INSALATA DI FIABE - Cardarelli Massaua · 2016. 1. 19. · il cestino pieno di viveri tra le...

14
A.S. 2015/2016 CLASSE 5^B INSALATA DI FIABE TESTO REGOLATIVO

Transcript of INSALATA DI FIABE - Cardarelli Massaua · 2016. 1. 19. · il cestino pieno di viveri tra le...

  • A.S. 2015/2016CLASSE 5^B

    INSALATA DI FIABETESTO REGOLATIVO

  • IL LAVORO PROPOSTO, SVOLTO DOPO UN PERCORSO DI LETTURA, E’ UNA RIELABORAZIONE IN FORMA CREATIVA E GIOCOSA DI LIBRI DI FIABE.

  • LA CLASSE 5 B DELLA SCUOLA PRIMARIA DI VIA MASSAUA MILANO

    BUONA LETTURA!!!

  • INGREDIENTI: - UNA BAMBINA TRISTE - UNA NUOVA CITTA' - UN BAMBINO AFRICANO - NUOVI AMICI - UNA PROMESSA - UNA GARA DI CUCINA - EXPO - UNA SPIGA - L’AMICIZIA PREPARAZIONE: METTERE UNA BAMBINA TRISTE INSIEME A UN BAMBINO AFRICANO, UNA NUOVA CITTÀ’; MESCOLARLI PER BENE. AGGIUNGERE NUOVI AMICI, UN PIZZICO DI EXPO E PRIMA CHE DIVENTI TROPPO DENSO, AMALGAMARE CON UNA GARA DI CUCINA. METTERE L'IMPASTO IN UN PIATTO MILANESE, AGGIUNGERE UNA SPIGA, UN PO' D'AMICIZIA. E INFINE POCHE RISORSE. PER FINIRE SPALMARE SOPRA UN PIZZICO D'AFRICA.

    SARA E SIMONE

  • INGREDIENTI: - UNA MATRIGNA CATTIVA - UNA GRANDE CASA - DUE SORELLE ARROGANTI - UNA RAGAZZA SFORTUNATA - UNA FATA MADRINA - UN PAIO DI SCARPETTE DI CRISTALLO - UN IMPORTANTE BALLO - UN PRINCIPE - UNA CARROZZA A FORMA DI ZUCCAPREPARAZIONE METTERE LA RAGAZZA SFORTUNATA NELLA GRANDE CASA E AGGIUNGERE LA MATRIGNA E LE SORELLE ARROGANTI CON UN PIZZICO DI GELOSIA E MESCOLARE A LUNGO. AGGIUNGERE UNA FATA MADRINA E AL MOMENTO OPPORTUNO AGGIUNGERE UNA CARROZZA E UN PAIO DI SCARPETTE DI CRISTALLO POI METTERE UNA GRANDE SALA DA BALLO, IL PRINCIPE; ROVESCIARE IL TUTTO IN UNA PICCOLA CITTADINA CHE POSSEDEVA ANCHE UN ENORME CASTELLO E AL MOMENTO GIUSTO CUOCERE I PROTAGONISTI DENTRO. DURANTE IL GRANDE BALLO AGGIUNGERE UN PIZZICO DI FELICITÀ E LE SCARPETTE DI CRISTALLO; CUOCERE IL TUTTO IN FORNO A 90 GRADI E DOPO MEZZ'ORA,IL LIBRO È PRONTO!

    JACOPO E FEDERICO

  • INGREDIENTI: – TRE PORCELLINI IMPAURITI – UN LUPO CATTIVO – TRE CASETTE DI VARI MATERIALI – UN FORTE SOFFIO DEVASTANTE – IN UNA PIANURA CON POCHI ALBERI – FRATELLANZA – UN CAMINETTO ACCESOPREPARAZIONE METTERE I TRE PORCELLINI IN UNA PIANURA CON POCHI ALBERI, POI DIVIDERLI DOPO UN LITIGIO. AGGIUNGERE UN LUPO CON UN PIZZICO DI CATTIVERIA MESCOLARE IL COMPOSTO,AGGIUNGERE TRE CASETTE POCO RESISTENTI E UNA BRICIOLA DI FRATELLANZA.

    PRIMA CHE SI RAFFREDDI,AMALGAMARE CON UN SOFFIO DEVASTANTE. BOLLIRE NELL'ACQUA E METTERLA SOPRA IL FUOCO DEL CAMINO, POI CUOCERE IL TUTTO...E LA FIABA È PRONTA. DA FAR GUSTARE AI BAMBINI DAI 4 AGLI 8 ANNI.

