia grafica di SWI-Prolog, ma non influenza minimamente la sua funzionalità. Basta cominciare a scrivere la domanda che il simbolo ricompare.

Facciamo a questo punto una semplice domanda

Il sistema risponde “No” perché non è possibile andare da “a” a “c” in un passo. Proviamo un’altra domanda

Il sistema trova una soluzione a questa domanda e attende che l’utente gli dica se vuole conoscere altre soluzioni oppure no. Nel primo caso si deve digitare “;” e il sistema darà la prossima soluzione.

Ancora una volta il sistema attende e noi digitiamo di nuovo “;” finché non esistono più soluzioni possibili. A quel punto il sistema risponderà “No”.

Se non avessimo voluto più sapere le soluzioni bastava premere il tasto “Invio”. A questo punto il sistema risponderà “Yes” indicando che possono ancora esistere soluzioni al problema.

NOTA: ogni volta che si vuole modificare un programma è sufficiente aprire il file corrispondente con “Blocco note”, modificare il contenuto, salvare il file e RIFARE L’OPERAZIONE DI CONSULT. Se si modifica il programma senza fare “Consult” dopo la modifica, non si avranno effetti nell’esecuzione delle domande. Se si ha a disposizione un documento già editato come quello fornito negli esempi si può saltare la fase di creazione del programma e andare direttamente alla fase di “Consult” e domande al sistema.