informazionieorientamento

8
ATTIVITÀ E INIZIATIVE PER ALUNNI/E E SCUOLE Anno accademico 2012/13 Servizio orientamento Piazza Università 1 - 39100 Bolzano [email protected] T: +39 0471 012100 - F: +39 0471 012109 www.unibz.it/it > pubblico > scuole www.unibz.it/it > futuri studenti

description

attività e iniziative di orientamento

Transcript of informazionieorientamento

Page 1: informazionieorientamento

ATTIVITÀ E INIZIATIVEPER ALUNNI/E E SCUOLEAnno accademico 2012/13

Servizio orientamentoPiazza Università 1 - 39100 [email protected]: +39 0471 012100 - F: +39 0471 012109

www.unibz.it/it > pubblico > scuolewww.unibz.it/it > futuri studenti

Page 2: informazionieorientamento

Durante tutto l’arco dell’anno accademico il Servizio orientamento della Libera Università di Bolzano (Unibz) offre agli alunni e alle alunne delle ultime classi delle scuole secondarie di II grado ed ai loro insegnanti la possibilità di conoscere l’Unibz attraverso una serie di iniziative organizzate sia presso le scuole che direttamente presso le sedi dell’Università (Bolzano, Bressanone, Brunico).

Vivere per un giorno l’università Su richiesta delle scuole il Servizio orientamento organizza visite di classi o gruppi di studenti presso le varie sedi dell’Unibz (Bolzano, Bressanone, Brunico), che prevedono la presentazione dell’offerta formativa dell’ateneo e/o di singoli corsi di studio, colloqui con i nostri studenti e docenti nonché la visita guidata agli edifici universitari.Alcune facoltà offrono inoltre “lezioni tipo” o altri incontri/eventi informativi. Il programma dettagliato è consultabile nelle pagine seguenti.

Test di piazzamento linguisticoClassi o gruppi di studenti delle scuole superiori interessati possono sostenere un test di piazzamento linguistico per le lingue italiana, tedesca o inglese presso la sede di Bolzano dell’Unibz: tale test permette di valutare le proprie competenze linguistiche e conoscere il livello richiesto per affrontare lo studio plurilingue che contraddistingue l’ateneo bolzanino.

Open Day – 1 marzo 2013Durante questa giornata gli alunni delle superiori hanno la possibilità di conoscere da vicino il nostro ateneo e la sua offerta formativa grazie ad un programma ricco di presentazioni e lezioni di tutti i corsi di studio. Gli interessati possono inoltre ricevere informazioni e consulenza presso gli stand delle singole facoltà, dei servizi agli studenti e di altre istituzioni formative presenti sul territorio.

Attività presso le scuoleSu richiesta delle scuole il Servizio orientamento organizza la presentazione dell’offerta formativa dell’Unibz e/o di determinate facoltà direttamente presso gli istituti interessati. Singoli professori sono inoltre disponibili ad offrire lezioni ad hoc presso le scuole. Il programma dettagliato è consultabile nelle pagine seguenti.

FiereÈ possibile visitare lo stand dell’Unibz presso alcune fiere dell’orientamento e della formazione in Italia e all’estero. La lista aggiornata delle fiere a cui partecipiamo è consultabile online.

Prepararsi allo studio trilingue dalla IV superioreSegnaliamo che è possibile sostenere gli esami di accertamento linguistico presso l’Unibz a partire dalla quarta superiore. Il superamento della prova (ad un livello B2 del Quadro Comune di Riferimento Europeo) viene considerato valido in vista di una futura iscrizione all’Unibz. Inoltre studenti interessati delle classi quarte possono frequentare in estate i corsi di lingua intensivi offerti dal nostro Centro linguistico. Tali corsi mirano al raggiungimento del livello B2 per la lingua inglese, tedesca o italiana, ovvero il livello richiesto in almeno due delle tre lingue di insegnamento per potersi iscrivere ai corsi di laurea dell’Unibz. Per ulteriori informazioni su partecipazione ad esami e a corsi di lingua gli interessati possono rivolgersi al Servizio orientamento.

Informazioni e prenotazioniIl Servizio orientamento è a vostra disposizione per domande e per concordare i dettagli della visita e/o la partecipazione agli eventi proposti. Le visite alle sedi dell’Università possono prevedere la combinazione di una o più attività a seconda del tempo a disposizione e degli interessi specifici della scuola. Su richiesta è possibile prenotare un pranzo presso la mensa universitaria.