    ALBERTO, MARTINA E TOMMASO

  • INGREDIENTI - UNA BAMBINA CON IL CAPPUCCIO ROSSO - UNA NONNA MALATA - UN LUPO FURBO - UN CACCIATORE CORAGGIOSO - UN CESTINO PIENO DI COSE BUONE - UN PIZZICO DI PRUDENZA E DI CORAGGIO, E ABBASTANZA DISUBBIDIENZA: Q.B. E, AL MOMENTO OPPORTUNO, UN BOSCO ED UNA CASETTA

    PREPARAZIONE METTERE UNA MAMMA IN UNA CASETTA E CON UN PIZZICO DI PRUDENZA. AGGIUNGERE UNA BAMBINA CON UN CAPPUCCIO ROSSO E MESCOLARE. METTERE UN CUCCHIAIO DI DISUBBIDIENZA, AMALGAMARE IL COMPOSTO FINCHÉ NON SI RADDENSA UN PO' . ROVESCIARE LA STORIA IN UN BOSCO E AGGIUNGERE UN LUPO CON MEZZO BICCHIERE DI FURBIZIA. VERSARE LA STORIA NELLA CASA DELLA NONNA ED AMALGAMARE BENE IL LUPO, LA NONNA E LA BAMBINA. POI CUOCERE IN FORNO PER UN'ORA. AGGIUNGERE UN PIZZICO DI STANCHEZZA E INFINE METTERE UN CACCIATORE CON UN PO' DI CORAGGIO, LASCIARE RAFFREDDARE E ... IL LIBRO È PRONTO!!! OTTIMO SE LETTO LA SERA PRIMA DI DORMIRE, CONSIGLIATO AI BAMBINI DAI 4 AI SEI ANNI.

    ALICE E BIANCA

  • INGREDIENTI - UN VECCHIO GIOCATTOLAIO - UN BURATTINO DISUBBIDIENTE - UN GRILLO PARLANTE - UNA FATA GENTILE - IL GATTO E LA VOLPE IMBROGLIONI - IL PAESE DEI BALOCCHI RUMOROSO - UN BURATTINAIO CATTIVO - BONTÀ,INGENUITÀ,MAGIA,AMORE: Q.B. PREPARAZIONE AMALGAMARE IL COMPOSTO,METTERE IL GRILLO PARLANTE POI AGGIUNGERE IL BURATTINO,ROVESCIARE IL COMPOSTO NEL PAESE DEI BALOCCHI CONTINUARE A MESCOLARE, AMALGAMARE CON UN GATTO E UNA VOLPE E UN' AMPIA DOSE DI INGENUITÀ. CUOCERE IN FORNO CON UN PO' D' AMORE. SI PUÒ GUSTARE PRIMA DI ANDARE A LETTO O LETTO IN CLASSE DALLE MAESTRE. CONSIGLIATO AI BAMBINI DI 3/8 ANNI.

    ENRICO E GUIDO

  • INGREDIENTI PER PARECCHIE PAGINE DI BUONA LETTURA: - UNA BAMBINA VESTITA DI ROSSO. - UN LUPO CATTIVO. - UNA NONNA MALATA. - UN CACCIATORE CORAGGIOSO. - UN BOSCO. - UNA CASETTA IN UNA VALLE. - UN CESTINO PIENO DI VIVERI. - UN PO’DI PAURA PREPARAZIONE POSIZIONARE LA BAMBINA NEL BOSCO. MESCOLARE CON UNA CIOTOLA DI PAURA E AGGIUNGERE IL LUPO CATTIVO NEL FITTO DEL BOSCO. METTERE IL CACCIATORE CHE GIRA NELLA FORESTA (AMALGAMARE PER CIRCA 3 MINUTI) SPALMARE UNA CASETTA IN UNA VALLE E AGGIUNGERCI LA NONNA MALATA. MESCOLARE LA MAMMA CON LA PREOCCUPAZIONE. FAR SCIVOLARE IL CESTINO PIENO DI VIVERI TRA LE BRACCIA DELLA BAMBINA. SPOLVERARE CON UN PO’DI ANSIA E FELICITA’ (AL FINALE)E IL LIBRO E’ PRONTO! OTTIMO SE LETTO LA SERA PRIMA DI DORMIRE A BIMBI E BIMBE DI 5/6 ANNI O GUSTATO A SCUOLA LETTO DAGLI INSEGNANTI.

    FATIMA E MATILDE

  • INGREDIENTI PER PARECCHIE PAGINE DI BUONA LETTURA: - VILLA - CASTELLO - RAGAZZA ORFANA - BIDIDIBODIDI BÙ - RE ALLEGRO - PRINCIPE CARINO - MATRIGNA E SORELLASTRE CATTIVE - FATA SMEMORINA - BALLO EMOZIONANTE - SCARPA DI CRISTALLO

    - AMORE E GELOSIA Q.B. - MEZZANOTTE - CARROZZA A FORMA DI ZUCCA

    PREPARAZIONE: METTERE LA RAGAZZA ORFANA NELLA VILLA, AGGIUNGERE LA MATRIGNA E LE SORELLASTRE. MESCOLARE CON IL RE E IL PRINCIPE, METTERE UN PIZZICO DI FATA, IL BIDIDIBODIDI BÙ, IL BALLO LA CARROZZA E IL CASTELLO. TAGLIARE A ROTELLE LA MEZZANOTTE, MACINARE LA SCARPA DI CRISTALLO. AGGIUNGERE DUE CUCCHIAINI DI GELOSIA E, PRIMA CHE DIVENTI TROPPO FREDDO AGGIUNGERE UN PO’ DI AMORE. AMALGAMARE IL TUTTO. CUOCERE, POI LEGGERE APPENA SFORNATO.