Per questioni organizzative vi preghiamo di contattarci almeno tre settimane prima dell’appuntamento!

Servizio orientamentoPiazza Università 1 - 39100 [email protected]: +39 0471 012100 - F: +39 0471 012109

www.unibz.it/it > pubblico > scuolewww.unibz.it/it > futuri studenti

Page 3: informazionieorientamento

DOCENTE

Prof. Laura Valle

Prof. Juan Gabriel Brida

Dr. Alex Weissensteiner

Dr. Linda Osti

Dr. Ralf Lüfter

DOCENTE

Prof. Johann Gamper

Dr. Andrea Janes

Prof. Gabriella Dodero

Dr. Andrea Janes

Prof. Francesco Ricci

Prof. Francesco Ricci

TITOLO DELLA LEZIONE

Introduzione al diritto privato

Introduzione alla teoria dei giochi

Introduction to Finance

Event Management

Business Ethics Question

DETTAGLI

Lezione curricolare,sede di Bolzano

Lezione curricolare,sede di Bolzano

Ad hoc presso Unibz o presso la scuola

Ad hoc, c/o sede di Brunico o c/o scuole con sede a Brunico

Ad hoc presso Unibz (Bolzano o Brunico) o c/o scuole con sede a Brunico

LINGUA

Italiano

Italiano

Inglese o tedesco

Italiano o inglese

Tedesco o inglese

DATE E ORA

4 marzo 2013, 14.00-16.00

12 marzo 2013, 11.00-13.00

su richiesta

su richiesta

su richiesta

LINGUA

inglese,italiano o tedesco

tedesco

italiano o inglese

tedesco o italiano

italiano o inglese

italiano o inglese

DURATA

30 – 45m

2-3 h

40 – 50m

50m

45m – 2h

45m – 2h

Conoscere la FACOLTÀ DI SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE

Lezioni ad hoc | Dove? Unibz, sede di Bolzano o presso la scuola | Quando? Su richiesta

La Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche propone un ciclo di lezioni ad hoc tenute da diversi professori. Le lezioni possono avere luogo presso la scuola oppure presso l’Unibz in data da concordare sulla base delle esigenze della scuola e della disponibilità dei nostri docenti.

CLASSI

4 - 5

3 - 4 - 5

3 - 4 - 5

3 - 4 - 5

3 - 4 - 5

3 - 4 - 5

TITOLO DELLA LEZIONE

Studying Computer Science in Bozen - BolzanoStudiare informatica a BolzanoInformatik-Studium in Bozen

Software - Projekt -Management Highlights

Deadlock su Marte - Deadlock on Mars

Robots – Lego Mindstorm Programming Lab

Come funzionano i motori di ricerca How Search Engines Work

Recommender SystemsÈ possibile prevedere i tuoi gusti?

Conoscere la FACOLTÀ DI ECONOMIA

Lezioni ad hoc | Dove? Unibz, sede di Bolzano o Brunico o presso le scuole | Quando? Su richiesta

Lezioni curricolari | Dove? Unibz, sede di Bolzano | Quando? Secondo calendario lezioni (vedi tabella)

La Facoltà Economia propone per le scuole superiori sia lezioni ad hoc che la possibilità di partecipare a lezioni curricolari previste dal calendario accademico. Le lezioni ad hoc possono avere luogo presso la scuola oppure presso la Unibz in data da concordare sulla base delle esigenze della scuola e della disponibilità dei nostri docenti.

Ulteriori offerte della Facoltà di Economia di lezioni curricolari/ad hoc saranno pubblicate a breve on-line.

Page 4: informazionieorientamento

Tavola rotonda | Dove? Unibz, sede di Bolzano | Quando? Date a breve on-line | Referente? Prof. Giancarlo Succi

La Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche organizza una tavola rotonda sul tema “Prospettive di carriera per i laureati in informatica”. La tavola rotonda è rivolta a tutte le scuole (licei e istituti tecnici) e a tutti gli interessati. I temi trattati saranno:

• L’ingegneria informatica e l’informatica come scienza della nuova creatività.• Il laureato in scienza ed ingegneria dell’informazione come manager, ingegnere e ricercatore.• La Libera Università di Bolzano come punto d’incontro internazionale.

Conoscere la FACOLTÀ DI DESIGN E ARTI

Gäste-Ospiti-Guests (GOG) | Dove? Unibz, sede di Bolzano | Quando? 30 gennaio 2013

Il 30 gennaio 2013 scuole d’arte e licei artistici verranno invitati al “GOG”, la mostra dei progetti realizzati dagli studenti della facoltà nel semestre invernale. Oltre alla visita guidata della mostra è prevista una presentazione della Facoltà di Design ed Arti, la visita delle officine e degli atelier nonché il pranzo presso la mensa universitaria.

Cicli di conferenze | Dove? Unibz, sede di Bolzano | Quando? Date e relatori a breve online

La Facoltà organizza durante l’anno accademico una serie di conferenze:

• “Werkstattgespräche”: invita designer di ambito nazionale e internazionale a raccontare la loro esperienza professionale, offrendo così a tutti gli interessati la possibilità di entrare in contatto diretto con i designer, di discutere con loro e di costruire contatti importanti per il futuro.

• Lezioni aperte: i/le referenti presentano risultati della ricerca nei campi della cultura, antropologia, arte, sociologia della cultura, storia dell’arte, arti rappresentative, musica, architettura, film, filosofia (estetica e forme di espressione della comunicazione umana) e moda.

• Storia dell’arte, storie dell’arte: ciclo di conferenze su tematiche inerenti il mondo dell`arte. La Facoltà invita giovani ricercatori/ricercatrici, esperte/i curatrici/tori, critici, direttori/direttrici di musei, teorici/teoriche dell’arte, che presentano e discutono sui più recenti ambiti di ricerca dal punto di vista della teoria e critica d’arte.

• Artiparlando: ciclo di cinque incontri, organizzati in collaborazione con Museion. Temi degli incontri: “Global Art – Local Views and Global Art – New Public”. Al ciclo di incontri verranno invitati artisti/e e critici/che di fama internazionale. Dopo dieci anni, Artiparlando è diventato un vivace forum di discussione intellettuale aperto a tutti coloro che partecipano alla vita dell’università, ad appassionati d’arte che gravitano intorno al Museion, ad artisti e a tutti coloro che si interessano d’arte.

Progetto Warm-upIl Warm-up è un’offerta didattica della Facoltà di Design e Arti destinata agli studenti universitari del primo anno che si svolge generalmente tra ottobre e gennaio. In totale vengono offerti 5 progetti brevi (moduli) con diversi orientamenti (comunicazione visiva, design del prodotto e “teoria della Gestaltung”). Attraverso questi progetti gli studenti vengono introdotti ai diversi aspetti del Design. Un numero limitato di alunni dell’ultimo anno delle scuole superiori della provincia di Bolzano ha la possibilità di partecipare a uno di questi moduli, contribuendo alla realizzazione di un progetto di design assieme agli studenti regolarmente iscritti. Gli alunni interessati a prendere parte al progetto “Warm-up” devono rivolgersi ai responsabili per l’orientamento della propria scuola, che a loro volta si metteranno in contatto con le Intendenze scolastiche della provincia di Bolzano. Sono queste ultime che si occupano di organizzare l’iscrizione e la selezione delle scuole e degli alunni che partecipano al progetto.

NewsletterÈ inoltre possibile far inserire il proprio indirizzo mail nell’indirizzario della Facoltà per essere aggiornati sugli eventi (mostre, conferenze, ecc.): è sufficiente inviare una richiesta via mail all’indirizzo [email protected].

Page 5: informazionieorientamento

Conoscere la FACOLTÀ DI SCIENZE E TECNOLOGIE

Lezioni ad hoc | Dove? Unibz, sede di Bolzano o presso la scuola | Quando? Su richiesta

La Facoltà di Scienze e Tecnologie propone un ciclo di lezioni ad hoc tenute da diversi professori. Le lezioni possono avere luogo presso la scuola oppure presso la Libera Università di Bolzano in data da concordare sulla base delle esigenze della scuola e della disponibilità dei nostri docenti.