    GIACOMO E MATTIA

  • INGREDIENTI: - UN FALEGNAME BUONO - UNA FATA MAGICA - UN BAMBINO DI LEGNO - UN MANGIAFUOCO GIGANTE - UNA MANCIATA DI RAGAZZI SOMARI - UN GATTO E UNA VOLPE MOLTO FURBI - UN GRILLO PARLANTE - UNA BALENA BLU E AL MOMENTO OPPORTUNO UNA CASETTA, UN BOSCO, LA BOCCA DI UNA BALENA, UN TEATRO E UN LUNA PARK. SAGGEZZA, FURBIZIA, BONTÀ, SOMARITÀ E UN PIZZICO DI CORAGGIO: Q.B.

    PREPARAZIONE METTERE UN FALEGNAME IN UNA CASETTA, AGGIUNGERE UN RAGAZZO DI LEGNO UN PO’ BUGIARDO; POI METTERE UNA FATA CON UNA MANCIATA DI INTELLIGENZA E UN BARATTOLO DI BONTÀ. AGGIUNGERE UN GRILLO CON UNO SPICCHIO DI SAGGEZZA E UN RAGAZZO SOMARO. ALLA FINE ROVESCIARE IL TUTTO IN UNA CASETTA E POI MAN MANO SPOSTARE TUTTI I PERSONAGGI NEI VARI LUOGHI (BOSCO, TEATRO, LUNA PARK…) METTERE IN FORNO E ASPETTARE PER 10 MINUTI. ALLA FINE SPALMARE IL GATTO E LA VOLPE PER DARE UN GUSTO AMARO ALLA STORIA… ED ECCO LA STORIA È PRONTA!!!

    RICCARDO E SOFIA

  • INGREDIENTI - UN CUOCO MANCATO FIGLIO DI UNO CHEF FAMOSO - UN TOPO CHEF - UN PIATTO SPECIALE - UN PRO CHEF ANTIPATICO - UNA CUOCA AFFASCINANTE - UNA VECCHIA COL FUCILE PER “SECCARE” I TOPI - UNA COLONIA DI TOPI - UN LIBRO DI RICETTE DELLO CHEF MORTO

    PREPARAZIONE METTERE LA VECCHIA IN UNA CASA AGGIUNGERE LA COLONIA DI TOPI E IL TOPO CHEF, AGGIUNGERE ANCHE IL LIBRO E MESCOLARE. NELLE FOGNE IL TOPO CHEF DOVREBBE RIMANERE INDIETRO PER PRENDERE IL LIBRO DELLO CHEF MORTO E FATELO USARE COME BARCA IL LIBRO E FATELO MESCOLARE CON L’ACQUA DI FOGNA LASCIATELO ACCOSTARE SOTTO IL RISTORANTE: MESCOLATE LE PAROLE DELL’IMMAGINE DEL CHEF FAMOSO CON QUELLE DEL TOPO E VERRÀ FUORI UNA CONVERSAZIONE SU COSA DEVE FARE IL TOPO CHEF: IL RISULTATO SARÀ CHE DEVE ANDARE AL RISTORANTE.

    MICHELE E SILVIA

  • INGREDIENTI - DUE BAMBINI ABBANDONATI - UNA STREGA SUBDOLA - UN PENTOLONE FUMANTE E AL MOMENTO GIUSTO UNA CASETTA DI MARZAPANE GUSTOSISSIMA - UN BOSCO SPAVENTOSOPREPARAZIONE METTERE I BAMBINI ABBANDONATI NEL BOSCO FITTO E BUIO AGGIUNGERE LA STREGA CON UN CUCCHIAIO DI FURBIZIA. AGGIUNGERE ANCORA UN PIZZICO DI RABBIA TRITATA FINE UNA MANCIATA DI TRISTEZZA; AMALGAMARE IL COMPOSTO FINO A FORMARE UN PO’ DI PAURA. ROVESCIARE LA FIABA IN UNA CASETTA DI MARZAPANE AGGIUNGERE NEL PENTOLONE I DUE BAMBINI E UNO SPICCHIO DI PAURA. QUINDI SPALMARE DI CORAGGIO I DUE MALCAPITATI. DOPO QUALCHE ORA BUTTARE LA STREGA NEL FORNO CUOCENDOLA A TEMPERATURA MODERATA SPOLVERARE CON UN PIZZICO DI GIOIA.... E IL LIBRO È PRONTO! OTTIMO SE GUSTATO DA I BAMBINI DI 7/8 ANNI DOPO SCUOLA.

    GIULIA E VANESSA

  • FINE