DOCENTE

Dr. Carlo Andreotti

Dr. Sergio Angeli

Dr. Marco Baratieri

Dr. Lorenzo Brusetti

Dr. Francesco Comiti

Prof. Dominik Matt

Prof. Stefan Zerbe

Prof. Christian Fischer

Prof. Matteo Scampicchio

Prof. Matteo Scampicchio

Prof. Giustino Tonon

Prof. Fabrizio Mazzetto

Dr. Stefano Benini

Dr. Pasquale Russo Spena

Dr. Luigi Alberti

Dr. Renato Vidoni

Dr. Renato Vidoni

Dr. Massimiliano Renzi

TITOLO DELLA LEZIONE

Are fruits and vegetables good for your health?

Come funziona l’olfatto? Confronto fra l’uomo e gli altri animali

Combustibili alternativi ed efficienza energetica

Batteri e opere d’arte: agenti di degrado e alleati nel restauro

Fiumi e uomo: come convivere?

Innovation verbessert die Welt und sichert unsere Zukunft

Klimawandel, Verlust der Biodiversität, biologische Invasionen … Ist die Welt noch zu retten?

Die Nahrungsmittellieferkette der Zukunft – woher kommt unser Essen in 2030?

Nanotecnologie: una sfida per il futuro del settore alimentare

Naso e la lingua elettronica: confronto tra uomo e macchina

I cambiamenti climatici, tra verità e credenza

Elettronica ed informatica in fattoria: quali tecnologie innovative per l’agricoltura del 3° millennio

L’utilizzo della biologia strutturale per lo studio delle reazioni enzimatiche

Introduzione ai processi di lavorazione non convenzionale

More electric vehicles: sfide e soluzioni per una mobilità sostenibile

Biomimetica e biorobotica: la tecnologia ispirata alla natura

Meccatronica per le macchine automatiche: prestazioni, efficienza energetica e sostenibilità

Gli ultimi sviluppi nella conversione dell’energia solare: il fotovoltaico a concentrazione

LINGUA

Italiano o inglese

Italiano o inglese o tedesco

Italiano

Italiano

Italiano

Tedesco

Tedesco, inglese

Tedesco, inglese

Italiano

Italiano

Italiano, inglese

Italiano

Italiano

Italiano, Inglese

Italiano, Inglese

Italiano

Italiano

Italiano/inglese

Page 6: informazionieorientamento

DOCENTE

Prof. Siegfried Baur

Prof. Annemarie Augschöll Blasbichler

Dott. Gina Chianese

Prof. Liliana Dozza

Prof. Johann Drumbl

Prof. Dario Ianes

Prof. Salvatore Giacomuzzi

Prof. Susanne Elsen

Prof. Annemarie Saxalber

Prof. Silvia Nicoletta Fargion

TITOLO DELLA LEZIONE

Introduzione alla pedagogia interculturale

Mehr als 1000 Jahr Schule auf dem Gebiet des heutigen Südtirol; Leben, Lernen und Arbeiten der Schüler/Schülerinnen und Lehrer/Lehrerinnen im Rahmen institutioneller Vorgaben und örtlicher Gegebenheiten

La valutazione delle competenze come miglioramento continuo

Il Piccolo Principe di A. de Saint-Exupéry: il setting educativo

Deutsch - eine Einführung

Integrazione scolastica degli alunni con disabilità e inclusione delle differenze

Scheidungs- und Trennungskinder: Problematiken und Herausfoderungen

Lokal handeln, global denken. Ansätze nachhaltiger Entwicklung in Südtirol

Effizient Sprachen lernen! Überlegungen und Beispiele für eine integrierte Sprachendidaktik

Origini e significato del servizio sociale

LINGUA

Italiano o tedesco

Tedesco

Italiano

Italiano

Tedesco

Italiano

Tedesco

Tedesco

Tedesco

Italiano

Conoscere la FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

Lezioni ad hoc | Dove? Unibz, sede di Bressanone o presso la scuola | Quando? Su richiesta

La Facoltà di Scienze della Formazione propone un ciclo di lezioni ad hoc tenute da diversi professori. Le lezioni possono avere luogo presso la Libera Università di Bolzano, sede di Bressanone, o presso la scuola. La data è da concordare in base alle esigenze della scuola e alla disponibilità dei nostri docenti.

Page 7: informazionieorientamento

Servizio orientamentoPiazza Università 1 - 39100 [email protected]: +39 0471 012100 - F: +39 0471 012109

www.unibz.it/it > pubblico > scuolewww.unibz.it/it > futuri studenti

Page 8: informazionieorientamento

www.unibz.it